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Messaggio  Giu Mar Mar 11, 2014 2:13 pm

Salve a tutti,
Ieri sera ho sostituito la barra (rotta) della mia Dolmar ps 32 con una oregon pro am 91, piu' corta di 5 cm. Il negoziante mi ha spiegato come ingrassare il cuscinetto che sta in punta alla barra.
Io sono caduto dalle nuvole in quanto non ero a conoscenza di tale necessita'.
Voi cosa ne sapete?


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Messaggio  Anto86 Mar Mar 11, 2014 2:16 pm

Va lubrificata (tramite il foro) in teoria dopo ogni rifornimento. Personalmente la lubrifico meno, per pigrizia più che altro e perchè non ho l'ingrassatore apposito.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 11, 2014 2:34 pm

personalmente la lubrifico col grasso dopo 4-5 giornate di lavoro (da hobbista).
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Messaggio  vorrei ma non posso Mar Mar 11, 2014 4:58 pm

Alcuni marchi, tipo Jonsered, Husqvarna (quando ho preso la 2133 e la 2156), mettono nella scatola insieme alle chiavi in dotazione alla mts, anche un igrassatore apposito per "agire" sul cuscinette della barra catena.
Almeno a me, ne quando ho comprato Dolmar, Solo,Stihl, avevano in dotazione tale pompetta e il relativo tubetto (tipo micro dentifricio) con il grasso dentro.
Sinceramente non sono molto bravo in questo particolare risvolto della manutenzione alla mts, mi capita di ingrassare il cuscinetto non con la dovuta frequenza.
Domanda da "stolto":
l'olio di lubrificazione della catena, non è sufficente a tener oleato il cuscinetto?
scusate se ho posto una domanda "demenziale".

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Messaggio  Leos86 Mar Mar 11, 2014 5:18 pm

Anche io non lo ingrasso spesso, ma quando me lo ricordo, con l'ingrassatore che uso anche per la testina del decespugliatore, attraverso i due forellini laterali.
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Messaggio  Anto86 Mar Mar 11, 2014 5:19 pm

vorrei ma non posso ha scritto:...l'olio di lubrificazione della catena, non è sufficente a tener oleato il cuscinetto?...
No quel cuscinetto necessità perlopiù di grasso: io uso grasso comune oppure anche quello per le coppie coniche, dato che lo ho non vado a comprane dell'altro. Si potrebbe usare anche un pò di olio motore, e sulla piccolina, la echo260, per ora ho usato quello, poichè non avendo l'ingrassatore non riesco a metter dentro del grasso essendo il foro della barra più piccolo rispetto alla barra della 357 nel mio caso. Serve del grasso proprio affinchè con la rotazione questo non venga sparato via ma aderisca comunque alle superfici interne della rotella essendo più denso; allunga la vita alla barra più che altro.   
Comunque per far bene questa operazione serve l'ingrassatore apposito; io mi sto arrangiando con una siringa nella 357 ma è una porcheria, proprio per questo lo lubrifico poco, al massimo la sera quando torno a casa e magari la ho usata 4/5 ore nel pomeriggio e se la uso dalla mattina lo lubrifico alla sera comunque...  Laughing 
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Messaggio  MASTROTURI Mar Mar 11, 2014 5:59 pm

Anto86 ha scritto:Va lubrificata (tramite il foro) in teoria dopo ogni rifornimento. Personalmente la lubrifico meno, per pigrizia più che altro e perchè non ho l'ingrassatore apposito.
siringa per puntale di barra...da 5 a 10€ (in metallo) utile in ogni occasione e va bene anche per la coppia conica del dece...una acquistata, due regalate da rivenditori, sempre nella borsa attrezzi, io do grasso ogni 3-4 rifornimenti.
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Messaggio  motomix Mar Mar 11, 2014 6:28 pm

mi pare sulle barre stihl l'operazione in oggetto non sia necessaria, è corretto?

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Messaggio  441 c-m Mar Mar 11, 2014 8:14 pm

Motomix penso sia corretto , sulle barre della stihl non cè il foro per il grasso ( ho svariate barre ) si lubrificano con l'olio catena.
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Messaggio  P4ol0 Mer Mar 12, 2014 11:38 am

Io continuo a ripetere fino allo sfinimento: leggete il manuale!!

Il mio ad esempio riporta di ingrassare la rotella di punta giornalmente, questo dà anche spazio a interpretazioni ovviamente, se la usi 1 ora al giorno è ovvio che se la ingrassi la sera male non gli fa ma se la ingrassi ogni 2-3 giorni non succede nulla, soprattutto se si tratta di motoseghe professionali come la mia, uno che ci lavora inizia la mattina e sta lì con la motosega a manetta tutto il giorno non 1 oretta!
Se il vostro manuale non riporta niente e non c'è nessun foro sulla barra, come sulla stihl di un mio parente, è ovvio che non va ingrassata.

