Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Ieri alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24443 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Arteam

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 130 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 130 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap30%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap35%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap12%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap2%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap4%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap5%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap2%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap9%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_lcap1%MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOCARRIOLE - parte 1

+112
ricci2006
Maniax
Giovanni Palm
alby4everR
pw31
marvinm
udadetto
lovato
Ceppo77
chicco227
francy85
Martinix
Charles2014
Ferlo
berto77
autari20
fazer600
Sbamp
appennino ligure
riccardo
emilio79
albo93
ferrari-tractor
mesodcaburei
luca e cristian
simmy106
harry potter
Robin10
worior
luca31
Dacci
stefaniague
dex82
olly
repettp
sampsergio
Anto86
nik58
frax56
speedsonic
Genchy
vanloon
Scorpione
matteo346xp
rò89bs
vorrei ma non posso
straker
marzot
jack
Roberto1962
Ghepardo
marco63
Tony.free
faburli68
faldi
aurelio1
gionca62
Erne
cpstihl
luciano45
gio stihl
matmot
maxb.
suro
baitino
Tonezzano
Don Camillo
falcetto
Dan56k
Stepmeister
passione
gian66
polemico
psq
beppe65
Dominik
Giuseppe85
bigman190
Agricolo94
fubiano
andry steel
piccolo boscaiolo
NIBBIO
vento
claudio 81
Robinia
magicoalverman
Poseidon X6
kiwy1972
severinocicerchia
belcanto
ff04410
fedde '77
lacontesa
miscela
pupipupi
paolazzo
peppone
nembo
yndyo
cri393
alle
Il Celtico
cristian
iury1977
Pino71
andyonda
mastiff
fernando62
arnaldo
tottoli livio
tonino
116 partecipanti

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  tonino Ven Feb 26, 2010 11:35 am

sarebbe il massimo......me li presti tu i soldi, ovviamente a fondo perduto??????hahaha Laughing Laughing Laughing
a parte gli scherzi, ho visto che chi si accontenta gode, se ne salterà fuori una nuova o usata sui 100€, o pure meno, ci farò un pensierino, altrimenti continuo come ho detto in precedenza, legna in stanghe ruzzolata giù per la scarpata, e me la taglio da giù.....
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  fernando62 Ven Feb 26, 2010 11:40 am

tonino ha scritto:sarebbe il massimo......me li presti tu i soldi, ovviamente a fondo perduto??????hahaha Laughing Laughing Laughing
a parte gli scherzi, ho visto che chi si accontenta gode, se ne salterà fuori una nuova o usata sui 100€, o pure meno, ci farò un pensierino, altrimenti continuo come ho detto in precedenza, legna in stanghe ruzzolata giù per la scarpata, e me la taglio da giù.....

100€? 1000 forse usata .con 100€ ti prendi un paio di scarpe

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  tonino Ven Feb 26, 2010 4:29 pm

t'è rason......errore di battitura Embarassed Embarassed
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  tottoli livio Ven Feb 26, 2010 6:26 pm

bellissima quella della foto.....e' un minibilico con i cingoli per portare tronchi lunghi e' eccezzionale.... Wink Wink
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  fernando62 Ven Feb 26, 2010 6:48 pm

tottolilivio ha scritto:bellissima quella della foto.....e' un minibilico con i cingoli per portare tronchi lunghi e' eccezzionale.... Wink Wink

questo mulo meccanico l'ho visto in una dimostrazione trainare un grosso tronco, dopo averlo issato col verricello in dotazione sul suo pianale. è notevole la sua capacità di carico (qusi 2 cubi di legname) e la semplicita di guida oltre al basso impatto ambientale,dato che èdotata di cingoli di notevole larghezza.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  tottoli livio Ven Feb 26, 2010 7:55 pm

