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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
nessuno sa darmi informazioni?
teosupersprint- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 25.07.18
Età : 35
Località : veneto
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
La 441 è ottima. Adesso è uscita la 462 (72.2) con rapporto peso/potenza migliorato rispetto alla 441. Decisamente molto più leggera rispetto alla 441.
Luigite- utente registrato
- Messaggi : 182
Data d'iscrizione : 27.06.17
Località : Teramo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
ho avuto modo di provarla quella e infatti glie l'ho consigliata anche io, ma da quello che mi diceva, era orientato sulla 441 perché il rivenditore arriva a fargli più del 10 % si sconto, cosa che sulla nuova nata non gli faceva...
penso che la 462 la prenderò non appena mi abbandonerà la 044...
penso che la 462 la prenderò non appena mi abbandonerà la 044...
teosupersprint- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 25.07.18
Età : 35
Località : veneto
stihl ms 661
Ciao a tutti,
volevo scrivere le mie impressioni sulla nuova arrivata a casa nostra, la ms 661 di cui avevo chiesto se qualcuno la conosceva nella sezione addetta agli acquisti motoseghe.....
Per prenderci avanti col lavoro, abbiamo tagliato tutti gli alberi più grossi morti, ma ancora in piedi, che c’erano nelle siepi dateci per ricavarne legna da ardere e visti i diametri importanti della maggior parte di loro ne ho approfittato per rodare la motosega nuova a fronte poi di tutto il resto del lavoro che ci sarà da fare..
la macchina appena presa era molto legata, per sentirla bella libera ci son voluti piu di 10 pieni di benzina...purtroppo non ho termini di paragone con altre 90cc, sulla carta è quella che ha più kw di tutte ,come la 660 d’altronde quando era uscita... confrontata ad una 70/80 la differenza è notevole ...la potenza è davvero elevata, i suoi 7.5cv si sentono davvero forte sulle braccia, il motore ha un tiro poderoso che non finisce mai...motosega che durante la sezionatura a pezzi del tronco ti tira verso di esso..macchina molto impegnativa e tosta sotto tutti i punti di vista, sia di motore che di materiali...per chi necessita di un 90cc, difficilmente delude...penso che i concorrenti debbano inventarsi qualcosa di magico per sorpassare una macchina del genere se devono rifare una di pari di cilindrata, perchè la potenza è molto alta, il peso è contenuto essendo una grossa macchina e la manegevolità buona.. vista anche la nuova tecnologia che sta uscendo per la prima volta su una motosega come sulla ms500i, mi viene da pensare che la monteranno anche su altre macchine di diversa cilindrata in futuro.
volevo scrivere le mie impressioni sulla nuova arrivata a casa nostra, la ms 661 di cui avevo chiesto se qualcuno la conosceva nella sezione addetta agli acquisti motoseghe.....
Per prenderci avanti col lavoro, abbiamo tagliato tutti gli alberi più grossi morti, ma ancora in piedi, che c’erano nelle siepi dateci per ricavarne legna da ardere e visti i diametri importanti della maggior parte di loro ne ho approfittato per rodare la motosega nuova a fronte poi di tutto il resto del lavoro che ci sarà da fare..
la macchina appena presa era molto legata, per sentirla bella libera ci son voluti piu di 10 pieni di benzina...purtroppo non ho termini di paragone con altre 90cc, sulla carta è quella che ha più kw di tutte ,come la 660 d’altronde quando era uscita... confrontata ad una 70/80 la differenza è notevole ...la potenza è davvero elevata, i suoi 7.5cv si sentono davvero forte sulle braccia, il motore ha un tiro poderoso che non finisce mai...motosega che durante la sezionatura a pezzi del tronco ti tira verso di esso..macchina molto impegnativa e tosta sotto tutti i punti di vista, sia di motore che di materiali...per chi necessita di un 90cc, difficilmente delude...penso che i concorrenti debbano inventarsi qualcosa di magico per sorpassare una macchina del genere se devono rifare una di pari di cilindrata, perchè la potenza è molto alta, il peso è contenuto essendo una grossa macchina e la manegevolità buona.. vista anche la nuova tecnologia che sta uscendo per la prima volta su una motosega come sulla ms500i, mi viene da pensare che la monteranno anche su altre macchine di diversa cilindrata in futuro.
teosupersprint- UTENTE BANNATO
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Età : 35
Località : veneto
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Grazie! teosupersprint per averci scritto le tue impressioni sulla ms 661 e complimenti per l'acquisto.
