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TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
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Nuova teleferica
A breve dovrei iniziare ad installare una nuova linea di esbosco in discesa a doppia portante fissa nel tempo e data la notevole pendenza tra la zona di partenza e quella di arrivo e quest'ultima interessata nelle vicinanze da un sentiero trafficato utilizzerei una traente frenata a monte da un cerchio di uno scooter con freno a disco.
Il tutto già collaudato da parecchi anni in un'altra mia teleferica.
Il problema è che a monte la portante verrà assicurata ad una pianta mentre a valle non avrei nessun tipo di ancoraggio.
Avrei pensato di gettare sotto terra un plinto in calcestruzzo utilizzato poi come ancoraggio ma dovrei portare in zona senza non poca fatica dato che la zona è servita da uno stretto sentiero circa un metro cubo di calcestruzzo kg 2000/2500.
Questa soluzione sarebbe la più sicura e duratura nel tempo, però volevo vagliare anche quella di interrare un tronco di castagno opportunamente pitturato con catramina con inclinazione opposta a quella in salita dove ancorare la fune di arrivo. Secondo voi quanto dovrei interrarlo per resistere alla trazione, quale inclinazione utilizzare e che diametro di tronco utilizzare?, potrei utilizzare anche un palo di ferro ma anche qui che diametro utilizzare?. La lunghezza della linea sarà di circa 130/140 metri con fune del 10 e al massimo ci caricherei circa 50/100 chili alla volta.
Grazie Roberto
Il tutto già collaudato da parecchi anni in un'altra mia teleferica.
Il problema è che a monte la portante verrà assicurata ad una pianta mentre a valle non avrei nessun tipo di ancoraggio.
Avrei pensato di gettare sotto terra un plinto in calcestruzzo utilizzato poi come ancoraggio ma dovrei portare in zona senza non poca fatica dato che la zona è servita da uno stretto sentiero circa un metro cubo di calcestruzzo kg 2000/2500.
Questa soluzione sarebbe la più sicura e duratura nel tempo, però volevo vagliare anche quella di interrare un tronco di castagno opportunamente pitturato con catramina con inclinazione opposta a quella in salita dove ancorare la fune di arrivo. Secondo voi quanto dovrei interrarlo per resistere alla trazione, quale inclinazione utilizzare e che diametro di tronco utilizzare?, potrei utilizzare anche un palo di ferro ma anche qui che diametro utilizzare?. La lunghezza della linea sarà di circa 130/140 metri con fune del 10 e al massimo ci caricherei circa 50/100 chili alla volta.
Grazie Roberto
Roberto1962- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
domanda: hai tutte le autorizzazioni del caso per una teleferica fissa?
penso che la soluzione migliore sia il palo di castagno perchè facilmente rimovibile. puoi evitarti la catramina facendolo carbonizzare col fuoco, 5-6mm di spessore bastano per anni ed anni. usa un palo grosso meglio se squadrato con motosega (20x20 cm almeno, così rimuovi tutto l'esterno tenero), ma non te ne basta uno solo: mettine almeno due meglio tre in fila a distanza di qualche metro.
il primo sarà quello che sopporterà il carico maggiore, e gli altri servono per sicurezza.
mi pare che nèga avesse fatto tempo fa un ponte ed ha usato dei pali come ancoraggio dei tiranti esattamente come vorresti fare tu. purtroppo non ricordo dove...
penso che la soluzione migliore sia il palo di castagno perchè facilmente rimovibile. puoi evitarti la catramina facendolo carbonizzare col fuoco, 5-6mm di spessore bastano per anni ed anni. usa un palo grosso meglio se squadrato con motosega (20x20 cm almeno, così rimuovi tutto l'esterno tenero), ma non te ne basta uno solo: mettine almeno due meglio tre in fila a distanza di qualche metro.
il primo sarà quello che sopporterà il carico maggiore, e gli altri servono per sicurezza.
mi pare che nèga avesse fatto tempo fa un ponte ed ha usato dei pali come ancoraggio dei tiranti esattamente come vorresti fare tu. purtroppo non ricordo dove...
