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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 13 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Ceppo77 Sab Dic 19, 2015 6:49 pm

Dicono che i danni si fanno quando l' olio non c'e' e non in base al tipo di olio ..

Anche io non credo totalmente  a questa teoria  dei nonni perché ormai tutto é cambiato nella qualità dei gruppi termici anche se un fondo di verità cé!

A parte questo giudica la qualità in base anche alle altre classificazioni sul flacone valutando le jaso-global- iso

Per rispondere alla tua domanda ho sentito dire più di una volta che un tc sia superiore a un jaso fc dunque dovrebbe essere comunque olio buono

Poi che siamo dicerie non saprei

Comunque vanno considerate tute le specifiche

Al momento non ricordo (ma non che non esistano) olii specifici per motosega o altro tc+

Mi sembrava qualcosa per fuoribordo addirittura t c ++ ma non giuro


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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 13 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Kromer Sab Dic 19, 2015 7:30 pm

Ceppo77 ha scritto:....Al momento non ricordo (ma non che non esistano) olii specifici per motosega o altro  tc+ ....
https://lamotosega.forumattivo.com/t15843p285-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-3#199978
concordo anche con l'ultima frase del buon agricol-turi

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 13 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  riky86 Sab Dic 19, 2015 7:49 pm

Ragazzi, non esageriamo Very Happy  
Ok l'olio di qualità ma la specifica api+ è molto rara per non parlare del ++.
Al momento l'unico olio con questa specifica è quello di Echo. (Parlo di oli per attrezzi da giardinaggio)
Per una motosega un semisint/sint Jaso FD è ottimo!
Io lo utilizzo da diversi anni su tutti i miei attrezzi e mai grippato (Rigorosamente al 2%)
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 13 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Kromer Sab Dic 19, 2015 8:02 pm

riky86 ha scritto:.... Per una motosega un semisint/sint Jaso FD è ottimo!...
quoto, tipo il base sintetica Prosint di emak, odore a parte andava piuttosto bene.

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Messaggio  Ceppo77 Sab Dic 19, 2015 8:05 pm

riky86 ha scritto: Al momento l'unico olio con questa specifica è quello di Echo.

Quale?


Ultima modifica di Don Camillo il Mar Dic 22, 2015 2:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)

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Messaggio  AGRICOL-TURI Sab Dic 19, 2015 8:12 pm

l'echo power mix + quello che hai citato tu, pare sia l'unico TC+!

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 13 61BMWOl%2BuyL._SL1058_
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Messaggio  Ceppo77 Sab Dic 19, 2015 8:24 pm

Si hai ragione ok capo ok capo
Da tanto che sono soddisfatto non lo avevo neanche guardato bene
Ne ho preso 5 flaconi da litro perché bidoncino non lo avevano ma sono titubante nell' usarlo perché mi sembra tropo liquido e poco viscoso e me ne sono accorto dopo averlo preso

Prima usavo oleomac
L' odore non era poi così sgradevole ma a parte questa precisazione era molto denso e viscoso
Magari non c'entra niente a livello di protezione


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Messaggio  Kromer Sab Dic 19, 2015 8:36 pm

Ceppo77 ha scritto:....Prima usavo oleomac
L' odore non era poi così sgradevole ma a parte questa precisazione era molto denso e viscoso...
ti riferisci all'Eurosint di cui chiedevi prima? se sì, non lo conosco quindi non mi pronuncio.

mentre il Prosint l'ho usato per un periodo e l'odore allo scarico era un pò fastidioso, col decespugliatore il problema era marginale con la motosega un pò meno, come detto per il resto nessun problema ok capo

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Messaggio  Ceppo77 Sab Dic 19, 2015 8:42 pm

Si l'eurosint puzza meno allo scarico del prosint forse perché il primo è totalmente sintetico .

É un olio molto denso anche in estate e mi dava più sicurezza anche se devo dire che non era esente dal produrre incrostazioni e stavo anche abbastanza magro!





