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Messaggio  mesodcaburei Mar Gen 20, 2015 5:52 am

Diciamo che la Cifarelli è sempre stata un po la "Ferrari" degli atomizzatori, ma non conosco quel modello in particolare per dirti se ha avuto problemi ricorrenti.
Visto che la macchina è datata ed è di un amico io farei questa prova,
lo riempi d'acqua lometti in moto e lo fai andare, Cosí vedise ci sono perdite nel circuito liquidi e nel serbatoio.
Fai scaldare bene il motore, quando è bello caldo prova a spegnerlo.
Riavvia dopo un paio di minuti.
Ti dico questo perchè molti atomizzatori datati hanno il problema che se si scaldano poi faticano a riavviarsi

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 20, 2015 8:16 am

Se è fermo da molto è probabile che le membrane si siano indurite, comunque se non ci sono rotture, se riesci ad avviarlo e vedi che nebulizza un po' di acqua... 200 euro è il suo prezzo.
Al limite smonta la marmitta e dai un'occhiata se il pistone ha qualche riga
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Messaggio  Motosegaro 94 Mer Gen 21, 2015 5:10 pm

Ok , grazie dei suggerimenti Very Happy

Diciamo che non acquisto per effettiva necessità ancora ( le nocciole devo ancora piantarle e per quei pochi trattamenti sulle piante alte abbiamo una pompa che mio zio attacca alla fresa ....) , però visto che ho intenzione di allargarmi in futuro pensavo di cogliere l'occasione ora Laughing

Vi farò sapere ok capo
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Messaggio  Motosegaro 94 Lun Feb 23, 2015 7:46 am

Ciao ragazzi Very Happy

In questi ultimi giorni di libertà universitaria ( Crying or Very sad ) ho recuperato tramite un amico un atomizzatore Agrimondo Turbine , preso da un signore che dopo avergli rotto dentro il volantino dove ingrana l'accensione a strappo lo ha buttato in un angolo dimenticandolo per diversi anni ( almeno 5 ) ...
Pulito il carburatore e cambiato il tubo che porta la broda lo abbiamo acceso ( arrotolando alla meno peggio un cordicella su quel che restava della puleggia denti stretti ) e gira davvero come una moto da cross ... o meglio ha girato , perchè avevamo solo due dita di miscela quindi aveva poco da bere Laughing
Non ho fatto la prova liquidi , ma penso che non abbia perdite perchè guardando in giro non ho visto trafilamenti ...

Ho un dubbio però ... come si spegne ??? hahahahaaaa!!! l'ho esaminato tutto e non ho visto niente che assomigli ad un interruttore ... forse si spegne chiudendo la miscela ed aspettando che la esaurisca ?

Stasera vi posto le foto , ma avete pareri su questa macchina ? il tipo che ce lo ha dato ha detto di vlere 100 euro se funzionava , a me paiono troppi ... cosa ne pensate ?

Adesso vado a ricominciare l'università , a stasera ok capo
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ATOMIZZATORI - Pagina 6 Empty Atomizzatore a spalla

Messaggio  mc Mar Mar 17, 2015 7:06 pm

Buona sera,
sto per acquistare un atomizzatore e dopo avere valutato fra le due proposte del rivenditore fra Cifarelli 1200 e sthill ho deciso di prendere il primo.
Adesso però ho trovato uno Zenoah da 60 cc (non ricordo il modello) semi nuovo ed il rivenditore stesso mi dice che funziona ancora meglio del Cifarelli.
Qualcuno mi sa dire se è vero o no?
I dati riportati da Cifarelli (11 metri in verticale) sono veritieri oppure  a questa altezza arrivano solo le ultime gocce che bagnano ma non trattano la pianta?
Grazie.

mc
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Messaggio  Motosegaro 94 Mar Mar 17, 2015 7:29 pm

Ciao Very Happy
Di dati sugli atomizzatori zenoah non ho trovato niente ( per la verità dalla foto sembrano molto troppo simili ai modelli cinesi ... spero sia solo una mia impressione ma non vorrei che siano cinesini rimarchiati Neutral ) , ma fossi in te andrei sicuro su Cifarelli , è il top di marca per gli atomizzatori , ha disponibili diversi optional comodi ( pompa di carico/spinta su tutti ) , assistenza quasi capillare e poi .... 5 cavalli di motore cheers

Per carità costicchia , ma li vale tutti quei soldi  Rolling Eyes

P.s. ci arriva benissimo a 11 metri , mi sembra che forse montando delle prolunghe al tubo arrivi pure più in alto  denti stretti ...

