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Messaggio  giovanni Dom Apr 11, 2010 7:52 pm

Il mio tosaerba elettrico va ad intermittenza: parte per alcuni sec., poi si ferma e subito riparte e cosi via.
Ho provato a cambiare il condensatore ma lo fa uguale. Ho attaccato i fili direttamente al motore e lo fa uguale. Ho provato a girare a mano la lama ed ho visto che sforza, per cui ci sta che siano i cuscinetti o comunque la parte meccanica.
Per cui ho cominciato a smontare dal sotto: ho tolto la lama e volevo togliere il piattello rotante che gli dava il movimento ma mi sono arenato. Come si fa a toglierlo?
Forse si svita come si svitano i dischi della smer. angolare? Serve una chiave a compasso
che agisca nei perni di trascinamento?

Prima di continuare chiedo lumi....

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Messaggio  tottoli livio Dom Apr 11, 2010 7:59 pm

ripuliscilo bene e controlla che non ci siano dei grani nella parte alta del mozzo (di solito in alluminio),nel caso che non siano presenti potrebbe essere dentro a pressione,e in questo caso ti ci vuole un'estrattore....
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Messaggio  maxi Dom Apr 11, 2010 8:03 pm

:shock:ma te lo fa quando tagli?pure il mio lo fa ogni tanto,quando cè molto accumulo di erba Shocked
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Messaggio  curva Dom Apr 11, 2010 8:07 pm

anche io ho un tosaerba elettrico quando non funzionerà più non ci perdo tempo lo butterò è di fabbricazione polacca ha circa tre anni lo pagai 90 euro il mio giardino è circa 90 metri quadri guarda le spazzole del motorino ciao carlo
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Messaggio  gianninettis Dom Apr 11, 2010 8:19 pm

Purtroppo i motori elettrici vanno più sottosforzo di quelli a benzina,perchè meno potenti e ne risentono prima.

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Messaggio  curva Dom Apr 11, 2010 8:27 pm

poi non parliamo se i tosaerba sono cinesi quelli funzionano finchè sono nuovi si rompono subito dopo il primo taglio una vicina di casa ne ha comperato un leroi marlen un grande iper store la portato a casa dopo il primo taglio si è rotto la riportato indietro e gli hanno detto che lo doveva portare in un centro di assistenza ma quale non si sa questione la buttato con le 60 euro che lo aveva pagato ciao carlo
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Messaggio  gianninettis Dom Apr 11, 2010 8:48 pm

Quelli cinesi non sono da prendere proprio in considerazione,al massimo per chi vuole spendere poco e avere un p'ò di affidabilità sugli elettrici,ci sono quelli della gardenitalia.

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Messaggio  peppone Dom Apr 11, 2010 9:21 pm

gianninettis ha scritto:Quelli cinesi non sono da prendere proprio in considerazione,al massimo per chi vuole spendere poco e avere un p'ò di affidabilità sugli elettrici,ci sono quelli della gardenitalia.
che sono assemblati in italia con componenti fabbricati in cina...

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Messaggio  gianninettis Lun Apr 12, 2010 4:28 am

Peppone,una volta dal rivenditore mio aspettavo il mio turno mentre stava servendo un cliente che non voleva spendere molto ma voleva un prodotto affidabile e gli proposa il tosaerba elettrico della gardenitalia,ma se tu dici così,allora ho l'ulteriore conferma della fiducia che posso nutrire verso il rivenditore,che pur di vendere ......

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Messaggio  maxi Lun Apr 12, 2010 6:23 am

Shocked io cmq vi ricordo che il mio tosaerba è cinese pagato 70 euro e cia 6 anni,lo sempre usato Shocked certo cio avuto fortuna,il giardino è piccolo..................p.s.:proprio ieri mi si è piegato su una ruota Sad ma va avanti Sad
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Messaggio  giovanni Lun Apr 12, 2010 1:20 pm

Metto delle foto per maggiore comprensione
https://2img.net/h/i383.photobucket.com/albums/oo274/giovannibo/IMG_0266.jpg
https://2img.net/h/i383.photobucket.com/albums/oo274/giovannibo/IMG_0267.jpg
https://2img.net/h/i383.photobucket.com/albums/oo274/giovannibo/IMG_0268.jpg
https://2img.net/h/i383.photobucket.com/albums/oo274/giovannibo/IMG_0269.jpg
https://2img.net/h/i383.photobucket.com/albums/oo274/giovannibo/CopiadiIMG_0267.jpg
https://2img.net/h/i383.photobucket.com/albums/oo274/giovannibo/CopiadiIMG_0269.jpg


Ultima modifica di peppone il Lun Apr 12, 2010 6:10 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di tre post consecutivi)

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Messaggio  fernando62 Lun Apr 12, 2010 4:32 pm

questo è dotato di un motore ad induzione quindi senza spazzole, ma puo essere dotato di lamina bimetallica per proteggere il motore dagli sforzi.
ora le cose possono essere molteplici, un problema ai cuscinetti quindi assorbendo corrente oltre al dovuto interviene questa protezione, oppure un avvolgimento gia "cotto" quindi stesso problema.

