Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio acquisto
Da gabri93 Oggi alle 1:45 pm

» Recupero MITSUBISHI T200 da zaino a "normale"
Da nitro52 Oggi alle 12:01 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da gabri93 Oggi alle 9:18 am

» Ripristino BCS 204
Da Kalimero Oggi alle 9:10 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:49 am

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Oggi alle 7:16 am

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311685 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 439 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 431 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Boboskus, ChainTrimmer, gabri93, IRON, Marcello Stoppardi, matgreen, nicola64, superciuk

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_lcap30%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_lcap35%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_lcap12%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_lcap4%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_lcap5%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_lcap2%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_lcap9%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_lcap1%TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

+109
Crono 574zz
nonno sport
ferrari giacomo
h357xp
appennino ligure
speedsonic
herminetor
Scuderia84
poker4
refosco
Ceppo77
lagarduna
diesel
lovato
harry potter
climber
Nonno_sprint
Nicola_seph
dani91285
nic3
murdock
Barba_962
Claudio70
teleferica
amelanchier
alby4everR
Dan56k
Micke86
fabior
roberto
straker
paolo67
Anto86
psq
poldino
faldi
lupo
raimbow151
AlessandroC
fausto capital
DE ANGELI
Lello78
Stepmeister
NIBBIO
mistoimpegando
MattiMatti
beppe65
faustocapital
stefano.danieli
piccolo boscaiolo
marzot
rò89bs
matteo346xp
santinello
dario88
silvano68
manselfmade
beppone
tomtom78
Don Camillo
Crg
Poseidon X6
luca31
TAZIO
zanin guglielmo
saturix2008
gian66
capretta1977
falcetto
andry steel
Dominik
motomix
mastiff
miserveunverricello
Barbablu
ghezzi
Dudum
belcanto
ferrari-tractor
Roberto1962
peromort
mario83
Simba
Matic
Lorenzo C.
jack
romy62
stefen 66
iury1977
bolo86
cri393
nèga
s_riki
dolmar85
maura
corvo50
lario
gianninettis
tonino
Il Celtico
Lorenzo
peppone
frozik
maxi
curva
Pinomugo
arnaldo
tottoli livio
fernando62
113 partecipanti

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  cri393 Mar Gen 04, 2011 11:05 pm

aahahah però... Very Happy comunque con le mie ide strane stiamo andando molto ot scusate..comunque qualcosa mi inventerò... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  peppone Mar Gen 04, 2011 11:46 pm

cri393 ha scritto:aahahah però... Very Happy comunque con le mie ide strane stiamo andando molto ot scusate..comunque qualcosa mi inventerò... Very Happy

appunto: evita esperimenti bizzarri, evita di farti male e rientriamo in argomento...grazie.

******************************************************************************************************
TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty falcone x portante

Messaggio  stefen 66 Sab Gen 08, 2011 8:44 pm

Ciao,vorrei costruire un falcone x la fune portante se si potessero avere notizie da chi ne ha visti,o,meglio li possiede,sarebbe cosa utile.Ho cominciato con alcuni schizzi,ma ho parecchi dubbi,non vorrei mai (considerando il carico che deve sopportare) realizzare solo un pericolo x me e sopratutto x chi magari mi desse una mano nei recuperi.Non è mia intenzione fare carichi da paura (3/5q.li max) però!!!! grazie

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  tottoli livio Sab Gen 08, 2011 8:50 pm

i piu' diffusi sono quelli costruiti con dei robusti pali in legno.....

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty falcone x portante

Messaggio  stefen 66 Sab Gen 08, 2011 10:06 pm

Ho sbagliato il nome di ciò che volevo chiedere Embarassed a questo punto x esclusione,mi spiego (come riesco bonk!bonk! ) la parte in metallo che attaccata al falcone sostiene la portante.GrazieTOTTOLILIVIO ciao!

