Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato ChargedDa Bucolicor Oggi alle 11:07 am
» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am
» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da Lunico Oggi alle 9:55 am
» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am
» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am
» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm
» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm
» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm
» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm
» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am
» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am
» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm
» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm
» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm
» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm
» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm
» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am
» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm
» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm
» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm
» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm
» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm
» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am
» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm
» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm
» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm
» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm
» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm
» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm
» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm
» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am
» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am
» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am
» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am
» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24441 membri registratiL'ultimo utente registrato è guspegueira
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311292 messaggi in 16605 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 373 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 368 Ospiti :: 2 Motori di ricercaAC84, alep1960, boscocastagno, ferrari-tractor, Riccardo_88
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Problema avviamento Active 5.5 BT
+3
Scorpione
Anto86
Andrea47
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema avviamento Active 5.5 BT
Ciao a tutti
Oggi, ho usato normalmente il decespugliatore, e poi dopo qualche ora, ho provato a riaccenderlo, ma è stato impossibile.
Ho dato il primo strappo e la fune si è bloccata diciamo a quasi 3/4 della sua lunghezza e mi ha dato uno strattone nel senso opposto (verso il decespugliatore). Ho provato un'altra volta, ed è successa la stessa cosa. Ho provato con più forza, e si è bloccata proprio all'inizio. Quindi ora è completamente bloccata. Il problema riguarda sicuramente la molla che fa ritornare in sede la fune. Credo che si possa essere deformata, ciò spiegherebbe la forza notevole con cui è ritornata indietro dopo essersi bloccata (o forse mi sbaglio io e il motivo è un altro). Per evitare di fare altri casini ho evitato di continuare a cercare di avviarlo.
Cosa mi consigliate di fare?
Oggi, ho usato normalmente il decespugliatore, e poi dopo qualche ora, ho provato a riaccenderlo, ma è stato impossibile.
Ho dato il primo strappo e la fune si è bloccata diciamo a quasi 3/4 della sua lunghezza e mi ha dato uno strattone nel senso opposto (verso il decespugliatore). Ho provato un'altra volta, ed è successa la stessa cosa. Ho provato con più forza, e si è bloccata proprio all'inizio. Quindi ora è completamente bloccata. Il problema riguarda sicuramente la molla che fa ritornare in sede la fune. Credo che si possa essere deformata, ciò spiegherebbe la forza notevole con cui è ritornata indietro dopo essersi bloccata (o forse mi sbaglio io e il motivo è un altro). Per evitare di fare altri casini ho evitato di continuare a cercare di avviarlo.
Cosa mi consigliate di fare?
Andrea47- utente registrato
- Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Potresti provare a smontare la messa in moto e vedere se il problema stà proprio la, così ti togli ogni dubbio. Comunque parrebbe la messa in moto il problema, se non riavvolge la corda...
Una volta che tiri fuori la messa in moto puoi sincerarti che il resto sia ok..magari per renderti la cosa più facile tiri via anche la candela così non hai compressione e fai girare te a mano il gruppo termico.
Purtroppo certe messe in moto fanno pena..
Una volta che tiri fuori la messa in moto puoi sincerarti che il resto sia ok..magari per renderti la cosa più facile tiri via anche la candela così non hai compressione e fai girare te a mano il gruppo termico.
Purtroppo certe messe in moto fanno pena..
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Grazie per la risposta
Comunque la corda si riavvolge, si blocca mentre do lo strappo. O meglio, si bloccava, ora non si riesce neanche più a tirare.
Comunque proverò a smontare la messa in moto (spero di essere capace di rimontare puleggia, molla e fune di avviamento). Grazie per il consiglio
Comunque la corda si riavvolge, si blocca mentre do lo strappo. O meglio, si bloccava, ora non si riesce neanche più a tirare.
Comunque proverò a smontare la messa in moto (spero di essere capace di rimontare puleggia, molla e fune di avviamento). Grazie per il consiglio
Andrea47- utente registrato
- Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Con smontare la messa in moto intendevo solo togliere le viti e separarla dal dece, non tirare fuori la molla, in modo da sincerarsi che il problema sia lei.
Molto probabile che la molla sia uscita dalla sua sede: siccome ho avuto a che fare parecchie volte con questo problema ti consiglio di fare un salto da un meccanico, perchè se il problema è proprio la molla uscita dalla sua sede dubito che se non hai un pò di attrezzatura si riesca a metterla dentro. Se poi il problema è diverso, che so corda un pò impigliata in qualche modo, allora potresti risolvere facilmente anche te.
Se metterai mano nel tentativo di sistemare la molla, occhio, ma occhio davvero, perchè non perdona..fai te..
Molto probabile che la molla sia uscita dalla sua sede: siccome ho avuto a che fare parecchie volte con questo problema ti consiglio di fare un salto da un meccanico, perchè se il problema è proprio la molla uscita dalla sua sede dubito che se non hai un pò di attrezzatura si riesca a metterla dentro. Se poi il problema è diverso, che so corda un pò impigliata in qualche modo, allora potresti risolvere facilmente anche te.
Se metterai mano nel tentativo di sistemare la molla, occhio, ma occhio davvero, perchè non perdona..fai te..
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Allora la molla non la tocco, spero solo di non averla danneggiata quando ho dato lo strappo più forte. Farò come hai detto tu: smonterò la messa in moto per accertarmi che il problema riguardi la molla o la corda e nel caso in cui si tratti della molla, porto il decespugliatore dal mio rivenditore di fiducia che fa anche assistenza e che è anche un rivenditore Active, quindi nel caso in cui servano ricambi (magari una molla nuova), penserà lui a farli arrivare. Grazie
Andrea47- utente registrato
- Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Vorrei sapere se la tua macchina è munita di Decompressore?
