Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa ferrari-tractor Ieri alle 10:33 pm
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 7:43 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314222 messaggi in 16896 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 177 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 177 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
DECESPUGLIATORE VIGOR
+5
Boglians
andreari
fernando62
tottoli livio
iury1977
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
DECESPUGLIATORE VIGOR
in due parole. Una mia collega mi ha chiesto cosa si può fare per un decespugliatore vigor 26 cc che non va più. Stando alle ultime deve averlo portato da un meccanico che a colpo d'occhio ha detto che il danno dovrebbe essere la bobina. So benissimo che non è un decespugliatore serio però mi piaceva avere un vostro parere, magari proprio per questo si riesce a trovare qualche pezzo compatibile. Io sono indeciso sull'accanimento terapeutico e sullo smontarlo in pezzi di ricambio magari per il mio alpina 26 cc.
Che ne dite???
Per verificare che è la bobina cosa si può fare? provare con il tester?
Mi è capitato a breve di sostituire una bobina (del gasolioperò) su un bruciatore di una idropulitrice.. è una cosa simile?? se si è una stupidata, ma forse no!!
attendo vostre nuove ragazzi
Che ne dite???
Per verificare che è la bobina cosa si può fare? provare con il tester?
Mi è capitato a breve di sostituire una bobina (del gasolioperò) su un bruciatore di una idropulitrice.. è una cosa simile?? se si è una stupidata, ma forse no!!
attendo vostre nuove ragazzi
iury1977- Moderatori
Re: DECESPUGLIATORE VIGOR
ciao,a "colpo d'occhio" non si puo' diagnosticare il problema, se te la senti si potrebbe procedere passo-passo con le varie prove di bobina e tutto il resto,sostituirla non e' diffficilissimo ma' ci vuole la sua..
tottoli livio- Moderatori
certo che me la sento livio...quale potrebbe essere la prima prova per la bobina??
vediamo se riusciamo a rianimarlo
vediamo se riusciamo a rianimarlo
iury1977- Moderatori
finalmente..qualcuno che vuole "sporcarsi le mani" ,allora per la bobina,smontala puliscila benissimo e con tela molto fine passa le lamelle ,controlla bene il filo e se e' a vite puoi anche cambiarlo,controlla la pipetta che faccia bene contatto con il filo di rame e togli qualsiasi traccia di ossido,stessa cosa per il volano,tela la parte calamitata ,e controlla che la chiavetta sia integra,rimonta il tutto e distanzia la bobina dal volano di 0.5 mm..decimo + decimo- (questa misura sulla parte calamitata,se non hai uno spessimetro puoi usare il cartoncino della scatoletta della candela),inizia con questa prova.....ciao
bobine elettroniche per decespugliatori-motoseghe distanza tra bobina volano 0,3 mm
(020-030)
(020-030)
fernando62- ex moderatori
e vai, tra i mille lavori che devo fare domani ne ho uno in più, ma questo mi prende...
preparerò la sala, il lettino ed i ferri.
preparerò la sala, il lettino ed i ferri.
iury1977- Moderatori
se riesci a recuperare anche una "buona" infermiera sarebbe perfetto.....dai a parte gli scherzi,fai questa prova in modo da capire se e' da sostituire o meno...
ho fatto tutto quanto mi è stato possibile ma il paziente ha un organo che non vuole collaborare passerei all'espianto....
è una xinya, dove potrei trovarne una simile secondo voi??
è una xinya, dove potrei trovarne una simile secondo voi??
iury1977- Moderatori
ciao a tutti, ho fatto un giro sul sito della Sabart spa per vedere di trovare la bobina da sostituire al dece ma mi hanno risposto picche. Ragazzi in base alla vostra esperienza potrei adattare un'altra bobina (almeno per vedere se è solo quello il problema o c'è altro) e valutare se tenere il dece o buttarlo.
Effettivamente sarei quasi più interessato ad un paio di suoi pezzi anzichè alla macchina intera perchè avrei messo gli occhi su un dece oleo mac BC320S che per il mio utilizzo mi sembra una buona macchina (ma i pareri ve li chiedero in altro post).
Riuscite a dirmi come uscire dal guado, please.
Effettivamente sarei quasi più interessato ad un paio di suoi pezzi anzichè alla macchina intera perchè avrei messo gli occhi su un dece oleo mac BC320S che per il mio utilizzo mi sembra una buona macchina (ma i pareri ve li chiedero in altro post).
Riuscite a dirmi come uscire dal guado, please.
iury1977- Moderatori
Ciao ragazzi, sono riuscito ad avere i documenti del dece e a risalire al modello della bobina, ma anche dopo una profonda ricerca in internet non riesco a trovare dove acquistarla. Avete qualche esperienza in merito se no mi arrendo all'idea di ripararlo
iury1977- Moderatori
trovare questo ricambio potrebbe volerci del tempo ....un'alternativa sarebbe girare per i riparatori e vedere se hanno qualcosa di usato..
mi metto il cuore in pace e attendo il momento giusto, magari salta fuori qualche cosa di interessante. Anche se i riparatori della mia zona sono un pò furbetti e preferiscono vendere che sbattersi, (quelli che mi conoscono l'anno capito che non ce nè, ma chi non mi conosce mi tocca istruirlo che a buttare c'è sempre tempo, poi il giorno dopo ti serve )
iury1977- Moderatori
guardando l'esploso sembra una copia dei motori mitsubishi, se alleghi una foto forse...
ciao fernando, foto dellabobina sono appena sopra, oggi faccio qualche foto al motore del dece..
