Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da m150 Oggi alle 2:18 pm

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 2:16 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24396 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Carolingia

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310930 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 410 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 404 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Carolingia, Fast 34, m150, sgaragnone, Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema motozappa Benassi Vote_lcap30%Problema motozappa Benassi Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema motozappa Benassi Vote_lcap35%Problema motozappa Benassi Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema motozappa Benassi Vote_lcap12%Problema motozappa Benassi Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema motozappa Benassi Vote_lcap2%Problema motozappa Benassi Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema motozappa Benassi Vote_lcap4%Problema motozappa Benassi Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema motozappa Benassi Vote_lcap5%Problema motozappa Benassi Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema motozappa Benassi Vote_lcap2%Problema motozappa Benassi Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema motozappa Benassi Vote_lcap9%Problema motozappa Benassi Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema motozappa Benassi Vote_lcap1%Problema motozappa Benassi Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema motozappa Benassi

4 partecipanti

Andare in basso

Problema motozappa Benassi Empty Problema motozappa Benassi

Messaggio  giggio1970 Dom Gen 19, 2014 3:01 pm

Buonasera a tutti
sono nuovo nel forum, saluto tutti. Non so se sono nella sezione giusta. Ho da poco ereditato una motozappa benassi Z600 a miscela con motore minarelli. Essendo da tanto tempo ferma (la motozappa ha circa 35 anni) non sapevo che miscela usare. Sono andato quindi da un rivenditore della zona che mi ha consigliato di usare una miscela al 2,5 utilizzando olio dolmar. Così ho preparato un po di miscela e dopo circa un quarto d'ora di prove sono riuscito a farla partire. Dopo averla utilizzata per circa mezzora benissimo ha iniziato a non andare più come prima sino a spegnersi. Dopo di chè non sono più riuscito ad accenderla. La scintilla funziona ma non mette in moto.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi. Saluti a tutti

giggio1970
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema motozappa Benassi Empty Re: Problema motozappa Benassi

Messaggio  Anto86 Dom Gen 19, 2014 3:24 pm

Ciao e benvenuto sul forum!!
Sinceramente può essere tutto e niente: identificare il problema da ciò che ci hai detto non è possibile.
Serve certamente controllare delle parti della macchina.
Senti, prima di mettere in moto questo motore hai fatto qualche operazione di manutenzione? Che so, ad esempio, hai pulito il carburatore? Il filtro aria? (sai se è ad olio oppure in spugna??) Tubicini benzina e fintro benzina in che stato sono? Fare questo genere di pulizie serve per escludere delle possibili anomalie di funzionamento.
Ora come ora, dato che non mette in moto, smonterei subito la marmitta per verificare che non ci siano grippature, se non ce ne sono dovresti procedere con un pò di manutenzione e poi si vede un pò.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Problema motozappa Benassi Empty Problema motozappa benassi

Messaggio  giggio1970 Dom Gen 19, 2014 3:43 pm

Grazie Anto86 per avermi risposto. Premetto che di motori non nè capisco tanto. La miscela sembri che arrivi perchè la candela è un pò umida, la scintilla la fà. Per quanto riguarda il filtro è con una spugna. Domani provo a cambiare la candela che è un po sporca e leggermente annerita. Il fatto che mi preoccupa di più è che senza inserire la marcia il motore andava, dopo che inserivo la 2° non riusciva ad andare. Non vorrei che fosse a secco di olio di trasmissione.

giggio1970
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema motozappa Benassi Empty Re: Problema motozappa Benassi

