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Messaggio  appennino ligure Gio Ott 01, 2015 9:45 am

Ciao Fausto, io faccio così, ed anche sulla mia è inseribile, e ha la trazione posteriore:

4X2= sia scarico che carico su strada asfaltata (calcolando strada normale di circolazione senza pendenze esagerate, acqua o neve)
4X4 = sempre appena mette le ruote fuori dall'asfalto sia carico che scarico (per quella regola del non si sa mai)

La cosa importante anche su strada asfaltata è regolare la velocità in funzione del carico, e avere sempre la marcia giusta, e soprattutto evitare (se possibile) cambiate in salita e discesa da carico (con il sincro è più facile.)


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Messaggio  fubiano Gio Ott 01, 2015 10:52 am

in effetti aver la trazione disinseribile all'avantreno ti permette di viaggiare senza problemi sull'asfalto cosa praticamente impossibile ,carico ed in salita, con quelle in cui stacchi la posteriore a causa dello slittamento delle ruote anteriori non abbastanza caricate, con le vecchie motoagricole che frenavano solo dietro è consigliabile in caso di discese l'uso della trazione per aver la frenata anche all'anteriore anche se questo specie nei tornanti sollecita la meccanica. Fuori dall'asfalto concordo trazione 4x4
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Ott 01, 2015 12:50 pm

visto che la tua futura motoagricola ha il cambio sincronizzato, freni indipendenti per ogni ruota e la possibilità di staccare il 4x4, non vedo problemi a circolare da carico su asfalto anche con solo due ruote motrici.
(chiaramente strada asfaltata in normali condizioni metereologiche)
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Messaggio  BFausto Gio Ott 01, 2015 5:11 pm

Quello che mi è sembrato strano è il fatto che ha detto di circolare da carico sempre con il 4x4 inserito......
Quando arriverà il mezzo proverò a rifargli la domanda e vedremo cosa risponderà...


Edit: mio padre si è allargato.... ha deciso di prendere anche una gruetta forestale da collegare dietro al cassone....
mi sa che fra un paio di mesi sarò anche gru munito.......

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Messaggio  Il Celtico Gio Ott 01, 2015 9:01 pm

BFausto ha scritto:Buongiorno a tutti, nell'attesa che arrivi il nuovo mezzo mi è sorto un dubbio ( sentendo parlare il concessionario).
L'attuale motoagricola è un 4x4 permanente. La futurà è un trazione posteriore con inserimento dell'anteriore.

Su strada asfaltata e sterrata se le condizioni lo permettono e con mezzo scarico posso procedere con la sola trazione posteriore.
Se fossi carico come mi dovrei comportare? Sullo sterrato terrei inserito il 4x4 a prescindere dalle condizioni di aderenza.

Su strada asfaltata in condizioi di ottima aderenza invece?
Da una mezza parola scambiata con il concessionaro ho intuito che anche su strada asfaltata è meglio tenere inserita la trazione integrale..... ?????

Vuoi come fate?

Fausto


Buonasera Fausto, siamo tutti curiosi di vedere il nuovo acquisto!
Allora, giusto per fare un po' di chiarezza:
Quando si viaggia su asfalto con normale aderenza, si usa il 4x2.
Il 4x4 su asfalto con aderenza lo si puo' usare solo nei casi di macchine provviste di differenziale centrale. In quelle dove la trazione e' ripartita senza differenziale centrale, ovvero 50:50 (che in fuoristrada e' il massimo) si sollecitano inutilmente i semiassi e si rovinano i giunti degli stessi durante le curve. Con solo 2 ruote motrici al posteriore si puo' sfruttare piu' sterzo che con le 4 motrici.
Quindi il 4x4 senza differenziale centrale si usa nelle condizioni di scarsa aderenza (asfalto con neve o fuoristrada). Consideriamo che nei trasporti con carichi eccessivi, il 4x4 ripartisce la trazione e quindi anche lo sforzo su entrambi gli assi anziche' solo su uno.
I 4x4 permanenti hanno tutti un differenziale centrale, a volte bloccabile (escludibile per diventare 50:50).
Ci sono poi macchine dove il 4x4 e le ridotte si inseriscono entrambe con una leva. Avremo quindi due possibilita' di scelta: 4x2 veloce o 4x4 ridotto. In questo caso vale la regola prima enunciata per il 4x4.
Si potra' usare il 4x4 ridotto per superare importanti salite anche con aderenza o per partire da carichi, ponendo bene attenzione a non usare il veicolo sotto sterzo, ma solo sul dritto, per salvaguardare i giunti dei semiassi in primis. Potendo poi lavorare con le marce lunghe 4x2 (su asfalto) sarebbe preferibile.
In tutti i casi di spostamenti limitati, rettilinei in pendenza da carico, meglio le ridotte e 4x4.
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Messaggio  BFausto Ven Ott 02, 2015 4:51 am

Ecco, adesso che hai parlato di distribuzione di carico, mi pare di ricordare che parlava porprio come dici tu.