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  tottoli livio Sab Gen 08, 2011 10:19 pm

si' ho' capito il supporto in metallo che tiene sollevata la fune.....prova a cercare in rete..se non sbaglio ci sono aziende che li producono.... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Dom Gen 09, 2011 1:04 am

stefen se ti arrangi come fabbro te la puoi costruire una scarpa come si deve,ma se non l'hai mai fatto te ne servirebbe una da copiare.ci sono almeno due parametri da rispettare : il tipo di fune che usi per la portante , e il tipo di carrucole che usi.se la fai o la compri ,prendine almeno due ,a volte una non basta.piu di due è raro che servano.sapere il tipo di portante serve per determinare la grandezza della gola su cui poggia la portante:troppo piccola la portante salta giu,troppo grande le carrucole ci sbattono contro e salta giu il carico.importante è considerare l'angolo che fa la portante rispetto alla linea retta,è ragionevole non superare i 15°.se devi per forza superarli perchè la linea deve passare per forza di lì.allora ne metti due a distanza di 4-5 metri.se non monti grossi calibri di fune non devono neanche essere eccessivamente robuste(una scarpa per un 30 puo arrivare a pesare anche 50kg)ma ti consiglio nuovamente di copiarne una gia fatta
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  arnaldo Dom Gen 09, 2011 9:31 am

Ci sono diversi metodi per costruire falconi, in base alla morfologia del terreno o al sistema di linea che si sta costruendo. Se hai un po di pazienza, fra non molto affrontero questo argomento nella sezione Teleferiche cenni tecnici sulla costruzione.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty scarpa per portante

Messaggio  stefen 66 Dom Gen 09, 2011 6:43 pm

Ciao, la scarpa come la chiama Corvo 50 (che ringrazio),resta x me un punto di domanda x il fatto che dovrei proprio vedere come è fatta,la maniera/e con cui si può fissare a punti di fortuna o falconi,come lavora ecc.Di mio ho pensato a un perno che faccia da fulcro x adattarsi alle contropendenze,al punto dove verrà alloggita la portante ma di che lunghezza e curvatura mi sfugge il concetto,poi per saldare,tagliare ecc. non ci sono problemi,sono i miei 2 neuroni che ultimamente non sono in linea.Aspettiamo Arnaldo che sviluppi ciò che ha in programma.....intanto ringrazio anche te.

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  tottoli livio Dom Gen 09, 2011 7:23 pm

ecco alcune immagini forse rimane piu' chiaro il discorso..
http://www.teleferiche.it/gallery.asp

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty scarpa per portante

Messaggio  stefen 66 Dom Gen 09, 2011 7:57 pm

che ti debbo dire...!!grazie infinite Tottolilivio,adesso è trasparente,non è complicato , capisco ora anche ciò che voleva dire Corvo.Aspetto ciò che presenterà Arnaldo,e poi tirerò una bozza,intanto vedo di cominciare a costruire la parte con la gola x la port..Il tempo non mi mette fretta ,visto che il bosco che dovevo tagliare (è quello di cui ho chiesto il vostro consiglio "in spartiz. legna da ardere")si è rivelato dopo un molto breve discorso con il propietario del tipo:50/50 e "la sua metà tagliata ,spaccata,e portata alla legnaia".Per fortuna vi ho dato retta grazie!!!

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Dom Gen 09, 2011 8:33 pm

se vuoi costruire la scarpa,puoi farla pure fissa senza perno ,quelle basculanti si usano poco in bosco.dagli un raggio di curvatura di 80cm e tienila lunga 40cm.fai una gola tonda di poco inferiore al diametro della portante.la parte inferiore tienila dritta ,così che alle estremità diventi piu sottile,la saldi ad una staffa fatta a C e sopra ci saldi un anello per sospenderla.ricorda di saldare l'anello di sostegno perfettamente perpendicolare alla gola,altrimenti la scarpa non sta verticale ma storta.purtroppo non posso fare foto di quelle che ho io perchè ora stanno in montagna,ma se vai indietro in questo post c'è una foto dove se ne vede una rossa,di tipo fisso .non è una cosa complicata da fare,l'importante è che ci sia una gola adeguata per la portante che monti
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty teleferiche e verricelli per esbosco

