Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti
» Sotto sforzo perde potenza
Da Angelo89 Oggi alle 5:20 pm

» Oleomac 940C carenza lubrificazione
Da scomunigau Oggi alle 3:50 pm

» Zenoah g 621 non parte
Da falcetto Oggi alle 12:00 pm

» Castagne e castanicoltura
Da SCIROKKO87 Oggi alle 11:28 am

» Consiglio acquisto nuova motosega
Da teosupersprint Oggi alle 7:43 am

» MELO
Da Alessio510 Ieri alle 6:34 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da The Red Baron Gio Set 20, 2018 6:01 pm

» Husqvarna 346XP - Con motore caldo si spegne in rilascio dell'accelleratore
Da Woody75 Gio Set 20, 2018 12:56 pm

» Decespugliatore King 41 a non parte
Da GioCa Mer Set 19, 2018 3:42 pm

» TAGLIASIEPI
Da Giuseppe Peppani Mer Set 19, 2018 3:00 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Mer Set 19, 2018 12:51 pm

» Rasaerba Ariens:Rottura prigionieri copertura plastica
Da belcanto Mar Set 18, 2018 9:17 pm

» FUNGHI - Amanita Cesarea
Da marzot Mar Set 18, 2018 9:16 pm

» MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Da gian66 Mar Set 18, 2018 7:17 pm

» CANNE FUMARIE
Da Ireneo Mar Set 18, 2018 4:57 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da nixi Mar Set 18, 2018 12:13 pm

» Motosega Blitz
Da pavona61 Mar Set 18, 2018 11:01 am

» motore lda 100 lombardini
Da fubiano Mar Set 18, 2018 10:10 am

» Husqvarna R15T trattorino tagliaerba 4x4 nuovo
Da ferrari-tractor Lun Set 17, 2018 5:12 pm

» Husqvarna 268 XP Special, restauro/messa a punto
Da angeloz Lun Set 17, 2018 4:14 pm

» BC 550 Master
Da luca31 Dom Set 16, 2018 8:26 pm

» consiglio 4x4
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 6:21 pm

» ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 5:07 pm

» FIERE E MANIFESTAZIONI
Da Alessio510 Dom Set 16, 2018 4:03 pm

» Ciao, Peppone
Da marcoo Dom Set 16, 2018 12:41 pm

» Dimensione volano decespugliatore
Da carlo f Dom Set 16, 2018 10:38 am

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da luca31 Sab Set 15, 2018 10:33 pm

» Pompa olio vecchia Oleomac
Da Coccia84 Sab Set 15, 2018 11:33 am

» * Vendo Oleomac 962
Da manuel55 Sab Set 15, 2018 10:18 am

» Testine a filo e fili di vario genere
Da Dan56k Ven Set 14, 2018 1:34 pm

» aprire attività giardiniere
Da Ghepardo Ven Set 14, 2018 5:35 am

» Consiglio acquisto nuova sostituta Husqvarna 51
Da sebafil Gio Set 13, 2018 10:19 am

» Accensione difficoltosa tosaerba
Da andreat67 Gio Set 13, 2018 8:26 am

» Acquisto motosega Stihl
Da ferrari-tractor Gio Set 13, 2018 6:47 am

» consiglio stiga spr 255
Da luca31 Mer Set 12, 2018 10:34 pm

» Parere betoniera
Da fubiano Mer Set 12, 2018 7:31 pm

» Stihl MS180 non parte
Da Dakko Mar Set 11, 2018 8:52 pm

» *Vendo Gransfors large splitting #442
Da huginn Mar Set 11, 2018 4:22 pm

» PATATE
Da Dexter86 Mar Set 11, 2018 12:04 pm

» identificazione ragnatele su frutteti
Da ferrari-tractor Mar Set 11, 2018 10:23 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 17979 membri registrati
L'ultimo utente registrato è koko7683

I nostri membri hanno inviato un totale di 235573 messaggi in 11428 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 86 utenti in linea: 2 Registrati, 0 Nascosti e 84 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ghepardo, gio68

