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Messaggio  micio Dom Ott 27, 2013 8:53 am

buongiorno a tutti,intanto complimenti per il forum non avrei mai pensato esistessero degli appassionati di motoseghe ma veniamo al dunque,io possiedo questa vecchia contra e mi piacerebbe tantissimo poterla restaurare perchè apparteneva a mio nonno ma vorrei sapere grazie al vostro aiuto qualche informazione in piu,tipo modello e codici RAL e dove si potrebbero trovare pezzi di ricambio e il suo valore commerciale.
il motore canta che è una meraviglia,grazie della vostra disponibilita
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Messaggio  riky86 Dom Ott 27, 2013 3:03 pm

Ciao micio e benvenuto! ok capo 
La tua stihl non è una contra ma una 090!
Per i codici ral leggi questo topic https://lamotosega.forumattivo.com/t7194-tinte-ral-originali
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Messaggio  micio Dom Nov 24, 2013 4:14 pm

ops,scusate la mia ignoranza in materia,comunque si tratta lo stesso di un buon modello?..quanto sarebbe quotata cosi come sta?..

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Messaggio  Anto86 Dom Nov 24, 2013 4:20 pm

micio ha scritto:ops,scusate la mia ignoranza in materia,comunque si tratta lo stesso di un buon modello?..quanto sarebbe quotata cosi come sta?..
Valore commerciale credo zero! Se la restauri è solo per un valore magari affettivo o magari perché ti piace collezionare mts datate. Credo che se te non sei interessato a collezionare questo genere di oggetti e la vuoi vendere l'acquirente non credo proprio sia disposto a scambiarla per grosse cifre.
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Messaggio  Dominik Dom Nov 24, 2013 4:28 pm

certo che si tratta di un buon modello!!
qui la scheda tecnica: http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/444874a7c31c2c4588256ba20018c792?OpenDocument
riguardo al valore beh...non buttiamola proprio giù, il suo prezzo onesto è intorno alle 100/150€ per un usato funzionante e in buone condizioni.
ps: peccato, fosse stata la contra te l'avrei comprata io ok capo
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Messaggio  peppone Dom Nov 24, 2013 4:48 pm

il problema delle motoseghe vecchie è che dar loro una valutazione inerente il valore economico è spesso difficilissimo.
innanzitutto perchè, essendo sprovviste di dispositivi di sicurezza sarebbe bene non adoperarle (in alcuni paesi è addirittura vietato usarle, in italia è vietata la vendita a meno che la fattura non riporti la dicitura "macchina destinata ad esposizione e non ad utilizzo"): diversamente da un'autovettura d'epoca con la quale di solito puoi circolare per le strade, una motosega d'epoca dovrebbe riposare su di uno scaffale.
a complicare inoltre le cose è essere a conoscenza di quanti esemplari siamo stati prodotti di ogni singola motosega e quanti ancora ne esistano in circolazione. non esisitendo un registro di tali dati molte volte si procede a memoria o ad intuito.
infine c'è il fatto che il collezionismo di motoseghe è un fenomeno più circoscritto rispetto a quanto accade ad altri beni storici collezionabili.

della stihl 090 posso dirti che è stata una macchina eccezionale, sicuramente venduta in un notevole numero di esemplari in tutto il mondo negli anni '70 (nasce nel 1968) e ancora negli '80 e '90.
se non sbaglio (qualcuno mi corregga, nel caso) la 090 dovrebbe essere tutt'ora in produzione per il mercato sudamericano (fabbricata nella filiale brasiliana della stihl).

dominik prima ti ha fornito un link per la scheda tecnica.
ma la scheda che ti ha dato è per la "stihl 090 G", mentre la tua pare essere una "stihl 090" la cui scheda tecnica trovi qui:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/237d3cf671cb8be188256ba200184712?OpenDocument

invece in questo topic del nostro forum:
https://lamotosega.forumattivo.com/t433-stihl-chainsaws
trovi parecchi vecchi depliant o ritagli di giornale sul marchio stihl nei tempi passati e ci sono anche vari depliant riguardo la tua 090, sia in inglese che in italiano. e c'è anche la scheda tecnica in italiano.

sempre sul nostro forum è inoltre disponibile il file in pdf degli esplosi ed il file del manuale officina della 090 (in inglese).

dunque, detto ciò di vecchie 090 in giro ce ne sono attualmente parecchie, alcune sono dei rottami altre invece sono tutt'oggi stupende e perfette in ogni dettaglio.
i collezionisti importanti di quella motosega ne posseggono come minimo due o tre esemplari.

è una bellissima motosega e ai suoi tempi era un prodotto di livello elevatissimo: ma per adesso non è ancora abbastanza rara...la quotazione che ti ha dato dominik è proprio al limite (personalmente credo che il suo valore commerciale, nelle condizioni in cui è e se trovi il collezionista interessato) stia fra gli 80 ed i 110 euro.

è una bella stihl 090 degli anni '70 (a giudicare dal top direi metà anni '70)...ma non può valere tantissimo.

cosa diversa sarebbe se fosse una dolmar type A del 1927...allora non si parlerebbe di un centinaio di euro ma di diverse migliaia...

