Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 273 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 267 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

biagi pier lorenzo, mais73, nitro52, Piergiorgio, Pisoloracing, Sergio Presa

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap30%OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 30% [ 158 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap35%OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 35% [ 184 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap12%OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 12% [ 64 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap2%OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 13 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap4%OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 4% [ 20 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap5%OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 5% [ 24 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap2%OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 11 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap9%OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 9% [ 47 ]
OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_lcap1%OLIVO parte 1 - Pagina 15 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OLIVO parte 1

+107
timberoak
Kromer
tramonto
Issels03
stihl
luca31
brunobus62
lupus
persson
nonno sport
alpinalido
prrpql
PEPPE65
faldi
Lucus65
Alessio510
LorenzoG
lucky_ciciu
giacomone
sanremese
AGRICOL-TURI
HapLuc94
albo93
orsetta
Peppe76
DotCom
SANTIPPOLITO
damiano78
pw31
lucio alciati
Rondine
popeye85
speedsonic
Nonno_sprint
Windof
JR1987
nespolo 65
sgaragnone
mesodcaburei
robertolupo
Alex2011
loker
Aleomac240
441 c-m
pablito
Genchy
francesco80
genny
amelanchier
Dan56k
cmmj
vanloon
mikele88
pennato
Stihl 026
Anto86
MET80100
Leos86
giperf
Ireneo
emilio79
cpstihl
gian66
wolfmurex
CanBastardo
claudiog1
Riccardo Macari
DODY
cetrone
Don Camillo
gianlucabelfo
MASTROTURI
Cerrini
dobermann
Giò82
Luca MS660
claudio 0-70s
Robinia
Dominik
eugenolo
Dudum
iury1977
polmau
tottoli livio
nic.la
Checus
piccolo boscaiolo
dautàrr
belcanto
JACI
luigi-vign
pmatteo
cri393
mastiff
Delavega
Araba Fenice
nich88
Angelo
dolmar85
gianninettis
lazadruga
peppone
curva
Leonardo
paolaas
maxi
rhove
111 partecipanti

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  dobermann Mar Mar 04, 2014 11:00 am

Anto86 ha scritto:
MASTROTURI ha scritto:
Nonno_sprint ha scritto: L'olivo ha nel suo D.N.A. la tendenza all'alternanza di produzione e questo con la potatura, entro certi limiti quantitativi e di varietà, si riesce a contenere. Dopo l'annata di carica bisogna approfittare per togliere qualche ramo in più mentre nell'annata di carica limitarsi al minimo indispensabile: succhioni, qualche ramo scomposto o spezzato. ..........
anch'io da quando ho preso in mano forbici seghetto e accetta (prima dei "motori") ho sempre seguito questa "filosofia", si pota più a fondo dopo un'annata ricca approfittando del rallentamento produttivo della successiva...in questo modo la pianta meno impegnata nella produzione dedicherà più energie a riprendersi...
Anche mio padre ha sempre fatto così e lo ha trasmesso anche a me: con l'esperienza, nonostante non ne abbia tantissima per varie ragioni, ho capito anche da me che è una buona cosa.
L'olivo dalle mie parti, come mi pare di capire anche da voi, porta un anno si ed uno no al 95% dei casi, dunque potiamo nell'anno di carica mentre nell'anno di riposo (per noi questo che è passato) lasciamo la pianta libera di crescere a suo piacimento. (a meno dell'olivastro che spunta sempre rigoglioso dal basso)
Proprio questi giorni ho visto della gente potare in modo molto forte degli ulivi pur sapendo che questo è l'anno che porteranno le olive, clima permettendo. Mi son detto: forse non hanno bisogno di olio...mahhh..  ?????

