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Messaggio  nespolo 65 Ven Gen 30, 2015 4:27 pm

appennino....assolutamente non e mai stata riverniciata,usando un linguaggio "vespistico" direi; conservata,e del '95..... ok capo
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Messaggio  fubiano Ven Feb 13, 2015 8:21 pm

Erano anni che facevo voglia alla motoagricola il mio sogno era un transcar goldoni o un caron come quello di Ferrari ma erano un pò troppo per le mie esigenze di hobbista ed ho già trattore e rimorchio che è fin troppo.
Però gira e rigira si sa che quando si ha in mente una cosa prima o poi si fa, o quasi: per farla breve a dicembre mi è capitata l'occasione che non potevo rifiutare ed ho acquistato una goldoni 528 non è la transacar ma da come è fatta è la sua diretta antenata, pur essendo funzionante mi sono messo subito al lavoro per rimetterla a nuovo oltre al controllo di tutte le parti meccaniche ho provveduto a riverniciarla e a costruire l'arco seguendo le direttive ispel e il cavalletto per le sponde, ho anche acquistato il sedile molleggiato con cinture che monterò in primavera in quanto essendo più alto non posso sostituirlo all'attuale che è sopra il serbatoio del ribaltabile quindi da spostare e lo farò e con l'occasione monterò l'idroguida che ho recuperato da una betoniera semovente.
Appena monto arco e cavalletto se riesco posto foto.Mi alletta anche la soluzione gruetta .
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Feb 14, 2015 3:48 am

Attendiamo foto del lavoro Very Happy
La mia... magari fosse Caron, è una Carraro tigrecar.
Non che mi lamenti, ma ho avuto modo di confrontarla con analoghi modelli della Caron e se dovessi comprarla di nuovo andrei su Caron spendendo quello che serve.
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Messaggio  appennino ligure Sab Feb 14, 2015 6:16 am

Allora non sono il solo "innamorato" di Caron Embarassed quello che manca alla mia, provato su un Caron, e che trovo quasi indispensabile è il cambio sincronizzato....
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Messaggio  harry potter Sab Feb 14, 2015 5:37 pm

bè senza andare su caron di motoagricole con cambio sincronizzato ce ne sono a mazzi, i comas come altri che sfruttano cambi auto o di furgoni son tutti sincronizzati.

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Messaggio  iury1977 Lun Feb 16, 2015 8:06 am

Il mio caron 520 non lo cambierei con nulla o quasi, magari con i nuovi modelli love pieni di attacchi oleodinamici per fa r funzionare qualsiasi cosa......bellissimi ma decisamente fuori portata anche per molti professionisti non solo per gli hobbisti. Anche io sto cercando qualche vecchio dumper per cannibalizzargli l'idroguida da montare su un piccolo grillo onocilindrico 4*4 snodato.....con il blocco differenziale inserito le manovre sono tutt'altro che semplici Sad

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Messaggio  harry potter Lun Feb 16, 2015 11:57 am

prendi quella del pajero\l200.. almeno sulle motoagricole tipo comas etc usano quella visto che è parecchio robusta ok capo

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Messaggio  iury1977 Lun Feb 16, 2015 1:10 pm

darò un'occhiata negli sfascia carrozze ok capo

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Messaggio  BFausto Lun Feb 16, 2015 3:07 pm

Interessante la possibilità di installare un'idroguida sulla comas.....

Tra l'altro la mia ultimamente fa i capricci... Crying or Very sad ha perso potenza e non arriva al regime massimo (manca poco, ma è fastidioso) per ora ho cambiato i filtri e pulito l'impianto di alimentazione.. spero di provrala nel prossimo finesettimana.

Ho guardato in giro il nuovo. I prezzi partono dal 15.000 euro in su.....
Mi piace la goldoni transcar ( mi accontento della 28)....vedremo

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Messaggio  BFausto Ven Feb 27, 2015 8:05 pm

Forse forse i miei genitori hanno deciso di regalarmi una motoagricola nuova (visto che su 150 ql di legna 140 li usano loro e 10 io....)
A questo punto sarei indeciso tra carraro tigrecar 3200 e goldoni transcar 28.
Consigli?