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Messaggio  Carletto Lun Nov 25, 2013 3:03 pm

A me sembra non si tratti di una 090 ma di una 070.
La 090 mi sembra diversa in quanto ha sull'impugnatura una specie di gomma antivibrazione assente sulla 070.

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Messaggio  peppone Lun Nov 25, 2013 3:22 pm

io la gomma la vedo identica sia sulla 070 che sulla 090.
pregasi confrontare:

090
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/237d3cf671cb8be188256ba200184712?OpenDocument

070
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/53e26332efa40f0188256ba20018333e?OpenDocument

poi...tutto può essere perchè esteticamente la 070 e la 090 sono assolutamente uguali (che io sappia).

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Messaggio  Carletto Lun Nov 25, 2013 3:42 pm

Secondo me la risoluzione del problema è nella lettera "G".
Mi spiego meglio. La 090 e la 090G sono due motosega diverse per il sistema antivibrante dell'impugnatura. La 090 ha sull'impugnatura un anello di gomma che è sparito sulla successiva 090G (quella postata da Peppone). La 070 non dovrebbe mai averlo avuto. Ecco perché ho asserito che si trattasse di una 070.
Vedasi questo sito dove sono raffigurate sia la 070 sia la 090, la 090 ha l'impugnatura completamente diversa dalla 070.

http://www.motorsaegensammler.de/Uebersicht.htm



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Messaggio  Dominik Lun Nov 25, 2013 4:43 pm

può darsi abbia ragione carletto; confrontando le varie immagini ho notato che le uniche due macchine che hanno la scritta "stihl" incisa sul copricilindro sono la 070 e la 090G, quindi deve essere per forza una delle 2, ma con quelle poche foto che ci sono non si riesce a capire bene quale sia delle 2...
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Messaggio  frozik Lun Nov 25, 2013 4:52 pm

anche secondo me e una 070
incuriosito dall argomento sono andatoa aspulciare delle foto che ho in giro
e poi sono andato a vedere la mia 070
e sono perfettamente identiche
la 090 ha l impugnatura per la mano sinistra ancorata in tre punti e corre a fianco del
carter catena
ciao a tutti
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Messaggio  fernando62 Lun Nov 25, 2013 4:53 pm

la 090G è dotata di riduttore, nella sezione depliant di motoseghe d'epoca potete vedere i due modelli e anche la versione AV. la 090 in seguito venne costruita con impugnatura antivibrante,non piu sopra il coperchio cilindro ma a lato unisona con quella anteriore.

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Messaggio  peppone Lun Nov 25, 2013 5:05 pm

Carletto ha scritto:Secondo me la risoluzione del problema è nella lettera "G".
Mi spiego meglio. La 090 e la 090G sono due motosega diverse per il sistema antivibrante dell'impugnatura. La 090 ha sull'impugnatura un anello di gomma che è sparito sulla successiva 090G (quella postata da Peppone). La 070 non dovrebbe mai averlo avuto. Ecco perché ho asserito che si trattasse di una 070.
Vedasi questo sito dove sono raffigurate sia la 070 sia la 090, la 090 ha l'impugnatura completamente diversa dalla 070.

http://www.motorsaegensammler.de/Uebersicht.htm



allora...con calma...
io non ho postato la 090G, ho postato la 090.
sul sito tedesco che carletto ci posta se clicchi 090 ti appare una foto che non è la 090 ma la 090AV (leggibilissimo nella foto).
errore del sito tedesco.

quindi, sempre con calma, mettiamoci a raffrontare le varie motoseghe:

serie 090
090:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/237d3cf671cb8be188256ba200184712?OpenDocument
090AV:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/4dee9715a9e84b3988256c1a0004d086?OpenDocument
090G:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/444874a7c31c2c4588256ba20018c792?OpenDocument

serie 070
070:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/53e26332efa40f0188256ba20018333e?OpenDocument
070AV:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/e80f20cc07eab50588256c1d0018b451?OpenDocument

non facciamo confusione fra le serie base (070 e 090) e le serie con antivibrante (AV)


Ultima modifica di peppone il Lun Nov 25, 2013 5:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)

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Messaggio  Carletto Lun Nov 25, 2013 5:33 pm

Grazie a Peppone che ha fatto chiarezza.
Posto che non si tratta di una serie AV (manca il sistema antivibrante che ignoravo fosse montato dalla 070) rimane ancora il dubbio sia una 070 o una 090.
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Messaggio  peppone Lun Nov 25, 2013 5:56 pm

frozik ha scritto:
la 090 ha l impugnatura per la mano sinistra ancorata in tre punti e corre a fianco del
carter catena
quella non è la 090 ma la 090AV seconda serie.

