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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
sarebbe il massimo......me li presti tu i soldi, ovviamente a fondo perduto??????hahaha
a parte gli scherzi, ho visto che chi si accontenta gode, se ne salterà fuori una nuova o usata sui 100€, o pure meno, ci farò un pensierino, altrimenti continuo come ho detto in precedenza, legna in stanghe ruzzolata giù per la scarpata, e me la taglio da giù.....
a parte gli scherzi, ho visto che chi si accontenta gode, se ne salterà fuori una nuova o usata sui 100€, o pure meno, ci farò un pensierino, altrimenti continuo come ho detto in precedenza, legna in stanghe ruzzolata giù per la scarpata, e me la taglio da giù.....
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
tonino ha scritto:sarebbe il massimo......me li presti tu i soldi, ovviamente a fondo perduto??????hahaha
a parte gli scherzi, ho visto che chi si accontenta gode, se ne salterà fuori una nuova o usata sui 100€, o pure meno, ci farò un pensierino, altrimenti continuo come ho detto in precedenza, legna in stanghe ruzzolata giù per la scarpata, e me la taglio da giù.....
100€? 1000 forse usata .con 100€ ti prendi un paio di scarpe
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
bellissima quella della foto.....e' un minibilico con i cingoli per portare tronchi lunghi e' eccezzionale....
tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
tottolilivio ha scritto:bellissima quella della foto.....e' un minibilico con i cingoli per portare tronchi lunghi e' eccezzionale....
questo mulo meccanico l'ho visto in una dimostrazione trainare un grosso tronco, dopo averlo issato col verricello in dotazione sul suo pianale. è notevole la sua capacità di carico (qusi 2 cubi di legname) e la semplicita di guida oltre al basso impatto ambientale,dato che èdotata di cingoli di notevole larghezza.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
2 metri cubi...14-16 quintali quindi...circa non troviamo una foto per vederela completa??
tottoli livio- Moderatori
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Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
probabilmente arrivo un po' tardi , ma d'altronde sono una " spina ".
pero' se ti puo' ancora interessare anche io ho avuto questo problema e l'ho risolto comprando un motocoltivatore,che poi si presta a molteplici usi, che ho poi equipaggiato con un cassone della caeb che di fatto lo trasforma in un piccolo trattore a trazione posteriore.
Per me' e' un buon compromesso sopratutto se hai un minimo di strada o sentiero.
Sicuramente la trazione di un cingolato e migliore ma anche questo sull'asciutto e sulla massima pendenza arrampica bene, e molto piu' veloce e anche il volume di carico molto migliore,(se devi trasportare fieno o cose simili). Non e' pericoloso perche in caso di ribaltamento lo lasci andare (e sappiamo quante vittime fanno i trattori in zone impervie e anche la portata e' buona , mi sembra 400 kg.
Se poi qualcuno inventasse un sistema in grado di trasmettere motricita' anche alle ruote anteriori per me' diventerebbe un piccolo mezzo da lavoro nei boschi davvero inarrestabile.
Saluti
pero' se ti puo' ancora interessare anche io ho avuto questo problema e l'ho risolto comprando un motocoltivatore,che poi si presta a molteplici usi, che ho poi equipaggiato con un cassone della caeb che di fatto lo trasforma in un piccolo trattore a trazione posteriore.
Per me' e' un buon compromesso sopratutto se hai un minimo di strada o sentiero.
Sicuramente la trazione di un cingolato e migliore ma anche questo sull'asciutto e sulla massima pendenza arrampica bene, e molto piu' veloce e anche il volume di carico molto migliore,(se devi trasportare fieno o cose simili). Non e' pericoloso perche in caso di ribaltamento lo lasci andare (e sappiamo quante vittime fanno i trattori in zone impervie e anche la portata e' buona , mi sembra 400 kg.
Se poi qualcuno inventasse un sistema in grado di trasmettere motricita' anche alle ruote anteriori per me' diventerebbe un piccolo mezzo da lavoro nei boschi davvero inarrestabile.
Saluti
andyonda- utente registrato
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Località : luogo operativo alto garda bresciano
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Andyonda, potresti mettere delle foto del motocoltivatore trasformato in motocariola,
sono curioso di vedere come è fatto.
Può essere usato anche su terreni scoscesi o deve essere usato solo in piano ed è provvisto di qualche impianto frenante .
