Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/TrinciasarmentiDa Sod Oggi alle 9:17 pm
» Che motosega mi consigliate?
Da Calendador Oggi alle 9:10 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da giorgiocangi Oggi alle 5:44 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da Stepmeister Oggi alle 4:58 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314264 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 266 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 265 Ospiti :: 2 Motori di ricercatnt07
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
PATOLOGIE E TRATTAMENTI
+17
psq
zam
Robinia
dolmar85
dautàrr
rhove
JACI
garfield
DAMIANO
ferrari-tractor
jonseredVS
miscela
Berbero
arnaldo
gianninettis
peppone
curva
21 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Come disattivare una ceppaia?
Allora dovrei sostituire una siepe di pyracantha in giardino di una cliente, e visto che ormai è davvero vecchia anche se in ottima salute avrà sicuramente sviluppato un notevole apparato radicale, tale da rendere troppo difficoltoso la rimozione di radici e ceppaia.
secondo voi come posso disattivarla? di solito uso il RAUNDAP ma temo che mi pregiudichi la successiva nuova piantumazione.
Ho sentito anche della possibilità di usare acido...
Quale è secondo voi la situazione migliore?
Saluti
secondo voi come posso disattivarla? di solito uso il RAUNDAP ma temo che mi pregiudichi la successiva nuova piantumazione.
Ho sentito anche della possibilità di usare acido...
Quale è secondo voi la situazione migliore?
Saluti
jonseredVS- utente registrato
Re: PATOLOGIE E TRATTAMENTI
calmi e tranquilli...
l'obiettivo è far seccare una ceppaia, non inquinare una città.
quindi niente acido o rimedi empirici della zia laureata in chimica.
Non sono un esperto e non ho mai usato il diserbante che hai citato, ma una breve lettura a questo articolo
http://it.wikipedia.org/wiki/Glyphosate
mi ha fatto passare l'idea di usarlo in futuro.
Inoltre, è un prodotto che agisce per via fogliare quindi...
Ceppaie non troppo vigorose possono essere debellate facendo dei fori col trapano in verticale e poi versandoci dentro del sale da cucina.
Parere personale: il metodo più sicuro ed ecologico alla fine è il buon piccone.
Non sono un esperto e non ho mai usato il diserbante che hai citato, ma una breve lettura a questo articolo
Ceppaie non troppo vigorose possono essere debellate facendo dei fori col trapano in verticale e poi versandoci dentro del sale da cucina.
Parere personale: il metodo più sicuro ed ecologico alla fine è il buon piccone.
ferrari-tractor- Moderatori
sempre sciolto e versato in acqua bollente sulla ceppaia vedrai se che lavoretto.
DAMIANO- utente registrato
Non ti consiglio assolutamente di usare prodotti chimici tossici dove poi devi piantare una nuova piante.
Secondo me il rimedio al sale è da provare, anche se il metodo che io uso di solito nel mio giardino consiste semplicemente di armarsi di tanta pazienza, un piccone e molta forza.
Secondo me il rimedio al sale è da provare, anche se il metodo che io uso di solito nel mio giardino consiste semplicemente di armarsi di tanta pazienza, un piccone e molta forza.
garfield- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:calmi e tranquilli...
Con tutte quelle volte che l’ho usato … e poi corri perché bisognava fare un altro lavoro a discapito delle idonee misure di sicurezza!!! Mi prendevano in giro perché usavo la mascherina! (per la tuta non c’era mai tempo, tanto per due minuti…) Ero giovane e molto stupido! Quando mi sono licenziato mi hanno pure chiesto il perché!!! Scusate lo sfogo OT ma quando le persone se ne approfittano di altre per il becero denaro mi fa andare fuori di testa!
Non so che dirti jonseredVS, personalmente non ho mai visto grosse ceppaie in una siepe di pyracantha, o almeno nulla che non fosse impossibile togliere con “l’olio di gomito”… Sicuramente come diceva ferrari tractor il raundap deve essere prima assorbito dalle foglie per poi essere traslocato fino alle radici altrimenti è inutile…
Non mi sembra neppure una pianta con grossi ricacci sinceramente, se la tagli un po’ sotto al livello del terreno, la spacchi un po’ col piccone e poi la copri non credo che tornerà a crescere tanto facilmente…
Se poi devi fare un filare intero e il tuo problema e riuscire a conservarti la schiena esistono macchine fresaceppi anche a noleggio…
Il sale personalmente non l’ho mai usato ma l’ho visto fare e la pianta è morta (anche se a parer mio non avrebbe ricacciato comunque!)
