Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 268 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 268 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
ATOMIZZATORI
+67
Achille89
A380
Coccia84
manu87
genny
francescovat
Mark Ingegno
zak
francesco80
filom
Straniero
LorenzoS
Ciano81
blondgnek65
Franco83
Don Camillo
Vincenzo57
grigio4
mic77
maxb.
emilio79
giacomone
Ceppo77
giorgio96
Kromer
mc
Motosegaro 94
mimmotrapa
luca31
rambaldi
Erbofilo
mesodcaburei
Anto86
Bena
francosirio
motomix
Camiondiesel
MASTROTURI
giperf
gaiagreta
Poseidon X6
sgaragnone
falcetto
balsal
Dea61
dautàrr
biker57
riccardo
jackone
clafri79
Stuz
alexio79
IL GLADIATORE
stefanbz
piccolo boscaiolo
Robinia
ferrari-tractor
AlessandroC
pmatteo
cri393
maxi
tottoli livio
lazio1900
fernando62
curva
peppone
gianninettis
71 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 9 di 12
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
Re: ATOMIZZATORI
Buongiorno sono interessato alla acquisto di un atomizzatore /soffiatore principalmente mi sembra molto interessante il ciffarelli m1200 volevo sapere se è possibile tramite kit trasformarlo in soffiatore oppure se prendo il bl1200 é possibile trasformarlo all occorrenza in atomizzatore ?
Saluti Nicola
Saluti Nicola
blondgnek65- utente registrato
ciao e benvenuto,
la versione atomizzatore può essere usata come soffiatore lasciando nel serbatoio liquidi circa 1 litro di acqua, per evitare che la pompa di spinta giri a secco.
se prendi il modello senza pompa di spinta, non serve nemmeno questa accortezza.
comunque, le due versioni sono la stessa macchina: puoi trasformarla in un modo o nell'altro a seconda se monti il kit atomizzatore o no, c'è da dire che nel montare e smontare perdi un po' di tempo
la versione atomizzatore può essere usata come soffiatore lasciando nel serbatoio liquidi circa 1 litro di acqua, per evitare che la pompa di spinta giri a secco.
se prendi il modello senza pompa di spinta, non serve nemmeno questa accortezza.
comunque, le due versioni sono la stessa macchina: puoi trasformarla in un modo o nell'altro a seconda se monti il kit atomizzatore o no, c'è da dire che nel montare e smontare perdi un po' di tempo
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie per il benvenuto e per la pronta risposta , questa mattina ho contattato diretta.ente la ciffarelli e mi hanno più o meno detto la stessa cosa , cioè di prendere l atomizzatore e eventualmente un kit di tubi di ricambio del soffiatore perché se no la tubazione rimane corta mi hanno anche detto che prendendo il solo soffiatore poi non si può trasformare in atomizzatore .
Partendo dal presupposto che a me principalmente serve un soffiatore bello potente e l atomizzatore sarebbe un di più per eventuali usi futuri , girando in rete ho trovato buone offerte per l atomizzatore. Izzatore efco at8000 e il corrispettivo oleomac mb800 ( entrambi senza senza pompa ) e per il soffiatore sthil br 600 tutti sotto ai 500 euro mi pare di capire che però lo stihl non ha possibilità di essere trasformato in atomizzatore .
C é tanta differenza tra ciffarelli e gli altri come soffiatore? Addirittura mi sembra di aver capito che il br 600 anche se sulla carta è meno potente in realtà come efficacia è forse il migliore ? Scusate le tante domande ma vorrei spendere nel modo migliore i miei soldi
Saluti Nicola
Partendo dal presupposto che a me principalmente serve un soffiatore bello potente e l atomizzatore sarebbe un di più per eventuali usi futuri , girando in rete ho trovato buone offerte per l atomizzatore. Izzatore efco at8000 e il corrispettivo oleomac mb800 ( entrambi senza senza pompa ) e per il soffiatore sthil br 600 tutti sotto ai 500 euro mi pare di capire che però lo stihl non ha possibilità di essere trasformato in atomizzatore .
C é tanta differenza tra ciffarelli e gli altri come soffiatore? Addirittura mi sembra di aver capito che il br 600 anche se sulla carta è meno potente in realtà come efficacia è forse il migliore ? Scusate le tante domande ma vorrei spendere nel modo migliore i miei soldi
Saluti Nicola
mic77 ha scritto:Cifarelli ottimi prodotti direi ! Anche se costano...