In futuro sarebbe gradito se si fai sapere come si comporta.
Grazie ancora e buona legna.
In futuro sarebbe gradito se si fai sapere come si comporta.
Grazie ancora e buona legna.
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«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
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Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
ms 201 C-M
Buonasera a tutti, dopo un pò di tempo e una ventina di pieni sulla ms201 c, impugnatura tradizionale, volevo fare una piccola recensione su di essa.
Il corpo macchina è affusolato e il motore è completamente orizzontale, con scarico laterale, coon barra da 30 cm, catena 3/8 piccolo, canale 1.3mm è bilanciata , leggera e nei tagli progressiva e tranquilla, il corpo affusolato e snello rendono la macchina agile e comoda da maneggiare e girare per sramatura..
La uso prevalentemente per lavori di sfoltimento e pulizia di fasce boschive sotto linee elettriche quindi i diametri non superano i 25-30cm, devo dire che l' abbinamento gruppo di taglio-motore è perfettamente azzeccato, in quanto è una macchina che non stanca, visto che per il lavoro che ho da fare si è sempre in movimento, talvolta in zone molto scoscese.
Volendola affiancare ad una mts più grossa per sramatura, fà il suo dovere, a piena barra il taglio è costante senza inceppamenti e salti, un buon compromesso se si cerca una mts leggera ma briosa (35.2cc).
La carburazione elettronica funziona bene, da fredda bisogna lasciarla qualche secondo al minimo prima di partire e da calda si accende molto bene, nota dolente quando si finisce la benzina è ostica da riavvare , una decina di pompate, fa un pò di capricci e di vuoti ma poi si assesta e funziona bene..
Per la pulizia e lo smontaggio non tanto comodo il perno da allineare insieme al perno del blocco catena del coperchio,il dado da 13 è anti-perdita.
Il filtro aria è tipo quello della vecchia 020, facile da pulire e il coperchio si svita con due dita in un attimo.
I serbatoi sono comodi con il solito tappo a clip, un pò incassato quello dell' olio, la capienza della benzina è di circa 300 ml. che per il lavoro che faccio io mi durano sui 30-35 minuti con qualche intervallo per spostare ramaglie.. Il neo grosso è il prezzo, in quanto costa quasi come una 261, che è un 50cc prof.!!
In conclusione, la considero come una buona tuttofare per lavori non troppo gravosi, uno dei mezzi più leggeri e versatili, ma allo stesso tempo grintosi e generosi, nella fascia 35-40cc..
Salutoni e buon taglio a tutti.
Il corpo macchina è affusolato e il motore è completamente orizzontale, con scarico laterale, coon barra da 30 cm, catena 3/8 piccolo, canale 1.3mm è bilanciata , leggera e nei tagli progressiva e tranquilla, il corpo affusolato e snello rendono la macchina agile e comoda da maneggiare e girare per sramatura..
La uso prevalentemente per lavori di sfoltimento e pulizia di fasce boschive sotto linee elettriche quindi i diametri non superano i 25-30cm, devo dire che l' abbinamento gruppo di taglio-motore è perfettamente azzeccato, in quanto è una macchina che non stanca, visto che per il lavoro che ho da fare si è sempre in movimento, talvolta in zone molto scoscese.
Volendola affiancare ad una mts più grossa per sramatura, fà il suo dovere, a piena barra il taglio è costante senza inceppamenti e salti, un buon compromesso se si cerca una mts leggera ma briosa (35.2cc).
