Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da Luigite Oggi alle 9:25 am

» Consiglio per la sostituzione del decespugliatore
Da Stef62 Oggi alle 9:13 am

» Stagionatura ceppi e radici
Da Ghepardo Oggi alle 9:09 am

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Oggi alle 6:31 am

» Un po di Partner
Da hiller Ieri alle 10:48 pm

» Filo adatto per decespugliatore ECHO SRM-520 ESU/A
Da luca31 Ieri alle 9:57 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Ieri alle 7:26 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da SuperUCCU Ieri alle 6:28 pm

» Verderame e poltiglia bordolese
Da pw31 Ieri alle 3:02 pm

» Echo SRM-420 rumore allo stacco
Da galero96 Ieri alle 2:37 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Ieri alle 12:27 pm

» Ciao, Peppone
Da gabri93 Ieri alle 11:49 am

» Husqvarna 135 mark ii non capisco dove regolare il minimo
Da filigrana Ieri alle 2:42 am

» Spaccalegna con motore a scoppio
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 7:23 pm

» Papillon Cutter 3 aspira aria e smagrisce
Da SuperUCCU Dom Mar 17, 2024 7:22 pm

» Problema coppia conica
Da falcetto Dom Mar 17, 2024 6:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Dom Mar 17, 2024 5:46 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da Nejc Dom Mar 17, 2024 4:52 pm

» Echo CS-100
Da nitro52 Dom Mar 17, 2024 1:43 pm

» Stihl MS 192T si accende ma si spegne subito
Da sgaragnone Sab Mar 16, 2024 6:06 pm

» Posizione cinghia Brumi 7cv
Da alfredo_cavallo1 Sab Mar 16, 2024 5:12 pm

» Acquisto decespugliatore Stihl, Kawasaki, Echo
Da Ghepardo Sab Mar 16, 2024 1:34 pm

» Cancello in olmo da rifare
Da fabio 57 Sab Mar 16, 2024 10:14 am

» Carburatore Walbro WT273
Da luca31 Sab Mar 16, 2024 8:00 am

» Stihl MS 150 TC
Da Otello52 Ven Mar 15, 2024 8:18 pm

» Decespugliatore Echo RM250 carburatore
Da Gian60 Ven Mar 15, 2024 7:44 pm

» COLTELLI
Da andariel85 Ven Mar 15, 2024 6:23 pm

» Motore Ducati OLMO 8HP
Da Gian Ossola Ven Mar 15, 2024 4:49 pm

» Echo CS 2600 non parte..
Da nitro52 Ven Mar 15, 2024 4:45 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Ven Mar 15, 2024 11:03 am

» Asce da gara
Da RasKebir Ven Mar 15, 2024 8:30 am

» Sfiato benzina e colore pistone
Da Otello52 Gio Mar 14, 2024 10:48 pm

» *Landoni 772 Special
Da Erne Gio Mar 14, 2024 8:44 pm

» Stihl MS 241 vs Echo 4310SX
Da gabri93 Gio Mar 14, 2024 3:27 pm

» Kawasaki TG24 problemi avviamento
Da Gian60 Gio Mar 14, 2024 1:59 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Mar 14, 2024 8:50 am

» Decespugliatore McCulloch modello?
Da Fast 34 Gio Mar 14, 2024 7:09 am

» *Husqvarna 40
Da Mannaia Gio Mar 14, 2024 6:23 am

» stihl ms 150 c tc service
Da luca31 Mer Mar 13, 2024 10:36 pm

» Motore Ducati 330 7HP
Da Manuele97 Mer Mar 13, 2024 9:33 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24216 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Davidehusky

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 309948 messaggi in 16467 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 324 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 316 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Alessio510, Conver82, ferrari-tractor, luca31, paolo69, r-riga, sgaragnone, wildwildcat

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_lcap30%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_lcap35%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_lcap12%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_lcap2%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_lcap4%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_lcap5%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_lcap2%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_lcap9%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_lcap1%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Trinciaerba/Trinciasarmenti