Io ho cambiato il mio vecchio atomizzatore ormai scoppiato con un Efco at8000 ( 550EURO dal rivenditore), non ha la pompa booster (ma si può montare) ma vedo che i 5 mt in altezza li arriva benone. Non ho acquistato il kit ULV perchè di zolfo uso il bagnabile.
Sono molto interessato anche io al at 8000 io principalmente lo utilizzerei come soffiatore e stando alle caratteristiche dichiarate di 16 m3/m 125 m/s (che non so se si intendano con tubo montato o no ) sono molto buone forse addirittura meglio del cifarelli .
Volevo sapere se lo hai potuto provare come soffiatore e come si comporta visto che le vibrazioni e il rumore mi sembrano superiori agli altri marchi .
Grazie
Saluti Nicola
Ciao a tutti
ho acquistato da poco l'atomizzatore Stihl sr 450(molto potente e versatile) e vorrei sapere se qualcuno conosce la dimensione delle gocce che produce l'ugello di serie del serbatoio a caduta nelle varie posizioni(da 1a 6)in modo da potermi regolare su quanto prodotto fitosanitario erogare sulle piante di Olivo per evitare il gocciolamento ma anche la deriva.
Grazie mille in anticipo
ho acquistato da poco l'atomizzatore Stihl sr 450(molto potente e versatile) e vorrei sapere se qualcuno conosce la dimensione delle gocce che produce l'ugello di serie del serbatoio a caduta nelle varie posizioni(da 1a 6)in modo da potermi regolare su quanto prodotto fitosanitario erogare sulle piante di Olivo per evitare il gocciolamento ma anche la deriva.
Grazie mille in anticipo
Ciano81- utente registrato
ciao e benvenuto,
tipicamente negli atomizzatori spalleggiati la dimensione delle gocce è quasi la stessa ma varia la quantità di prodotto irrorata per minuto.
il gocciolamento dipende molto da come distribuisci il prodotto, se ne dai troppo in una zona questo dilava via dalle foglie.
In sintesi, devi fare un po' di prove in campo, poi col tempo sarà l'esperienza a dirti come regolarti.
Per evitare la deriva devi trattare in assenza di vento... cosa che non capita mai se non nelle normative, quindi tratta con poco vento direzionando il getto in modo che sia il vento a portarlo sulla pianta.
Questo è particolarmente vero se devi fare trattamenti su piante alte dove già di per se è difficile arrivare col getto.
tipicamente negli atomizzatori spalleggiati la dimensione delle gocce è quasi la stessa ma varia la quantità di prodotto irrorata per minuto.
il gocciolamento dipende molto da come distribuisci il prodotto, se ne dai troppo in una zona questo dilava via dalle foglie.
In sintesi, devi fare un po' di prove in campo, poi col tempo sarà l'esperienza a dirti come regolarti.
Per evitare la deriva devi trattare in assenza di vento... cosa che non capita mai se non nelle normative, quindi tratta con poco vento direzionando il getto in modo che sia il vento a portarlo sulla pianta.
Questo è particolarmente vero se devi fare trattamenti su piante alte dove già di per se è difficile arrivare col getto.
Grazie per la risposta,come immaginavo non esiste una dimensione ufficiale delle particelle prodotte ma solo la quantità erogata al minuto come da manuale...come dici te dovrò fare diverse prove comunque penso che 500 ml di soluzione(acqua+prodotto) per pianta dovrebbero essere sufficienti...sarebbero utili delle cartine idrosensibili ma dalle mie parti non riesco a reperirle e in internet vendono pacchi da 200 che sono troppe per me...vabbè andrò a tentativi...peccato però
Ciano81- utente registrato
quale pompa irroratrice o atomizzatore ?
ho bisogno di un consiglio su una pompa irroratrice e un atomizzatore da usare nel frutteto\vigna, eventualmente qualche modello da non spenderci troppo, per adesso ho sempre usato la pompa a spalla manuale.
LorenzoS- utente registrato
Ciao, da quello che ho capito, i top di gamma, tipo stihl, oleomac/efco o cifarelli, vengono sui 600 euro, la efco/oleomac fa un modello più economico, altrimenti ci sono i made in china sui 200 euro, che io sappia non ci sono vie di mezzo.
Straniero- utente registrato
ma i cinesi come sono decenti \ usabili ? hanno la pompa per il liquido ?