Fammi sapere cosa farai e se funzionerà, magari un giorno può servire pure a me.......
JACI- utente registrato
Io avevo lo stesso problema far seccare una ceppaia di nocciolo avevo provato con tanti rimedi che mi venivano in mente acqua bollente addirittura acido solforico niente appassivano le foglie per breve tempo e poi tutto come prima poi ho praticato diversi fori con il trapano e coperto di sabbia e sono riuscito perfettamente ad eliminarla la ceppaia e senza poi fare fatica il legno è marcito dopo qualche mese nel caso di jonseredVS non penso sia utile se deve ripiantare subito
rhove- utente registrato
ferrari-tractor ha scritto:calmi e tranquilli...
Poffarbbacco!!!
L'ho usato come il pane....
Adesso ci penserò svariate volte.
Grazie Zao
dautàrr- utente registrato
piccolo ot, vorrei segnalare che la voce gliphosate su wikipedia è stata modificata di recente ed è ritenuta non neutrale. fino a poco tempo fa c'erano spiegazioni molto più tecniche, razionali, e meno catastrofiche.
per rispondere a jonsered, se intendi usare il roundup non ti crea problemi alle successive coltivazioni, perchè agisce per via fogliare e viene disattivato nel terreno
per rispondere a jonsered, se intendi usare il roundup non ti crea problemi alle successive coltivazioni, perchè agisce per via fogliare e viene disattivato nel terreno
dolmar85- Moderatori
Clorosi ferrica delle piante
Amici,la clorosi ferrica è giunta nelle mie povere piante di cycas! La clorosi si riconosce dal fato che le foglie si presentano gialle ma con nervature verdi,la mancanza di ferro comporta a una mal funzione della fotosintesi e comporta la mancata produzione do clorofilla cioè la sostanza che fa diventare verde le foglie.Si combatte mediante chelati di ferro.ma voi sapete qualche metodo naturale??mi hanno detto di mettere dei chiodi di ferro,che quando andranno a ossidarsi rilasciano il ferro,ma sono un pò sciettico!voi ne sapete alcuni?saluti! Neutral
Robinia- ex moderatori
limato di ferro (meglio ancora limato di ruggine di ferro). iniettarlo nel terreno in prossimità delle radici.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:limato di ferro (meglio ancora limato di ruggine di ferro). iniettarlo nel terreno in prossimità delle radici.
Purtroppo questo sistema non funziona, il ferro deve essere presente in forma di ioni Fe2+ o Fe3+ altrimenti non sarà solubile in acqua e dunque la pianta non riuscirà a assimilarlo.
Il problema é legato al pH del terreno, puoi usare o i chelati di ferro oppure gli umettati di ferro. I chelati di ferro hanno il grande vantaggio (rispetto ai sali di ferro) che se anche il pH é basico gli ioni di ferro saranno idrosolubili e quindi assimilabili, mentre invece se usi i sali di ferro e il tuo terreno é basico (cosa molto probabile visto il problema) si formeranno dei complessi non solubili e quindi il ferro non verrà assorbito dalle piante.
zam- utente registrato
sarà. ma da me funziona. i vecchi contadini han sempre fatto così...io faccio così e la clorosi ferrica la vinco. poi: può essere benissimo che teoricamente sia come dici tu zam: ma all'atto pratico...comunque grazie zam: se ne impara sempre una
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
La clorosi è una sintomatologia aspecifica! Per tanto io cercherei di capire da cosa è dovuta… ipotizzando che la causa sia il pH, cercherei di abbassare quello! I chelati sono un buon rimedio immediato, ma non duraturo (almeno che non si ripeta la somministrazione per tutta la durata di vita della pianta). Diciamo che se la pianta è in vaso è abbastanza facile modificare il pH, se è in piena terra è un po’ più duro e costoso!!!
JACI- utente registrato
Come dice Jaci la clorosi é spesso dovuta al pH del terreno, infatti a pH basico in presenza di ioni di calcio, questi ultimi formano una sale con il ferro insolubile in acqua. Dunque il ferro é si presente ma non in una forma assimilibile dalle piante.
