Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:54 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 2:22 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 1:55 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da blondgnek65 Oggi alle 10:51 am

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da nitro52 Oggi alle 4:28 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24453 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Nicola.gtt

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311360 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 301 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 296 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo85, ferrari-tractor, joe51, nitro52, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Pino da ardere - Pagina 2 Vote_lcap30%Pino da ardere - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Pino da ardere - Pagina 2 Vote_lcap35%Pino da ardere - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Pino da ardere - Pagina 2 Vote_lcap12%Pino da ardere - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Pino da ardere - Pagina 2 Vote_lcap2%Pino da ardere - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Pino da ardere - Pagina 2 Vote_lcap4%Pino da ardere - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Pino da ardere - Pagina 2 Vote_lcap5%Pino da ardere - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Pino da ardere - Pagina 2 Vote_lcap2%Pino da ardere - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Pino da ardere - Pagina 2 Vote_lcap9%Pino da ardere - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Pino da ardere - Pagina 2 Vote_lcap1%Pino da ardere - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Pino da ardere

+20
iury1977
marco63
andry steel
maxtor
tia046
psq
Poseidon X6
NIBBIO
cri393
mimmo027
mastiff
master23
claudio 0-70s
gigiu
Drago 100
Dominik
peppone
Robinia
Checus
HusqyT435
24 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  NIBBIO Lun Feb 27, 2012 9:14 pm

nanche io ho mai provato con la robinia però conosco gente che l'ha fatto; purtroppo però penso che ci vuole tanto tempo perchè diventino abbastanza grosse da consentirne l'abbattimento...
anche a me comunque piacerebbe trovare delle qualità di piante che rendono bene come calore ma che crescano in poco tempo, per cui se qualcuno ha delle informazioni, sono molto gradite grazie... ok capo
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  master23 Mar Feb 28, 2012 7:02 pm

Le robinie sono una ottima soluzione per produrre legna da ardere, crescono in fretta, su ogni terreno e producono legna di ottima qualità. Inoltre una volta tagliate si propagano fino a diventare invasive e i polloni arrivano a superare il primo anno i 2 metri di altezza! Sono adatte anche se le pianti su terreni impervi o franosi (anzi li consolidano, in quanto hanno un apparato radicale impressionante). L'unico posto dove non le pianterei è la montagna, col freddo crescono poco e allora meglio il faggio

master23
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.04.11
Età : 54
Località : San Benedetto Po

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  peppone Mar Feb 28, 2012 7:04 pm

ragazzi...cerchiamo di rimanere in argomento per cortesia...qui si parla di pino, per la robinia abbiamo un topic apposito.

grazie

peppone

******************************************************************************************************
Pino da ardere - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  Poseidon X6 Mar Feb 28, 2012 7:12 pm

Cri, sei sicuro che si trattasse di produzione di legna da ardere e non di produzione di legno d'opera (bancali, mobili economici, listelli economici) o di legna per il pellet?
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  cri393 Mar Feb 28, 2012 9:46 pm

quasi sicuro...nel senso che non la vedevo mettere nei camini... hahahahaaaa!!! però la vedevo acatastata ai margini dei boschetti percui immagino che fosse da ardere...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  mimmo027 Mer Feb 29, 2012 6:56 am

cri393 ha scritto:quasi sicuro...nel senso che non la vedevo mettere nei camini... hahahahaaaa!!! però la vedevo acatastata ai margini dei boschetti percui immagino che fosse da ardere...

potrebbe essere tranquillamente come dici tu, perche avendo uno zio che vive in svezia lui mi dice che il pino e in generale le piante resinose tipo abeti e larici dalle loro parti vengono utilizzati come legna da ardere oltre hai classici utilizzi commerciali!

mimmo027
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  mimmo027 Mar Mar 06, 2012 8:08 am

a proposito di pini la mia ragazza sta per installare un termocamino a convezione, dato che deve abbattere purtroppo 5 pini domestici distrutti dalla neve di quest'anno e potarne altri 3 vorrei sapere, con la dovuta stagionatura, se qualcuno di voi la mai bruciato in un termocamino e se si, se vi ha dato problemi, io lo sempre bruciato nel camini aperti tradizionali e non mi ha mai dato problemi pero non so se vale lo stesso per un termocamino!! grazie per le risposte e scusatemi se la domanda puo sembrar banale Wink

mimmo027
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  psq Mar Mar 06, 2012 8:22 am

Se lo tagli e lo spacchi subito potrebbe essere già buono per il prossimo inverno a patto che lo lasci ben accatastato all'aperto
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  tia046 Mar Mar 06, 2012 2:07 pm

Secondo me c'è da stare molto attenti ad usarlo in stufe di ultima generazione per 2 motivi