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Messaggio  maxb. Ven Feb 27, 2015 9:06 pm

due grandi e valide macchine. mi concentrerei sui relativi concessionari: chi dei due è più vicino, ha una buona officina, magazzino ricambi fornito e sopratutto un buon servizio di intervento esterno secondo me la dovrebbe vincere.
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Messaggio  appennino ligure Sab Feb 28, 2015 9:10 am

Concordo con Max, due belle macchine ok capo
Parere personale: il Carraro Tigrecar mi piace di più, dovrebbe avere motore 3 cilindri contro il 2 del Goldoni o sbaglio? E poi è sterzante sulle ruote, mentre il Goldoni è solo con lo snodo? Ripeto mio personalissimo parere. Altra cosa importante credo che sarà il prezzo, se non sono indiscreto posso sapere i prezzi?
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Messaggio  Ghepardo Sab Feb 28, 2015 9:37 am

Se non erro anche del transcar 28 esistono le 2 versioni snodato o con ruote sterzanti.

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  fubiano Sab Feb 28, 2015 3:30 pm

Confermo due ottime macchine la transcar si può avere sia sterzante che snodata io darei un occhiata alla 33 se non costa molto di più non tanto per la potenza ma per motore 3 cilindri ad acqua ,anche se il due cilindri lombardini è un ottimo motore e sotto un altro punto di vista non hai i piccoli problemi che dà il raffredamento ad acqua. Ha anche la piattaforma antivibrante. se la prendi nuova farei montare la presa di forza che gira in senso orario.
Il nuovo è nuovo ma visti i costi una volta individuata la macchina che ti piace darei un occhiata all'usato ho visto macchine in vendita con meno di 500 ore praticamente nuove.


Ultima modifica di fubiano il Sab Feb 28, 2015 3:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  appennino ligure Sab Feb 28, 2015 7:14 pm

Quoto Tutto quello che ha detto Fubiano, davvero la presa di forza che giri in senso orario può essere una comodità, e può servire, sul mio non ci avevamo pensato, però sarebbe servita per far andare una combinata. Se nuovo io vedrei se ci esce anche un distributore idraulico, ci puoi sempre mettere un nastro caricatore o una gruetta??
A proposito ma dalle immagini sul sito Carraro ma quanto è bella quella gruetta sul tigrecar love
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Messaggio  BFausto Dom Mar 01, 2015 9:51 am

Copiato dall'altro forum....

Le differenze principali:

Peso
- 1700 kg goldoni, 1400 kg carraro

Portata
- 1800 kg goldoni, 1200 kg carraro

Trazione
- anteriore goldoni (con innesto della posteriore), posteriore carraro con innesto dell'anteriore.

Motore
- bicilindrico ad aria per goldoni, 3 cilindri ad acqua per carraro


La presa di forza sul carraro è già installata... sul goldoni non so

Il carraro in prima battuta mi è stato offerto a €14,500+IVA
Goldoni non l'ho ancora visto da vivo......

Il cassone con la gruetta è da sbavo....... proverò a chiedere il prezzo.



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Messaggio  fubiano Dom Mar 01, 2015 1:03 pm

La presa di forza c'è su ambedue controlla il senso di rotazione. Sui goldoni il senso orario è a richiesta sul carraro non so. Tieni presente che la gruetta è sì uno sballo ma ruba spazio al cassone e sopratutto farà lievitare il prezzo, e se non hai tronchi enormi o la necessità di accatastare molto in alto non è indispensabile pur rimanendo un attrezzo utile.
Dicendoti questo vado un pò contro quello che sto pensando in quanto accarezzo l'idea di montarne una artigianale, metti e leva, sulla mia motoagricola di recente acquisto, più per lo sfizio di averla, e costruirla, che per una reale esigenza, rispetto a quella vista sul carraro comunque la mia sarebbe ben altra attrezzatura.
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Messaggio  BFausto Dom Mar 01, 2015 3:07 pm

La differenza tra oraria e antioraria cosa comporta?

Per la gruetta.....ti rispondo subito Very Happy
Premesso che:
- taglio solo il sabato mattina. O meglio! ho a diposizione solo il sabato mattina per lavorare
- le piante che taglio sono robinie di circa 25-30 anni alte 20mt. il diametro ad altezza uomo è circa 35/40 cm....
- tra andata nel bosco e ritorno a casa attualmente impiego 1 ora
- il carico e lo scarico ( il tutto a mano) mi porta via 1 ora.