Messaggio  Anto86 Dom Gen 19, 2014 3:51 pm

giggio1970 ha scritto:Il fatto che mi preoccupa di più è che senza inserire la marcia il motore andava, dopo che inserivo la 2° non riusciva ad andare. Non vorrei che fosse a secco di olio di trasmissione.
Bhè se la trasmissione è a bagno d'olio andava certamente sostituito con dell'olio motore nuovo. Quantomeno dovevi controllare che c'è ne fosse: se hai lavorato mezzora a secco (nel caso di trasmissione a bagno d'olio) la frittata è fatta.
Che dirti...controlla filtro benzina, filtro aria, livello olio lubrificante (se c'è) candela (assicurati di sostituirla con una dello stesso grado termico, chiedila che sia proprio equivalente poiché alle volte fanno pasticci i rivenditori) e secondo me bisogna controllare il pistone dal lato marmitta. Altrimenti se te proprio non te la senti bisogna portarla dal meccanico.
Facci sapere questa questione dell'olio ingranaggi di trasmissione.  ok capo 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Problema motozappa Benassi Empty Re: Problema motozappa Benassi

Messaggio  Motosegaro 94 Dom Gen 19, 2014 6:56 pm

Buonasera  Very Happy  

Domande : la frizione è automatica ( metti la marcia , acceleri e la benassi cammina ) oppure ha una leva di comando manuale ?

il motore in folle si accendere e gira ?

si spegne quando inserisci la seconda , ma con le zappe interrate o anche sopra ?
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Problema motozappa Benassi Empty Problema motozappa benassi

Messaggio  giggio1970 Dom Gen 19, 2014 7:51 pm

Come già detto in precedenza non ho molta dimestichezza con i motori anche se mi adeguo tranquillamente ai lavori manuali fra i quali anche coltivare il mio piccolo orticello. Mi dispiace tanto abbandonare la mitica motozappa di mio padre e per quello cerco di recuperarla. siocuramente ho sbagliato a non fare un "tagliando" prima di utilizzarla dopo un lungo riposo. Comunque non bisogna piangere sul latte versato. La frizione credo sia automatica, perche basta inserire la marcia e accelerare e la motozappa và. Domani mattina comprerò una candela nuova, gli pulirò il filtro dell'aria e il carburatore e sopratutto cercherò di capire che tipo di olio devo usare per la trasmissione.
Grazie

giggio1970
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema motozappa Benassi Empty Re: Problema motozappa Benassi

Messaggio  Motosegaro 94 Dom Gen 19, 2014 8:16 pm

Allora , la frizione è automatica .
Resta da capire se in folle parte e resta in moto e se si spegne inserendo la marcia con le zappe già interrate oppure anche con le zappe fuori terra ...

Con la prima ti si spegne anche ?

io un cambio d'olio e candela lo farei comunque  Wink , però se il problema si dovesse avere solo con l'inserimento della seconda con le zappe già interrate o anche durante l'interramento mi viene da pensare che ci sia qualche rogna alla carburazione ( carburatore sporco , minimo basso ) , capita spesso che magari con il minimo regolato basso o comunque male il motore non regge lo sforzo e si spegne ....

E comunque succede anche a me , ma avendo la frizione manuale qualche volta riesco a evitare che il motore si spenga staccandola e facendola riattaccare di colpo dopo aver accelerato  Rolling Eyes  

Parliamo sempre di un 2 tempi  Rolling Eyes 

Quando usavo la Benassi Bl 55 del mio amico in liguria è capitato un po' di volte che il motore non avesse forza per far girare le zappe se il terreno era troppo duro ( infatti la terza non riesce ad usarla proprio per questo motivo  Laughing ) e per questo si spegneva .