Saluti pino71
sono curioso di vedere come è fatto.
Può essere usato anche su terreni scoscesi o deve essere usato solo in piano ed è provvisto di qualche impianto frenante .
Saluti pino71
Pino71- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
tonino ha scritto:il problema non sono io, ma mio padre, lui vuole una cosa fatta bene(e lui per fatta bene intende cingolata, quelle a ruote non le vuole nemmeno vedere,in casa mia decide lui....)e spendendo poco, se dipendesse da me stai pure tranquillo che me la sarei già comperata, ma come ho già detto non dipende da me, bisogna legare l'asino dove vuole il padrone.....
ciao tonino, stò leggendo le varie soluzioni della tua richiesta di aiuto, non riesco a leggerle tutte così mi butto nel mezzo......ma se la nolleggi? la prendi la sera. Alla mattina all'alba inizi, ti cucchi tutta la giornata e la riconsegni alla sera.....secondo me te la mangi la legna. NOn vedo altra soluzione per risparmiare.....l'autocostruzione è sempre un'idea che mi alletta ma se non hai tanto tempo rischia che la legna ti fa il fungo o ancor peggio (come si dice dalle mie parti) che diventi doppia....inteso
iury1977- Moderatori
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Località : Chiavenna (SO)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
andyonda ciao. il cassone di cui parli è per caso mcm 95 ?
stiamo scherzando, questo non può competere con una motocariola cingolata, io ne adopero una,e probabilmente non hai idea dove passa e dove riesce ad arampicarsi, peccato ora che non abbia nessuna foto da postare. il cassone di cui tu parli sul davanti monta ruote 350 .8 pivoettanti voglio vederlo appena incontra un gradino, un piccolo ceppo o una radice sporgente.
stiamo scherzando, questo non può competere con una motocariola cingolata, io ne adopero una,e probabilmente non hai idea dove passa e dove riesce ad arampicarsi, peccato ora che non abbia nessuna foto da postare. il cassone di cui tu parli sul davanti monta ruote 350 .8 pivoettanti voglio vederlo appena incontra un gradino, un piccolo ceppo o una radice sporgente.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
sapete come ho fatto????ho fatto come quelli di faenza, che fanno senza
usate hanno prezzi molto spesso folli, o sono rottami, nuove costano troppo, a noleggio non ci penso nemmeno(se proprio voglio me la faccio prestare gratis da un mio amico,ma non è nel mio carattere, mi piace fare le mie cose con attrezzi miei,non a noleggio o in prestito),quindi la legna me la sono presa giù a braccia....dovevo dimagrire un pò, e mi sono pure risparmiato la palestra....
usate hanno prezzi molto spesso folli, o sono rottami, nuove costano troppo, a noleggio non ci penso nemmeno(se proprio voglio me la faccio prestare gratis da un mio amico,ma non è nel mio carattere, mi piace fare le mie cose con attrezzi miei,non a noleggio o in prestito),quindi la legna me la sono presa giù a braccia....dovevo dimagrire un pò, e mi sono pure risparmiato la palestra....
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
prova a dare un occhiata a quelle della oleomac sono belle macchine io le ho usate si arranpicano ovunque con quei cingoli gommati ma non so dirti nulla sul prezzo cmq sono motorizzati honda
cristian- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 38
Località : pontinia
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
per tonino: foto della mia non ne ho e fino a domenica non riesco a farne pero' prova a guardare qui:
http://www.caebproductions.com/utenti/572/prod04.htm
ne esiste una versione senza cassone e con un piano di carico che puo' essere facilmente adattato alle proprie esigenze .
Riguarda alla maggiore motricita' di una carriola cingolata non c'e' dubbio e se l'esisgenza e' quella di andare avanti e indietro in un sottofondo boschivo in pendenza
concordo anche io che la soluzione che ho proposto puo' avere dei grossi limiti.
Se invece hai in qualche modo qualcosa che assomiglia ad una stradina il discorso cambia : su terreni abbastanza compatti ti assicuro che la trazione e' buona, anche perche' la distribuzione dei pesi tende sopratutto in salita a scaricare il maggior peso sulle ruote posteriori(del motocoltivature).
Per farti un esempio la mia situazione e' questa : io ho il bosco sotto e la casa sopra e quindi devo portare la legna su: allora scendo scarico nel bosco, carico il cassone, scendo ulteriormente fino a incontrare la sentierino che mi riporta sopra e salgo su una superfice in forte pendenza ma con terreno compatto.