+76
Kalimero
cagnino
petrix
sbracato
Beppe83
AdrenalinaMTB
Charles2014
paolo69
marcostihl029
galero96
Truciolo77
motosigaro
Paio
Roberto Volpi
Giovanni 89
falcetto
Ndrea79
spatangide
Michele86
marcobi
Masun
holy
Osvaldoadele
ricky7
Stepmeister
silvano68
francesco80
mesodcaburei
vet88
appennino ligure
damiano78
Alessio510
Il Celtico
speedsonic
Giovanni Palm
albo93
caloco
poker4
TizianoM
luca31
fabiosuisse
ferrari giacomo
steo92
Chubeca
Kromer
salvodg
Ale Ghido
mloris
Ghepardo
vorrei ma non posso
paolo67
highlander
aleandrone
beppe65
SFALCIATUTTO
_Giuseppe_
CanBastardo
cpstihl
ghezzi
Poseidon X6
peppone
piccolo boscaiolo
panoramix
ferrari-tractor
riccardo
psq
maxb.
Erbofilo
belcanto
paolazzo
tottoli livio
wsxqaz
dautàrr
fernando62
tonino
gianninettis
80 partecipanti

Pagina 15 di 17 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17  Successivo

Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  marcostihl029 Lun Ott 25, 2021 7:34 pm

Scusa il disagio di aver aperto un topic in un'altra sezione. Il mio punto di indecisione è comprare una macchina affidabile e non avere problemi mentre lavoro, secondo voi la miglior macchina affidabile come trinciasarmenti? Bcs sarà anche buona per il vantaggio di montare svariati attrezzi però non mi convince tanto poi non saprei. A me interessa che fà il suo lavoro come trincia correttamente e non avere una macchina che spesso si rompa.

marcostihl029
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.14

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 25, 2021 8:52 pm

tutte e tre sono macchine valide.
se ti serve solo la trincia, andrei su orec rispetto ad oleomac (spendi di più però).
ricordati di comprare un set di cinghie di ricambio con quelle macchine perchè è quello l'anello debole (visto che fa da frizione).

rispetto a BCS, avresti una macchina più compatta e bilanciata.
per contro, se devi fare frequenti inversioni di marcia non hai un cambio con inversore: con BCS è vero che quando stacchi la frizione stacchi anche la presa di forza, ma con l'inversore ti basta staccare per una frazione di secondo.

valuta anche le versioni idrostatiche (BCS 635hy, 660hy e 770hy) ed anche in casa grillo che ha dei modelli interessanti ed idrostatici (CL75 e GH9).
sulla durata ed affidabilità di BCS e grillo non c'è molto da dire... spendi bene i tuoi soldi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  paolo69 Dom Nov 14, 2021 3:49 pm

Buongiorno a tutti, un mio conoscente ha messo in vendita un trinciatutto "GINKO TT 560" e sarei intenzionato a prenderlo, però non ho mai sentito questo marchio.
Qualcuno lo conosce e può darmi qualche notizia in merito?
Grazie

paolo69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.03.15
Età : 54
Località : Sesta Godano (SP)

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 14, 2021 5:33 pm

non conosco la macchina, però ginko è un marchio di mgm-lampacrescia.
se guardi la TT 560 è la stessa marchiata lampacrescia TR 560
penso sia una macchina decente, per piccoli lavori; sull'opportunità di prenderla dipende in primo luogo da che cosa devi fare
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Charles2014 Ven Ott 14, 2022 11:24 pm

Rispolvero questo argomento per chiedere qualche info riguardo trinciatrici semoventi. Nello specifico sarei orientato per un usato Orec da 65 cm. La mia intenzione è utilizzarla in pendenza (30-40%) dove il motocoltivatore diventa difficilmente gestibile e molto pericoloso e l'FL500BC di cui sono estremamente soddisfatto se l'erba è molto alta e infeltrita alla fine fa passate utili di 40cm.
L'HR662H è il modello verso il quale avrei posato gli occhi, sarebbe valida anche utilizzandola su pendenze sopra citate? La differenza con il HR672H (che però è introvabile) mi sembra di capire è un blocco integrato della ruota in fase di sterzata, questa caratteristica fa tanta differenza rispetto all'altro modello?
Charles2014
Charles2014
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Charles2014 Mar Ott 18, 2022 9:11 am

