Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Oggi alle 9:21 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Oggi alle 9:15 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Oggi alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Oggi alle 8:20 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 4:09 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 1:42 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Oggi alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Oggi alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Oggi alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Oggi alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Oggi alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Ieri alle 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Ieri alle 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Ieri alle 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311096 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 207 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 207 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

come pulire un pistone sporco Vote_lcap30%come pulire un pistone sporco Vote_rcap 30% [ 158 ]
come pulire un pistone sporco Vote_lcap35%come pulire un pistone sporco Vote_rcap 35% [ 184 ]
come pulire un pistone sporco Vote_lcap12%come pulire un pistone sporco Vote_rcap 12% [ 64 ]
come pulire un pistone sporco Vote_lcap2%come pulire un pistone sporco Vote_rcap 2% [ 13 ]
come pulire un pistone sporco Vote_lcap4%come pulire un pistone sporco Vote_rcap 4% [ 20 ]
come pulire un pistone sporco Vote_lcap5%come pulire un pistone sporco Vote_rcap 5% [ 24 ]
come pulire un pistone sporco Vote_lcap2%come pulire un pistone sporco Vote_rcap 2% [ 11 ]
come pulire un pistone sporco Vote_lcap9%come pulire un pistone sporco Vote_rcap 9% [ 47 ]
come pulire un pistone sporco Vote_lcap1%come pulire un pistone sporco Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


come pulire un pistone sporco

+3
Albè
Anto86
nonso
7 partecipanti

Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty come pulire un pistone sporco

Messaggio  nonso Mar Mag 20, 2014 4:06 pm

salve a tutti, ho scoperto questo forum alla ricerca di soluzioni per il mio decespugliatore oleomac 740t che non dà assolutamente segni di vita. lo scorso autunno con un po di fatica ha lavorato, l'ho rimessato togliendo la miscela e mettendo un po di olio nel cilindro facendo poi muovere il pistone con la corda, adesso ho verificato la scintilla nella candela che ho cambiato, miscela nuova, la candela è bagnata quando provo l'avviamento, ho guardato il pistone e dal foro della candela mi sembra piuttosto carico di residui carboniosi, non ho guardato dal foro della marmitta, ho anche smontato il carburatore ma non ho toccato la membrana che mi sembrava in ordine anche perché non conoscendo il modello del carburatore non sapevo se avrei trovato i ricambi non parte anche se metto qualche goccia di miscela nel cilindro prima di provare l'avviamento.
DIMENTICAVO UN PARTICOLARE CHE FORSE è IMPORTANTE: IL DECESPUGLIATORE è STATO RIMESSATO CAPOVOLTO CIOE' CON MOTORE IN BASSO E LA TESTINA IN ALTO.
in ogni caso è opportuno pulire il pistone? per farlo debbo smontare il cilindro?
o debbo fare una pulizia interna totale? ed in questo caso come dovrei fare?
gradisco qualsiasi suggerimento anche perchè se non faccio presto a pulire intorno casa mi resta solo il machete. un grosso saluto a tutti.
nonso
nonso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.05.14

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  Anto86 Mar Mag 20, 2014 4:42 pm

Ciao e benvenuto sul forum.  Very Happy 
Riguardo il senso di rimessaggio che sia verticale, orizzontale o capovolto non cambia nulla.

Hai provato a smontare la marmitta e vedere le condizioni dello scarico e del pistone?
La miscela a che percentuale la fai? E con che olio?

Comunque nel caso sia necessario smontare il pistone bisogna togliere ovviamente il cilindro.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  nonso Mar Mag 20, 2014 5:08 pm

ciao, grazie per avermi risposto, questa volta la miscela era al 2% olio oleomac, le altre volte l'ho fatta massimo al 3% sempre con olio sintetico, ho guardato la marmitta ed i residui mi sono sembrati minimi (normali) comunque non c'erano segni di ostruzioni, non ho guardato il pistone attraverso lo scarico, né lo scarico, dalla parte della candela mi è sembrato alquanto sporco, ma sono un maneggione che sta cominciando a maneggiare la meccanica e quindi non so valutare bene. conviene pulire la camera? il cilindro si sfila da sopra? cordialmente.
scusami, aggiungo:
una volta aperto il cilindro posso pulire la camera di scoppio senza smontare altro?
per pulire va bene il diluente insieme ad una delicata asportazione meccanica?
saluti.


