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PATOLOGIE E TRATTAMENTI
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Come disattivare una ceppaia?
Allora dovrei sostituire una siepe di pyracantha in giardino di una cliente, e visto che ormai è davvero vecchia anche se in ottima salute avrà sicuramente sviluppato un notevole apparato radicale, tale da rendere troppo difficoltoso la rimozione di radici e ceppaia.
secondo voi come posso disattivarla? di solito uso il RAUNDAP ma temo che mi pregiudichi la successiva nuova piantumazione.
Ho sentito anche della possibilità di usare acido...
Quale è secondo voi la situazione migliore?
Saluti
secondo voi come posso disattivarla? di solito uso il RAUNDAP ma temo che mi pregiudichi la successiva nuova piantumazione.
Ho sentito anche della possibilità di usare acido...
Quale è secondo voi la situazione migliore?
Saluti
jonseredVS- utente registrato
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Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
calmi e tranquilli...
l'obiettivo è far seccare una ceppaia, non inquinare una città.
quindi niente acido o rimedi empirici della zia laureata in chimica.
Non sono un esperto e non ho mai usato il diserbante che hai citato, ma una breve lettura a questo articolo
http://it.wikipedia.org/wiki/Glyphosate
mi ha fatto passare l'idea di usarlo in futuro.
Inoltre, è un prodotto che agisce per via fogliare quindi...
Ceppaie non troppo vigorose possono essere debellate facendo dei fori col trapano in verticale e poi versandoci dentro del sale da cucina.
Parere personale: il metodo più sicuro ed ecologico alla fine è il buon piccone.
l'obiettivo è far seccare una ceppaia, non inquinare una città.
quindi niente acido o rimedi empirici della zia laureata in chimica.
Non sono un esperto e non ho mai usato il diserbante che hai citato, ma una breve lettura a questo articolo
http://it.wikipedia.org/wiki/Glyphosate
mi ha fatto passare l'idea di usarlo in futuro.
Inoltre, è un prodotto che agisce per via fogliare quindi...
Ceppaie non troppo vigorose possono essere debellate facendo dei fori col trapano in verticale e poi versandoci dentro del sale da cucina.
Parere personale: il metodo più sicuro ed ecologico alla fine è il buon piccone.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
sempre sciolto e versato in acqua bollente sulla ceppaia vedrai se che lavoretto.
DAMIANO- utente registrato
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Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Non ti consiglio assolutamente di usare prodotti chimici tossici dove poi devi piantare una nuova piante.
Secondo me il rimedio al sale è da provare, anche se il metodo che io uso di solito nel mio giardino consiste semplicemente di armarsi di tanta pazienza, un piccone e molta forza.
Secondo me il rimedio al sale è da provare, anche se il metodo che io uso di solito nel mio giardino consiste semplicemente di armarsi di tanta pazienza, un piccone e molta forza.
garfield- utente registrato
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Località : Capri (NA)
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
ferrari-tractor ha scritto:calmi e tranquilli...
l'obiettivo è far seccare una ceppaia, non inquinare una città.
quindi niente acido o rimedi empirici della zia laureata in chimica.
Non sono un esperto e non ho mai usato il diserbante che hai citato, ma una breve lettura a questo articolo
http://it.wikipedia.org/wiki/Glyphosate
mi ha fatto passare l'idea di usarlo in futuro.
Inoltre, è un prodotto che agisce per via fogliare quindi...
Ceppaie non troppo vigorose possono essere debellate facendo dei fori col trapano in verticale e poi versandoci dentro del sale da cucina.
Parere personale: il metodo più sicuro ed ecologico alla fine è il buon piccone.
Con tutte quelle volte che l’ho usato … e poi corri perché bisognava fare un altro lavoro a discapito delle idonee misure di sicurezza!!! Mi prendevano in giro perché usavo la mascherina! (per la tuta non c’era mai tempo, tanto per due minuti…) Ero giovane e molto stupido! Quando mi sono licenziato mi hanno pure chiesto il perché!!! Scusate lo sfogo OT ma quando le persone se ne approfittano di altre per il becero denaro mi fa andare fuori di testa!
Non so che dirti jonseredVS, personalmente non ho mai visto grosse ceppaie in una siepe di pyracantha, o almeno nulla che non fosse impossibile togliere con “l’olio di gomito”… Sicuramente come diceva ferrari tractor il raundap deve essere prima assorbito dalle foglie per poi essere traslocato fino alle radici altrimenti è inutile…
Non mi sembra neppure una pianta con grossi ricacci sinceramente, se la tagli un po’ sotto al livello del terreno, la spacchi un po’ col piccone e poi la copri non credo che tornerà a crescere tanto facilmente…
Se poi devi fare un filare intero e il tuo problema e riuscire a conservarti la schiena esistono macchine fresaceppi anche a noleggio…
Il sale personalmente non l’ho mai usato ma l’ho visto fare e la pianta è morta (anche se a parer mio non avrebbe ricacciato comunque!)