I vantaggi di questa soluzione sono il fatto che un motocoltivatore fa anche altre funzioni di cui magari uno che ha un'appezzamento puo' facilmente averne bisogno, o magare ne possiede uno o ne puo' trovare facilmente uno usato.Anche la velocita' di un motocoltivatore a ricordo e' maggiore e se devi fare parecchi viaggi puo' essere un vantaggio.
Come ultimo aspetto quello dei costi: io uso il mio attrezzo anche per altri lavori , per esempio per tirare su qualche quintale di fieno e un cingolato che abbia un cassone piu' o mena grande come il mio ,a ricordo, costava una cifra veramente notevole e da valutare con attenzione da parte di uno che non lo fa per lavoro ma perche' magari ha solo del terreno che vuole tenere in ordine.
Scusate se sono stato un po' lungo ma la sintesi non e' il mio forte.
ciao a tutti
ah scusate, mi sento di quotare juri 1997
anche a me piace avere i miei attrezzi ma ultimamanete per operazioni che magari uno fa una volta all'anno il noleggio non e' un cattiva soluzione . ti libera dai costi d'acquisto e di manutenzione che per un'hobbista sono spesso difficilmente giustificabili e ammortizzabili anche nel tempo .
Tornando al mio motocoltivatore di cui , se qualcuno non l'avesse ancora capito sono veramente soddisfatto ,alla fine per un motivo e per l'altro lo uso tutti i weekend.
ciao
http://www.caebproductions.com/utenti/572/prod04.htm
ne esiste una versione senza cassone e con un piano di carico che puo' essere facilmente adattato alle proprie esigenze .
Riguarda alla maggiore motricita' di una carriola cingolata non c'e' dubbio e se l'esisgenza e' quella di andare avanti e indietro in un sottofondo boschivo in pendenza
concordo anche io che la soluzione che ho proposto puo' avere dei grossi limiti.
Se invece hai in qualche modo qualcosa che assomiglia ad una stradina il discorso cambia : su terreni abbastanza compatti ti assicuro che la trazione e' buona, anche perche' la distribuzione dei pesi tende sopratutto in salita a scaricare il maggior peso sulle ruote posteriori(del motocoltivature).
Per farti un esempio la mia situazione e' questa : io ho il bosco sotto e la casa sopra e quindi devo portare la legna su: allora scendo scarico nel bosco, carico il cassone, scendo ulteriormente fino a incontrare la sentierino che mi riporta sopra e salgo su una superfice in forte pendenza ma con terreno compatto.
I vantaggi di questa soluzione sono il fatto che un motocoltivatore fa anche altre funzioni di cui magari uno che ha un'appezzamento puo' facilmente averne bisogno, o magare ne possiede uno o ne puo' trovare facilmente uno usato.Anche la velocita' di un motocoltivatore a ricordo e' maggiore e se devi fare parecchi viaggi puo' essere un vantaggio.
Come ultimo aspetto quello dei costi: io uso il mio attrezzo anche per altri lavori , per esempio per tirare su qualche quintale di fieno e un cingolato che abbia un cassone piu' o mena grande come il mio ,a ricordo, costava una cifra veramente notevole e da valutare con attenzione da parte di uno che non lo fa per lavoro ma perche' magari ha solo del terreno che vuole tenere in ordine.
Scusate se sono stato un po' lungo ma la sintesi non e' il mio forte.
ciao a tutti
ah scusate, mi sento di quotare juri 1997
anche a me piace avere i miei attrezzi ma ultimamanete per operazioni che magari uno fa una volta all'anno il noleggio non e' un cattiva soluzione . ti libera dai costi d'acquisto e di manutenzione che per un'hobbista sono spesso difficilmente giustificabili e ammortizzabili anche nel tempo .
Tornando al mio motocoltivatore di cui , se qualcuno non l'avesse ancora capito sono veramente soddisfatto ,alla fine per un motivo e per l'altro lo uso tutti i weekend.
ciao
Ultima modifica di peppone il Mer Mag 19, 2010 9:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
andyonda- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.05.10
Località : luogo operativo alto garda bresciano
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Io capisco Tonino, perche' ragiono allo stesso modo. Preferisco costruirmi qualcosa piuttosto di noleggiarla. Questo perche' poi la userei anche nei ritagli di tempo senza dover fare le corse per riconsegnare il mezzo.
