Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da Lunico Oggi alle 9:55 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24441 membri registrati
L'ultimo utente registrato è guspegueira

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311292 messaggi in 16605 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 359 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 354 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, ferrari-tractor, Michelin98, Riccardo_88, wildwildcat

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap30%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap35%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap12%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap2%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap4%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap5%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap2%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap9%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_lcap1%Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Carriole e motocarriole autocostruite

+47
Mark Ingegno
mikhele
M.t.
galero96
dindon55
Crono 574zz
falcetto
lovato
nixi
Nonno_sprint
riky86
harry potter
speedsonic
dolmar cc
maver61
BFausto
Phil-81
Ghepardo
Dan56k
albo93
rò89bs
egy68
khristianv
psq
andry steel
giperf
nèga
baloo
fiat500
iury1977
belcanto
Robinia
cri393
malax 76
ghezzi
gian66
Dominik
ferrari-tractor
marcobi
gingio
Il Celtico
peppone
Drago 100
tottoli livio
tonino
arnaldo
mastiff
51 partecipanti

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  andry steel Lun Giu 11, 2012 5:56 pm

Beh dipende, se devi curvare nello stretto e non devi fare retromarcia meglio il due assi perchè non scarica il peso sulla motozappa, altrimenti monoasse perchè è più comodo farlo andare in retro.
Più che altro non ho capito bene una cosa.. La tua motozappa ha le ruote?
Lo vorresti costruire come ad esempio quello dei motocoltivatori oppure integrare la trasmissione della motozappa direttamente sul rimorchietto?

Ad esempio uno signore poco distante da me si era modificato la sua motozappa in questo modo ma, alla fine, ha capito che era meglio comprare una motocariola a ruote usata in quanto costano molto meno che realizzare questa autocostruzione(con tutte le modifiche che ha dovuto fare affraid ). Ha due mezzi distinti e non deve stare sempre li a smontare una cosa e poi rimontarla.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  giperf Lun Giu 11, 2012 6:18 pm

Ciao.Non dovrò curvare nello stretto,ma non vorrei di certo crear danno alla motozappa.Quindi credo lo farò biasse.
La motozappa è predisposta per montare due ruote tipo motocoltivatore,o addirittura gemellate,togliendo le frese ovviamente.

Riguardo al progetto,il materiale sarebbe quasi tutto di recupero,e,per farla breve,al momento non mi interesserebbe la trazione sul rimorchio,essendo in pianura.
Ho anch'io in programma,per le prossime spese,di prendere una motocarriola,ma non è al momento tra le priorità.

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  andry steel Lun Giu 11, 2012 7:28 pm

Bene se è cosi è molto semplice da costruire: Fai un rimorchio 2 assi di dimensioni non esagerate ( un larghezza 1200 lunghezza 1500 altezza 600 va più che bene) e dovrai molto probabilmente mettere una zavorra per avere più peso e quindi trazione sulla motozappa. Ti consiglio di caricare il rimorchio facendo delle prove: prima 200 kg poi 300 e cosi via fino ad ottenere il quantitativo ottimale di legname trasportato senza sforzare la motozappa.

Detto questo passiamo alla costruzione del rimorchio: lo vuoi a timone semplice o doppio??
Io ti cosiglio una struttura leggera in modo da poter caricare tanta legna senza dipendere da un rimorchio pesate. Io farei un telaio leggero ma capace di sopportare fino a 10 q usando il ferro di recupero a tua disposizone. La struttura grosso modo la farei come quella dei rimorchi forestali per tronchi:
Un fondo ad U e poi dei pali laterali.
Ti ci vorrà una ralla di 35 cm di diametro per lo sterzo anteriore e dovrai calcolare di usare l' ancoraggio per l' aratro della motozzappa per istallare la campana per il perno.
I freni li metterei ma se non vai forte in 300 metri di utilizzo in piano non sono indispensabili. Il meglio sarebbe recuperare l' asse di un quad di grosse dimensioni oppure di un qualsiasi mezzo ma purchè abbia un asse con dei freni funzionanti. Devi fare solo un asse frenante (meglio quello dietro).

andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  giperf Lun Giu 11, 2012 8:16 pm

Per zavorrare la motozappa,ho giusto in magazzino dei mozzi pieni,simili ai dischi che si usano in palestra.30 kg l'uno e diametro 30cm.li accoppierò alle ruote trazionate.
Sarei propenso a costruire la trave portante al centro,ed eventuali rinforzi/allargamenti con ferro meno robusto.
Come altezza pianale,mi manterrei bassino.Diciamo 30 cm da terra agli assi,e ruote che sporgano di poco sopra il livello.
Per il timone non so ancora come procedere,ma per gli assi,penso di recuperarne da auto in demolizione,completo di ruote e mozzi,da accorciare solo la lunghezza.
Appena avrò una parte del materiale,farò uno schema più preciso.
Grazie anticipatamente Andry steel

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 12, 2012 6:30 am

andry steel ha scritto:Beh dipende, se devi curvare nello stretto e non devi fare retromarcia meglio il due assi perchè non scarica il peso sulla motozappa, altrimenti monoasse perchè è più comodo farlo andare in retro.
giperf ha scritto:Ciao.Non dovrò curvare nello stretto,ma non vorrei di certo crear danno alla motozappa.Quindi credo lo farò biasse.
andry steel ha scritto:Bene se è cosi è molto semplice da costruire: Fai un rimorchio 2 assi di dimensioni non esagerate ( un larghezza 1200 lunghezza 1500 altezza 600 va più che bene) e dovrai molto probabilmente mettere una zavorra per avere più peso e quindi trazione sulla motozappa. Ti consiglio di caricare il rimorchio facendo delle prove: prima 200 kg poi 300 e cosi via fino ad ottenere il quantitativo ottimale di legname trasportato senza sforzare la motozappa.
Occhio ragazzi che la motozzappa non è un trattore!
Con motozzappe e motocoltivatori si usano rimorchi ad UN asse per avere parte del carico che pesa sull'asse motrice (motozzappa) per aumentarne la trazione.
Un rimorchio due assi con 2 qli di legna sopra e davanti la motozzappa con conducente, in discesa, magari sterrato e bagnato, è giocare alla roulette russa. Al limite lo puoi usare in piano.

Per dimensionare correttamente il rimorchio adesso serve una bella foto del mezzo Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13689
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  giperf Mar Giu 12, 2012 9:23 am

Ciao Ferrari.No,tranquillo che il carrello verrà utilizzato in piano,in una stradina in terra battuta con muri alti 2 mt da ambo i lati,per poche centinaia di metri.
La motozappa è una brumi M3 con motore kama diesel 7 cv.ecco una foto:
http://www.siriagarden.com/prodotti/31_2087747667/foto/DSCF2437.JPG
E' abbastanza robusta.
Ecco un video di come lo vorrei dimensionare io:
https://www.youtube.com/watch?v=JhgymcMLcdY&feature=BFa&list=WL919CC107447189BE
Sembra semplice e funzionale.


Ultima modifica di giperf il Mar Giu 12, 2012 9:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Qualcuno elimini il messaggio precedente,che ho sostituito con questo credendo di poterlo eliminare dopo.)

