Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 464 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 461 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Casper, Conver82, Pisoloracing

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CONIFERE     - Pagina 3 Vote_lcap30%CONIFERE     - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CONIFERE     - Pagina 3 Vote_lcap35%CONIFERE     - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CONIFERE     - Pagina 3 Vote_lcap12%CONIFERE     - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CONIFERE     - Pagina 3 Vote_lcap2%CONIFERE     - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CONIFERE     - Pagina 3 Vote_lcap4%CONIFERE     - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CONIFERE     - Pagina 3 Vote_lcap5%CONIFERE     - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CONIFERE     - Pagina 3 Vote_lcap2%CONIFERE     - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CONIFERE     - Pagina 3 Vote_lcap9%CONIFERE     - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CONIFERE     - Pagina 3 Vote_lcap1%CONIFERE     - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CONIFERE

+34
iury1977
andreavecchio
silvano68
Genchy
ric.cio
amelanchier
Leos86
straker
Riccardin
andy82
Poseidon X6
luca31
Dan56k
NIBBIO
Dominik
ferrari-tractor
Tonezzano
Don Camillo
Robinia
gian66
tottoli livio
Angelo
cri393
AndreaB
lafresa
squirrel
dolmar85
arnaldo
gargiano
gianninettis
dautàrr
curva
peppone
maxi
38 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 12, 2012 7:37 am

Il pino non si pota.
Al limite puoi tagliare i rami più bassi in modo da evitare che i rovi vi si aggrappino, ma poi il tronco rimane esposto a caprioli e cinghiali che ho notato sui miei gradiscono... snort
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Dominik Lun Nov 12, 2012 8:14 am

ferrari-tractor ha scritto:Il pino non si pota.
Al limite puoi tagliare i rami più bassi in modo da evitare che i rovi vi si aggrappino, ma poi il tronco rimane esposto a caprioli e cinghiali che ho notato sui miei gradiscono... snort

confermo anch'io al limite puoi tagliare i rami danneggiati,storti o piegati altrimenti se sta bene lascialo cosi e ricorda non tagliare mai la cima altrimenti crescerebbe solo in larghezza piuttosto che in altezza ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  gian66 Lun Nov 12, 2012 11:38 am

dominik ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:Il pino non si pota.
Al limite puoi tagliare i rami più bassi in modo da evitare che i rovi vi si aggrappino, ma poi il tronco rimane esposto a caprioli e cinghiali che ho notato sui miei gradiscono... snort

confermo anch'io al limite puoi tagliare i rami danneggiati,storti o piegati altrimenti se sta bene lascialo cosi e ricorda non tagliare mai la cima altrimenti crescerebbe solo in larghezza piuttosto che in altezza ok capo

Il pino non si pota ok capo ma .. per quale motivo?
sicuramente il mio, la cima non la taglierò mai, vorrei vederlo crescere bello alto.
ma ... come è già successo ai miei vicini, ho il timore che la neve (in primavera qui da noi, a volte ne viene giù oltre 1 mt) lo butti giù. quindi taglierei i rami per 1/3 del tronco. ma ditemi voi come è meglio fare.

grazie!!
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Robinia Lun Nov 12, 2012 11:51 am

gian66 ha scritto:
dominik ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:Il pino non si pota.
Al limite puoi tagliare i rami più bassi in modo da evitare che i rovi vi si aggrappino, ma poi il tronco rimane esposto a caprioli e cinghiali che ho notato sui miei gradiscono... snort

confermo anch'io al limite puoi tagliare i rami danneggiati,storti o piegati altrimenti se sta bene lascialo cosi e ricorda non tagliare mai la cima altrimenti crescerebbe solo in larghezza piuttosto che in altezza ok capo

Il pino non si pota ok capo ma .. per quale motivo?
sicuramente il mio, la cima non la taglierò mai, vorrei vederlo crescere bello alto.
ma ... come è già successo ai miei vicini, ho il timore che la neve (in primavera qui da noi, a volte ne viene giù oltre 1 mt) lo butti giù. quindi taglierei i rami per 1/3 del tronco. ma ditemi voi come è meglio fare.