Mi sta venendo una idea e forse la si puo' realizzare con poco. Potresti cercare da chi tratta miniescavatori due cingoli seminuovi, due ruote dentate e folli e qualche rullo per il sottocarro. Il tutto naturalmente usato. Oppure usare una catene ad alette di opportuna misura ed avvitare dei pattini ogni maglia. (Le catene ad alette esistono anche nella versione con alette ogni maglia). Costruire un piccolo sottocarro con questi materiali non e' difficilissimo. Il modo piu' semplice (ma non l'unico) per gestire la trazione e' trovare un vecchio motocoltivatore con la possibilita' di frenare una ruota o l'altra. Secondo me' con circa 300 euro di materiale te la potresti cavare. Spesso queste catene ad alette le si possono trovare anche dai rottamai che smembrano impianti industriali. Sono normalmente usate come catene di trasporto e non di trasmissione. Sarebbe un mini carro armato in grado di superare pendenze e terreni difficili. Considera che i pattini da applicare li puoi costruire in lamiera di ferro con il "mordente" che desideri.
https://www.youtube.com/watch?v=AgHjr5UV8aA&feature=related
Oppure con un semplice motore di recupero (di opportune dimensioni) che fa ruotare un albero opportunamente ridotto. Con delle pulegge e dei tenditori trasferisci la rotazione ad un cingolo o all'altro, oppure ad entrambi. Guarda i video correlati a quello che ho postato e ti renderai conto che non e' impossibile, ma nemmeno tanto difficile.
Se l'idea ti alletta, poi ti posso dare qualche dritta per fare qualcosa di meglio di quello del filmato, ma sempre con materiali poco costosi.
Ciao. Il Celtico.
Mi sta venendo una idea e forse la si puo' realizzare con poco. Potresti cercare da chi tratta miniescavatori due cingoli seminuovi, due ruote dentate e folli e qualche rullo per il sottocarro. Il tutto naturalmente usato. Oppure usare una catene ad alette di opportuna misura ed avvitare dei pattini ogni maglia. (Le catene ad alette esistono anche nella versione con alette ogni maglia). Costruire un piccolo sottocarro con questi materiali non e' difficilissimo. Il modo piu' semplice (ma non l'unico) per gestire la trazione e' trovare un vecchio motocoltivatore con la possibilita' di frenare una ruota o l'altra. Secondo me' con circa 300 euro di materiale te la potresti cavare. Spesso queste catene ad alette le si possono trovare anche dai rottamai che smembrano impianti industriali. Sono normalmente usate come catene di trasporto e non di trasmissione. Sarebbe un mini carro armato in grado di superare pendenze e terreni difficili. Considera che i pattini da applicare li puoi costruire in lamiera di ferro con il "mordente" che desideri.
https://www.youtube.com/watch?v=AgHjr5UV8aA&feature=related
Oppure con un semplice motore di recupero (di opportune dimensioni) che fa ruotare un albero opportunamente ridotto. Con delle pulegge e dei tenditori trasferisci la rotazione ad un cingolo o all'altro, oppure ad entrambi. Guarda i video correlati a quello che ho postato e ti renderai conto che non e' impossibile, ma nemmeno tanto difficile.
Se l'idea ti alletta, poi ti posso dare qualche dritta per fare qualcosa di meglio di quello del filmato, ma sempre con materiali poco costosi.
Ciao. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1722
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ho guardato attentamente il filmato, questo non è autocostruito. ma è il carro di quei scavatori con montata la catena e due coclee nati per la posa tubi,
molti anni fa ne avevo trovato uno dal rottamaio, trasmissione ad olio sterzo freno frizione e un motore 4 cilindri benzina da 25 hp un grosso riduttore per azionare la catena scava fossi,ho dovuto desistere perchè dalle mie parti è vietato l'uso in bosco di cingolati mettallici.
molti anni fa ne avevo trovato uno dal rottamaio, trasmissione ad olio sterzo freno frizione e un motore 4 cilindri benzina da 25 hp un grosso riduttore per azionare la catena scava fossi,ho dovuto desistere perchè dalle mie parti è vietato l'uso in bosco di cingolati mettallici.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Caro fernando so' che sei sempre molto informato e preciso. Per esempio non sapevo del divieto dei cingolati metallici in bosco, ma ne parleremo nel settore appropriato.fernando62 ha scritto:ho guardato attentamente il filmato, questo non è autocostruito. ma è il carro di quei scavatori con montata la catena e due coclee nati per la posa tubi,
molti anni fa ne avevo trovato uno dal rottamaio, trasmissione ad olio sterzo freno frizione e un motore 4 cilindri benzina da 25 hp un grosso riduttore per azionare la catena scava fossi,ho dovuto desistere perchè dalle mie parti è vietato l'uso in bosco di cingolati metallici.
