Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 181 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 180 Ospiti :: 2 Motori di ricercamais73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
ATOMIZZATORI
+67
Achille89
A380
Coccia84
manu87
genny
francescovat
Mark Ingegno
zak
francesco80
filom
Straniero
LorenzoS
Ciano81
blondgnek65
Franco83
Don Camillo
Vincenzo57
grigio4
mic77
maxb.
emilio79
giacomone
Ceppo77
giorgio96
Kromer
mc
Motosegaro 94
mimmotrapa
luca31
rambaldi
Erbofilo
mesodcaburei
Anto86
Bena
francosirio
motomix
Camiondiesel
MASTROTURI
giperf
gaiagreta
Poseidon X6
sgaragnone
falcetto
balsal
Dea61
dautàrr
biker57
riccardo
jackone
clafri79
Stuz
alexio79
IL GLADIATORE
stefanbz
piccolo boscaiolo
Robinia
ferrari-tractor
AlessandroC
pmatteo
cri393
maxi
tottoli livio
lazio1900
fernando62
curva
peppone
gianninettis
71 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 8 di 12
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
Re: ATOMIZZATORI
Cifarelli ottimi prodotti direi ! Anche se costano...
Io ho cambiato il mio vecchio atomizzatore ormai scoppiato con un Efco at8000 ( 550EURO dal rivenditore), non ha la pompa booster (ma si può montare) ma vedo che i 5 mt in altezza li arriva benone. Non ho acquistato il kit ULV perchè di zolfo uso il bagnabile.
Io ho cambiato il mio vecchio atomizzatore ormai scoppiato con un Efco at8000 ( 550EURO dal rivenditore), non ha la pompa booster (ma si può montare) ma vedo che i 5 mt in altezza li arriva benone. Non ho acquistato il kit ULV perchè di zolfo uso il bagnabile.
mic77- utente registrato
il kit ULV è appunto indicato per i trattamenti a base acqua... ti consente di risparmiare prodotto e litri di acqua
ferrari-tractor- Moderatori
Allora il rivenditore mi ha gabbato....
mic77- utente registrato
Messaggio di servizio
questa non è la sezione per parlare di riparazioni, qui si parla di prestazioni, soluzioni tecniche, confronti, recensioni...
per tutte le riparazioni, di ogni macchina e modello, l'unica sezione è OFFICINA, in questo caso sotto-sezione ALTRE ATTREZZATURE.
questa non è la sezione per parlare di riparazioni, qui si parla di prestazioni, soluzioni tecniche, confronti, recensioni...
per tutte le riparazioni, di ogni macchina e modello, l'unica sezione è OFFICINA, in questo caso sotto-sezione ALTRE ATTREZZATURE.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Mag 04, 2016 12:18 pm - modificato 1 volta.
atomizzatore o idropulitrice?
Buonasera.
Sto cercando di risolvere il problema relativo alla disinfestazione di siepi (bosso) ed al trattamento con pasta caffaro di diversi alberi (una quarantina) principalmente ulivi.
Una ditta specializzata mi ha voluto lo scorso anno 70 euro per salvare il bosso semidistrutto dalla Piralide mediante irrorazione di prodotti con un professionale atomizzatore Stihl (intervento riuscito).
Sto cercando una soluzione “fai da te” per l’anno in corso.
L’atomizzatore Stihl è fuori dal mio budget (mi hanno chiesto più di 450 euro). Leggo anche ottime recensioni su Cifarelli
(ma sempre troppo costoso per me).
Prima domanda:
Qualcuno utilizza o ha utilizzato atomizzatori più economici?
GEO-TECH, KASEI, FARMER, AXO, ATOMSCOP, OXFORD o similari?
Vi sarei grato per una opinione relativa a queste soluzioni.
Seconda domanda:
Qualcuno ha usato una idropulitrice per fare operazioni di insufflaggio pesticidi?
E’ possibile usare cioè una idropulitrice a posto dell’atomizzatore?
Grazie per a chi gentilmente mi darà delucidazioni.
Sto cercando di risolvere il problema relativo alla disinfestazione di siepi (bosso) ed al trattamento con pasta caffaro di diversi alberi (una quarantina) principalmente ulivi.
Una ditta specializzata mi ha voluto lo scorso anno 70 euro per salvare il bosso semidistrutto dalla Piralide mediante irrorazione di prodotti con un professionale atomizzatore Stihl (intervento riuscito).