Riguardo foto di alberi posso accontentarti subito: (non son molto esaustive poichè fatte per altro scopo)
https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0019.jpg
https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0026.jpg
Queste son piante che hanno circa 30 anni, son piante che "potiamo" solo per contenerle leggermente in altezza, dunque per poter lavorare da terra. Tagliamo qualche rametto secco o qualche ramo che disturba uno più vigoroso. Per il resto le piante son così. Molte volte vedo gente che taglia taglia su piantine così; non c'è nulla da tagliare praticamente, se tagli non portano olive.
Nella seconda foto c'è la pianta al centro che è molto scarna: una sughera che ho tagliato, si vede anche il ceppo in basso a destra tutto annerito dal fuoco che ci ho fatto sopra, gli è andata un pò addosso con un ramo ma per il resto vale quanto detto sopra.


Vedo che le lasciate molto folte, a differenza della mia zona dove si taglia parecchio e si da una forma bassa e larga, si apre molto la pianta.
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Genchy Mar Mar 04, 2014 11:07 am

Leos86 ha scritto: L'obiettivo è avere una produzione il più possibile omogenea negli anni e non avere la maggior quantità di olive negli anni di carica.
Infatti la potatura è stata introdotta per questo, equilibrare la pianta a produrre regolarmente.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  MASTROTURI Mar Mar 04, 2014 11:44 am

questa è la potatura di produzione...ok va fatta annualmente, quella a cui facevo riferimento io (e credo anche Nonno_Sprint ) è quella di ringiovanimento-riformazione...l'asportazione di branche consistenti per ringiovanire la pianta e raccoglierla (noi diciamo "impugnarla") deve esser fatta ,a ragion veduta, nell'annata di scarica, la pianta dedicherà , infatti, le sue energie a rifare il legno...
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Anto86 Mar Mar 04, 2014 11:49 am

Riguardo questo discorso potatura, che comunque è un dato di fatto e non ho nulla in contrario, possiamo magari avere metodi differenti ma alla fine risultati non troppo discordanti, volevo porre una questione.
Ho già scritto altre volte che abbiamo piante secolari, innestate intorno al 1860/70, ulivi che dunque hanno circa 150 anni ma l'olivastro di fondo nessuno sa da quando c'era. Diametro tronco sui 90 cm. Queste piante attualmente producono circa 1.5 q.li a testa nell'anno di carica. Quando le abbiamo ereditate ne producevano circa il doppio, erano alte circa 9 metri mentre con gli anni le abbiamo abbassate a circa 4/5 metri riducendo in questo modo anche la portata. Mio padre quando era ragazzo ricorda che producevano 3/4 q.li di olive a testa. Ora, l'anno che producono le olive diventano mature intorno al mese di gennaio/febbraio, capite bene che rifiorire lo stesso anno è impossibile. Ora dico, secondo me, potare una pianta del genere al punto da renderla produttiva tutti gli anni le causerebbe troppi danni. Secondo voi?
Magari modulare la potatura e farla produrre tutti gli anni è più facile in piante piccole tipo quelle che ho messo in foto, ma su bestioni del genere mi sembra davvero troppo...  Rolling Eyes Ohh ragazzi parere personale eh, suscettibile di riflessioni e cambiamenti in itinere...
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Genchy Mar Mar 04, 2014 1:00 pm

Portare in equilibrio piante da frutto di 150 anni credo non sia un operazione semplice per nessuno, nel caso dell'olivo pianta che io conosco solo a livello ornamentale e sinceramente la potatura è volta a ottenere estetiche personali e non da frutto, quindi la mia curiosità è aspettare consigli sul da farsi.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Leos86 Mer Mar 05, 2014 6:00 pm

MASTROTURI ha scritto: Genchy ha scritto:

Leos86 ha scritto: L'obiettivo è avere una produzione il più possibile omogenea negli anni e non avere la maggior quantità di olive negli anni di carica.