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Messaggio  giovanni Ven Apr 16, 2010 7:14 pm

Allora aggiorno su come vanno le cose con questo tosaerba.
Dopo baipassato i pulsanti e visto che il difetto persisteva sono passato alla parte meccanica.
Difatti ho notato che facendo girare la lama a mano questa forzava in modo strano, e ho attribuito il fatto ai cuscinetti. Per cui ho smontato il motore ed i cuscinetti che non erano ridotti male come presumevo.
Però nel supporto superiore ho visto che c'era un cappellotto sopra al rotore spinto da una molla che andava a premere sul supporto portacuscinetti. Siccome il rotore gira e il supporto sta fermo per impedire l'attrito ho notato che c'è sul supporto come una specie di ferodo che però non capisco a cosa serva.
Posso ipotizzare che tale frizione serva a far fermare la lama quando si lascia il pulsante, per motivi di sicurezza.

Comunque ho sostituito i due cuscinetti e rimontato il tutto. E mio sono accorto mentre ristringevo i 4 tiranti del motore la filettatura mi pare che sporgesse molto più di prima. Per cui presumo che adesso la frizione forza più di prima; però la lama gira molto bene.

Allora rimontato il tutto e riattaccato i fili ho provato ad accenderlo per vedere se funzionave bene oppure no. All'inizio in effetti ho avuto l'impressione che funzionasse bene e che lasciando il pulsante la lama continuava alcuni secondi a girare.

Poi ho riprovato a tenerlo acceso per alcuni minuti, ma dopo un poco ha ricominciato ad andare a singhiozzo, anche se la lama girava bene.
Però ho notato che mentre prima togliendo corrente continuava a girare un poco, adesso si bloccava di botto. Sono andato sotto ho girato la lama e andava benissimo.

Comunque il verso di quando il motore stacca e attacca sembra proprio che ci sia un interruttore interno al motore, perché si sente chiaramente il "clic" delle lamine che attaccano e staccano.
Sentendo il motore non sembra caldo mentre è caldo l'alberino del rotore che sporge dal sopra il supporto.

Presumo che tale riscaldamento sia dovuto alla dissipazione di energia durante la frenatura.

Però a questo punto ci vuole qualcuno che mi spieghi come funziona e come si regola tale freno/frizione; perché non riesco a pensare al altre cause del difetto.

Può darsi che abbia stretto troppo i tiranti del motore? Non riesco più a raccapezzarmi...

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Messaggio  fernando62 Ven Apr 16, 2010 7:22 pm

le foto,non sono piu visibili,puoi indicarci marca e modello
grazie

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Messaggio  giovanni Ven Apr 16, 2010 9:19 pm

La marca del tosaerba e: "elfo serie PR".

Però non capisco perché le foto siano sparite e non riesco più a riallegarle.

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Messaggio  peppone Ven Apr 16, 2010 9:27 pm

giovanni ha scritto:La marca del tosaerba e: "elfo serie PR".

Però non capisco perché le foto siano sparite e non riesco più a riallegarle.

registrati su servimg (che è il nostro server di hosting) e caricale da lì, così rimarranno sempre sul forum.
oppure mandamele all'indirizzo che cè in REGOLAMENTO e provvedo io a caricartele.

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Messaggio  frozik Ven Apr 16, 2010 9:35 pm

il tosaerba in questione e molto simile al mio
che tra le altre cose non mi ha mai dato nessun problema
la lama da fermo non deve girare se non a fatica
se gira liberamente il freno non funziona
il clik che senti appena avvii il motore e il freno che si sblocca
ora una domanda quando non va si sente il motore che sforza senza girare?
ciaoe facci sapere
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Messaggio  giovanni Ven Apr 16, 2010 9:56 pm

Il tosaerba fa le bizze CopiadiIMG_0267

Il tosaerba fa le bizze IMG_0266

frozik ha scritto:il tosaerba in questione e molto simile al mio
che tra le altre cose non mi ha mai dato nessun problema
la lama da fermo non deve girare se non a fatica
se gira liberamente il freno non funziona
il clik che senti appena avvii il motore e il freno che si sblocca
ora una domanda quando non va si sente il motore che sforza senza girare?
ciaoe facci sapere


Io ancora non ho capito come funziona questo freno: quando si accende come fa a staccarsi? Ho l'impressione che io male sia tutto li. Se il freno non staccasse si surriscalderebbe e staccherebbe il motore? Si può regolare, o è fisso? E quando si surriscalda come fa a staccare? C'è un termico dentro l'avvolgimento?

peppone ha scritto:
giovanni ha scritto:La marca del tosaerba e: "elfo serie PR".

Però non capisco perché le foto siano sparite e non riesco più a riallegarle.

registrati su servimg (che è il nostro server di hosting) e caricale da lì, così rimarranno sempre sul forum.
oppure mandamele all'indirizzo che cè in REGOLAMENTO e provvedo io a caricartele.