La carburazione elettronica funziona bene, da fredda bisogna lasciarla qualche secondo al minimo prima di partire e da calda si accende molto bene, nota dolente quando si finisce la benzina è ostica da riavvare , una decina di pompate, fa un pò di capricci e di vuoti ma poi si assesta e funziona bene..
Per la pulizia e lo smontaggio non tanto comodo il perno da allineare insieme al perno del blocco catena del coperchio,il dado da 13 è anti-perdita.
Il filtro aria è tipo quello della vecchia 020, facile da pulire e il coperchio si svita con due dita in un attimo.
I serbatoi sono comodi con il solito tappo a clip, un pò incassato quello dell' olio, la capienza della benzina è di circa 300 ml. che per il lavoro che faccio io mi durano sui 30-35 minuti con qualche intervallo per spostare ramaglie.. Il neo grosso è il prezzo, in quanto costa quasi come una 261, che è un 50cc prof.!!
In conclusione, la considero come una buona tuttofare per lavori non troppo gravosi, uno dei mezzi più leggeri e versatili, ma allo stesso tempo grintosi e generosi, nella fascia 35-40cc..
Salutoni e buon taglio a tutti.
SCIROKKO87- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
anche noi abbiamo la 201T, con carburazione tradizionale, e ci siamo sempre trovati bene... costosa si come tutte le stihl...
teosupersprint- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Probabilmente la migliore professionale del suo segmento di cilindrata ma con un prezzo che scoraggia qualsiasi potenziale acquirente che non sia un professionista. Penso che faccia numeri marginali rispetto alla 201T dalla quale è stata derivata.SCIROKKO87 ha scritto:... dopo un pò di tempo e una ventina di pieni sulla ms201 c, impugnatura tradizionale, volevo fare una piccola recensione su di essa.
Non hai problemi con lo scarico posteriore laterale in abbattimento? Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Cerco di non usarla a tal scopo cmq mi è già capitato di buttar giù qualcosa che però non ha mai superato i 30 cm credo..
Diciamo che c'è un pò di accumulo di calore e gas di scarico verso terra ma questo si sa, unico modo per sopperire al problema è pulire bene intorno al tronco in modo di avere un pò di luve verso terra e magari fare il taglio in due tempi..
Diciamo che c'è un pò di accumulo di calore e gas di scarico verso terra ma questo si sa, unico modo per sopperire al problema è pulire bene intorno al tronco in modo di avere un pò di luve verso terra e magari fare il taglio in due tempi..
SCIROKKO87- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
si , comunque diametri sui 30 35 cm se è ben affilata li fa senza problemi , vibrazioni bassissime... è veramente un gioiellino
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luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Non posso che darti ragione, infatti la tengo anche come un gioiellino, l'ho marchiata a lavorare ed è diventata la mia personale, anche perchè più pochi usano la motosega..
Comunque, appena vedo un posto accidentato o poco raggiungibile prendo ad occhi chiusi la 201 ormai..
A presto la recensione della 261, in quanto hanno sostituito la 026.. :-)
Comunque, appena vedo un posto accidentato o poco raggiungibile prendo ad occhi chiusi la 201 ormai..
A presto la recensione della 261, in quanto hanno sostituito la 026.. :-)
SCIROKKO87- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Concordo è veramente una bella macchina.
teosupersprint- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Stesso discorso per la 241. Il prezzo scoraggia.
Luigite- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Tutte le stihl professionali costano, come husqvarna, anche la sua linea è costosa
teosupersprint- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Sono motoseghe di piccola cilindrata professionali adattate al lavoro forestale, in particolare sramatura, alberi di piccole dimensioni e diradamenti. Le cilindrate vanno da 30cc ai 45cc. Rappresentano una tipologia che ancora nel mercato italiano non ha riscontrato grandi consensi. Un boscaiolo tradizionale non le considera per niente. Invece quei "temerari" che le hanno acquistate ne sono rimasti molto soddisfatti. Per alcune lavorazioni particolari risultano adattissime. Un confonto interessante è nelle 35cc quello tra MS 201 C-M e la 439 di Husqvarna. Tra le 40cc la 241 C-M vs 543xp. Un altro marchio forte in questa tipologia mi sembra Echo, ma non so come si colloca nei confronti di Stihl e Husqvarna. Inoltre se non ricordo male i vari marchi hanno modificato molte volte l'offerta per questa tipologia a volte ampliando a volte riducendo i modelli in catalogo.
