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Messaggio  nitro52 Lun Lug 13, 2020 7:05 pm

In questa maniera vuoti tutto quello che c'è in circolo e nel carburatore, sempre per salvaguardare le membrane
Si in effetti se lasci il serbatoio pieno poi la mix dovresti buttarla , ma ci sono personaggi che lo fanno e magari poi non la buttano
Ciao nitro


Ultima modifica di nitro52 il Lun Lug 13, 2020 7:06 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  entoni Lun Lug 13, 2020 7:05 pm

In 30 anni ho sempre lasciato miscela nel serbatoio senza mai avere problemi al riavvio, l unica accortezza é quella di pulire la pompa olio, in quanto l olio seccando, blocca la vite senza fine che al riavvio potrebbe rompersi, comunque nel forum ci sono spiegazioni più dettagliate
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Messaggio  nitro52 Lun Lug 13, 2020 7:10 pm

Si come ho detto prima ci sono diverse scuole di pensiero sulla mix nel serbatoio , personalmente ho sempre fatto il contrario di Entoni e mi sono trovato bene
Ciao nitro
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Messaggio  Venerdì Lun Lug 13, 2020 7:50 pm

A dire la verità i produttori riguardo la mi1scela nel serbatoio non dicono nulla, ma si deduce che debba restare vuoto perché dicono di consumare tutta la miscela fino allo spegnimento.

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Messaggio  luca31 Lun Lug 13, 2020 8:51 pm

carminesole ha scritto:Salve a tutti, visto che la stagione di taglio è finita, volevo chiedere pareri e consigli per quanto riguarda una buona manutenzione generale della macchina, dato che dovrà stare ferma per un po'. Possiedo una oleo mac gs 411 praticamente ancora nuova. Grazie a tutti per l attenzione
ti ho inserito dove se ne parla già

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Messaggio  eugenio.bonac Gio Apr 15, 2021 8:16 am

A proposito di rimessaggio, ecco cosa suggerisce Echo.
Rimessaggio a lungo termine (più di 30 giorni)
Non lasciare inutilizzata l'unità per un periodo di tempo prolungato (30 giorni o oltre) senza
eseguire le operazioni di manutenzione protettive per il rimessaggio, che includono quanto
segue:
1. Scaricare completamente il serbatoio carburante e tirare diverse volte l'impugnatura del
motorino di avviamento a rimbalzo per rimuovere il carburante dal carburatore.

2. Conservare sempre il carburante in un contenitore approvato.
3. Rimuovere eventuali accumuli di grasso, olio, sporco e detriti dalle parti esterne dell'unità.
4. Eseguire tutte le operazioni di manutenzione e lubrificazione periodiche necessarie.
5. Serrare tutte le viti, i bulloni e i dadi.
6. Rimuovere la candela e versare 10 mL di olio per motori a 2 tempi nuovo e pulito nel
cilindro, attraverso il foro della candela.
A. Collocare un panno pulito sul foro della candela.
B. Tirare l'impugnatura del motorino di avviamento a rimbalzo 2 o 3 volte per distribuire l'olio
all'interno del cilindro.
C. Osservare la posizione del pistone dal foro della candela.
Tirare la leva del motorino di avviamento a rimbalzo fino a quando il pistone non
raggiunge la parte superiore della corsa e lasciarla in questa posizione.
7. Montare la candela senza collegare il cavo di accensione.
8. Coprire la catena e la barra guida con il carter, prima di riporli.
9. Conservare l'unità in un luogo asciutto e privo di polvere, lontano dalla portata dei bambini
o da persone non autorizzate.
AVVERTENZA
Non conservare l'unità in un luogo in cui possono accumularsi fumi di carburante o
in aree raggiungibili da scintille o fiamme aperte.

E PER QUANTO RIGUARDA IL LUBRIFICANTE PER CATENE
In particolare, l'olio per catene a base vegetale si tramuta rapidamente in resina,
aderendo alle superfici di pompa dell'olio, catena, barra di guida, frizione, cuscinetto ad
aghi e gruppo frizione.
Tale fenomeno causa malfunzionamenti e abbrevia il ciclo di vita del prodotto.
Pertanto, qualora a causa di regolamenti locali/comunali o per qualunque altro motivo,
fosse necessario utilizzare olio per catene a base vegetale, si raccomanda di sciacquare il
circuito dell'olio con lubrificante per catene a base minerale o chimica dopo l'utilizzo.
???? In caso di emergenza, per brevi periodi di tempo, è possibile utilizzare lubrificante per
motore pulito di tipo SAE 10W-30.
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Messaggio  carminesole Gio Apr 15, 2021 8:54 am

Eugenio. Bonac c è un link dove trovare queste cose, magari con dei video esplicativi?

