Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 188 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 187 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Fly260

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_lcap30%Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_lcap35%Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_lcap12%Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_lcap2%Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_lcap4%Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_lcap5%Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_lcap2%Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_lcap9%Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_lcap1%Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Costruzione piccolo forno a legna

+13
speedsonic
Crono 574zz
Albè
Ceppo77
Vignola
Alessio510
mesodcaburei
amelanchier
iury1977
Dan56k
psq
robertolupo
damiano78
17 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  mesodcaburei Ven Mag 13, 2016 8:47 pm

Complimenti bel lavoro.
Per fare la cupola avresti potuto, dopo aver fatto il primo cerchio alla base,
un mucchio di terra battuta con la forma che volevi ottenere.
Fai la cupola, lasci indurire bene il  cemento refrattario e dopo un po di giorni svuoti dalla bocca del forno.
Una spazzolata ai mattoni interni e hai fatto....certo lo svuotamento è un po faticoso.
Per riempire la doppia parete del forno qui una volta usavano la cenere, ora puoi usare la argilla espansa o la vermiculite che vendono a sacchi.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  emilio79 Sab Mag 14, 2016 4:36 am

Non debbo fare la doppia parete ma lascio lacapula a vista

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  mesodcaburei Sab Mag 14, 2016 11:26 am

Ah ok....

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  emilio79 Sab Mag 14, 2016 5:32 pm

oggi ho chiuso la cupola
poco prima
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Img_2033
poco dopo
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Img_2034
domani mattina penso di finire, mi manca di istallare la valvola che oggi ho passato con antiruggine eil pezzo di canna fumaria sulla cupola che arriva a muro.
Penso pure di accenderlo piano piano per vedere il tiraggio

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  Alessio510 Sab Mag 14, 2016 5:36 pm

Davvero interessante! complimenti!! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  psq Sab Mag 14, 2016 6:05 pm

Bel lavoro. Eviterei di accenderlo. L'argilla dovrebbe asciugare per qualche settimana se la cuoci da fresca scoppia (sulla parte alta del forno cuocerà come terracotta)
Anche la malta dell'arco conviene farla asciugare ancora.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  emilio79 Sab Mag 14, 2016 6:14 pm

lo accenderò con due legnetti ed un pò di erba bagnata, così da fare molto fumo per collaudare la canna fumaria

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  mesodcaburei Sab Mag 14, 2016 9:51 pm

Io aspetterei almeno 15 giorni prima di accenderlo per far asciugare bene tutto e vedere se fa qualche assestamento...i materiali leganti sono ancora ricchi d'acqua ed è meglio che la stessa evapori lentamente.
Poi accenderei.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  Dan56k Dom Mag 15, 2016 7:02 am

Concordo con psq e mesod: aspetta almeno una decina di giorni e la prima accensione deve essere leggerissima, solo carta, poi, il giorno dopo, pochi legnetti.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  emilio79 Dom Mag 15, 2016 10:43 am

ragazzi ho finito l'opera e non ho resistito .... ho provato la canna fumaria.
posto foto degli ultimi lavori di stamattina e della velocissima prova.

intanto abbiamo iniziato a montare la, ormai famosa, valvola allo scarico
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Img_2037

poi abbiamo finito la canna fumaria sulla cupola
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Img_2038

e poi la prova.
mio padre ha dato fuoco
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Img_2039

notate che il forno è semisospeso
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Img_2040

esterno canna fumaria
Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Img_2035

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Img_2036

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Img_2041

perfetto in quasi tutto.
oggi c'era un vento fastidioso e mi sono accorto che essendo frontale allo sfogo esterno ogni tanto mi ricacciava un pò di fumo dentro, ma relativamente poca roba.
che faccio sagomo un po di lamiera a mo di gomito verso l'alto e magari lo uso solo quando lo accendo?