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 12, 2012 10:29 am

giperf ha scritto:
Ecco un video di come lo vorrei dimensionare io:
https://www.youtube.com/watch?v=JhgymcMLcdY&feature=BFa&list=WL919CC107447189BE
Sembra semplice e funzionale.
Infatti, come ti dicevo è un carretto ad un asse.
In alternativa puoi fare uan cosa di questo tipo (per certi versi meno pericolosa perchè con conducente al seguito)
https://www.youtube.com/watch?v=8T8LPoXG-40&feature=relmfu
https://www.youtube.com/watch?v=zEG0mf9pf_Q&feature=related
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13689
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  andry steel Mar Giu 12, 2012 2:21 pm


Io l' avevo pensata a due assi per evitare di far sostenere il peso del rimorchio durante lo sterzo. Però giustamente è un idea piuttosto esagerata per quella motozappa li (avevo trovato un altra foto io e mi sembrava moolto più grossa) C'è però da dire che su quel rimorchio del video di giperf minimo ci saranno 12 q di peso. La cosa da calcolare bene nel caso in cui si volesse fare un monoasse è l' equilibratura del rimorchio, sia da carico che da scarico.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  psq Mar Giu 12, 2012 5:15 pm

12q francamente mi sembrano troppi, soprattutto considerando che stiamo parlando di un carretto auto costruito tirato da una motozzappa.
Il rimorchio trazionato Erreppi, con differenziale e freni, che ho per il mio motocoltivatore è dato per 7q di carico massimo dal produttore.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  andry steel Mar Giu 12, 2012 5:19 pm

Questo è sicuro: Con una motozappa come la sua vanno bene 4 q per non sforzarla molto. Poi dovrà vedere lui quanto caricarci. Io rimarrei però più dell idea di parlare sulla struttura del rimorchio. Come realizzarla e come adattarla alla sua motozappa.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  giperf Mar Giu 12, 2012 8:48 pm

Buonasera.Giornata pesante,e domani sveglia alle 5.
Comunque sono pienamente d'accordo per l'equilibratura del carrello.Quello del video da me postato,non ha niente di laborioso.Insomma,io lo dimensionerei partendo da un asse di mezzeria in tubolare 100x 100x3(da qualche parte ne ho un pezzo,e perpendicolarmente,3 o 4 profilati ad U da 60x40,saldati a pari con l'asse portante,ma lasciati interi.Poi sopra la struttura metterei un foglio di lamiera da 3mm e salderei degli occhi per le sponde.Spero di averlo spiegato bene,con sto sonno.... praticamente vorrei sterzare con le stegole se fosse possibile,e non caricare più di 5 o 6 q.li.
Non deve essere niente di esagerato,anche pechè probabilmente gli adatterò anche un gancio di traino da collegare a jeep o furgoni per spostare del materiale entro aree private,piuttosto che portare ogni volta l'ape.
Già riesco ad immaginarlo in parte.Buona serata e grazie a tutti.Siete preziosi.

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  khristianv Mar Giu 12, 2012 9:16 pm

Secondo voi un carrello come quello postato nell'ultimo video di Ferrari tractor e' realizzabile? Con il sistema di sterzata sulle ruote pivottanti?
In Italia e' in commercio? Io e' un po' che penso di realizzare una cosa simile ma il problema dello sterzo mi ha sempre frenato un po'
Christian
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Mer Giu 13, 2012 6:40 am

khristianv ha scritto:Secondo voi un carrello come quello postato nell'ultimo video di Ferrari tractor e' realizzabile? Con il sistema di sterzata sulle ruote pivottanti?
In Italia e' in commercio? Io e' un po' che penso di realizzare una cosa simile ma il problema dello sterzo mi ha sempre frenato un po'
Christian
Quello del primo video è prodotto dalla CAEB, quindi lo trovi.
Nel secondo video, ci sono alcune inquadrature che svelano i dettagli dello sterzo, non è difficile da realizzare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13689
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  khristianv Mer Giu 13, 2012 7:18 am

Effettivamente quando toglie la legna si vede bene il meccanismo
provo a mettere giu un disegno in autocad....
ok capo
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  psq Mer Giu 13, 2012 7:21 am

La Caeb ne fa due per motocoltivatore. Una col cassone tipo carriola da 400kg di portata e l'altra. quella del video, con pianale e portata di 300kg
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  khristianv Mer Giu 13, 2012 7:42 am

si nel video si vede anche quella con il cassone...
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty link utile