Quella di modificare il pH é una buona idea, ma non é facile da mettere in atto, anche in vaso, perché se abiti un un posto dove l'acqua é calcarea (dunque basica e ricca di ioni Ca2+) e usi quella per irrorare le tue piante ogni volta andrai a basificare il terreno e a complessare il ferro con il calcio.
Comunque provare aggiungere un pò di terriccio acido alla pianta é sicuramente una buona idea.
Quella di modificare il pH é una buona idea, ma non é facile da mettere in atto, anche in vaso, perché se abiti un un posto dove l'acqua é calcarea (dunque basica e ricca di ioni Ca2+) e usi quella per irrorare le tue piante ogni volta andrai a basificare il terreno e a complessare il ferro con il calcio.
Comunque provare aggiungere un pò di terriccio acido alla pianta é sicuramente una buona idea.
zam- utente registrato
Qualcuno sa dirmi se è possibile preparare in un unico contenitore, il verde rame da usare come funghicida ed il Confidor contro i pidocchi delle rose?
Sulla confezione del confidor c'è scritto di miscelare 0,5ml su un litro.
psq- utente registrato
psq ha scritto:Qualcuno sa dirmi se è possibile preparare in un unico contenitore, il verde rame da usare come funghicida ed il Confidor contro i pidocchi delle rose?
No, meglio separati.
E molto meglio NON USARE il confidor come insetticida che ha un impatto ambientale devastante
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:
No, meglio separati.
E molto meglio NON USARE il confidor come insetticida che ha un impatto ambientale devastante
Puoi darmi qualche consiglio per i parassiti delle rose?
grazie
ps
Ha impatto ambientale anche il verde rame?
Non ricordo la marca... è una polverina verde da sciogliere in acqua circa 5grammi per litro
psq- utente registrato
Da etichetta non riporta particolari attenzioni nel miscelare il confidor con altri prodotti in particolare.
Secondo il mio parere quoto in pieno Ferrari tractor da non mescolare anche perchè il confidor è un aficida sistemico mentre il verde rame in genere è un funghicida anticrittogamico che agisce per contatto a grandi linee blocca la respirazione cellulare dei funghi!!!
Molta attenzione con il confidor soprattutto se nelle vicinanze del tuo terreno vi sono allevamenti di api !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo il mio parere quoto in pieno Ferrari tractor da non mescolare anche perchè il confidor è un aficida sistemico mentre il verde rame in genere è un funghicida anticrittogamico che agisce per contatto a grandi linee blocca la respirazione cellulare dei funghi!!!
Molta attenzione con il confidor soprattutto se nelle vicinanze del tuo terreno vi sono allevamenti di api !!!!!!!!!!!!!!!!!!
gianlucabelfo- utente registrato
considerato che le api hanno un raggio d'azione di 4 km dall'arnia direi proprio che il confidor è meglio lasciarlo sugli scaffali del venditore: letale per l'ambiente, inquinante, tossico per gli insetti utili, per gli uccelli che si nutrono di insetti, per i pesci se penetra nelle falde acquifere. l'impiego della sua molecola (imidacloprid) è vietato in numerosi paesi. non in italia purtroppo.
fine ot sul confidor.
in ogni caso è meglio non miscelare imidacloprid e verderame.
con il verderame si può miscelare il piretro naturale oppure i piretroidi di sintesi.
fine ot sul confidor.
in ogni caso è meglio non miscelare imidacloprid e verderame.
con il verderame si può miscelare il piretro naturale oppure i piretroidi di sintesi.
peppone ha scritto:
Il piretro è da usare come antiparassitario al posto del imidacloprid?
psq- utente registrato
il piretro è un antiparassitario naturale: si estrae del cuore del fiore di crisantemo ed ha un tempo di azione di circa una settimana (il confidor circa 3-4 settimane). agisce sia come insetticida quanto soprattutto come dissuasore, dato che emana un odore (non percettibile dall'uomo) che disinvoglia i parassiti a visitare le coltivazioni con esso trattate.psq ha scritto:peppone ha scritto:
Il piretro è da usare come antiparassitario al posto del imidacloprid?
i piretroidi di sintesi invece imitano l'azione del piretro, hanno un periodo di azione di un paio di settimane, sono meno dannosi per l'ambiente dell'imidacloprid ma leggermente più del piretro naturale.
io su tutte le mie coltivazioni impiego piretro naturale.
chiaro: ci si deve organizzare, ma una volta preso il giro si ottiene un buon risultato senza aver fatto stragi di animaletti vari in modo indiscriminato.
