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Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 12, 2012 7:41 am

beh, mi pare normale che stia accesa solo con aria completamente aperta.
Il comando aria serve solo per raggiungere il primo scoppio nell'avviamento a freddo, se si insiste si ingolfa soo il motore.

Visto che la piccola risponde bene in accelerazione, dai una ritoccata alla vite T per il minimo (la catena non deve girare)
Poi la proverei da calda in un tronco per verificare la carburazione
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Messaggio  falcetto Mer Set 12, 2012 7:36 pm

Iury......: ma che manovra è il chiudere l'aria a motore acceso????? E' l'alternativa che può tornare utile per spegnere un motore quando non funziona l'interruttore di spegnimento.....
Come ti ha scritto Ferrari devi chiudere e tenerla chiusa solo fino al primo accenno di accensione. Poi aprire e, senza accelerare, tirare la corda ( 1,2 o 3 tiri, dipende dai motori) Se devi tirare 10 volte non ci siamo. Probabilmente sei scarso di miscela: apri 1/8 di giro (45°) la vite L. Questo può anche facilmente far diminuire automaticamente il regime del minimo. Dopo il rilascio dell'acceleratore deve tornare al minimo rapidamente in modo netto.
E la benzina non si mette direttamente in camera di scoppio ma in aspirazione carburatore. Alla prossima puntata.....Saluti

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Messaggio  peppone Mer Set 12, 2012 7:50 pm

voglio sperare, iury, che tu ti stia confondendo con la terminologia "aria chiusa"/ "aria aperta".
le macchine non funzionano con aria chiusa.
condivido la diagnosi di falcetto: non arriva sufficiente miscela.
ps: sulle vecchie c40 capitava assai spesso, anche da nuove, di dovere tirare la funicella una infinità di volte...


Ultima modifica di peppone il Mer Set 12, 2012 8:32 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione ortografica)

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Messaggio  CanBastardo Mer Set 12, 2012 8:10 pm

Volevo sapere se le specifiche di carburazione, del tipo: avvita al massimo (non troppo) L e H poi svita L di 1,5 giri e H di 1 giro, sono riferite alla regolazione effettuata al livello del mare.
Grazie in anticipo delle risposte ok capo Very Happy
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Messaggio  marco86 Mer Set 12, 2012 8:15 pm

ciao a tutti ho una domanda da porvi:

come mai ogni tanto bisogna fare una carburazione alla motosega o al decespugliatore?

trascurando i fattori ambientali quali temperatura, pressione e umidità che influiscono sulla carburazione stessa, quali sono altri possibili fattori che nel tempo determinano un settaggio della carburazione diversa da quella impostata dal costruttore?

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Messaggio  CanBastardo Mer Set 12, 2012 8:18 pm

marco86 ha scritto:ciao a tutti ho una domanda da porvi:

come mai ogni tanto bisogna fare una carburazione alla motosega o al decespugliatore?

trascurando i fattori ambientali quali temperatura, pressione e umidità che influiscono sulla carburazione stessa, quali sono altri possibili fattori che nel tempo determinano un settaggio della carburazione diversa da quella impostata dal costruttore?

Per esempio si effettua un controllo post rodaggio. Ad esempio io dopo finito il rodaggio della mia dolmar ho notato che il regime minimo è salito di circa 200 giri rispetto a quando era nuova, cosi ho svitato leggermente la vite L.
Saluti Very Happy
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Messaggio  peppone Mer Set 12, 2012 8:31 pm

CanBastardo ha scritto:Volevo sapere se le specifiche di carburazione, del tipo: avvita al massimo (non troppo) L e H poi svita L di 1,5 giri e H di 1 giro, sono riferite alla regolazione effettuata al livello del mare.
Grazie in anticipo delle risposte ok capo Very Happy
si.

marco86 ha scritto:ciao a tutti ho una domanda da porvi:

come mai ogni tanto bisogna fare una carburazione alla motosega o al decespugliatore?

trascurando i fattori ambientali quali temperatura, pressione e umidità che influiscono sulla carburazione stessa, quali sono altri possibili fattori che nel tempo determinano un settaggio della carburazione diversa da quella impostata dal costruttore?
le viti di registro, con le vibrazioni, tendono a mollarsi.