Sto cercando una soluzione “fai da te” per l’anno in corso.
L’atomizzatore Stihl è fuori dal mio budget (mi hanno chiesto più di 450 euro). Leggo anche ottime recensioni su Cifarelli
(ma sempre troppo costoso per me).
Prima domanda:
Qualcuno utilizza o ha utilizzato atomizzatori più economici?
GEO-TECH, KASEI, FARMER, AXO, ATOMSCOP, OXFORD o similari?
Vi sarei grato per una opinione relativa a queste soluzioni.
Seconda domanda:
Qualcuno ha usato una idropulitrice per fare operazioni di insufflaggio pesticidi?
E’ possibile usare cioè una idropulitrice a posto dell’atomizzatore?
Grazie per a chi gentilmente mi darà delucidazioni.
grigio4- utente registrato
idropulitrice vivamente sconsigliata e molto poco pratica!!!!
sicuramente un atomizzatore spalleggiato fa un buon lavoro....non ho idea del volume delle piante che devi trattare ma se non troppo elevato può bastare una normale pompa a spalle che funziona bene e bagnare bene!!
se sei propenso ad atomizzatore consideralo un investimento pluriannuale che ti deve durare nel tempo....anche se lo userai poco quella volta che lo usi deve funzionare e non dare noie...quindi al di la dei 50 o 100 € che spenderai in più vedi che sia un prodotto di qualità non solo di motore ma anche di componentistica.
sicuramente un atomizzatore spalleggiato fa un buon lavoro....non ho idea del volume delle piante che devi trattare ma se non troppo elevato può bastare una normale pompa a spalle che funziona bene e bagnare bene!!
se sei propenso ad atomizzatore consideralo un investimento pluriannuale che ti deve durare nel tempo....anche se lo userai poco quella volta che lo usi deve funzionare e non dare noie...quindi al di la dei 50 o 100 € che spenderai in più vedi che sia un prodotto di qualità non solo di motore ma anche di componentistica.
Vincenzo57- utente registrato
Idropulitrice? Ad ogni macchina la funzione per la quale è stata concepita.
Se vuoi evitare di investire una cifra importante per l`acquisto di un atomizzatore, getta lo sguardo sugli spruzzatori. Per usi saltuari possono rivelarsi degli ottimi compromessi.
http://www.birchmeier.com/it/content/produkte/flox/uebersicht.php
Se vuoi evitare di investire una cifra importante per l`acquisto di un atomizzatore, getta lo sguardo sugli spruzzatori. Per usi saltuari possono rivelarsi degli ottimi compromessi.
http://www.birchmeier.com/it/content/produkte/flox/uebersicht.php
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
ho unito la tua domanda a questo argomento perchè tanto l'idropulitrice è fuori questione.
se le painte da trattare sono poche ti basta tranquillamente una pompa irroratrice a spalla.
gli atomizzatori cinesi... si possono andare, bisogna vedere che affidabilità hanno nel tempo.
ripeto, se ti basta una pompa a spalla, quella è la soluzione da preferire.
se le painte da trattare sono poche ti basta tranquillamente una pompa irroratrice a spalla.
gli atomizzatori cinesi... si possono andare, bisogna vedere che affidabilità hanno nel tempo.
ripeto, se ti basta una pompa a spalla, quella è la soluzione da preferire.
Oggi ultimo trattamento dell'annata in vigna... e il mio atomizzatore efco at2062 mi ha piantato in asso dopo anni di duro lavoro.
Ovviamente è la settimana di ferragosto...
Affidabilità? parte sempre bene?
Il mio efco è una macchina onesta, ma ha un po' di piccoli difetti
1. perde un po' a pieno carico, lo ha sempre fatto quindi non è un problema di guarnizione della vasca, la perdita mi sembra da sotto la vasca non dal tappo
2. filo dell'acceleratore con guaina verticale, gli si infilano le gocce di verderame durante l'uso e col tempo ti mangiano il cavo flessibile (rotto oggi, era tutto arrugginito)
3. la pompa booster ha particolari in acciaio che arrugginiscono, l'ho dovuta cambiare ad inizio stagione
4. la bobina è sotto al motore, quando il verderame cola perchè magari lo versi un po' fuori, la bobina si bagna... morale (dopo anni) scintilla intermittente e flebile, l'ho smontata ed era arrugginita e con segni di verderame.