Ieri sono riuscito a vedere da un conoscente la trincia del gruppo emak, devo dire che mi ha fatto una buonissima impressione, purtroppo è stata una visita statica, nel senso che era rimessa per l'inverno e non è stata avviata, però ergonomia e bilanciamento mi sono piaciuti. Mi diceva che le leve di sterzo hanno due funzioni, appena di tirano sbloccano a ruota da sterzare (dalla trazione), tirando del tutto la ruota viene anche bloccata. Che sia la funzione in più che ha la Orec HR672H? Le Orec le ho sempre viste come il punto di riferimento in questo campo, che ci sia tanta differenza con quelle del gruppo emak?
Charles2014
Charles2014
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 18, 2022 1:55 pm

non posso fare un paragone perchè sono macchine che non possiedo e non le ho mai usate.
però in quelle macchine di solito viene usata la trasmissione della motocarriola, in cui hai due frizioni/freni per lo sterzo.
tirando la leva prima si stacca la frizione e poi interviene il freno, quindi hai sempre un po' di gioco se non vuoi bloccare la ruota.
va detto che in pendenza (magari laterale) con la motocarriola l'unico modo sicuro di girare è usando il freno, con solo lo sblocco è pericoloso (in discesa sbloccando il cingolo di destra la carriola tira a sinistra perchè il cingolo libero prende velocità).
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Charles2014 Gio Ott 20, 2022 8:11 am

Io personalmente non ho mai utilizzato motocarriole con trazione a cinghia, comunque è interessante questa considerazione che non avevo fatto. Quindi probabilmente anche la 662 avrà un blocco della ruota visto che ha il freno di stazionamento. Bisogna che riesca a provarne una e togliermi i dubbi
Charles2014
Charles2014
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Charles2014 Gio Dic 01, 2022 11:29 pm

Son riuscito a provare, in piano, una HR662H. Il blocco della ruota in sterzata non ce l'ha, ha solo lo svincolo completo della ruota. Per il resto ottima impressione di bilanciamento e solidità come tutti i prodotti Orec. Purtroppo non ho potuto provarla su un pendio per sedare il dubbio che mi attanaglia. A questo punto per andare sul sicuro dovrei andare sul modello a cingoli che ha il blocco. O optare sul modello Emak che ha inoltre anche il blocco delle ruotine anteriori pivottanti, che secondo me potrebbe agevolare ulteriormente la marcia in pendio.
Attenderò mi capiti uno di questi due usati.
Charles2014
Charles2014
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 05.01.15

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  AdrenalinaMTB Sab Gen 07, 2023 10:13 am

Buongiorno , sono nuovo del forum , appena iscritto , stò valutando l'acquisto di una trincia da attaccare al mio motocoltivatore BCS 740 ho visto la trincia della Cerruti TR-BS 800 e la Bladerunner  della BCS ora a parte la differenza di prezzo io non riesco a vedere altro , il lavoro che dovrei fare è trinciare sovescio scarti di orto  potature di vigna piccoli rami di frasche rovi per tenere pulito il campo e un pezzo di bosco , secondo voi le macchine si possono equiparare oppure una è meglio dell'altra.

AdrenalinaMTB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.01.23

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 07, 2023 6:35 pm

Benvenuto nel forum.

La bladerunner è una bella e valida trincia, se la fanno pagare.
Però se devi trinciare rami e potature (e rovi fitti), le ruotine davanti danno un po' di fastidio in quanto si incastrano tra i rami.
La BCS ha il modello rollerblade che ha rullo posteriore, a mio avviso più indicato nel brutto.

Esistono molti costruttori di trince per motocoltivatori: berta, palladino, rescia...
Io ho una berta da 60cm e va molto bene, leggi le pagine precedenti e troverai recensioni. Faccio gli stessi tuoi lavori, solo che io ho una falciatrice ferrari motore subaru 9cv. Se hai nel 740 il motore yanmar diesel 10cv puoi tranquillamente montare la 75cm.

Valuta i modelli della zanon, che secondo me hanno un vantaggio notevole: hanno il canotto snodato della presa di forza, ovvero riescono a fare oscillare di qualche grado l'attrezzo. La cosa è molto comoda in terreni un po' sconnessi.
Purtroppo la BCS non vende un giunto snodato, peccato perchè con le trince sarebbe utile.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Beppe83 Ven Gen 20, 2023 11:33 pm

Buonasera a tutti. Sto valutando di acquistare una trincia per il mio carraro tigre 3200 da 26 cv
Devo trinciare prevalentente prati/pascoli zone con molte foglie e al massimo qualche resto di rametti.
Ho trovato una Zanon TFL 30 e una Concept Perugini XT120 le trovo ad un prezzo identitico
Qualcuno di voi ha esperienze con questi modelli? Cosa scegliereste? Alcuni mi hanno detto che è meglio a coltelli altri a mazze, qualcuno dice che sono troppo grosse per il mio trattore altri no...
Sono sempre più confuso. 🤔🤓
E sopratutto secondo voi ha senso trinciare i pascoli dopo averli utilizzati? Dovrebbe aiutare a fertilizzare il terreno e a far crescere meglio l'erba...
Gli animali che pascolano sono Alpaca quindi non posso abbondare con il loro letame, come si fa con mucche e altri animali da pascolo.
Beppe83
Beppe83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.01.20