Ho provato a registrarmi su servimg ma non ci sono riuscito. Nella pagina che si apre c'è una finestra per il login, ma penso sia per i membri già registrati. Ma per registrarsi come si deve fare? Non mi pare ci sia scritto da nessuna parte "registrati"...


Ultima modifica di peppone il Ven Apr 16, 2010 10:25 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : unione di tre post consecutivi)

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Messaggio  giovanni Sab Apr 17, 2010 1:08 pm

Allora sono andato sul sito della "efco" per capire come funziona il freno motore e in merito a questo recita: "frenomotore attivato al rilascio dell'interruttore".

Come si può interpretare questa frase?

A prima vista sembrerebbe che agisse la livello elettrico ma non ne sono tanto sicuro.

A me sembrerebbe invece che fosse a comando meccanico.

Difatti il rotore del motore nella parte superiore ha una camma che innesta su una campana che va a premere su un ferodo posto sul supporto fisso porta cuscinetto.
Per cui potrebbe agire così: a riposo e durante la rotazione normale la campana, che porta la controcamma, sta tutta in basso e non agisce sul ferodo, poi quando si spegne il motore la lama, attraverso l'inerzia che ha accumulato, continua nella sua rotazione andando ad azionare la camma che la solleva e la spinge sul ferodo bloccandone la rotazione.
Non vorrei però che le mie fossero solo congetture e che in realtà il funzionamento fosse diverso...
Per questo chiedo agli esperti un consiglio.

Purtroppo devo arrivare a capo della cosa..., perché l'erba è già alta e io non ho voglia di comprare un nuovo tosaerba.

Grazie ancora
Giovanni

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Messaggio  fernando62 Sab Apr 17, 2010 3:24 pm

non mi è chiara la spigazione camma contro camma,
se c'è una campana col ferodo questa è conica?
se cosi fosse,il rotore del motore dovrebbe essere leggermente conico spinto in'alto da una molla, la corsa (pochi decimi )viene effettuata alla magnettizazzione del motore che per induzione richiama il motore verso il basso liberando il freno. questo è il principio di funzionamento di molti freni su motori elettrici, (oppure possono essere dotati di elettrofreno,ma nonè l'applicazione sui rasaerba) puo funzionare anche a forza centrifuga sarebbe opportuno, visto che esplosi di questo rasaerba non si trovanoallegare delle foto con il particolare

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Messaggio  giovanni Sab Apr 17, 2010 5:43 pm

La tua risposta è interessante. Non capivo difatti come faceva a staccare il freno, all'accensione. Mi era sfuggito il particolare della magnetizzazione del rotore che cosi attrae la campana e la stacca dal ferodo.
Comunque stasera ho rismontato il tutto per cercare di venirne a capo e ho notato che il motore scalda molto già dopo pochi minuti e poi comincia ad attaccare e staccare.
Ho provato ad accendere e spegnere dal pulsante co rapidità e ho visto che l'effetto è il solito.
Per cui il cerchio si stringe: dipende dal motore che ha qualche spira in corto? Difatti alla partenza si sente stentare e si abbassa anche la luce. Ma allora cosa c'è dentro che lo fa staccare ed attaccare in sequenza? Se ci fosse una sicurezza termica bimetallica non è che quando arriva a superare una certa temperatura si dovrebbe spegnere e non riattaccare finché non si raffredda?

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Messaggio  tottoli livio Sab Apr 17, 2010 5:55 pm

ciao giovanni,ti consiglierei di fare una cosa,togli il motore dalla macchina e portalo a far provare da chi riavvolge i motori o da un'elettromeccanico,almeno ti togli il dubbio,altrimenti l'erba crescera' talmente che non la taglierai piu' con questo rasaerba.. Very Happy Very Happy
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Messaggio  giovanni Sab Apr 17, 2010 6:04 pm

Ciao e grazie dell'idea. Prima però vorrei essere sicuro di aver fatto tutto quello che posso fare da solo. Per esempio: con il tester ce la posso fare a vedere se c'è qualcosa nell'avvolgimento che non va? Oppure ci vogliono apparecchiature particolari che hanno solo gli elettromeccanici?

giovanni
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Messaggio  tottoli livio Sab Apr 17, 2010 6:39 pm

purtroppo sul'elettronica non ti posso aiutare..... Crying or Very sad Crying or Very sad
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Il tosaerba fa le bizze Empty Re: Il tosaerba fa le bizze

Messaggio  fernando62 Sab Apr 17, 2010 6:40 pm

col tester puoi verificare la continuità dell'avvolgimento il valore di resistenza non ti serve a nulla, tieni presente che l'avvolgimento alimentato dal condensatore,viene alimentato a quasi 400v, lo fanno per risparmiare la sezione del filo.
una sola prova che puoi fare e verificare l'assorbimento del motore che se più alto dei dati di targa è da buttare

fernando62
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