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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
beh, mi pare normale che stia accesa solo con aria completamente aperta.
Il comando aria serve solo per raggiungere il primo scoppio nell'avviamento a freddo, se si insiste si ingolfa soo il motore.
Visto che la piccola risponde bene in accelerazione, dai una ritoccata alla vite T per il minimo (la catena non deve girare)
Poi la proverei da calda in un tronco per verificare la carburazione
Il comando aria serve solo per raggiungere il primo scoppio nell'avviamento a freddo, se si insiste si ingolfa soo il motore.
Visto che la piccola risponde bene in accelerazione, dai una ritoccata alla vite T per il minimo (la catena non deve girare)
Poi la proverei da calda in un tronco per verificare la carburazione
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Iury......: ma che manovra è il chiudere l'aria a motore acceso????? E' l'alternativa che può tornare utile per spegnere un motore quando non funziona l'interruttore di spegnimento.....
Come ti ha scritto Ferrari devi chiudere e tenerla chiusa solo fino al primo accenno di accensione. Poi aprire e, senza accelerare, tirare la corda ( 1,2 o 3 tiri, dipende dai motori) Se devi tirare 10 volte non ci siamo. Probabilmente sei scarso di miscela: apri 1/8 di giro (45°) la vite L. Questo può anche facilmente far diminuire automaticamente il regime del minimo. Dopo il rilascio dell'acceleratore deve tornare al minimo rapidamente in modo netto.
E la benzina non si mette direttamente in camera di scoppio ma in aspirazione carburatore. Alla prossima puntata.....Saluti
Come ti ha scritto Ferrari devi chiudere e tenerla chiusa solo fino al primo accenno di accensione. Poi aprire e, senza accelerare, tirare la corda ( 1,2 o 3 tiri, dipende dai motori) Se devi tirare 10 volte non ci siamo. Probabilmente sei scarso di miscela: apri 1/8 di giro (45°) la vite L. Questo può anche facilmente far diminuire automaticamente il regime del minimo. Dopo il rilascio dell'acceleratore deve tornare al minimo rapidamente in modo netto.
E la benzina non si mette direttamente in camera di scoppio ma in aspirazione carburatore. Alla prossima puntata.....Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
voglio sperare, iury, che tu ti stia confondendo con la terminologia "aria chiusa"/ "aria aperta".
le macchine non funzionano con aria chiusa.
condivido la diagnosi di falcetto: non arriva sufficiente miscela.
ps: sulle vecchie c40 capitava assai spesso, anche da nuove, di dovere tirare la funicella una infinità di volte...
le macchine non funzionano con aria chiusa.
condivido la diagnosi di falcetto: non arriva sufficiente miscela.
ps: sulle vecchie c40 capitava assai spesso, anche da nuove, di dovere tirare la funicella una infinità di volte...
Ultima modifica di peppone il Mer Set 12, 2012 8:32 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione ortografica)
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Volevo sapere se le specifiche di carburazione, del tipo: avvita al massimo (non troppo) L e H poi svita L di 1,5 giri e H di 1 giro, sono riferite alla regolazione effettuata al livello del mare.
Grazie in anticipo delle risposte
Grazie in anticipo delle risposte
CanBastardo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
ciao a tutti ho una domanda da porvi:
come mai ogni tanto bisogna fare una carburazione alla motosega o al decespugliatore?
trascurando i fattori ambientali quali temperatura, pressione e umidità che influiscono sulla carburazione stessa, quali sono altri possibili fattori che nel tempo determinano un settaggio della carburazione diversa da quella impostata dal costruttore?
come mai ogni tanto bisogna fare una carburazione alla motosega o al decespugliatore?
trascurando i fattori ambientali quali temperatura, pressione e umidità che influiscono sulla carburazione stessa, quali sono altri possibili fattori che nel tempo determinano un settaggio della carburazione diversa da quella impostata dal costruttore?
marco86- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 20.08.12
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
marco86 ha scritto:ciao a tutti ho una domanda da porvi:
come mai ogni tanto bisogna fare una carburazione alla motosega o al decespugliatore?
trascurando i fattori ambientali quali temperatura, pressione e umidità che influiscono sulla carburazione stessa, quali sono altri possibili fattori che nel tempo determinano un settaggio della carburazione diversa da quella impostata dal costruttore?
Per esempio si effettua un controllo post rodaggio. Ad esempio io dopo finito il rodaggio della mia dolmar ho notato che il regime minimo è salito di circa 200 giri rispetto a quando era nuova, cosi ho svitato leggermente la vite L.
Saluti
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
si.CanBastardo ha scritto:Volevo sapere se le specifiche di carburazione, del tipo: avvita al massimo (non troppo) L e H poi svita L di 1,5 giri e H di 1 giro, sono riferite alla regolazione effettuata al livello del mare.