Dico la mia:
finche' le temperature non son altissime..puoi TRANQUILLAMENTE miscelare VERDERAME ( CHE agisce SOLO contro le SPORE dei funghi) + OLIO BIANCO ( OLIOCIN -ALBENE-OLIOMINERALE ) Che agisce contro le forme svenranti ( uova) di molti parassiti,nonche' le giovani generazioni... 25/30 Ml di rame +100 Ml di olio bianco in 10L di acqua.
Questo come disinfezione fine-inverno/ primaverile che agisce in modo blando un po' su tutto...poi all'occorrenza sulle tue rose potrai usare prodotti fungicidi o insetticidi in base alla reale presenza del patogeno.. gli afidi,solitamente fino ai primi veri caldi ( oltre i 23gradi ) non si sviluppano.. così come il rame..oltre i 25 gradi..su tessuti teneri come le foglie delle rose..diventa FITOTOSSICO,bruciandole...
Quindi ad ogni epoca..prodotto specifico!
Non siamo a maggio...fai ancora in tempo a miscelare Cu+Olio minerale
L'uso eccessivo del CONFIDOR soprattutto se dato come primo prodotto di stagione,data la sua lunga persistenza all'interno dei tessuti..puo' creare CEPPI RESISTENTI tra i parassiti!
Meglio un giro con Piretroide o fosforganico alla comparsa delle prime generazioni...e poi a meta' estate..una passata di confidor se vuoi..o nuovamente piretroidi..
finche' le temperature non son altissime..puoi TRANQUILLAMENTE miscelare VERDERAME ( CHE agisce SOLO contro le SPORE dei funghi) + OLIO BIANCO ( OLIOCIN -ALBENE-OLIOMINERALE ) Che agisce contro le forme svenranti ( uova) di molti parassiti,nonche' le giovani generazioni... 25/30 Ml di rame +100 Ml di olio bianco in 10L di acqua.
Questo come disinfezione fine-inverno/ primaverile che agisce in modo blando un po' su tutto...poi all'occorrenza sulle tue rose potrai usare prodotti fungicidi o insetticidi in base alla reale presenza del patogeno.. gli afidi,solitamente fino ai primi veri caldi ( oltre i 23gradi ) non si sviluppano.. così come il rame..oltre i 25 gradi..su tessuti teneri come le foglie delle rose..diventa FITOTOSSICO,bruciandole...
Quindi ad ogni epoca..prodotto specifico!
Non siamo a maggio...fai ancora in tempo a miscelare Cu+Olio minerale
L'uso eccessivo del CONFIDOR soprattutto se dato come primo prodotto di stagione,data la sua lunga persistenza all'interno dei tessuti..puo' creare CEPPI RESISTENTI tra i parassiti!
Meglio un giro con Piretroide o fosforganico alla comparsa delle prime generazioni...e poi a meta' estate..una passata di confidor se vuoi..o nuovamente piretroidi..
squirrel- utente registrato
Grazie per i consigli
Non comprerò il confidor e mi metterò in cerca di piretro ed olio bianco...
psq- utente registrato
se ti interessa approfondire il discorso sul confidor nel mio post contenuto quipsq ha scritto:Grazie per i consigli
https://lamotosega.forumattivo.com/t1480-vite
fornisco alcuni link scientifici con riscontri di ricerche drammaticamente illuminanti.
Interessanti notizie.. pero' senza essere Bastiancontrario.. bisogna pure dire che il tipo ti trattamento fatto sulle mega estensioni statunitensi ,per mezzo di aerei ed elicotteri,( quindi effetto deriva ed azione nociva su tutto cio' che bagna) non ha riscontri qui da noi..
Tutto sta nel rispettare il dosaggio consigliato ( anche un filino meno sarebbe meglio) e non abusarne..
Regola di vita..che vale per tutto..
Guanti e mascherina sempre..
Buon trattamento
Tutto sta nel rispettare il dosaggio consigliato ( anche un filino meno sarebbe meglio) e non abusarne..
Regola di vita..che vale per tutto..
Guanti e mascherina sempre..
Buon trattamento
squirrel- utente registrato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» patologie provocate dall'uso di motoseghe (e non solo)
» Trattamenti pero e melo
» Verderame e poltiglia bordolese
» Trattamenti pero e melo
» Verderame e poltiglia bordolese
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 2 di 3