Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Annunci da leggere (per sorridere)Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314232 messaggi in 16899 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 370 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 361 Ospiti :: 2 Motori di ricercaBolu, EnriV, eugenio.bonac, ferrari-tractor, flaja, JollyBlue, Lunico, maurinico, paolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
+66
luca.
valerio91
marzot
Fokke
Crono 574zz
francesco80
roberto
chischeddu
Ceppo77
stefano.danieli
gotha80
sanremese
lovato
mc
simmy106
appennino ligure
Albè
cpstihl
raimbow151
Phil-81
salèn
Checus
Oring
Andrea Sertori
Micke86
fabior
worior
faldi
superciuk
luca31
BFausto
controller
Don Camillo
marco63
iury1977
Erne
Dominik
ghezzi
cri393
dobermann
Boratt
biker57
Dan56k
beppe65
stihll
Poseidon X6
NIBBIO
psq
giperf
ferrari-tractor
rò89bs
gian66
alby365pro
Lorenzo C.
belcanto
coldsteel
corvo50
bolo86
stefano8362
gianninettis
cristian
Drago 100
arnaldo
tottoli livio
frozik
fabio82
70 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 5 di 16
Pagina 5 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16
Re: LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
qualcuno usa questo genere di giratronchi??
http://www.granit-parts.it/NS512A/IBSStaticResources/Bo_Resources/ZM_IMAGE/32270638.JPG
http://www.granit-parts.it/NS512A/IBSStaticResources/Bo_Resources/ZM_IMAGE/32270638.JPG
gian66- Moderatori
io..si'...(vedi foto pag.13)..attrezzo comodissimo..e ti evita brutti incontri con sassi e terra quando devi tagliare i tronchi poggiati sul terrenogian66 ha scritto:qualcuno usa questo genere di giratronchi??
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
tottoli livio ha scritto:io..si'...(vedi foto pag.13)..attrezzo comodissimo..e ti evita brutti incontri con sassi e terra quando devi tagliare i tronchi poggiati sul terrenogian66 ha scritto:qualcuno usa questo genere di giratronchi??
vero!! infatti la prossima settimana ne prendo uno di questi, proprio per quel motivo.
quello che ho postato della foto, dovrebbe essere uno dei più grandi.
gian66- Moderatori
salve, per scuola dobbiamo presentare ed eseguire la costruzione di un oggetto a nostro piacere, io ho optato per la costruzione di una pinza solleza tronchi tipo questa:
http://www.treeclimbingonline.it/open2b/var/catalog/images/236/0-b693247d-600.jpg
Spero che l'immissione del link non vada contro il regolamento altrimenti togliete pure,
domani si comincia con le prime due ore di lavoro.
adesso vi posto le foto dei miei primi due schizzi progettuali quotati, se avete pareri o consigli utili fatevi pure avanti
http://www.treeclimbingonline.it/open2b/var/catalog/images/236/0-b693247d-600.jpg
Spero che l'immissione del link non vada contro il regolamento altrimenti togliete pure,
adesso vi posto le foto dei miei primi due schizzi progettuali quotati, se avete pareri o consigli utili fatevi pure avanti
ghezzi- utente registrato
Nessun problema con il regolamento.ghezzi ha scritto:salve, per scuola dobbiamo presentare ed eseguire la costruzione di un oggetto a nostro piacere, io ho optato per la costruzione di una pinza solleza tronchi tipo questa:
Buon lavoro.
