Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Oggi alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Oggi alle 8:26 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Oggi alle 8:15 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24400 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Tacc

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310949 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 374 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 368 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

IlFaco, luca31, Manuele97, Perugino76, Tacc, Totò 97

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_lcap30%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_lcap35%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_lcap12%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_lcap2%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_lcap4%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_lcap5%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_lcap2%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_lcap9%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_lcap1%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Trinciaerba/Trinciasarmenti

+79
nespolo 65
Fabrizio1980
pierluigi.case
Kalimero
cagnino
petrix
sbracato
Beppe83
AdrenalinaMTB
Charles2014
paolo69
marcostihl029
galero96
Truciolo77
motosigaro
Paio
Roberto Volpi
Giovanni 89
falcetto
Ndrea79
spatangide
Michele86
marcobi
Masun
holy
Osvaldoadele
ricky7
Stepmeister
silvano68
francesco80
mesodcaburei
vet88
appennino ligure
damiano78
Alessio510
Il Celtico
speedsonic
Giovanni Palm
albo93
caloco
poker4
TizianoM
luca31
fabiosuisse
ferrari giacomo
steo92
Chubeca
Kromer
salvodg
Ale Ghido
mloris
Ghepardo
vorrei ma non posso
paolo67
highlander
aleandrone
beppe65
SFALCIATUTTO
_Giuseppe_
CanBastardo
cpstihl
ghezzi
Poseidon X6
peppone
piccolo boscaiolo
panoramix
ferrari-tractor
riccardo
psq
maxb.
Erbofilo
belcanto
paolazzo
tottoli livio
wsxqaz
dautàrr
fernando62
tonino
gianninettis
83 partecipanti

Pagina 17 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18  Successivo

Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Fabrizio1980 Mar Gen 02, 2024 5:24 pm

Il trattore cost troppo. . Almeno 8000 euro.

Fabrizio1980
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.01.24

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 02, 2024 6:02 pm

in questo forum non parliamo di trattori o di relative attrezzature, se non marginalmente in casi speciali (seghe, spaccalegna...)
servirebbe una foto del terreno e dei sassi per capire.
se sono grossi io ti consiglio di andare di decespugliatore...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Fabrizio1980 Mar Gen 02, 2024 6:50 pm

No col decespugliatore ci si metterebbe troppo.le spalette vanno fatte a mano col decespugliatore ma le parti piane o poco ripide vanno fatte o con trattorino o con una di queste trincia tutto che ci cammini dietro. Per questo vi chiedevo consiglio. Il web è diviso in due al riguardo. Molti elogiano il grillo climber, altri lo bocciano totalmente. Io ho un ettaro di terreno sconnesso e con dei ciottoli, mattoni, ferro etc che ogni tanto spuntano fuori. Mi chiedevo se qualcuno poteva consigliarmi. Grazie

Fabrizio1980
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.01.24

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  luca31 Mer Gen 03, 2024 6:49 am

Come ti avevo già scritto dei trattorini se ne discute qui , ci sono anche diverse recensioni del grillo
https://lamotosega.forumattivo.com/t1042-trattorini-rasaerba .

Però... come puoi pensare che qualcuno possa consigliarti una macchina adatta a tagliare l'erba in mezzo a legname, ferraglia, pietre, mattoni... ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Fast 34 Mer Gen 03, 2024 10:16 am

Non conviene chiamare qualcuno con trattorino e quella sorta (non conosco il nome esatto ) di rastrello per dare almeno una pulita grossolana togliendo i ciottoli ,mattoni,e tutto il resto?.poi valuti se prendere una Trincia ,decespugliatore o altro
Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 773
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  belcanto Mer Gen 03, 2024 3:37 pm

Fabrizio1980 ha scritto:ho un ettaro di terreno sconnesso e con dei ciottoli, mattoni, ferro etc che ogni tanto spuntano fuori. Mi chiedevo se qualcuno poteva consigliarmi. Grazie

Se non si toglie tutto prima ci possono stare anche rovi ed erboni.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3528
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 03, 2024 4:43 pm

possiedo sia il grillo climber (7.13) sia una trincia da motocoltivatore, lascia stare il web che molti parlano e pochi sanno quello che dicono.
da come descrivi il tuo terreno, è una porcheria!
mai ci entrerei dentro con i miei attrezzi (nemmeno con un trattore per inciso), non è questione di qualità dei mezzi ma se hai una discarica qualsiasi attrezzo si distrugge in breve tempo (e chi ti dice il contrario vuole solo venderti qualcosa).

la prima cosa da fare è bonificare l'area un po' alla volta, decespugliatore e togli la roba affiorante, specie i tondini di ferro che sono delle bombe ad orologeria.
oppure qualcuno con un miniescavatore e benna rastrello che sappia il suo mestiere, e due persone al seguito a fare il lavoro di fino.
poi una volta bonificato lo mantieni tranquillamente.
se il terreno ha rampe di accesso larghe almeno 1.2m, io ti consglio il grillo climber che è più produttivo e meno faticoso.
se però hai molta pendenza una trincia cingolata va meglio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Fabrizio1980 Mer Gen 03, 2024 7:09 pm

Grazie! Sicuramente il terreno va bonificato. Una volta fatto cio leggevo che comunque il grillo ha delle lame ritraenti in caso di urto. Se magari dovesse incontrare un sasso o un oggetto che scappa alla bonifica. La trincia a spinta (avevo visto una della oleo mac) ha anche essa questa funzione?

Leggevo che il grillo da spesso problemi con la cinta di trasmissione e il cavo della benzina che prende fuoco...mi confermate questa cosa? Potrei prendere un climber del 2009 a 3000 euro. Ma appunto chiedo a voi perche non so se sia un buon affare o meno. Grazie a tutti

Fabrizio1980
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.01.24

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 03, 2024 7:25 pm

nel mio 7.13 nessun problema.
la cinghia è un elemento di usura, come in tutte le altre macchine, il tubo della benzina dubito prenda fuoco di suo... magari ci sono modelli in cui il tubo passa più vicino alle parti calde ma ci sono anche tanti pelacristi che manco sanno cosa vuol dire manutenzione e pulizia...

anche le trince hanno le lame flottanti, se prendi un sasso le lame si ammaccano in tutti i casi, se lo prendi troppo deciso le lame si rompono in tutti i casi...
se prendi un tondino o del filo di ferro e questo si attorciglia tirerai giù tutti i santi del calendario in tutti i casi...

le differenze sostanziali sono due
- col climber non devi correre e lavorare di braccia perchè ci stai seduto sopra, comodo quando lavori in piano o in pendenza (anche elevata prendendola frontalmente), molto meno comodo se voli giù da una scarpata
- con una trincia a rotore orizzontale ottieni maggiore sminuzzamento del materiale e questo può essere utile quando devi tritare delle ramaglie di potatura, per contro hai una resa oraria minore
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Fabrizio1980 Mer Gen 03, 2024 7:59 pm

Si leggevo che il grillo ha il tubo della benzina che tocca una parte che si surriscalda e se non ci stai attento prende fuoco. Cmq a quanto ho capito meglio il grillo che la trincia tutto a spinta. Grazie mille a tutti

Fabrizio1980
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.01.24

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  tribo Gio Mar 28, 2024 8:36 pm

Ciao esperti, il mio rivenditore mi ha caldeggiato il grillo CL 62 per il taglio di erba in pendenza, dice che bloccando il ruotino anche tagliando in costa la macchina tende ad andare dritta. In  post di qualche anno fa qualcuno diceva che invece la parte anteriore tenda inevitabilmente a valle. Siccome è una macchina che mi risolverebbe molti problemi, qualcuno l’ ha provato? Il grillo o anche il similare della orec, per capire se effettivamente sono ben bilanciati o ci si ritrova a sforzare sulle stegole nel tentativo di tener la barra ditta.

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  luca31 Gio Mar 28, 2024 8:56 pm

Non so dirti con certezza ma è difficile che il ruotino vada dritto non avendo grip. Tenderà a scivolare verso la pendenza. Ci verrebbe un pò di peso e di grip, secondo me.
In leggera pendenza magari...
Che pendenze hai?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  tribo Gio Mar 28, 2024 9:20 pm

Le mie pendenze sono dai quindici ai trenta gradi, oltre uso il decespugliatore. Non ho pendenze molto docili da affrontare di punta, per ora con la falciatrice faccio di costa ma anche lei la tengo con le ruote un po’ rivolta a monte

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 28, 2024 10:13 pm

più o meno aspettati una cosa come la falciatrice...
il CL62 non è pesantissimo ma è più pesante come apparato di taglio di molte falciatrici.
conviene farsi gli spazi per manovrare in alto ed in basso e poi sfalciare lungo la massima pendenza
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Giann93 Ven Mar 29, 2024 6:34 pm

ma che trazione ha la CL 62 ??
perche' se ha il differenziale la trazione si sposta verso la ruota piu' scarica e l'altra si blocca e diventera' difficoltoso usarla in pendenza, anche se blocchi la ruota anteriore.
Con il bloccaggio del differenziale vai dritto ma a ogni svolta devi toglierlo e rimetterlo.
Io avevo questo problema con il bcs 740.
Giann93
Giann93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.02.16
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  tribo Ven Mar 29, 2024 9:56 pm

Ciao Giann93, dopo aver letto le varie specifiche mi pare che il blocco del differenziale sia disponibile solo per il CL 75, quindi la versione più grossa. Come nel link di seguito https://www.grillospa.it/download.php?id=4711 Quindi da quanto dici col CL 62 è molto difficile lavorare in costa visto che si blocca solo il ruotino anteriore. Nella mia ignoranza credevo che in questo tipo di macchine le ruote girassero in contemporanea con la stessa forza.

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  luca31 Sab Mar 30, 2024 7:15 am

potresti chiedere al tuo rivenditore di provare, spendere 3000 euro per una macchina che non fa quello che cerchi è un bel problema.
A livello teorico è difficile rispondere ma oltre una certa pendenza è difficile andare dritti senza faticare.
Bisogna solo capire qual è quella pendenza.
Però per le pendenze ci macchine specifiche, dipende anche da cosa devi sfalciare

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Giann93 Sab Mar 30, 2024 3:13 pm

Guardando il catalogo mi sembra di avere capito che ha il differenziale, senza bloccaggio. Il limite in pendenza lo raggiungi, come ti dicevo, quando la ruota in alto avendo poco aderenza slitta e va a bloccare quella piu' in basso.
Ripeto parlo della mia esperienza con un motocoltivatore bcs 740 che e' una macchina completamente diversa, ma sicuramente un differenziale classico ha questo limite.
https://youtu.be/U1HmJ25rzoo se guardi moooolto attentamente questo video dal minuto 2:20 a 2:30 si nota una leggera perdita di trazione su una ruota.
Giann93
Giann93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.02.16
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  tribo Sab Mar 30, 2024 4:58 pm

Grazie dei pareri, in effetti in un’altra specifica di un rivenditore online si specifica che ha il differenziale. Ma il video che giann93 ha mandato sembra molto buono anche nel lavoro con un po’ di pendenza trasversale e sembra che l’operatore non blocchi nemmeno la ruota anteriore. Le ruote dentate sembrano decisive. Purtroppo non posso fare una prova perché è un’occasione seminuova e il trasporto fin lassù è già abbastanza un’impresa e sarò costretto a smontarlo per portarlo col fuoristradino. Io devo tagliare solo erba spontanea in pendenza tra alberi frutto e olivo e come alternative ci sarebbe la orec ampiamente fuori budget, il tosaerba Marina system 4x4 che non mi convince perché sembra abbia le ruote della Barbie, bluebird domino o simili.

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Sab Mar 30, 2024 5:39 pm

occhio: non basta il differenziale, deve avere il bloccaggio del differenziale!
il CL62 ha il differenziale ma non ha bloccaggio, il CL75 ha il bloccaggio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Giann93 Sab Mar 30, 2024 6:01 pm

la falciatrice che usi adesso ha il differenziale ??
te lo chiedo perche' alcune falciatrici piccole non hanno il differenziale e le ruote sono sempre bloccate, e ti assicuro che fa la differenza.
Non voglio essere ripetitivo ma io sono passato dal bcs 740 (differenziale con bloccaggio, ma una volta bloccato potevi solo andare dritto) al bcs 630 ws, specifico per le pendenze, con lo stesso apparato di taglio (monolama da 80 cm).
A volte in pendenza io scivolo e mi tengo alle stegole hahahahaaaa!!!
Giann93
Giann93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.02.16
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  tribo Lun Apr 01, 2024 10:37 am

Si la mia falciatrice non ha il differenziale, bello sentirsi dire che va bene quello che si ha già.ok capo ma mi sarebbe piaciuto avere un attrezzo con il quale lasciare l'erba in campo sminuzzata. i motori di cui parla Giann93 sono solo tre modelli di potenza cospicua di Honda, gli altri arrivano all'inclinazione massima di 20 gradi. Quindi anche per Orec FL500 il rischio grippaggio è dietro l'angolo.

tribo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Giann93 Lun Apr 01, 2024 11:49 am

L'ideale sarebbe provarla nelle pendenze dove la utilizzeresti solitamente, il rischio e' di non riuscire ad utilizzarla come vorresti....
per essere sicuro dovresti trovare una macchina con le frizioni di sterzo sulle ruote.
Se provi a cercare in rete ce ne sono diverse: Benassi, Ibea, Peruzzo, Bertolini
Poi se parliamo di pendenza non possiamo nominare Ecotech, con motore inclinabile per evitare appunto il grippaggio.
Personalmente oltre a BCS ho provato solo una trincia Benassi, posso dire che in pendenza non era male ma l'ho usata poche ore ....
Giann93
Giann93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.02.16
Età : 30

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  luca31 Lun Apr 01, 2024 7:46 pm

tribo ha scritto:... arrivano all'inclinazione massima di 20 gradi. Quindi anche per Orec FL500 il rischio grippaggio è dietro l'angolo.
in questa pagina se ne parla https://lamotosega.forumattivo.com/t15594-motori-4-tempi-a-benzina

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14098
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty trinciasarmenti o motocoltivatore

Messaggio  Ardu1no Mer Apr 24, 2024 10:18 am

Salve a tutti, non so se sia il posto giusto per discutere riguardo a questo argomento, siamo un po' fuori tema con le motoseghe, ma ho visto che si parla anche di altro, per cui approfitto, magari c'è gente che ha avuto già esperienza con questi attrezzi.
Venendo al sodo vi espongo il mio dubbio, visti i prezzi folli dei trattori in questi ultimi tempi, sia del nuovo che dell'usato, non dovendo utilizzarlo come lavoro e dunque attività principale, pensavo di orientarmi su un trinciasarmenti, tipo orec o lampacrescia per intenderci, o un motocoltivatore, in particolare bcs 740 motore honda da 11,7 hp, per trinciare degli appezzamenti, si parla di circa 3,5/4 ettari. So che il lavoro da fare per queste macchine siamo già oltre e un trattore sarebbe meglio, ma con all'incirca 6k riesco a portare a casa il lavoro e con questi soldi non credo ci scappi di certo un trattore. Il mio dubbio è quale prendere, ho sentito dire che il trincia dedicato sia meglio del motocoltivatore con la trincia, ma non avendo mai provato il primo non saprei, effettivamente nemmeno il secondo ho mai provato, perchè alcune volte ho noleggiato un bcs ma era la motofalciatrice, mi sembra la 640, quindi non so se sia uguale al motocoltivatore, la trincia è la stessa ma per il mezzo non saprei. Vi chiedo se avete avuto esperienze in merito grazie.

Ardu1no
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 10.02.24

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 17 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.