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Batterie al piombo: manutenzione e cura
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Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
penso proprio di si di cui uno e questo
vito baggio- utente registrato
- Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 20.02.15
Età : 45
Località : Trinacria
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
non vorrei dire cavolate ma credo che quel carica batteria non riesca proprio a caricare completamente le batterie per auto.
avendo acquistato anche io un carica batterie elettronico marca CTEK MXS 5.0 110AH
ingannato dalla pubblicita' che riusciva a caricare ogni tipo di batteria. informandomi meglio in un forum di elettronica ho scoperto poi con mio stupore che questo carica batteria e ottimo per caricare le batterie per moto ma non per quelle auto.
se vuoi un consiglio prova con un carica batteria tradizionale, vedrai che sicuramente le batterie avranno una carica maggiore e una lunga autonomia.
avendo acquistato anche io un carica batterie elettronico marca CTEK MXS 5.0 110AH
ingannato dalla pubblicita' che riusciva a caricare ogni tipo di batteria. informandomi meglio in un forum di elettronica ho scoperto poi con mio stupore che questo carica batteria e ottimo per caricare le batterie per moto ma non per quelle auto.
se vuoi un consiglio prova con un carica batteria tradizionale, vedrai che sicuramente le batterie avranno una carica maggiore e una lunga autonomia.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Quello non mi pare un caricabatterie ma piuttosto un mantenitore di carica.
Serve appunto per tenere in carica una batteria (di auto, moto ecc...) quando il mezzo non viene utilizzato.
In pratica si torna al discorso che ha fatto Ferrari. Le tue batterie sono state scaricate troppo e mai carficate correttamente e quindi si sono danneggiate.
Fausto
Edit: ho letto le caratteristiche tecniche e dovrebbe essere anche in grado di caricare batterie fino a 120A/h... Sei sicuro che quando lo staccavi la batteria era completamente carica?????
Serve appunto per tenere in carica una batteria (di auto, moto ecc...) quando il mezzo non viene utilizzato.
In pratica si torna al discorso che ha fatto Ferrari. Le tue batterie sono state scaricate troppo e mai carficate correttamente e quindi si sono danneggiate.
Fausto
Edit: ho letto le caratteristiche tecniche e dovrebbe essere anche in grado di caricare batterie fino a 120A/h... Sei sicuro che quando lo staccavi la batteria era completamente carica?????
BFausto- utente registrato
- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 07.08.13
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Messaggio di servizio:
ho unito l'argomento "generatore 12V" a questo, visto che la discussione si è spostata unicamente sulle batterie.
i caricabatteria piccoli caricano anche batterie da 100Ah ma bisogna dare loro MOLTO tempo, e il più delle volte non le caricano (vanno discretamente bene come mantenitori di carica).
In ogni caso, COMPRATI UN TESTER/VOLTMETRO!!!
Non ci sono altri modi più affidabili per capire se una batteria al piombo è carica o scarica se non misurarne la tensione.
Imposti lo strumento in tensione (V) e colleghi il puntale nero al "-" ed il puntale rosso al "+" e poi leggi il display.
Questo argomento non può andare avanti basato su congetture.
Fai una semplice misura di tensione e levi tutti i dubbi.
ho unito l'argomento "generatore 12V" a questo, visto che la discussione si è spostata unicamente sulle batterie.
i caricabatteria piccoli caricano anche batterie da 100Ah ma bisogna dare loro MOLTO tempo, e il più delle volte non le caricano (vanno discretamente bene come mantenitori di carica).
In ogni caso, COMPRATI UN TESTER/VOLTMETRO!!!
Non ci sono altri modi più affidabili per capire se una batteria al piombo è carica o scarica se non misurarne la tensione.
Imposti lo strumento in tensione (V) e colleghi il puntale nero al "-" ed il puntale rosso al "+" e poi leggi il display.
Questo argomento non può andare avanti basato su congetture.