Ovviamente è la settimana di ferragosto...
Meso, confermi le impressioni positive sul tuo echo?mesodcaburei ha scritto:Provato finalmente l'atomizzatore Echo 6110 anche sulle piante da frutto prima dell'imbrunire.
...
Il mio efco è una macchina onesta, ma ha un po' di piccoli difetti
1. perde un po' a pieno carico, lo ha sempre fatto quindi non è un problema di guarnizione della vasca, la perdita mi sembra da sotto la vasca non dal tappo
2. filo dell'acceleratore con guaina verticale, gli si infilano le gocce di verderame durante l'uso e col tempo ti mangiano il cavo flessibile (rotto oggi, era tutto arrugginito)
3. la pompa booster ha particolari in acciaio che arrugginiscono, l'ho dovuta cambiare ad inizio stagione
4. la bobina è sotto al motore, quando il verderame cola perchè magari lo versi un po' fuori, la bobina si bagna... morale (dopo anni) scintilla intermittente e flebile, l'ho smontata ed era arrugginita e con segni di verderame.
Atomizzatore o irroratore
Ciao ragazzi, chiedo informazioni da profano in materia.
Devo trattare un piccolo oliveto, le piante non sono altissime, avevo provato anni fa con la pompa a spalla ma è molto difficile e non riesco a trattare bene.
Stavo guardando gli irroratori a scoppio (spalla o col carrellino) e gli atomizzatori, ma che differenza c'è tra le due macchine? Mi sembra di aver capito solo che se devo andare molto in alto è meglio l'atomizzatore mentre se devo fare un lavoro preciso è meglio l'irroratore.
Voi cosa mi consigliate? (livello hobbistico)
Devo trattare un piccolo oliveto, le piante non sono altissime, avevo provato anni fa con la pompa a spalla ma è molto difficile e non riesco a trattare bene.
Stavo guardando gli irroratori a scoppio (spalla o col carrellino) e gli atomizzatori, ma che differenza c'è tra le due macchine? Mi sembra di aver capito solo che se devo andare molto in alto è meglio l'atomizzatore mentre se devo fare un lavoro preciso è meglio l'irroratore.
Voi cosa mi consigliate? (livello hobbistico)
Franco83- utente registrato
l'atomizzatore, spara aria ad alta velocità e oltre a micronizzare (gocce piccolissime) il liquido con l'aria permette di trattare tutte e due le parti della foglia, in un colpo solo, in quanto la smuove.
l'irroratore fa più o meno quello che fa una pompa a spalla, anche se più velocemente e con minore fatica.
Naturalmente quelli più esperti di me sul forum ti sapranno dare altre info.
Piccolo O.T.: Stesso dilemma anche per me. Debbo procurarmi o un atomizzatore oppure un irroratore per il vigneto.
Ancora no ho deciso
l'irroratore fa più o meno quello che fa una pompa a spalla, anche se più velocemente e con minore fatica.
Naturalmente quelli più esperti di me sul forum ti sapranno dare altre info.
Piccolo O.T.: Stesso dilemma anche per me. Debbo procurarmi o un atomizzatore oppure un irroratore per il vigneto.
Ancora no ho deciso
emilio79- utente registrato
Per quanto riguarda il vigneto secondo me non ci sono problemi in quanto lo tratti da distanza ravvicinata ed il getto non deve essere potentissimo. ho visto lavorare bene con quegli irroratori a scoppio col carrellino (a buon mercato) ti permette di non stancarti e se hai una pompa lunga fai il lavoro molto velocemente.
L'atomizzatore per il vigneto mi sembra eccessivo, sia per costo che per potenza...a meno che abbia una grande estensione e devi fare il lavoro più velocemente che con l'irroratore.
il mio dilemma è: con un prodotto hobbistico, circa 200-250 € che sia irroratore o atomizzatore, riesco a trattare bene la chioma o no? Nelle descrizioni parlano di lunghezza di getto in orizzontale, ma in verticale??
