Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 3:53 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da Lunico Oggi alle 1:42 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24442 membri registrati
L'ultimo utente registrato è manuel_fan1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311298 messaggi in 16605 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 524 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 514 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, gabri93, Ghepardo, lazarus, luca31, Matteo39, mauro 2, Michelin98, nico04marcon, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Mer Apr 28, 2010 9:29 pm

arnaldo ha scritto:Scusate, ma Loker non ha specificato la cilindrata del suo dece, ne se è 2 o 4 tempi, se lo hanno corredato con del filo da 4 mm possibilmente lo sopporta, io personalmente per il mio 32cc uso del quadro da 3.2mm rinforzato e quanto alla lunghezza lascio fare alla lama di regolazione che sta nella protezione.

il suo decespugliatore è motorizzato honda e honda fa solo 4 tempi.
la lama di regolazione posta nella plafoniera di norma è standard, pensata per i due tempi e montata anche sui quattro tempi. di norma, non sempre.
il montaggio del filo testina molto spesso è a discrezione del venditore (che non sempre è davvero qualificato). in questo caso poi sappiamo addirittura che la testina al momento dell'acquisto montava altro filo (immagino quello solito giallo sottilissimo) che il nostro amico ha usato solo come riferimento per regolarsi con un altro filo (quello da 4 mm) che gli ha consigliato di acquistare il venditore (!!!!)
quanto alla cilindrata...beh...stiamo parlando come se fosse un 35cc (che è la cilindrata massima dei decepugliatori 4 tempi)...figuriamoci se fosse più piccino... bonk!bonk!

saluti
peppone

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  fabio82 Gio Apr 29, 2010 12:51 am

loker ha scritto:Salve da poco ho comprato un decespugliatore Honda e con esso mi hanno venduto una testina e del filo quadro da 4mm. Inclusa nella testina c'era del filo tondo (4 tranci) che ho usato come riferimento per tagliare l'altro filo che avevo.
Questo filo non è molto lungo, infatti rimane abbastanza lontano dall'estremità della lama che si trova nel paraschizzi del decespugliatore (diciamo 5-8 centimetri).
Vorrei sapere se devo mantenermi sempre con questa misura o posso tagliare il filo anche un po' piu' lungo.
Ci sono vantaggi o svantaggi ad usare un filo leggermente piu' lungo?

beh io per il tuo dece ti consiglierei un filo a 3mm massimo,secondo me il 4mm per il tuo dece è un po grosso e se lo usi un po più lungo del dovuto affatichi la macchina per niente,se poi devi tagliare solo erba il 4mm te lo sconsiglio proprio,tagli molto meglio se il filo è fino(sempre se tagli solo erba).per quanto riguarda la lunghezza la devi sentire te come lavora il motore ma penso non oltre i 13/15 centimetri per il 4mm.

fabio82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 11.11.09
Età : 41
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  loker Gio Apr 29, 2010 7:17 am

Effettivamente il decespugliatore ha montato un motore Honda 35cc 4T.
Il filo che uso al momento me lo ha regalato il venditore. Mi ha anche sostituito la testina classica che poteva montare solo del filo sottile con quella che uso attualmente.
Visto che molti mi dicono di usare filo più sottile quando vedo mio zio gliene chiedo un pezzo per vedere la differenza.
Posso fare danni al decespugliatore con il filo che monto adesso?
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  fabio82 Gio Apr 29, 2010 8:39 am

loker ha scritto:Effettivamente il decespugliatore ha montato un motore Honda 35cc 4T.
Il filo che uso al momento me lo ha regalato il venditore. Mi ha anche sostituito la testina classica che poteva montare solo del filo sottile con quella che uso attualmente.
Visto che molti mi dicono di usare filo più sottile quando vedo mio zio gliene chiedo un pezzo per vedere la differenza.
Posso fare danni al decespugliatore con il filo che monto adesso?

no,non rechi alcun danno se fai attenzione a tenere la lunghezza del filo giusta in modo che il motore non sia sempre sotto sforzo(in tal modo non solleciti troppo la frizione).poi quando proverai il filo piu fino ti accorgerai che lavori meglio,fai più metri perche lo tieni un po piu lungo e il motore è sempre bello preonto.

