Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"Da JollyBlue Oggi alle 1:40 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314233 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 427 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 426 Ospiti :: 2 Motori di ricercaJollyBlue
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Batterie al piombo: manutenzione e cura
+14
Stepmeister
PaoloSanremo
marcoo
maxx
alby4everR
Dudum
loker
BFausto
sgaragnone
appennino ligure
falcetto
speedsonic
vito baggio
ferrari-tractor
18 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Batterie al piombo: manutenzione e cura
penso proprio di si di cui uno e questo
vito baggio- utente registrato
non vorrei dire cavolate ma credo che quel carica batteria non riesca proprio a caricare completamente le batterie per auto.
avendo acquistato anche io un carica batterie elettronico marca CTEK MXS 5.0 110AH
ingannato dalla pubblicita' che riusciva a caricare ogni tipo di batteria. informandomi meglio in un forum di elettronica ho scoperto poi con mio stupore che questo carica batteria e ottimo per caricare le batterie per moto ma non per quelle auto.
se vuoi un consiglio prova con un carica batteria tradizionale, vedrai che sicuramente le batterie avranno una carica maggiore e una lunga autonomia.
avendo acquistato anche io un carica batterie elettronico marca CTEK MXS 5.0 110AH
ingannato dalla pubblicita' che riusciva a caricare ogni tipo di batteria. informandomi meglio in un forum di elettronica ho scoperto poi con mio stupore che questo carica batteria e ottimo per caricare le batterie per moto ma non per quelle auto.
se vuoi un consiglio prova con un carica batteria tradizionale, vedrai che sicuramente le batterie avranno una carica maggiore e una lunga autonomia.
sgaragnone- utente registrato
Quello non mi pare un caricabatterie ma piuttosto un mantenitore di carica.
Serve appunto per tenere in carica una batteria (di auto, moto ecc...) quando il mezzo non viene utilizzato.
In pratica si torna al discorso che ha fatto Ferrari. Le tue batterie sono state scaricate troppo e mai carficate correttamente e quindi si sono danneggiate.
Fausto
Edit: ho letto le caratteristiche tecniche e dovrebbe essere anche in grado di caricare batterie fino a 120A/h... Sei sicuro che quando lo staccavi la batteria era completamente carica?????
Serve appunto per tenere in carica una batteria (di auto, moto ecc...) quando il mezzo non viene utilizzato.
In pratica si torna al discorso che ha fatto Ferrari. Le tue batterie sono state scaricate troppo e mai carficate correttamente e quindi si sono danneggiate.
Fausto
Edit: ho letto le caratteristiche tecniche e dovrebbe essere anche in grado di caricare batterie fino a 120A/h... Sei sicuro che quando lo staccavi la batteria era completamente carica?????
BFausto- utente registrato
Messaggio di servizio:
ho unito l'argomento "generatore 12V" a questo, visto che la discussione si è spostata unicamente sulle batterie.
i caricabatteria piccoli caricano anche batterie da 100Ah ma bisogna dare loro MOLTO tempo, e il più delle volte non le caricano (vanno discretamente bene come mantenitori di carica).
In ogni caso, COMPRATI UN TESTER/VOLTMETRO!!!
Non ci sono altri modi più affidabili per capire se una batteria al piombo è carica o scarica se non misurarne la tensione.
Imposti lo strumento in tensione (V) e colleghi il puntale nero al "-" ed il puntale rosso al "+" e poi leggi il display.
Questo argomento non può andare avanti basato su congetture.
Fai una semplice misura di tensione e levi tutti i dubbi.
ho unito l'argomento "generatore 12V" a questo, visto che la discussione si è spostata unicamente sulle batterie.
i caricabatteria piccoli caricano anche batterie da 100Ah ma bisogna dare loro MOLTO tempo, e il più delle volte non le caricano (vanno discretamente bene come mantenitori di carica).
In ogni caso, COMPRATI UN TESTER/VOLTMETRO!!!
Non ci sono altri modi più affidabili per capire se una batteria al piombo è carica o scarica se non misurarne la tensione.
Imposti lo strumento in tensione (V) e colleghi il puntale nero al "-" ed il puntale rosso al "+" e poi leggi il display.
Questo argomento non può andare avanti basato su congetture.
Fai una semplice misura di tensione e levi tutti i dubbi.
ferrari-tractor- Moderatori
salve ferrari tractor io volevo solo capire se quel generatore di cui ho postato le foto poteva andare bene oppure no onde evitare di danneggiare l'abbacchiatore. Grazie e una buona giornata.
Guarda, io sto cercando di capire dove sia il problema per farti risparmiare adesso ed in futuro.
I dati nominali di quel motogeneratore sono 12V per 60A, che fanno 720W di potenza disponibile.
Un abbacchiatore te lo fa andare sicuramente senza danneggiare l'abbacchiatore o il generatore (i tuoi assorbono 650W e 400W).
Due o tre come dice il venditore... forse
Lascio a te la decisione se ha senso spendere 500 euro per un generatore con motore cinese (loncin) ed alternatore italiano.
