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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 27 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Ceppo77 Mer Giu 29, 2016 3:22 pm

La tua relazione è come sempre precisa ed esaustiva tecnicamente e di grande professionalità

 noi oltre a quello che ci dicono non possiamo andare,  che sia olio motore o qualsiasi altro bene che acquistiamo.

Non essendo rivenditori di un marchio specifico, né tecnici di laboratorio  o altro, nella sezione olio motore si discute per quello che ci dicono e ci vendono ; anche perché ogni marchio senza escluderne alcuno, lascia intendere che il proprio prodotto sia il migliore, discorso spesso corredato da esempi scritti e soprattutto fotografici  a dir poco imbarazzanti e fantasiosi 

Che sia vero o no questo rimane sempre un dilemma e la domanda accattivante se un olio è buono o no , non trova conferme allora.

Un tempo quando non c'erano mezze misure si diceva :
I danni si fanno quando l'olio non c'è....che avessero ragione ?!

Io ne sono convinto per metà; purtrpppo noi possiamo valutarne con sicurezza solo la differenza di colore. Il resto rimane un dilemma !

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 27 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Bakko Gio Giu 30, 2016 6:26 pm

Ciao a tutti la latta da 5 litri comprata su ebay circa 62 euro se non ricordo male, la decisione a comprare questo tipo di olio è scaturita dal fatto che 3 persone diverse non collegate tra loro mi hanno consigliato questo olio quindi ho pensato che probabilmente un motivo per usare questo olio ci deve essere.
Siccome il parco macchine 2 tempi oltre i due decespugliatori (stihl) c'è tra motosegne, trivelle, vespa ecc. ho pesnato che questo olio tanto buono sicuramente male non fà ad altri due tempi.
Da una delle tre persone che mi hanno cosiglisto questo tipo di olio mi ha inoltre detto che nei motori 4 tempi stihl tipo i soffioni bisogna mettere olio (questa per me novità assoluta in quanto ho un echo 4 tempi e va a benzina) nel periodo estivo quando chiudono per ferie (abito in zona noccioleti) al rietro arrivano una marea di soffiatori stihl fusi perchè non hanno messo olio stihl ma di altre marche vi risulta ?

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 27 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  maxb. Gio Giu 30, 2016 6:41 pm

Bakko ha scritto:Da una delle tre persone che mi hanno cosiglisto questo tipo di olio mi ha inoltre detto che nei motori 4 tempi stihl tipo i soffioni bisogna mettere olio (questa per me novità assoluta in quanto ho un echo 4 tempi e va a benzina)  nel periodo estivo quando chiudono per ferie (abito in zona noccioleti) al rientro arrivano una marea di soffiatori stihl fusi perchè non hanno messo olio stihl ma di altre marche vi risulta ?
va detto che i motori stihl 4mix dovrebbero funzionare preferibilmente con olio stihl hp ultra, che possiede caratteristiche specifiche. quanto a ciò che ti hanno detto mi pare un esagerazione. sul br 600 se si lavora sempre con olio hp rosso a lungo andare dei problemi possono sorgere, ma da qui al affermare che in pochi giorni o settimane senza usare l'hp ultra vi vi sia una moria sistematica di motori ce ne corre......
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 27 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Bakko Gio Giu 30, 2016 6:44 pm

Calcola che i soffioni in zona per i noccioleti quando e perido di raccolta girano 10-12 ore al giorno, il mio echo lo uso 5 giorni l'anno in quei giorni fa dalle 6 alle 20.00 si ferma da pieno a pieno.


Ultima modifica di Ceppo77 il Gio Giu 30, 2016 7:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato quote non necessarie)

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 27 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  falcetto Gio Giu 30, 2016 8:21 pm

Bakko ha scritto:... ho un echo 4 tempi e va a benzina
Solo per chiarezza e poi rientriamo in tema: che modello è?
Immagino che abbia coppa olio e relativo olio 4T.