Beppe65
Ps: curiosità: che tipo di scuola frequenti?
beppe65- ex moderatori
itis badoni a lecco, indirizzo meccanico
ghezzi ha scritto:itis badoni a lecco, indirizzo meccanico
ho fatto anch'io la stessa scuola anni orsono ,ma al massimo ci facevano lavorare pezzi di alluminio al tornio o fare qualche saldatura su un pezzo di ferro,ma niente di particolarmente elaborato
per la tua costruzione dai un'occhiata qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t7576p15-pinza-per-tronchi-manuale pochi giorni fà ne ha costruita una psq da cui prendere spunto
l'avevo vista, ma è abbastanza diversa dal mio processo sia come progetto che come lavorazione, io dovrei eseguirla a macchina utensile, pensavo all'utilizzo di limatrice e trapano con magari qualche colpo di lima.
comunque ho inviato le foto a beppe (credo di esser riuscite a inviarliele) puoi dare un occhiata
comunque ho inviato le foto a beppe (credo di esser riuscite a inviarliele) puoi dare un occhiata
ghezzi ha scritto:l'avevo vista, ma è abbastanza diversa dal mio processo sia come progetto che come lavorazione, io dovrei eseguirla a macchina utensile, pensavo all'utilizzo di limatrice e trapano con magari qualche colpo di lima.
quindi se ho capito bene dovete farle in laboratorio a scuola queste costruzioni.....pultroppo su questo campo non ho molta esperienza,in quanto sono più di 10anni che non uso un tornio (anche se è da un pò che mi frulla l'idea di prenderne uno piccolino usato ) l'ho usavo a scuola e comunque non ci hanno fatto fare mai nulla di particolarmente elaborato,ma vedrai che qualcun'altro ti saprà aiutare
grazie per i consigli dominik
comunque i denti che vanno a serrare il tronco li ho fatti lunghi 19 cm di cui tre vanno scartati per il quadrilatero, e la distanza tra i fori di 34 mm che ne pensate, è troppo piccola?
poi dal foro alla fine del pezzo 4 mm di metallo dove sforza la vite, pero è spesso circa 10mm è troppo piccolo per i carichi che deve sostenere? avevo calcolato qualcosa tipo 1440 N di sforzo massimo per braccio al triangolo
comunque i denti che vanno a serrare il tronco li ho fatti lunghi 19 cm di cui tre vanno scartati per il quadrilatero, e la distanza tra i fori di 34 mm che ne pensate, è troppo piccola?
poi dal foro alla fine del pezzo 4 mm di metallo dove sforza la vite, pero è spesso circa 10mm è troppo piccolo per i carichi che deve sostenere? avevo calcolato qualcosa tipo 1440 N di sforzo massimo per braccio al triangolo
Ultima modifica di Robinia il Dom Mar 24, 2013 9:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto EDIT per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)
Foto di Ghezzi:
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
[img][/img]
beppe65- ex moderatori
grazie mille beppe
Ora però devi spiegare...ghezzi ha scritto:grazie mille beppe
beppe65- ex moderatori
fammi una domanda e spiegerò tutto, poi domani farò foto, e per fine mese spero di averlo finito siccome abbiamo solo due oore ogni due settimane, e si sa la rapidità di lavoro della limatrice
Qualche appunto, alcuni puramente scolastici:ghezzi ha scritto:fammi una domanda e spiegerò tutto, poi domani farò foto, e per fine mese spero di averlo finito siccome abbiamo solo due oore ogni due settimane, e si sa la rapidità di lavoro della limatrice
1) spessore linee: le linee di quotatura sembrano avere stesso spessore di quelle della parte meccanica (forse è solo la foto che rende male)
2) le punte della pinza sono orizzontali, nella foto che hai messo all'inizio sono leggermente più arcuate verso l'alto (20-30°)
3) la distanza tra i fori dei vari particolari confrontata con la larghezza della piattina che intendi usare è circa il doppio: sei sicuro che poi riesci ad aprire la pinza?
4) prova a fare il disegno con un programma CAD così verifichi subito di quanto si può aprire la pinza.
