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Messaggio  Erne Mer Apr 10, 2013 6:11 pm

Dominik ha scritto:si i 2 fori sono filettati (se mi sembra di aver visto bene) ma io devi tirare non svitare ????? cosa ne dite se scaldassi un pò? protrebbe soffrire il paraolio forse?
si,livio il pistone a qualche riga lato scarico ma niente di che,ora la mia priorità e togliere la frizione ok capo

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Ci vuole un estrattore come ti ha detto Ciocca.
Te lo puoi autocostruire, non è difficile.
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Messaggio  Dominik Mer Apr 10, 2013 6:41 pm

domani ci provo allora,forse l'unico sbaglio è stato quello di smontare il cilindro prima...ora non ho modo di bloccare l'albero motore ...àcc ma sinceramente non mi aspettavo di trovare la frizione bloccata bonk!bonk!
se avete altri suggerimenti scrivete pure perfavore Laughing
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Messaggio  Erne Mer Apr 10, 2013 7:19 pm

Se hai già svitato il dado che chiude la frizione non ti serve bloccare il pistone.
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Messaggio  Dominik Mer Apr 10, 2013 7:36 pm

si il dado l'ho svitato con pistola ad aria compressa,ma ora rileggendo il post di ciocca ho capito che facendo l'estrattore con dado da avvitare all'albero si creano delle forze contrarie che mi dovrebbero permettere di smuovere la frizione.
intanto prima di andare ho lasciato un bel pò di wd 40,sperando che dopo la nottata di ammollo la faccia smuovere....
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Messaggio  Erne Mer Apr 10, 2013 8:20 pm

Rileggi bene il post di Ciocca, All'albero non devi avvitare niente
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Messaggio  Erne Mer Apr 10, 2013 9:18 pm

Erne ha scritto:Rileggi bene il post di Ciocca, All'albero non devi avvitare niente

Ho impiegato un'ora a disegnarlo, spero ti sia chiaro.

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 11, 2013 6:38 am

Occhio che essendo americana i filetti NON sono metrici!
In più, a differenza nostra dove il passo è quasi sempre uno solo per diametro, ci sono almeno due/tre tipi di passo diversi (non di molto tra l'altro):
http://en.wikipedia.org/wiki/Unified_Thread_Standard

Anche se per i primi 1-2 giri la vite sembra entrare, se sbagli passo distruggi il filetto!
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Messaggio  Dominik Gio Apr 11, 2013 7:29 am

Erne ha scritto:
Erne ha scritto:Rileggi bene il post di Ciocca, All'albero non devi avvitare niente

Ho impiegato un'ora a disegnarlo, spero ti sia chiaro.

grazie infinite erne!! ora si che mi è tutto chiaro ok capo

ferrari-tractor ha scritto:Occhio che essendo americana i filetti NON sono metrici!
In più, a differenza nostra dove il passo è quasi sempre uno solo per diametro, ci sono almeno due/tre tipi di passo diversi (non di molto tra l'altro):
http://en.wikipedia.org/wiki/Unified_Thread_Standard

Anche se per i primi 1-2 giri la vite sembra entrare, se sbagli passo distruggi il filetto!

eh, infatti me ne sono accorto anch'io che le filettature sono diverse,per fortuna che fino a adesso non si è spanata nessuna vite altrimenti sono guai ...àcc
poi,altre al passo diverso la filettatura è al contrario ovvero: dando a svitare si avvita e avvitando si svita Shocked
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 11, 2013 7:38 am

Dominik ha scritto:
poi,altre al passo diverso la filettatura è al contrario ovvero: dando a svitare si avvita e avvitando si svita Shocked
No, se trovi filetti sinistri sono stati fatti apposta, le viti imperiali si avvitano nello stesso verso delle nostre metriche
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Messaggio  Dominik Gio Apr 11, 2013 7:44 am

ferrari-tractor ha scritto:
Dominik ha scritto:
poi,altre al passo diverso la filettatura è al contrario ovvero: dando a svitare si avvita e avvitando si svita Shocked
No, se trovi filetti sinistri sono stati fatti apposta, le viti imperiali si avvitano nello stesso verso delle nostre metriche

si si,infatti i filetti sinistri sono solo sull'albero motore (lato volano/lato frizione) ok capo
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Messaggio  Alessio510 Gio Apr 11, 2013 7:46 am

Dominik ha scritto:si si,infatti i filetti sinistri sono solo sull'albero motore (lato volano/lato frizione) ok capo

questo è normale, per evitare l'allentamento durante la normale rotazione ok capo
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Messaggio  Dominik Gio Apr 11, 2013 7:59 am

Alessio510 ha scritto:

questo è normale, per evitare l'allentamento durante la normale rotazione ok capo

mah...ho smontato altri volani e frizioni ma erano tutte con filetto destro (non di motoseghe però).
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Messaggio  Stepmeister Gio Apr 11, 2013 8:39 am