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Grazie della risposta, sono stato all'ufficio rilascio permessi, un tecnico è uscito in sopralluogo e a sua detta essendo la teleferica su suolo privato, non attraversa sentieri o vallate e non essendo più alta di 5 /7 metri da terra e non esce dall'altezza delle piante non servono permessi, io non ne sono così certo mah.
Volevo solo una precisazione da te ferrari_tractor, cosa intendi quando dici di interrare due/tre pali in linea distanti un metro uno dall'altro, come farei poi a far lavorare anche i pali a seguire, scusa ma sono un poco duro di comprendonio. Sapreste voi tutti inoltre che avete esperienza in montaggio teleferiche quanto interrare i pali e con che inclinazione.?.
Grazie Roberto
Volevo solo una precisazione da te ferrari_tractor, cosa intendi quando dici di interrare due/tre pali in linea distanti un metro uno dall'altro, come farei poi a far lavorare anche i pali a seguire, scusa ma sono un poco duro di comprendonio. Sapreste voi tutti inoltre che avete esperienza in montaggio teleferiche quanto interrare i pali e con che inclinazione.?.
Grazie Roberto
Roberto1962- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Grazie Mark Ingegno per l'interessamento.
Roberto
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Roberto1962- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
si grazie Mark Ingegno è proprio quello.
Roberto: semplicemente, ancori la fune al primo palo, poi leghi il primo col secondo tramite uno spezzone di fune o catena, e poi il secondo col terzo.
la trazione si distribuisce sui tre pali.
come inclinazione e profondità non so aiutarti col dimensionamento perchè non l'ho mai fatto, in linea generale il palo dovrebbe formare con la fune un angolo superiore ai 90°... se li interri attorno ai 45° col terreno penso che sei abbastanza a posto.
Roberto: semplicemente, ancori la fune al primo palo, poi leghi il primo col secondo tramite uno spezzone di fune o catena, e poi il secondo col terzo.
la trazione si distribuisce sui tre pali.
come inclinazione e profondità non so aiutarti col dimensionamento perchè non l'ho mai fatto, in linea generale il palo dovrebbe formare con la fune un angolo superiore ai 90°... se li interri attorno ai 45° col terreno penso che sei abbastanza a posto.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Grazie Ferrari-tractor.
Roberto
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Roberto1962- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
phantom ha scritto:Il guidafune a vite incrociata è vincolato ad un unico diametro di corda.
Sei sicuro di aver montato quello corretto?
Lo chiedo perché vedo dalle schede tecniche pubblicate, anche di altri produttori, che vengono offerti almeno un paio di diametri a scelta.
Ma, al variare del diametro della corda, dovrebbe variare anche il guidafune, oppure in alternativa, il rapporto di giri rispetto al tamburo. Se così non fosse, risulterebbe impossibile avere un avvolgimento corretto.
Il vericello me lo hanno dato completo, io non ho montato nulla.
Il fatto è che quando si srotola la tensione del cavo sul tamburo si allenta e le spire si sovrappongono.
Dopo aver agganciato il tronco, prima di innestare la frizione riavvolgo a mano ma non riesco a far aderire bene le spire per la poca pressione che si riesce ad esercitare fa si che le spire non rimagano belle serrate.
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Anni fa ho fatto delle prove con una macchina simile avuta in prestito e ho visto che, nonostante un controllo costante e una forza adeguata, dopo alcuni giri si vedeva che il guidafune era rapportato per la corda da 5 mentre il verricello montava la 6 e ne dedussi che, per quanto potessi stare attento, non c'era alternativa al sormonto errato.
Detto questo, per il tuo problema devi trovare il modo di tenere in tensione la fune prima che inizi il tiro vero e proprio.
Se siete in due è facile, basta che il tuo collega trattenga la corda quel tanto che basta ... con un buon paio di guanti spesso ovviamente.