grazie!!
in primis l'effetto estetico,e poi perchè è una pianta che non ama molto le potature e poi toglieresti la sua forma naturale....però non capisco una cosa....quanto alto è la pianta in questione?perchè hai parlato di giovane pianta..è tutto e niente! ok capo Very Happy ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  gian66 Lun Nov 12, 2012 11:58 am

Robinia ha scritto:
gian66 ha scritto:
dominik ha scritto:
ferrari-tractor ha scritto:Il pino non si pota.
Al limite puoi tagliare i rami più bassi in modo da evitare che i rovi vi si aggrappino, ma poi il tronco rimane esposto a caprioli e cinghiali che ho notato sui miei gradiscono... snort

confermo anch'io al limite puoi tagliare i rami danneggiati,storti o piegati altrimenti se sta bene lascialo cosi e ricorda non tagliare mai la cima altrimenti crescerebbe solo in larghezza piuttosto che in altezza ok capo

Il pino non si pota ok capo ma .. per quale motivo?
sicuramente il mio, la cima non la taglierò mai, vorrei vederlo crescere bello alto.
ma ... come è già successo ai miei vicini, ho il timore che la neve (in primavera qui da noi, a volte ne viene giù oltre 1 mt) lo butti giù. quindi taglierei i rami per 1/3 del tronco. ma ditemi voi come è meglio fare.

grazie!!
in primis l'effetto estetico,e poi perchè è una pianta che non ama molto le potature e poi toglieresti la sua forma naturale....però non capisco una cosa....quanto alto è la pianta in questione?perchè hai parlato di giovane pianta..è tutto e niente! ok capo Very Happy ok capo

è alto all' incirca 6/7 mt, con un fusto di diamentro 20/25cm ... è nato spontaneo ed è l'unico che ho nel mio bosco.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  NIBBIO Lun Nov 12, 2012 7:27 pm

gian66 ha scritto:
come è già successo ai miei vicini, ho il timore che la neve (in primavera qui da noi, a volte ne viene giù oltre 1 mt) lo butti giù.


per la stessa ragione io che nel mio giardino ho un cipresso alto circa 8 metri e dato che di abbatterlo non se ne parla, sono stato costretto ad una cimatura forzata...
esteticamente adesso è bruttissimo, ma visto che la provinciale passa a meno di 5 metri da lui, onde evitare danni da neve e spiacevoli complicazioni, sono stato costretto a tagliare la punta (tale operazione era già stata fatta una volta 8 anni fà e dalla punta che aveva ricacciato, non sembrerebbe che la pianta avesse patito troppo)
spero che anche questa volta abbia la forza di ripartire altrimenti sarebbe veramente un peccato... bonk!bonk!
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 12, 2012 8:07 pm

gian66 ha scritto:
Il pino non si pota ok capo ma .. per quale motivo?
sicuramente il mio, la cima non la taglierò mai, vorrei vederlo crescere bello alto.
ma ... come è già successo ai miei vicini, ho il timore che la neve (in primavera qui da noi, a volte ne viene giù oltre 1 mt) lo butti giù. quindi taglierei i rami per 1/3 del tronco. ma ditemi voi come è meglio fare.
La capitozzatura di conifere vuol dire nel 90% dei casi rovinarle.
I rami non si rigenerano dal tronco se tagliati.
Per la stabiità non serve a nulla tagliare i rami in basso, serve solo per far piegare in basso i rami soprastanti.
Pini ed abeti non hanno radici profonde e crescono in terreni poveri e rocciosi, in terreni argillosi sono pericolosi non per la neve ma per il vento che li sradica.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  gian66 Mar Nov 13, 2012 9:41 am

ferrari-tractor ha scritto:
gian66 ha scritto:
Il pino non si pota ok capo ma .. per quale motivo?
sicuramente il mio, la cima non la taglierò mai, vorrei vederlo crescere bello alto.
ma ... come è già successo ai miei vicini, ho il timore che la neve (in primavera qui da noi, a volte ne viene giù oltre 1 mt) lo butti giù. quindi taglierei i rami per 1/3 del tronco. ma ditemi voi come è meglio fare.
La capitozzatura di conifere vuol dire nel 90% dei casi rovinarle.
I rami non si rigenerano dal tronco se tagliati.
Per la stabiità non serve a nulla tagliare i rami in basso, serve solo per far piegare in basso i rami soprastanti.
Pini ed abeti non hanno radici profonde e crescono in terreni poveri e rocciosi, in terreni argillosi sono pericolosi non per la neve ma per il vento che li sradica.