Da anni mi informo sui cingolati, che sono una mia grande passione. Ovvio e' che un carro cingolato lo possiamo utilizzare anche su una motocarriola. Ho guardato attentamente tutti i 6 o 7 video inerenti questo carro (oltre che ad altri). Degli scavatori di cui parli ne ricordo uno in particolare nel museo di Speyr in Germania dove dal braccio posizionatore di un D9 Cat era agganciato questo piccolo modello, praticamente una scala ridotta, ma perfettamente funzionante. Tuttavia il modello in questione monta un monocilindrico da, forse 5 o 6 Cv, con trasmissione a pulegge e cinghie ed invertitore sempre a cinghie. L' assemblamento del cingolo sembra proprio artigianale e sottodimensionato, cosi' come il tensionatore. Il rullo sottocarro, unico e non ammortizzato, sembra quasi essere una ruota di un rasaerba, che a poco serve li' dove sta'. L'assemblamento poco ortodosso spiega il perche' in un video della serie si veda il cingolo scarrare. Addirittura ho visto dei trattorini veramente microscopici montare dei cingoli mossi da una ruota motrice convenzionale (50 cm diametro?), un sottocarro a 2 rulli e una ruota libera piccolissima, il tutto su un telaio di meno di un metro. Non so se artigianali o costruiti in piccola serie. Comunque per non andare O.T. e restare sul nostro carro della motocarriola, ribadisco la possibilita' di questa creazione con materiali economici (se guardate in uno di questi video si intravedono le catene ad alette di cui vi avevo parlato), solo con un po' piu' di accortezze nei particolari (es. tensionatori a molla) ed un po' piu' robusti. Invece di una ruota fissa nel sottocarro, metterei qualcosa di molleggiato, oppure per restare sul semplice, 4 ruote per parte di quelle che si usano su certi carrelli portatutto, quelle con camera d'aria per intenderci. Ammortizzano, tensionano e creano aderenza sul lato trazione del cingolo.
Per quanto riguarda il divieto dell'uso in bosco di cingoli metallici non ne so nulla, anzi invito chi ne sapesse ad inserire informazioni.
Si puo' ovviare, eventualmente,con i cingoli in gomma come avevo detto precedentemente.
https://www.youtube.com/watch?v=BMN9TZDidMU&feature=related
Il Celtico- Admin
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
capisco il tuo entusiasmo (il celtico) ma autocostruirsela è un impresa titanica sia di tempo che in denaro.
per una perdita d'olio ho aperto il riduttore della mia motocariola e premetto che lo sterzo viene fatto tramite manicotti scorrevoli a sfere disimpegnando la trazione e bloccandola con il telaio per avere durante la sterzata il minor raggio possibile.
col sistema idrostatico o oleodinamico si può addirittura invertire il senso di marcia,ottenendo un raggio ancora minore.dal mio punto di vista chi vuole realizzare in casa è neccessario un buon punto di partenza,magari un "carro" da risistemare
per una perdita d'olio ho aperto il riduttore della mia motocariola e premetto che lo sterzo viene fatto tramite manicotti scorrevoli a sfere disimpegnando la trazione e bloccandola con il telaio per avere durante la sterzata il minor raggio possibile.
col sistema idrostatico o oleodinamico si può addirittura invertire il senso di marcia,ottenendo un raggio ancora minore.dal mio punto di vista chi vuole realizzare in casa è neccessario un buon punto di partenza,magari un "carro" da risistemare
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Certo che se e' idrostatica hai una signora motocarriola! Ovviamente piu' cose ci sono e piu' cose si possono rompere, ed ovviamente piu' pesa.
Anche se non ne ho proprio la necessita' mi era passata per la mente l'idea di costruire un sottocarro, ma come sempre il tempo...
Ed e' per questo che mi interessa l'argomento. Diverse motocarriole piccole hanno la trazione con cinghie e tenditori. Certo non sono idrostatiche, ma a qualcosa possono servire.