Infatti la potatura è stata introdotta per questo, equilibrare la pianta a produrre regolarmente.

questa è la potatura di produzione...ok va fatta annualmente, quella a cui facevo riferimento io (e credo anche Nonno_Sprint ) è quella di ringiovanimento-riformazione...l'asportazione di branche consistenti per ringiovanire la pianta e raccoglierla (noi diciamo "impugnarla") deve esser fatta ,a ragion veduta, nell'annata di scarica, la pianta dedicherà , infatti, le sue energie a rifare il legno...


ok, ho capito. Per fare un esempio, in questi giorni sto potando degli olivi piuttosto vecchi, che sono stati lasciati andare più che altro in larghezza. L'anno passato hanno fatto molte olive, (anzi ancora qualche pianta le ha ancora su perchè non le hanno raccolte tutte) e i succhioni dell'anno sono piuttosto scarsi. Si può ipotizzare che il prossimo sarà un anno di scarica, giusto? Quest'anno sarebbe l'annata buona per "impugnarle"?
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  MASTROTURI Mer Mar 05, 2014 6:59 pm

2 anni fa avevo postato alcune foto di un uliveto con piante di c.ca 50-55 anni...Nonno_sprint mi faceva opportunamente rilevare che risultavano un po' troppo compresse...AVEVA RAGIONE...se  fai "estendere" troppo in larghezza le branche rischi nel tempo che peso ed intemperie le stronchino...una adeguata potatura di ringiovanimento-riforma è molto importante per le piante "anzianotte" non parliamo dei Patriarchi ché quella è un'altra storia...quest'anno sono tornato nell'uliveto di cui dicevo e sono intervenuto molto "intensamente" su una settantina di alberi...vedremo presto come vestiranno la chioma,  rispondo , pertanto,  affermativamente alla tua domanda
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Genchy Mer Mar 05, 2014 8:23 pm

Mastroturi, perdona il mio non capire, dici che il Nonno_sprint rilevava che le tue piante d'olivo risultavano troppo compresse (io intendo fitte, giusto?) da noi che sicuramente non è terra d'olivi noto che negli ultimi anni stanno sempre prendendo piu piede le coltivazioni d'olivo, e noto che le potature sono sempre volte a sfoltire il piu possibile la pianta, è quello che intendi tu? in pratica quelle che tu definisci "anzianotte" il giusto sarebbe tenerle sfoltite e soleggiate, non lasciandole espandere troppo in larghezza per i motivi da te sopracitati, ringrazio.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  MASTROTURI Mer Mar 05, 2014 10:01 pm

Genchy ha scritto:Mastroturi, perdona il mio non capire, dici che il Nonno_sprint rilevava che le tue piante d'olivo risultavano troppo compresse (io intendo fitte, giusto?)
sbagliato...erano compresse verso il basso, per anni era consuetudine in quella contrada ridurre la pianta in altezza e abbassarla ( sbasciarla nel dialetto locale) per favorire la raccolta che avveniva rigorosamente a mano e con l'ausilio della scala con gli inconvenienti che dicevo (branche troppo allungate con conseguente squilibrio della pianta, difficoltà nella circolazione della linfa, maggior rischio di malattie)
Genchy ha scritto:
da noi che sicuramente non è terra d'olivi noto che negli ultimi anni stanno sempre prendendo piu piede le coltivazioni d'olivo, e noto che le potature sono sempre volte a sfoltire il piu possibile la pianta, è quello che intendi tu? in pratica quelle che tu definisci "anzianotte" il giusto sarebbe tenerle sfoltite e soleggiate, non lasciandole espandere troppo in larghezza per i motivi da te sopracitati, ringrazio.
assolutamente si l'ulivo è pianta eliofila in assoluto, aria e luce sono indispensabili, vanno "aperte" in sommità e diradate (penseranno da se a "vestirsi") poi bisogna cercare di ottenere il giusto equilibrio tra le necessità della pianta e le aspettative del produttore...
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Genchy Gio Mar 06, 2014 7:31 am

Adesso tutto OK, grazie.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Gio Mar 06, 2014 5:02 pm