Fai una semplice misura di tensione e levi tutti i dubbi.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
salve ferrari tractor io volevo solo capire se quel generatore di cui ho postato le foto poteva andare bene oppure no onde evitare di danneggiare l'abbacchiatore. Grazie e una buona giornata.
vito baggio- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.02.15
Età : 45
Località : Trinacria
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Guarda, io sto cercando di capire dove sia il problema per farti risparmiare adesso ed in futuro.
I dati nominali di quel motogeneratore sono 12V per 60A, che fanno 720W di potenza disponibile.
Un abbacchiatore te lo fa andare sicuramente senza danneggiare l'abbacchiatore o il generatore (i tuoi assorbono 650W e 400W).
Due o tre come dice il venditore... forse
Lascio a te la decisione se ha senso spendere 500 euro per un generatore con motore cinese (loncin) ed alternatore italiano.
I dati nominali di quel motogeneratore sono 12V per 60A, che fanno 720W di potenza disponibile.
Un abbacchiatore te lo fa andare sicuramente senza danneggiare l'abbacchiatore o il generatore (i tuoi assorbono 650W e 400W).
Due o tre come dice il venditore... forse
Lascio a te la decisione se ha senso spendere 500 euro per un generatore con motore cinese (loncin) ed alternatore italiano.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Salve ferrari tractor io purtroppo sono ignorante in meccanica e dunque cerco consigli dal vostro forum perché sono certo di parlare con gente molto esperta in questi campi. Era proprio quello che volevo capire che tipo di motore era. Ma da quando ho capito in base ai miei abbacchiatori che entrambi sviluppano 1050w ne posso attaccare solo uno. Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata
vito baggio- utente registrato
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Località : Trinacria
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Salve vedendo il caricabatterie usato da baggio vedo che come corrente di ricarica ha 3,8A
facendo un piccolo calcolo per caricare una batteria da 80AH che è molto scarica gli servirebbero almeno 20 ore continuate di carica.
Visto che usa batterie da 80Ah gli consiglio un CB che sia in grado di erogare almeno 8A di picco dato che le batterie al Pb vanno caricate con un coefficiente pari a C/10; nel suo caso 80/10=8A
Quello che usi attualmente lo puoi usare per mantere le batterie cariche nei periodi in cui non le usi
facendo un piccolo calcolo per caricare una batteria da 80AH che è molto scarica gli servirebbero almeno 20 ore continuate di carica.
Visto che usa batterie da 80Ah gli consiglio un CB che sia in grado di erogare almeno 8A di picco dato che le batterie al Pb vanno caricate con un coefficiente pari a C/10; nel suo caso 80/10=8A
Quello che usi attualmente lo puoi usare per mantere le batterie cariche nei periodi in cui non le usi
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Salve loker quale caricabatteria mi consigli? a me alla fine non interessa spendere un pho di più l'importante che sia un ottimo prodotto
vito baggio- utente registrato
- Messaggi : 104
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Località : Trinacria
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Il caricabatterie deve essere commisurato alle batterie che hai o che intendi usare.
Se hai batterie da 80AH ne devi cercare uno che sia in grado di fornire circa 8/10A ed in circa 8-10 ore te ne caricano una
Se usi batterie piu' grandi tipo quelle da trattore 120Ah allora te ne serve uno da 12/14A
Le marche piu' note di caricabatterie sono DECA,TELWIN (ma non sono un'esperto) che eroghi almeno 8A. Puoi provare anche a parlare con un'elettrauto.
Altra cosa importante, le batterie per auto non sono state fatte per essere scaricate fino a 0 ma devono fino a circa la meta' della loro capacita', questo per evitare un'accorciamento della loro vita.
Se hai batterie da 80AH ne devi cercare uno che sia in grado di fornire circa 8/10A ed in circa 8-10 ore te ne caricano una
Se usi batterie piu' grandi tipo quelle da trattore 120Ah allora te ne serve uno da 12/14A
Le marche piu' note di caricabatterie sono DECA,TELWIN (ma non sono un'esperto) che eroghi almeno 8A. Puoi provare anche a parlare con un'elettrauto.