Dominik ha scritto:
Alessio510 ha scritto:

questo è normale, per evitare l'allentamento durante la normale rotazione ok capo

mah...ho smontato altri volani e frizioni ma erano tutte con filetto destro (non di motoseghe però).
Bisogna infatti considerare che in una motosega la catena e le brusche accelerazioni farebbero svitare i componenti con filettatura con verso normale, quindi per risolvere il problemi il filetto ha verso di avvitamento opposto, così che lo sforzo esercitato ad esempio dalla catena sulla frizione, contribuisce ad avvitare ulteriormente invece che a svitare.
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Messaggio  Erne Gio Apr 11, 2013 9:37 am

Il filetto sinistro si trova quasi sempre sull'albero per ovvi motivi di rotazione, i fori per fissare l'estrattore generalmente sono destri.
Per quanto riguarda il passo, beh, bisogna verificarlo.
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Messaggio  Dominik Gio Apr 11, 2013 5:45 pm

niente ragazzi....niente da fare... very cry ci ho perso più di un'ora,ma alla fine si spanato il filetto di uno dei 2 fori della frizione bonk!bonk!
comunque mi sembra strano che non sia venuta via, eppure con l'estrattore gli ho impresso una forza non indiffarente.
a questo punto mi viene da pensare: e se la frizione fosse avvitata? questo spiegherebbe ogni cosa ?????

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Messaggio  Erne Gio Apr 11, 2013 6:04 pm

Forse ci siamo dimenticati di dirti che una volta messo in tensione l'estrattore è buona cosa dare dei leggeri colpi alla frizione con un martello di gomma.
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Messaggio  tottoli livio Gio Apr 11, 2013 6:07 pm

Erne ha scritto:Forse ci siamo dimenticati di dirti che una volta messo in tensione l'estrattore è buona cosa dare dei leggeri colpi alla frizione con un martello di gomma.
oppure sulla barra filettata centrale con un martello leggero o di rame...ma' qualcosa mi dice che questa frizione sia filettata...non credo abbia senso farla piantata sull'albero...e poi per rimontarla bisognerebbe battere (o pressare) sull'albero motore... Very Happy

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Messaggio  Erne Gio Apr 11, 2013 6:29 pm

tottoli livio ha scritto:
Erne ha scritto:Forse ci siamo dimenticati di dirti che una volta messo in tensione l'estrattore è buona cosa dare dei leggeri colpi alla frizione con un martello di gomma.
oppure sulla barra filettata centrale con un martello leggero o di rame...ma' qualcosa mi dice che questa frizione sia filettata...non credo abbia senso farla piantata sull'albero...e poi per rimontarla bisognerebbe battere (o pressare) sull'albero motore... Very Happy

A questo punto il dubbio si fa strada, non esistono spaccati per verificare?
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Messaggio  Dominik Gio Apr 11, 2013 6:47 pm

si,ho provato a battere sia sull'albero che sul perno dell'estrattore,e messo gran quantità di wd40 Rolling Eyes
comunque anch'io la penso come tottoli livio a questo punto dev'essere avvitata,perchè con la forza impressa con l'estrattore sarebbe dovuta venir fuori....
vuoi vedere che domani vado li con la manina a svitare e viene fuori.... Laughing
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Messaggio  scaffardi Gio Apr 11, 2013 10:27 pm

se non vedi la scannellatura della chiavetta nel perno è sicuramente avvitato o messo dentro a caldo e allora devi scaldare bene
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Messaggio  scaffardi Gio Apr 11, 2013 10:34 pm

dimenticavo se è avvitato ,svitalo in senso orario ,i due fori che dici filettati servono a mettere l attrezzo per svitarlo
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Messaggio  Alessio510 Ven Apr 12, 2013 6:08 am

penso anche io che si aavvitata a questo punto... tra l'altro, nella foto non mi sembra di vedere la chiavetta sull'albero per cui mi sa che è proprio così..... ok capo
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Messaggio  Dominik Ven Apr 12, 2013 11:37 am

questa mattina ero pronto a svitare quanto mi sono accorto della chiavetta:

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a questo punto non è avvitato e non so propio a che pensare più,volevo tentare di riscaldarlo con phon ad alte temperature,ma ho paura di rovinare il paraolio.....cosa ne dite??
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Messaggio  Alessio510 Ven Apr 12, 2013 11:39 am

prova a scaldarlo per gradi, così non vai a rovinare il paraolio.... ok capo
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Messaggio  Dominik Ven Apr 12, 2013 11:45 am

Alessio510 ha scritto:prova a scaldarlo per gradi, così non vai a rovinare il paraolio.... ok capo

per gradi significa poco a poco?
il fatto è che se devo rischiare di rovinare un paraolio (che non saprei dove trovarlo) preferisco non smontarla,incartare, pulire bene e verniciarla cosi.
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