fabio82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 11.11.09
Età : 41
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  miscela Gio Apr 29, 2010 12:44 pm

peppone ha scritto: un 4 tempi da 35cc è sì e no - come potenza effettiva e resa - un 30cc scarsi 2 tempi
Insomma.. qui ci sarebbe da discutere ma si finisce OT, comunque nell'impiego con il filo se si tagliano sterpaglie l'esempio calza a pennello Wink

la lametta taglifilo della protezione regola il filo in modo che non superi la lunghezza massima supportata dalla macchina, purchè il filo sia del diametro più indicato! ovvio che se ho un 30cc e uso filo da 4mm non lo devo far arrivare fino alla protezione ma tenerlo più corto.

oltre che essere controproducente usare un filo di diametro troppo grosso perchè richiede più potenza e fa lavorare più lentamente si sollecita molto la frizione che haimè non è eterna. Evil or Very Mad
ragazzi usate filo buono ma di dimensioni adeguate! non c'è nessun vantaggio ad usare un filo di diametro maggiore ma di qualità inferiore!

io per esempio uso (nelle batti e vai) filo 2,7mm quadro o 3mm tondo a seconda del tipo di lavoro da fare (che sia prato all'inglese o prato normale) e poi quando utilizzo la pratica a seconda che stia usando il 42 o il 52cc uso il 3,3mm quadro o il 3,5 tondo.
ma lungi da me il 4mm!!!
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty tipi di filo

Messaggio  arnaldo Gio Apr 29, 2010 1:16 pm

la discussione sarebbe infinita, ognuno ha il suo filo preferito. Riguardo al rapporto potenza-diametro-lunghezza, beh ce poco da discutere, più potenza hai più grosso e lungo puoi tenere il filo, indipendentemente da cosa tagli.
Io ho un 32cc solitamente uso una testina batti e vai, la protezione me lo taglia a 13 cm di lunghezza e monto un 3.3mm a sez quadra, (non è proprio precisamente quadro , ha gli spigoli leggermente in rilievo) lo fa la Aloxid, colore grigio all'ossido d'Alluminio, effetivamente è un pò grosso, andrebbe sicuramente meglio un 3 o 2.7 mm ma di questa qualità lo trovo solo 3.3mm, per ovviare al problema sto attento ad entrare un pò lento nel taglio quando sono alla massima lunghezza, dobbiamo anche cercare di non pretendere troppo dalla macchina, altrimenti la frizione va a friggere.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  miscela Gio Apr 29, 2010 1:47 pm

arnaldo ha scritto:Si la discussione sarebbe infinita, ognuno ha il suo filo preferito. Riguardo al rapporto potenza-diametro-lunghezza, beh ce poco da discutere, più potenza hai più grosso e lungo puoi tenere il filo, indipendentemente da cosa tagli.
Si ma indipendentemente dalla macchina, prova a tosare un prato simil-all'inglese con il filo da 4mm e poi con un 2,5... vedrai che la differenza di taglio si nota. Laughing

l'aloxid è quello con il caprone sulla confezione? se si l'ho provato, non è male ma c'è di meglio.
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  arnaldo Gio Apr 29, 2010 2:46 pm

Beh erbetta così fine non mi capita mai, anzi al contrario, erbaccia grossa e dura.
Sì il filo è proprio quello, tu cosa consideri meglio? se cè da provare qualcosa di nuovo non mi tiro indietro.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Gio Apr 29, 2010 4:11 pm

miscela ha scritto:
peppone ha scritto: un 4 tempi da 35cc è sì e no - come potenza effettiva e resa - un 30cc scarsi 2 tempi
Insomma.. qui ci sarebbe da discutere ma si finisce OT, comunque nell'impiego con il filo se si tagliano sterpaglie l'esempio calza a pennello Wink

si...mi riferivo ad una condizione di lavoro del genere.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  miscela Sab Mag 01, 2010 11:24 am

arnaldo ha scritto:Beh erbetta così fine non mi capita mai, anzi al contrario, erbaccia grossa e dura.
Sì il filo è proprio quello, tu cosa consideri meglio? se cè da provare qualcosa di nuovo non mi tiro indietro.