5) i bordi dei vari particolari devono essere arrotondati altrimenti ti fai male solo a prenderla in mano
ferrari-tractor- Moderatori
erano i classici fogli che davano anche a me con le misure dei pezzi da lavorare,poi una volta finito il professore controllava col calibro se le misure erano corrette o no, e nei torni non c'era l'automatico come adesso
comunque le foto sono un pò sfocate,li hai fatti tu quei schizzetti e te li hanno dati?
comunque le foto sono un pò sfocate,li hai fatti tu quei schizzetti e te li hanno dati?
grazie ferrari tractor, non mi ero accorto del fatto che le punte siano ricurve un po', poi per i fori li ho distanziati fra loro di altri 6mm.
invece dominik i fogli li ho disegnati io, infatti come puoi vedere ho fatti questi due bellissimi errori.
comunque oggi ho gia iniziato a lavorarci su con gia la modifica dei fori più distanziati, se qualcuno si fa avanti le spedisco le tre foto che ho fatto al pezzo cosi potete vedere,
io non riesco a pubblicarle sul forum
ho sbagliato, questa è la terza e ultima della giornata:
invece dominik i fogli li ho disegnati io, infatti come puoi vedere ho fatti questi due bellissimi errori.
comunque oggi ho gia iniziato a lavorarci su con gia la modifica dei fori più distanziati, se qualcuno si fa avanti le spedisco le tre foto che ho fatto al pezzo cosi potete vedere,
io non riesco a pubblicarle sul forum
ho sbagliato, questa è la terza e ultima della giornata:
Ultima modifica di Robinia il Dom Mar 31, 2013 10:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)
Per evitare eventuali inconvenienti ti suggerisco di costruirti prima un modello in cartone in modo da verificare la bontà del progetto.
Erne- utente registrato
gia fatto, per quello avevo deciso di allungare i lati del quadrilatero di atri 6 mm che credo dovrebbero bastare, al limite assottigliero i pezzi che vanno a costituire il quadrilatero se risultano avere ancora poca possibilità di movimento, tanto non credo che vada a compromettere la stabilità della struttura
ecco il mio nuovo giratronchi della grube, ... il mammut
.... è spettacolare .... facilita molto il lavoro di gestione del legname.
... ha il puntale in accaio conico con in punta un dente più denti a sega che permettono un buon "morso" nel legno. Il gancio è forgiato con una punta triangolare, che attacca il legno in modo sicuro, senza penetrare troppo in profondità.
Con manico è in frassino naturale senza verniciatura. Lunghezza 130 cm, peso circa 4000 g
.... è spettacolare .... facilita molto il lavoro di gestione del legname.
... ha il puntale in accaio conico con in punta un dente più denti a sega che permettono un buon "morso" nel legno. Il gancio è forgiato con una punta triangolare, che attacca il legno in modo sicuro, senza penetrare troppo in profondità.
Con manico è in frassino naturale senza verniciatura. Lunghezza 130 cm, peso circa 4000 g
gian66- Moderatori
Bell' attrezzo. Semplice e funzionale.
Quanto l'hai pagato?
Credo si possa anche autocostruire con "avanzi" d'officina, se il costo fosse importante..
Facci sapere.
Giperf
Quanto l'hai pagato?
Credo si possa anche autocostruire con "avanzi" d'officina, se il costo fosse importante..
Facci sapere.
Giperf
giperf- utente registrato
giperf ha scritto:Bell' attrezzo. Semplice e funzionale.
Quanto l'hai pagato?
Facci sapere.
Giperf
pagato 100€ ... certo si può costruire ... basta avere tempo e capacità (vedi alcuni post addietro).
anche più piccolo e leggero ... questo mammut ... però è veramente tosto e ben fatto.
visto e preso subito ... qualche pazzia a volte di deve anche fare
gian66- Moderatori
gian66 ha scritto:pagato 100€ ...
direi che senza dubbio vale la pena costruirselo
LEVE - GIRATRONCHI - TIRATRONCHI
Infatti, vale la pena costruirlo per chi ha mezzi e tempo disponibili...Dominik ha scritto:direi che senza dubbio vale la pena costruirselogian66 ha scritto:pagato 100€ ...
giperf- utente registrato
salve, nessuno possiede una pinza tiratronchi manuale che li dovrei fare un paio di domande? anche in mp
grazie mille
grazie mille
Pagina 5 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 5 di 16