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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Titolo originario: Impressioni active 40.40
Dopo una stagione di utilizzo della motosega in oggetto, vorrei riportare le prime impressioni. Dopo una titubanza iniziale devo dire che è veramente una ottima macchina, sramare e tutta un'altra musica rispetto alla husky 55. È leggera, veloce, e i miei timori sulle vibrazioni si sono dissipati. Da consigliare!!
Dopo una stagione di utilizzo della motosega in oggetto, vorrei riportare le prime impressioni. Dopo una titubanza iniziale devo dire che è veramente una ottima macchina, sramare e tutta un'altra musica rispetto alla husky 55. È leggera, veloce, e i miei timori sulle vibrazioni si sono dissipati. Da consigliare!!
Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Dic 14, 2014 4:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostamento messaggio nella sezione opportuna e cambio titolo)
carpino- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Carpino di che modello active si tratta?(la motosega),grazie.
s.n.- utente registrato
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Età : 29
Località : Lentini (SR)
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
l' ha scritto sul post iniziale active 40.40
massimo 64- utente registrato
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Località : Brianza
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
grazie massimo64
s.n.- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.10.14
Età : 29
Località : Lentini (SR)
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
ops non avevo letto la pagina 10 sorry
nespolo 65- utente registrato
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Località : colline teramane
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
riprendo da motoseghe professionali (parte 2) precisando che anche il modello huski 359 ha il cilindro con i travasi chiusi,unica differenza che mentre sulla 357 xp il cilindro è fuso in conchiglia ,sulla 359 il coperchio travasi è avvitato, soluzione pù economica ma che permette di cambiare diagrammi di lavaggio senza buttare gli stampi.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Sempre riguardo la 357xp o 2156, mi hanno detto che ha pistone e cilindro non prodotti da husqvarna e che vengono prodotti da una azienda che si chiama Mhale, è vero?
La 2159 invece gruppo termico di produzione Husqvarna.
La 2159 invece gruppo termico di produzione Husqvarna.
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
si confermo. penso che husqvarna abbia rilevato un'azienda che produceva cilindri,un tempo montati da note case come primo equipaggiamento
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Mi ricordo che li montava anche dolmar (112 ect) niente male come ditta almeno da esperienza senz'altro non professionale.
riccardo- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ho notato che la 2156 ha un livello di vibrazioni leggermente inferiore alla 2159, ed è reale anche se non importante.
Essendo il sistema antivibrante identico, a cosa puó essere dovuto?
Forse la 2156 ha il pistone piú leggero? O per altri motivi?
Grazie per le risposte.
Essendo il sistema antivibrante identico, a cosa puó essere dovuto?
Forse la 2156 ha il pistone piú leggero? O per altri motivi?
Grazie per le risposte.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
so che ho letto da qualche parte, mi sembra parlassero della KensBi
per le vibrazioni può essere dovuto al maggior alesaggio del pistone.
per le vibrazioni può essere dovuto al maggior alesaggio del pistone.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Scusa fernando ma kensbi a cosa ti riferisci?
Per alesaggio maggiore pensi che ne derivi un maggior peso del pistone o solo per una questione di misura?
Per alesaggio maggiore pensi che ne derivi un maggior peso del pistone o solo per una questione di misura?
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
la Mahle è un'azienda tedesca e dovrebbe essere un pò l'equivalente della nostra Gilardoni, se non erro produce cilindri (una volta era famosa per i pistoni, in altri campi) anche per Stihl; in genere è sinonimo di qualità.
Kromer- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Scusate l'ot . . Mahle produce anche gruppi termici per vetture e veicoli industriali e tante volte sono anche di primo equipaggiamento ! Porto l'esperienza del settore in cui lavoro.
Saluti dal matto!
Saluti dal matto!
murdock- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
mesodcaburei ha scritto:Scusa fernando ma kensbi a cosa ti riferisci?
