Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 213 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 212 Ospiti :: 2 Motori di ricercamais73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
+156
teobeer
Ago56
andrea.ar
angelo4
CanBastardo
dughy 310
Danilo Simonetti
riccardo
pietro70
vale7701
ClaudioC
olly
mattiajd
andresain1963
taglione
TEMPLAR1983
chainsawcarver
ombelico
geppo60
faak
coltello
apista
francosirio
Laris61
vorrei ma non posso
hokkaido254vl
jacopone
Nonno_sprint
Smidol65
Anto86
nespolo 65
Phil-81
massimo 64
Artemio
boschet dal bes
manno antonio
falcetto
stihl23
vfrancesco
gio76
MASTROTURI
simonet3
pls70
Antonio20
michele24
claudio de rosa
mesodcaburei
monsterseven
Crono 574zz
cane sciolto
setter
mic97
Motosegaro 94
scmanc
luchino
sascia
zakamoto
Tony.free
Mauro77
GS
ilboschetto
SANTIPPOLITO
jomla
pavona61
mefete
sherwood
poker4
Ben_78
TN85DA
amelanchier
giagu11
giancarlo70
ghezzi
sibari
nitro52
fil73
tiziano corrieri
psq
ghezz
dautàrr
gian66
paradise
gio83
maxb.
cubas56
Antonio C.
fernando62
paolo.58
BFausto
Alessio510
oruam1975
dughy310
entoni
dadiele
azzalini69
Fra89
Usignolo
biker57
giorgia67
tottoli livio
Leos86
Gioazza
mario altana
Assalto al Cielo
antares
iury1977
nachito666
dani11
Giuseppe85
Dan56k
Alessia
marzot
Ghepardo
RL82
peppone
andrea abruzzo
worior
Don Camillo
Aleomac240
gab 83
Scorpione
motomix
OMARQ
murdock
andrea411
multigreen
linksradler
Stihl 026
peppeg85
Raffaele Russo
Albè
DotCom
cpstihl
clafri79
FranZ76
riky86
moregas
beppe65
luix
Roberto67
Stepmeister
luca31
flexus
rikyA166
Marfish
dobermann
Giovi
ferrari-tractor
Erne
emilio79
Dominik
Poseidon X6
robywood
garfield
bubuthebest
alberico
160 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 24 di 42
Pagina 24 di 42 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 33 ... 42
Re: CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 2
Allora innanzitutto ringrazio ancora chi cerca di darmi consiglio
Scusate ma sono su mobile e quindi mi esce qualche cavolata scritta
Comunque come detto taglio tutto quello che mi capita, fino ad ora mi era sempre andata bene la mia hobbistica da supermercato pur facendomi dannare, ultimamente ho dovuto aiutare un'amico a pulire un terreno e dopo un giorno di lavoro mi sono trovato a piedi...
Ho deciso di dire basta e prendere qualcosa di più affidabile, i tempi sono magri e non voglio spendere più di 350,purtroppo il discorso" per 10 euro in più ti conviene..."so già che porta da un'altra parte ,allora per 470 trovo quí vicino una shindaiwa 452s che credo sia un riferimento e non stò neanche a scocciare con le domande
Quello che ho potuto trovare quí intorno é una oleomac gs 44 a 350 euro, e mi chiedo se a quel prezzo posso prender meglio (vedi le 2 makita di cui in oggetto)
Non importa se l'anno prossimo dovrò solamente tagliare un bancale,importante é che se trá 3 anni devo buttar giù i 5 pini davanti casa posso far miscela é procedere, anzi in futuro spenderei meglio in abbigliamento protettivo gli eventuali euri risparmiati
Credo di essermi spiegato, voi entro i 350 terreste in considerazione le 2 makita di cui sopra (quale é meglio? )oppure optereste per altro?
Per cosa d'altro?