Il manuale riporta anche cosa usare, sulla mia "grasso per cuscinetti di buona qualità", comprato l'altro giorno 5€ a base di litio specifico per cuscinetti in un centro brico! Un tubetto da 125 ml ti dura una vita, non serve cercare alternative come oli e altri tipi di grassi strani! Per ingrassare è comodissimo l'ingrassatore Husqvarna che ho però penso che con una siringa si fa tranquillamente!
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Messaggio  Anto86 Mer Mar 12, 2014 12:00 pm

P4ol0 ha scritto:Io continuo a ripetere fino allo sfinimento: leggete il manuale!!
Se lo hai fatto certamente non in questo forum...  ????? 
Alle volte i manuali non sono completissimi e non per forza se una cosa non è riportata in un manuale significa che non sia da fare. Il manuale va letto ma alle volte si prendono accorgimenti dati anche dall'esperienza nostra e/o di altri.
Tanto per fare un esempio il manuale della mia echo 260 non riporta di ingrassare la rotella di punta, non per questo non va ingrassata.
P4ol0 ha scritto:....non serve cercare alternative come oli e altri tipi di grassi strani!.....
Quali grassi strani? Si è solamente parlato di olio motore 15w-40 e grasso al bisolfuro di molibdeno, lo stesso che hai tu per il tuo decespugliatore...

Il grasso al litio comunque andrà benissimo.
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Messaggio  motomix Mer Mar 12, 2014 12:19 pm

ot: se ci attenessimo solamente ai manuali il forum non avrebbe motivo di esistere. chiuso ot

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Messaggio  P4ol0 Mer Mar 12, 2014 1:48 pm

Anto86 ha scritto:
P4ol0 ha scritto:Io continuo a ripetere fino allo sfinimento: leggete il manuale!!
Se lo hai fatto certamente non in questo forum...  ????? 
Alle volte i manuali non sono completissimi e non per forza se una cosa non è riportata in un manuale significa che non sia da fare. Il manuale va letto ma alle volte si prendono accorgimenti dati anche dall'esperienza nostra e/o di altri.
Tanto per fare un esempio il manuale della mia echo 260 non riporta di ingrassare la rotella di punta, non per questo non va ingrassata.
P4ol0 ha scritto:....non serve cercare alternative come oli e altri tipi di grassi strani!.....
Quali grassi strani? Si è solamente parlato di olio motore 15w-40 e grasso al bisolfuro di molibdeno, lo stesso che hai tu per il tuo decespugliatore...

Il grasso al litio comunque andrà benissimo.
Sul fatto di ripeterlo fino allo sfinimento era un modo di dire, non intendevo di averlo detto qui sul forum..mah ????? 
Cmq sono d'accordo con te, spesso i manuali non sono completi e qui entra in gioco il mondo di internet e questo forum completo e ben fatto, qui di fatto rispondo anche a motomix, anche io ho il manuale della mia motosega e del mio decespugliatore che risalgono a più di 10 anni fa, grazie a questo forum ho trovato il manuale per il dece aggiornato e scoperto tante cose che sono frutto delle esperienze pluriennali di chi lavora con questi attrezzi!
Detto ciò resta il fatto che il manuale è la bibbia del tuo attrezzo, dice come e quando fare la manutenzione, se specifica di usare grasso per cuscinetti non ha senso usare olio 15W40, a questo punto avrebbe più senso un olio molto più denso, tipo SAE 80 - 90 per trasmissioni. Se non riporta proprio niente purtroppo è un problema di affidabilità e serietà del marchio che hai scelto e l'unico aiuto viene dai rivenditori e da internet! Non ho mai detto di non iscriversi a questo forum e di leggere solo il manuale, ma che secondo il mio modestissimo parere bisognerebbe sempre leggere il manuale, poi informarsi su internet, verificare ecc
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Messaggio  nitro52 Mer Mar 12, 2014 5:45 pm

molto interessante l'argomento io non ho mai messo nessun tipo di grasso ho solo di tanto in tanto oliato la rotella dalla punta con olio 15-40 ( mi e' sempre andata bene ) io taglio solo 30-40-qli anno
scusate la mia ignoranza ma non ho capito da dove si ingrassa il cuscinetto
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Messaggio  Leos86 Mer Mar 12, 2014 5:54 pm

In punta alla barra, lateralmente, vicino al perno attorno al quale gira la rotella di rinvio della catena c'è un forellino è da li che si deve ingrassare.
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Messaggio  worior Mer Mar 12, 2014 8:58 pm

Io pensavo bastasse l'olio della catena e a volte, ma proprio a volte, nel foro gli spruzzavo del wd40Problemi comunque non ne ho mai avuti  Non si finisce mai di imparare  affraid 

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Messaggio  orticone Sab Lug 26, 2014 12:20 pm

io sulla mia alpina oliatore classico e faccio girare la catena manualmente in modo che si infili in maniera omogenea , uso il castrol per lubrificazione di guide . cmq la MTS la uso 5 giorni l'anno ( però in quei 5 giorni ....... ratatatataaa )
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