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Messaggio  CanBastardo Mer Set 12, 2012 8:36 pm

Grazie per la risposta Very Happy

peppone ha scritto:
le viti di registro, con le vibrazioni, tendono a mollarsi.
Non lo sapevo. Quindi posso dire viva i nuovi carburatori elettronici che non hanno questo problema cheers
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Messaggio  peppone Mer Set 12, 2012 8:41 pm

CanBastardo ha scritto:Grazie per la risposta Very Happy

peppone ha scritto:
le viti di registro, con le vibrazioni, tendono a mollarsi.
Non lo sapevo. Quindi posso dire viva i nuovi carburatori elettronici che non hanno questo problema cheers
bah...se ne sei sicuro...grida pure urrà...
io continuo a preferire le macchine con carburatori tradizionali.

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Messaggio  Alessio510 Gio Set 13, 2012 6:11 am

Condivido appieno il pensiero di Peppone!!! ok capo
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Messaggio  iury1977 Ven Set 14, 2012 10:24 am

peppone ha scritto:voglio sperare, iury, che tu ti stia confondendo con la terminologia "aria chiusa"/ "aria aperta".
le macchine non funzionano con aria chiusa.
scusate il ritardo, in questi giorni sono fuori per lavoro e riesco a leggervi a bocconi.
Si, ho sbagliato espressione, il fatto e che quando avvii una macchina tiri la levetta dell'aria ed involontariamente mi vien di dire la apri, quando in realtà è il netto contrario, in effetti combustione senza ossigeno non è possibile e se avviene vuol dire che lo prende da qualche sfiato, rottura o guarnizione mancante......chedo umilmente venia a tutti per la confusione mio signore mio signore tanto è vero che un mio collega con una Husqy a cui si era sganciata la levetta blu dell'aria , continuava a dirmi che non riusciva ad aprire l'aria per accenderla e io continuavo a rispondere "se mai chiudere" l'aria per avere il primo scoppio. ve bhe
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CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty avviare mac!

Messaggio  mario83 Gio Ott 11, 2012 4:30 pm

ciao, la mia mcculloch titan 40 non si avvia, ho iniziato a smanettare con le vitine della carburazione e ora sono fuori registro, giorni fa quando ancora andava, il minimo era alto, la catena girava, girando piano piano le viti (H tutto chiuso Shocked e L non so, ma molto aperto) la mts si accendeva al primo colpo sempre, però accelerando si sentiva un vuoto all'inizio prima di prendere giri, ovviamente non conoscevo ancora la vite in parte I che dovrebbe essere la regolazione del minimo...ora non parte proprio, ho provato il metodo di chiudere H e L e poi aprirle di un giro e mezzo I chiuderla e aprirla di 1 e mezzo, poi chiuderle tutte e aprire H e L di 1 giro mentre I di 1 e mezzo ma niente non parte..come posso farla partire per poi registrala bene?

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Messaggio  tottoli livio Gio Ott 11, 2012 6:55 pm

mario83 ha scritto:ciao, la mia mcculloch titan 40 non si avvia, ho iniziato a smanettare con le vitine della carburazione e ora sono fuori registro, giorni fa quando ancora andava, il minimo era alto, la catena girava, girando piano piano le viti (H tutto chiuso Shocked e L non so, ma molto aperto) la mts si accendeva al primo colpo sempre, però accelerando si sentiva un vuoto all'inizio prima di prendere giri, ovviamente non conoscevo ancora la vite in parte I che dovrebbe essere la regolazione del minimo...ora non parte proprio, ho provato il metodo di chiudere H e L e poi aprirle di un giro e mezzo I chiuderla e aprirla di 1 e mezzo, poi chiuderle tutte e aprire H e L di 1 giro mentre I di 1 e mezzo ma niente non parte..come posso farla partire per poi registrala bene?
ti consiglio di sostituire le membrane e lavare con molta attenzione il carburatore...poi passiamo alla registrazione... ok capo

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Messaggio  mario83 Gio Ott 11, 2012 8:39 pm

smontato e lavato, mi aspettavo un Walbro invece è un Zama! Shocked , ma sui mac titan 40 non dovrebbe esserci Walbro?
le viti che fissano il cilindro erano "poco" serrate, muovendolo con le mani riuscivo a spostare il gruppo marmitta cilindro..domani riprovo e vi faccio sapere..