Grazie ancora e saluti
Gianluca
Scusate ma sono su mobile e quindi mi esce qualche cavolata scritta
Comunque come detto taglio tutto quello che mi capita, fino ad ora mi era sempre andata bene la mia hobbistica da supermercato pur facendomi dannare, ultimamente ho dovuto aiutare un'amico a pulire un terreno e dopo un giorno di lavoro mi sono trovato a piedi...
Ho deciso di dire basta e prendere qualcosa di più affidabile, i tempi sono magri e non voglio spendere più di 350,purtroppo il discorso" per 10 euro in più ti conviene..."so già che porta da un'altra parte ,allora per 470 trovo quí vicino una shindaiwa 452s che credo sia un riferimento e non stò neanche a scocciare con le domande
Quello che ho potuto trovare quí intorno é una oleomac gs 44 a 350 euro, e mi chiedo se a quel prezzo posso prender meglio (vedi le 2 makita di cui in oggetto)
Non importa se l'anno prossimo dovrò solamente tagliare un bancale,importante é che se trá 3 anni devo buttar giù i 5 pini davanti casa posso far miscela é procedere, anzi in futuro spenderei meglio in abbigliamento protettivo gli eventuali euri risparmiati
Credo di essermi spiegato, voi entro i 350 terreste in considerazione le 2 makita di cui sopra (quale é meglio? )oppure optereste per altro?
Per cosa d'altro?
Grazie ancora e saluti
Gianluca
cane sciolto- utente registrato
Premesso che esprimo un pensiero condizionato dal fatto che posseggo la dolmar ps-5105(bella macchina ) e che non ho mai usato una oleomac, ma se fossi nella tua situazione, io sceglierei la makita dcs 460.
E' vero che l'acquisto da un rivenditore fisico ha più vantaggi, ma se come dici te la cavi con la manutenzione e le riparazioni io mi butterei(a quel prezzo).
Parere mio.
E' vero che l'acquisto da un rivenditore fisico ha più vantaggi, ma se come dici te la cavi con la manutenzione e le riparazioni io mi butterei(a quel prezzo).
Parere mio.
Crono 574zz- utente registrato
cane sciolto- utente registrato
Il rivenditore jonsered dalle mie parti per la 2260 chiede 850 euro. Scusa, ma perchè prendere un altro 60, quando hai già la dolmar 6100?
monsterseven- utente registrato
re malsane voglie di primavera
Volevo chiedere a vorrei ma non posso, non proprio in tema, ma la 362 quanto l'hai pagata? Con quale barra?
Grazie
Grazie
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
non per niente è una malsana voglia...monsterseven ha scritto:Il rivenditore jonsered dalle mie parti per la 2260 chiede 850 euro. Scusa, ma perchè prendere un altro 60, quando hai già la dolmar 6100?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Salve Peppone. È da parecchio che ci penso, ma solamente adesso scrivo.. ma sarebbe possibile modificare il titolo di questo topic? Magari consultando anche chi lo ha aperto, vorrei ma non posso.SQuesta è solamente una richiesta, non una necessità.peppone ha scritto:a parte il titolo del topic ("malsane voglie di primavera" sa un po' di film zozzo anni '70)...per cosa ci consulti?
Luca31 ha scritto:non per niente è una malsana voglia...monsterseven ha scritto:Il rivenditore jonsered dalle mie parti per la 2260 chiede 850 euro. Scusa, ma perchè prendere un altro 60, quando hai già la dolmar 6100?
In effetti.....
monsterseven- utente registrato
Se volete modificare il titolo della discussione, per mè non c'è problema.
In quanto una malsana voglia, me la sono fatta passare.
Un altro 60 cc, ma con caratteristiche diverse dalla Dolmar 6100 e Stihl 362, barra catena da 325, mentre le altre sono da 3/8 e sopratutto la gestione elettronica della carburazione, ma fondamentale e il Peak pulse (spero di aver scritto bene) ovvero l'erogazione dell'accelerazione in maniera super rapida.