capita raramente pure a me.. ma se capita non gli posso lasciare il giardino che sembra ci abbiano fatto una gara di motocross Very Happy

beh, il first della efco/oleomac è molto valido. il 3,5mm nella pratica poi va alla grande, oppure quello con la polvere di alluminio commercializzato dalla joans, o ancora l'hurricane della sipafer.. e altri..
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Paolo Massi Ven Mag 07, 2010 8:52 am

La testina che mi ha dato più soddisfazione è la DOLCE FURIA...è stata fatta abbastanza di recente, ma la trovo molto buona, perchè ha la catena (super resistente) e è meno fragile del filo e meno pericolosa delle lame (che danno certi scassoni se becchi un ostacolo). Poi rispetto ad altre testine, tipo brogio e tornado non accumula erba tra le maglie. E ha circa 20 cm di catena di riserva dentro la testina, cosa stracomoda perchè con altre testine che ho provato se perdevi una maglia vibrava tutto per lo sbilanciamento.

Al limite guarda qua
http://decespugliatore.ilsitoufficiale.it/
(io l'ho ordinata via internet)

Ciao a tutti!!

Paolo Massi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.05.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  miscela Ven Mag 07, 2010 9:44 am

Onestamente il tutto mi pare imbarazzante:
- nel video l'operatore con la testina a fili di nylon parte subito provando a tagliare un ceppo di 7/8cm di diametro.. che si aspettava? è come se comprassi una canoa, provassi a fare l'attraversata del pacifico e facessi naufragio dopo pochissimo.. non è la canoa scarsa.. sarei io ad avere le rotelle fuori posto.
- perchè dovrei usare una testina così per tagliare arbusti e ceppi? spendendo una sessantina di euro, avendo bisogno di potenza e rischiando di compromettere la meccanica quando con un normalissimo disco posso fare altrettanto in un batter d'occhio?
- chi mai si metterebbe a potare le siepi con un decespugliatore con su una testina per l'erba?
- conosco decide di prodotti che se presi a martellate in quel modo non riporterebbero neppure un graffio.
- non vengono effettuate prove serie nell'erba alta o nei roveti come succede nei video di brogio o come nei miei test su youtube.
-la "turbocatena" (mi pareva di guardare una puntata dei power rangers Very Happy ) mi sembra di base una catena da motosega con qualche accorgimento, e prima di dire che è indistruttibile ci penserei un po'.
- sarà pure flessibilissima parallelamente al terreno ma provate a flettere "la turbocatena" ( Laughing ) perpendicolarmente al terreno.. non sarete molto felici per quel che noterete.
Avrei anche altre considerazioni ma in tutta sincerità mi son sfuggite di mente.. sarà stato per il gran ridere che mi son fatto a sentire la televendita? :scratch:
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  fabio82 Ven Mag 07, 2010 11:08 am

beh il tipo che taglia la siepe con decespugliatore è un grande.... miscela hai visto???ahahahahahah,mi sono piegato anchio dalle risate!!

fabio82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 11.11.09
Età : 41
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Ven Mag 07, 2010 11:14 am

innanzitutto do il mio benvenuto sul nostro forum a Paolo Massi.
per venire all'argomento condivido tutto quanto detto da miscela.
e aggiungo:
1) per tagliare quel tronchetto dolcefuria ci impiega una ventina di secondi mentre con una normale lama a disco seghettato del costo di 9 euro ne impieghi al massimo due. con il brogio cinque secondi volendo esagerare.
2) la vedo abbastanza inadatta per l'erba da giardino, perchè basta una inclinazione sbagliata per un istante e ti scava un solco nella terra
3) vicino ai muretti ci si va di solito con filo tondo nemmeno troppo grande (2,7mm circa) e con acceleratore al minimo, sennò rovini in muretto (come infatti si vede nel filmato questa catena lascia delle belle rigate nel muretto: se lo fai a casa tua ancora ancora, ma se sei un professionista e fai un danno così a casa di altri poi senti come urla il proprietario)
4) se ti molla un rivetto della catena (e guardate che succede) hai un proiettile metallico sparato via a notevole velocità che può ferire gravemente persone o animali nelle vicinanze (compreso l'operatore) e danneggiare eventuali oggetti sul suo cammino. con testine a catena quadra tipo il brogio è sufficiente avere l'accorgimento di tagliar via periodicamente l'anello esterno quando si vede che ormai è troppo usurato (asportandolo da ciascuna delle estremità per evitare le vibrazioni da sbilanciamento). se un rivetto ti molla invece accade di colpo ed è assai difficile accorgersene prima anche osservando con attenzione.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Ven Mag 07, 2010 4:44 pm