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 21, 2023 5:54 pm

questo forum non tratta di trattori (sebbene piccoli) e relative attrezzature, esistono altri forum validi:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4864-siti-forum-e-blog-con-i-quali-collaboriamo

tieni conto di una cosa: le foglie non fanno crescere l'erba.
se sono poche le trinci e di decompongono (ammesso non siano di castagno, rovere noce ecc che si degradano lentamente), ma se sono un bel "materasso" puoi trinciarle ma non risolvi. sarebbe meglio rastrellarle/soffiarle via.

aggiunta: in alternativa puoi raccogliere le foglie ed usarle come lettiera per i tuoi animali.
ho letto che il letame di alpaca è particolarmente ricco di azoto il che aiuta a far decomporre velocemente le foglie una volta che siano nel mucchio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Beppe83 Dom Gen 22, 2023 10:01 pm

Ok proverò a rivolgermi a quei forum. Avevo scritto qui perchè ho trovato questa discussione aperta sulle trincie.
Beppe83
Beppe83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 06.01.20

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  luca31 Dom Gen 22, 2023 10:48 pm

si, sono trince, ma non da trattore.

Per favore quando rispondi non devi scrivere nello spazio del titolo, ma nello spazio riservato al testo.
Usa il tasto POST REPLY per rispondere, grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13967
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Trincia? Consigli?

Messaggio  sbracato Mar Mag 02, 2023 5:59 pm

Buongiorno, ho acquistato una casa con del terreno sottostante.
Il primo pianello che non si vede è abbastanza in piano e lo faccio abbastanza comodamente con un tagliaerba grossotto della EFCO che ho già.
La greppa la faccio a mano con il decespugliatore (fatica mortale), mi sto attrezzando per fare dei sostegni con dei pali di castagno per camminarci sopra a circa metà altezza.
Sotto c'è un grande pianello che ho ripulito dal bosco incolto che per anni si era mangiato tutto. Saranno circa 3000 mq, e sotto ancora ci sono delle terrazze con dei muri a secco.
Vi metto un po' di foto così vi potete fare un'idea. Attualmente sto facendo tutto a mano con un decespugliatore eccetto un migliaio di mq circa che riesco con la macchinetta rasaerba.
Ho un vecchio trattore FIAT con un trincia rotativo (non a martelli) ma anche se ha le trazioni sono un fifone e ho paura di ribaltarmi nelle pendenze laterali, vorrei uno strumento manuale tipo un motocoltivatore con trincia o cose così.Purtroppo ancora nel terreno ci sono dei sassi più o meno grossi, qualche moncone di pianta tagliata quindi non uno strumento troppo delicato, qualcosa che in caso di colpo non mi si demolisca il primo giorno.
Chiaramente pian piano riuscirò a bonificarlo. GRAZIE mille a chi vorrà aiutarmi nella scelta del prodotto!
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Whatsa10
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Whatsa11

sbracato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 02, 2023 6:10 pm

ho unito in questo argomento, se vai a leggere le pagine precedenti vedrai situazioni simili alla tua.
possiedi già un motocoltivatore o una falciatrice a cui attaccare la trincia?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  sbracato Mar Mag 02, 2023 9:10 pm

Ciao Ferrari, grazie.
Ho un vecchio motocoltivatore (molto vecchio) credo sia un SEP 2+2 non so darti altre informazioni su di esso. Lo uso per fresare l'orto.
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Whatsa12

sbracato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 03, 2023 8:50 am

beh però almeno la sua protezione sulla fresa potresti lasciarcela!
motocoltivatore di 40 anni, niente leva di spegnimento di sicurezza sulle stegole, organi fresa esposti... è proprio andarsela a cercare!

per tirare una trincia, o un piatto sflaciatutto, ti servono almeno 8-9 cavalli (10 meglio) ed una macchina con differenziale bloccabile e freni.
fossi in te penserei ad un nuovo motocoltivatore
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  sbracato Mer Mag 03, 2023 9:35 am