2 metri cubi...14-16 quintali quindi...circa non troviamo una foto per vederela completa??
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  andyonda Mar Mag 18, 2010 10:06 am

probabilmente arrivo un po' tardi , ma d'altronde sono una " spina ".
pero' se ti puo' ancora interessare anche io ho avuto questo problema e l'ho risolto comprando un motocoltivatore,che poi si presta a molteplici usi, che ho poi equipaggiato con un cassone della caeb che di fatto lo trasforma in un piccolo trattore a trazione posteriore.
Per me' e' un buon compromesso sopratutto se hai un minimo di strada o sentiero.
Sicuramente la trazione di un cingolato e migliore ma anche questo sull'asciutto e sulla massima pendenza arrampica bene, e molto piu' veloce e anche il volume di carico molto migliore,(se devi trasportare fieno o cose simili). Non e' pericoloso perche in caso di ribaltamento lo lasci andare (e sappiamo quante vittime fanno i trattori in zone impervie e anche la portata e' buona , mi sembra 400 kg.
Se poi qualcuno inventasse un sistema in grado di trasmettere motricita' anche alle ruote anteriori per me' diventerebbe un piccolo mezzo da lavoro nei boschi davvero inarrestabile.
Saluti

andyonda
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.05.10
Località : luogo operativo alto garda bresciano

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Pino71 Mar Mag 18, 2010 1:04 pm

Andyonda, potresti mettere delle foto del motocoltivatore trasformato in motocariola,
sono curioso di vedere come è fatto.
Può essere usato anche su terreni scoscesi o deve essere usato solo in piano ed è provvisto di qualche impianto frenante .
Saluti pino71

Pino71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.02.10
Località : Joppolo (VV)

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  iury1977 Mar Mag 18, 2010 3:41 pm

tonino ha scritto:il problema non sono io, ma mio padre, lui vuole una cosa fatta bene(e lui per fatta bene intende cingolata, quelle a ruote non le vuole nemmeno vedere,in casa mia decide lui....)e spendendo poco, se dipendesse da me stai pure tranquillo che me la sarei già comperata, ma come ho già detto non dipende da me, bisogna legare l'asino dove vuole il padrone.....

ciao tonino, stò leggendo le varie soluzioni della tua richiesta di aiuto, non riesco a leggerle tutte così mi butto nel mezzo......ma se la nolleggi? la prendi la sera. Alla mattina all'alba inizi, ti cucchi tutta la giornata e la riconsegni alla sera.....secondo me te la mangi la legna. NOn vedo altra soluzione per risparmiare.....l'autocostruzione è sempre un'idea che mi alletta ma se non hai tanto tempo rischia che la legna ti fa il fungo o ancor peggio (come si dice dalle mie parti) che diventi doppia....inteso pale
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  fernando62 Mar Mag 18, 2010 5:02 pm

andyonda ciao. il cassone di cui parli è per caso mcm 95 ?

stiamo scherzando, questo non può competere con una motocariola cingolata, io ne adopero una,e probabilmente non hai idea dove passa e dove riesce ad arampicarsi, peccato ora che non abbia nessuna foto da postare. il cassone di cui tu parli sul davanti monta ruote 350 .8 pivoettanti voglio vederlo appena incontra un gradino, un piccolo ceppo o una radice sporgente.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  tonino Mar Mag 18, 2010 5:04 pm

sapete come ho fatto????ho fatto come quelli di faenza, che fanno senza hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
usate hanno prezzi molto spesso folli, o sono rottami, nuove costano troppo, a noleggio non ci penso nemmeno(se proprio voglio me la faccio prestare gratis da un mio amico,ma non è nel mio carattere, mi piace fare le mie cose con attrezzi miei,non a noleggio o in prestito),quindi la legna me la sono presa giù a braccia....dovevo dimagrire un pò, e mi sono pure risparmiato la palestra....
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  cristian Mar Mag 18, 2010 11:55 pm

prova a dare un occhiata a quelle della oleomac sono belle macchine io le ho usate si arranpicano ovunque con quei cingoli gommati ma non so dirti nulla sul prezzo cmq sono motorizzati honda

cristian
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : pontinia

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  andyonda Mer Mag 19, 2010 7:54 am