condivido peppone e miscela,quel tipo di testina con catena e' la peggiore che abbia mai visto e nel video(per chi' se ne intende)e' usata in modo molto pericoloso.....
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  fernando62 Ven Mag 07, 2010 5:45 pm

dal mio punto di vista,sia brogio sia la turbocatena non capisco come abbiano fatto ad'ottenere la certificazione.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Ven Mag 07, 2010 6:00 pm

fernando62 ha scritto:dal mio punto di vista,sia brogio sia la turbocatena non capisco come abbiano fatto ad'ottenere la certificazione.

condivido in pieno. nonostante il brogio a me piaccia e io lo usi molto volentieri è anch'esso potenzialmente molto pericoloso se dato in mano a persona poco esperta o poco attenta. la consunzione delle maglie della catena è anche sul brogio cosa da osservare con grande attenzione di modo da intervenire in anticipo prima che una maglia ti molli definitivamente partendo come un missile.
la differenza di pericolosità tra le due (brogio e dolce furia) sta solo in questo: con il brogio puoi accorgerti per tempo (se verifichi con attenzione la testina ogni volta che la usi) se è il caso di ridurre di una maglia. con una catena tagliente rivettata il tutto si fa più difficile e pertanto più pericoloso.
per il resto faccio mio l'interrogativo che si pone fernando.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty come si usa la testina batti e vai?

Messaggio  kawasaki Sab Mag 08, 2010 9:12 am

sul manuale non c'è scritto niente Shocked avete per caso un video o foto?

kawasaki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Berbero Sab Mag 08, 2010 9:22 am

Accelleri leggermente, e sbatti (leggermente) la testina sull'erba,
possibilmente non sul cemento od altro.
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  fabio82 Sab Mag 08, 2010 9:53 am

non tenerla premuta a terra sinò ti esce troppo filo,dai un colpetto secco nell'erba,a ogni colpo ti esce circa 2 centimetri di filo.

fabio82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 11.11.09
Età : 41
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  kawasaki Sab Mag 08, 2010 10:08 am

sembra facile. ma il mio dubbio non è che si danneggia l'asta. ma il colpo lo devo dar ementre che gira?

kawasaki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Berbero Sab Mag 08, 2010 10:17 am

Si, la sbatti leggermente accellerando, in un istante fuoriesce la porzione
di filo predeterminata.
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Sab Mag 08, 2010 10:28 am

io ho "consumato" diverse testine batti e vai,per esperienza posso dire che su' queste testine va' montato del filo di buona qualita'(altrimenti con il calore tende ad incollarsi)metterne una quantita' giusta e porre particolare attenzione a come si avvolge il filo quando si carica la testina,se queste regole non vengono rispettate si avranno solamente problemi e il filo non uscira'....
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  kawasaki Sab Mag 08, 2010 10:35 am

appunto a me pare che non vuole uscire , il filo è tondo e nero non so se è buono era già dentro.

kawasaki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Berbero Sab Mag 08, 2010 11:08 am

Se la bobina era già carica, il filo dovrebbe esser imbobinato bene,
prova a schiacciare il "tasto" di fuoriuscita con le mani, e contemporaneamente
tira i fili, dovrebbero fuoriuscire di qualche mm., se non vi è allungamento
bisogna smontare la testina e controllare l'avvolgimento.
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 4 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.