ottima spiegazione ok capo ho capito Very Happy
i pini dei miei vicini sono vecchi, credo che abbiano almeno 50 anni, e sono molto alti e grandi, innoltre il terreno è in pendenza.
forse questo è il motivo per cui, avendo radici non troppo profonde, la neve li butta giù.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Dan56k Mar Nov 13, 2012 9:45 am

Ecco cosa ne penso io dei pini (letto da poco in un libro):

"Il cipresso, insieme ai pini, faceva parte di quei milioni di piante che le Comunità Montane, o chi per loro, hanno distribuito gratuitamente a miriadi di piccoli proprietari di terreni negli anni ’60 e ’70. Per chissà quale politica perversa di ripopolamento vegetale: cipressi e pini non sono essenze autoctone della macchia mediterranea tipica di queste zone.
Oltretutto, i cipressi tanto tanto, sono brutti ma danni non ne fanno, salvo quando crollano all’improvviso e senza alcuna ragione apparente sopra il tettino della tua Mercedes appena comperata, ma i pini sono una dannazione peggio della grandine. Quelle miriadi di proprietari (compresi mio padre e mio zio, e pure il mio attuale suocero) che attratti dalla gratuità hanno piantato contenti plètore di pini nei loro piccoli lotti, oggi si ritrovano tutti con muretti scalzati e distrutti, pareti lesionate, travi di fondazione sollevate, manti di asfalto rigonfiati, lastricature divelte, piscine fessurate e prati ingobbiti. Perché, si sa, le radici dei pini sono superficiali, e camminano, e si ingrossano. I pini stanno bene in montagna, o a Napoli."

Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  AndreaB Mer Nov 14, 2012 6:00 am

Le radici degli alberi sono superficiali se il terreno è compattato, asfittico o comunque povero di ossigeno. Le specie di Pinus sono le uniche che riproducono il fittone anche dopo la zollatura, a differenza delle altre specie che non sono più in grado di farlo. In ogni caso il fittone va a morire, perché perde il suo ruolo, a favore di un apparato fascicolato orizzontale.
La questione della cimatura, come quella della capitozzatura è prevalentemente di natura fitostatica. Il taglio di grossi diametri, con conseguente perdita di grosse porzioni di chioma, induce la morte della relativa porzione di apparato radicale precedentemente nutrita. Si ha quindi l'avvio di una degenerazione senza controllo causata da patogeni fungini. Nelle conifere (ginko compreso) l'asportazione della gemma apicale induce la concorrenza di tutte le altre gemme così che i rami tendano ad avere uno sviluppo verticale con la formazione di numerose nuove cime. Questo produce la moria di una parte di radici (vedi sopra) e l'innalzamento del baricentro per effetto del rigoglio vegetativo. Si viene a creare, così, un albero con maggiore peso dove dovrebbe averne meno, che oppone notevole forza al vento non avendo più una forma a punta ed essendo una chioma molto compatta. In ultimo rimane un albero orrendo e senza funzioni ecologico-sanitarie.
Per i cipressi vale il discorso della degenerazione dell'apparato radicale e di tutti i problemi connessi oltre che a quello estetico.

AndreaB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : Erba (CO)

http://www.salusarboris.it

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty sequoie !

Messaggio  luca31 Ven Ago 30, 2013 5:40 pm

ho scoperto poco fa che in italia nel 1800 sono state messe a dimora delle sequoie azz ...quindi volevo passarvi il link che dice dove le si possono trovare per chi ama love questi colossi della natura. Tralaltro questo sito dice anche dove trovare alberi millenari nel nostro paese. Spero di aver fatto cosa gradita http://homoradixnew.wordpress.com/sequoie/

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Robinia Ven Ago 30, 2013 7:39 pm

Grazie Luca,mi hai fatto un bellissimo regalo!!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  luca31 Ven Ago 30, 2013 7:49 pm

Robinia ha scritto:Grazie Luca,mi hai fatto un bellissimo regalo!!
non sai quanto mi fa piacere, robinia . La foresta dei redwood in nord california è un altro regalo che vorrei proprio farmi. Ma per farsi un bel regalo non è necessario attraversare l'atlantico !