Altra cosa importante, le batterie per auto non sono state fatte per essere scaricate fino a 0 ma devono fino a circa la meta' della loro capacita', questo per evitare un'accorciamento della loro vita.
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
@vito: ho seguito questa discussione senza fornire indicazioni perché concordo al 99%con tutto quanto scritto dagli iscritti.vito baggio ha scritto:salve ferrari tractor uso i cavi che danno in dotazione con gli abbacchiatori e le batterie della bosch che pago 130 euro per una 80ha.L'uso e continuo almeno 6 ore di lavoro effettive. E ogni anno spendo un bel podi euro in batterie e mi sono stancato visto che non raccolgo solo le mie ma anche per altri.
Ma vorrei ricordare quanto segue:
Una batteria da 80 Ah non è altro che un serbatoio di energia che può fornire in condizioni ottimali: 12x80= 960 W. Se il tuo motore elettrico assorbe 650 W è normale attendersi che la batteria sia "vuota" dopo 1,5 ore di funzionamento effettivo. La tensione ai poli non dovrebbe scendere mai sotto a 10,8 V, pena innesco di deterioramento degli elementi e successivo impedimento alla completa ricarica.
Anche utilizzando una batteria da 120 Ah non vai molto oltre.
Mi rimane da capire perché in altro argomento si parla di abbacchiatori da 100 W e ovviamente bisogna rifare il calcolo. Mi aspetto anche che hai cavi di sezione almeno 10 mm2. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
salve falcetto se è come dice lei per coprire una giornata di almeno 6 ore effettive ci vorrebbero 4 batterie se non ho capito male. A questo punto mi conviene prendere quel generatore perché per acquistare 4 batterie devo spendere 520 euro
vito baggio- utente registrato
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Età : 45
Località : Trinacria
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Secondo me i conti che fa falcetto sono molto esagerati. 960w per un abbacchiatore sono molto sopra la realta'.
Se baggio riuscisse a riportare i dati di consumo degli abbacchiatori che sicuramente si trovano in qualche adesivo/scatola o manuale di istruzioni sapremmo esattamente quanto consumano questi scuotitori.
PS: 960w è un dato di un trapano elettrico battente molto grosso, non credo che uno scuotitore arrivi a meta' di quel valore
Se baggio riuscisse a riportare i dati di consumo degli abbacchiatori che sicuramente si trovano in qualche adesivo/scatola o manuale di istruzioni sapremmo esattamente quanto consumano questi scuotitori.
PS: 960w è un dato di un trapano elettrico battente molto grosso, non credo che uno scuotitore arrivi a meta' di quel valore
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Sbattitore elettrico Olivelox Ba 3
[Codice: 00069815]
Il pettine Olivelox BA3 è un sistema di raccolta a doppio supporto con denti in fibra di carbonio intercambiabili. Questo sbattitore è totalmente innovativo con denti lunghi ed inclinati simmetrici, una leggerezza che favorisce l’annullamento delle vibrazioni.
Molto pratico, con una forma simmetrica, questo sbattitore è adatto per penetrare nelle piante per una migliore raccolta delle olive.
Potenza 250 W.
Tensione d’alimentazione 12 V.
Trasmissione diretta con eccentrico + biella.
Asta telescopica da mt. 2 a mt. 3 con clip di bloccaggio.
Cavo di alimentazione di mt. 15 con morsetti lato batteria e connettore lato attrezzo.
Batteria consigliata per l’uso continuo di una giornata (8 ore) 12 W 70 Ampere.
Frequenza: 1200 battute/min.
Peso: Kg. 2,7.
questo e il paterlini ma del brumi non so dirvi nulla
[Codice: 00069815]
Il pettine Olivelox BA3 è un sistema di raccolta a doppio supporto con denti in fibra di carbonio intercambiabili. Questo sbattitore è totalmente innovativo con denti lunghi ed inclinati simmetrici, una leggerezza che favorisce l’annullamento delle vibrazioni.
Molto pratico, con una forma simmetrica, questo sbattitore è adatto per penetrare nelle piante per una migliore raccolta delle olive.