L'atomizzatore per il vigneto mi sembra eccessivo, sia per costo che per potenza...a meno che abbia una grande estensione e devi fare il lavoro più velocemente che con l'irroratore.
il mio dilemma è: con un prodotto hobbistico, circa 200-250 € che sia irroratore o atomizzatore, riesco a trattare bene la chioma o no? Nelle descrizioni parlano di lunghezza di getto in orizzontale, ma in verticale??
mi si è rotto l'atomizzatore per l'ultimo trattamento nel vigneto l'altro ieri.
ho dovuto ripiegare sulla pompa irroratrice a spalla (manuale) e poi ho chiesto aiuto al vicino col trattore e botte irroratrice nelle parti più accessibili.
appena riaprono i negozi, ricomprerò subito un atomizzatore.
hai un risparmio notevole di prodotto (anche 3 volte) ed una penetrazione nel filare ottimale, chiaramente bisogna prenderci la mano.
di pompe irroratrici non voglio nemmeno sentire parlare, visto e toccato con mano.
per i trattamenti in alto, l'atomizzatore deve avere la pompa booster che spinge in pressione il liquido. se è solo a caduta non va bene.
con 200 euro non assaggi nulla di buono negli atomizzatori, sali a 500-600.
ho dovuto ripiegare sulla pompa irroratrice a spalla (manuale) e poi ho chiesto aiuto al vicino col trattore e botte irroratrice nelle parti più accessibili.
appena riaprono i negozi, ricomprerò subito un atomizzatore.
hai un risparmio notevole di prodotto (anche 3 volte) ed una penetrazione nel filare ottimale, chiaramente bisogna prenderci la mano.
di pompe irroratrici non voglio nemmeno sentire parlare, visto e toccato con mano.
per i trattamenti in alto, l'atomizzatore deve avere la pompa booster che spinge in pressione il liquido. se è solo a caduta non va bene.
con 200 euro non assaggi nulla di buono negli atomizzatori, sali a 500-600.
Si, certo, 500-600 lo trovo cifarelli, sthil, echo, però mi sembra esagerato acquistare attrezzatura professionale per un lavoro di qualche ora l'anno, non pensi?
dipende dal tipo di utilizzo.
nel vigneto lo uso da maggio ad agosto, più in versione soffiatore nel castagneto a novembre... non è poco.
se hai un vigneto non andare al risparmio, il verderame mangia tutto... prendi roba buona che ti duri un po'
nel vigneto lo uso da maggio ad agosto, più in versione soffiatore nel castagneto a novembre... non è poco.
se hai un vigneto non andare al risparmio, il verderame mangia tutto... prendi roba buona che ti duri un po'
Ho trovato, usato un atomizzatore della Emak, il proprietario mi ha detto che il modello è Emak 2000, ma penso che sia Efco o Oleomac AM15, che è un marchio Emak. Che ne pensate di questa marca? a prescindere dalle caratteristiche tecniche (che non riesco a trovare)
Ne parliamo nel topic atomizzatori.
Ho trovato, usato un atomizzatore della Emak, il proprietario mi ha detto che il modello è Emak 2000, ma penso che sia Efco o Oleomac AM15, che è un marchio Emak. Che ne pensate di questa marca? a prescindere dalle caratteristiche tecniche (che non riesco a trovare)
Scusa Marco mi era sfuggito. Dunque, seconda stagione e qualche quintale di trattamenti l'ho fatto. Inoltre sie estate che inverno lo uso per fare il soffiatore, non male anche in quel caso in quanto l'ugello si svita con facilità ed è utilizzabile in modo più efficace.ferrari-tractor ha scritto:Meso, confermi le impressioni positive sul tuo echo?
Dunque il mio non ha pompa di riempimento ma riesco a trattare regolando il getto anche su a 4/5 metri con un po di pazienza.
Che dire, come affidabilità a parte un bullone che ho perso del tubo dell'aria ma perchè non ho controllato, e ho sopperito subito.
Nessun problema.
Niente di niente.
Cinghie belle ergonomiche e robuste.
Partenza assicurata SEMPRE....anche se son due ore che lo uso sotto il sole, lo spengo e mi "scappa" l'acqua durante il riempimento, non fa una piega, parte subito.
Appunto...il decompressore non farebbe male....la compressione è forte e non c'è un appiglio dove tenere l'attrezzo, quindi ci vuole un po di forza.
Ma parte subito.
Io addirittura riesco a caldo ad accenderlo senza toglierlo dalle spalle...ma non so quanti ci riescono...
Peso, leggero scarico...pesante carico....23 litri di serbatoio son parecchi ma si può ovviare riempiendo parzialmente il serbatoio (da record per un atomizzatore).
