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decespugliatore vigor 330 cg
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
decespugliatore vigor 330 cg
salve a tutti e complimenti per il forum che è veramente completo e direi quasi disorientante tanto è pieno di sezioni
ho cercato la sezione che piu si addiceva al mio caso e se per caso non avessi azzeccato.... si rimedierà!
è un po' che leggo e ho cercato in tutto il forum prima di decidermi a scrivere ma il mio problema sembra essere un tantino diverso da quelli che ho letto fino ad ora.
mi hanno scaricato a casa un vigor 330cg direi non l'eccellenza dei decespugliatori...ma siccome è gratis mi son messo li e l'ho sventrato per dargli un'occhiata e... compressione ne ha (forse fin troppa...sono abituato a quelli honda 4t che si avviano solo a guardarli peccato solo che poi sono davvero un po' fiacchi...) corrente alla candela ne arriva, la scintilla è piu che ottima e il carbura l'ho aperto tutto e sembra non aver problemi siccome per scaramanzia l'ho montato sull'honda 4t e va che è una meraviglia...la marmitta l'ho smontata per sincerarmi che non fosse tappata e di fatto non lo è.
quindi ho richiuso tutto e ho messo benzina+olio e via...è partito e sembra girare bene. rumori molesti di banco non ce ne sono e il minimo lo tiene regolarmente...quindi vi starete chiedendo: e allora?? cos'è che non va??
quello che non va è che dal minimo in su il motore borbotta e non prende giri....nemmeno un accenno....solo al minimo gira bene. tartaglia proprio e non capisco perchè.
ho smontato la bobina (che presumo sia la colpevole ) e l'ho rimontata spessorata di 0.20 ma ho fatto altre prove spessorata 0.25 e 0.30...ma niente da fare....tutto resta com'è... alchè ho pensato che potesse esserci qualche problema al volano/magnete ma mi sembra altamente improbabile....mai sentito di volani smagnetizzati o cose simili... potrei aver fatto una miscela troppo grassa?? non credo perchè smontando la candela (pulita in precedenza) non trovo segni di eccessiva lubrificazione.
potrebbe essere il tasto on/off che non fa il suo dovere?? scusate de faccio tutte queste domande ma quando un attrezzo è fatto di 4 pezzi in croce e non funziona....comprendo che c'è qualcosa di vagamente misterioso sotto....e magari qualche mago tra voi ha gia sentito o avuto gli stessi problemi e magari con lo stesso attrezzo.
comunque sia paragonando anche solo i due carburatori, uno honda e l'altro montato sul vigor....c'è un abisso...quello del vigor è pieno di sbavature nello stampo dei pezzi metallici che compongono il carbura e si vede proprio che è un macchinario...come dire....ABBOZZATO e non rifinito perchè funzioni a dovere. mentre honda è davvero curato in ogni dettaglio anche se poi la potenza non è il suo forte,vista anche la misera cilindrata.... ma la mia lamentela è rivolta solo ai modelli 4t che in poche parole mi hanno fatto sentire un po' fregato... se avessi preso un kawa 2t sicuramente non avrei sbagliato....e il prezzo era il medesimo... fare gli ecologisti non porta in paradiso,accidenti!!
vabbè...concludo chiedendo consigli su come procedere o se avete qualche colpo di genio, piu che altro per la misurazione dei valori della bobina siccome non possiedo alcun manuale officina di tale attrezzo e non ho parametri di riferimento.
ma c'è un problema..
ho cercato la sezione che piu si addiceva al mio caso e se per caso non avessi azzeccato.... si rimedierà!
è un po' che leggo e ho cercato in tutto il forum prima di decidermi a scrivere ma il mio problema sembra essere un tantino diverso da quelli che ho letto fino ad ora.
mi hanno scaricato a casa un vigor 330cg direi non l'eccellenza dei decespugliatori...ma siccome è gratis mi son messo li e l'ho sventrato per dargli un'occhiata e... compressione ne ha (forse fin troppa...sono abituato a quelli honda 4t che si avviano solo a guardarli peccato solo che poi sono davvero un po' fiacchi...) corrente alla candela ne arriva, la scintilla è piu che ottima e il carbura l'ho aperto tutto e sembra non aver problemi siccome per scaramanzia l'ho montato sull'honda 4t e va che è una meraviglia...la marmitta l'ho smontata per sincerarmi che non fosse tappata e di fatto non lo è.
quindi ho richiuso tutto e ho messo benzina+olio e via...è partito e sembra girare bene. rumori molesti di banco non ce ne sono e il minimo lo tiene regolarmente...quindi vi starete chiedendo: e allora?? cos'è che non va??