Messaggio  egy68 Dom Nov 18, 2012 7:24 am

Ciao a Tutti Very Happy nello sbirciare in giro per i siti mi è capitato questa foto di costruzione adattata, se può interessare.. http://www.tractorforum.com/f286/help-identify-gravely-walk-behind-17435/
Ciao


Ultima modifica di Nonno_sprint il Dom Nov 18, 2012 8:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato link)

egy68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.11.12
Località : Bogogno-Novara-

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 16, 2013 10:37 am

Ecco la mia carriola per fascine/ramaglie.
L'ho costruita per la vigna per raccogliere i sarmenti dopo la potatura e mi sono trovato molto bene, qui sotto è caricata con bidoni di acqua da 30 litri che uso per il verdarame.
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Dscn3218

Ho usato come base una vecchia carriola robustissima per edilizia che aveva la vasca rovinata.
Queste carriole le aveva comprate mio nonno presumo subito dopo la guerra e ne hanno viste di cotte e di crude.
Il lavoro maggiore è stato rimuovere lo strato di cemento e calce che la ricopriva.
Ho rimosso la vecchia vasca e sagomato i due sostegni della vasca per usarli a sostenere il pianale dalla parte della ruota, il piano appoggia sulle stegole dalla parte del conducente (ho sagomato la struttura in legno con la raspa e con tanta pazienza) ed è tenuto in posizione da due cavallotti che stringono le stegole alla struttura.
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Dscn3219

Per il piano di appoggio ho usato del perlinato di abete spesso 2 cm, le dimensioni sono circa 60 x 90cm.
Per i longheroni che reggono il piano ho usato del compensato di recupero spesso 3cm e largo circa 8cm.
Ho praticato nel piano 4 fori da 30mm in cui sono infilati altrettanti tubi metallici, che sono poi fissati con una vite o staffa ai longerori.
In questo modo posso inserirvi 4 pali lunghi 1 m per trattenere il carico di fascine.
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Dscn3220

Ho poi messo un verricello manuale sotto al piano, di quelli da 15 euro, per poter legare le fascine.
Mi sono fatto un rinvio con una piccola carrucola, il cavo di acciaio può essere agganciato vicino alla ruota per poter legare il carico, ma può essere anche usato per stringere fascine: si allunga il cavo, si appoggiano sul pianale i rami e poi si chiude il cavo aggangiandolo sul cavallotto ad U vicino alla carrucola (uso nodo scorsoio). Poi, basta tirare col verricello per stringere il fascio.

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Dscn3221
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Dscn3222
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Dscn3223

Sul tubolare in ferro davanti ho saldato un altro cavallotto ad U per legare il carico.
Nelle mie intenzioni, lo userei anche per tirare la carriola su per le rive usando il mio verricello portatile (bisogna essere in due, uno al verricello ed uno che guida la carriola... indovinate chi è che è alla carriola Very Happy) ma non l'ho ancora provato.

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Dscn3224
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13689
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Dominik Mar Apr 16, 2013 12:04 pm

bravo ferrari,ottima invenzione!! Very Happy
mi piace sopratutto l'idea del vericello per ammassare per bene le fascine....ci starebbe bene un bel motore li sotto Laughing
oh, ma è mai possibile che con tanti esperti di meccanica che ci sono su questo forum,nessuno abbia provato a costruire una motocarriola? Very Happy
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  gian66 Mar Apr 16, 2013 12:19 pm

Dominik ha scritto:bravo ferrari,ottima invenzione!! Very Happy
mi piace sopratutto l'idea del vericello per ammassare per bene le fascine....ci starebbe bene un bel motore li sotto Laughing
oh, ma è mai possibile che con tanti esperti di meccanica che ci sono su questo forum,nessuno abbia provato a costruire una motocarriola? Very Happy

concordo con dominik!! l'idea del vericello è veramente utile ok capo , ... in breve tempo si ha tutto ben legato.
... non finisci mai di stupirci eh! ... ferrari Very Happy
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 16, 2013 1:15 pm