Fammi sapere cosa farai e se funzionerà, magari un giorno può servire pure a me.......
JACI- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.10.10
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Io avevo lo stesso problema far seccare una ceppaia di nocciolo avevo provato con tanti rimedi che mi venivano in mente acqua bollente addirittura acido solforico niente appassivano le foglie per breve tempo e poi tutto come prima poi ho praticato diversi fori con il trapano e coperto di sabbia e sono riuscito perfettamente ad eliminarla la ceppaia e senza poi fare fatica il legno è marcito dopo qualche mese nel caso di jonseredVS non penso sia utile se deve ripiantare subito
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
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Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
ferrari-tractor ha scritto:calmi e tranquilli...
l'obiettivo è far seccare una ceppaia, non inquinare una città.
quindi niente acido o rimedi empirici della zia laureata in chimica.
Non sono un esperto e non ho mai usato il diserbante che hai citato, ma una breve lettura a questo articolo
http://it.wikipedia.org/wiki/Glyphosate
mi ha fatto passare l'idea di usarlo in futuro.
Inoltre, è un prodotto che agisce per via fogliare quindi...
Ceppaie non troppo vigorose possono essere debellate facendo dei fori col trapano in verticale e poi versandoci dentro del sale da cucina.
Parere personale: il metodo più sicuro ed ecologico alla fine è il buon piccone.
Poffarbbacco!!!
L'ho usato come il pane....
Adesso ci penserò svariate volte.
Grazie Zao
dautàrr- utente registrato
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Età : 57
Località : Bologna appennino
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
piccolo ot, vorrei segnalare che la voce gliphosate su wikipedia è stata modificata di recente ed è ritenuta non neutrale. fino a poco tempo fa c'erano spiegazioni molto più tecniche, razionali, e meno catastrofiche.
per rispondere a jonsered, se intendi usare il roundup non ti crea problemi alle successive coltivazioni, perchè agisce per via fogliare e viene disattivato nel terreno
per rispondere a jonsered, se intendi usare il roundup non ti crea problemi alle successive coltivazioni, perchè agisce per via fogliare e viene disattivato nel terreno
dolmar85- Moderatori
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Età : 39
Località : San Secondo di Pinerolo
Clorosi ferrica delle piante
Amici,la clorosi ferrica è giunta nelle mie povere piante di cycas! La clorosi si riconosce dal fato che le foglie si presentano gialle ma con nervature verdi,la mancanza di ferro comporta a una mal funzione della fotosintesi e comporta la mancata produzione do clorofilla cioè la sostanza che fa diventare verde le foglie.Si combatte mediante chelati di ferro.ma voi sapete qualche metodo naturale??mi hanno detto di mettere dei chiodi di ferro,che quando andranno a ossidarsi rilasciano il ferro,ma sono un pò sciettico!voi ne sapete alcuni?saluti! Neutral
Robinia- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 48
Località : colli............
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
limato di ferro (meglio ancora limato di ruggine di ferro). iniettarlo nel terreno in prossimità delle radici.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
peppone ha scritto:limato di ferro (meglio ancora limato di ruggine di ferro). iniettarlo nel terreno in prossimità delle radici.
Purtroppo questo sistema non funziona, il ferro deve essere presente in forma di ioni Fe2+ o Fe3+ altrimenti non sarà solubile in acqua e dunque la pianta non riuscirà a assimilarlo.
Il problema é legato al pH del terreno, puoi usare o i chelati di ferro oppure gli umettati di ferro. I chelati di ferro hanno il grande vantaggio (rispetto ai sali di ferro) che se anche il pH é basico gli ioni di ferro saranno idrosolubili e quindi assimilabili, mentre invece se usi i sali di ferro e il tuo terreno é basico (cosa molto probabile visto il problema) si formeranno dei complessi non solubili e quindi il ferro non verrà assorbito dalle piante.
zam- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.04.11
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
sarà. ma da me funziona. i vecchi contadini han sempre fatto così...io faccio così e la clorosi ferrica la vinco. poi: può essere benissimo che teoricamente sia come dici tu zam: ma all'atto pratico...comunque grazie zam: se ne impara sempre una
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
La clorosi è una sintomatologia aspecifica! Per tanto io cercherei di capire da cosa è dovuta… ipotizzando che la causa sia il pH, cercherei di abbassare quello! I chelati sono un buon rimedio immediato, ma non duraturo (almeno che non si ripeta la somministrazione per tutta la durata di vita della pianta). Diciamo che se la pianta è in vaso è abbastanza facile modificare il pH, se è in piena terra è un po’ più duro e costoso!!!