Potenza 250 W.
Tensione d’alimentazione 12 V.
Trasmissione diretta con eccentrico + biella.
Asta telescopica da mt. 2 a mt. 3 con clip di bloccaggio.
Cavo di alimentazione di mt. 15 con morsetti lato batteria e connettore lato attrezzo.
Batteria consigliata per l’uso continuo di una giornata (8 ore) 12 W 70 Ampere.
Frequenza: 1200 battute/min.
Peso: Kg. 2,7.
questo e il paterlini ma del brumi non so dirvi nulla
vito baggio- utente registrato
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Località : Trinacria
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Mi sembra di aver scritto che 960 W è la capacità totale di una batteria sana da 80 Ah e non l'assorbimento dell'abbacchiatore.loker ha scritto:Secondo me i conti che fa falcetto sono molto esagerati. 960w per un abbacchiatore sono molto sopra la realta'.
E allora con 250 W assorbiti è plausibile poter lavorare anche una giornata perché non penso che sia sempre costantemente acceso. Poi, come ti hanno già scritto, bisogna ricaricarla e serve un caricabatteria serio da almeno 8-10 A per una decina di ore. Salutivito baggio ha scritto:questo e il paterlini ma del brumi non so dirvi nulla:
Potenza 250 W.
Tensione d’alimentazione 12 V.
Batteria consigliata per l’uso continuo di una giornata (8 ore) 12 V 70 Ah
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falcetto- Moderatori
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Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Se si parla di batterie per auto allora bisogna tenere conto di una cosa fondamentale:
Non sono costruite per sopportare cicli di scarica e ricarica profonda ( forniscono uno spunto elevato per l'accensione ma poi sono sempre sotto carica per mezzo dall'alternatore ) e percio' si puo' dire che lavorano sempre " a pancia piena").
Infatti dimenticarsi le luci accese e scaricarle a fondo 2 o 3 volte spesso comporta buttarle via.
Questa premessa serve per chiarire che per lavorare con l'abacchiatore non sono le batterie adatte, ed e' per questo che si legge di batterie cambiate spesso.
Costano poco, ( relativamente poco) ma durano anche poco.
Se usiamo queste batterie dobbiamo usare l'accortezza di non scaricarle mai oltre il 50% della loro capacità ( e già gli accorciamo la vita di parecchio anche così ) meglio sarebbe non scendere mai sotto il 70% .
Le batterie di avviamento normali comunque non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte:
Capite anche voi che si crea un problema di autonomia allora, perché se ho una batteria da soli 70 Ah faccio due conti scopro che ho a disposizione 20 Ah se la tratto coi guanti, 35 se la strapazzo un pochino, e 50 se decido di comprarla nuova entro poco tempo...
e il consumo di un abbacchiatore da 250 W e' di 20 Ah , vuol dire in uso continuato 160 Ah in 8 ore...
Saluti
Non sono costruite per sopportare cicli di scarica e ricarica profonda ( forniscono uno spunto elevato per l'accensione ma poi sono sempre sotto carica per mezzo dall'alternatore ) e percio' si puo' dire che lavorano sempre " a pancia piena").
Infatti dimenticarsi le luci accese e scaricarle a fondo 2 o 3 volte spesso comporta buttarle via.
Questa premessa serve per chiarire che per lavorare con l'abacchiatore non sono le batterie adatte, ed e' per questo che si legge di batterie cambiate spesso.
Costano poco, ( relativamente poco) ma durano anche poco.
Se usiamo queste batterie dobbiamo usare l'accortezza di non scaricarle mai oltre il 50% della loro capacità ( e già gli accorciamo la vita di parecchio anche così ) meglio sarebbe non scendere mai sotto il 70% .
Le batterie di avviamento normali comunque non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte:
Capite anche voi che si crea un problema di autonomia allora, perché se ho una batteria da soli 70 Ah faccio due conti scopro che ho a disposizione 20 Ah se la tratto coi guanti, 35 se la strapazzo un pochino, e 50 se decido di comprarla nuova entro poco tempo...
e il consumo di un abbacchiatore da 250 W e' di 20 Ah , vuol dire in uso continuato 160 Ah in 8 ore...
