Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 588 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 586 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, eugenio.bonac
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CUNEI
+80
Camaro71
zio jimmy
pipporan
Ghepardo
Issels03
Gabriele L.
Stepmeister
luca.
fim
fab76
GM@1977
snaike
lovato
giacmx125
Fokke
denti d'acciaio
gianca 59
Crono 574zz
cpstihl
Vignola
Ceppo77
paolo67
boscocastagno
SCIROKKO87
emilio79
Beppe 1978
Phil-81
nitro52
Anto86
appennino ligure
Carletto
Bottone
Andrea Sertori
s_riki
Vincenzo57
Giuseppe Peppani
Don Camillo
darione
controller
fabry_mhr
MASTROTURI
gigiu
vento
ferrari-tractor
andry steel
psq
NIBBIO
Poseidon X6
giperf
The Mask
dolmar85
gian66
maura
cipo
texwiller
Dominik
Spirito libero
roberto
squirrel
chainsawcarver
andrea abruzzo
tnt07
straker
coldsteel
dautàrr
cri393
belcanto
mastiff
Drago 100
corvo50
Miciscrin
iury1977
bolo86
Il Celtico
peppone
arnaldo
tottoli livio
miscela
frozik
maxi
84 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 6 di 15
Pagina 6 di 15 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15
Re: CUNEI
mai visto !! pare veramente efficace !!
è in commercio ?, oppure è un meccanismo tutto artigianale ??
se sapete dove trovarlo, fate sapere.
grazie!!
è in commercio ?, oppure è un meccanismo tutto artigianale ??
se sapete dove trovarlo, fate sapere.
grazie!!
gian66- Moderatori
il meccanismo dire che è del crick da macchina o sbaglio??
cri393- utente registrato
Salve,
è un prodotto costruito appositamente ed è in commercio.
http://www.grube-shop.de/de/Fachkatalog/Motormanuelle-Holzernte/Keile/Hydraulischer-Faellkeil
Belcanto
è un prodotto costruito appositamente ed è in commercio.
http://www.grube-shop.de/de/Fachkatalog/Motormanuelle-Holzernte/Keile/Hydraulischer-Faellkeil
Belcanto
belcanto- utente registrato.
Porca miseria che prezzo!! 1450,00 euro? ma artiginalmente ne spendo un quarto a farlo!
andry steel- utente registrato
Beh,non diciamo bischerate,non è facile da fare perche è tutto costruito appositamente:cilindro,pompa e serbatoio sono fatti per lavorare orizzontalmente.andry steel ha scritto:Porca miseria che prezzo!! 1450,00 euro? ma artiginalmente ne spendo un quarto a farlo!
No è vero li hai ragione è un attrezzo molto ben fatto però voglio dire è poi un crick a mano, secondo me comunque lo si potrebbe fare pure diversamente, mmmh ora melo progetto con AutoCad e poi vediamo come potrebbe andare, certo non sarebbe fatto cosi bene ma andrebbe comunque bene.. secondo me se gli si mettessero dei bracci dentati con delle molle dietro che lo obbligassero a bloccarsi nel ceppo, in questo modo si eviterebbe di progettare un sistema bilanciato, poi il cuneo montato su un supporto scorrevole che nel caso in cui l' albero sia più grande lo si possa sfilare e quindi mettere un cuneo più grosso... il più sarebbe mettere un lamierino che protegga il pistone del crick mentre esce.. si si potrebbe fare, il metallo dovrebbe essere un materiale saldabile facilmente, magari sarebbe perfetto un ferro a T che faccia pure lo scheletro del cuneo.. appena ho tempo faccio uno schizzo e lo posto.. se riesco magari già questa sera
andry steel ha scritto:No è vero li hai ragione è un attrezzo molto ben fatto però voglio dire è poi un crick a mano, secondo me comunque lo si potrebbe fare pure diversamente, mmmh ora melo progetto con AutoCad e poi vediamo come potrebbe andare, certo non sarebbe fatto cosi bene ma andrebbe comunque bene.. secondo me se gli si mettessero dei bracci dentati con delle molle dietro che lo obbligassero a bloccarsi nel ceppo, in questo modo si eviterebbe di progettare un sistema bilanciato, poi il cuneo montato su un supporto scorrevole che nel caso in cui l' albero sia più grande lo si possa sfilare e quindi mettere un cuneo più grosso... il più sarebbe mettere un lamierino che protegga il pistone del crick mentre esce.. si si potrebbe fare, il metallo dovrebbe essere un materiale saldabile facilmente, magari sarebbe perfetto un ferro a T che faccia pure lo scheletro del cuneo.. appena ho tempo faccio uno schizzo e lo posto.. se riesco magari già questa sera
non riesco a seguire il tuo concetto comunque come ha gia detto belcanto non è semplice construire un attrezzo cosi per il semplice motivo del crik non funziona rovesciato..ma in ogni caso se ne puo fare benissimo a meno se si lascia la cerniera sottile 2o3cm con il cuneo tradizionale si riesce benissimo ad abbattere senza molto sforzo
Avevo visto il video qualche mese fa ed ho già iniziato nei ritagli di tempo a fare alcuni pezzi, ho avuto la fortuna di avere un cric che lavora anche orrizontalmentebelcanto ha scritto:Beh,non diciamo bischerate,non è facile da fare perche è tutto costruito appositamente:cilindro,pompa e serbatoio sono fatti per lavorare orizzontalmente.andry steel ha scritto:Porca miseria che prezzo!! 1450,00 euro? ma artiginalmente ne spendo un quarto a farlo!