Anche portando di meno con la gruetta dimezzerei i tempi e la schiena ringrazierebbe ok capo
Nota dolente...il costo! very cry

Tra le differenze elencate quelle che mi "incuriosiscono" di più sono la portata ed il motore....
Per la portata penso che, come per l'attuale mezzo, l'omologata sia una cosa e la reale sia altra. (In propietà privata uno può sovracaricare il mezzo Rolling Eyes .....)

I motori invece a parità di potenza sono totalmente diversi......

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Mar 01, 2015 4:01 pm

Belle macchine entrambe, sia in versione snodata o ruote sterzanti.
Tra le due, prenderei quella con portata maggiore, ma valuta attentamente il mercato dell'usato perchè se ne trovano.

Valuta attentamente tutti i particolari che a prima vista sono trascurati
- spessori dei ponti e struttura
- raggio di sterzata
- altezza da terra
- possibilità di attaccare un rimorchio e se si sbalzo del cassone rispetto al gancio traino
- posizione presa di forza rispetto al gancio traino (per eventuale rimorchio trazionato
- cassetta attrezzi eventuale
- cabina o solo telaio
- spazio in cabina per una seconda persona (vietato su strada)

Per la gru, ti dico subito che poco poco metti lì 8000 euro, in più hai modifica al libretto e verifica periodica.
Valuta tu. Se proprio devi, ti conviene metterla su retro in modo da avere 270° di manovra.

Aggiungo che le recenti motoagricole a marchio Ferrari/Pasquali/BCS erano (almeno fino ad un anno fa circa) delle Goldoni


Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Mar 01, 2015 4:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  BFausto Dom Mar 01, 2015 4:31 pm

La macchina sarebbe a ruote sterzanti e senza cabina.
Sicuramente di usate se ne trovano ma, leggendo i difetti delle macchine, non vorrei incappare in una con vizi "occultati" che non sono subito visibili....

Ecco! quella della verifica periodica è una scocciatura... a meno che il tutto non sia montato su cassone scarrabile....credo! ma comunque i costi sono notevoli.... Crying or Very sad


Il resto dei dati è da valutare attentamente....se riesco vado a toccare con mano goldoni
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Messaggio  fubiano Dom Mar 01, 2015 8:16 pm

le attrezzature agricole in genere funzionano con presa di forza destrosa quindi se devi attaccare un attrezzatura da trattore es una bindella, se è sinistrosa ti occorrerebbe un invertitore. il senso di rotazione si stabilisce guardando il codolo.
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Messaggio  BFausto Lun Mar 02, 2015 12:45 pm

Carraro ha di serie la presa di forza che gira in senso orario
Goldoni di serie gira in senso antiorario. Come optional in senso orario.

Oggi vado a vedere Goldoni.....sono sempre più indeciso.... ????? ????? ????? ?????

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Messaggio  fubiano Lun Mar 02, 2015 1:29 pm

Ti capisco comunque beato te che hai di queste indecisioni!
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Messaggio  BFausto Mar Mar 03, 2015 5:32 am

Non capisco il tono della tua affermazione.....(spero che manchi la faccina) Very Happy
Il fatto è che una macchina ci serve! Fino a quando si tratta di qualche centinaia di euro (per una motosega o altro) non mi faccio troppi problemi.
Se devo spendere, come in questo caso, migliaia di euro il discorso cambia....

A parte questo, ieri sono stato a vedere goldoni......in pratica la transcar 28 costa 3000 euro in più della trigrecar 3200.

Alla fine della "contrattazione" poi, il venditore mi ha proposto un trattore + rimorchio allo stesso prezzo!

Nelle prossime settimane/mesi deciderò cosa fare... per ora vado avanti con la mia bestiola sperando non mi lasci per strada.

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Messaggio  fubiano Mar Mar 03, 2015 7:59 pm

spiego la mia affermazione il beato te era riferito semplicemente al fatto che l'indecisione era tra la scelta di due ottime macchine, vorrei trovarmi ogni giorno ad avere certi dubbi, mentre molto spesso si è costretti a scegliere tra il meno peggio, mi spiace che tu non abbia capito un commento benevolo.
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