Detto questo, per il tuo problema devi trovare il modo di tenere in tensione la fune prima che inizi il tiro vero e proprio.
Se siete in due è facile, basta che il tuo collega trattenga la corda quel tanto che basta ... con un buon paio di guanti spesso ovviamente.
phantom- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
sul mio docma sprovvisto di guidafune automatico c'è un freno sul tamburo che contrasta un po' durante lo srotolamento
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
vero purtroppo !fernando62 ha scritto:sono tanti soldi,ma senza attrezzatura,nel bosco non si fa niente. la motosega è solo la partenza e poi...
nel mio bosco quest'anno sono caduti parecchi alberi per ingente nevicata e perché il terreno non ancora gelato non ha opposto resistenza e le radici poco profonde non hanno tenuto.
Dopo il lavoro di motosega, dove ho spiumato tutti gli alberi, saranno una 10na da 15/20 m di lunghezza e diametro 40/45, lasciandoli interi, quindi potete capire il peso, ora dovrei issarli a valle, essendo il bosco in pendio..
sto quindi anch'io considerando l'acquisto di un verricello forestale per issare il tutto, seguo con attenzione, anche per me l'investimento totale dovrebbe essere contenuto nei 1000€.
Se no vale pena pagare il contadino col trattore dotato di argano che li issa lui...
domanda fatta per domandare..
ma il verricello di un fuoristrada non è sufficientemente attrezzato per simili mansioni?
grazie
ste063- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
No: va bene per un tiro o due, oltre si surriscalda e ti distrugge la batteria dell'auto (che è fatta per sopportare brevi spunti di corrente durante l'avviamento, poi durante il viaggio la corrente erogata è trascurabile).ste063 ha scritto:ma il verricello di un fuoristrada non è sufficientemente attrezzato per simili mansioni?
senza contare che è lentissimo
PS: chiaro che se il fuoristrada ha il verricello idraulico è tutta un'altra cosa...
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
ste063, visto che possiedi un bosco, investi tranquillo in un verricello e non te ne pentirai. Potrai ripulire e raccogliere legna (in comodità) che altrimenti lasceresti lì a marcire. Prendilo leggero per trasportarlo agevolmente. Il tiro si aggira sugli 800-1000 kg e il prezzo è un poco superiore a quello che ti prefiggi. Prima di scegliere leggiti tutto su questo argomento e se hai dubbi chiedi.
marzot- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ok leggo tutto il topic promesso ma son 44 pgg, datemi 2 o 3 modd sui quali orientarmi, il bosco è in forte pendenza 45% da issare per una50/70na di mt... grazie
ste063- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
guarderei i verricelli a fune metallica della docma o della DVA.
altrimenti ci sono anche verricelli da applicare alla motosega
oppure quelli a cabestano e fune tessile docma, portable winch o DVA, ma non credo che abbiano abbastanza tiro per i diametri e le lunghezze che dici.
altrimenti ci sono anche verricelli da applicare alla motosega
oppure quelli a cabestano e fune tessile docma, portable winch o DVA, ma non credo che abbiano abbastanza tiro per i diametri e le lunghezze che dici.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Tirare su tronchi interi lunghi 15, 20 mt con quei diametri se parliamo di abete rosso sono piu' di 15 q.li , in teoria con un verricello di potenza 1000 kg (trazione diretta) mettendo in tiro con doppia carrucola raddoppi ( 2000 Kg) ma considerato la pendenza e gli attriti non basta.
Sto facendo lo stesso lavoro in montagna ( tempesta Vaia) con un verricello a fune tessile con quella potenza ma i tronchi li taglio a 4.5 mt. , considera però che oltre al verricello servono altri accessori abbastanza costosi , carrucole , almeno 2 , ma spesso io ne uso 3, fascioni , catene , e in ultimo ma io lo ritengo indispensabile il cono da esbosco.