Grazie in anticipo delle risposte
le viti di registro, con le vibrazioni, tendono a mollarsi.marco86 ha scritto:ciao a tutti ho una domanda da porvi:
come mai ogni tanto bisogna fare una carburazione alla motosega o al decespugliatore?
trascurando i fattori ambientali quali temperatura, pressione e umidità che influiscono sulla carburazione stessa, quali sono altri possibili fattori che nel tempo determinano un settaggio della carburazione diversa da quella impostata dal costruttore?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Grazie per la risposta
Non lo sapevo. Quindi posso dire viva i nuovi carburatori elettronici che non hanno questo problemapeppone ha scritto:
le viti di registro, con le vibrazioni, tendono a mollarsi.
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
bah...se ne sei sicuro...grida pure urrà...CanBastardo ha scritto:Grazie per la rispostaNon lo sapevo. Quindi posso dire viva i nuovi carburatori elettronici che non hanno questo problemapeppone ha scritto:
le viti di registro, con le vibrazioni, tendono a mollarsi.
io continuo a preferire le macchine con carburatori tradizionali.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Condivido appieno il pensiero di Peppone!!!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
scusate il ritardo, in questi giorni sono fuori per lavoro e riesco a leggervi a bocconi.peppone ha scritto:voglio sperare, iury, che tu ti stia confondendo con la terminologia "aria chiusa"/ "aria aperta".
le macchine non funzionano con aria chiusa.
Si, ho sbagliato espressione, il fatto e che quando avvii una macchina tiri la levetta dell'aria ed involontariamente mi vien di dire la apri, quando in realtà è il netto contrario, in effetti combustione senza ossigeno non è possibile e se avviene vuol dire che lo prende da qualche sfiato, rottura o guarnizione mancante......chedo umilmente venia a tutti per la confusione tanto è vero che un mio collega con una Husqy a cui si era sganciata la levetta blu dell'aria , continuava a dirmi che non riusciva ad aprire l'aria per accenderla e io continuavo a rispondere "se mai chiudere" l'aria per avere il primo scoppio. ve bhe
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
avviare mac!
ciao, la mia mcculloch titan 40 non si avvia, ho iniziato a smanettare con le vitine della carburazione e ora sono fuori registro, giorni fa quando ancora andava, il minimo era alto, la catena girava, girando piano piano le viti (H tutto chiuso e L non so, ma molto aperto) la mts si accendeva al primo colpo sempre, però accelerando si sentiva un vuoto all'inizio prima di prendere giri, ovviamente non conoscevo ancora la vite in parte I che dovrebbe essere la regolazione del minimo...ora non parte proprio, ho provato il metodo di chiudere H e L e poi aprirle di un giro e mezzo I chiuderla e aprirla di 1 e mezzo, poi chiuderle tutte e aprire H e L di 1 giro mentre I di 1 e mezzo ma niente non parte..come posso farla partire per poi registrala bene?
mario83- utente registrato
- Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
ti consiglio di sostituire le membrane e lavare con molta attenzione il carburatore...poi passiamo alla registrazione...mario83 ha scritto:ciao, la mia mcculloch titan 40 non si avvia, ho iniziato a smanettare con le vitine della carburazione e ora sono fuori registro, giorni fa quando ancora andava, il minimo era alto, la catena girava, girando piano piano le viti (H tutto chiuso e L non so, ma molto aperto) la mts si accendeva al primo colpo sempre, però accelerando si sentiva un vuoto all'inizio prima di prendere giri, ovviamente non conoscevo ancora la vite in parte I che dovrebbe essere la regolazione del minimo...ora non parte proprio, ho provato il metodo di chiudere H e L e poi aprirle di un giro e mezzo I chiuderla e aprirla di 1 e mezzo, poi chiuderle tutte e aprire H e L di 1 giro mentre I di 1 e mezzo ma niente non parte..come posso farla partire per poi registrala bene?
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
smontato e lavato, mi aspettavo un Walbro invece è un Zama! , ma sui mac titan 40 non dovrebbe esserci Walbro?
le viti che fissano il cilindro erano "poco" serrate, muovendolo con le mani riuscivo a spostare il gruppo marmitta cilindro..domani riprovo e vi faccio sapere..
le viti che fissano il cilindro erano "poco" serrate, muovendolo con le mani riuscivo a spostare il gruppo marmitta cilindro..domani riprovo e vi faccio sapere..
mario83- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.10.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
mario83 ha scritto:smontato e lavato, mi aspettavo un Walbro invece è un Zama! , ma sui mac titan 40 non dovrebbe esserci Walbro?
le viti che fissano il cilindro erano "poco" serrate, muovendolo con le mani riuscivo a spostare il gruppo marmitta cilindro..domani riprovo e vi faccio sapere..
montavano anche zama.... serra bene il tutto, senza esagerare e vedi che succede...