P.p.s Per gli atomizzatori c'è già un topic apposito ok capo
https://lamotosega.forumattivo.com/t1192-atomizzatori
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Messaggio  Motosegaro 94 Mer Mar 18, 2015 10:15 pm

Motosegaro 94 ha scritto:Ciao ragazzi Very Happy

In questi ultimi giorni di libertà universitaria ( Crying or Very sad ) ho recuperato tramite un amico un atomizzatore Agrimondo Turbine , preso da un signore che dopo avergli rotto dentro il volantino dove ingrana l'accensione a strappo lo ha buttato in un angolo dimenticandolo per diversi anni ( almeno 5 ) ...
Pulito il carburatore e cambiato il tubo che porta la broda lo abbiamo acceso ( arrotolando alla meno peggio un cordicella su quel che restava della puleggia denti stretti ) e gira davvero come una moto da cross ... o meglio ha girato , perchè avevamo solo due dita di miscela quindi aveva poco da bere Laughing
Non ho fatto la prova liquidi , ma penso che non abbia perdite perchè guardando in giro non ho visto trafilamenti ...

Ho un dubbio però ... come si spegne ??? hahahahaaaa!!! l'ho esaminato tutto e non ho visto niente che assomigli ad un interruttore ... forse si spegne chiudendo la miscela ed aspettando che la esaurisca ?

Stasera vi posto le foto , ma avete pareri su questa macchina ? il tipo che ce lo ha dato ha detto di vlere 100 euro se funzionava , a me paiono troppi ... cosa ne pensate ?

Adesso vado a ricominciare l'università , a stasera ok capo

Ciao ragazzi Very Happy
Riprendo il mio vecchio post in questo topic per aggiornarvi sulla situazione del  agrimondo che per ora mi ha più che altro fatto turbinare i gioielli di famiglia Mad
Cambiato il volanino dove ingrana l'avviamento autoavvolgente gli ho versato nel serbatoio liquidi un secchio di acqua , ho messo un bicchiere di miscela e poi l'ho acceso ... che dire se sale un pelo sopra il minimo è grasso che cola  bonk!bonk! con tutto l'acceleratore girato il motore sale pochissimo di giri , appena appena fa scattare la leva dell' aria ... sembra che il cavo sia corto poichè se lo tiro con una mano sale di giri eccome , è possibile che sia un qualche errore progettuale secondo voi ( a me pare strano ... ) ????
Magari per i trattamenti andrà pure bene , ma io devo trattare piante di almeno 3 metri e soffiare foglie e nocciole ... mi servono giri  Crying or Very sad  Crying or Very sad !!!!!

e poi sono consapevole che non è nuovissimo come atomizzatore , però se metto il tubo poco più che orizzontale ( orientato in alto ) già non spruzza più ... potrebbe essere la presa d'aria sulla ventola che è sporca o qualche tubo strozzato ?

In questi video vedo e sento dei turbine ( quello del primo video è persino più vecchio di quello in mio possesso ...) che strillano come si deve e spruzzano anche in verticale ...
https://www.youtube.com/watch?v=JdsF78zGBJo
https://www.youtube.com/watch?v=-yNL6PlsBkc
Siamo sicuri siano la stessa macchina ?

Ed ecco il mio in tutta la sua bellezza :
ATOMIZZATORI - Pagina 6 Img-2010

ATOMIZZATORI - Pagina 6 Img-2011

ATOMIZZATORI - Pagina 6 Img-2012

Io non l'ho ancora pagato al tipo ( che vuole 100 euro ma penso che andrà bene se gliene do 60 ...) secondo voi vale la pena provare a sistemarlo oppure faccio che ridarglielo direttamente ?  Neutral

P.s. il cifarelli di cui vi parlavo all' epoca è identico a questo
http://www.kijiji.it/annunci/attrezzature-agricole/alessandria-annunci-valenza/soffiatore-atomizzatore/76671838?utm_source=criteo&utm_medium=retargeting&utm_campaign=facebook&mpch=ads
Secondo voi conviene di più orientarsi su questo ( che è pure più grosso di motore ed ha pompa di carico e spinta ... però costa 200 euro + spese membrane ???? ) e restituire il turbine ?