Bello il tubo, si può regolare in diversi modi per usarlo con comodità.
Generalmente penso sia un prodotto di ottima qualità, fatto con cura e affidabilissimo.
Il motore non è potentissimo ma più che adeguato.
Io lo riprenderei. Se avessi molte piante alte però ne prenderei uno con pompa di riempimento (magari il Cifarelli).
Se hai altre domande chiedi pure.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
grazie!
sono indeciso tra l'echo MB580 (unico a catalogo) e lo stihl SR200d, l'uso è 99% vigna ed il restante 1% di frutteto/piante alte lo farei col mio atomizzatore efco at2062 che userei anche come soffiatore.
Il primo ha dalla sua la potenza ed il serbatoio, il secondo il peso leggerissimo e il prezzo (meno di 500 euro scontato)
Purtroppo il serbatoio dello stihl SR200D è di soli 10 litri e non è possibile montare un serbatoio più grande, a meno di modifiche artigianali.
Peccato perchè con 10 litri fai poco, fossero 15-20 sarebbe LA macchina ideale per il vigneto di un privato o per vigneti "eroici" in forte pendenza.
Con 15 litri faccio giusto giusto un filare andata e ritorno di circa 100m di lunghezza.
L'echo lo trovo attorno ai 700 euro... non è la cifra che mi spaventa quanto la durata, il mio efco alla fine ha fatto una decina di anni ma ultimamente sta dando brutti segni, magari va ancora avanti un po' ma ho bisogno di una macchina di cui fidarmi ciecaamente, trattando sempre il finesettimana (sabato) non posso permettermi che non vada e portarlo in riparazione
sono indeciso tra l'echo MB580 (unico a catalogo) e lo stihl SR200d, l'uso è 99% vigna ed il restante 1% di frutteto/piante alte lo farei col mio atomizzatore efco at2062 che userei anche come soffiatore.
Il primo ha dalla sua la potenza ed il serbatoio, il secondo il peso leggerissimo e il prezzo (meno di 500 euro scontato)
Purtroppo il serbatoio dello stihl SR200D è di soli 10 litri e non è possibile montare un serbatoio più grande, a meno di modifiche artigianali.
Peccato perchè con 10 litri fai poco, fossero 15-20 sarebbe LA macchina ideale per il vigneto di un privato o per vigneti "eroici" in forte pendenza.
Con 15 litri faccio giusto giusto un filare andata e ritorno di circa 100m di lunghezza.
L'echo lo trovo attorno ai 700 euro... non è la cifra che mi spaventa quanto la durata, il mio efco alla fine ha fatto una decina di anni ma ultimamente sta dando brutti segni, magari va ancora avanti un po' ma ho bisogno di una macchina di cui fidarmi ciecaamente, trattando sempre il finesettimana (sabato) non posso permettermi che non vada e portarlo in riparazione
Dunque io ho preso il modello prima Dm 6110...e l'ho pagato....nuovo...450 euro.
Fosse così anche per te, non ci sarebbero discussioni da fare.
Prenderei Echo.
Il mio atomizzatore lo vedo in linea con la filosofia aziendale per le macchine di questo marchio che ho avuto, ovvero macchine ben fatte, curate, senza prestazioni mostruose ma molto affidabili...
A me va bene così...come te lavoro nel fine settimana...
E avere attrezzi professionali affidabili non ha prezzo.
Per il mio posso darti la esperienza che non risente caldo, freddo, usi poco, usi tanto...
Lui va in moto e fai quel che devi, senza magari farti emozionare per la potenza, ma è un onesto e robusto lavoratore.
Lo Stihl l'avevo visto e quei 10 litri mi avevano fatto subito desistere...ho un pezzo da fare per arrivare al vigneto e i viaggi pesano.
Meno ne faccio meglio è.
Io faccio molta vigna ma diciamo 80/20 con le piante da frutta che per la maggior parte non superano i 3 metri e problemi non ne ho.
Fosse così anche per te, non ci sarebbero discussioni da fare.
Prenderei Echo.
Il mio atomizzatore lo vedo in linea con la filosofia aziendale per le macchine di questo marchio che ho avuto, ovvero macchine ben fatte, curate, senza prestazioni mostruose ma molto affidabili...
A me va bene così...come te lavoro nel fine settimana...