Non è una spesa che valga la pena per 20 m³ di legname , c'è da dire che se prendi un modello leggero come dice Marzot ti può servire sempre e non solo con la legna.
Sto facendo lo stesso lavoro in montagna ( tempesta Vaia) con un verricello a fune tessile con quella potenza ma i tronchi li taglio a 4.5 mt. , considera però che oltre al verricello servono altri accessori abbastanza costosi , carrucole , almeno 2 , ma spesso io ne uso 3, fascioni , catene , e in ultimo ma io lo ritengo indispensabile il cono da esbosco.
Non è una spesa che valga la pena per 20 m³ di legname , c'è da dire che se prendi un modello leggero come dice Marzot ti può servire sempre e non solo con la legna.
Dudum- utente registrato
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Teleferica
Vi invio alcune foto della teleferica modello andata ritorno in contemporanea che utilizzo per esboscare legna dal bosco dove taglio all'area di carico.
Scusate se non utilizzerò termini corretti nello spiegare le caratteristiche della teleferica.
Essa è costituita da due funi portanti di diametro di 8 mm lunghe all'incirca 150 metri ancorate alle due estremità a due piante per mezzo di due fasce di nylon.
Siccome esbosco in discesa con un dislivello di circa 80 metri tra i due punti di partenza e arrivo non volendo rovinare la pianta che funge da ancoraggio nella zona di arrivo lasciando scendere la carrucola con il carico senza nessun controllo, mi sono inventato un dispositivo di frenata.
In poche parole ho installato una traente collegata alle due carrucole agganciate sulle due portanti la quale a monte passa su un cerchio munito di impianto frenante di scooter.
Alla stazione di partenza per mezzo di un tubo da ponteggio forato e saldato ho infilato il piantone di sterzo compreso di manubrio e manopola freno, forcelle e cerchio rivestito con gomma munito con impianto frenante disco sul quale passa la traente e frenando rallento il carico in discesa fino a fermarlo in prossimità della stazione di arrivo.
Il tubo che incorpora l'impianto frenante è poi assicurato alle due portanti debitamente allargate per non fare incontrare il carico in discesa con la carrucola in arrivo per mezzo di due giunti da ponteggio e il tutto irrigidito e sorretto da un castelletto con i montanti dello stesso conficcati nel terreno per circa un metro.
Vi posso assicurare che il tutto non ha nessun minimo movimento, è oramai circa 10 anni che lo utilizzo senza mai una volta aver avuto una situazione di pericolo riuscendo in due persone, una al carico e una allo scarico a esboscare in circa 2,5 ore 50/60 qli di legna senza fatica o pericolo per persona a valle.
Ogni carico è composto da circa 100/150 kg assicurato al gancio della carrucola per mezzo di cordine da roccia in nylon.
In questi giorni siccome ero da solo nel bosco mi dovevo arrangiare a caricare ed ogni volta scendere per scaricare la legna, a fine giornata le gambe andavano da sole ma che ci vuoi fare è tutto allenamento:affraid: .
Roberto
Roberto1962- utente registrato
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Roberto1962- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ingegnoso il riuso di componenti motociclistiche!
E anche economico ed efficace!
Giusto...ogni tanto ti toccherà controllare le pastiglie dei freni
E anche economico ed efficace!
Giusto...ogni tanto ti toccherà controllare le pastiglie dei freni
Mark Ingegno- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Credimi è come andare in macchina, se l'utilizzo è accorto della frenata, cioè non lasci prendere dal carico velocità folli e poi pretendere di fare frenate da miglior giro di formula uno il consumo è irrisorio.
Io da quando utilizzo questo metodo cioè circa 10 anni ho sostituito una sola volta le pastiglie costo 10€ a fronte di svariate tonnellate di legname trasportato.
Roberto
Io da quando utilizzo questo metodo cioè circa 10 anni ho sostituito una sola volta le pastiglie costo 10€ a fronte di svariate tonnellate di legname trasportato.