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Messaggio  Mario Cagnola Ven Lug 01, 2016 10:34 am

maxb. ha scritto:Nelle schede tecniche sugli oli lubrificanti Stihl non vi è nemmeno la più lontana menzione sul effettiva qualità del prodotto. Contengono solo tutte le informazioni su tossicità, gestione, immagazzinamento, smaltimento e indicazioni sanitarie e di primo soccorso in caso di contatto.  Sono le informazioni che in molti ambiti professionali è obbligatorio per legge avere in archivio. Comunque legate alla gestione operativa e sicurezza.
Per avere un approfondimento sul esatta composizione di questi prodotti bisognerebbe avere accesso alle schede chimiche e alle specifiche produttive, che sono ovviamente  segreto industriale.  Ma non solo della stihl, nessun altro rilascia queste informazioni.

Questo spiega anche il perché alcuni oli 2T che sembrano non avere specifiche buone, in realtà per determinati usi si dimostrano di ottima qualità. Il punto è che se un olio è progettato e formulato per un determinato utilizzo, male al motore non ne fa, sempreché non lo si usi fuoriluogo.
Per Bakko, non si usa un olio 2T su un motore 4 tempi, controlla bene!
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Messaggio  falcetto Ven Lug 01, 2016 10:48 am

Mario Cagnola ha scritto:Per Bakko, non si usa un olio 2T su un motore 4 tempi, controlla bene!
Mario: per favore non generiamo ulteriore confusione.
I motori Stihl 4mix, che sono costruttivamente a 4 tempi, devono funzionare con miscela perché non hanno olio in coppa e hanno logicamente bisogno di lubrificazione.
L'olio Stihl HP ultra, di colore verde, è un olio per miscela, previsto per normali motori a 2T e per i motori Stihl 4mix. Saluti

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Messaggio  Mario Cagnola Ven Lug 01, 2016 11:03 am

falcetto ha scritto:
Bakko ha scritto:... ho un echo 4 tempi e va a benzina
Solo per chiarezza e poi rientriamo in tema: che modello è?
Immagino che abbia coppa olio e relativo olio 4T.

Mi scuso, ma veramente non sono io che ho affermato che questi motori hanno l'olio in coppa! Se sono 2T chiaramente non si parla di coppa dell'olio e se sono 4-mix stessa cosa, mi sembra chiaro!!
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Messaggio  luca31 Ven Lug 01, 2016 11:26 am

È chiaro se chiarisci. Un motore quattro tempi è un motore quattro tempi. Ricordiamo che quello che scriviamo deve essere chiaro per tutti e non sottinteso. Soprattutto per chi magari non conosce bene l' argomento. Per cui falcetto ha fatto bene a chiedere un chiarimento a scanso di equivoci.

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Messaggio  Shondave Dom Lug 03, 2016 8:31 pm

L'altro giorno sono stato nel punto vendita di una grossa cooperativa agricola che vende i suoi prodotti alimentari ma è anche concessionaria Honda e shindaiwa.

Ho dato una guardata al reparto oli e lo tengono di due tipi, intendo specifico professionale, poi hanno anche oli da ciclomotori e scooter da supermercato.

Tornando a noi.. Hanno lo shindaiwa ADDÌ-MIX sintetico al 2% con specifiche tutte D.

Poi hanno anche il PROILTECH sempre marchio Cormik (con riportato entrambi i marchi shindaiwa ed ECHO ). Da usare dal 2 al 2,5 e con specifiche mi pare inferiori su una delle sigle.

Ora mi chiedo, come mai l'addi mix costa meno , ha specifiche migliori e si fa al 2 ed ha anche lo stabilizzatore carburante...

E come mai il Proiltech dove è scritto olio REAL SINT costa il 50% in più e sembra essere meno performante??

Forse per REAL intendono qualche legame con la monarchia piuttosto che REALMENTE tradotto dal inglese ??
Battutacce a parte io uso da anni l'addi mix che mi da il mio meccanico di fiducia senza alcun problema.

Non ho mai provato l'altro.