Sì hai ragione, i carter di protezione non li ho me lo ha lasciato mio nonno. Capisco la pericolosità del mezzo infatti non lo uso praticamente mai. Non so quanti cavalli abbia, credo 4-5 non di più.
Secondo te quindi meglio un motocoltivatore con trincia oppure un oggetto tipo questo?
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Screen10


Ultima modifica di falcetto il Mer Mag 03, 2023 6:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

sbracato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 03, 2023 10:24 am

chiaramente un mezzo dedicato è più veloce e maneggevole, però fa solo quello.
motocoltivatore + trincia o piatto sfalciatutto può essere una buona soluzione, più la trincia perchè ti macina tutto e riduce a piccoli frammenti.
oppure, se ti va bene lavorare un po' di rastrello per raccogliere lo sfalcio, anche un motocoltivatore + barra falciante va bene e spendi poco perchè non servono molti cavalli ed anche una macchina senza differenziale va.

nella foto hai tre macchine che possono andare nel tuo caso
- uno sfalciatutto grillo serie CL: è un rasaerba agli steroidi che non teme di prendersi botte con le ceppaie (con le pietre devi poi affilare le lame)
- una mototrincia cingolata: forse eccessiva nel tuo caso date le pendenze non eccessive
- trattorino rider con gomme artigliate: da verificare se ha il bloccaggio differenziale, io ho un grillo climber e quello va dappertutto.

la comodità di una macchina che ti porta a spasso è notevole
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  sbracato Mer Mag 03, 2023 10:52 am

Il Grillo climber (trattorino AWD) è un sogno. Ma costa 13 mila euro. Comodo sì, ma non me lo posso permettere.
Secondo te con lo sfalciatutto Grillo CL (quello in foto costa 1.900€ usato) trincia anche piccole potature? Tipo qualche rovo tagliato o qualche pollone/succhione di fico?
Ho notato in un video che lo mettono in pendenze sia laterali che verticali notevole e va come un treno. Si può anche orientare la barra dei comandi per le greppe. Mi sembra una bella macchina. Grillo poi è una marca di qualità per quel che ne so. Che ne dici?


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Mag 03, 2023 10:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

sbracato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 03, 2023 11:04 am

per favore, evita di citare il messaggio precedente per rispondere, usa il tasto "postreply" e non "quote"

un piatto sfalciatutto, che sia il grillo CL o il climber o un piatto per motocoltivatore, sfalcia e non trita molto.
ti taglia i rovi ed i polloni di fico senza problemi (sotto i 2 cm max 3 cm di diametro) ma non li sminuzza, anche l'erba la taglia ma avrai sempre steli lunghi una spanna.
sui rovi fa un bel lavoro perchè i rovi sono sempre attorcigliati e non belli dritti in verticale, quindi li trita abbastanza bene, ma se passi per esempio su polloni di un anno questi vengono tagliati alla base e te li ritrovi tal quali stesi sul terreno.

se prendi una trincia, quella sminuzza molto meglio e va bene anche per smaltire le ramaglie di potatura: ci passi sopra ad in poche passate sono ridotte a cippato.
la trincia fa più "effetto mulching" se mi si può passare il termine, anche per le foglie in autunno.
in compenso, con la trincia devi avanzare più piano in quanto ha maggiore assorbimento di potenza.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  sbracato Mer Mag 03, 2023 11:43 am

Ok scusa, non sapevo che non andava usato il quote. Sono un po' imbranato con i forum. Sei stato molto chiaro.
Effettivamente non ho bisogno di un taglio minuzioso, vorrei semplicemente tener pulito, poi se gli sfalci rimangono a terra non è un grosso problema.
Considera che adesso faccio tutto a mano di decespugliatore e quindi già adesso ho un risultato con sfalci qua e là.
Quel grillo ho capito che sono in grado di scendere fino a 1700... è del 2007 e tenuto bene. Credo sia un buon prezzo.
Ho solo il dubbio di cosa può succedere se trova mucchietti di erba alta già tagliata, spero riesca a passarci sopra senza tanti problemi.
Sicuramente dovrò acquistare il supporto metallico esterno da montare sulle ruote per dargli maggiore grip in salita e in pendenza laterale.

sbracato
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.06.21

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 03, 2023 12:03 pm

verifica che modello è, perchè il CL62 non ha differenziale bloccabile.
per 3000 metri quadri non è un grosso problema, ma visto che hai pendenze se c'è il blocco è meglio
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13624
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 15 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 17 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.