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Roberto1962- utente registrato
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Teleferica del nonno
Salve a tutti,
sono giovane e mi trovo nella baita in montagna dei miei nonni.
mio nonno e deceduto nel 2015, ora qui vivono stabilmente mia nonna (82)
e sua sorella (75). raggiunti dalla mia famiglia durante i tre mesi estivi (madre e 2 figli).
essendo che la baita si trova molto piu in basso rispetto alla strada vi sono 2 teleferiche su terreno privato ad ausilio:
1) da strada carrozzabile a baita con un dislivello di 70 metri lunghezza approssimativa 120 mt.
2 campate da 40 e 80 mt
azionata da un motore elettrico trifase per la risalita, serve per trasporto bagagli, generi alimentari, taniche gasolio e materiale da piano strada a baita senza utilizzare il piccolo sentiero.
attualmente funzionante completamente rimodernata nel 2001 cavo in acciaio portante sostituito nel 2010 per il crollo di un albero. la fune e' ancorata a due pali di acciaio e tesa in maniera "fissa"
funziona circa 4 volte la settimana.
2) la seconda teleferica serve invece per il trasporto della legna.
costituita da 4 fermate:
piano bosco, legnaia bassa, baita, legnaia alta.
costruita nel 1981, e' stato iniziato il completo rinnovo e ammodernamento nel 2014 ma a causa della morte di mio nonno i lavori si si sono interrotti.
il dislivello che compie questa teleferica e sui 90/100mt con circa 200 metri di cavo d'acciaio e 6 campate.
il tutto gestito da 4 quadri di comando (1 per "fermata") e un motore trifase collegato a argano otis recuperato da un ascensore dismesso, situato in cima localita "legnaia alta".
tutti i collegamenti elettrici, e meccanici sono funzionanti e in perfetto stato. ma la fune portante ora e' solamente appoggiata a terra lungo il tragitto. fissata a un palo d'acciaio nel piano bosco, e in cima da un semplice moschettone e legata li. e' stata solo collaudata 1 volta. il carrello e' stato smontato e posato a fianco. volevamo rimetterla in funzione ma non sappiamo come tendere la fune correttamente. poiche questa teleferica al contrario dell'altra era stata progettata in modo che durante i periodi di non utilizzo e ore notturne la fune potesse essere adagiata al suolo.
potreste aiutarmi per il ripristino della seconda poiche abbiamo ripreso il taglio massiccio di legna e sarebbe utile per il trasporto per non dover portare quintali a spalla.
la legna di fatti e' l'unica fonte energetica per il riscaldamento della casa e per cucinare la maggior parte degli alimenti.
sono giovane e mi trovo nella baita in montagna dei miei nonni.
mio nonno e deceduto nel 2015, ora qui vivono stabilmente mia nonna (82)
e sua sorella (75). raggiunti dalla mia famiglia durante i tre mesi estivi (madre e 2 figli).
essendo che la baita si trova molto piu in basso rispetto alla strada vi sono 2 teleferiche su terreno privato ad ausilio:
1) da strada carrozzabile a baita con un dislivello di 70 metri lunghezza approssimativa 120 mt.
2 campate da 40 e 80 mt
azionata da un motore elettrico trifase per la risalita, serve per trasporto bagagli, generi alimentari, taniche gasolio e materiale da piano strada a baita senza utilizzare il piccolo sentiero.
attualmente funzionante completamente rimodernata nel 2001 cavo in acciaio portante sostituito nel 2010 per il crollo di un albero. la fune e' ancorata a due pali di acciaio e tesa in maniera "fissa"
funziona circa 4 volte la settimana.