Messaggio  stefen 66 Lun Gen 10, 2011 9:21 pm

ok!! corvo concetto afferrato sei stato chiarissimo ti ringrazio Smile

stefen 66
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 19.12.10
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  arnaldo Mer Gen 12, 2011 7:49 pm

Che non si usino scarpe snodate o basculanti mi giunge nuova, io personalmente ho sempre visto e usato di quelle snodate, a fugare ogni dubbio bastano le immagini che si possono vedere nel link postato qua sotto.

http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=522&page=1

arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Gio Gen 13, 2011 10:17 am

arnaldo non ho detto che non si usano.ho detto che si usano poco.e la teleferica che hai postato è già un installazione di tipo fisso non provvisora come quelle boschive.comunque se si dispone di una scarpa basculante invece che fissa va bene lo stesso,cè solo che le basculanti scorrono piu facilmente avanti e indietro,il motivo per cui si preferiscono le prime è solo questo
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  arnaldo Gio Gen 13, 2011 2:42 pm

stefen 66 ha scritto:Ciao,vorrei costruire un falcone x la fune portante se si potessero avere notizie da chi ne ha visti,o,meglio li possiede,sarebbe cosa utile.Ho cominciato con alcuni schizzi,ma ho parecchi dubbi,non vorrei mai (considerando il carico che deve sopportare) realizzare solo un pericolo x me e sopratutto x chi magari mi desse una mano nei recuperi.Non è mia intenzione fare carichi da paura (3/5q.li max) però!!!! grazie

Qualche post precedente avevo postato questo link,
http://www.keepandshare.com/doc/1854786/gru-a-cavo-pdf-april-13-2010-3-52-pm-2-7-meg?da=y
è un breve ma esaudiente manuale che illustra bene cosa sono e come si costruiscono le teleferiche, puoi scaricarlo in pochi minuti, ti consiglio di farlo perche ti tornera utile averlo sul pc e consultarlo ogni qualvolta ti verranno dei dubbi.
Riguardo al discorso scarpe o staffe di sostegno iniziato con Corvo, sempre in questo manuale ne possiamo vedere di diverse tipologie e tutte snodate, addiritura alcune con doppio snodo, sia per basculamento che per rotazione.
Non capisco perche la fune debba scorrere sulla scarpa, ma tu non è per caso che passi la fune sulla scarpa prima di tesarla?
Spiegami brevemente come fai per alzare una linea.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Gio Gen 13, 2011 3:44 pm

la portante la metto in staffa e la teso,poi col tirfor e un rinvio la metto in sede.dicevo che quelle basculanti scorrono quando arriva il carico in prossimità della scarpa,in avanti prima del passaggio del carico,e indietro quando il carico è passato.questo succede perchè sono appese a pendolo,se fossero montate a mensola come nelle funivie non si muoverebbero di lì.quelle di tipo fisso questo scherzo non lo fanno ,o comunque in misura molto minore e per questa ragione non vanno neanche ingrassate nella gola,quelle basculanti vanno ingrassate per evitare il logorio sulla fune.a volte nel montaggio scarpa ,sollevo scarpa e portante tutto insieme ,dipende un po come resta piu comodo,e poi non è una scienza esatta ,ogni volta cè qualcosa di diverso,bisogna sapersi adattare alle esigenze del posto
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  fernando62 Gio Gen 13, 2011 4:41 pm

corvo50 ha scritto:dicevo che quelle basculanti scorrono quando arriva il carico in prossimità della scarpa,in avanti prima del passaggio del carico,e indietro quando il carico è

questa mi è nuova ,faro consiglio con chi piu esperto di me ,(dato che lavora ogni giorno su questi impianti) se corrisponda o meno al vero

quelle che ho visto io snodate e appese con cinghia in poliestere atte a sollevare la portante in prossimita di un avvalamento ,non si muovevano............ o forse il problema è dato da una fune poco tesa che in prossimita della scarpa all'arrivo del carello va a formare quasi un angolo retto?