detto questo appena ho un pò di dinero dovrei fare l'intonaco alle pareti del palmeto e di conseguenza anche alla cupola.
ma questo fra qualche mesetto se tutto va bene.
per ora non lavoro e non so nemmeno se riesco a farmi la stagione quest'anno..... very cry
appena ho due minuti  faccio la lista di tutto il materiale consumato.
Penso possa servire.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  psq Lun Mag 16, 2016 5:20 am

Ti conviene modificare la canna fumaria in modo che abbia un comignolo più alto del colmo del tetto. L'uscita laterale così come è adesso non può funzionare. Ti intossichi e nel giro di poco sporchi tutto l'intonaco nuovo...
Per la cupola del forno ti consiglio di coibentarla con uno strato di sughero o lana di roccia sulla quale applicare l'intonaco armandolo con l'apposita retina. Intonacare direttamente la volta corri il rischio che si crepi e si fessuri.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  Alessio510 Lun Mag 16, 2016 6:31 am

Concordo cin quanto detto da psq in particolar modo per la canna fumaria.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 16, 2016 6:39 am

bel lavoro.
anche io rivedrei la canna fumaria e la farei a tetto.

come materiale refrattario, a noi avevano consigliato un mix di vetro e sabbia (mio padre ha passato 2 settimane e tritare bottiglie nella betoniera assieme a tre pietrone... i vicini non ne potevano più) alla fine ne è uscito di vetro tritato... e la betoniera dentro era tirata a specchio Very Happy
di più non ti so dire perchè allora ero piccolino e non mi ero interessato.
so solo che la cupola diventa tiepida dopo 18-24h dall'accensione.

facci sapere come va il primo collaudo con pane e cibarie varie, se vuoi organizziamo un raduno da 15000 utenti per giudicare hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  emilio79 Lun Mag 16, 2016 9:00 am

grazie ragazzi dei consigli.
ho deciso di allungare verso l'alto la canna fumaria, ma non in modo tradizionale.
ho studiato il modo di fare una protesi in ferro da applicare velocemente solo quando accendo il forno.
poi una volta che non serve più la tolgo (la voglio fare ad incastro) e la ripongo.

Appena fatta posto foto.

per il resto chiedo un ulteriore consiglio....
l'argilla si sta lentamente ma progressivamente asciugando, anche grazie alle alte temperature di questi giorni, e giustamente qua e la si crepa.
Ora......... domani o dopodomani faccio una colata di argilla più liquida per tappare le fessure, e su questa colata mi hanno consigliato, vista la mancanza della doppia parete, di applicare un foglio di carta argentata con la parte riflettente rivolta verso l'interno del forno, e poi la sopra fare l'ultima colata di argilla.
secondo voi, avrei una migliore coibentazione?
per quanto riguarda l'intonaco credo che lo applicherò del sughero e poi sopra la malta da intonaco.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  Vignola Lun Mag 16, 2016 4:56 pm

Ciao Emilio
Io ho sempre sentito dire che la cupola va ricoperta con della cenere, così il forno mantiene la temperatura a lungo
Vignola
Vignola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 70
Località : Vignola MO

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  psq Lun Mag 16, 2016 6:04 pm

Esistono dei fogli di lana di roccia con un lato argentato. Potresti stuccare le crepe co altra argilla e poi rivestire la cupola con lana di roccia poggiano il lato argentato sulla cupola ed intonacando sopra la lana previa posa di una retina di armatura
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  emilio79 Lun Mag 16, 2016 6:18 pm

si anche qui da me si usa mettere la cenere, ma dovresti fare la doppia muratura, io non la posso fare per questioni di spazio.
adesso mi informo per i fogli di lana di roccia

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  Ceppo77 Lun Mag 16, 2016 7:15 pm

l'argilla tenderà sempre a crepare... io utilizzerei una sottile rete di armatura che di solito viene utilizzata per i massetti dei pavimenti galleggianti dove viene posato il riscaldamento a pavimento. è metallica oppure per adattarla meglio esiste della +GF+ in plastica anti deformante ...anche se preferirei la prima di soluzioni.se hai spazio io applicherri uno strato esterno di argilla espansa della "leca" grana fine impastata con cemento refrattario e clips di acciaio. difficilmente crepera' .