Luigite- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Tra la stihl ms 201 e la echo 361 trovo ci sia una differenza di resa non indifferente. In casa echo non esiste una concorrente della ms 241 o della 543 xp (che però è una zenoah, non husqvarna). Esiste in shindaiwa la vecchia 452s ancora in produzione e in dolmar la ps 420 sc (che credo adesso si chiami ps 421)
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
per competere con la 201 c-m Husqvarna dovrebbe proporre una versione doppia impugnatura della t540xp, sul piano tecnico e prestazionale è questa la loro alternativa top handle, la 439 deriva dalla t435 ergo Zenoah gz3500
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Manca la professionale come lo era la 339xp. La 439 invece sta sul livello della vecchia 336.
Luigite- utente registrato
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Località : Teramo
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
In queste settimane di emergenza e inizio di smassamento dell’enorme quantità di abeti caduti un po’ dappertutto, ho avuto modo di vedere all’opera e usare vecchie motoseghe non più in uso da anni che molte persone hanno tolto dagli scaffali e riavviate. Nell’emergenza, si sa che si deve usare tutto quello che c’è senza badare tanto all’efficenza/sicurezza dei mezzi e così è stato, purtroppo.
Un signore anziano del mio paese ha messo a disposizione le sue motoseghe che non usava da tantissimo. In particolare una Alpina A90 con barra da 60 che ha dato a me. Questo modello non lo avevo nemmeno mai visto e nonostante il peso, la ruvidità, la difficoltà di messa in moto e ovviamente la pericolosità, si è rivelata tremendamente utile specialmente per i diametri fuori portata della mia Dolmar e dei vari cinquantini diffusissimi in zona.
Un mostro di potenza, inarrestabile a tal punto che sembrava mi scappasse di mano. Peso elevato, saremo almeno sui 10kg e vibrazioni elevatissime ma tantissima forza. Io onestamente ho abbastanza mano con motoseghe di vario genere, questa però almeno all’inizio mi ha messo timore. Dopo i primi tagli mi sono adattato però pericolosa lo è e anche molto e non solo per l’assenza di ogni forma di sicurezza...
Passati i giorni peggiori la A90 è stata pulita per bene ed è ritornate nel suo scaffale e spero ci resterà. Forse è stato l’ultimo “colpo di coda” della sua esistenza.
Un signore anziano del mio paese ha messo a disposizione le sue motoseghe che non usava da tantissimo. In particolare una Alpina A90 con barra da 60 che ha dato a me. Questo modello non lo avevo nemmeno mai visto e nonostante il peso, la ruvidità, la difficoltà di messa in moto e ovviamente la pericolosità, si è rivelata tremendamente utile specialmente per i diametri fuori portata della mia Dolmar e dei vari cinquantini diffusissimi in zona.
Un mostro di potenza, inarrestabile a tal punto che sembrava mi scappasse di mano. Peso elevato, saremo almeno sui 10kg e vibrazioni elevatissime ma tantissima forza. Io onestamente ho abbastanza mano con motoseghe di vario genere, questa però almeno all’inizio mi ha messo timore. Dopo i primi tagli mi sono adattato però pericolosa lo è e anche molto e non solo per l’assenza di ogni forma di sicurezza...
Passati i giorni peggiori la A90 è stata pulita per bene ed è ritornate nel suo scaffale e spero ci resterà. Forse è stato l’ultimo “colpo di coda” della sua esistenza.
fim- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Condivido ma aggiungo che le cose più pericolose sono quelle che non ti fanno percepire il pericolo.