Per il motore... ci sto pensando.
La mia idea è di usare un gruppo mototrivella cinese da comprare a poco prezzo, tipo la mia trivellina (che però non voglio distruggere... MI SERVE!)
Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Dscn2715
Userei una trasmissione a cinghia o a catena dall'albero trivella alla ruota, chiaramente l'albero trivella deve essere orientato in orizzontale ma basta girare il tutto di 90°.
Forse la cinghia è meglio perchè può essere usata come frizione per liberare la ruota, ma non so come si comporta nel fango (tende a slittare???)

L'albero della trivella gira a circa 140 giri/min se ricordo bene, con una ruota da carriola del diametro di 35cm fanno circa 9km/h a tutto gas se la trasmissione avesse rapporto 1:1, se facessi una riduzione di rapporto di 1.5 farebbero 6 km/h massimi il che può andare bene.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13689
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Dominik Mar Apr 16, 2013 5:04 pm


dunque...forse ti posso dare una mano, in quanto se ben ti ricordi anch'io avevo in mente di fare una cosa simile ma abbandonai l'idea perchè mi serviva cingolata.
per il motore va bene anche quello di un califfo,decespugliatore oppure l'intero blocco di uno scooter (se prendi quest'ultimo basta solo fissare il blocco al telaio senza fare alcuna modifica Wink )
per la trasmissione l'idea della cinghia è buona.sulla mia motocarriola c'è propio questo sistema qui ok capo
in questo video c'è una motocarriola artigianale,costruita con criterio da cui si potrebbe prendere spunto:
https://www.youtube.com/watch?v=m65Ka7D_yfA
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  rò89bs Dom Mag 05, 2013 3:56 pm

Da qualche giorno ho in mente mille idee per fare una motocarriola (per trasportare 2 -3 quintali di legna in stanghe) a 4 ruote (niente cingoli), 2 delle quali motrici e 2 sterzanti/pivottanti, oltre a questo vorrei applicare anche un verricello per riuscire a raggiungere i posti più impervi.
La prima domanda riguarda lo sterzo: avando due ruote motrici riesco a sterzare con agilità? meglio avere la trazione sotto il carico o sotto la parte dedicata a motore e comandi?
il secondo dubbio riguarda il motore: pensavo il 125cc di una vespa, compreso il cambio e creando la retro con un invertitore, dite che può andare?

Queste sono le prime domande per cominciare a fare una progettazione ok capo

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Dominik Dom Mag 05, 2013 6:56 pm

beh...sappi che quello che hai in mente di fare non è facile.
bisogna avere una certa preparazione di meccanica,oltre ad avere un'officina attrezzata di un certo livello Very Happy
comunque se te la senti ci puoi provare,come prima cosa ti consiglio di fare le ruote posteriori sterzanti,e non anteriori,questo perchè più difficile e più laborioso da fare.
dai un'occhiata a questo video: https://www.youtube.com/watch?v=p1lTANhkJyQ
tu potresti fare una cosa del genere:cosi avresti il vantaggio di avere trazione e sterzata sulla parte posteriore.
il motore della vespa non è male...anzi è ottimo:con la prima puoi andare dove vuoi ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  rò89bs Dom Mag 05, 2013 7:28 pm

Eh ma io vorrei fare in modo da poterla utilizzare come una motocarriola normale, "guidandola" da dietro, e tramite l'invertitore vorrei poterla "guidare" al contrario(al momento mi vengono in mente quelli dei motori fuoribordo di 4/5hp)quindi.... dove le metto le ruote motrici? Very Happy

P.s. questa mi sembra buona per prenderne spunto, solo che non capisco se ha il differenziale o no...

rò89bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12

Torna in alto Andare in basso

Carriole e motocarriole autocostruite - Pagina 3 Empty Re: Carriole e motocarriole autocostruite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.