per tonino: foto della mia non ne ho e fino a domenica non riesco a farne pero' prova a guardare qui:
http://www.caebproductions.com/utenti/572/prod04.htm
ne esiste una versione senza cassone e con un piano di carico che puo' essere facilmente adattato alle proprie esigenze .
Riguarda alla maggiore motricita' di una carriola cingolata non c'e' dubbio e se l'esisgenza e' quella di andare avanti e indietro in un sottofondo boschivo in pendenza
concordo anche io che la soluzione che ho proposto puo' avere dei grossi limiti.
Se invece hai in qualche modo qualcosa che assomiglia ad una stradina il discorso cambia : su terreni abbastanza compatti ti assicuro che la trazione e' buona, anche perche' la distribuzione dei pesi tende sopratutto in salita a scaricare il maggior peso sulle ruote posteriori(del motocoltivature).
Per farti un esempio la mia situazione e' questa : io ho il bosco sotto e la casa sopra e quindi devo portare la legna su: allora scendo scarico nel bosco, carico il cassone, scendo ulteriormente fino a incontrare la sentierino che mi riporta sopra e salgo su una superfice in forte pendenza ma con terreno compatto.
I vantaggi di questa soluzione sono il fatto che un motocoltivatore fa anche altre funzioni di cui magari uno che ha un'appezzamento puo' facilmente averne bisogno, o magare ne possiede uno o ne puo' trovare facilmente uno usato.Anche la velocita' di un motocoltivatore a ricordo e' maggiore e se devi fare parecchi viaggi puo' essere un vantaggio.
Come ultimo aspetto quello dei costi: io uso il mio attrezzo anche per altri lavori , per esempio per tirare su qualche quintale di fieno e un cingolato che abbia un cassone piu' o mena grande come il mio ,a ricordo, costava una cifra veramente notevole e da valutare con attenzione da parte di uno che non lo fa per lavoro ma perche' magari ha solo del terreno che vuole tenere in ordine.
Scusate se sono stato un po' lungo ma la sintesi non e' il mio forte.
ciao a tutti
ah scusate, mi sento di quotare juri 1997
anche a me piace avere i miei attrezzi ma ultimamanete per operazioni che magari uno fa una volta all'anno il noleggio non e' un cattiva soluzione . ti libera dai costi d'acquisto e di manutenzione che per un'hobbista sono spesso difficilmente giustificabili e ammortizzabili anche nel tempo .
Tornando al mio motocoltivatore di cui , se qualcuno non l'avesse ancora capito Very Happy sono veramente soddisfatto ,alla fine per un motivo e per l'altro lo uso tutti i weekend.
ciao


Ultima modifica di peppone il Mer Mag 19, 2010 9:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

andyonda
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.05.10
Località : luogo operativo alto garda bresciano

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Il Celtico Mer Mag 19, 2010 11:59 am

Io capisco Tonino, perche' ragiono allo stesso modo. Preferisco costruirmi qualcosa piuttosto di noleggiarla. Questo perche' poi la userei anche nei ritagli di tempo senza dover fare le corse per riconsegnare il mezzo.
Mi sta venendo una idea e forse la si puo' realizzare con poco. Potresti cercare da chi tratta miniescavatori due cingoli seminuovi, due ruote dentate e folli e qualche rullo per il sottocarro. Il tutto naturalmente usato. Oppure usare una catene ad alette di opportuna misura ed avvitare dei pattini ogni maglia. (Le catene ad alette esistono anche nella versione con alette ogni maglia). Costruire un piccolo sottocarro con questi materiali non e' difficilissimo. Il modo piu' semplice (ma non l'unico) per gestire la trazione e' trovare un vecchio motocoltivatore con la possibilita' di frenare una ruota o l'altra. Secondo me' con circa 300 euro di materiale te la potresti cavare. Spesso queste catene ad alette le si possono trovare anche dai rottamai che smembrano impianti industriali. Sono normalmente usate come catene di trasporto e non di trasmissione. Sarebbe un mini carro armato in grado di superare pendenze e terreni difficili. Considera che i pattini da applicare li puoi costruire in lamiera di ferro con il "mordente" che desideri.