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  ferrari-tractor Dom Set 01, 2013 7:15 pm

Luca 31 ha scritto: La foresta dei redwood in nord california è un altro regalo che vorrei proprio farmi. Ma per farsi un bel regalo non è necessario attraversare l'atlantico !
Per lavoro a volte mi capita di passare in California, ma non ho mai tempo per il turismo.
Però recenteente ho visitato una grossa industria dove la sede è stata ultimata nel 1972.
Nel giardino interno avevano piantato delle sequoie, e credetemi sono già da 50-60cm di diametro alla base per un 25m di altezza così ad occhio.
Io ci farei un pensierino come legno da vendere...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  luca31 Dom Set 01, 2013 10:14 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Luca 31 ha scritto: La foresta dei redwood in nord california è un altro regalo che vorrei proprio farmi. Ma per farsi un bel regalo non è necessario attraversare l'atlantico !
Per lavoro a volte mi capita di passare in California, ma non ho mai tempo per il turismo.
Però recenteente ho visitato una grossa industria dove la sede è stata ultimata nel 1972.
Nel giardino interno avevano piantato delle sequoie, e credetemi sono già da 50-60cm di diametro alla base per un 25m di altezza così ad occhio.
Io ci farei un pensierino come legno da vendere...
Se sei nella zona della highway 5 ci sei vicino e ti vedi una cosa che non te la dimentichi mai più. Se puoi..vacci..

Nel 1850 c'erano 800000 ettari di redwood ( la sequoia sempervirens  il vegetale più alto del mondo, fino a 100 metri ) nel nord california . Dopo un secolo ( colonizzazione dell'uomo bianco ) il 90 % era stato abbattuto per utilizzo edile. Con lo sterminio di quasi tutti i nativi americani che abitavano lì da 3000 anni .

Scusate l' OT

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  gian66 Lun Set 02, 2013 10:53 am

Luca 31 ha scritto:ho scoperto poco fa che in italia nel 1800 sono state messe a dimora delle sequoie azz ...quindi volevo passarvi il link che dice dove le si possono trovare per chi ama love questi colossi della natura. Tralaltro questo sito dice anche dove trovare alberi millenari nel nostro paese. Spero di aver fatto cosa gradita http://homoradixnew.wordpress.com/sequoie/
grazie Luca del link ok capo  veramente interessante!
non lontano da casa mia, in un bel parco (privato), vi sono due sequoie alte 45 mt con una circonferenza di 10 mt circa.
ogni volta che le ammiro, resto impressionato per la loro imponenza.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 02, 2013 11:02 am

gian66 ha scritto:
non lontano da casa mia, in un bel parco (privato), vi sono due sequoie alte 45 mt con una circonferenza di 10 mt circa.
ogni volta che le ammiro, resto impressionato per la loro imponenza.
Davvero?
Riescono a vivere nel nostro clima con temperature ben sotto lo zero di inverno?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Poseidon X6 Lun Set 02, 2013 11:06 am

Anche nella mia zona (provincia di Biella) ce ne sono parecchie: non solo le 4 nel link postato da Luca31, ma almeno altre due o tre in parchi privati.
Sono davvero impressionanti: se già gli onnipresenti cedri sono imponenti, le sequoie sono maestose Very Happy 
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  luca31 Lun Set 02, 2013 11:18 am

gian66 ha scritto:
Luca 31 ha scritto:ho scoperto poco fa che in italia nel 1800 sono state messe a dimora delle sequoie azz ...quindi volevo passarvi il link che dice dove le si possono trovare per chi ama love questi colossi della natura. Tralaltro questo sito dice anche dove trovare alberi millenari nel nostro paese. Spero di aver fatto cosa gradita http://homoradixnew.wordpress.com/sequoie/
grazie Luca del link ok capo  veramente interessante!
non lontano da casa mia, in un bel parco (privato), vi sono due sequoie alte 45 mt con una circonferenza di 10 mt circa.
ogni volta che le ammiro, resto impressionato per la loro imponenza.
immaginiamoci una foresta con esemplari di 1000 2000 anni , gian ...