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Messaggio  riky86 Lun Nov 25, 2013 7:25 pm

Per togliere ogni dubbio, è sufficiente misurare il diametro del pistone.
66mm = 090
58mm = 070
ok capo
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Messaggio  peppone Lun Nov 25, 2013 8:17 pm

scaffardi perdonami ma ho dovuto cancellare il tuo post perchè virato.
dai una bella ripulita al tuo computer.

saluti
peppone

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Messaggio  scaffardi Lun Nov 25, 2013 8:21 pm

ok grazie col compiuter non lego
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Messaggio  Dominik Lun Nov 25, 2013 8:23 pm

riky86 ha scritto:Per togliere ogni dubbio, è sufficiente misurare il diametro del pistone.
66mm = 090
58mm = 070
ok capo
beh..a questa soluzione ci avevo pensato anche io, ma non credo proprio che il nostro amico smonti il gruppo termico, per prendere delle misure Very Happy 
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Messaggio  riky86 Lun Nov 25, 2013 8:41 pm

micio ha scritto:mi piacerebbe tantissimo poterla restaurare perchè apparteneva a mio nonno
Visto che prevede il restauro, consiglio di smontare almeno il gruppo termico e già che c'è con il calibro... Very Happy
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Messaggio  frozik Lun Nov 25, 2013 9:03 pm

se si digita sul pc stihl 090
e si va su immagini si vede nelle prime foto la 090 con l impugnatura che dico io
e sicuramente non e una av lo dice pure la targhetta
guardate e ditemi
ciao
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Messaggio  peppone Lun Nov 25, 2013 11:17 pm

a parte che quello che si trova su internet è spesso materiale raffazzonato che andrebbe vagliato e corretto (vedesi sito tedesco cui si accennava prima), comunque ho fatto la ricerca che ci hai suggerito tu ma non ho trovato nulla che si possa adattare a quanto tu dici, frozik.
fai una cosa: postaci l'immagine cui ti riferisci qui sul forum.
ripeto: io ho cercato bene ma non l'ho trovata.

comunque, basiamoci sui dati esteri d'epoca a marchio stihl.
stihl 090 prima serie:
Informazioni Stihl 090 010

stihl 090 terza serie:
Informazioni Stihl 090 Stihl110

stihl 090AV:
Informazioni Stihl 090 Stihl010

altrimenti facciamoci un giro sul forum svedese di magnus e vediamo la stessa cosa (che ho riportato io con queste immagini, che è custodita nel sito di mike acress e che c'è anche lì): la stihl 090 con impugnatura mano sinistra con tre agganci è la 090AV. non la 090.

se fernando è una autorità (giustamente) per le vecchie jonsered e husqvarna, se frozik (giiustamente) lo è per i modelli più rari ed impensabili di marchi oscuri, se Nonno_sprint ricorda praticamente tutto sulle vecchie Blitz, io non sono molto da meno per le stihl anni '60 e '70...ne posseggo parecchie...anche rare...difficile che mi sbagli su di un modello, per di più un modello così famoso (di 090 ne ho una, di 090AV due e di 090G sempre due, mi basta guardare in casa... Very Happy ok capo )

comunque qualsiasi contributo a questa discussione è utile a riscoprire una vecchia motosega tanto celebre quanta è la confusione che vi è circa i suoi vari modelli (non solo qui in questo argomento, nell'intero web).

potrebbe, tuttavia, anche essere, frozik, che - dato il caos che regnava in casa stihl (all'epoca impreparata ad un successo commerciale così largo e che ai tempi trovava contrasto sul mercato solo in  dolmar e nessun altra) sul finire anni'60 primi anni '70 - siano anche esistiti modelli ibridi (a me del tutto sconosciuti).
quindi vorrei davvero capire di quale foto ci parli...potrebbe essere una scoperta interessante. ok capo


Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 13, 2023 6:32 pm - modificato 5 volte.

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Messaggio  Carletto Mar Nov 26, 2013 7:05 am

Faccio una considerazione OT ma che ci vuole. Al di là che si tratti di una 070 o di una 090 (incredibile quante utili informazioni siano scaturite!), il forum è una grandissima scuola, e qui siamo all'università.

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Messaggio  peppone Mar Nov 26, 2013 9:12 am

tutti quanti noi abbiamo molto da imparare qui.
soprattutto quando si parla di macchine di 40anni fa è difficile avere delle certezze...la documentazione è scarsa e talvolta non ben vagliata, all'epoca le motoseghe erano ancora in fase pionieristica (verso la fine della fase pionieristica), spuntavano varianti di modelli con grande frequenza...se frozik ha trovato una foto di una stihl 090AV non marchiata AV (e se dice di averla trovata non ho dubbi: l'ha trovata) è una scoperta rara e potrebbe aprirci un mondo di nuove considerazioni.
sono ansioso di vedere la foto di cui parla frozik.

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Messaggio  Dominik Mar Nov 26, 2013 9:55 am

credo di aver capito cosa intenda frozik, la 090 ha l'impugnatura fissata in 3 punti mentre la 070 no.
visto che la motosega del nostro amico non ha l'impugnatura ferma in 3 punti, si presume possa essere una 070.
queste sono delle foto che ho trovato e di cui forse parla frozik:

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