https://www.youtube.com/watch?v=AgHjr5UV8aA&feature=related

Oppure con un semplice motore di recupero (di opportune dimensioni) che fa ruotare un albero opportunamente ridotto. Con delle pulegge e dei tenditori trasferisci la rotazione ad un cingolo o all'altro, oppure ad entrambi. Guarda i video correlati a quello che ho postato e ti renderai conto che non e' impossibile, ma nemmeno tanto difficile.
Se l'idea ti alletta, poi ti posso dare qualche dritta per fare qualcosa di meglio di quello del filmato, ma sempre con materiali poco costosi.
Ciao. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1722
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  fernando62 Mer Mag 19, 2010 4:33 pm

ho guardato attentamente il filmato, questo non è autocostruito. ma è il carro di quei scavatori con montata la catena e due coclee nati per la posa tubi,

molti anni fa ne avevo trovato uno dal rottamaio, trasmissione ad olio sterzo freno frizione e un motore 4 cilindri benzina da 25 hp un grosso riduttore per azionare la catena scava fossi,ho dovuto desistere perchè dalle mie parti è vietato l'uso in bosco di cingolati mettallici.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Il Celtico Mer Mag 19, 2010 10:21 pm

fernando62 ha scritto:ho guardato attentamente il filmato, questo non è autocostruito. ma è il carro di quei scavatori con montata la catena e due coclee nati per la posa tubi,

molti anni fa ne avevo trovato uno dal rottamaio, trasmissione ad olio sterzo freno frizione e un motore 4 cilindri benzina da 25 hp un grosso riduttore per azionare la catena scava fossi,ho dovuto desistere perchè dalle mie parti è vietato l'uso in bosco di cingolati metallici.
Caro fernando so' che sei sempre molto informato e preciso. Per esempio non sapevo del divieto dei cingolati metallici in bosco, ma ne parleremo nel settore appropriato.
Da anni mi informo sui cingolati, che sono una mia grande passione. Ovvio e' che un carro cingolato lo possiamo utilizzare anche su una motocarriola. Ho guardato attentamente tutti i 6 o 7 video inerenti questo carro (oltre che ad altri). Degli scavatori di cui parli ne ricordo uno in particolare nel museo di Speyr in Germania dove dal braccio posizionatore di un D9 Cat era agganciato questo piccolo modello, praticamente una scala ridotta, ma perfettamente funzionante. Tuttavia il modello in questione monta un monocilindrico da, forse 5 o 6 Cv, con trasmissione a pulegge e cinghie ed invertitore sempre a cinghie. L' assemblamento del cingolo sembra proprio artigianale e sottodimensionato, cosi' come il tensionatore. Il rullo sottocarro, unico e non ammortizzato, sembra quasi essere una ruota di un rasaerba, che a poco serve li' dove sta'. L'assemblamento poco ortodosso spiega il perche' in un video della serie si veda il cingolo scarrare. Addirittura ho visto dei trattorini veramente microscopici montare dei cingoli mossi da una ruota motrice convenzionale (50 cm diametro?), un sottocarro a 2 rulli e una ruota libera piccolissima, il tutto su un telaio di meno di un metro. Non so se artigianali o costruiti in piccola serie. Comunque per non andare O.T. e restare sul nostro carro della motocarriola, ribadisco la possibilita' di questa creazione con materiali economici (se guardate in uno di questi video si intravedono le catene ad alette di cui vi avevo parlato), solo con un po' piu' di accortezze nei particolari (es. tensionatori a molla) ed un po' piu' robusti. Invece di una ruota fissa nel sottocarro, metterei qualcosa di molleggiato, oppure per restare sul semplice, 4 ruote per parte di quelle che si usano su certi carrelli portatutto, quelle con camera d'aria per intenderci. Ammortizzano, tensionano e creano aderenza sul lato trazione del cingolo.
Per quanto riguarda il divieto dell'uso in bosco di cingoli metallici non ne so nulla, anzi invito chi ne sapesse ad inserire informazioni.
Si puo' ovviare, eventualmente,con i cingoli in gomma come avevo detto precedentemente.
https://www.youtube.com/watch?v=BMN9TZDidMU&feature=related
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1722
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  fernando62 Gio Mag 20, 2010 6:44 pm

capisco il tuo entusiasmo (il celtico) ma autocostruirsela è un impresa titanica sia di tempo che in denaro.

per una perdita d'olio ho aperto il riduttore della mia motocariola e premetto che lo sterzo viene fatto tramite manicotti scorrevoli a sfere disimpegnando la trazione e bloccandola con il telaio per avere durante la sterzata il minor raggio possibile.
col sistema idrostatico o oleodinamico si può addirittura invertire il senso di marcia,ottenendo un raggio ancora minore.dal mio punto di vista chi vuole realizzare in casa è neccessario un buon punto di partenza,magari un "carro" da risistemare