Io sono profondamente ignorante in materia ma spero non si facciano danni a piantare alberi a casaccio in un continente o nell' altro . Gli ecosistemi non sono un giocattolo. In altri tempi c'erano sequoie anche in europa. Poi...puff !  ...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  andy82 Mer Nov 13, 2013 4:33 pm

salve a tutti, sarebbe fantastico se uno di voi che si trova vicino a queste meraviglie della natura ci potrebbe far vedere qualche foto ...
volevo chiedervi un'informazione: che diferenza cè (come densita del legno per ardere) tra l'abete e il pino?
io abito al'elba ed'e pieno di pini maritimi tutti potati con la chioma a mo di bonsai apunto per non farli sradicare dai venti forti di  N-NW-W che sono tra i piu violenti e a volte anche S-SE però di minori intensita.tutti disdegnano il pino come legno da bruciare e anche l'eucaliptus cosa che a me (dato che sono piu poveraccio) fa comodissimo perchè lo posso rimediare gratuitamente o al limite abatendo qualche albero che da fastidio. sono una peste come ha ben detto andrea rovinano ogni struttura e rialzano tutto da strade asfaltate a marciapiedi e aiole e via dicendo. un saluto a tutti e buona legna,andy.
andy82
andy82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.01.13
Età : 42
Località : capoliveri l'isola d'elba

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Dan56k Mer Nov 13, 2013 6:12 pm

Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  andy82 Gio Nov 14, 2013 9:59 pm

grazie dan , gentillissimo.
andy82
andy82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 17.01.13
Età : 42
Località : capoliveri l'isola d'elba

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Riccardin Ven Nov 15, 2013 12:04 pm

Ciao a tutti, dopo aver letto tutti i precedenti post relativi alle conifere sento la necessità di chiedervi un consiglio.

Vi spiego il problema. A ridosso della casa in campagna della mia ragazza ci sono un grosso cipresso ed un enorme cedro del libano, entrambi secolari. Inutile dilungarsi nella descrizione dei danni causati da queste piante: grondaie del tetto sempre piene di foglie, pigne, galbule ecc, muretti e lastre di pavimentazione scalzate e distrutte, rigonfiamenti del terreno e via discorrendo.

Il primo ha la classica (bella) forma conica e mi sembra di aver capito che è meglio evitare di potarlo. C'è un però, a 3-4 metri da terra viene attraversato da dei fili della corrente.. Che fare? Mica posso tagliare solo quei rami circostanti creando un buco, una sorte di galleria...gli rovino la forma ed esteticamente diventa inguardabile..

Il cedro invece è altissimo (a occhio 30 m) ed un giardiniere passando mi ha consigliato vivamente di abbassarlo (tagliando la punta di almeno un paio di metri) per evitare che il vento lo faccia sradicare o che un temporale magari lo "spacchi". Cadrebbe giusto giusto o sulla casa della mia ragazza o su quella del vicino.
Qui gli esperti mi sembra dicano che è meglio evitare questa pratica poichè la pianta poi vegeterebbe lateralmente, appesantendosi e rischiando in egual modo, o addirittura maggiormente, di schiantarsi..

Che fare quindi? Dalle mie parti "il taglio della punta" è una pratica molto utilizzata per i pini/abeti a ridosso delle case..

Riccardin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 26.09.13

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Dan56k Ven Nov 15, 2013 1:26 pm

Le conifere mal sopportano le potature. Sarebbe meglio dire "supportano", in quanto il problema è soprattutto dal punto di vista estetico. Un conto è potare i rami bassi di un pino asportandoli completamente, un conto è tagliare la punta di pini, cipressi o cedri del libano. La forma ne verrebbe irrimediabilmente compromessa. In taluni casi è molto meglio togliere del tutto la pianta.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Don Camillo Ven Nov 15, 2013 2:17 pm

Dan56k ha scritto:Le conifere mal sopportano le potature. Sarebbe meglio dire "supportano", in quanto il problema è soprattutto dal punto di vista estetico.
Pienamente d'accordo.
A fine settembre ho praticato un abbattimento di 3 abeti ai quali una decina di anni or sono era stata tagliata la punta.
snort Uno scempio a livello estetico snort

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

CONIFERE     - Pagina 3 Empty Re: CONIFERE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.