Saluti
Dudum- utente registrato
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Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Una domanda sulle batterie, o un trattorino tagliaerba che monta una batteria 12 volt 20 ah 6a volevo chiedere visto che è completamente andata volevo fare delle prove su questo tagliaerba, posso montarne una con ampere maggiori solo per provare a metterlo in moto???? O rischio di far danni. Se monto una batteria 45ah di una macchina corro rischi?
alby4everR- utente registrato
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Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
no nessun rischio se le batterie sono entrembe da 12v
maxx- utente registrato
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Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Okk, grazie allora proverò!!!
alby4everR- utente registrato
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Località : Boves
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Non avrai problemi montando una batteria più "grossa" su un mezzo che ne richiede una più piccola.
Fare il contrario, ovvero montare una batteria più piccola su un mezzo che ne richiede una più grossa potrebbe portare ad una prematura morte la batteria o peggio a non far partire proprio il mezzo.
In conclusione, meglio mantenersi larghi sulle batterie finche' entrano nell'alloggiamento.
Fare il contrario, ovvero montare una batteria più piccola su un mezzo che ne richiede una più grossa potrebbe portare ad una prematura morte la batteria o peggio a non far partire proprio il mezzo.
In conclusione, meglio mantenersi larghi sulle batterie finche' entrano nell'alloggiamento.
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Si, senza esagerare perché poi magari non c'è la fa a ricaricarla....
alby4everR- utente registrato
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Località : Boves
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
Salve,volevo fare vedere le batterie che uso per il mio abbacchiatore Varenne, ho recuperato 2 batterie usate una a 75 ah è una 45 ah, le ho messe in parallelo è quando mi fermo per sistemare le olive dai teli gli dò ina caricata con questo generatore inverter che ha l uscita caricabatteria 12 volt, 11.11.2018
è tipo l'Honda ma è marca Ducar, praticamente è un clone, per ora funziona bene, ieri abbiamo raccolto 450 kg di olive moraiole in campi terrazzati e la sera l'abbacchiatore andava come un missile, ho testato la carica a fine raccolta era sempre 13,3 volt.
è tipo l'Honda ma è marca Ducar, praticamente è un clone, per ora funziona bene, ieri abbiamo raccolto 450 kg di olive moraiole in campi terrazzati e la sera l'abbacchiatore andava come un missile, ho testato la carica a fine raccolta era sempre 13,3 volt.
Ultima modifica di falcetto il Dom Nov 11, 2018 7:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto una "H")
marcoo- utente registrato
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Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
complimenti.
ok per i 13.3 Volt.
Dal generatore, per ricaricare la batteria, la tensione dovrebbe essere almeno 14.3;
Non scendere mai sotto gli 11.5 V, altrimenti accade l'inversione chimica dell'elettrolitico e la batteria fa fatica a ricaricarsi (o non si ricarica più).
Ciao.
ok per i 13.3 Volt.
Dal generatore, per ricaricare la batteria, la tensione dovrebbe essere almeno 14.3;
Non scendere mai sotto gli 11.5 V, altrimenti accade l'inversione chimica dell'elettrolitico e la batteria fa fatica a ricaricarsi (o non si ricarica più).
Ciao.
PaoloSanremo- utente registrato
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Località : Sanremo
marcoo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
è la solfatazione: leggi la pagina precedente.
comunque, la tensione minima per non avere problemi è variabile con la temperatura, come diceva PaoloSanremo meglio non scendere sotto 11.5 V ma se per breve tempo si va a 11 V non capita nulla, l'importante è tenerle sempre cariche se non usate.
comunque, la tensione minima per non avere problemi è variabile con la temperatura, come diceva PaoloSanremo meglio non scendere sotto 11.5 V ma se per breve tempo si va a 11 V non capita nulla, l'importante è tenerle sempre cariche se non usate.
ferrari-tractor- Moderatori
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