JACI- utente registrato
- Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Come dice Jaci la clorosi é spesso dovuta al pH del terreno, infatti a pH basico in presenza di ioni di calcio, questi ultimi formano una sale con il ferro insolubile in acqua. Dunque il ferro é si presente ma non in una forma assimilibile dalle piante.
Quella di modificare il pH é una buona idea, ma non é facile da mettere in atto, anche in vaso, perché se abiti un un posto dove l'acqua é calcarea (dunque basica e ricca di ioni Ca2+) e usi quella per irrorare le tue piante ogni volta andrai a basificare il terreno e a complessare il ferro con il calcio.
Comunque provare aggiungere un pò di terriccio acido alla pianta é sicuramente una buona idea.
Quella di modificare il pH é una buona idea, ma non é facile da mettere in atto, anche in vaso, perché se abiti un un posto dove l'acqua é calcarea (dunque basica e ricca di ioni Ca2+) e usi quella per irrorare le tue piante ogni volta andrai a basificare il terreno e a complessare il ferro con il calcio.
Comunque provare aggiungere un pò di terriccio acido alla pianta é sicuramente una buona idea.
zam- utente registrato
- Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Qualcuno sa dirmi se è possibile preparare in un unico contenitore, il verde rame da usare come funghicida ed il Confidor contro i pidocchi delle rose?
Sulla confezione del confidor c'è scritto di miscelare 0,5ml su un litro.
Sulla confezione del confidor c'è scritto di miscelare 0,5ml su un litro.
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
psq ha scritto:Qualcuno sa dirmi se è possibile preparare in un unico contenitore, il verde rame da usare come funghicida ed il Confidor contro i pidocchi delle rose?
Sulla confezione del confidor c'è scritto di miscelare 0,5ml su un litro.
No, meglio separati.
E molto meglio NON USARE il confidor come insetticida che ha un impatto ambientale devastante
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
ferrari-tractor ha scritto:
No, meglio separati.
E molto meglio NON USARE il confidor come insetticida che ha un impatto ambientale devastante
Puoi darmi qualche consiglio per i parassiti delle rose?
grazie
ps
Ha impatto ambientale anche il verde rame?
Non ricordo la marca... è una polverina verde da sciogliere in acqua circa 5grammi per litro
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Da etichetta non riporta particolari attenzioni nel miscelare il confidor con altri prodotti in particolare.
Secondo il mio parere quoto in pieno Ferrari tractor da non mescolare anche perchè il confidor è un aficida sistemico mentre il verde rame in genere è un funghicida anticrittogamico che agisce per contatto a grandi linee blocca la respirazione cellulare dei funghi!!!
Molta attenzione con il confidor soprattutto se nelle vicinanze del tuo terreno vi sono allevamenti di api !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo il mio parere quoto in pieno Ferrari tractor da non mescolare anche perchè il confidor è un aficida sistemico mentre il verde rame in genere è un funghicida anticrittogamico che agisce per contatto a grandi linee blocca la respirazione cellulare dei funghi!!!
Molta attenzione con il confidor soprattutto se nelle vicinanze del tuo terreno vi sono allevamenti di api !!!!!!!!!!!!!!!!!!
gianlucabelfo- utente registrato
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Età : 42
Località : CANINO
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
considerato che le api hanno un raggio d'azione di 4 km dall'arnia direi proprio che il confidor è meglio lasciarlo sugli scaffali del venditore: letale per l'ambiente, inquinante, tossico per gli insetti utili, per gli uccelli che si nutrono di insetti, per i pesci se penetra nelle falde acquifere. l'impiego della sua molecola (imidacloprid) è vietato in numerosi paesi. non in italia purtroppo.
fine ot sul confidor.
in ogni caso è meglio non miscelare imidacloprid e verderame.
con il verderame si può miscelare il piretro naturale oppure i piretroidi di sintesi.
fine ot sul confidor.
in ogni caso è meglio non miscelare imidacloprid e verderame.
con il verderame si può miscelare il piretro naturale oppure i piretroidi di sintesi.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
peppone ha scritto:
con il verderame si può miscelare il piretro naturale oppure i piretroidi di sintesi.
Il piretro è da usare come antiparassitario al posto del imidacloprid?
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
il piretro è un antiparassitario naturale: si estrae del cuore del fiore di crisantemo ed ha un tempo di azione di circa una settimana (il confidor circa 3-4 settimane). agisce sia come insetticida quanto soprattutto come dissuasore, dato che emana un odore (non percettibile dall'uomo) che disinvoglia i parassiti a visitare le coltivazioni con esso trattate.psq ha scritto:peppone ha scritto:
con il verderame si può miscelare il piretro naturale oppure i piretroidi di sintesi.