Per alesaggio maggiore pensi che ne derivi un maggior peso del pistone o solo per una questione di misura?
fino alla fine anni 90 si trovavano cilindri con tre lettere K-S-B sovrapposte appunto kensbi o un marchio simile(germany)
per quanto riguarda i manuali uso/manutenzione husqvarna 357xp-359 le vibrazioni sono le medesime.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Perdonami fernando ma ho il libretto d'istruzioni per l'uso delle jonsered 2156/2159 che sai benissimo essere lo stesso
A pagina 37 dove riporta le caratteristiche tecniche alla voce Livello vibrazioni
riporta per impugnatura posteriore e anteriore in m/s2
-per la 2156 riporta i valori 3,2/3,9
-per la 2159 riporta 3,9/4,4.
In piú avendole provate entrambe ti assicuro che un po di differenza c'è, per quello che avevo scritto «la differenza è reale»comunque non è una grande differenza.
Comunque ti ringrazio per la risposta.
A pagina 37 dove riporta le caratteristiche tecniche alla voce Livello vibrazioni
riporta per impugnatura posteriore e anteriore in m/s2
-per la 2156 riporta i valori 3,2/3,9
-per la 2159 riporta 3,9/4,4.
In piú avendole provate entrambe ti assicuro che un po di differenza c'è, per quello che avevo scritto «la differenza è reale»comunque non è una grande differenza.
Comunque ti ringrazio per la risposta.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
A riguardo delle vibrazioni: sarebbe interessante sapere a che numero di giri sono riferite le prove fatte, per entrambe le motoseghe. La 2156 ha una massa di 5,6 kg contro i 5.9 della 2159 se non erro.
A parità di sistema antivibrante, probabilmente lo è o almeno da quanto mi risulta dovrebbe esserlo, potrebbero esserci variazioni di vibrazioni dovute a masse diverse ed a numeri di giri differenti massimi.
Mi spiego meglio e se non son chiaro scusatemi, son alla frutta: una struttura vibra in un certo modo se abbiamo un qualcosa che la sollecita con una certa frequenza e vibra in un altro modo se sollecitata con una frequenza differente. Il regime di rotazione del motore, la massa della motosega, possono dunque determinare variazioni di vibrazioni sulle impugnature a causa di una frequenza di sollecitazione diversa dovuta ad un regime differente massimo ad esempio. La frequenza di sollecitazione è imposta dal regime di rotazione del motore, dunque alle volte anche una frequenza minore potrebbe sollecitare una struttura più efficacemente poichè magari la sollecita con la frequenza di risonanza propria della struttura oppure ci si avvicina molto.
Potrebbe sembrare un discorso lontano dalla nostra 2156...personalmente non trovo altre possibili giustificazioni.
A parità di sistema antivibrante, probabilmente lo è o almeno da quanto mi risulta dovrebbe esserlo, potrebbero esserci variazioni di vibrazioni dovute a masse diverse ed a numeri di giri differenti massimi.
Mi spiego meglio e se non son chiaro scusatemi, son alla frutta: una struttura vibra in un certo modo se abbiamo un qualcosa che la sollecita con una certa frequenza e vibra in un altro modo se sollecitata con una frequenza differente. Il regime di rotazione del motore, la massa della motosega, possono dunque determinare variazioni di vibrazioni sulle impugnature a causa di una frequenza di sollecitazione diversa dovuta ad un regime differente massimo ad esempio. La frequenza di sollecitazione è imposta dal regime di rotazione del motore, dunque alle volte anche una frequenza minore potrebbe sollecitare una struttura più efficacemente poichè magari la sollecita con la frequenza di risonanza propria della struttura oppure ci si avvicina molto.
Potrebbe sembrare un discorso lontano dalla nostra 2156...personalmente non trovo altre possibili giustificazioni.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Prova dlg test:
Jonsered 2159
http://www.kwf-online.de/deutsch/pruef/pruefergebnisse/aagw/motorsaegen/3690_03.pdf
Husqvarna 357xp
http://www.dlg-test.de/tests/5047.pdf
Barra da 38 cm per entrambe.
Jonsered 2159
http://www.kwf-online.de/deutsch/pruef/pruefergebnisse/aagw/motorsaegen/3690_03.pdf
Husqvarna 357xp
http://www.dlg-test.de/tests/5047.pdf
Barra da 38 cm per entrambe.
riky86- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Riky mi spiace ma non riesco ad aprire i link.