Se qualcuno ha dati ufficiali oppure esperienze sono davvero curioso. Wink

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Messaggio  Mario Cagnola Lun Lug 04, 2016 3:31 pm

Ci vorrebbe una palla di vetro per darti una riposta certa, mi viene in mente lo Strong k70 semisintetico che costa un mucchio e non ha grandissime specifiche.
Ma se ti sei trovato bene con l'addi-mix per anni, allora perché non continuare ad usarlo!
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Messaggio  Shondave Lun Lug 04, 2016 8:32 pm

Infatti ho intenzione di continuare con l'addi-mix, solo che di solito.. E dico di solito non sempre.... Il maggior prezzo praticato dalla stessa azienda su suoi prodotti dovrebbe corrispondere a qualcosa di meglio.. Bah.. Vediamo se c'è qualcuno che se sa di più.. hipno

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Messaggio  Bakko Mar Lug 05, 2016 8:52 am

falcetto ha scritto:
Bakko ha scritto:... ho un echo 4 tempi e va a benzina
Solo per chiarezza e poi rientriamo in tema: che modello è?
Immagino che abbia coppa olio e relativo olio 4T.

Chiedo scusa mi son sbaglaito non è 4 ma bensi 2 tembi è un echo pb 755, mi son confuso con altri che in quei gironi usiamo. bonk!bonk!

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Messaggio  Mario Cagnola Mar Lug 05, 2016 11:19 am

Shondave ha scritto:Infatti ho intenzione di continuare con l'addi-mix, solo che di solito.. E dico di solito non sempre.... Il maggior prezzo praticato dalla stessa azienda su suoi prodotti dovrebbe corrispondere a qualcosa di meglio.. Bah.. Vediamo se c'è qualcuno che se sa di più.. hipno

Non sempre il maggior prezzo corrisponde a migliore qualità, certo che mettere un olio 2T scadentino da scooter o da ciclomotori, per giunta che costa davvero poco, non fa certo bene a motoseghe e dece. meglio oli professionali per quell'uso specifico salvo determinate eccezioni di oli 2T che vanno bene per quasi tutti gli usi. Comunque la prova dei fatti è quella decisiva: ti sei trovato bene in questi ultimi anni e dici di aver speso in maniera contenuta......perché cambiare olio?!!?
Altri, con competenze tecniche maggiori, sicuramente ti daranno ulteriori consigli, se è il caso di darteli.
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Messaggio  Ceppo77 Mar Lug 05, 2016 11:32 am

Ragazzi il discorso sta diventando un po' monotono .
Se non ci sono nuove evitiamo di ribadire e soffermarci sullo stesso concetto. ok capo

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Messaggio  Mario Cagnola Mar Lug 05, 2016 4:25 pm

Se per caso non vi fosse ancora chiaro, Shondave vorrebbe una comparazione tecnica tra due oli: il Proiltech e l'Addi-Mix, se qualcuno è in grado di dargliela e di consigliarlo a dovere, che si faccia avanti, almeno si leverà i suoi personali dubbi! ok capo
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Messaggio  Alessio510 Mar Lug 05, 2016 4:40 pm

Cagnola,

1- sei stato tu il primo a non rispondere a ciò che chiedeva Shondave.
2- se non ti fosse ancora chiaro ad intervento di moderazione NON si risponde.
3- Usa toni più gentili, che non fai peccato.

Ovviamente, non è gradita replica.
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Messaggio  Ceppo77 Mar Lug 05, 2016 4:41 pm

Mario Cagnola ha scritto:Se per caso non vi fosse ancora chiaro, Shondave vorrebbe una comparazione tecnica tra due oli: il Proiltech e l'Addi-Mix, se qualcuno è in grado di dargliela e di consigliarlo a dovere, che si faccia avanti, almeno si leverà i suoi personali dubbi! ok capo


mario senti bene:
la frase sottolineata e tutt'altro che moderata che stai usando un po' troppo spesso ha stancato.
quello che hai scritto TU non è altro che la ripetizione di ciò che ho detto IO,
Ceppo77 ha scritto:Ragazzi il discorso sta diventando un po' monotono .
Se non ci sono nuove evitiamo di ribadire e soffermarci sullo stesso concetto. ok capo

ovvero si prosegue se ci sono integrazioni costruttive ( vedi comparazione schede tecniche olio) .
se nessuno le ha e/o non volesse intervenire non continuiamo a parlare del nulla.