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Scorpione ha scritto:Vorrei sapere se la tua macchina è munita di Decompressore?
Si, ha il decompressore, ma nonostante ciò, non mi sembra che la forza necessaria all'avviamento sia realmente minore. Ho provato ad avviare un decespugliatore senza decompressore o comunque sistemi per ridurre la forza necessaria all'avviamento e la forza necessaria mi è sembrata uguale a quella necessaria per avviare il mio decespugliatore. Quindi non credo faccia molto...
Andrea47- utente registrato
- Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Devo farti un'altra domanda era la prima volta che lo usavi in stagione?
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Una domanda: il decespugliatore ha meno di 2 anni, cioè è ancora in garanzia? Nel caso, sarebbe bene far presente il guasto al venditore prima di smontare pezzi, per non invalidare l'eventuale garanzia.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Ma il tuo dece non era nuovo? o acquistato da pochi mesi? Se ha meno di due anni e quindi in garanzia, portalo dove l'hai comprato.
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Oggi se tutto va bene lo porto dal mio rivenditore di fiducia. Comunque il decespugliatore l'ho acquistato a settembre del 2013, quindi è relativamente nuovo, con massimo 30-35 ore di utilizzo.
No, il decespugliatore l'avevo già usato sabato, e domenica si è presentato il problema.
Purtroppo l'ho comprato (per sbaglio) da un rivenditore che dista molto da dove abito io, ma comunque il rivenditore da cui lo porto fa anche assistenza a macchine Active, quindi per garanzia e quant'altro non dovrebbero esserci problemi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento
Prima di andare dal rivenditore l'ho chiamato per telefono per descrivergli il problema, e mi ha detto che il problema poteva essere il motore ingolfato. Allora ho tolto la candela e ho provato a dare uno strappo e funzionava tutto. Ho pulito bene la candela e l'ho rimontata. Ora funziona tutto Sono proprio felice che si sia risolto tutto senza nulla di rotto. Grazie ovviamente anche voi!
No, il decespugliatore l'avevo già usato sabato, e domenica si è presentato il problema.
Purtroppo l'ho comprato (per sbaglio) da un rivenditore che dista molto da dove abito io, ma comunque il rivenditore da cui lo porto fa anche assistenza a macchine Active, quindi per garanzia e quant'altro non dovrebbero esserci problemi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiornamento
Prima di andare dal rivenditore l'ho chiamato per telefono per descrivergli il problema, e mi ha detto che il problema poteva essere il motore ingolfato. Allora ho tolto la candela e ho provato a dare uno strappo e funzionava tutto. Ho pulito bene la candela e l'ho rimontata. Ora funziona tutto Sono proprio felice che si sia risolto tutto senza nulla di rotto. Grazie ovviamente anche voi!
Andrea47- utente registrato
- Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
mi sembra strano che l'ingolfamento provochi uno sforzo maggiore e addirittura il blocco della fune...comunque meglio cosi!
motomix- utente registrato
- Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Si, è sembrato strano anche a me, e proprio non capisco su cosa si sia basato il rivenditore per sospettare di un ingolfamento del motore.
Andrea47- utente registrato
- Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Incredibile! non pensavo che un ingolfamento ( sul dece) provocasse un problema del genere....meglio cosi sono contento per te... " per nuovo intendevo in garanzia )
Se penso che il mio comprato a metà ottobre ha circa 150 ore...Solo domenica mattina, 4 pieni e 4 ore circa....:-/
Se penso che il mio comprato a metà ottobre ha circa 150 ore...Solo domenica mattina, 4 pieni e 4 ore circa....:-/
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Aspetta, come fai a consumare un pieno in un'ora? Io ho un 50cc e ne consumo mezzo (andandoci forte con l'acceleratore) e se ci vado leggero con l'acceleratore ne consumo davvero poca di benzina. Oddio, è anche vero che probabilmente il mio e il tuo serbatoio hanno capienze diverse. Il mio ha capienza 1,1 L, il tuo?
Andrea47- utente registrato
- Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
In effetti anche a me un pieno dura 90-100 minuti circa, con b&v tenendolo sempre al max.....ho scoperto stasera che il serbatoio tiene 1,1 lt, ero convinto 1,5
Luparello- utente registrato
- Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Tu dopo averlo spento probabilmente per rimetterlo in moto hai chiuso l'aria innescando un pescaggio eccessivo al punto di ingolfare il motore è per questo che volevo sapere ,capita spesso a chi usa un decespugliatore le prime volte quando ancora non conosce le caratteristiche di quel motore,ti assicuro .ora lo sai usa l'aria solo quando lo accendi che è freddo .
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Infatti era freddo, l'avevo usato 4 ore prima
Andrea47- utente registrato
- Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 23.10.13
Età : 25
Località : Lecco
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Andrea non voglio sembrarti saccente perché non lo sono anzi.. Ma evidentemente non lo era ,prova a rifare la solita cosa lo usi e dopo 4 ore lo rimetti in moto senza chiudere l'aria vedrai partirà al primo colpo.
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
Re: Problema avviamento Active 5.5 BT
Dopo 4 ore il mezzo è freddo, necessita della chiusura aria, a meno di non trovarsi nel deserto a 48 °C. Anzi, è freddo anche prima: dopo mezzora potrebbe anche ripartire, ma passati 45/60 minuti la chiusura dell'aria è indispensabile.
Se si è ingolfato potrebbe essere che si è agito sul primer e non è necessario una volta che lo stesso è pieno.
Se si è ingolfato potrebbe essere che si è agito sul primer e non è necessario una volta che lo stesso è pieno.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|