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Messaggio  eugenio.bonac Gio Apr 15, 2021 9:36 am

Puoi scaricare il LIBRETTO OPERATORE dal sito Echo a questo indirizzo. saluti
https://www.echo-italia.it/prodotti/motoseghe/motoseghe-multiuso/cs-4510es
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Messaggio  carminesole Gio Apr 15, 2021 10:30 am

Grazie mille!

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Messaggio  galero96 Gio Apr 15, 2021 11:34 am

Stihl per il rimessaggio con il suo olio catena raccomanda di riempire il serbatoio prima del rimessaggio per lungo periodo; sinceramente lo faccio anche con l'olio emak (oleomac ed efco) e non ho avuto problemi alla pompa finora.
Per lunghi periodi come su avvio fino a spegnimento e come detto riempio tutto il serbatoio dell'olio.

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Messaggio  carminesole Gio Apr 15, 2021 2:31 pm

Galero 96,quindi d estate lasci il serbatoio dell olio pieno?

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Messaggio  Ospite Ven Apr 16, 2021 7:28 am

Io ci metto olio motore 4 tempi 10w 40 e faccio girare la motosega per riempire bene il circuito fino a che esce bene dalla barra. E' il metodo che da più garanzie per un rimessaggio a lungo termine. Per quanto riguarda la miscela nel serbatoio io preferisco toglierla completamente ma non quella nel carburatore ( ci sono più scuole di pensiero!!). Avendo l'accortezza di accendere la motosega una volta al mese per poi togliere di nuovo miscela dal serbatoio. Saluti

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Messaggio  galero96 Ven Apr 16, 2021 8:00 am

carminesole ha scritto:Galero 96,quindi d estate lasci il serbatoio dell olio pieno?
Si, nel rimessaggio superiore a 3 mesi riempio il serbatoio olio perché ho visto che fino a 3 mesi non da alcun problema alla pompa anche se a metà serbatoio. Dopo i 3 mesi di solito faccio il rimessaggio e quindi accendo il motore fino a spegnimento e riempio tutto il serbatoio olio.
Per quanto riguarda l'estate non ho problemi perché tutte le attrezzature le ho nel garage e comunque tra estate ed inverno non ho notato differenze.
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Messaggio  simmy106 Ven Apr 16, 2021 8:01 pm

Io personalmente le ripongo complete e provviste di copribarra in mendole di legno in un locale apposito dopo essere stare pulite e soffiate e se per lunghi periodi svuotate di olio catena e miscela. Per sfizio io se restano molto ferme passo del lucidacruscotti in modo che le parti in plastica esterne siano nutrite e non sbiadiscano o secchino.
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rimessaggio - Rimessaggio della motosega  - Pagina 5 Empty Manutenzione Stihl MS 270

Messaggio  giaro Ven Lug 29, 2022 1:53 pm

salve a tutti
premetto che uso la motosega un mese all'anno, una volta che ho tagliato i tronchi che mi servono,la ropongo fino all'anno successivo.
Dopo aver pulito accuratamente dai residui di segatura, svuoto il serbatoio della miscela, e lascio l'olio nel sebatoio.
Mi è stato consigliato dall'addetto del consorzio agrario che se l'olio è biologico, si può lasciare fino all'anno successivo e io uso olio biologico Stihl.
Uso questa procedura da 4/5 anni e non ho avuto mai problemi, però sarei grato a chi a più esterienza di me, di confermare o consigliarmi una procedura più consone per non creare danni alla motosega
Grazie mille

giaro
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Messaggio  luca31 Ven Lug 29, 2022 5:16 pm

giaro ha scritto:salve a tutti
premetto che uso la motosega un mese all'anno, una volta che ho tagliato i tronchi che mi servono,la ropongo fino all'anno successivo.
Dopo aver pulito accuratamente dai residui di segatura, svuoto il serbatoio della miscela, e lascio l'olio nel sebatoio.
Mi è stato consigliato dall'addetto del consorzio agrario che se l'olio è biologico, si può lasciare fino all'anno successivo e io uso olio biologico Stihl.
Uso questa procedura da 4/5 anni e non ho avuto mai problemi, però sarei grato a chi a più esterienza di me, di confermare o consigliarmi una procedura più consone per non creare danni alla motosega
Grazie mille
Ho spostato la tua domanda qui, leggendo le pagine precedenti trovi indicazioni utili ok capo

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Messaggio  thor1 Ven Lug 29, 2022 6:01 pm

Svuota tutto anche l'olio e poi accendila fino a farla spegnere, io faccio così e fino ad oggi solo, fortunatamente, ordinaria manutenzione
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