2) la seconda teleferica serve invece per il trasporto della legna.
costituita da 4 fermate:
piano bosco, legnaia bassa, baita, legnaia alta.
costruita nel 1981, e' stato iniziato il completo rinnovo e ammodernamento nel 2014 ma a causa della morte di mio nonno i lavori si si sono interrotti.
il dislivello che compie questa teleferica e sui 90/100mt con circa 200 metri di cavo d'acciaio e 6 campate.
il tutto gestito da 4 quadri di comando (1 per "fermata") e un motore trifase collegato a argano otis recuperato da un ascensore dismesso, situato in cima localita "legnaia alta".
tutti i collegamenti elettrici, e meccanici sono funzionanti e in perfetto stato. ma la fune portante ora e' solamente appoggiata a terra lungo il tragitto. fissata a un palo d'acciaio nel piano bosco, e in cima da un semplice moschettone e legata li. e' stata solo collaudata 1 volta. il carrello e' stato smontato e posato a fianco. volevamo rimetterla in funzione ma non sappiamo come tendere la fune correttamente. poiche questa teleferica al contrario dell'altra era stata progettata in modo che durante i periodi di non utilizzo e ore notturne la fune potesse essere adagiata al suolo.
potreste aiutarmi per il ripristino della seconda poiche abbiamo ripreso il taglio massiccio di legna e sarebbe utile per il trasporto per non dover portare quintali a spalla.
la legna di fatti e' l'unica fonte energetica per il riscaldamento della casa e per cucinare la maggior parte degli alimenti.
Matt02- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
@Matt02
ho spostato la tua domanda nel topic che già abbiamo sulle teleferiche, in più ho cancellato l'altro argomento uguale che hai aperto (basta uno, direi);
Benvenuto sul forum ;
ti posto qui altri due argomenti sulle teleferiche :
https://lamotosega.forumattivo.com/t3496-uso-sicuro-delle-teleferiche-lavorare-senza-rischi
https://lamotosega.forumattivo.com/t3237-teleferiche-cenni-tecnici-sulla-costruzione#28147 ;
aspettiamo pareri competenti
ho spostato la tua domanda nel topic che già abbiamo sulle teleferiche, in più ho cancellato l'altro argomento uguale che hai aperto (basta uno, direi);
Benvenuto sul forum ;
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luca31- Moderatori
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Ciao e benvenuto nel forum.
devi abitare in un posto molto interessante
Penso che la risposta alla tua domanda sia quasi impossibile senza sapere le caratteristiche della fune portante e della portata dal carrello.
visto che parli di "progetto" dovresti avere delle indicazioni sulla tensionatura della portante.
Altrimenti ti tocca andare un po' a naso con tutti i rischi del caso, e facendo alcune prove per valutare la freccia (spanciamento) con carrello vuoto per iniziare, poi a metà carico e poi a pieno carico. Questo almeno è quello che farei io, dovendo andare alla cieca o quasi.
devi abitare in un posto molto interessante
Penso che la risposta alla tua domanda sia quasi impossibile senza sapere le caratteristiche della fune portante e della portata dal carrello.
visto che parli di "progetto" dovresti avere delle indicazioni sulla tensionatura della portante.
Altrimenti ti tocca andare un po' a naso con tutti i rischi del caso, e facendo alcune prove per valutare la freccia (spanciamento) con carrello vuoto per iniziare, poi a metà carico e poi a pieno carico. Questo almeno è quello che farei io, dovendo andare alla cieca o quasi.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
si qui il territorio e' molto complesso
il progetto e' stato costruito da mio nonno e un suo amico e ex ingegnere enel, il progetto della teleferica per legna dice "massimo 150kg per carrello a fune tesa" e il progetto e' solo uno schizzo fatto a matita e una descrizione del funzionamento/cosa deve fare la teleferica.
della fune so solo che e' in acciaio e risulta piu flessibile rispetto all'atra e forse e' leggermente piu sottile.
ho contato che d'estate sulla teleferica funzionante sulla campata piu' lunga lo spanciamento e' circa tra i 20-40 cm nelle giornate piu calde.
vorrei chiedere come poter "fissare" in maniera mobile l'altra teleferica di modo da poterla testare e se per il trasporto della legnauno spanciamento del genere e' eccessivo o troppo poco.