Attendo frementememnte riposte  Very Happy  

Buonanotte dal giovane Motosegaro  ok capo !!!
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Messaggio  falcetto Gio Mar 19, 2015 8:33 pm

Se tirando il cavo acceleratore il motore gira come desideri significa semplicemente che hai troppo gioco fra cavo e guaina e la ghigliottina nel carburatore si alza poco.
Togli il filtro aria e verifica a vista la situazione: la valvola si deve alzare completamente.
Sotto al cappuccio in gomma nera sul carburatore (tua 3a foto) dovrebbe esserci un tenditore a vite che ti permetterà di minimizzare il gioco. Se è già al limite bisogna intervenire fisicamente sul cavetto acceleratore mediante accorciatura dello stesso. Saluti

PS: se non trovi pulsante di spegnimento, si dovrebbe spegnere anche chiudendo aria (abbassare levetta) con motore al minimo.
Il Cifarelli dovrebbe essere attorno agli 80 cc, 5 hp. Il tuo motore dovrebbe essere un 50 cc, 3 hp.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Motosegaro 94 Gio Mar 19, 2015 11:17 pm

Sul tenditore ho già agito ... ma come è possibile che il cavo sia troppo lungo allora ???? ?????

E per il fatto che spruzza solo dall'orizzontale al basso ????

Qualunque consiglio per me è prezioso Wink

Quasi quasi considero il Cifarelli a questo punto Rolling Eyes

Buonanotte dal giovane Motosegaro ok capo !!!!
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Messaggio  Anto86 Ven Mar 20, 2015 9:40 pm

Alla vista mi sembra montare un motore CM (50 cc??) e un carburatore dell'orto, possibile?
Se tirando tu il cavo accelera, fregatene di tutto il resto! regola il cavo, taglialo, compragliene uno nuovo, fai te, purchè quando agisci sull'acceleratore il motore salga di giri.
filtro aria: dovrebbe montare un filtro a rete, tiralo fuori e puliscilo se non lo hai fatto. spegnimento: controlla se ha un pulsantino su qualche lato altrimenti chiudi l'aria.
controlla un pò i tubi, quel problema potrebbe essere legato a qualche posizione particolare assunta o non escluderei ostruzioni.
inoltre: accelerandolo tirando il cavetto a mano ti da comunque questo problema che se messo orizzontale il tubo non eroga più? senti il motore cambiare il suono oppure no?
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Messaggio  Kromer Sab Mar 21, 2015 10:22 am

Motosegaro 94 ha scritto:appena appena fa scattare la leva dell' aria ...
se non ricordo male nel dell'orto sha la valvola fa scattare il meccanismo dell'aria quando è quasi aperta del tutto; il manettino dell'acceleratore apre bene completamente?

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Messaggio  Motosegaro 94 Sab Mar 21, 2015 10:26 am

Si , accelerando scatta l'aria , ma è proprio al limite del manettino che scatta ... poi il regime resta basso very cry

Il carburatore l'abbiamo pulito quindi escludo che abbia qualche getto messo male ...

Ditemi voi ...àcc
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Messaggio  Kromer Sab Mar 21, 2015 10:32 am

pensavo che il problema potesse trovarsi nel manettino, per qualche motivo non fa tutta la sua corsa

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ATOMIZZATORI - Pagina 6 Empty Per motosegaro 94

Messaggio  francosirio Lun Apr 27, 2015 11:21 am

Sconsiglio vivamente quell'atomizzatore della Turbine. Appena l'ho visto in foto mi è venuta la pelle d'oca. E' stato il mio primo atomizzatore. Stesso modello però marchiato CMS e non aveva neanche il riavvolgimento automatico. Per avviarlo, specialmente a caldo, bestemie ed impregazioni a gò gò. Motore appena sufficente, malgrado i dichiarati 5hp. Poi, fortunatamente rottura dell'attacco a vite fra i due serbatoi e quindi rottamazione per irreperibilità ricambi. Si spegneva, quando non lo faceva da solo autonomamente, accellerando e decellerando completamente. Ho provveduto felicemente con un Oleo MAc mb800.