Considerando quindi che per arrivare a casa ho due tragitti di cui il primo:
- un leggero falsopiano in discesa per entrare in paese ( circa 800mt)
- in paese comincia la salita con due curve secche a 90° all'inizio, in mezzo alle case e pendenza stimata al 15% ( circa 200 mt)
- dopo di che si rimane in salita ma la pendenza diminuisce e rimane abbastanza costante intorno al 8% (circa 2 km) fino a casa.

in questo caso, a parte il tratto iniziale, è meglio tenere inserito il 4x4

Nel caso invece del secondo dove dovrei percorrere tre km in piano e uno in salita ( le due strade si congiungono ad 1 km da casa) potrei optare per il 4x2 in piano e il 4x4 solo per l'ultimo tratto.

Fausto

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Messaggio  iury1977 Ven Ott 02, 2015 6:39 am

Tutte ipotesi valide. Credo che però valuterai di volta in volta e difficilmente continuerai a togliere e mettere il 4x4 su strada a seconda della pendenza. In ogni caso sarà interessante avere i tuoi pareri durante l'utilizzo della macchina. Che tipo di gruetta volete mettere sul nuovo caron? dove fate conto di installarla e come?

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Messaggio  BFausto Ven Ott 02, 2015 9:26 am

Penso anche io che in base al momento valuterò il da farsi ok capo

Per la gruetta ti mando un PM..

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Messaggio  Il Celtico Ven Ott 02, 2015 10:37 am

Nulla di meglio di provare per la prima volta. Considera che le motoagricole data la loro conformazione e i pneumatici in dotazione vanno pressoche' ovunque con una elevata trazione e con la coppia che si ritrovano. Con il 4x2 e la prima marcia anche veloce, non dovresti avere problemi ad affrontare salite da carico.
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Messaggio  paradise Dom Ott 18, 2015 11:43 am

salve a tutti. Mi sono appena procurato una motoagricola valpadana vmc-14, il motocoltivatore monta ruote 6/12 2pr, il carrello trazionato monta ruote 6.5/80-12 4pr. Mi hanno detto che le ruote sono rapportate e va bene così, ma non sono convinto, qualcuno può darmi delucidazioni?

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Messaggio  fubiano Dom Ott 18, 2015 12:18 pm

Dipende da chi te l'ha detto se è competente o no, comunque puoi provare a fare una prova che seppur empirica dovrebbe darti indicazioni valide su un terreno possibilmente ghiaioso in prima ridotta fai un percorso di una decina di metri e fai osservare da un amico se ci sono slittamenti o impumtamenti tra l'anteriore el posteriore.altro metodo strada in rettilineo segni con un gesso in basso ruota anteriore e posteriore percorri una decina di metri se i segni sono nella stessa poszione (anteriori e posteriori) va tutto bene una lieve differenza è accettabile.
Il numero delle tele al posteriore mi sembra un pò pochino quanto conti di caricare?


Ultima modifica di fubiano il Dom Ott 18, 2015 12:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta commento)
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Messaggio  paradise Dom Ott 18, 2015 3:05 pm

chi me lo ha detto "dovrebbe" esserlo, ma da profano quale sono voglio fare tutte le possibili verifiche, anche perché notando un perdita di olio in cima al timone, ho aperto il differenziale del carrello e ho trovato il cuscinetto sul lato del perno dentato spostato in avanti con il "sigel" (si dice così?) che scorreva libero e il paraolio fuori sede. Un dente della ruota dove ingrana la conica era sbeccato (e togliendo l'olio ho recuperato il frammento di 5 mm circa) e altri denti hanno segni di sgranatura. Per sicurezza ho fatto risistemare cuscinetto sigel e paraolio dal meccanico (lavoro da 30 secondi). Tutto questo mi rende molto curioso di come possa essere successo, e tra le varie ipotesi ci ho messo la differenza tra ruote motrici e ruote trazionate .. scusate l'ignoranza, ma ho anche visto che sul libretto di uso e manutenzione VMC-14 e VMC-14/VMC-180, tra le possibili ruote per il carrello (che è uno dei tre modelli possibili indicati nel manuale) non compare la 6.5/80-12
ecco i dati dai manuali

Dal libretto uso e manutenzione VMC-14 / VMC-180:
Ruote motocoltivatore:
tractor agricolo -
5.00.15 2 p.r.
6-12 2 p.r.
6.5/80/15 2 p.r.
pressione di gonfiaggio 0,90 bar