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Il Celtico Ven Mag 21, 2010 11:00 am

Certo che se e' idrostatica hai una signora motocarriola! Ovviamente piu' cose ci sono e piu' cose si possono rompere, ed ovviamente piu' pesa.
Anche se non ne ho proprio la necessita' mi era passata per la mente l'idea di costruire un sottocarro, ma come sempre il tempo...
Ed e' per questo che mi interessa l'argomento. Diverse motocarriole piccole hanno la trazione con cinghie e tenditori. Certo non sono idrostatiche, ma a qualcosa possono servire.
Concordo con te che un minimo di conoscenza tecnica, manualita' ed attrezzature servano, ma non e' impossibile. Chissa' cosa ne dira' Tonino.
Ciao. Il Celtico.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1722
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  tonino Ven Mag 21, 2010 3:05 pm

vi chiedo subito scusa perchè questo messaggio è ot, ma voglio spiegarvi come ho risolto il problema...
ho avuto la fortuna di trovare da un demolitore del mio paese una motoagricola pasquali mr,pagandola pochissimo,il cassone è da rifare,e purtroppo anche il differenziale posteriore richiede un pò di cure(planetrari, satelliti e pignone andati, più qualche cuscinetto e paraolio)per il resto, il motore va da dio, appena avrò risolto il problema del differenziale (sperando di non spendere più di 5 ingranaggi che di tutto il motocoltivatore)mi metterò dietro al cassone, vi allego le foto, non prendetevi paura dello stato pietoso del cassone...
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Pict0002vd.th
MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Pict0001b.th
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  iury1977 Ven Mag 21, 2010 4:00 pm

[quote="tonino"]vi chiedo subito scusa perchè questo messaggio è ot,

che significa messaggio ot... Question Question

per il cassone non preoccuparti, ho visto di peggio..ne ho appena rifatto uno di sana pianta per recuperare un vecchio CARON 520 totalmente demolito e senza motore. Il discorso cassone, telaio, ecc. non mi spaventa....smeriglio, saldatrice, ecc.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  tonino Ven Mag 21, 2010 4:40 pm

messaggio ot uguale a messaggio fuori tema(in questo caso perchè su questo forum non trattiamo di trattori ,motoagricole,ecc....)io ho postato il mio messaggio solo per farvi vedere come ho risolto il problema motocarriola(p.s:il cassone non spaventa nemmeno me,le lamiere ce le ho già, appena ho un pò di tempo mi ci metto dietro....mi spaventerà di più il conto dei ricambi del differenziale posteriore,ho questo presentimento)detto questo, l'ot finisce qui, adesso torniamo a parlare di motocarriole. ciao.tonino
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  fernando62 Ven Mag 21, 2010 6:14 pm

tonino, anche se sono ot ,le motoagricole pasquali bruttew grezze ma indistruttibili, se non trovi ricambi fammi sapere.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alle Gio Nov 18, 2010 10:29 pm

qualcuno mi riesce a togliere un dubbio?!! sto guardando per acquistare una motocarriola, in zona mi hanno offerto le Active, guardando i dati tecnici ho notato che a confronto di altre non superano grandi pendenze! voi le avete provate?

alle
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 40
Località : modena/ civago

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  cri393 Gio Nov 18, 2010 11:11 pm

io possiedo una honda hp 450 appena presa (6 mesi) e prima di essa un'honda hp 250...le honda a mio parere (a distanza di 20 anni) sono migliorate molto come stabilità nonostante la riduzzione della carreggiata...per le active non ti sò dire per le pendenze ma come struttura e costruzione mi sembrano molto ben fatte...ma se vuoi un consiglio vai su honda...sono eterne...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  alle Ven Nov 19, 2010 7:45 pm

oggi mi sono fermato da un rivenditore Honda, ma a parte che come tutti porta l'acqua al suo mulino! costano piu' del 10% in + delle Active. per sentito dire anche i motori Robin sono molto validi, vero?


alle
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 40
Località : modena/ civago

Torna in alto Andare in basso

MOTOCARRIOLE - parte 1 - Pagina 2 Empty Re: MOTOCARRIOLE - parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.