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Rimessaggio della motosega
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Re: Rimessaggio della motosega
In questa maniera vuoti tutto quello che c'è in circolo e nel carburatore, sempre per salvaguardare le membrane
Si in effetti se lasci il serbatoio pieno poi la mix dovresti buttarla , ma ci sono personaggi che lo fanno e magari poi non la buttano
Ciao nitro
Si in effetti se lasci il serbatoio pieno poi la mix dovresti buttarla , ma ci sono personaggi che lo fanno e magari poi non la buttano
Ciao nitro
Ultima modifica di nitro52 il Lun Lug 13, 2020 7:06 pm - modificato 1 volta.
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Rimessaggio della motosega
In 30 anni ho sempre lasciato miscela nel serbatoio senza mai avere problemi al riavvio, l unica accortezza é quella di pulire la pompa olio, in quanto l olio seccando, blocca la vite senza fine che al riavvio potrebbe rompersi, comunque nel forum ci sono spiegazioni più dettagliate
entoni- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Rimessaggio della motosega
Si come ho detto prima ci sono diverse scuole di pensiero sulla mix nel serbatoio , personalmente ho sempre fatto il contrario di Entoni e mi sono trovato bene
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Rimessaggio della motosega
A dire la verità i produttori riguardo la mi1scela nel serbatoio non dicono nulla, ma si deduce che debba restare vuoto perché dicono di consumare tutta la miscela fino allo spegnimento.
Venerdì- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 04.07.20
Re: Rimessaggio della motosega
ti ho inserito dove se ne parla giàcarminesole ha scritto:Salve a tutti, visto che la stagione di taglio è finita, volevo chiedere pareri e consigli per quanto riguarda una buona manutenzione generale della macchina, dato che dovrà stare ferma per un po'. Possiedo una oleo mac gs 411 praticamente ancora nuova. Grazie a tutti per l attenzione
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Età : 47
Località : parma
Re: Rimessaggio della motosega
A proposito di rimessaggio, ecco cosa suggerisce Echo.
Rimessaggio a lungo termine (più di 30 giorni)
Non lasciare inutilizzata l'unità per un periodo di tempo prolungato (30 giorni o oltre) senza
eseguire le operazioni di manutenzione protettive per il rimessaggio, che includono quanto
segue:
1. Scaricare completamente il serbatoio carburante e tirare diverse volte l'impugnatura del
motorino di avviamento a rimbalzo per rimuovere il carburante dal carburatore.
2. Conservare sempre il carburante in un contenitore approvato.
3. Rimuovere eventuali accumuli di grasso, olio, sporco e detriti dalle parti esterne dell'unità.
4. Eseguire tutte le operazioni di manutenzione e lubrificazione periodiche necessarie.
5. Serrare tutte le viti, i bulloni e i dadi.
6. Rimuovere la candela e versare 10 mL di olio per motori a 2 tempi nuovo e pulito nel
cilindro, attraverso il foro della candela.
A. Collocare un panno pulito sul foro della candela.
B. Tirare l'impugnatura del motorino di avviamento a rimbalzo 2 o 3 volte per distribuire l'olio
all'interno del cilindro.
C. Osservare la posizione del pistone dal foro della candela.
Tirare la leva del motorino di avviamento a rimbalzo fino a quando il pistone non
raggiunge la parte superiore della corsa e lasciarla in questa posizione.
7. Montare la candela senza collegare il cavo di accensione.
8. Coprire la catena e la barra guida con il carter, prima di riporli.
9. Conservare l'unità in un luogo asciutto e privo di polvere, lontano dalla portata dei bambini
o da persone non autorizzate.
AVVERTENZA
Non conservare l'unità in un luogo in cui possono accumularsi fumi di carburante o
in aree raggiungibili da scintille o fiamme aperte.
E PER QUANTO RIGUARDA IL LUBRIFICANTE PER CATENE
In particolare, l'olio per catene a base vegetale si tramuta rapidamente in resina,
aderendo alle superfici di pompa dell'olio, catena, barra di guida, frizione, cuscinetto ad
aghi e gruppo frizione.
Tale fenomeno causa malfunzionamenti e abbrevia il ciclo di vita del prodotto.
Pertanto, qualora a causa di regolamenti locali/comunali o per qualunque altro motivo,
fosse necessario utilizzare olio per catene a base vegetale, si raccomanda di sciacquare il
circuito dell'olio con lubrificante per catene a base minerale o chimica dopo l'utilizzo.
???? In caso di emergenza, per brevi periodi di tempo, è possibile utilizzare lubrificante per
motore pulito di tipo SAE 10W-30.
Rimessaggio a lungo termine (più di 30 giorni)
Non lasciare inutilizzata l'unità per un periodo di tempo prolungato (30 giorni o oltre) senza
eseguire le operazioni di manutenzione protettive per il rimessaggio, che includono quanto
segue:
1. Scaricare completamente il serbatoio carburante e tirare diverse volte l'impugnatura del
motorino di avviamento a rimbalzo per rimuovere il carburante dal carburatore.