Ruote carrello
5.00.15 6 p.r.
6-12 6 p.r.
6.5/80/15 6 p.r
pressione di gonfiaggio 3,40 bar

Dal libretto uso e manutenzione VMC-14 (esattamente il modello che ho io):
Ruote motrici:
5.00-12 p.r. non specificato
6.12 p.r. non specificato
5.00-15 p.r. non specificato

l'uso che devo farne è limitato all'interno dell'uliveto di un ettaro e mezzo, ci sono pendenze, per lo più trasposterò attrezzi e via via legna di acacia di un piccolo boschetto in fondo alla proprietà, non ho fretta e vedrò di fare carichi cauti e moderati, ma per quanto profano ho notato anche io che 4pr son pochini, medito di mettere almeno delle 6pr, e visto che dovrei sostituire, a questo punto farei in modo di avere tutte le ruote uguali, o sbaglio?

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Messaggio  fubiano Dom Ott 18, 2015 7:22 pm

Visto che il manuale le riporta a metterle uguali non penso che sbagli per la verifica oltre a quello che ti ho detto prima puoi fare un ulteriore prova sempre in strada in piano trazione inserita cambio in folle prova a spingere la motoagricola se ci riesci senza impuntamenti la trasmissione sopporta la differenza quale è la differenza tra i due diametri?
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Messaggio  Il Celtico Lun Ott 19, 2015 6:35 pm

La prova del 9 sarebbe calcolare le rapportature dell'uscita anteriore e di quella posteriore con i rapporti di riduzione da manuale od eventualmente il rapporto pignone-corona sommato con quello dell'uscita trasmissione.
Ma la prova empirica di segnare con il gesso le ruote e procedere su fondo sabbioso e' ragionevolmente la piu' semplice e immediata. Considera che con il 4x4 inserito viaggi quasi sempre su fondi sdrucciolevoli e se per caso l'anteriore dovesse tirare di piu' del posteriore (di pochissimo), solo su fondi con pochissima aderenza, non sarebbe un grosso problema. Viceversa, con prevalenza del posteriore, avresti meno direzionabilita' del mezzo. Su asfalto spaccheresti tutto in breve tempo.
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Messaggio  paradise Sab Ott 24, 2015 12:04 pm

... la differenza tra i diametri era più o meno di 3 centimetri, ma non è che son riuscito a prendere bene la misura (mi ci sarebbe voluto uno di quegli attrezzi per misurare l'altezza delle persone). Comunque per quel poco che l'ho provato con trazione totale, si notava bene la "spinta" da dietro che induriva la sterzata.

C'era una perdita di olio dal timone; ho sfilato il carrelo e aperto il differenziale, il cuscinetto sul lato del perno era sbloccato e il seeger scorreva libero tra cuscinetto e paraolio fuorisede; la corona (dove ingrana l'ingranaggio conico) aveva segni di sgranatura e due denti sbeccati, il "conico" però è a posto; il meccanico mi ha detto che forse il proprietario precedente ha aperto il differenziale e lo ha richiuso male... sarà come sarà, ma ho cambiato le gomme e le ho messe tutte e quattro 6.5/80-12, solo che i cerchioni davanti (a quattro bulloni) hanno qualche millimetro in meno rispetto a quelli dietro (a cinque bulloni). Ho misurato la circonferenza delle gomme appena montate con uno spago, e c'è una differenza di 2 centimetri più o meno: incide?  sarà che le gomme nuove devono ancora assestarsi? oppure dietro ci vorrebbero delle 6/12?

Comunque il gommista , che è un veterano, mi ha detto che ai tempi non c'era differenza tra 6/12 e 6.5/80-12, eccetto per le ceat (esattamente quelle che avevo dietro) che differivano molto.

Stò ancora armeggiando varie cosette, appena pronto faccio qualche prova e vediamo.
... tanto per chiarire, i più o meno 2 centimtri in più di circonferenza, li hanno le gomme dietro, quelle sui cerchioni a 5 bulloni ...



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Messaggio  BFausto Mar Nov 03, 2015 10:06 am

Eccola
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 15 20151110

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Consegnata ieri sera. love  love  love
Subito qualche appunto!
- devo mettere una luce di retromarcia al buio non si vede nulla!;
- in retro, i riflessi della luce esterna sui vetri della cabina sono fastidiosissimi e non si vede bene.
- pedale del freno "a corsa lunga". Per frenare va pigiato fino in fondo..... all'inizio non sembra sortire alcun effetto.....

Per il resto, lo scopriremo solo usandola.......