Possiedo la 2253 che ha lo stesso sistema, raggiunge il massimo nr. di giri della catena in un tempo super ridotto, e questo in sramatura è un ottima cosa.
La mia 362 Stihl monta la barra da 40 3/8 per sfruttare al meglio tutta la potenza del motore, se non ricordo male gli ho dato 900 euro e lui ha aggiunto (dovendogleli togliere a forza) i solito gadget (catena di scorta, tondino,olio).
In quanto una malsana voglia, me la sono fatta passare.
Un altro 60 cc, ma con caratteristiche diverse dalla Dolmar 6100 e Stihl 362, barra catena da 325, mentre le altre sono da 3/8 e sopratutto la gestione elettronica della carburazione, ma fondamentale e il Peak pulse (spero di aver scritto bene) ovvero l'erogazione dell'accelerazione in maniera super rapida.
Possiedo la 2253 che ha lo stesso sistema, raggiunge il massimo nr. di giri della catena in un tempo super ridotto, e questo in sramatura è un ottima cosa.
La mia 362 Stihl monta la barra da 40 3/8 per sfruttare al meglio tutta la potenza del motore, se non ricordo male gli ho dato 900 euro e lui ha aggiunto (dovendogleli togliere a forza) i solito gadget (catena di scorta, tondino,olio).
Ultima modifica di vorrei ma non posso il Mer Mag 21, 2014 6:20 am - modificato 1 volta.
vorrei ma non posso- utente registrato
Al di là della spiegazione di quale fosse questa "malsana voglia", non è un titolo che si addice allo stile di questo forum, secondo me. Poi boh, vedremo. Se all amministratore va bene a me va benissimo.
re Possibile nuovo acquisto no si oppure ni
Ringrazio Vorrei ma non posso dell informazione
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Prego, è un piacere.
aiuto scelta motosega
salve,è la prima volta che scrivo in questa sezione(e non vorrei gia essere in ot) e mi chiedevo in primis come si fa a distinguere una mts prof da una semiprof. e mi spiego: possiedo una stilh ms 170 d (catalizzata) e credo che per quella facsia sia una prof,cioè nel suo piccolo.. vorrei acquistare una polivalente sia da pota/sramatura che per piccoli abbattimenti di fortuna. seguendo il forum ho visto che tra le varie marche serie e prof ci sarebbe la Dolmar ps3410 che a detta di un rivenditore della mia zona,sarebbe uscita fuori produzione.(credo solo perchè non ne aveva e stanno spingendo molto le active e un nuovo modello Dolmar uguale alle Active: ps310 th.). io avrei trovato da un rivenditore in rete(che fa anche assistenza) una Dolmar ps 3410 th a circa 300 euro o poco più compreso spediz. dalle caratteristiche tecniche ho visto che si tratta di una gran motosega: buona cilindratr(34 cc per 1.9 cv),ottimo peso relativo(circa 3,4 kg) e a parte l'elevato numero di giri (12.500),esprime la max potenza già a 8.500 giri e soprattutto una coppia max di 1,6 Nm già a 6.500 giri motore. per dire che regge al confronto con una Husq 338 xpt(almeno nei valori di coppia rispetto ai giri al minuto) che è piu grossa di cilindrata(39 cc) e più potente anche se di poco(2,3 cv rispetto ai quasi 2 della Dolmar). questi dati li ho presi dalle specifiche tecniche dei relativi cataloghi Dolmar e Husq. Da quanto leggo sul forum, spesso non bisogna guardare in senso assoluto alla cilindrata e ai giri max del motore.ma soprattuto a quanti giri sono disponibili sia cavalli che coppia. aspetto vostre illuminazioni c'è molta confusione nel web. dimenticavo....e che sound la Dolmar personalmente seguo molto il mio orecchio sulle mts,nel senso che mi appaga un bel borbottio profondo e corposo e un'allungo deciso e forte. la ps3410 è una musica
claudio de rosa- utente registrato
Non basarti sull'udito ma su che cosa devi fare!