2. Conservare sempre il carburante in un contenitore approvato.
3. Rimuovere eventuali accumuli di grasso, olio, sporco e detriti dalle parti esterne dell'unità.
4. Eseguire tutte le operazioni di manutenzione e lubrificazione periodiche necessarie.
5. Serrare tutte le viti, i bulloni e i dadi.
6. Rimuovere la candela e versare 10 mL di olio per motori a 2 tempi nuovo e pulito nel
cilindro, attraverso il foro della candela.
A. Collocare un panno pulito sul foro della candela.
B. Tirare l'impugnatura del motorino di avviamento a rimbalzo 2 o 3 volte per distribuire l'olio
all'interno del cilindro.
C. Osservare la posizione del pistone dal foro della candela.
Tirare la leva del motorino di avviamento a rimbalzo fino a quando il pistone non
raggiunge la parte superiore della corsa e lasciarla in questa posizione.
7. Montare la candela senza collegare il cavo di accensione.
8. Coprire la catena e la barra guida con il carter, prima di riporli.
9. Conservare l'unità in un luogo asciutto e privo di polvere, lontano dalla portata dei bambini
o da persone non autorizzate.
AVVERTENZA
Non conservare l'unità in un luogo in cui possono accumularsi fumi di carburante o
in aree raggiungibili da scintille o fiamme aperte.
E PER QUANTO RIGUARDA IL LUBRIFICANTE PER CATENE
In particolare, l'olio per catene a base vegetale si tramuta rapidamente in resina,
aderendo alle superfici di pompa dell'olio, catena, barra di guida, frizione, cuscinetto ad
aghi e gruppo frizione.
Tale fenomeno causa malfunzionamenti e abbrevia il ciclo di vita del prodotto.
Pertanto, qualora a causa di regolamenti locali/comunali o per qualunque altro motivo,
fosse necessario utilizzare olio per catene a base vegetale, si raccomanda di sciacquare il
circuito dell'olio con lubrificante per catene a base minerale o chimica dopo l'utilizzo.
???? In caso di emergenza, per brevi periodi di tempo, è possibile utilizzare lubrificante per
motore pulito di tipo SAE 10W-30.
eugenio.bonac- utente registrato
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Re: Rimessaggio della motosega
Eugenio. Bonac c è un link dove trovare queste cose, magari con dei video esplicativi?
carminesole- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.03.20
Re: Rimessaggio della motosega
Puoi scaricare il LIBRETTO OPERATORE dal sito Echo a questo indirizzo. saluti
https://www.echo-italia.it/prodotti/motoseghe/motoseghe-multiuso/cs-4510es
https://www.echo-italia.it/prodotti/motoseghe/motoseghe-multiuso/cs-4510es
eugenio.bonac- utente registrato
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Località : Cadorago (Co)
Re: Rimessaggio della motosega
Grazie mille!
carminesole- utente registrato
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Re: Rimessaggio della motosega
Stihl per il rimessaggio con il suo olio catena raccomanda di riempire il serbatoio prima del rimessaggio per lungo periodo; sinceramente lo faccio anche con l'olio emak (oleomac ed efco) e non ho avuto problemi alla pompa finora.
Per lunghi periodi come su avvio fino a spegnimento e come detto riempio tutto il serbatoio dell'olio.
Per lunghi periodi come su avvio fino a spegnimento e come detto riempio tutto il serbatoio dell'olio.
galero96- utente registrato
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Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Rimessaggio della motosega
Galero 96,quindi d estate lasci il serbatoio dell olio pieno?
carminesole- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.03.20
Re: Rimessaggio della motosega
Io ci metto olio motore 4 tempi 10w 40 e faccio girare la motosega per riempire bene il circuito fino a che esce bene dalla barra. E' il metodo che da più garanzie per un rimessaggio a lungo termine. Per quanto riguarda la miscela nel serbatoio io preferisco toglierla completamente ma non quella nel carburatore ( ci sono più scuole di pensiero!!). Avendo l'accortezza di accendere la motosega una volta al mese per poi togliere di nuovo miscela dal serbatoio. Saluti
Ospite- Ospite
Re: Rimessaggio della motosega
Si, nel rimessaggio superiore a 3 mesi riempio il serbatoio olio perché ho visto che fino a 3 mesi non da alcun problema alla pompa anche se a metà serbatoio. Dopo i 3 mesi di solito faccio il rimessaggio e quindi accendo il motore fino a spegnimento e riempio tutto il serbatoio olio.carminesole ha scritto:Galero 96,quindi d estate lasci il serbatoio dell olio pieno?
Per quanto riguarda l'estate non ho problemi perché tutte le attrezzature le ho nel garage e comunque tra estate ed inverno non ho notato differenze.
galero96- utente registrato
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Località : prov. Salerno
Re: Rimessaggio della motosega
Io personalmente le ripongo complete e provviste di copribarra in mendole di legno in un locale apposito dopo essere stare pulite e soffiate e se per lunghi periodi svuotate di olio catena e miscela. Per sfizio io se restano molto ferme passo del lucidacruscotti in modo che le parti in plastica esterne siano nutrite e non sbiadiscano o secchino.
simmy106- utente registrato
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Località : Vaglio-Biella
Manutenzione Stihl MS 270
salve a tutti
premetto che uso la motosega un mese all'anno, una volta che ho tagliato i tronchi che mi servono,la ropongo fino all'anno successivo.