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Messaggio  falcetto Dom Dic 20, 2015 9:42 am

Ceppo77 ha scritto:Dicono che i danni si fanno quando l' olio non c'e' e non in base al tipo di olio ..
E' vero al 99%. Ho visto motori 2T grippati anche con l'uso di olio da 20 Euro/litro.
Ma senza nessun olio succede questo:

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 13 Dscn0410

Ma è altrettanto vero che olii non adatti provocano risultati come qui sotto. Saluti

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 13 Dscn0510

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Ceppo77 Dom Dic 20, 2015 9:53 am

Circostanze  frequenti dovute a molta incuria nel primo caso  
Circostanze limite e a volte inconsapevoli nel secondo
Comunque tutto molto molto chiaro
ok capo

Grippano anche i Gilardoni! !
Scherzo ovviamente

Ciao!

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Messaggio  emilio79 Dom Dic 20, 2015 11:43 am

io prima del dolmar ho usato (e lo uso ancora, in quanto ne avrò un 50 ml rimanenti)il roloil 2t synt-s che è classificato come Api tc++

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Messaggio  P4ol0 Lun Dic 21, 2015 4:47 pm

Secondo me la minor viscosità percepita non è sinonimo di minor qualità, gli olii sintetici hanno una stabilità maggiore che consente di usarli anche a bassa viscosità, per esempio sui 4 tempi si sta andando sempre più verso olii totalmente sintetici con viscosità sempre minori, sulla mia macchina consigliano il 5W30 100% sintetico, questo perché sicuramente (spero) hanno osservato come gli olii di maggior qualità sono più stabili, si possono usare con viscosità minori con conseguente risparmio di carburante e migliore pompabilità dell'olio a freddo, nel 2 tempi migliora la solubilità nella benzina credo! Anche il motul 710 non è molto viscoso però lo sto usando da un annetto al 2% senza problemi!
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Messaggio  Ceppo77 Lun Dic 21, 2015 5:03 pm

Si mi sa che hai proprio ragione

Sul 4 tempi ho sentito da diversi meccanici tra cui un parente che sono meglio i semisintetici perché durano un po' di più e lubrificano meglio perché rimangono di più sulle superfici
Mah che sia vero non lo so anche perché possono fare tutti test che vogliono ma nel motore non c'e' nessuno mentre va che controlla

In merito al pro mix Echo anche se sapevo già la risposta ho telefonato in ditta e mi hanno risposto che è di suo così e normale che sia così
La Viscosità non è un parametro che decide se un olio é buono o no! !!!?????
Oggi lo ho usato tenendo la mix leggermente più grassa ma tutto ok

Per caso sono capitato in un Brico e ho provato ad agitare olio k70 totalmente sintetico e mi sembra quasi uguale come densità ma quasi

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Messaggio  Celtico1967 Mar Dic 22, 2015 2:07 pm

P4ol0 ha scritto:Secondo me la minor viscosità percepita non è sinonimo di minor qualità, gli olii sintetici hanno una stabilità maggiore che consente di usarli anche a bassa viscosità, per esempio sui 4 tempi si sta andando sempre più verso olii totalmente sintetici con viscosità sempre minori, sulla mia macchina consigliano il 5W30 100% sintetico, questo perché sicuramente (spero) hanno osservato come gli olii di maggior qualità sono più stabili, si possono usare con viscosità minori con conseguente risparmio di carburante e migliore pompabilità dell'olio a freddo.

Più che altro si sono ridotte le tolleranze.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 13 Empty Motosega Echo

Messaggio  pavona61 Mar Dic 22, 2015 7:46 pm

Salve,una curiosità,si può usare miscela al 2% fatta con olio sintetico su una vecchia Echo 452vl? oppura ci vuole miscela fatta con olio minerale al 4%? grazie,saluti

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Messaggio  fernando62 Mar Dic 22, 2015 7:54 pm

per esperienza so che se una motosega usata per lunghi periodi, con olio minerale ha accumulato ,sul cielo del pistone, sulla luce di scarico notevoli depositi carboniosi, che molte volte (quasi sempre) con il passaggio a olio sintetico o semi,si staccano con danni al motore.