Leos86 ha scritto:. Invece se si toglie di più dopo un'annata di scarica si contrasta, riducendo la produzione di frutti nell'anno successivo, è vero, ma stimolando la vegetazione. L'obiettivo è avere una produzione il più possibile omogenea negli anni e non avere la maggior quantità di olive negli anni di carica.
Questo è pur vero ma non fattibile  su tutte le cultivar e ovunque.
Qui da me c'è una cultivar, Coratina la cui alternanza di produzione non si riesce a bilanciare neache se piangi in turco. Poi entra in gioco la piovosità e qui da me l'acqua è merce rara. Sono cinque anni che il periodo estivo arriviamo a 150~160 giorni di pura siccità allo stato puro e questo stressa fortemente la pianta.
.
MASTROTURI ha scritto:
2 anni fa avevo postato alcune foto di un uliveto con piante di c.ca 50-55 anni...Nonno_sprint mi faceva opportunamente rilevare che risultavano un po' troppo compresse...AVEVA RAGIONE..
Le tue piante, stando a quello che vedevo in foto, c'era troppa compressione perchè  i rami sparavano in orizzontale su troppi livelli anzichè in verticale con i rami penduli.
La pianta deve risultare come degli attaccapanni (uomo morto a quattro posti) con delle giacche appese, uno sovrapposto all'altro dando continuità ai rami penduli
( cascate, discese come dir si voglia)
Foto di potatura di formazione con schema ricorrente nella mia zona.
Schema 1-2-4 prima biforcazione ad altezza petto d'uomo, su ogni biforcazione ulteriore biforcazione ad una distanza di 60~70 cm ed un'angolazione non troppo esagerata fino ad arrivare a quattro appoggi per la scala. Una volta adulta la pianta nulla vieta di aumentare gli appoggi, basta allargare il giro. OLIVO parte 1 - Pagina 15 Potatu10
Quetso è il risultato dello schema precedente, basta avere il tempo e la pazienza di aspettare.
OLIVO parte 1 - Pagina 15 Dsc_3311
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Stihl 026 Gio Mar 06, 2014 5:17 pm

Le piante nella seconda foto sono uno spettacolo, sia per le dimensioni e l'impostazione delle chiome, che per la quantità di olive che hanno addosso; il merito va senz'altro al potatore Very Happy  ok capo 
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Leos86 Gio Mar 06, 2014 6:09 pm

Nonnosprint ha scritto:Qui da me c'è una cultivar, Coratina la cui alternanza di produzione non si riesce a bilanciare neache se piangi in turco. Poi entra in gioco la piovosità e qui da me l'acqua è merce rara. Sono cinque anni che il periodo estivo arriviamo a 150~160 giorni di pura siccità allo stato puro e questo stressa fortemente la pianta.
Certo, il mio era un discorso fin troppo teorico, la genetica delle diverse cultivar e l'andamento della stagione sono determinanti quanto se non di più di una buona potatura.
Interessante lo schema di allevamento.
Stihl 026 ha scritto:Le piante nella seconda foto sono uno spettacolo
Ho pensato la stessa cosa, non ho mai visto nulla di simile, qui sono rarissime le piante più vecchie di una trentina di anni che sono resistite alla gelata del 1985. Dopo si allevarono 3-4 polloni per ogni ceppaia, in alcuni casi anche di più, ottenendo la forma di allevamento a vaso cespugliato, utile per ottenere nel più breve tempo possibile una produzione accettabile, ma scomoda e antiestetica al massimo.
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Anto86 Gio Mar 06, 2014 6:18 pm

Nonno_sprint ha scritto:.....Quetso è il risultato dello schema precedente, basta avere il tempo e la pazienza di aspettare.
Nella seconda foto vedo una pianta con parecchi anni sulle spalle. Con quella potatura si riesce a renderla produttiva tutti gli anni? La produzione di quella pianta a quanto ammonta più o meno? Quanto è alta all'incirca?
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Stihl 026 Gio Mar 06, 2014 7:24 pm

Questi sono i nostri due ulivi più vecchi; a detta di mio nonno, hanno più di 200 anni: ricorda che suo nonno (cioè il mio trisnonno) quando aveva in affitto questo terreno e lo coltivava, vi erano già, parte di queste piante  Very Happy .
Le foto risalgono a 3-4 anni fa; non possono di certo metterle in paragone con quelle di Nonno_Sprint, ma la pianta nella seconda foto, nel 2007, anno di forte carica, produsse 3 ql di olive pulite (cioè senza rametti e foglie)  ok capo 

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Foto_g10

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Dsc01110

P.s. Qualche mese dopo che furono scattate le foto, abbiamo eseguito la potatura, perchè era proprio indispensabile  fischio 
Saluti E Buonaserata
Francesco


Ultima modifica di Stihl 026 il Gio Mar 06, 2014 7:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
Stihl 026
Stihl 026
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 07.11.12
Località : Cosenza

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Dan56k Ven Mar 07, 2014 10:11 am

Nonno_sprint ha scritto:
Quetso è il risultato dello schema precedente, basta avere il tempo e la pazienza di aspettare.