la lana di roccia che ti hanno consigliato è eccezionale e oltretutto ignifuga mi sembra se non ricordo male al contrario della lana di vetro che sia in fogli o coppelle.

la canna fumaria effettivamente così disposta non ti aiuterà certo nel tiraggio. predisponine una che esca almeno di un metro dal colmo del tetto coibentando bene la parte terminale esposta o acquistando l'ultimo pezzo a doppia parete.

se usi acciaio preferisci il 316
considera anche i venti di burrasca da dove soffiano generalmente per averli a favore durante il funzionamento e predisporre così il cappello del camino

sono solo consigli ... non voglio passare per il navigato della situazione a lavoro già fatto ... Very Happy  Shocked

poi per ultimo ma non ultimi..... complimenti, sei stato davvero grande..


Ultima modifica di Ceppo77 il Lun Mag 16, 2016 7:42 pm - modificato 3 volte.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  robertolupo Lun Mag 16, 2016 7:31 pm

come isolante esiste anche la fibra di ceramica è ottima

robertolupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.10.13
Località : ogliastra

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  Ceppo77 Lun Mag 16, 2016 7:37 pm

si vero è ottima solo che ha costo abbastanza elevato.. io l'avevo acquistata obbligatoriamente per coibentare il passaggio tra la canna fumaria e il solaio in legno ....l'unica concessa a normativa attuale mi sembra. prezzo 8euro  al metro quadro molto molto scarso rivestita in alluminio termo adesivo.

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  emilio79 Lun Mag 16, 2016 7:52 pm

grazie dei complimenti, ma non sono stato solo io l'artefice..... ok capo Embarassed
si l'intonaco lo faro con la rete in acciaio annegata nell'impasto, ma questo in estate.
domani mi informo per questa lana di roccia o qualcosa del genere in fogli, sennò foglio di alluminio con altra argilla sopra e poi vediamo cosa mettere come base per poi fare l'intonaco.
purtroppo nei punti più esterni ho solo 4 cm circa.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  Ceppo77 Lun Mag 16, 2016 7:57 pm

generalmente i magazzini edili ne sono ben forniti... altrimenti rivenditori di stufe e caminetti dovrebbero averla...il foglio di alluminio ha scarso potere aggrappate per permettere che lo strato superficiale rimanga aderente ad esso

4cm non sono pochissimi

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  Albè Lun Mag 16, 2016 8:48 pm

Emilio...... Tolti i vari consigli sulla canna fumaria.... Io non me ne intendo.... A me piace un sacco come l'avete fatto complimenti davvero..... Quando una cosa è ben fatta è giusto complimentarsi ok capo
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  mesodcaburei Mar Mag 17, 2016 6:23 am

Trovo giusto aspettare a fare l'Intonaco in modo che le pareti si assestino e poi tenda meno a fare crepe.
Per isolare può andar bene la lana di roccia, anche nuda, ti consiglio vista la forma di stare su densitá un po bassa, 35/40 kg/mc, in modo che essendo più morbida riesci ad adattarla meglio alla forma del forno.
Poi la retina da massetto o una rete apposita da rasatura in fibra di vetro e la intonacherai in un secondo tempo.
Comunque bravi.
Complimenti per la manualitá.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  emilio79 Mar Mag 17, 2016 10:20 am

Grazie a tutti per i complimenti.
Stamattina ho comprato la lana di roccia. 2 Mq. Dovrebbe bastarmi.
Se ci riesco oggi faccio la colata finale di argilla più liquida e domani stendo la lana di roccia.
Sopra divrei fare una boiacca di aggancio a base di sabbia, calce e pochissimo cemento per poi una volta assestata fare l'intonaco?

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

Costruzione piccolo forno a legna - Pagina 2 Empty Re: Costruzione piccolo forno a legna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.