quello che non va è che dal minimo in su il motore borbotta e non prende giri....nemmeno un accenno....solo al minimo gira bene. tartaglia proprio e non capisco perchè.
ho smontato la bobina (che presumo sia la colpevole ) e l'ho rimontata spessorata di 0.20 ma ho fatto altre prove spessorata 0.25 e 0.30...ma niente da fare....tutto resta com'è... alchè ho pensato che potesse esserci qualche problema al volano/magnete ma mi sembra altamente improbabile....mai sentito di volani smagnetizzati o cose simili... potrei aver fatto una miscela troppo grassa?? non credo perchè smontando la candela (pulita in precedenza) non trovo segni di eccessiva lubrificazione.
potrebbe essere il tasto on/off che non fa il suo dovere?? scusate de faccio tutte queste domande ma quando un attrezzo è fatto di 4 pezzi in croce e non funziona....comprendo che c'è qualcosa di vagamente misterioso sotto....e magari qualche mago tra voi ha gia sentito o avuto gli stessi problemi e magari con lo stesso attrezzo.
comunque sia paragonando anche solo i due carburatori, uno honda e l'altro montato sul vigor....c'è un abisso...quello del vigor è pieno di sbavature nello stampo dei pezzi metallici che compongono il carbura e si vede proprio che è un macchinario...come dire....ABBOZZATO e non rifinito perchè funzioni a dovere. mentre honda è davvero curato in ogni dettaglio anche se poi la potenza non è il suo forte,vista anche la misera cilindrata.... ma la mia lamentela è rivolta solo ai modelli 4t che in poche parole mi hanno fatto sentire un po' fregato... se avessi preso un kawa 2t sicuramente non avrei sbagliato....e il prezzo era il medesimo... fare gli ecologisti non porta in paradiso,accidenti!!
vabbè...concludo chiedendo consigli su come procedere o se avete qualche colpo di genio, piu che altro per la misurazione dei valori della bobina siccome non possiedo alcun manuale officina di tale attrezzo e non ho parametri di riferimento.
ma c'è un problema..
alextigliole- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.08.14
Re: decespugliatore vigor 330 cg
Mediamente lo spessore volano-bobina è sui 0.3 mm. A che percentuale hai fatto la miscela? Che carburatore monta e a quanti giri hai regolato le viti L e H? Sembra un problema di carburazione grassa.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: decespugliatore vigor 330 cg
ora devo fuggire a lavoro se no mi frustano sulla schiena!! sta sera approfondiremo l'argomento!!
alextigliole- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.08.14
Re: decespugliatore vigor 330 cg
allora....dopo una lunga giornata di lavoro posso tornare sull'argomento.
oggi in pausa pranzo, tra la pasta alla carbonara e un bicchiere di nero d'avola sono riuscito come un ninja a sottrarmi dallo sguardo della mia donna e mi sono fiondato sul decespugliatore per togliermi gli ultimi dubbi: magari hanno montato il pistone al contrario nel tentativo di aggiustarlo?? magari il resto della trasmissione è inchiodata e c'è un cuscinetto partito che fa una resistenza tale da non far quasi girare la testina?? etc...etc...
(premetto che sono uno di quelli che piuttosto di mollare l'osso faccio i salti mortali e studio fino a notte fonda
non mi piace "NON CAPIRE".... io voglio sapere sempre e comunque come stanno le cose. non mi interessa pagare qualcun'altro per ottenere un risultato ....lo voglio ottenere io!! e guai a chi si frappone tra me e la soluzione )
quindi smonto il motore dal resto e metto il corpo motore in morsa e lo blocco li per cominciare alcuni esperimenti.
smonto il cilindro e trovo un motore sano che avrà girato si e no una trentina di ore.
la compressione è notevole.
ho raspato via i residui carboniosi dal cielo del pistone e ho notato la classica freccia rivolta verso lo scarico....quindi qui c'è poco da risolvere....il pistone era montato nel verso giusto.
controllo la biella e non monstra giochi che possano far pensare ad una ipotetica sbiellata....anzi....
il suo carburatore per essere sicuro che funzionasse a dovere l'ho smontato e rimontato sull'altro decespugliatore 4t che ho in garage....e funizona benissimo....quindi anche il carbura....sembra non essere il colpevole...
all'inizio avevo subito puntato il dito contro la bobina e a conti fatti....direi che siamo un po' con le spalle al muro.
resta solo piu la bibina ed il volano ad avere qualche problema....solo che....avrei bisogno di una mano per capire come misurare correttamente i valori della bobina.
oggi ho messo il voltmetro su k-ohm e puntando un cavo su entrambi i poli (prima con uno e poi con l'altro) e l'altro in pipetta il misuratore dava 11,82...
ora io non so quali valori siano corretti per comprendere se sia la bobina in corto o se c'è qualche altro problema.