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 370 il Lun Mar 23, 2015 8:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

30% 30% [ 158 ]
35% 35% [ 184 ]
12% 12% [ 64 ]
2% 2% [ 13 ]
4% 4% [ 20 ]
5% 5% [ 24 ]
2% 2% [ 11 ]
9% 9% [ 47 ]
1% 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

VITE

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

Re: VITE

Messaggio  mesodcaburei il Mar Giu 26, 2018 12:47 pm

ferrari-tractor ha scritto:si, è spuntata proprio come un fungo in pochi giorni!
il bello è che è spuntata nell'arco di una settimana in cui non ha piovuto affatto, e le viti erano "ben" coperte con dose di 400g/hl sia di rame sia di zolfo.

Ma hai trattato anche durante la fioritura?
Io ho trattato immediatamente prima e dopo, ma ho sospeso per circa 10 giorni quando erano in fiore.
Aggiunta: in quel periodo ha piovuto quasi ogni giorno con temperature elevate
Questa cosa del divieto di trattamenti durante la fioritura varia da regione a regione (evviva l'italia...) ed in Piemonte da quanto so non è consentito nessun trattamento mentre in altre regioni si possono usare alcuni funghicidi (doppio evviva l'italia)... mi sapete indicare prodotti ammessi?

Io so che vige il divieto di trattare con insetticidi e alcuni principi attivi anticrittogamici(vedi Dodina).
Al dilà dei divieti più o meno vigenti in base alle regioni in pratica ho trattato il sabato quando accennava l'inizio fioritura e la domenica della settimana successiva quando in pratica era sfiorita tutta.
Avessi preso un fine settimana in piena fioritura non avrei trattato e avrei avuto molti più danni, ho avuto fortuna.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  ferrari-tractor il Mar Giu 26, 2018 1:24 pm

ed hai fatto bene!
nel mio caso la fioritura è durata un po' di più perchè faceva freddo e poi non ho sfruttato un giorno di beltempo ed ho dovuto aspettare 3 giorni perchè pioveva... stai tranquillo che me la segno!

Data l'annata, mi sto segnando giorno per giorno le condizioni meteo.
ho trattato il 1 giugno, con segni di fioritura iniziale su alcune viti meglio esposte. Nessun segno di peronospora visibile.
dal 3 al 8 è sempre piovuto... circa 50mm di pioggia in totale!
il 9 ero via, il 10 non ho trattato e sono stato un pollo, perchè poi ha piovuto fino al 14.
...àcc
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mesodcaburei il Mar Giu 26, 2018 7:51 pm

La peronospora è terribile e quando si manifesta è fatta la frittata purtroppo.
Io poi trattando a mano posso intervenire anche il giorno successivo al maltempo...coi mezzi pesanti e filare vangato come si usa qui è più problematico intervenire subito dopo l'acquazzone. bonk!bonk!

******************************************************************************************************
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Erbofilo il Mer Giu 27, 2018 7:10 pm

Ciao ragazzi! Io sono in una zona poco problematica ed ho solo qualche macchia per fortuna. Dalle mie parti andiamo di rame a basse dosi e zolfo, anche in fioritura essendo il periodo di massima sensibilità per la malattia. Da inizio difesa non ho mai aspettato più di una settimana!!!! So di molti colleghi che hanno avuto problemi: con bagnature così prolungate e frequenti diventa decisivo anticipare chirurgicamente le piogge ok capo

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

http://www.aziendapetri.it

Messaggio  MatB il Gio Giu 28, 2018 10:22 am

[quote="ferrari-tractor"]
ferrari-tractor ha scritto:
Erbofilo ha scritto:Sì sì annata davvero complicata. Fino ad ora probabilmente è anche peggio di due anni fa, ho sentito parlare di diversi segni di peronospora, ed anche di difficoltà nell'allegagione di alcune varietà per la grande spinta vegetativa e le frequenti piogge.
D'accordissimo sulle dosi: sia per la dilavabilità sia per la forte crescita....in questo periodo in in una settimana escono anche 3 o 4 foglie nuove. Pensa che la mia cantina fa andare anche a soli 150g/hl di poltiglia affraid

Vero, per fortuna non ho avuto problemi di allegagione ne di fioritura, vigoria molto buona.