Non ti so dire, io ho preso un cifarelli, anche se l'uso che ne faccio é prettamente hobbistico, ma l'ultima volta che sono andato dal rivenditore ho visto che aveva anche un tipo, che a occhio mi sembrava un kasei, quindi penso cinese, però non ho chiesto, non ti saprei dire, quanto è il tuo budget?
il budget dovrebbe essere il piu basso possibile, sotto i 350\300 ... ho visto un efco ma costa praticamente il doppio.
chi è l'importatore dei kasei ? son reperibili i ricambi ?
possibilmente dovrebbe avere la pompa per nebulizzare con il braccio alzato perchè mi hanno detto che senza pompa se si alza il braccio la nebulizzazione non è costante.
chi è l'importatore dei kasei ? son reperibili i ricambi ?
possibilmente dovrebbe avere la pompa per nebulizzare con il braccio alzato perchè mi hanno detto che senza pompa se si alza il braccio la nebulizzazione non è costante.
Ripeto, il kasei l'ho visto dal rivenditore, ma presumo che, visto che fanno anche da officina non tengano roba che poi non riescono a reperire i pezzi. Mi sembra che anche bluebird, azienda italiana, ma che probabilmente produce in Cina abbia a catalogo un atomizzatore, però io non ti so aiutare in merito all'affidabilità, e funzionamento, sicuramente de riuscissi ad aggiungere 200/250 euro avresti una macchina professionale che salvo sia nata male problemi non te ne da.
atomizzatore ecomotors modello 3WF.16 giri motore al minimo
salve a tutti. come da titolo vorrei sapere se e possibile risalire ai giri motore al minimo di questo atomizzatore cinese.
nel manuale,la scheda dati tecnici, riporta solo i giri massimi 6800 RPM, ma quelli al minimo non sono riportati .
nel manuale,la scheda dati tecnici, riporta solo i giri massimi 6800 RPM, ma quelli al minimo non sono riportati .
sgaragnone- utente registrato
qualcuno ha acquistato l'atomizzatore geotech MPD500 o il kasei 3FW-16, volevo chiedere se era possibile allargare il fascio di nebulizzazione ?
ho guardato in giro, ma nel kasei come si fa a allargare il fascio di nebulizzazione ? , normalmente si dovrebbe estrarre il cono per restringere il fascio ma nelle foto del kasei sembra fisso ? l'unico hc eho visto con il cono estraibile è il geotech MD440
Mi spiace, non so aiutarti, se li trovi in un negozio fisico penso che li ti sappiano dire, io posso limitarmi a farti suggerimenti in base al budget, con circa 300 euro prendi anche il carpi, che almeno stando al sito é made in Italy, forse assemblato, in Italia, boh
scusate se insisto , ma e possibile risalire anche approssimativamente ai giri motore al minimo di questo atomizzatore ECOMOTORS 3WF-16 4HP 63,5 CC. grazie
sgaragnone- utente registrato
LorenzoS ha scritto:ho bisogno di un consiglio su una pompa irroratrice e un atomizzatore da usare nel frutteto\vigna, eventualmente qualche modello da non spenderci troppo, per adesso ho sempre usato la pompa a spalla manuale.
Dato il tuo budget, o trovi un usato oppure potresti andare su una pompa irroratrice elettrica.
Mi fido poco dei cinesi vedendo come sono realizzati, in più non mi pare di averne mai trovato uno con la pompa di mandata, sono tutti per caduta (addirittura, alcuni hanno il serbatoio miscela in alto, quindi il combustibile scende per caduta... data la qualità della tubisteria cinese ne starei ben lontano)
capito, ma per quale motivo sconsigli quelli con il serbatoio miscela in alto, cioè che scende per caduta ?
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Mag 22, 2017 7:11 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote superfluo)
da quanto ne so non rispettano più le varie normative di sicurezza, se la miscela finisce sulla marmitta possono capitare spiacevoli conseguenze
capito. aspettero per comprare qualcosa di decente..
ma sarebbe meglio acquistare un atomizzatore decente o una pompa da irrorazione e tubo con lancia.
l'efco at-900 come va ?
Interessante questo nuovo atomizzatore efco, sai che non ne ero a conoscenza?
Deve essere stato introdotto a catalogo di recente, infatti:
http://www.emak.it/wps/portal/emakit/it/press/comunicati-stampa-di-prodotto/comunicati-stampa-di-prodotto/Emak+lancia+i+nuovi+atomizzatori+Efco+AT+900+e+Oleo-Mac+MB+90
Comunque, dalle foto viste mi pare praticamente identico al mio Cifarelli M1200, anche i dati tecnici sono identici.
Se è così, ne sono contento, perchè il mio atomizzatore va bene, molto bene. Io ho il modello con pompa di spinta e riempimento.