1- la resina sporca la camera di combustione ed il camino (se è di piccolo diametro in inox è ancora peggio)
2 - lo "scoppiettare" dei resinosi crea una pressione più alta in camera di combustione

per riassumere: io non lo farei percè ciò che risparmio sul legname sicuramente è una cifra inferiore alla manutenzione dell'impianto

a disposizione per qualsiasi commento

ciao

tia046
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 43
Località : Como

https://www.facebook.com/pages/Arbosurgery/437326902991818

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty pini da ardere

Messaggio  maxtor Mar Mar 06, 2012 5:45 pm

mimmo027 ha scritto:a proposito di pini la mia ragazza sta per installare un termocamino a convezione, dato che deve abbattere purtroppo 5 pini domestici distrutti dalla neve di quest'anno e potarne altri 3 vorrei sapere, con la dovuta stagionatura, se qualcuno di voi la mai bruciato in un termocamino e se si, se vi ha dato problemi, io lo sempre bruciato nel camini aperti tradizionali e non mi ha mai dato problemi pero non so se vale lo stesso per un termocamino!! grazie per le risposte e scusatemi se la domanda puo sembrar banale Wink

A mio giudizio vale la regola del buon senso.Se lo fai stagionare bene e poi ne fai passare un pezzo ogni tanto,meschiato con legna di buona qualità può addirittura aiutate abruciare.Daltronde non vorrai mica portarlo in discarica?
Saluti Maxtor

maxtor
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 71
Località : canavese

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  mimmo027 Mar Mar 06, 2012 7:00 pm

maxtor ha scritto:
mimmo027 ha scritto:a proposito di pini la mia ragazza sta per installare un termocamino a convezione, dato che deve abbattere purtroppo 5 pini domestici distrutti dalla neve di quest'anno e potarne altri 3 vorrei sapere, con la dovuta stagionatura, se qualcuno di voi la mai bruciato in un termocamino e se si, se vi ha dato problemi, io lo sempre bruciato nel camini aperti tradizionali e non mi ha mai dato problemi pero non so se vale lo stesso per un termocamino!! grazie per le risposte e scusatemi se la domanda puo sembrar banale Wink

A mio giudizio vale la regola del buon senso.Se lo fai stagionare bene e poi ne fai passare un pezzo ogni tanto,meschiato con legna di buona qualità può addirittura aiutate abruciare.Daltronde non vorrai mica portarlo in discarica?
Saluti Maxtor

no infatti è un peccato incredibile mandare tutto in discarica!grazie del consiglio e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto

mimmo027
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  psq Mar Mar 06, 2012 7:04 pm

Ma scusate:
Ci sono zone dove si abbattono e si bruciano solo conifere da secoli. Il fatto che sporca la canna fumaria è, secondo me, più legenda che verità.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  mastiff Mar Mar 06, 2012 7:08 pm

psq ha scritto:Ma scusate:
Ci sono zone dove si abbattono e si bruciano solo conifere da secoli. Il fatto che sporca la canna fumaria è, secondo me, più legenda che verità.
per esperienza personale posso dirti che è più verità che leggenda , comunque con una buona stagionatura e mischiandola ad altra legna il risultato è buono Very Happy
per mimmo : se ti leggi le pagine precedenti di questo argomento ci sono degli ottimi consigli per accatastare e stagionare ok capo
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  peppone Mar Mar 06, 2012 7:11 pm

psq ha scritto:Ma scusate:
Ci sono zone dove si abbattono e si bruciano solo conifere da secoli.
questo è indiscutibilmente vero: in tutto il nord europa ad esempio si bruciano per lo più conifere.

psq ha scritto:Il fatto che sporca la canna fumaria è, secondo me, più legenda che verità.
qui, invece, ti sbagli: le piante resinose come pini, abeti e cipressi senza ombra di dubbio sporcano di più la canna fumaria. tuto sta a pulirla più spesso (come probabilmente fanno nei paesi in cui impiegano per lo più quei legnami).
se hai una stufa o un caminetto con il vetro puoi fare una semplice prova empirica: bruciaci del pino e vedrai che tempo un paio d'ore hai il vetro completamente ricoperto di uno strato marrone scuro.
ecco: quella è la resina.
tanta ne rimane sul vetro tanta ne rimane nella canna fumaria ok capo

******************************************************************************************************
Pino da ardere - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  psq Mar Mar 06, 2012 7:21 pm

peppone ha scritto:
se hai una stufa o un caminetto con il vetro puoi fare una semplice prova empirica: bruciaci del pino e vedrai che tempo un paio d'ore hai il vetro completamente ricoperto di uno strato marrone scuro.
ecco: quella è la resina.
tanta ne rimane sul vetro tanta ne rimane nella canna fumaria ok capo