NON ritengo opportune repliche

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 27 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Ceppo77 Mar Lug 05, 2016 5:35 pm

all'indirizzo mail di cormik basta  inviare una mail e generalmente soddisfano la maggior parte delle richieste tecniche ( in questo caso anche schede tecniche olio ) inoltrate anche dai privati

arrivando alla fonte essendo oli prodotti da bergoline , all'indirizzo  mail  o telefonicamente  si potrebbe inoltrare la stessa richiesta.


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Messaggio  Shondave Mar Lug 05, 2016 7:24 pm

Ciao a tutti, mi scuso se ho scatenato un polverone, in effetti avrei voluto che venissero fuori dati tecnici o prove per valutare il "reale valore aggiunto " del Proiltech.

Spulciando in rete ho reperito dal sito di un venditore on line che fornisce alcune schede tecniche dei prodotti che vende, ho trovato al link la scheda tecnica del addì mix , in questo caso marchiato ECHO power mix ma è lo stesso, del Proiltech non c'è ma dalla descrizione mi pare di dedurre che le basi sintetiche (esterificate) del Proiltech dovrebbero essere migliori o almeno di tecnologia più avanzata, e dichiarano praticamente assenza di residui e incrostazioni.  Questa credo la giustificazione per il prezzo più alto.
L'addi mix sembra anche più "ecologico", nel Proiltech invece non si fa parola di biodegradabilità.

Credo Di potermi ritenere soddisfatto  Rolling Eyes

Scheda ADDI.MIX SHINDAIWA / ECHO POWER MIX
https://doc-08-a4-docs.googleusercontent.com/docs/securesc/ha0ro937gcuc7l7deffksulhg5h7mbp1/8ji0q9rq76jatlnu0s5u2gkqb5ft6bqf/1467734400000/02938164962181296244/*/0B0bz_HgZCsdSZ3lrUGE5Q1pjclE?e=download


DESCRIZIONE PROILTEC SHINDAIWA&echo.
Lubrificante sintetico per motori a due tempi ad elevate prestazioni e alto numero di giri.

Garantisce una bassissima percentuale di fumo allo scarico.

Non genera incrostazioni e assicura una ottima lubrificazione anche nelle più severe condizioni.

Additivo contro l'ossidazione e l'invecchiamento del carburante.

Il proiltec è formulato con basi esterificate accuratamente selezionate e con additivi detergenti ed antiusura che, prevenendo qualsiasi malfunzionamento del motore, garantiscono il pieno sviluppo della potenza erogata.

Il proiltec è impiegato su motori più spinti e veloci con funzioni di prolungamento della vita mantenendo inalterate le prestazioni. La sua bassa viscosità permette un'immediata miscelazione con il carburante evitando così la possibilità di separazione e di depositi sul fondo.

APPLICAZIONI:

Il Proiltec va miscelato con benzina verde in percentuali dal 2% al 2.5%. E' consigliato il suo utilizzo sui motori di elevata potenza e alto numero di giri.

Livello Prestazionale e Specifiche:

ISO EGD     JASO FD

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 27 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  daniele86 Gio Lug 28, 2016 6:06 pm

Qualcuno conosce e/o usa questo olio?
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Messaggio  Ghepardo Gio Lug 28, 2016 6:46 pm

Se ne era già parlato non molto tempo fa, se non erro, prova a cercare un po'...
Comunque quello in foto è la versione synt che dovrebbe essere api TC+. Invece come jaso non mi è chiaro se sia Fc oppure Fd. In teoria quindi non è male come specifiche, in pratica vediamo se qualcuno lo ha provato... ?????

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Lug 28, 2016 7:09 pm

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Messaggio  daniele86 Ven Lug 29, 2016 3:01 pm

Domanda in particolare per chi usa Motul 800 off-road:
avete notato l'odore di ammoniaca dell'olio?
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Messaggio  Alessio510 Ven Lug 29, 2016 3:18 pm

E' un olio destinato ai 2T ad alte prestazioni per motocross. Tu lo usi nella motosega?
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