Quanti quantali devi tagliare ogni anno e di che diametri?
Ho capito che l'uso è occasionale, ma quello che per me è un uso moderato per un altro potrebbe essere intenso o risibile.
Poi, ti serve da potatura o no? I parametri di scelta di una motosega da potatura sono diversi... prima della potenza del motore metterei il bilanciamento.
La stihl 170 è di fascia hobby ed è ad impugnatura tradizionale, la dolmar ps3410th è da potatura, se inveec è la ps3410 senza "th" allora ha impugnatura tradizionale.
Quanti quantali devi tagliare ogni anno e di che diametri?
Ho capito che l'uso è occasionale, ma quello che per me è un uso moderato per un altro potrebbe essere intenso o risibile.
Poi, ti serve da potatura o no? I parametri di scelta di una motosega da potatura sono diversi... prima della potenza del motore metterei il bilanciamento.
La stihl 170 è di fascia hobby ed è ad impugnatura tradizionale, la dolmar ps3410th è da potatura, se inveec è la ps3410 senza "th" allora ha impugnatura tradizionale.
ferrari-tractor- Moderatori
la 560xp è una gran bella macchina,ma ad onor del vero in tema di accelerazione è distante dalla gloriosa 262xp motosega anni 90
fernando62- ex moderatori
Molto interessante quello che dice fernando, mio padre possoiede la 254 xp, come data di costruzione è analoga alla 262 ?
è l'accelerazione è paragonabile alla 262?
Mi sà che mi sono spinto molto OT.
è l'accelerazione è paragonabile alla 262?
Mi sà che mi sono spinto molto OT.
beh ogni anno mi lavoro circa un 150 q.li di legna di cerro con diametri dai 10 cm fino anche ai 50 su alcuni tronchi. in parte mi procuro la legna sia da abbattimenti su boschi e macchie di mia proprietà ed in parte aiuto un mio amico professionista boscaiolo.lui si procura gli ingaggi annui e poi con una squadra provvediamo con lui a fare il lavoro. ci dividiamo spesso i quintali che risultano dalla spettanza della propria parte(in pratica poi ognuno decide il proprio compenso: in legna o denaro). una motosega top handle mi servirebbe per portarmela dietro nel groviglio delle intricate macchie appenniniche delle nostre zone.(ed avere la comodità di agganciarmela al cinturone con un peso non impegnativo). insomma una mts che non disdegni di tagliare a barra piena anche sui 30 o più cm. insomma aiutatemi nel groviglio delle marche e modelli un grazie in anticipo
Consiglio su acquisto motosega
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Innanzitutto vorrei fare i complimenti a tutti per la professionalità e la competenza con cui trattate gli argomenti inerenti le motoseghe. Volevo chiedere un consiglio su un probabile acquisto di una nuova motosega che possa sostituire (in termini di cilindrata, almeno equivalente o superiore) la mia vecchia alpina 70s (di cui avevo chiesto i manuali all'amministratore Peppone, che ringrazio nuovamente), che ha utilizzato mio nonno per tanti anni, ed anche io insieme a lui, ma che essendo rimasta inutilizzata per tanti anni si è un po' "arrugginita". L'ho smontata tutta, i tubi erano ingottiti e tutte le guarnizioni andate. Di carburatore sembra buona così come la camera del cilindro e il pistone. Il serbatoio dell'olio è bucato, poichè perde olio. L'ho portata in una officina specializzata per motoseghe ed il meccanico mi ha detto che tutto sommato potrebbe convenire ripararla poichè ha confermato le mie impressioni sul cilindro e pistone e sul carburatore; per il resto deve trovare i pezzi. Se non dovessi riuscire a recuperarla voi cosa mi consigliate? Io ho adocchiato la 576xp e la 372xp. Il lavoro che dovrebbe fare è in un bosco di mia proprietà con querce di diametro variabile, anche di 70 cm. Non sono un professionista, ma vorrei prendere una mt che possa comportarsi come tale per molti anni. Mi viene in mente infatti il problema all'accensione con la attuale alpina, ecc.... Grazie. Un saluto a tutti gli utenti.