Concordo con te che un minimo di conoscenza tecnica, manualita' ed attrezzature servano, ma non e' impossibile. Chissa' cosa ne dira' Tonino.
Ciao. Il Celtico.
Anche se non ne ho proprio la necessita' mi era passata per la mente l'idea di costruire un sottocarro, ma come sempre il tempo...
Ed e' per questo che mi interessa l'argomento. Diverse motocarriole piccole hanno la trazione con cinghie e tenditori. Certo non sono idrostatiche, ma a qualcosa possono servire.
Concordo con te che un minimo di conoscenza tecnica, manualita' ed attrezzature servano, ma non e' impossibile. Chissa' cosa ne dira' Tonino.
Ciao. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
vi chiedo subito scusa perchè questo messaggio è ot, ma voglio spiegarvi come ho risolto il problema...
ho avuto la fortuna di trovare da un demolitore del mio paese una motoagricola pasquali mr,pagandola pochissimo,il cassone è da rifare,e purtroppo anche il differenziale posteriore richiede un pò di cure(planetrari, satelliti e pignone andati, più qualche cuscinetto e paraolio)per il resto, il motore va da dio, appena avrò risolto il problema del differenziale (sperando di non spendere più di 5 ingranaggi che di tutto il motocoltivatore)mi metterò dietro al cassone, vi allego le foto, non prendetevi paura dello stato pietoso del cassone...
ho avuto la fortuna di trovare da un demolitore del mio paese una motoagricola pasquali mr,pagandola pochissimo,il cassone è da rifare,e purtroppo anche il differenziale posteriore richiede un pò di cure(planetrari, satelliti e pignone andati, più qualche cuscinetto e paraolio)per il resto, il motore va da dio, appena avrò risolto il problema del differenziale (sperando di non spendere più di 5 ingranaggi che di tutto il motocoltivatore)mi metterò dietro al cassone, vi allego le foto, non prendetevi paura dello stato pietoso del cassone...
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
[quote="tonino"]vi chiedo subito scusa perchè questo messaggio è ot,
che significa messaggio ot...
per il cassone non preoccuparti, ho visto di peggio..ne ho appena rifatto uno di sana pianta per recuperare un vecchio CARON 520 totalmente demolito e senza motore. Il discorso cassone, telaio, ecc. non mi spaventa....smeriglio, saldatrice, ecc.
che significa messaggio ot...
per il cassone non preoccuparti, ho visto di peggio..ne ho appena rifatto uno di sana pianta per recuperare un vecchio CARON 520 totalmente demolito e senza motore. Il discorso cassone, telaio, ecc. non mi spaventa....smeriglio, saldatrice, ecc.
iury1977- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
messaggio ot uguale a messaggio fuori tema(in questo caso perchè su questo forum non trattiamo di trattori ,motoagricole,ecc....)io ho postato il mio messaggio solo per farvi vedere come ho risolto il problema motocarriola(p.s:il cassone non spaventa nemmeno me,le lamiere ce le ho già, appena ho un pò di tempo mi ci metto dietro....mi spaventerà di più il conto dei ricambi del differenziale posteriore,ho questo presentimento)detto questo, l'ot finisce qui, adesso torniamo a parlare di motocarriole. ciao.tonino
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
tonino, anche se sono ot ,le motoagricole pasquali bruttew grezze ma indistruttibili, se non trovi ricambi fammi sapere.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
qualcuno mi riesce a togliere un dubbio?!! sto guardando per acquistare una motocarriola, in zona mi hanno offerto le Active, guardando i dati tecnici ho notato che a confronto di altre non superano grandi pendenze! voi le avete provate?
alle- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
io possiedo una honda hp 450 appena presa (6 mesi) e prima di essa un'honda hp 250...le honda a mio parere (a distanza di 20 anni) sono migliorate molto come stabilità nonostante la riduzzione della carreggiata...per le active non ti sò dire per le pendenze ma come struttura e costruzione mi sembrano molto ben fatte...ma se vuoi un consiglio vai su honda...sono eterne...
cri393- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
oggi mi sono fermato da un rivenditore Honda, ma a parte che come tutti porta l'acqua al suo mulino! costano piu' del 10% in + delle Active. per sentito dire anche i motori Robin sono molto validi, vero?
alle- utente registrato
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