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Gio Gen 13, 2011 5:46 pm

se carico non è eccesivo rispetto alla portante e al suo tensionamento ,non si muovono,succede quando si và su col peso.si forma troppa sacca a monte o a valle che spinge la scarpa in direzione opposta...ma non è un problema ,funziona tutto lo stesso....

comunque anche sulle scarpe montate su traliccio che non si muovono,allora scorre la portante sulla scarpa,perchè dalla parte che cè il carico cè piu tensione che dall'altra dove non cè,questo tipo di scorrimenti esiste su qualsiasi impianto a fune,è una legge fisica dei pesi


Ultima modifica di corvo50 il Gio Gen 13, 2011 6:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : post incompleto)
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  corvo50 Gio Mar 31, 2011 8:13 pm

questo è l'arganello di cui dispongo.è un vecchio motore musso a benzina.è sicuramente piu vecchio di mè(l'aveva comprato mio padre che ero bambino)ma funziona ancora perfettamente.il video non è mio l'ho trovato sul tubo.ruscissi a trovare il blocco puntine lo cambierei ma non si trova piu nulla.le puntine che monta sono consumate e ogni tanto devo dargli una limata per ravvivarle.lo sto usando in questi giorni per il recupero della legna su una scarpata
https://www.youtube.com/watch?v=8505SLXTJFM


Ultima modifica di corvo50 il Gio Mar 31, 2011 8:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore do ortografia)
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty verricello ruggerini

Messaggio  romy62 Dom Apr 17, 2011 8:37 pm

stanco di macchinare , mi sono imbattuto in questo arnese e me lo sono portato a casa ....

devo pulire e rimettere in sesto molte cose, avete notizie in merito ? motore ruggerini...

grazie

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 I89390_p1010208

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 T89391_p1010206
romy62
romy62
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.11.10

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty verricello leonardo della Greifenbergh

Messaggio  jack Mar Ago 16, 2011 6:55 am

cosa ne pensate... che dite puo' andare bene per far funzionare una piccola teleferica da esbosco ...sapete il prezzo a cui viene venduto...quali sono i rivali di altre marche?

jack
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Lorenzo C. Mar Ago 16, 2011 11:31 am

io ne ho uno simile motorizzato blue bird . Per la teleferica é un po lento e se non ha il guidacavo anche poco pratico.Io monto 60 m. di cavo diametro 6 che per me sono corti per la teleferica.Io l'ho preso perchè lo posso caricare in auto e portarmelo in spalla .Con un po di pazienza e qualche rinvio qualcosa riesco a farci , ma non molto

Lorenzo C.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 51
Località : Torrebelvicino

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  jack Mar Ago 16, 2011 1:17 pm

Forse ti sbagli parliamo di due attrezzi un po' diversi. il verricello Leonardo pesa 45 kg a secco. Prova a dare un'occhiata al sito del costruttore

http://www.greifenberg.it/leonardoING.html

jack
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Matic Mar Ago 16, 2011 4:46 pm

jack ha scritto:cosa ne pensate... che dite puo' andare bene per far funzionare una piccola teleferica da esbosco ...sapete il prezzo a cui viene venduto...quali sono i rivali di altre marche?

Sinceramente alternative di quel tipo non ne ho trovate....Sto cercando anche io un argano non troppo pesante per fare piccole linee o trascinamenti a terra ma è dura!!!!
Qualche tempo fa avevo trovato in rete una ditta che ne costruiva uno simile ma adesso sembra sia sparita dato che non trovo nessuna traccia del sito.....

Se vuoi prorpio esagerare dai un'occhiata a questo http://www.wyssen.com/wsr/produkte/seilwinde/w-10/technische-daten/

E uno spettacolo! Peccato che nuovo costi la bellezza di 23000€ (modello base con motore a benzina e tamburo corto).....

Matic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 36
Località : Ossola

Torna in alto Andare in basso

TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE - Pagina 11 Empty Re: TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 40 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.