Ultima modifica di Anto86 il Mer Mag 21, 2014 8:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Separato da altro consiglio per l'acquisto)
michele24- utente registrato
Le due motoseghe che hai scelto,sono professionali e toste sicuramente valide e performanti Comunque cadi bene L'unica cosa che devi tener presente è che rispetto alla tua alpina le prestazioni cambiano notevolmente in senso positivo ,peso,potenza erogata e tecnologia non si avvicinano neanche Io valuterei anche un 60cc riduci il peso e hai sempre ottime prestazioni La tua vecchia e affezionatissima alpina è ora di restaurarla per bene e pensionarla e accenderla di tanto in tanto per sgranchirla un pò,purtroppo è priva di ogni sicurezza e di conseguenza pericolosa nell'utilizzo Valuta anche i d.p.i, costano, ma la sicurezza non va sottovalutata
worior- utente registrato
Ciao. Come detto precedentemente la tua scelta ricade su due bei modelli. Ma per caso hai già una motosega per sramare? I diametri sui 70 cm sono frequenti? In caso non siano troppo frequenti potresti pensare ad un 60 cc con cui potresti fare un Po tutto. Se poi invece è un diametro poco ricorrente, tipo una pianta a stagione potresti optare per qualcosa leggermente più piccolo di cilindrata. Quali sono i diametri medi?
In ogni caso quanti quintali all'anno?
Che concessionAri hai in zona oltre a husqvarna? Dolmar? Solo? Active?
In ogni caso quanti quintali all'anno?
Che concessionAri hai in zona oltre a husqvarna? Dolmar? Solo? Active?
Visto che l'uso che fai non è molto ma non lo fai a tempo perso, ti consiglierei di evitare una motosega hobby.
Muoversi con una motosega da potatura attaccata al cinturone non è comodo e neanche molto sicuro, condivido però che in posti particolarmente stretti ed intricati quel tipo di motosega possa essere vantaggioso.
Ti serve però un modello attorno ai 35cc di cilindrata...
attorno ai 300-400 euro oltre alla dolmar trovi la active 39.39 (italiana e bella potente), la echo cs350, la solo 637
salendo di prezzo le husqvarna/jonsered tipo 338xp e stihl ms201t
Tieni conto che sebbene siano modelli professionali sono pensati per la potatura, quindi leggeri.
Una motosega professionale con impugnatura tradizionale di pari cilindrata è generalmente più robusta
Muoversi con una motosega da potatura attaccata al cinturone non è comodo e neanche molto sicuro, condivido però che in posti particolarmente stretti ed intricati quel tipo di motosega possa essere vantaggioso.
Ti serve però un modello attorno ai 35cc di cilindrata...
attorno ai 300-400 euro oltre alla dolmar trovi la active 39.39 (italiana e bella potente), la echo cs350, la solo 637
salendo di prezzo le husqvarna/jonsered tipo 338xp e stihl ms201t
Tieni conto che sebbene siano modelli professionali sono pensati per la potatura, quindi leggeri.
Una motosega professionale con impugnatura tradizionale di pari cilindrata è generalmente più robusta
Condivido il post di ferrari e porto la mia esperienza sulla husqy338 xpt. Macchina potente, taglia tranquillamente anche diametri sui 30 cm. ovviamente non si deve pretendere di farli in un secondo, comoda per muoversi all'interno del sottobosco ed in zone impervie. Dall'altra parte non è proprio leggerissima e sconsiglio di attaccarla alla cintura, ti darebbe più fastidio che tenerla in mano.