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Messaggio  Motosegaro 94 Lun Apr 27, 2015 7:50 pm

Infatti penso abbastanza presto di ridarlo al proprietario Very Happy , sto guardando quel Cifarelli che vi dissi che però ha la guaina del comando di inversione della pompa bloccata e al tri lavoretti da fare , vedrò se dargli ancora 200 euro , ma penso che non li valga più Neutral
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ATOMIZZATORI - Pagina 6 Empty Cifarelli Nuvola M88

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Set 16, 2015 7:21 pm

Buonasera ragazzi Very Happy
Finalmente ho portato a casa ed iniziato il restauro dell' Atom in questione Wink , dopo 10 anni di fermo , mezzo serbatoio di miscela fresca , una pulitina alla candela , una al filtro dell' aria , una sturata alla marmitta con un cacciavite ( delle vespe molto simpatiche dovevano averci messo su casa tempo prima denti stretti ) ...e dopo un solo strappo ... subito il falso scoppio cheers .
Ad adesso ho sostituito l'impugnatura comandi ed il rubinetto liquidi ( che inizialmente erano una cosa unica ... distrutta la fascetta di fissaggio al tubo di lancio dal proprietario precedente ...àcc ) ed il filtro dell'aria con pezzi nuovi originali ( un ode alla Cifarelli che mi ha permesso di reperire in brevissimo tempo i ricambi e persino il manuale di uso e manutenzione ! ) ... ma resta ancora da fare Rolling Eyes .
Adesso le cose da fare sono :
1) Trovare il modo di regolare il carburatore per poterlo usare ( peccato che la vite è messa dal lato ventola in un posto difficilmente accessibile ) , adesso fuma bianco/azzurro , non tiene il minimo e non gira pieno ... temendo un infiltrazione d'aria penso che questo lo farò guardare dall' assistenza .
2) Capire come funziona il blocco acceleratore della nuova impugnatura ( quella della serie Bl per intenderci )
3) Capire se possa essere il caso di ripristinare la Pompa di Carico/Spinta ( e quindi rivercare la valvola con filtrino da mettere all'estremità del tubo di aspirazione pure quello andato perso ) oppure eliminarla , e nel caso capire come fare visto che le viti dello schinale sono corrose dalla ruggine e tendono paurosamente a spanarsi .
4) Dare una pulita più profonda ( ho già tolto un po' di Rame , ma ancora ce n'è tanto  Laughing ) , poiche anche se ben riposto era comunque su una cascina , quindi il telaio è un po' arruginito .

Vi reillustro le mie esigenze per semplificarvi ( se possibile il lavoro ) :
Finchè i noccioli non raggiungono una certa altezza ancora non mi serve tanto come atomizzatore quanto come soffiatore , devo tenere pulito un vialetto con ghiaia e alberi vari , nonchè per soffiare le nocciole mie e del mio socio  oltre che per pulizie varie ... ivi per cui devo capire cosa fare con la pompa ausiliaria ????? , posso lasciarla montata senza che patisca a girare a secco ( magari lasciandola in aspirazione invece che in spinta ) visto che smontarla al momento è quantomeno complicato ?
Qualcuno di voi la usa questa pompa reversibile ? come vi trovate ?
Qualunque consiglio o comunque aiuto è molto ben accetto Very Happy
Attendo fiducioso
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 17, 2015 7:04 am

le pompe booster non devono mai girare a secco se non espressamente dichiarato sul manuale istruzioni.
Se smontarla è difficile, metti un paio di litri di acqua nel serbatoio, fai riempire la pompa spruzando qualche secondo, poi chiudi il rubinetto e la usi come soffiatore.
Non è il massimo ma per usi limitati nel tempo (soffiare il vialetto) si può fare, altrimenti l'unica è smontarla
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Messaggio  giorgio96 Mar Dic 08, 2015 8:15 pm