Buon meritato riposo alla (molto bella) A90 e buon lavoro e tantissimi auguri a te ed ai tuoi conterranei.
Buon meritato riposo alla (molto bella) A90 e buon lavoro e tantissimi auguri a te ed ai tuoi conterranei.
tramonto- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Per quanto riguarda i confronti tra i modelli "depotenziati" e quelli "xp" in casa Husqvarna/Jonsered sicuramente oltre che i consumi e la durata della macchina cambia anche l'erogazione della potenza. Per cui le differenze in alcuni ambiti e contesti si possono evidenziare mentre in altri sono irrilevanti. Per cui le prove di comparazione (con stessa barra e catena) devono tenere in considerazione questi aspetti. Anche Stihl alcuni anni da proponeva modelli "depotenziati" vedi ms341-ms361.
Luigite- utente registrato
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Uso di vecchie motoseghe
Certamente è bello riprendere in mano le vecchie glorie.
Però non condivido il fatto di doverci lavorare nel bosco, dove il pericolo è costante e la tragedia è sempre dietro all' angolo.
Sarò che io sono un patito delle attrezzature, ma non ho mai lesinato nella spesa quando si tratta di riparazioni e di sicurezza.
Lo scorso anno mi si è smontata la barra della Jonsered 2172 durante il taglio poichè l'avevo chiusa poco, come chiudevo le barre dei cinquantini. Mi son trovato in un attimo la barra e la catena x terra senza neppure rendermene conto. La catena è stata bloccata da qualche sirurezza, penso un pezzettino di plastica fatto apposta che certamente manca nelle vecchie MTS.
Salvare mani, braccia e faccia non ha prezzo. per tutto il resto c' è Mastercard.
Però non condivido il fatto di doverci lavorare nel bosco, dove il pericolo è costante e la tragedia è sempre dietro all' angolo.
Sarò che io sono un patito delle attrezzature, ma non ho mai lesinato nella spesa quando si tratta di riparazioni e di sicurezza.
Lo scorso anno mi si è smontata la barra della Jonsered 2172 durante il taglio poichè l'avevo chiusa poco, come chiudevo le barre dei cinquantini. Mi son trovato in un attimo la barra e la catena x terra senza neppure rendermene conto. La catena è stata bloccata da qualche sirurezza, penso un pezzettino di plastica fatto apposta che certamente manca nelle vecchie MTS.
Salvare mani, braccia e faccia non ha prezzo. per tutto il resto c' è Mastercard.
Alberto_64- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ad onor di cronaca va detto che la maniglia conformata per proteggere la mano e il chain-catch sono sistemi di sicurezza ampiamente adottati anche su tante vecchie glorie, A90 di cui sopra compresa.
Poi, per quello che é successo a te ci sarebbero vari altri aspetti utili da analizzare, ma saremmo OT... L'importante é che sia andato tutto bene.
Ciao.
Poi, per quello che é successo a te ci sarebbero vari altri aspetti utili da analizzare, ma saremmo OT... L'importante é che sia andato tutto bene.
Ciao.
tramonto- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
appunto, saremo fuori tema..
...come ieri quando ho chiesto pareri riguardo uno sramatore e sono stato bloccato subito con freddezza perchè c'era già una discussione al riguardo che, anche se ho cercato, non avevo trovato...
meglio si restare in tema perchè vedo che qui certa gente fa presto ad irritarsi...
...come ieri quando ho chiesto pareri riguardo uno sramatore e sono stato bloccato subito con freddezza perchè c'era già una discussione al riguardo che, anche se ho cercato, non avevo trovato...
meglio si restare in tema perchè vedo che qui certa gente fa presto ad irritarsi...
teosupersprint- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Qualcuno sa se a breve Husqvarna ha in cantiere di rinnovare alla serie 5 e relative tecnologie, i modelli di punta tipo 3120, 395, 390... Grazie.
tramonto- UTENTE BANNATO
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