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
re: consiglio acquisto motosega
Vi ringrazio Worior ed Albè. Dunque i diametri da 70 non sono frequenti ce ne saranno una ventina o poco più, però potrebbe capitare che qualcuno del mio paese mi possa concedere di tagliare legna nel proprio bosco e poi dividere il ricavato e lì ci possono essere (quasi per certo) querce molto più grandi di diametro per cui non vorrei poi trovarmi un po' svantaggiato con la motosega. Come concessionari in zona ho trovato per il momento solo sthil ed husqvarna. Ho considerato questi due modelli, poichè leggendo un po' sul forum ho notato che delle husqvarna scendendo con la cilindrata ne possa risentire un po' la qualità. Delle Sthil che mi dite?. Vorrei fare un acquisto che sebbene mi costi un po' di più poi ne valga la pena e fisicamente ed economicamente nel tempo. Ho notato anche che l'amministratore Peppone consigliava sui 50 cc la dolmar ps5000, che ora dovrebbe essere la ps5105C, come ottima macchina e del suo consiglio mi fido molto. Però concessionari dolmar qui in zona non ne ho ancora trovati. Saluti.
michele24- utente registrato
Se sei abituato con una alpina 70s non credo che patirai il peso della 372xp, anzi risparmi forse qualcosina in peso e guadagni vibrazioni quasi nulle in confronto.
Tra l'altro il tuo modello alpina dovrebbe essere senza freno catena, quindi molto pericolosa... tienila per ricordo.
Dovendo potenzialmente affrontare diametri ed essenze impegnative secondo me la scelta di un 70cc è indovinata, potresti però pensare anche ad un 60cc tipo husqvarna 560xp/562xp, ma se la 372xp è il modello vecchio risparmi sicuramente con quest'ultima ed hai una macchina ultra collaudata.
Tra l'altro il tuo modello alpina dovrebbe essere senza freno catena, quindi molto pericolosa... tienila per ricordo.
Dovendo potenzialmente affrontare diametri ed essenze impegnative secondo me la scelta di un 70cc è indovinata, potresti però pensare anche ad un 60cc tipo husqvarna 560xp/562xp, ma se la 372xp è il modello vecchio risparmi sicuramente con quest'ultima ed hai una macchina ultra collaudata.
scusate non conoscevo la Solo ed è davv un'ottima motosega(ho visto dei video a riguardo). pare sia un made in Germany e quindi ottimo prodotto.il peso forse è un mezzo chilo in più rispetto alla Active 3939,che già una piuma non è. Ho visto dei video comparativi di taglio, fra Dolmar 3410th,stilh 190, stilh 210 e Echo 271(top handle per esclusivo mercato usa). dalle prove(su uno stesso tronco di diametro costante,condiz atmosferiche simili e stesso operatore)si evince che: Dolmar e slilh 190 alla pari(Dolmar un filo in anticipo),Echo segue a circa 4 secondi e stilh 210 batte Dolmar e stilh 190 di 2 secondi. ora considerando il prezzo, cilindrata e prestazioni in generale, scusate ma scelgo Dolmar(superiore anche a Shindaiwa e Red max di ben 7-8 secondi a parità di tipologia di attrezzo(top handle) e cilindrata. ma qualcuno potrebbe meglio descrivermi questa Dolmar 3410 th? è vero che è uscita fuori produz?altrimenti mi devo affrettare nell'acquisto di quella che ho trovato a circa 300 euro. grazie dei suggerimenti
Errata Corrige: la motosega della stilh impegnata nel test di cui sopra era una 192t e non 190.
Errata Corrige: la motosega della stilh impegnata nel test di cui sopra era una 192t e non 190.
Ultima modifica di Anto86 il Gio Mag 22, 2014 2:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post)
Pagina 24 di 42 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 33 ... 42
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 1b
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2014 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2014 parte 3
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2014 parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA :: ARCHIVIO CONSIGLI
Pagina 24 di 42