salve a tutti, sto cercando un atomizzatore che posso utilizzare anche come soffiatore. Dovrei trattare delle piante da frutta (altezza max 4 mt), mi servirebbe anche per trattare gli ortaggi (melanzane, peperoni, pomodori....) mi servirebbe per i trattamenti mirati. Vorrei una macchina seria e resistente.
In zona ho molti rivenditori.
Grazie in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Messaggio  Motosegaro 94 Mar Dic 08, 2015 10:13 pm

Tutti gli atomizzatori si possono usare per soffiare ... solo alcuni necessitano dello smontaggio di alcune parti Very Happy

Budget ? Numero di piante da trattare ?
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Messaggio  giorgio96 Mar Dic 08, 2015 11:16 pm

Ho 20 piante, ma continuo a piantarne. Comunque vorrei poter trattare anche ortaggi senza sprecare tanto liquido. Ho visto un cifarelli, ma non si poteva mettere i tubi peril soffiatore, ma ho visto anche uno stihl su un dépliant, un oleomac bv 162, un efco 2062 e un farmer, vorrei roba seria!!!!!!!!! Le riparazioni le faccio io, però non vorrei avere molti problemi. Grazie mille per la risposta!!!!!!!!!!!!!

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 09, 2015 7:11 am

oleomac=efco, io lo possiedo e ne sono contento.
l'unica cosa la pompa booster ha particolari in acciaio normale (cuscinetto) a me si è grippata dopo 5 anni, non bisogna lasciarla a bagno a lungo nel verdarame
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Messaggio  giorgio96 Mer Dic 09, 2015 7:11 pm

Grazie, dei farmer non sa niente nessuno?????? Gli stihl??????
Con l'efco che hai riesci a trattare gli ortaggi (pomodori, melanzane peperoni ecc) senza sprecare molto liquido??????

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 10, 2015 8:31 am

mi dispiace ma mai visto un farmer.
Mio zio ha uno stihl sr420, lo usa per dare il verdarame agli alberi da frutta.
Il vantaggio del mio efco at2062 è che ha la pompa liquidi, quindi da un getto costante di liquido anche soffiando verso l'alto, lo svantaggio è che dopo 5 anni la pompa si è corrosa, ho ordinato il ricambio e me la caverò con meno di 30 euro.

col mio riesco a trattare gli ortaggi, basta regolare la nebulizzazione molto larga e dare poco gas.
Come spreco di liquido è comunque inferiore ad una pompa manuale a spalla perchè fa goccioline molto più fini che aderiscono meglio e non colano giù dalle foglie. Il getto d'aria inoltre è molto più efficace nel fitto, smuove le foglie e fa penetrare il prodotto dentro la fila, con la pompa a spalla non riesci a far entrare bene il prodotto. Se però le piantine sono piccole, è chiaro che il 90% del fascio scappa via, in primavera uso solo pompa a spalla.

Comunque, per il piccolo orto famigliare preferisco ancora la pompa a spalla, lascio un po' più di spazio tra una pianta e l'altra per poter passare con la lancia in mezzo, col vantaggio di avere maggiore aereazione ed esposizione al sole delle piantine. Tieni conto che per l'orticello userò a dir tanto 2 litri di prodotto... non vale la pena accendere l'atomizzatore, mentre per la vigna nel periodo giugno-luglio sono 100 litri a trattamento.
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Messaggio  giorgio96 Gio Dic 10, 2015 11:59 am

Grazie mille!!!!!!!!!!! Era proprio quello che volevo sapere!!!!!!!!

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ATOMIZZATORI - Pagina 6 Empty Atomizzatore Farmer

Messaggio  giorgio96 Sab Dic 12, 2015 7:55 pm

Scusate se mi intrometto, ma vorrei comprare un atomizzatore e un rivenditore della zona mi ha proposto un farmer, qualcuno sa se vanno bene come macchine?????? grazie mille!!!!!!!!!!!!


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Dic 12, 2015 10:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione giusta e modificato titolo)

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