Nonno_sprint, mi sento di farti i complimenti per le piante e per la pregevole lezione illustrata in questo post.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  speedsonic Ven Mar 07, 2014 4:23 pm

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Img_2014
OLIVO parte 1 - Pagina 15 Img_2015

ecco uno degli alberi che dovrò potare, considerando che lo scorso anno hanno portato pocofrutto, e che sono in una zona poco vocata, zona umida vicino al fiume, che tipo di potatura mi consigliate?

io pensavo di togliere solo i rametti che sono cresciuti dritti, credo si dica succhioni, e poco altro
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Ven Mar 07, 2014 4:46 pm

Dan56k ha scritto:

mi sento di farti i complimenti per le piante e per la pregevole lezione illustrata in questo post. Dan
Ti ringrazio per i complimenti ma diamo a Cesare quello che è di Cesare.
Il merito è di madre natura che ogni giorno ne fà una nuova, io sono solo un mezzo.
Quella foto della piantina è di una zona pedemontana, terreno arido, spento, poco fertile e altrettanto poco profondo e compatto dove l'unico nutrimento è sole e sassi, sassi e sole e in questi giorni sto potando in quell'oliveto con una potatura di ringiovanimento, dove occorre. Ecco. OLIVO parte 1 - Pagina 15 Foto-013
Mentre gli ulivi di quest'altra foto sono di un'altra zona, a 40 km dall'azienda principale, oliveto ai margini di un fiume a carattere torrentizio, terreno sciolto, profondo e ultra fertile. Cosa non meno importante qui piove.
OLIVO parte 1 - Pagina 15 Dsc_3312


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Mar 17, 2014 3:42 pm - modificato 1 volta.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Nonno_sprint Ven Mar 07, 2014 4:49 pm

speedsonic ha scritto:
ecco uno degli alberi che dovrò potare, considerando che lo scorso anno hanno portato pocofrutto, e che sono in una zona poco vocata, zona umida vicino al fiume, che tipo di potatura mi consigliate?

io pensavo di togliere solo i rametti che sono cresciuti dritti, credo si dica succhioni, e poco altro
Esatto. Procedi cosi e tagli anche quei rametti assurgenti in cima alla pianta.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  dobermann Ven Mar 07, 2014 8:53 pm

Grande Nonno , si vede che sei un maestro!  Cool 
Prossimamente posto anche le mie.  Twisted Evil Twisted Evil 
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  maxi Dom Mar 16, 2014 9:58 am

come tagliare? OLIVO parte 1 - Pagina 15 Dscn2818
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Robinia Dom Mar 16, 2014 6:51 pm

riusciresti a mettere delle foto magari più dettagliate?tipo più vicine alla pianta e in diverse angolazioni?
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  maxi Dom Mar 16, 2014 8:39 pm

ok  Very Happy  domani provedo! ma la pianta la devo prendere tutta?
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  maxi Lun Mar 17, 2014 9:01 am

altre due foto da due angolazioni differenti OLIVO parte 1 - Pagina 15 Dscn2819

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Dscn2820


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Mar 17, 2014 3:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  speedsonic Lun Mar 17, 2014 11:16 am

secondo me , devi pulirla all'interno e lasciare i rami che vanno all'esterno per formare la pianta, e se sale troppo tagliare i rami che vanno in alto pure se puntano all'esterno, ma aspetta pareri piu autorevoli perche io sono un contadino hobbista

saluti
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

OLIVO parte 1 - Pagina 15 Empty Re: OLIVO parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.