Ultima modifica di MASTROTURI il Mar Mag 20, 2014 5:38 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione post consecutivi...per modifiche e/o aggiunte usa il tasto Edit entro 1/2 ora)
nonso
nonso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.05.14

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  Albè Mar Mag 20, 2014 5:54 pm

Ciao. In che senso a fatica ha lavorato? Aveva problemi già di avviamento?
Come mai hai messo l olio per il rimessaggio?
ttesta e cilindro normalmente sono un pezzo unico su questo tipo di motori, difficilmente si può pulire la camera di scoppio. Comunque se il pistone ha solamente un velo di nero Sopra, anche la camera di scoppio in linea di massima sarà così. Il pistone presenta mica rigature
Smonta la marmitta e controlla, e verifica anche che l olio che hai messo non abbia intasato
Come ritieni che le membrane siano a posto?
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  Anto86 Mar Mag 20, 2014 6:09 pm

nonso ha scritto:...conviene pulire la camera? il cilindro si sfila da sopra?..
No per adesso non smontare il cilindro. Smonta la marmitta e se vuoi fai qualche foto allo scarico ed al pistone in prossimità delle fasce elastiche così ti diamo un parere.
Se vorrai caricare delle foto segui questa procedura: https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  nonso Mer Mag 21, 2014 12:15 pm

ok, grazie per le indicazioni, spero di poter procedere in giornata. saluti.
nonso
nonso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.05.14

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  iury1977 Mer Mag 21, 2014 1:05 pm

Personalmente verificherei bene la scintilla, siccome hai detto che non parte nemmeno mettendo miscela direttamente nella camera di scoppio, probabilmente la scintilla è troppo fiacca oppure non costante...

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty RE: COME PULIRE UN PISTONE SPORCO

Messaggio  nonso Mer Mag 21, 2014 1:45 pm

come potrei fare a verificare la scintilla?
nonso
nonso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.05.14

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 21, 2014 1:56 pm

Metti l'interruttore in posizione di lavoro, sviti la candela, la infili nella pipetta e tocchi una parte metallica del motore con la parte filettata della candela, quindi con l'altro braccio o con un aiutante tiri la fune di avviamento, dovresti vedere delle piccole scintille (meglio se lo fai in un luogo un po' oscurato)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty COME PULIRE UN PISTONE SPORCO

Messaggio  nonso Mer Mag 21, 2014 3:03 pm

ok, già fatto più volte, la scintilla è presente e ritengo sia continua,
nonso
nonso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.05.14

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  Albè Mer Mag 21, 2014 3:53 pm

Hai guardato se il pistone è rigato? Come mai hai messo l olio nel cilindro? Esce un soffio d aria quando tiri la corda dalla marmitta? Dici che l hanno scorso ha faticato, in che senso?
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  iury1977 Mer Mag 21, 2014 3:59 pm

nonso ha scritto:ok, già fatto più volte, la scintilla è presente e ritengo sia continua,
la compressione è buona? secondo me devi (come è già stato detto) verificare lo stato del pistone smontando la marmitta, magari è rovinato è ha perso compressione..

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  paolo67 Mer Mag 21, 2014 7:07 pm

Se l' hai messo via funzionante il carburatore e ok scinitilla c'è, anche se il pistone e sporco un minimo di vita ci deve essere.
L' altra settimana ho tribolato tanto  snort con un tagliaerba in omaggio rimasto sotto la pioggia 2 anni, alla fine era un getto del carburatore ostruito: NB non un getto che si può svitare per pulire ma il "diffusore", quel getto/tubetto  con alcuni fori che vedi nel tubo venturi del carburatore e che non puoi togliere.
L' ho pulito facendo scorrere al suo interno un filetto di rame tolto da un pezzo di cavo elettrico è alla fine e ripartito.