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Messaggio  Alessio510 Ven Ott 12, 2012 6:02 am

mario83 ha scritto:smontato e lavato, mi aspettavo un Walbro invece è un Zama! Shocked , ma sui mac titan 40 non dovrebbe esserci Walbro?
le viti che fissano il cilindro erano "poco" serrate, muovendolo con le mani riuscivo a spostare il gruppo marmitta cilindro..domani riprovo e vi faccio sapere..

montavano anche zama.... serra bene il tutto, senza esagerare e vedi che succede... ok capo
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Messaggio  mario83 Ven Ott 12, 2012 4:45 pm

oggi, provato la mac, regolato L e H a 1 giro, mentre I 1 e mezzo, tiro l'aria, quattro tirate e resuscita per qualche istante, chiudo l'aria..tiro e funziona..provata per qualche secondo qualche accelerata..perfetta...spengo!
dopo una mezz'oretta arrivo nel posto dove devo tagliare la legna...tiro..niente non si accende bonk!bonk! volevo sbatterla per i sassi...la mts si "accendeva" per qualche istante 2-4 secondi poi inesorabilmente si spegneva, provato anche ad accelerare velocemente quando era in moto ma affogava e spegneva, oramai che ero li ho, provato anche 1 giro e mezzo sulle H e L ...ma stesso risultato.. Laughing rido per non piangere.. Shocked Evil or Very Mad ...àcc
che faccio?

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Messaggio  ture Sab Ott 13, 2012 5:01 am

ciao prova a pulire il carbura e il filtro della benzina

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Messaggio  Stepmeister Sab Ott 13, 2012 6:25 am

mario83 ha scritto:oggi, provato la mac, regolato L e H a 1 giro, mentre I 1 e mezzo, tiro l'aria, quattro tirate e resuscita per qualche istante, chiudo l'aria..tiro e funziona..provata per qualche secondo qualche accelerata..perfetta...spengo!
dopo una mezz'oretta arrivo nel posto dove devo tagliare la legna...tiro..niente non si accende bonk!bonk! volevo sbatterla per i sassi...la mts si "accendeva" per qualche istante 2-4 secondi poi inesorabilmente si spegneva, provato anche ad accelerare velocemente quando era in moto ma affogava e spegneva, oramai che ero li ho, provato anche 1 giro e mezzo sulle H e L ...ma stesso risultato.. Laughing rido per non piangere.. Shocked Evil or Very Mad ...àcc
che faccio?

Sembrerebbe magra, ma se tu provi ad avviarla con l'aria chiusa (o tirata, insomma come se l'avviassi da fredda) anche da calda, come si comporta?
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Messaggio  mario83 Sab Ott 13, 2012 10:51 am

se provo con l'aria chiusa la prima volta si accende qualche secondo..poi si spegne..se riprovo ancora non si accende neanche...da calda non so, per il momento non si riesco a tenerla accesa per più di 4 secondi..

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Messaggio  mario83 Sab Ott 13, 2012 5:09 pm

dopo molte ore di manutenzione e prove sono riuscito ad accenderla e carburarla un pochetto...per accenderla ho girato le viti di carburazione L e H a un giro e mezzo, mentre due giri circa I quella del minimo...non ha particolari vuoti, si accende al primo o secondo colpo, l'unica cosa, ad alti regimi non è lineare, stenta a raggiungere il massimo dei giri, forse non li raggiunge nemmeno...svito un pò H?

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Ott 13, 2012 5:21 pm

No. Avvita in senso orario poco meno di 1/4 di giro.
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Messaggio  falcetto Sab Ott 13, 2012 6:35 pm

E controlla aspetto e colore elettrodi candela dopo almeno 10 minuti di lavoro a manetta: se grigio chiaro è ok, se fuligginoso tendente al nero hai ancora carburazione ricca. Saluti

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Messaggio  mimmotrapa Gio Gen 17, 2013 8:27 am

Salve a tutti avrei una domanda da porre, per quando riguarda la carburazione puo' dipendere d fattori esterni come temperature rigide oppure dipende solo dal tipo di miscela utilizzata?grazie

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Messaggio  Alessio510 Gio Gen 17, 2013 8:38 am

mimmotrapa ha scritto:Salve a tutti avrei una domanda da porre, per quando riguarda la carburazione puo' dipendere d fattori esterni come temperature rigide oppure dipende solo dal tipo di miscela utilizzata?grazie

anche la temperatura ha la sua importanza, ma dipende anche dal titolo dell'aria ( la carburazione che va bene a livello del mare non andrà bene a 2500 metri....) e anche dalla pulizia del filtro aria...
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CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  iury1977 Gio Gen 17, 2013 10:07 am

Alessio510 ha scritto:

anche la temperatura ha la sua importanza, ma dipende anche dal titolo dell'aria ( la carburazione che va bene a livello del mare non andrà bene a 2500 metri....) e anche dalla pulizia del filtro aria...
esatto, come dice alessio, la carburazione dipende molto dall'aria. Temperatura, unidità e altitudine sono varianti molto importanti, il controllo di questi fattori migliorano la resa e la durata della macchina, non da meno il suo inquinamento, motivi questi per cui hanno inventato i carburatori gestiti da schede elettroniche che tengono in considerazione questi e altri fattori.

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