Drago 100- ex moderatori
Drago 100 ha scritto:Avevo visto il video qualche mese fa ed ho già iniziato nei ritagli di tempo a fare alcuni pezzi, ho avuto la fortuna di avere un cric che lavora anche orrizontalmentebelcanto ha scritto:Beh,non diciamo bischerate,non è facile da fare perche è tutto costruito appositamente:cilindro,pompa e serbatoio sono fatti per lavorare orizzontalmente.andry steel ha scritto:Porca miseria che prezzo!! 1450,00 euro? ma artiginalmente ne spendo un quarto a farlo!
dai dai vediamo drago
iury1977- Moderatori
L' ho fatto in un attimo ora, ditemi come vi sembra
Mi associo.iury1977 ha scritto:
dai dai vediamo drago
Inservibile:quegli arpioni non terranno mai la spinta,saranno in corrispodenza del taglio e della tacca.andry steel ha scritto:
L' ho fatto in un attimo ora, ditemi come vi sembra
Belcanto
Io avevo pensato ad una catena, però darebbe sicuramente fastidio a proseguire il taglio con la motosega, vedrò quando mancherà solo quello, mancherà poco ad essere finito
Drago 100- ex moderatori
Ciao DragoDrago 100 ha scritto:Io avevo pensato ad una catena, però darebbe sicuramente fastidio a proseguire il taglio con la motosega, vedrò quando mancherà solo quello, mancherà poco ad essere finito
il rischio di avere fra i piedi la catena è alto.
Sicuramente le due lamiere posizionate all'esterno del cuneo sono di acciaio per molle,direi sui 3 mm,averlo...
Belcanto
La lamiera in acciaio da 3mm, me la sono già procurata, adesso devo solo trovare il tempo per continuare, però forse sarebbe meglio aprire una discussione in autocostruzioni
Drago 100- ex moderatori
mi hai tolto le parole di boccaDrago 100 ha scritto:però forse sarebbe meglio aprire una discussione in autocostruzioni
rientriamo in argomento: normali cunei da abbattimento e spacco...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Secondo me questo cuneo non terrà molto
http://www.ebay.it/itm/Cuneo-spaccalegna-spacca-legna-1-5-Kg-1500-Gr-Valex-/270526786382
http://www.ebay.it/itm/Cuneo-spaccalegna-spacca-legna-1-5-Kg-1500-Gr-Valex-/270526786382
andry steel ha scritto:Secondo me questo cuneo non terrà molto
per quale motivo affermi questo? a parte la marca è un tradizionale cuneo daabbattimento
iury1977- Moderatori
Guarda il costo, te pensi di portarti a casa un cuneo decente a quel prezzo? poi ci metterei la mano sul fuoco che è semplice acciaio e quindi manco temprato, senza anima più morbida per assorbire i colpi della mazza, scommetterei che dopo 50 mazzate si crepa la testa. Comunque non è un cuneo da abbattimento ma da spacco, lo noti dall fatto che è stretto
andry steel ha scritto:Guarda il costo, te pensi di portarti a casa un cuneo decente a quel prezzo? poi ci metterei la mano sul fuoco che è semplice acciaio e quindi manco temprato, senza anima più morbida per assorbire i colpi della mazza, scommetterei che dopo 50 mazzate si crepa la testa. Comunque non è un cuneo da abbattimento ma da spacco, lo noti dall fatto che è stretto
Beh, per il costo, ormai non mi stupisco più di nulla (anche se 6.40 €. non mi sembra pochissimo), visto lo spessore limitato mi sembrava da abbattimento anche se in ferro
iury1977- Moderatori
Si poi diciamo che i cunei da abbattimento sono per lo più in alluminio o materiali sintetici/plastici.. Comunque come cunei da spacco il costo epr uno si aggira sui 30-40 euro per quelli piccoli veramente buoni.
L'anno scorso ne ho fatti una decina in legno di frassino per spaccare una grossa quercia. Ben spigolati sembra incredibile quanti colpi possono sopportare prima di spaccarsi
iury1977- Moderatori
Io ne ho la produzione assicurata con un nostro amico che essendo falegname celi fa lui, prova a farli in robinia, vedrai che terranno ancora di più! Quando abbattiamo castagni usiamo quelli perchè spesso è facile perderli nelle foglie. Poi diciamo che anziche spendere centinaia di euro per avere 10 cunei in alluminio fai prima ad averne qualcuno di più in legno! Poi quelli che ho in alluminio sono comodi ma se li perdi sono soldi buttati!
i cunei di legno per abbatimento li ho usati fino a poco tempo fa, poi mi sono stufato.
si rompevano con facilità.
ma,.... forse è perchè usavo legno troppo secco o di essenza non adatta.
se avete consigli, .... riprovo.
si rompevano con facilità.
ma,.... forse è perchè usavo legno troppo secco o di essenza non adatta.
se avete consigli, .... riprovo.
gian66- Moderatori
Io li ho tutti in robinia se hai buon occhio un cuneo ti dura una settimana, deve essere un po' verde perchè in questo modo è un po' più flessibile e assorbe meglio i colpi, provaci, fanne di tante dimensioni, in tal modo di averne sempre uno o due nella tasca della cintura.
Ma il cuneo da spacco in acciaio non va bene anche per abbattimento?
psq- utente registrato
Pagina 6 di 15 • 1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 6 di 15