Paolo67


Ultima modifica di paolo67 il Mer Mag 21, 2014 7:18 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : precisazione)
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty COME PULIRE UN PISTONE SPORCO

Messaggio  nonso Gio Mag 22, 2014 5:57 am

salve, ieri non sono riuscito a far niente, nel frattempo ho pensato che poiché il decespugliatore ha più di dieci anni mi conviene, visto tutte le manipolazioni che sto facendo, cambiare comunque le guarnizioni ed il resto del carburatore. che ne pensate? saluti.
nonso
nonso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.05.14

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  nitro52 Gio Mag 22, 2014 11:31 am

paolo67 ha scritto:Se l' hai messo via funzionante il carburatore e ok scinitilla c'è, anche se il pistone e sporco un minimo di vita ci deve essere.
L' altra settimana ho tribolato tanto  snort con un tagliaerba in omaggio rimasto sotto la pioggia 2 anni, alla fine era un getto del carburatore ostruito: NB non un getto che si può svitare per pulire ma il "diffusore", quel getto/tubetto  con alcuni fori che vedi nel tubo venturi del carburatore e che non puoi togliere.
L' ho pulito facendo scorrere al suo interno un filetto di rame tolto da un pezzo di cavo elettrico è alla fine e ripartito.

Paolo67


scusa la mia ignoranza ma cosa e' il tubo venturi ????? ????? 

saluti nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6744
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  Albè Gio Mag 22, 2014 11:58 am

iury1977 ha scritto:
nonso ha scritto:ok, già fatto più volte, la scintilla è presente e ritengo sia continua,
la compressione è buona? secondo me devi  (come è già stato detto) verificare lo stato del pistone smontando la marmitta, magari è rovinato è ha perso compressione..

nonso ha scritto:salve, ieri non sono riuscito a far niente, nel frattempo ho pensato che poiché il decespugliatore ha più di dieci anni mi conviene, visto tutte le manipolazioni che sto facendo, cambiare comunque le guarnizioni ed il resto del carburatore. che ne pensate? saluti.
Penso che prima di spendere soldi all'americana, cerchiamo di capire qual è il problema, verifica come già detto da me e iury lo stato del pistone. Poi avendo escluso queste cose possiamo andare progressivamente alla ricerca del problema.
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  paolo67 Ven Mag 23, 2014 7:34 am

nitro52 ha scritto: cosa e' il tubo venturi ????? ????? 

saluti nitro

Detto in parole povere e il foro o tubo di collegamento fra la parte dove stà il filtro dell'aria e la parte dove và fissato il collettore di aspirazione .
Al centro si restringe un po' per creare la depressione e aspirare la benzina attraverso il getto incriminato
(che può avere svariate forme da modello a modello) così da creare la miscela aria/benzina.
Solitamente questo getto non si può togliere ma se si ostruisce non il tutto non funziona a dovere.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  nitro52 Ven Mag 23, 2014 7:42 pm

grazie paolo per la spiegazione chiara e completa  ok capo Very Happy 

nitro


Ultima modifica di Anto86 il Ven Mag 23, 2014 7:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6744
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty COME PULIRE UN PISTONE SPORCO

Messaggio  nonso Sab Mag 24, 2014 7:27 pm

è partito!
ciao a tutti, non ho capito però cosa sia successo.
ho smontato il carburatore, l'ho messo per più di una notte nel diluente, cambiato guarnizioni, membrana, spillo etc. compreso il "bulbo di gomma";
miscela nel cilindro a serbatoio vuoto, un paio di colpi ed è partito! poi ha continuato a funzionare regolarmente ed ho potuto anche regolare il carburatore.
vi assicuro che prima di aprire questa discussione ci ha provato più volte anche un energumeno senza riuscirci.
ah non ho cambiato la candela perché mi è parsa buona. ringrazio tutti per l'interessamento. solo un'ultima domanda:
cosa è successo?
nonso
nonso
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 18.05.14

Torna in alto Andare in basso

come pulire un pistone sporco Empty Re: come pulire un pistone sporco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.