Quoto tutti e tutto! Anche a me nonostante abbia fatto tutti i trattamenti qualche segno di peronospora su alcune piante lo ho, e non pochissimi purtroppo! Sabato scorso ho dadatcon atomizzatore un sistemico con attività eradicante oltre che preventiva e di copertura. Speriamo blocchi tutto coadiuvato dallo stop delle pioggie dalle mie parti in questi giorni. Il terreno inerbito mi ha aiutato a evitare asfissia dato il terreno argilloso, ma quest'anno con 2 trattamenti in più e molti sfalci in più rimpiango l'assebza di precipitazioni dello scorso anno.
MatB
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Spirito libero il Gio Lug 12, 2018 12:57 pm

Salve a tutti! Purtroppo dalle mie parti quest'anno il tempo è inclemente bonk!bonk! Ogni giorno infatti, abbiamo delle leggere pioggerelline che vanno a favorire l'insorgere della peronospora. Nel mio vigneto, purtroppo, pur eseguendo trattamenti ogni 10-12 giorni, ho notato svariati grappoli attaccati da peronospora larvata. Purtroppo il danno è fatto e, pur utilizzando prodotti sistemici, non ho potuto evitare l'attacco.
Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister il Gio Lug 12, 2018 1:02 pm

Anche con sistemici, quell'intervallo tra un trattamento e l'altro mi sa troppo ampio viste le condizioni meteo. Se ti può consolare sulla frequenza, io vado solo di rame e zolfo.
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor il Gio Lug 12, 2018 2:22 pm

consolati Spirito libero... da me la penonospora sul grappolo oramai è seccata, c'è un po' di larvata ma è un problema minore rispetto alla strage sui fiori.
ed ora spunta un po' di oidio (e sono al terzo trattamento pulverulento di zolfo... solitamente 1 o al max 2)
ho aggiunto un po' di caolino all'ultimo trattamento di zolfo in polvere... perchè vuoi che non spunti anche la botrite???
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Spirito libero il Ven Lug 13, 2018 8:59 am

Fortunatamente, per quanto mi riguarda, ancora non ho notato attacchi di botrite anche se so che a più di qualcuno dei miei vicini di terreno, si è presentato il problema. Vuoi per il clima, vuoi per la scarsa diradatura del fogliame intorno ai grappoli, il rischio è sempre dietro l'angolo. ...àcc
Sorge anche il problema del rischio grandinate che, nella mia zona, almeno, negli ultimi periodi sono stati poco rari e, soprattutto, devastanti.

Ultima modifica di mesodcaburei il Ven Lug 13, 2018 10:01 am, modificato 1 volta (Motivazione : eliminato quote post precedente.)
Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mesodcaburei il Ven Lug 13, 2018 10:00 am

Io quest'anno ho diradato moltissimo, credo che sia una pratica molto utile sia per la botrite ma anche per gli attacchi di Oidio ai grappoli.

mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Erbofilo il Sab Lug 14, 2018 1:05 pm

Concordo, è una pratica fondamentale (anche se sono contrario alle esagerazioni di chi toglie tutte le foglie). Bisogna farlo presto anche perchè poi si rischiano scottature. Molti sono convinti (io sono tra questi) che una corretta sfogliatura ed una buona circolazione dell'aria valgano più di qualsiasi antibotritico. Io mi trovo in una zona molto buona, e antibotritici non ne ho mai fatti Wink

Erbofilo
utente registrato
utente registrato

http://www.aziendapetri.it

Messaggio  mesodcaburei il Sab Lug 14, 2018 4:58 pm

Ho scritto diradato sopra ma ho sbagliato, intendevo dire defogliato, chiedo scusa.

mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: