Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 202 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 202 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
VITE
+59
iury1977
damiano78
lovato
speedsonic
Peppe76
resergio
Dan56k
frabonovox
motomix
Ghepardo
nitro52
ferrari-tractor
Nonno_sprint
giperf
daly1992
andreavecchio
maxb.
gian66
pimpa
Salvan
mesodcaburei
fil73
amelanchier
Stepmeister
falcetto
dautàrr
Genchy
santinello
faldi
andrea abruzzo
straker
Don Camillo
vanloon
Alessio510
Spirito libero
Albè
marco63
Anto86
paolo67
luca31
Stihl 026
Robinia
Erbofilo
pennato
Erne
riky86
gianca 59
piccolo boscaiolo
_Giuseppe_
CanBastardo
Stefano Pietro Jacopo
emilio79
dolmar85
rhove
fernando62
maxi
peppone
curva
Scintilla
63 partecipanti
Pagina 33 di 40
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Re: VITE
Io ho dei cambiamenti nel colore delle foglie ma sempre attribuiti a carenze di magnesio o potassio. le piante effettivamente non son seccate, come anche non ho avuto problemi sui grappoli.
però: io esegui trattamenti con insetticidi, tipo il clorpirifos, ma per il problema della cocciniglia, che voi sappiate va bene per quel tipo di insetto? mi sembra di ricordare che lo stesso indichi cicaline varie ma non son sicuro..
Aggiunta: ricordavo bene, ecco la scheda del runner 22 http://www.usl3.toscana.it/allegati/Runner%20M22%2012-10-2009_101122083554.pdf
proprio quella cicalina vettore della flavescenza dorata....solo che io da metà giugno in poi non do più nessun tipo di prodotto solitamente.
comunque ora son più tranquillo!
però: io esegui trattamenti con insetticidi, tipo il clorpirifos, ma per il problema della cocciniglia, che voi sappiate va bene per quel tipo di insetto? mi sembra di ricordare che lo stesso indichi cicaline varie ma non son sicuro..
Aggiunta: ricordavo bene, ecco la scheda del runner 22 http://www.usl3.toscana.it/allegati/Runner%20M22%2012-10-2009_101122083554.pdf
proprio quella cicalina vettore della flavescenza dorata....solo che io da metà giugno in poi non do più nessun tipo di prodotto solitamente.
comunque ora son più tranquillo!
Anto86- UTENTE BANNATO
Se non sbaglio il cloripirifos è un fosforganico.
L'ideale sarebbe fare il primo trattamento con un sistemico (l'insetto ha apparato pungente succhiante) e il secondo con un abbattente.
Mi pare ci siano in commercio prodotti che abbinano l'abbattente al fosforganico.
Non saprei dirti bene che azione compie questo insetticida sulla cicalina.
L'ideale sarebbe fare il primo trattamento con un sistemico (l'insetto ha apparato pungente succhiante) e il secondo con un abbattente.
Mi pare ci siano in commercio prodotti che abbinano l'abbattente al fosforganico.
Non saprei dirti bene che azione compie questo insetticida sulla cicalina.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
si devo affinare la cosa, poichè questo problema delle foglie che cambiano colore c'è, non tanto ma c'è e proprio verso luglio agosto. come dicevo sempre attribuito a carenze. magari c'è anche la carenza ma pure dell'altro. un ceppo effettivamente è seccato ma avevo attribuito la cosa al mal dell'esca, che anche quella rende le foglie di color rossastro proprio a partire dall'esterno! ovviamente poi non essendo viticoltore per professione non son sempre li e non vedo come evolve o come nasce la cosa per aver un idea più certa, vedo foglie così a fine luglio e le cause possono essere tante!
comunque grazie davvero!!
preparo le armi a breve....
comunque grazie davvero!!
preparo le armi a breve....
Anto86- UTENTE BANNATO
Posso dirti che il mal dell'esca vira il colore seguendo le venature della foglia invece la flavescenza è più uniforme su tutta la lamina.
Ti accorgi anche perchè si blocca la maturazione acini.
Comunque anto se prende la flavescenza in 1 massimo due anni il piede secca.
Se sono anni che hai i medesimi sintomi è probabile che sia una carenza come hai detto.
Ti accorgi anche perchè si blocca la maturazione acini.
Comunque anto se prende la flavescenza in 1 massimo due anni il piede secca.
Se sono anni che hai i medesimi sintomi è probabile che sia una carenza come hai detto.
******************************************************************************************************
mesodcaburei- Moderatori
possibile, ma devo accertarmene bene!!mesodcaburei ha scritto:...Se sono anni che hai i medesimi sintomi è probabile che sia una carenza come hai detto.
grazie daniele!
Anto86- UTENTE BANNATO
Prego, non c'è di che.
mesodcaburei- Moderatori
Il sintomo più riconoscibile della flavescenza è la forma che assumono le foglie, che ripiegano i bordi verso il basso assumendo una forma "accartocciata". Gli stessi sintomi sono comuni anche al legno nero malattia meno pericolosa che rende improduttiva la pianta.
fil73- utente registrato
le fitoplasmosi (flavescenza e legno nero le più note sulla vite, per la precisione non sono virus, ma categoria a sé, simili a i batteri) hanno sintomi uguali tra di loro. si distinguono dal mal dell'esca dal fatto che le foglie non seccano e dalle virosi, che pur esse provocano arrossamenti/ingiallimenti delle foglie, oltre che dalle foglie ispessite e accartocciate verso il basso, anche dai tralci molli, flosci, che insieme alle foglie danno alla chioma una caratteristica fisionomia. a volte dette patologie sono associate. legno nero con flavescenza, mal dell'esca con flavescenza, con virus...
andreat63- utente registrato
Grazie, ero convinto fosse un virus, i sintomi sono quelli, oltre a quelli che ho descritto.
Si a schiacciarle si sentono le foglie scricchiolare come fossero secche ma non lo sono, oltre alla piega che prendono.
Si a schiacciarle si sentono le foglie scricchiolare come fossero secche ma non lo sono, oltre alla piega che prendono.
mesodcaburei- Moderatori
ma allora quella cicalina che è stata definita vettore di trasporto della malattia (flavescenza) è realtà oppure no? ha senso combatterla?
solitamente per malattie tipo il mal dell'esca non ci son cure, se non prevenzione, disinfezione durante la potatura e utilizzo di barbatelle certificate, abbattimento stress idrico. (e devo dire che funzionano queste prescrizioni)
solitamente per malattie tipo il mal dell'esca non ci son cure, se non prevenzione, disinfezione durante la potatura e utilizzo di barbatelle certificate, abbattimento stress idrico. (e devo dire che funzionano queste prescrizioni)
Anto86- UTENTE BANNATO
Ha senso perchè si limita pesantemente la diffusione della malattia.
Ci sono vigneti in Oltrepò che hanno avuto gravissimi danni da flavescenza, da quando si tratta il fenomeno si è ridotto.
Il problema è che la vera efficacia si avrebbe trattando tutti, ma così non è anche perchè nei vigneti abbandonati nessuno fa trattamenti...
Ed alcuni che hanno piccoli appezzamenti la flavescenza non sanno cosa sia tantomeno hanno intenzione di combatterla.
Ci sono vigneti in Oltrepò che hanno avuto gravissimi danni da flavescenza, da quando si tratta il fenomeno si è ridotto.
Il problema è che la vera efficacia si avrebbe trattando tutti, ma così non è anche perchè nei vigneti abbandonati nessuno fa trattamenti...
Ed alcuni che hanno piccoli appezzamenti la flavescenza non sanno cosa sia tantomeno hanno intenzione di combatterla.
mesodcaburei- Moderatori
dove c'è vettore e infezione, bisogna trattare. e estirpare le piante malate. se non si tratta, il vigneto in qualche anno viene distruttoAnto86 ha scritto:ma allora quella cicalina che è stata definita vettore di trasporto della malattia (flavescenza) è realtà oppure no? ha senso combatterla?
andreat63- utente registrato
riguardo questa flavescenza dorata ho preso tal prodotto http://www3.syngenta.com/country/it/it/Prodotti/agrofarmaci/Documents/Etichette/Actara%2025%20WG.pdf , che oltre ad essere una discreta porcheria costa anche una fucilata, oltre 30 euro per un etto di prodotto.
qualcuno ha esperienza oppure ha mai trattato con questo fitofarmaco?
riguardo la flavescenza dorata l'actara, almeno in etichetta, risulta essere molto simile al clorpirifos http://www.usl3.toscana.it/allegati/Runner%20M22%2012-10-2009_101122083554.pdf a parte il fatto che il primo è sistemico ed il secondo non lo è.
mi si pone un pò il problema del quando usarlo: mi è stato detto che nel mese di giugno queste cicaline vettori della flavescenza sono visibili sulla pagina inferiore delle foglie, dunque potrei trattare nel mese di giugno? si aggiunge però il fatto che in etichetta (in basso all'ultima pagina) è scritto che questo prodotto andrebbe usato solo una volta all'anno sulle colture arboree, è la vite lo è giusto? dunque dovrei utilizzarlo nel periodo più corretto e poi magari fare qualche altro trattamento con il clorpirifos. dunque: quando potrei usarlo secondo voi?
al momento ho effettuato un trattamento con zolfo bagnabile, fungicida ad azione sistemica e clorpirifos.
dubbio un pò OT:
in etichetta alle volte è scritto per una certa coltura: 100/150 ml di prodotto per X patologia. 200 ml per Y patologia. di mio ho sempre inteso che se utilizzo 200 ml per Y patologia la X patologia è automaticamente compresa, voi che ne dite??
qualcuno ha esperienza oppure ha mai trattato con questo fitofarmaco?
riguardo la flavescenza dorata l'actara, almeno in etichetta, risulta essere molto simile al clorpirifos http://www.usl3.toscana.it/allegati/Runner%20M22%2012-10-2009_101122083554.pdf a parte il fatto che il primo è sistemico ed il secondo non lo è.
mi si pone un pò il problema del quando usarlo: mi è stato detto che nel mese di giugno queste cicaline vettori della flavescenza sono visibili sulla pagina inferiore delle foglie, dunque potrei trattare nel mese di giugno? si aggiunge però il fatto che in etichetta (in basso all'ultima pagina) è scritto che questo prodotto andrebbe usato solo una volta all'anno sulle colture arboree, è la vite lo è giusto? dunque dovrei utilizzarlo nel periodo più corretto e poi magari fare qualche altro trattamento con il clorpirifos. dunque: quando potrei usarlo secondo voi?
al momento ho effettuato un trattamento con zolfo bagnabile, fungicida ad azione sistemica e clorpirifos.
dubbio un pò OT:
in etichetta alle volte è scritto per una certa coltura: 100/150 ml di prodotto per X patologia. 200 ml per Y patologia. di mio ho sempre inteso che se utilizzo 200 ml per Y patologia la X patologia è automaticamente compresa, voi che ne dite??
Anto86- UTENTE BANNATO
L'actara lo uso anch'io sul primo trattamento, sul secondo uso un abbattente coadiuvato dal clorpirifos.
Io con l'actara mi trovo bene, puoi usarlo anche sulle frutticole come aficida o altri insetti.
Per il periodo qui si fa il primo verso fine giugno il secondo 10/15 gg dopo.
Lì penso che potresti anticipare di 10/20 gg ma non mi sento di rassicurarti su questo.
Per il costo...beh...lo so che è abbastanza caro...
Ps gli insetticidi cerca di usarli il meno possibile, perdono di efficacia, soprattutto i sistemici.
Io con l'actara mi trovo bene, puoi usarlo anche sulle frutticole come aficida o altri insetti.
Per il periodo qui si fa il primo verso fine giugno il secondo 10/15 gg dopo.
Lì penso che potresti anticipare di 10/20 gg ma non mi sento di rassicurarti su questo.
Per il costo...beh...lo so che è abbastanza caro...
Ps gli insetticidi cerca di usarli il meno possibile, perdono di efficacia, soprattutto i sistemici.
mesodcaburei- Moderatori
si hai ragione, gli insetticidi andrebbero utilizzati a rotazione e seguire rigorosamente le specifiche per non creare fenomeni di resistenza.
ma con abbattente cosa intendi? altro tipo di insetticida sistemico? se si quale?
come periodo pensavo di fare il primo con l'actara verso i primi 10 gg di giugno e poi un trattamento a luglio. addirittura anche il decis riporta per la vite le cicaline che interessano la flavescenza.
ma con abbattente cosa intendi? altro tipo di insetticida sistemico? se si quale?
come periodo pensavo di fare il primo con l'actara verso i primi 10 gg di giugno e poi un trattamento a luglio. addirittura anche il decis riporta per la vite le cicaline che interessano la flavescenza.
Anto86- UTENTE BANNATO
Abbattente intendo piretroide, deltametrina, permetrina o simili tarati anche per altri insetti...con il secondo unendo l'abbattente dò anche una pulita magari alla seconda generazione di tignola...anche se non sará efficacissima (ci vorrebbero le trappole per avere l'idea del momento ideale)...ma meglio di niente.
mesodcaburei- Moderatori
io personalmente non ho mai usato insetticidi sulla vite e neanche mio padre.
Certo i risultati non è che siano stati mai esaltanti.
uso solo rame e calce e poi zolfo, ma solo per attacchi fungini.
emilio79- utente registrato
Noi dobbiamo darli per legge, qui vige la lotta obbligata contro la flavescenza.
mesodcaburei- Moderatori
deltametrina è il principio attivo del decis. andrebbe bene?
ad un certo punto sei costretto a farlo altrimenti meglio che ci passi di nuovo con un aratro da scasso di quelli da 1.20.
nel tuo caso sino a che non ci saranno problemi grossi puoi trattare solo per la peronospora.
beato te! oltre al fatto che c'è una legge che lo impone contro la flavescenza, dalle mie parti (ma anche in altri posti) lo impone il fatto che se vuoi continuare ad avere una vigna devi farlo. sino a 5/6 anni fa non trattavamo con insetticidi, la vigna ad un certo punto ha però iniziato a deperire di anno in anno, oltre a produzioni scadenti, melate varie, etc.emilio79 ha scritto:io personalmente non ho mai usato insetticidi sulla vite e neanche mio padre.
ad un certo punto sei costretto a farlo altrimenti meglio che ci passi di nuovo con un aratro da scasso di quelli da 1.20.
nel tuo caso sino a che non ci saranno problemi grossi puoi trattare solo per la peronospora.
Anto86- UTENTE BANNATO
E'anche una questione di rispetto nei confronti dei vicini.
Se noi non trattiamo contro la flavescenza chi ha le vigne vicino a noi vanifica il suo lavoro, in quanto la cicalina della flavescenza è un insetto alato, che puó tranquillamemte trasferirsi da un vigneto all'altro.
Se noi non trattiamo contro la flavescenza chi ha le vigne vicino a noi vanifica il suo lavoro, in quanto la cicalina della flavescenza è un insetto alato, che puó tranquillamemte trasferirsi da un vigneto all'altro.
mesodcaburei- Moderatori
fortunatamente qui da me la flavescenza non c'è.
contro le malattie fungine si, periodicamente usiamo rame e calce.
contro le malattie fungine si, periodicamente usiamo rame e calce.
ecco come si presentava la vigna una settimana fa, finito la spollonatura e la selezione dei germogli
adesso i tralci si sono allungati del doppio, avendo fatto caldo.
a maggio c'è il problema dei sigarai, che in condizioni normali (come questo anno finora) fanno i loro nidi una volta che i trlci sono ben sviluppati ed hanno 4-5 foglie, ma se per qualche motivo la vite è in ritardo possono confondere le foglie con i capi a frutto e per quel tralcio hai già finito di raccogliere:
per contenerli, basta raccogliere le foglie accartocciate ed incenerirle, bisogna solo fare attenzione e mettere una mano sotto la foglia perchè la femmina, di colore bluastro, spesso è dentro o sopra la foglia e si lascia cadere a terra se sente un movimento forte, è meglio che ti cada in mano così la si può schiacciare tra due dita.
adesso i tralci si sono allungati del doppio, avendo fatto caldo.
a maggio c'è il problema dei sigarai, che in condizioni normali (come questo anno finora) fanno i loro nidi una volta che i trlci sono ben sviluppati ed hanno 4-5 foglie, ma se per qualche motivo la vite è in ritardo possono confondere le foglie con i capi a frutto e per quel tralcio hai già finito di raccogliere:
per contenerli, basta raccogliere le foglie accartocciate ed incenerirle, bisogna solo fare attenzione e mettere una mano sotto la foglia perchè la femmina, di colore bluastro, spesso è dentro o sopra la foglia e si lascia cadere a terra se sente un movimento forte, è meglio che ti cada in mano così la si può schiacciare tra due dita.
ferrari-tractor- Moderatori
Vedo diversi fiori, bravo Marco, col dolcetto se poti bene e li curi è difficile non aver soddisfazione.
mesodcaburei- Moderatori
avete già fatto la potatura verde?
caspita sono in ritardo.....
caspita sono in ritardo.....
Ho mondato un po i caracci, tolto qualche tralcio di controcchio e basta, sfemminellatura non ancora...
mesodcaburei- Moderatori
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Pagina 33 di 40