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:ciao fernando, foto dellabobina sono appena sopra, oggi faccio qualche foto al motore del dece..
Salve sono un possessore di questo modello di decespugliatore ed ho appena sostituito la bobina presa su ebay....
Ultima modifica di peppone il Mer Set 15, 2010 5:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : cancellazione pubblicità)
andreari- utente registrato
allora è un male comune, prevedo grosse scorte.
perche' mai!!??? lo uso da cinque anni e ho cambiato solo la bobina
ah beh c'è chi possiede decespugliatori da quasi 40 anni e a parte un paio di candele...
Dunque con questo decespugliatore snobbato un po' da tutti da cinque anni ci tengo pulito un uliveto di 4000 metri quadri abbondanti.............quando esalera' il suo ultimo respiro credo che i 160 euri che lo pagai se li sara' guadagnati abbondantemente...........e poi ne comprero' uno uguale!!!!!
eeeeeeeeeee, grazie ad Andreari, forse ho trovato l'aggancio per avere la bobina del rottamino che da mesi scerco di rinvenire per il piacere della mia collega.
Ora ho un paio di domandine per voi.
Dato che per smontare la bobina si deve aprire il motore (e così ho fatto) ho rotto una fascia elastica un pò cotta. Provvederò a prendere le misure e a recuperare anche una coppia di quelle. Quando richiuderò, c'è una posizione di partenza migliore per il pistone? Come letto in alcuni post dato che il malato è a secco da molto devo iniettare un pò di miscela dalla candela prima di avviare? Quando ho smontato ho notato che il pistone ha un pò di depositi carboniosi sulla testa (meglio rimuoverli?, come? o conviene affrontare un problema alla volta?)
attendo vostri consigli preziosi!
Ora ho un paio di domandine per voi.
Dato che per smontare la bobina si deve aprire il motore (e così ho fatto) ho rotto una fascia elastica un pò cotta. Provvederò a prendere le misure e a recuperare anche una coppia di quelle. Quando richiuderò, c'è una posizione di partenza migliore per il pistone? Come letto in alcuni post dato che il malato è a secco da molto devo iniettare un pò di miscela dalla candela prima di avviare? Quando ho smontato ho notato che il pistone ha un pò di depositi carboniosi sulla testa (meglio rimuoverli?, come? o conviene affrontare un problema alla volta?)
attendo vostri consigli preziosi!
iury1977- Moderatori
Buongiorno!!!!
Come sarebbe a dire rottamino!!!!! Quello tornera' a fare il suo lavoro fidati!!!!Con il suo fratellino maggiore (il 34 cc) stamattina mi sono fatto due ore di sfalcio mooooolto profique adesso il mio uliveto sembra un giardino!!!!
Come sarebbe a dire rottamino!!!!! Quello tornera' a fare il suo lavoro fidati!!!!Con il suo fratellino maggiore (il 34 cc) stamattina mi sono fatto due ore di sfalcio mooooolto profique adesso il mio uliveto sembra un giardino!!!!
Per rimontare il pistone nel cilindro in genere lo si mette al PMS così è più facile stringere le fasce per parle entrare nel cilindro... mi raccomando a metterele bene nella loro sede e attenzione che molte fasce hanno un verso alto e basso!!
Ungi bene il tutto pistone, fasce, cilindro con buon olio da miscela ma senza esagerare... e una volta che il pistone è entrato e hai chiuso il cilindro fai girare il tutto a mano piano piano per vedere che sia tutto a posto e non punti da qualche parte... il tutto deve girare senza strisciare o comunque senza sforzi...
Per i depositi sul celo del cilindro puoi rimuoverli con della carta vetro fine ma se non sono spessi puoi anche lasciare stare...
Non ho capito se hai tolto il pistone dalla biella o se è ancora tutto attaccato... nel secondo caso eviterei perchè sarebbe difficile evitare che ti vada a finire nel basamento dello schifo...
In ogni caso quando sarà il momento chiedi pure che passo a passo si fa il tutto...
ciao
Ungi bene il tutto pistone, fasce, cilindro con buon olio da miscela ma senza esagerare... e una volta che il pistone è entrato e hai chiuso il cilindro fai girare il tutto a mano piano piano per vedere che sia tutto a posto e non punti da qualche parte... il tutto deve girare senza strisciare o comunque senza sforzi...
Per i depositi sul celo del cilindro puoi rimuoverli con della carta vetro fine ma se non sono spessi puoi anche lasciare stare...
Non ho capito se hai tolto il pistone dalla biella o se è ancora tutto attaccato... nel secondo caso eviterei perchè sarebbe difficile evitare che ti vada a finire nel basamento dello schifo...
In ogni caso quando sarà il momento chiedi pure che passo a passo si fa il tutto...
ciao
Boglians- utente registrato
Prova a vedere sul catalogo della brumar
GioCa- utente registrato
Si c'è il sul catalogo Brumar ma aime costa troppo!!!
Ciao a tutti finalmente ho ripristinato la linea internet anche a casa, quindi ora ci sono anche nei week end. Ieri sera fino a tardi per inserire la nuova bobina e rimontare il tutto. Ora c'è una scintilla che sembra un fulmine a ciel sereno ma aime non arriva miscela. Ho smontato il carburatore, l'ho pulito tutto, le membrane mi sembrano in buono stato ma se schiaccio il primer la miscela entra e torna subito nel serbatoio senza andare al motore. Cosa può essere??
questo monello non vuole proprio lavorare....lavativo...
questo monello non vuole proprio lavorare....lavativo...
iury1977- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2