se fosse il volano/magneti come faccio a verificarene il malfunzionamento?? e per quanto riguarda la bobina, qualcuno di voi ha voglia di spiegarmi esattamente e molto chiaramente i passaggi per capire se sto facendo la cosa giusta??
vi ringrazio tutti anticipatamente e vi saluto....mo mi spiaggio sul divano come una balenottera dispersa e mi scolo una weiss in santa pace
oggi in pausa pranzo, tra la pasta alla carbonara e un bicchiere di nero d'avola sono riuscito come un ninja a sottrarmi dallo sguardo della mia donna e mi sono fiondato sul decespugliatore per togliermi gli ultimi dubbi: magari hanno montato il pistone al contrario nel tentativo di aggiustarlo?? magari il resto della trasmissione è inchiodata e c'è un cuscinetto partito che fa una resistenza tale da non far quasi girare la testina?? etc...etc...
(premetto che sono uno di quelli che piuttosto di mollare l'osso faccio i salti mortali e studio fino a notte fonda
non mi piace "NON CAPIRE".... io voglio sapere sempre e comunque come stanno le cose. non mi interessa pagare qualcun'altro per ottenere un risultato ....lo voglio ottenere io!! e guai a chi si frappone tra me e la soluzione )
quindi smonto il motore dal resto e metto il corpo motore in morsa e lo blocco li per cominciare alcuni esperimenti.
smonto il cilindro e trovo un motore sano che avrà girato si e no una trentina di ore.
la compressione è notevole.
ho raspato via i residui carboniosi dal cielo del pistone e ho notato la classica freccia rivolta verso lo scarico....quindi qui c'è poco da risolvere....il pistone era montato nel verso giusto.
controllo la biella e non monstra giochi che possano far pensare ad una ipotetica sbiellata....anzi....
il suo carburatore per essere sicuro che funzionasse a dovere l'ho smontato e rimontato sull'altro decespugliatore 4t che ho in garage....e funizona benissimo....quindi anche il carbura....sembra non essere il colpevole...
all'inizio avevo subito puntato il dito contro la bobina e a conti fatti....direi che siamo un po' con le spalle al muro.
resta solo piu la bibina ed il volano ad avere qualche problema....solo che....avrei bisogno di una mano per capire come misurare correttamente i valori della bobina.
oggi ho messo il voltmetro su k-ohm e puntando un cavo su entrambi i poli (prima con uno e poi con l'altro) e l'altro in pipetta il misuratore dava 11,82...
ora io non so quali valori siano corretti per comprendere se sia la bobina in corto o se c'è qualche altro problema.
se fosse il volano/magneti come faccio a verificarene il malfunzionamento?? e per quanto riguarda la bobina, qualcuno di voi ha voglia di spiegarmi esattamente e molto chiaramente i passaggi per capire se sto facendo la cosa giusta??
vi ringrazio tutti anticipatamente e vi saluto....mo mi spiaggio sul divano come una balenottera dispersa e mi scolo una weiss in santa pace
alextigliole- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.08.14
Re: decespugliatore vigor 330 cg
ECCOCI qui....
allora...oggi tanto per incaponirmi ancora un po' sulla questione ho fatto ulteriori prove...
...e visto che mi sentivo in vena di fare un po' di lavori ho rimontato il cilindro e "asolato" la bobina in maniera tale che se fosse stato un problema di anticipo l'avrei risolto spostandola di qualche mm piu a sx o a dx.
ma cosi non è stato. il problema è che, come dire...passati i 2500giri comincia a "rattare" e tramare tutto.
la scintilla è bella vivida ma è di color violaceo e non blu come l'ho sempre vista in tutte le moto che ho paccioccato.
comunque sia....voi conoscete qualche anima pia che rivende i ricambi di ste robacce qui?
oggi ho anche speso 17euro per cambiargli le membrane al carburatore che devo fare ancora??
allora...oggi tanto per incaponirmi ancora un po' sulla questione ho fatto ulteriori prove...
...e visto che mi sentivo in vena di fare un po' di lavori ho rimontato il cilindro e "asolato" la bobina in maniera tale che se fosse stato un problema di anticipo l'avrei risolto spostandola di qualche mm piu a sx o a dx.
ma cosi non è stato. il problema è che, come dire...passati i 2500giri comincia a "rattare" e tramare tutto.
la scintilla è bella vivida ma è di color violaceo e non blu come l'ho sempre vista in tutte le moto che ho paccioccato.
comunque sia....voi conoscete qualche anima pia che rivende i ricambi di ste robacce qui?
oggi ho anche speso 17euro per cambiargli le membrane al carburatore che devo fare ancora??
alextigliole- utente registrato
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