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Messaggio  Ceppo77 Mar Dic 22, 2015 8:22 pm

Concordo pienamente!
Anche perché corri il rischio che l'olio sintetico faccia una sorta di lavaggio con distacco di particelle e conseguente probabile grippaggio

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Messaggio  steo92 Mar Dic 22, 2015 8:27 pm

e in questi casi cosa bisognerebbe fare? continuare con olio minerale oppure ce un altra soluzione?
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Messaggio  pavona61 Mar Dic 22, 2015 8:29 pm

fernando62 ha scritto:per esperienza so che se una motosega usata per lunghi periodi, con olio minerale ha accumulato ,sul cielo del pistone, sulla luce di scarico notevoli depositi carboniosi, che molte volte (quasi sempre) con  il passaggio a olio sintetico o semi,si staccano con danni al motore.

la motosega era più di un anno che era ferma,è di un amico,non partiva,è passato un tipo e ci ha detto di bagnare il filtro dell'aria con la miscela,tre tirate ed è partita,adesso basta una tirata,la miscela è sempre stata usata con olio minerale,grazie per il consiglio

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Messaggio  Ceppo77 Mar Dic 22, 2015 8:33 pm

O continui con minerale

O smonti il pistone e lo pulisci bene soprattutto il cielo delicatamente, luce di scarico e tutto ciò che è e se lo è incrostato effettivamente .
Se fosse non è una operazione priva di rischi perché questo può portare al distacco di altre particelle smosse precedentemente

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 13 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  fernando62 Mar Dic 22, 2015 8:34 pm

quindi il problema è che non partiva causa le membrane secche... meglio continuare con l'olio minerale .

fernando62
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 13 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  pavona61 Mar Dic 22, 2015 8:41 pm

ok gli dico di usare olio minerale,grazie

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 13 Empty olio lubex garden 100% sintetico

Messaggio  denti d'acciaio Mar Gen 05, 2016 5:41 pm

Buona sera.
Qualcuno sul forum a mai provato il sudetto olio?. Avendolo visto su uno scafale di un brico mi sono incuriosito, soprattutto per le sue caratteristiche lubrificanti.
Cercondo su internet o trovato le sue caratteristiche che le riporto.

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 13 9717-228x228

Descrizione:

SINTESI 2 TEMPI LUBEX GARDEN SINTESI 2T

Lubrificante 100% sintetico di ultima concezione. Per decespugliatori e motoseghe.

Flacone 100 ml

- API TC+

- JASO FC+

- ISO-L-EGD+

- ISO-L-EGE level

Caratteristiche importanti:

- Protezione del motore alle alte temperature - OTTIMA

- Protezione del motore alle basse temperature - OTTIMA

- Bassa fumosità allo scarico - MOLTO BUONA

- Protezione per l’avviamento a freddo - OTTIMA

- Pulizia del motore - OTTIMA

- Miscelabilità con lubrificanti di altre marche e modelli (rabbocco) - OTTIMA


Ultima modifica di denti d'acciaio il Mar Gen 05, 2016 6:08 pm - modificato 1 volta.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 13 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  matrix888 Mar Gen 05, 2016 5:59 pm

AGRICOL-TURI ha scritto:l'echo power mix + quello che hai citato tu, pare sia l'unico TC+!

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 13 61BMWOl%2BuyL._SL1058_

Una domanda oggi il riveditore dove ho comperato la motosega mi ha consigliato questo olio e mi ha regalto 1 flacone piccolo, io gli ho detto che sul decespugliatore zenoah 50 e Oleomac 936 uso il Motul 710 Sint, secondo voi quale e meglio Motul 710 ho Echo Power Mix ?
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