abbiamo un generatore a gasolio dell'anteguerra carrellabile in caso di problemi, svoraccarichi o blackout che so per certo poiche me lo ricordo essere stato portato in citta per essere riparato. e' stato caricato sulla teleferica funzionante e il meso approssimativo dichiarato e' 230kg (+una persona a controllare che andasse tutto bene era salita) quindi la teleferica grande aveva trasportato circa 320kg per 120m se applico lo stesso ragionamento sulla teleferica per legna tendendola in maniera fissa con morsetti?
cosa mi consigliereste per fissare nei momenti di utilizzo la portante e poterla sganciare nei momenti di non utilizzo?
il progetto e' stato costruito da mio nonno e un suo amico e ex ingegnere enel, il progetto della teleferica per legna dice "massimo 150kg per carrello a fune tesa" e il progetto e' solo uno schizzo fatto a matita e una descrizione del funzionamento/cosa deve fare la teleferica.
della fune so solo che e' in acciaio e risulta piu flessibile rispetto all'atra e forse e' leggermente piu sottile.
ho contato che d'estate sulla teleferica funzionante sulla campata piu' lunga lo spanciamento e' circa tra i 20-40 cm nelle giornate piu calde.
vorrei chiedere come poter "fissare" in maniera mobile l'altra teleferica di modo da poterla testare e se per il trasporto della legnauno spanciamento del genere e' eccessivo o troppo poco.
abbiamo un generatore a gasolio dell'anteguerra carrellabile in caso di problemi, svoraccarichi o blackout che so per certo poiche me lo ricordo essere stato portato in citta per essere riparato. e' stato caricato sulla teleferica funzionante e il meso approssimativo dichiarato e' 230kg (+una persona a controllare che andasse tutto bene era salita) quindi la teleferica grande aveva trasportato circa 320kg per 120m se applico lo stesso ragionamento sulla teleferica per legna tendendola in maniera fissa con morsetti?
cosa mi consigliereste per fissare nei momenti di utilizzo la portante e poterla sganciare nei momenti di non utilizzo?
Ultima modifica di Matt02 il Lun Giu 01, 2020 2:20 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)
Matt02- utente registrato
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Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
la cosa più facile è contattare l'amico, se possibile.
comunque, avere già un'idea del carico massimo è un buon punto di partenza, poi per sapere la tensionatura massima della portante devi capire che tipo di fune è (diametro, costruzione) in modo da risalire al suo carico di rottura, quindi in base a questo ed al carico massimo del carrello si riesce ad avere un'idea della tensionatura, perlomeno del valore da non superare.
https://www.regione.toscana.it/documents/10180/13328713/3_Filiera+bosco+legno+energia,%20elementi+di+sicurezza+sul+lavoro.+Gru+a+cavo.pdf/94edd4dd-fb52-409c-acd5-375307aef7a1
Per tendere la portante, puoi usare i morsetti che si vedono qui )secondo link di luca31)
https://lamotosega.forumattivo.com/t3237-teleferiche-cenni-tecnici-sulla-costruzione#28345
comunque, avere già un'idea del carico massimo è un buon punto di partenza, poi per sapere la tensionatura massima della portante devi capire che tipo di fune è (diametro, costruzione) in modo da risalire al suo carico di rottura, quindi in base a questo ed al carico massimo del carrello si riesce ad avere un'idea della tensionatura, perlomeno del valore da non superare.
https://www.regione.toscana.it/documents/10180/13328713/3_Filiera+bosco+legno+energia,%20elementi+di+sicurezza+sul+lavoro.+Gru+a+cavo.pdf/94edd4dd-fb52-409c-acd5-375307aef7a1
Per tendere la portante, puoi usare i morsetti che si vedono qui )secondo link di luca31)
https://lamotosega.forumattivo.com/t3237-teleferiche-cenni-tecnici-sulla-costruzione#28345
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Giu 01, 2020 3:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
ferrari-tractor- Moderatori
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