Il piretro è da usare come antiparassitario al posto del imidacloprid?
i piretroidi di sintesi invece imitano l'azione del piretro, hanno un periodo di azione di un paio di settimane, sono meno dannosi per l'ambiente dell'imidacloprid ma leggermente più del piretro naturale.
io su tutte le mie coltivazioni impiego piretro naturale.
chiaro: ci si deve organizzare, ma una volta preso il giro si ottiene un buon risultato senza aver fatto stragi di animaletti vari in modo indiscriminato.
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Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Dico la mia:
finche' le temperature non son altissime..puoi TRANQUILLAMENTE miscelare VERDERAME ( CHE agisce SOLO contro le SPORE dei funghi) + OLIO BIANCO ( OLIOCIN -ALBENE-OLIOMINERALE ) Che agisce contro le forme svenranti ( uova) di molti parassiti,nonche' le giovani generazioni... 25/30 Ml di rame +100 Ml di olio bianco in 10L di acqua.
Questo come disinfezione fine-inverno/ primaverile che agisce in modo blando un po' su tutto...poi all'occorrenza sulle tue rose potrai usare prodotti fungicidi o insetticidi in base alla reale presenza del patogeno.. gli afidi,solitamente fino ai primi veri caldi ( oltre i 23gradi ) non si sviluppano.. così come il rame..oltre i 25 gradi..su tessuti teneri come le foglie delle rose..diventa FITOTOSSICO,bruciandole...
Quindi ad ogni epoca..prodotto specifico!
Non siamo a maggio...fai ancora in tempo a miscelare Cu+Olio minerale
L'uso eccessivo del CONFIDOR soprattutto se dato come primo prodotto di stagione,data la sua lunga persistenza all'interno dei tessuti..puo' creare CEPPI RESISTENTI tra i parassiti!
Meglio un giro con Piretroide o fosforganico alla comparsa delle prime generazioni...e poi a meta' estate..una passata di confidor se vuoi..o nuovamente piretroidi..
finche' le temperature non son altissime..puoi TRANQUILLAMENTE miscelare VERDERAME ( CHE agisce SOLO contro le SPORE dei funghi) + OLIO BIANCO ( OLIOCIN -ALBENE-OLIOMINERALE ) Che agisce contro le forme svenranti ( uova) di molti parassiti,nonche' le giovani generazioni... 25/30 Ml di rame +100 Ml di olio bianco in 10L di acqua.
Questo come disinfezione fine-inverno/ primaverile che agisce in modo blando un po' su tutto...poi all'occorrenza sulle tue rose potrai usare prodotti fungicidi o insetticidi in base alla reale presenza del patogeno.. gli afidi,solitamente fino ai primi veri caldi ( oltre i 23gradi ) non si sviluppano.. così come il rame..oltre i 25 gradi..su tessuti teneri come le foglie delle rose..diventa FITOTOSSICO,bruciandole...
Quindi ad ogni epoca..prodotto specifico!
Non siamo a maggio...fai ancora in tempo a miscelare Cu+Olio minerale
L'uso eccessivo del CONFIDOR soprattutto se dato come primo prodotto di stagione,data la sua lunga persistenza all'interno dei tessuti..puo' creare CEPPI RESISTENTI tra i parassiti!
Meglio un giro con Piretroide o fosforganico alla comparsa delle prime generazioni...e poi a meta' estate..una passata di confidor se vuoi..o nuovamente piretroidi..
squirrel- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Brianza shire
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Grazie per i consigli
Non comprerò il confidor e mi metterò in cerca di piretro ed olio bianco...
Non comprerò il confidor e mi metterò in cerca di piretro ed olio bianco...
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
se ti interessa approfondire il discorso sul confidor nel mio post contenuto quipsq ha scritto:Grazie per i consigli
Non comprerò il confidor e mi metterò in cerca di piretro ed olio bianco...
https://lamotosega.forumattivo.com/t1480-vite
fornisco alcuni link scientifici con riscontri di ricerche drammaticamente illuminanti.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Interessanti notizie.. pero' senza essere Bastiancontrario.. bisogna pure dire che il tipo ti trattamento fatto sulle mega estensioni statunitensi ,per mezzo di aerei ed elicotteri,( quindi effetto deriva ed azione nociva su tutto cio' che bagna) non ha riscontri qui da noi..
Tutto sta nel rispettare il dosaggio consigliato ( anche un filino meno sarebbe meglio) e non abusarne..
Regola di vita..che vale per tutto..
Guanti e mascherina sempre..
Buon trattamento
Tutto sta nel rispettare il dosaggio consigliato ( anche un filino meno sarebbe meglio) e non abusarne..
Regola di vita..che vale per tutto..
Guanti e mascherina sempre..
Buon trattamento
squirrel- utente registrato
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Età : 49
Località : Brianza shire
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