Dopo aver pulito accuratamente dai residui di segatura, svuoto il serbatoio della miscela, e lascio l'olio nel sebatoio.
Mi è stato consigliato dall'addetto del consorzio agrario che se l'olio è biologico, si può lasciare fino all'anno successivo e io uso olio biologico Stihl.
Uso questa procedura da 4/5 anni e non ho avuto mai problemi, però sarei grato a chi a più esterienza di me, di confermare o consigliarmi una procedura più consone per non creare danni alla motosega
Grazie mille
premetto che uso la motosega un mese all'anno, una volta che ho tagliato i tronchi che mi servono,la ropongo fino all'anno successivo.
Dopo aver pulito accuratamente dai residui di segatura, svuoto il serbatoio della miscela, e lascio l'olio nel sebatoio.
Mi è stato consigliato dall'addetto del consorzio agrario che se l'olio è biologico, si può lasciare fino all'anno successivo e io uso olio biologico Stihl.
Uso questa procedura da 4/5 anni e non ho avuto mai problemi, però sarei grato a chi a più esterienza di me, di confermare o consigliarmi una procedura più consone per non creare danni alla motosega
Grazie mille
giaro- utente registrato
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Re: Rimessaggio della motosega
Ho spostato la tua domanda qui, leggendo le pagine precedenti trovi indicazioni utiligiaro ha scritto:salve a tutti
premetto che uso la motosega un mese all'anno, una volta che ho tagliato i tronchi che mi servono,la ropongo fino all'anno successivo.
Dopo aver pulito accuratamente dai residui di segatura, svuoto il serbatoio della miscela, e lascio l'olio nel sebatoio.
Mi è stato consigliato dall'addetto del consorzio agrario che se l'olio è biologico, si può lasciare fino all'anno successivo e io uso olio biologico Stihl.
Uso questa procedura da 4/5 anni e non ho avuto mai problemi, però sarei grato a chi a più esterienza di me, di confermare o consigliarmi una procedura più consone per non creare danni alla motosega
Grazie mille
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luca31- Moderatori
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Re: Rimessaggio della motosega
Svuota tutto anche l'olio e poi accendila fino a farla spegnere, io faccio così e fino ad oggi solo, fortunatamente, ordinaria manutenzione
thor1- utente registrato
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Località : Aprilia LT
Rimessaggio Motoseghe / Decespugliatori
Un saluto a tutti vorrei avere un vs parere se a fine stagione per il rimessaggio delle attrezzature conviene scaricare serbatoio della benzina (mix) e poi avviare il motore facendo in modo di consumare tutto il carburante lasciando quindi carburatore vuoto ?
Grazie
Grazie
Paio- utente registrato
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Re: Rimessaggio della motosega
Meglio ancora inserire un goccio di miscela alchilata e far girare fino ad esaurimento.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
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Re: Rimessaggio della motosega
Anche l'olio catena e circuito va svuotato e pulito con gasolio o olio motore e fatto girare.
Fast 34- utente registrato
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Re: Rimessaggio della motosega
ti ho spostato nell'argomento del rimessaggioPaio ha scritto:Un saluto a tutti vorrei avere un vs parere se a fine stagione per il rimessaggio delle attrezzature conviene scaricare serbatoio della benzina (mix) e poi avviare il motore facendo in modo di consumare tutto il carburante lasciando quindi carburatore vuoto ?
Grazie
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Re: Rimessaggio della motosega
per il rimessaggio giusto finire il carburante , anche nel carburatore, e per l'olio catena falla girare con un po di olio minerale / da miscela in modo che il circuito venga lavato dal bio e rimanga solo olio che non incolla.
Alessio510- Moderatori
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Re: Rimessaggio della motosega
Per lunghi rimessaggi, oltre 1 anno, di motoseghe storiche, avevo letto di inserire nel foro candela 20 cc di olio per miscela e azionare ripetutamente il pistone per distribuirlo sulle pareti del cilindro. Infine terminare l'operazione con il pistone al punto morto superiore e con l'inserimento della candela. Confermate?
eugenio.bonac- utente registrato
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Re: Rimessaggio della motosega
https://lamotosega.forumattivo.com/t23739-rimessaggio-e-lubrificazione-cilindroeugenio.bonac ha scritto:Per lunghi rimessaggi, oltre 1 anno, di motoseghe storiche, avevo letto di inserire nel foro candela 20 cc di olio per miscela e azionare ripetutamente il pistone per distribuirlo sulle pareti del cilindro. Infine terminare l'operazione con il pistone al punto morto superiore e con l'inserimento della candela. Confermate?
continua qui
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