E avere attrezzi professionali affidabili non ha prezzo.
Per il mio posso darti la esperienza che non risente caldo, freddo, usi poco, usi tanto...
Lui va in moto e fai quel che devi, senza magari farti emozionare per la potenza, ma è un onesto e robusto lavoratore.
Lo Stihl l'avevo visto e quei 10 litri mi avevano fatto subito desistere...ho un pezzo da fare per arrivare al vigneto e i viaggi pesano.
Meno ne faccio meglio è.
Io faccio molta vigna ma diciamo 80/20 con le piante da frutta che per la maggior parte non superano i 3 metri e problemi non ne ho.
mesodcaburei- Moderatori
Alla fine ho scelto come nuovo atomizzatore il cifarelli M1200 con pompa di spinta e riempimento
Mi è parso molto ben fatto e curato, ma con soluzioni semplici e robuste.
Nota a margine, il manuale è, tra i vari che ho letto, uno di quelli scritti meglio.
Rispetto all'efco AT2065 cambia l'ergonomia in quanto ha baricentro più basso e ho l'impressione che vibri di meno.
Alla fine mi sembra meno stancante, devo però vedere a luglio con 30°...
Come atomizzazione va bene ma il fascio non è regolabile con continuità come l'efco.
Molto comoda l'impugnatura con rubinetto liquidi integrato, rilasci l'acceleratore e il flusso si ferma.
Per il suo lavoro nella vigna andrà benissimo, non mi ha colpito tanto la gittata in verticale... ho tolto l'ugello che allarga il fascio ma non sono riuscito ad arrivare alle punte di un ciliegio che sarà alto 6 metri, o perlomeno ho avuto l'impressione di non averle toccate.
L'efco da quel punto di vista è superiore, non di tanto ma lo è... va anche detto che la portata max dell'efco è maggiore quindi si riesce a vedere meglio il fascio.
Caratteristica unica dei cifarelli è la pompa di riempimento, a me torna comoda per evitare di mettere sempre a terra l'attrezzo.
Il motore è grosso ma non sembra esuberante come potenza, deve però ancora slegarsi... vedremo
Mi è parso molto ben fatto e curato, ma con soluzioni semplici e robuste.
Nota a margine, il manuale è, tra i vari che ho letto, uno di quelli scritti meglio.
Rispetto all'efco AT2065 cambia l'ergonomia in quanto ha baricentro più basso e ho l'impressione che vibri di meno.
Alla fine mi sembra meno stancante, devo però vedere a luglio con 30°...
Come atomizzazione va bene ma il fascio non è regolabile con continuità come l'efco.
Molto comoda l'impugnatura con rubinetto liquidi integrato, rilasci l'acceleratore e il flusso si ferma.
Per il suo lavoro nella vigna andrà benissimo, non mi ha colpito tanto la gittata in verticale... ho tolto l'ugello che allarga il fascio ma non sono riuscito ad arrivare alle punte di un ciliegio che sarà alto 6 metri, o perlomeno ho avuto l'impressione di non averle toccate.
L'efco da quel punto di vista è superiore, non di tanto ma lo è... va anche detto che la portata max dell'efco è maggiore quindi si riesce a vedere meglio il fascio.
Caratteristica unica dei cifarelli è la pompa di riempimento, a me torna comoda per evitare di mettere sempre a terra l'attrezzo.
Il motore è grosso ma non sembra esuberante come potenza, deve però ancora slegarsi... vedremo
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Dic 12, 2016 5:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione errore grammatica)
Complimenti per l'acquisto...
Per molti il Cifarelli è la Ferrari degli atomizzatori.
Alla fine quanto hai pagato l'atrezzo?
Per molti il Cifarelli è la Ferrari degli atomizzatori.
Alla fine quanto hai pagato l'atrezzo?
mesodcaburei- Moderatori
qualcosa in più di 700 euro, alla fine avrò avuto una differenza in più di 50 euro rispetto all'echo ma questo ha una pompa di spinta che l'altro non può avere.
Io a quel prezzo (ovvero con l'echo a solo 50 euro in meno e senza pompa di spinta e riempimento) avrei fatto la tua stessa scelta.
Io avevo una differenza di prezzo molto più marcata.
Io avevo una differenza di prezzo molto più marcata.
mesodcaburei- Moderatori
Pagina 8 di 12 • 1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 8 di 12