Proverò a fare caso a questo dettaglio del vetro. La stufa che abbiamo in sala è una Castellamonte ed ha il portello in vetro. A dir la verità ho notato che si sporca molto in funzione di quanto è secca la legna che brucio. Quest'inverno avevo tanto nocciolo secco come carbone; il vetro si sporcava poco e niente. In questi giorni sto bruciando del rovere di un anno ma spaccato da poco quindi non proprio secco. Avrà un 35% di umidità residua. Il vetro si sporca dopo subito. Creo sia il vapore che si condensa sulla superficie fredda del vetro.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  andry steel Mar Mar 06, 2012 7:32 pm

Di Castellamonte Canavese?? Fine OT

Comunque molti anni fa bruciando scarti di abete e non pulendo per 2 settimane la canna fumaria ci è presa fuoco la suddetta, ovviamente non è successo nulla in quanto l' impianto era costruito in modo da poter affrontare casi simili, ma da allora la legna di abete è stata bandita da casa mia, la uso solo più per il forno a legna che non ha una canna fumaria lunga. Fate attenzione Exclamation
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  psq Mar Mar 06, 2012 7:34 pm

Si sono venuto li a visitare la fabbrica e ad ordinare la stufa ormai quasi 10 anni fa.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  mimmo027 Gio Mar 08, 2012 7:23 am

grazie a tutti per le numerose risposte, quindi gli dirò di usarlo ma mischiato a qualche essenza piu forte o al limite di darmelo a me per il camino aperto buttarlo sarebbe un peccato

mimmo027
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  Checus Gio Mar 08, 2012 9:08 am

Morale: bisogna si stagionata la legna, in ogni caso pino o quercia o altro che sia ok capo
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  mimmo027 Gio Mar 08, 2012 12:42 pm

Checus ha scritto:Morale: bisogna si stagionata la legna, in ogni caso pino o quercia o altro che sia ok capo

si la stagionatura è la cosa principale per qualsiasi legno!

mimmo027
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 09.01.12
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  marco63 Gio Ott 18, 2012 1:31 pm

Dalle parti di mia moglie ci sono solo le specie della foto ma mica muoiono di freddo denti stretti

Pino da ardere - Pagina 2 Church10
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  iury1977 Gio Ott 18, 2012 3:04 pm

marco63 ha scritto:Dalle parti di mia moglie ci sono solo le specie della foto ma mica muoiono di freddo denti stretti
spero tu abbia capito che non è questo il punto, bella la foto marco ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  marco63 Gio Ott 18, 2012 4:11 pm

No, ho capito. Ma se si ha a disposizione il pino lo si brucia dopo la dovuta essicazione, mica lo si butta snort

Per la canna fumaria, un colpo ed é come nuova. ok capo

P.S.: E' il luogo del ritrovamento delle spoglie dei figli dello zar Nicola, uccisi nel 1918
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  harry potter Dom Nov 09, 2014 4:45 pm

interessante la stagionatura di peppone, ne terrò a mente se me ne capiterà altra.

io ne stò usando ora di abete (per il boiler) , un mio vicino ne ha tagliati un 40-50 quintali , visto che non glieli portavano via nessuno, mi fà se li volevo , a gratis non si dice mai di no Laughing

comunque sono stati abbatuti 2 anni fà, lasciati in stanga alle intemperie (2 inverni )
il mese scorso ne ho portata a casa metà e tagliata, ho steso un telo a terrà e l'ho lasciata al sole ad asciugare
poi impilata in legnaia , ora stò bruciando la parte che è secca (con le dimensioni del "taglio" a boiler non ci vuol molto a farla asciugare).

a mè non sembra che bruci come carta, anzi tiene anche abbastanza (meglio della betulla) e non fà fumo più di altre essenze (uso robinia e betulla).
in baita usiamo quasi solo abete, han pulito ora la canna fumaria dopo 18 anni (no comment) bè io tutto
sto sporco non l'ho visto, per mè il problema dell'intasamento della canna fumaria è anche legato a tiraggi scarsi.


harry potter
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 36
Località : sondrio

http:// http://gospa87.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  nitro52 Dom Nov 09, 2014 6:14 pm

a me hanno detto che le piante resinose tipo il pino nella canna fumaria lasciano una sorta di catrame ( non so se e' la resina che col calore e' trasportata dal fumo attaccandosi alle pareti) ed e' per questo che devono essere ben stagionati, di fatti in paesi dove le essenze piu' comuni sono quelle, le fanno stagionare per 4-5 anni, inoltre hanno un potere calorifico piu' basso.
questo e' quello che mi e' stato raccontato da un rivenditore di legname
"ambasciator non porta pena "

ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6753
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Pino da ardere - Pagina 2 Empty Re: Pino da ardere

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.