Posso confrontarlo con il mio vecchio efco AT2062, entrambi hanno praticamente la stessa capacità del serbatoio e peso simile
VANTAGGI CIFARELLI M1200 rispetto all'EFCO AT2062:
- più ergonomico, il peso è distribuito più in basso e da meno problemi
- apparentemente migliore nebulizzazione
- fascio più preciso e meno nebulizzazione dispersa
- consumi di prodotto a prima vista un po' minori, ma devo aspettare ancora un po' di tempo per dirlo in quanto la vigna non è in piena vegetazione.
- comodissimo il rubinetto automatico collegato con l'acceleratore: lasci l'acceleratore e non esce più prodotto
- partenza pronta e morbida
- ha la pompa di riempimento, che mi sembrava utile ma alla fine è più comodo vuotare direttamente nel serbatoio, tra l'altro il mio rubinetto per il carico perde un po' in posizione di lavoro e non capisco perchè
- non ho problemi di trafilamento per ora dal tappo del serbatoio prodotto
SVANTAGGI CIFARELLI M1200 rispetto all'EFCO AT2062:
- maggiori consumi (di poco)
- meno modulabile come acceleratore
- fascio meno largo (non ho deflettore) e non regolabile con continuità... per carità non è fondamentale perchè nell'efco la regolazione era minima, oltre una certa soglia "innescava" ed il fascio non si restringeva più
- questa primavera l'ho provato in verticale ed il fascio raggiunge altezze minori dell'efco, forse è dovuto alle gocce più piccole
- la pompa di spinta non è così efficace, a serbatoio quasi scarico si nota che la portata di prodotto irrorato diminuisce un po'
- minori regolazioni della portata e distribuzione, ma di fatto non le usi mai
- portata d'aria non esuberante, col mio efco se non facevo attenzione staccavo le foglie
- tappo del serbatoio di dimensione minore ma comunque comodo, purtroppo il coperchio non è completamente staccabile perchè è collegato al tubo dell'agitatore, potevano fare il tubo 10cm più lungo...
Deve essere stato introdotto a catalogo di recente, infatti:
http://www.emak.it/wps/portal/emakit/it/press/comunicati-stampa-di-prodotto/comunicati-stampa-di-prodotto/Emak+lancia+i+nuovi+atomizzatori+Efco+AT+900+e+Oleo-Mac+MB+90
Comunque, dalle foto viste mi pare praticamente identico al mio Cifarelli M1200, anche i dati tecnici sono identici.
Se è così, ne sono contento, perchè il mio atomizzatore va bene, molto bene. Io ho il modello con pompa di spinta e riempimento.
Posso confrontarlo con il mio vecchio efco AT2062, entrambi hanno praticamente la stessa capacità del serbatoio e peso simile
VANTAGGI CIFARELLI M1200 rispetto all'EFCO AT2062:
- più ergonomico, il peso è distribuito più in basso e da meno problemi
- apparentemente migliore nebulizzazione
- fascio più preciso e meno nebulizzazione dispersa
- consumi di prodotto a prima vista un po' minori, ma devo aspettare ancora un po' di tempo per dirlo in quanto la vigna non è in piena vegetazione.
- comodissimo il rubinetto automatico collegato con l'acceleratore: lasci l'acceleratore e non esce più prodotto
- partenza pronta e morbida
- ha la pompa di riempimento, che mi sembrava utile ma alla fine è più comodo vuotare direttamente nel serbatoio, tra l'altro il mio rubinetto per il carico perde un po' in posizione di lavoro e non capisco perchè
- non ho problemi di trafilamento per ora dal tappo del serbatoio prodotto
SVANTAGGI CIFARELLI M1200 rispetto all'EFCO AT2062:
- maggiori consumi (di poco)
- meno modulabile come acceleratore
- fascio meno largo (non ho deflettore) e non regolabile con continuità... per carità non è fondamentale perchè nell'efco la regolazione era minima, oltre una certa soglia "innescava" ed il fascio non si restringeva più
- questa primavera l'ho provato in verticale ed il fascio raggiunge altezze minori dell'efco, forse è dovuto alle gocce più piccole
- la pompa di spinta non è così efficace, a serbatoio quasi scarico si nota che la portata di prodotto irrorato diminuisce un po'
- minori regolazioni della portata e distribuzione, ma di fatto non le usi mai
- portata d'aria non esuberante, col mio efco se non facevo attenzione staccavo le foglie
- tappo del serbatoio di dimensione minore ma comunque comodo, purtroppo il coperchio non è completamente staccabile perchè è collegato al tubo dell'agitatore, potevano fare il tubo 10cm più lungo...
Pagina 9 di 12 • 1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: ATTREZZATURE NON DA TAGLIO DA LAVORO AGRICOLO E BOSCHIVO
Pagina 9 di 12