Il libretto cita così :il kivello di vibrazioni equivalente, ai sensi della norma ISO 7505, è calcolato come la quantità di energia media ponderata dei livelli di vibrazioni a diverse condizioni di esercizio nel rispetto della seguente ripartizione temporale: 1/3 al minimo, 1/3 a pieno carico, 1/3 al massimo regime.
Il peso per entrambe è di 5,6 kg.(ma andrebbero pesate a questo punto)
Avevo pensato che il pistone piú grande della 2159 potesse pesare di piû e quindi creare maggiori vibrazioni durante la rotazione.
Inoltre ho ipotizzato che la rotazione piú lenta della 2159 venisse avvertita in maniera piú netta dal nostro sistema nervoso.
Il libretto cita così :il kivello di vibrazioni equivalente, ai sensi della norma ISO 7505, è calcolato come la quantità di energia media ponderata dei livelli di vibrazioni a diverse condizioni di esercizio nel rispetto della seguente ripartizione temporale: 1/3 al minimo, 1/3 a pieno carico, 1/3 al massimo regime.
Il peso per entrambe è di 5,6 kg.(ma andrebbero pesate a questo punto)
Avevo pensato che il pistone piú grande della 2159 potesse pesare di piû e quindi creare maggiori vibrazioni durante la rotazione.
Inoltre ho ipotizzato che la rotazione piú lenta della 2159 venisse avvertita in maniera piú netta dal nostro sistema nervoso.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ok, allora provo a postarli come foto...
Da questa prova la 2159 ha vibrazioni inferiori
Da questa prova la 2159 ha vibrazioni inferiori
riky86- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Forse dipende molto anche in base ai parametri di misurazione....
Non capisco il tedesco ma...c'è scritto che hanno solo 0,1 kw di differenza come potenza?
Ad utilizzarle gli 0,136 cv di differenza devono essere veramente rampanti perchè si sentono, dinanzi a queste prove sinceramente non so cosa dire,
Grazie Riky sempre disponibile.
Non capisco il tedesco ma...c'è scritto che hanno solo 0,1 kw di differenza come potenza?
Ad utilizzarle gli 0,136 cv di differenza devono essere veramente rampanti perchè si sentono, dinanzi a queste prove sinceramente non so cosa dire,
Grazie Riky sempre disponibile.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
le prove d certificazione kwf-o dlg vanno lette nella sua intera certificazione.
le condizioni del test possono variare a seguito di molteplici fattori, per il motore ad'esempio temperatura aria e umidità,per le vibrazioni, lunghezza barra e catena
la differenza di erogazione tra i due modelli la si sente una grintosa 'l'altra pastosa. (è a seguito di innumerevoli pieni che danno il meglio)
le condizioni del test possono variare a seguito di molteplici fattori, per il motore ad'esempio temperatura aria e umidità,per le vibrazioni, lunghezza barra e catena
la differenza di erogazione tra i due modelli la si sente una grintosa 'l'altra pastosa. (è a seguito di innumerevoli pieni che danno il meglio)
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Verissimo...una grintosa (2156) l'altra pastosa (2159).
Fra qualche pieno vedró la 2156 al massimo.
Non vedo l'ora!
Per ora posso dire che con barra da 38, consigliata sul libro d'uso come standard, permane il lieve sbilanciamento all'indietro, che scompare completamente con barra da 45.
Come prova al taglio con barra da 38 su legno duro a piena barra mi viene in mente una sola parola...entusiasmante.
In sramatura non è una piuma ma è veloce e io la reggo bene.
Fra qualche pieno vedró la 2156 al massimo.
Non vedo l'ora!
Per ora posso dire che con barra da 38, consigliata sul libro d'uso come standard, permane il lieve sbilanciamento all'indietro, che scompare completamente con barra da 45.
Come prova al taglio con barra da 38 su legno duro a piena barra mi viene in mente una sola parola...entusiasmante.
In sramatura non è una piuma ma è veloce e io la reggo bene.
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
se vuoi bilanciarla con barra da 38cm monta una barra piena con puntale sostituibile(oregon per esempio)
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Grazie fernando...anche la Tsumura è col puntale sostituibile giusto?
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