Nel caso puoi provare a smontare e pulire il carburatore , so che non sei molto esperto di motori , ma penso non sia un' operazione eccessivamente complicata da farsi , come anche non dovrebbe esserlo una regolazione del minimo quando l'avrai rimontato  Wink

Comunque se ci fosse qualcuno di più autorevole di me con altri e/o più corretti suggerimenti correggetemi pure  Very Happy 

Buonasera dal giovane Motosegaro  ok capo !!!!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Problema motozappa Benassi Empty Problema motozappa benassi

Messaggio  giggio1970 Lun Gen 20, 2014 4:35 pm

Buonasera a tutti
stasera ho smontato la candela e cambiata in quanto era molto sporca. Smontato il filtro dell'aria che non è a spugna, ma a bagno d'olio, e pulito. Era pieno di olio e terra indurita. Ripulito tutto e cambiato l'olio. Smontato il carburatore e ripulito bene. Ho provato ad accendere e al 2° colpo con l'aria chiusa e un pò di acceleratore è partita. Ho lasciato accesa 5 minuti e sembra che vada bene. Il problema è la trasmissione che credo abbia poco olio. Comunque voglio sostituirlo. Il livello max dove è segnato? semabra che ci sia solo un dado dove poter mettere l'olio ma non riesco a capire dove si vede il livello.
Saluti

giggio1970
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema motozappa Benassi Empty Re: Problema motozappa Benassi

Messaggio  Anto86 Lun Gen 20, 2014 10:36 pm

giggio1970 ha scritto:.....Il livello max dove è segnato? semabra che ci sia solo un dado dove poter mettere l'olio ma non riesco a capire dove si vede il livello.
Saluti
Sulla mia meccanica benassi ho una freccia che mi indica dove deve stare il livello olio e un forellino, che si tappa con una vitina, da cui deve uscire l'olio quando ve ne è la giusta quantità. Controlla un pò, un segnale deve esserci.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Problema motozappa Benassi Empty Problema motozappa benassi

Messaggio  giggio1970 Mar Gen 21, 2014 4:08 pm

Ho trovato il tappa da cui si aggiunge l'olio, subito dopo si vede una tacca che credo sia il livello massimo. A circa 5 centimetri più in basso c'è una vite che secondo me è il tappino per svuotare l'impianto. Ho riempito circa mezzo litro di olio e domani se fa una bella giornata la proviamo all'opera. Il rivenditore che mi ha venduto l'olio dice che quel tipo di motozappa và quasi a secco, il problema è che le marcie sono un pò difficoltose. Domani la provo e vi faccio sapere. Comunque grazie a tutti.
Saluti

giggio1970
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema motozappa Benassi Empty Problema motozappa benassi

Messaggio  giggio1970 Mer Gen 22, 2014 8:04 pm

Buonasera
ho provato la motozappa, e purtroppo lavora bene solo la prima. la seconda e la terza entrano con grosse difficoltà e rumore ma la motozappa lavora male infatti l'ho solo provata. Mi sa che mi devo rivolgere ad un meccanico!!!!!!

giggio1970
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.01.14

Torna in alto Andare in basso

Problema motozappa Benassi Empty Re: Problema motozappa Benassi

Messaggio  Anto86 Mer Gen 22, 2014 9:47 pm

Il fatto che fatichi a metter su le marce potrebbe proprio essere relativo al fatto di aver creato danni negli ingranaggi in qualche modo, (lubrificazione non adeguata) oppure semplicemente ci son problemi di usura.
Posso dirti anche che un regime del minimo irregolare oppure troppo alto o troppo basso può portare problemi nell'innesto della marcia: ad esempio gratta durante l'innesto, oppure non entra proprio.
Prima di continuare a far danni (se la usi così potresti far danni irreparabili) è meglio se la porti a far vedere ad un meccanico che se ne occupa.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Problema motozappa Benassi Empty Re: Problema motozappa Benassi

Messaggio  fernando62 Gio Gen 23, 2014 4:52 pm

il problema va ricercato nella frizione centrifuga, molle stanche o ferodi distaccati oppure sporcizia-ruggine ,tendono a trascinare sempre la meccanica. (è ovvio che con zappe conficcate nel terreno si riesce ad innestare solamente la prima marcia di fatto è quella con il rapporto di riduzione piu alto quindi il motoresi pure al minimo riesce a spuntare).

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

Problema motozappa Benassi Empty Re: Problema motozappa Benassi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.