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
oggi, provato la mac, regolato L e H a 1 giro, mentre I 1 e mezzo, tiro l'aria, quattro tirate e resuscita per qualche istante, chiudo l'aria..tiro e funziona..provata per qualche secondo qualche accelerata..perfetta...spengo!
dopo una mezz'oretta arrivo nel posto dove devo tagliare la legna...tiro..niente non si accende volevo sbatterla per i sassi...la mts si "accendeva" per qualche istante 2-4 secondi poi inesorabilmente si spegneva, provato anche ad accelerare velocemente quando era in moto ma affogava e spegneva, oramai che ero li ho, provato anche 1 giro e mezzo sulle H e L ...ma stesso risultato.. rido per non piangere..
che faccio?
dopo una mezz'oretta arrivo nel posto dove devo tagliare la legna...tiro..niente non si accende volevo sbatterla per i sassi...la mts si "accendeva" per qualche istante 2-4 secondi poi inesorabilmente si spegneva, provato anche ad accelerare velocemente quando era in moto ma affogava e spegneva, oramai che ero li ho, provato anche 1 giro e mezzo sulle H e L ...ma stesso risultato.. rido per non piangere..
che faccio?
mario83- utente registrato
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
ciao prova a pulire il carbura e il filtro della benzina
ture- utente registrato
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Località : catania
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
mario83 ha scritto:oggi, provato la mac, regolato L e H a 1 giro, mentre I 1 e mezzo, tiro l'aria, quattro tirate e resuscita per qualche istante, chiudo l'aria..tiro e funziona..provata per qualche secondo qualche accelerata..perfetta...spengo!
dopo una mezz'oretta arrivo nel posto dove devo tagliare la legna...tiro..niente non si accende volevo sbatterla per i sassi...la mts si "accendeva" per qualche istante 2-4 secondi poi inesorabilmente si spegneva, provato anche ad accelerare velocemente quando era in moto ma affogava e spegneva, oramai che ero li ho, provato anche 1 giro e mezzo sulle H e L ...ma stesso risultato.. rido per non piangere..
che faccio?
Sembrerebbe magra, ma se tu provi ad avviarla con l'aria chiusa (o tirata, insomma come se l'avviassi da fredda) anche da calda, come si comporta?
Stepmeister- utente registrato
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
se provo con l'aria chiusa la prima volta si accende qualche secondo..poi si spegne..se riprovo ancora non si accende neanche...da calda non so, per il momento non si riesco a tenerla accesa per più di 4 secondi..
mario83- utente registrato
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
dopo molte ore di manutenzione e prove sono riuscito ad accenderla e carburarla un pochetto...per accenderla ho girato le viti di carburazione L e H a un giro e mezzo, mentre due giri circa I quella del minimo...non ha particolari vuoti, si accende al primo o secondo colpo, l'unica cosa, ad alti regimi non è lineare, stenta a raggiungere il massimo dei giri, forse non li raggiunge nemmeno...svito un pò H?
mario83- utente registrato
- Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
No. Avvita in senso orario poco meno di 1/4 di giro.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
E controlla aspetto e colore elettrodi candela dopo almeno 10 minuti di lavoro a manetta: se grigio chiaro è ok, se fuligginoso tendente al nero hai ancora carburazione ricca. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9044
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Salve a tutti avrei una domanda da porre, per quando riguarda la carburazione puo' dipendere d fattori esterni come temperature rigide oppure dipende solo dal tipo di miscela utilizzata?grazie
mimmotrapa- utente registrato
- Messaggi : 323
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
mimmotrapa ha scritto:Salve a tutti avrei una domanda da porre, per quando riguarda la carburazione puo' dipendere d fattori esterni come temperature rigide oppure dipende solo dal tipo di miscela utilizzata?grazie
anche la temperatura ha la sua importanza, ma dipende anche dal titolo dell'aria ( la carburazione che va bene a livello del mare non andrà bene a 2500 metri....) e anche dalla pulizia del filtro aria...
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
esatto, come dice alessio, la carburazione dipende molto dall'aria. Temperatura, unidità e altitudine sono varianti molto importanti, il controllo di questi fattori migliorano la resa e la durata della macchina, non da meno il suo inquinamento, motivi questi per cui hanno inventato i carburatori gestiti da schede elettroniche che tengono in considerazione questi e altri fattori.Alessio510 ha scritto:
anche la temperatura ha la sua importanza, ma dipende anche dal titolo dell'aria ( la carburazione che va bene a livello del mare non andrà bene a 2500 metri....) e anche dalla pulizia del filtro aria...
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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