BFausto
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Messaggio  fubiano Mar Nov 03, 2015 10:26 am

Complimenti è bellissima e sarà anche funzionale, aspettiamo una recensione dopo la prima uscita.
fubiano
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Messaggio  Il Celtico Mar Nov 03, 2015 10:42 am

Finalmente e' arrivata, dopo tanti dubbi e tanta attesa! Complimenti per l'acquisto, sarai felicissimo... attendiamo una recensione dopo l'utilizzo e magari un breve video!
Magari metti anche una breve scheda tecnica. Buon lavoro!
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 03, 2015 11:03 am

un gran bel mezzo, è chiaro che bisogna prenderci la mano, e l'importante è che freni Very Happy

sulla mia ho installato una piccola telecamera per la retromarcia, molto utile prima che gli partisse un colore, adesso si vede ancora qualcosa ma prima si vedeva benissimo al buio.

Per le luci, ho messo un faretto dietro alla cabina, così ci vedo a caricare, ma da carico serve a nulla ...àcc

PS: dietro hai due tubi per i pali (utili se carichi legna di traverso)?
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Messaggio  Stihl 026 Mar Nov 03, 2015 1:18 pm

Complimenti per l'acquisto ok capo
Purtroppo i "problemi" che hai constatato li ho uguali nel mio Goldoni Transcar 33. Nella retromarcia di notte, la luce di retromarcia, illumina soltanto in parte lo spazio di manovra. Per i riflessi idem e non penso che si possa trovare qualche soluzione. Anche per il pedale del freno vale la stessa cosa... ha una corsa quasi pari a quello della frizione. ...àcc . Un altro problemino l'ho riscontrato nella cabina: non c'è una luce che la possa illuminare di notte, anche se questo è un problema che lo si potrebbe risolvere after market. Very Happy
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Messaggio  hokkaido254vl Mar Nov 03, 2015 2:24 pm

buongiorno a tutti,

visto che si parla di CARON e di trazione 4x4 e 4x2, mi sapreste indicare una cosa?

io so che le articolate solitamente hanno la trasmissione anteriore con posteriore inseribile in quanto se fosse il contrario ci sarebbe qualche problemino in sterzata, mentre le sterzanti hanno la posteriore con anteriore inserbile.

stavo gardando la scheda del CARON 100 evo 4, scheda unica per entrambi i modelli, all'interno della quale vengono differenziati i dati specifici tra 25 e 40 cv e AR o ST.

per quanto riguarda la trazione c'è scritto integrale permanente con differenziale posteriore bloccabile, non è specificato anteriore o posteriore disinseribile, ne la presenza di un differenziale centrale. che sia proprio questa la caratteristica indicata nel nome EVO 4? (l'ultima volta che mi sono interessato si parlava ancora di CARON 140 AR o ST con trazioni integrali disinseribili)

cosa risulta dalle vostre conoscenze? hanno omesso di specificare questa caratteristica oppure ha una trazione integrale a 3 differenziali?  grazie
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Messaggio  BFausto Mar Nov 03, 2015 2:56 pm

L'ultima serie della caron è appunto EVO4. Le modifiche ( a detta del concessionario) sono il cofano e l'omologazione dei motori (per le norme antinquinamento).
Sulla scheda tecnica dice integrale permanente.... quindi non puoi disinserirlo.
Non credo ci sia il differenziale centrale. Su fondo con aderenza (asfalto) la differenza di rotazione tra anteriore e posteriore l'assorbono le gomme "strisciando".

Nel libretto delle istruzioni del mio c'è scritto di inserire sempre il 4x4 quando si è carichi.

Confermo (mi ero dimenticato) la luce all'interno dell'abitacolo!!!..... ieri sera, visto che i movimenti non sono mi sono automatici,  per fare manovra e cambiare marcia utilizzavo una torcia per vedere dove mettere le mani.

Dietro ho due "fori"
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 03, 2015 3:06 pm

4x4 permanente senza differenziale centrale?
A me sa tanto di errore di stampa
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Messaggio  BFausto Mar Nov 03, 2015 3:11 pm

basta chiamare in caron e farselo dire..... ok capo

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Messaggio  iury1977 Mar Nov 03, 2015 3:26 pm

Bfauto, credo semplicemente che tu abbia acquistato un gioiello. Veramente bellissima e se merita il nome che porta sarà un mulo e un instancabile compagno di lavoro. Sul mio caron ho sostituito il paraurti ormai logorato con una trave UPN80 all'interno del quale ho alloggiato un faretto di profondità da macchina che accendo tramite un bottone sul cruscotto e in retro è il massimo espandendo abbastanza la luce si vede benissimo dagli specchietti. Uso raramente il retrovisore centrale per via del riflesso e mi baso quasi esclusivamente sugli specchietti laterali.

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