I dati nominali di quel motogeneratore sono 12V per 60A, che fanno 720W di potenza disponibile.
Un abbacchiatore te lo fa andare sicuramente senza danneggiare l'abbacchiatore o il generatore (i tuoi assorbono 650W e 400W).
Due o tre come dice il venditore... forse
Lascio a te la decisione se ha senso spendere 500 euro per un generatore con motore cinese (loncin) ed alternatore italiano.
Salve ferrari tractor io purtroppo sono ignorante in meccanica e dunque cerco consigli dal vostro forum perché sono certo di parlare con gente molto esperta in questi campi. Era proprio quello che volevo capire che tipo di motore era. Ma da quando ho capito in base ai miei abbacchiatori che entrambi sviluppano 1050w ne posso attaccare solo uno. Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata
Salve vedendo il caricabatterie usato da baggio vedo che come corrente di ricarica ha 3,8A
facendo un piccolo calcolo per caricare una batteria da 80AH che è molto scarica gli servirebbero almeno 20 ore continuate di carica.
Visto che usa batterie da 80Ah gli consiglio un CB che sia in grado di erogare almeno 8A di picco dato che le batterie al Pb vanno caricate con un coefficiente pari a C/10; nel suo caso 80/10=8A
Quello che usi attualmente lo puoi usare per mantere le batterie cariche nei periodi in cui non le usi
facendo un piccolo calcolo per caricare una batteria da 80AH che è molto scarica gli servirebbero almeno 20 ore continuate di carica.
Visto che usa batterie da 80Ah gli consiglio un CB che sia in grado di erogare almeno 8A di picco dato che le batterie al Pb vanno caricate con un coefficiente pari a C/10; nel suo caso 80/10=8A
Quello che usi attualmente lo puoi usare per mantere le batterie cariche nei periodi in cui non le usi
Salve loker quale caricabatteria mi consigli? a me alla fine non interessa spendere un pho di più l'importante che sia un ottimo prodotto
Il caricabatterie deve essere commisurato alle batterie che hai o che intendi usare.
Se hai batterie da 80AH ne devi cercare uno che sia in grado di fornire circa 8/10A ed in circa 8-10 ore te ne caricano una
Se usi batterie piu' grandi tipo quelle da trattore 120Ah allora te ne serve uno da 12/14A
Le marche piu' note di caricabatterie sono DECA,TELWIN (ma non sono un'esperto) che eroghi almeno 8A. Puoi provare anche a parlare con un'elettrauto.
Altra cosa importante, le batterie per auto non sono state fatte per essere scaricate fino a 0 ma devono fino a circa la meta' della loro capacita', questo per evitare un'accorciamento della loro vita.
Se hai batterie da 80AH ne devi cercare uno che sia in grado di fornire circa 8/10A ed in circa 8-10 ore te ne caricano una
Se usi batterie piu' grandi tipo quelle da trattore 120Ah allora te ne serve uno da 12/14A
Le marche piu' note di caricabatterie sono DECA,TELWIN (ma non sono un'esperto) che eroghi almeno 8A. Puoi provare anche a parlare con un'elettrauto.
Altra cosa importante, le batterie per auto non sono state fatte per essere scaricate fino a 0 ma devono fino a circa la meta' della loro capacita', questo per evitare un'accorciamento della loro vita.
@vito: ho seguito questa discussione senza fornire indicazioni perché concordo al 99%con tutto quanto scritto dagli iscritti.vito baggio ha scritto:salve ferrari tractor uso i cavi che danno in dotazione con gli abbacchiatori e le batterie della bosch che pago 130 euro per una 80ha.L'uso e continuo almeno 6 ore di lavoro effettive. E ogni anno spendo un bel podi euro in batterie e mi sono stancato visto che non raccolgo solo le mie ma anche per altri.
Ma vorrei ricordare quanto segue:
Una batteria da 80 Ah non è altro che un serbatoio di energia che può fornire in condizioni ottimali: 12x80= 960 W. Se il tuo motore elettrico assorbe 650 W è normale attendersi che la batteria sia "vuota" dopo 1,5 ore di funzionamento effettivo. La tensione ai poli non dovrebbe scendere mai sotto a 10,8 V, pena innesco di deterioramento degli elementi e successivo impedimento alla completa ricarica.
Anche utilizzando una batteria da 120 Ah non vai molto oltre.
Mi rimane da capire perché in altro argomento si parla di abbacchiatori da 100 W e ovviamente bisogna rifare il calcolo. Mi aspetto anche che hai cavi di sezione almeno 10 mm2. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
salve falcetto se è come dice lei per coprire una giornata di almeno 6 ore effettive ci vorrebbero 4 batterie se non ho capito male. A questo punto mi conviene prendere quel generatore perché per acquistare 4 batterie devo spendere 520 euro
Secondo me i conti che fa falcetto sono molto esagerati. 960w per un abbacchiatore sono molto sopra la realta'.
Se baggio riuscisse a riportare i dati di consumo degli abbacchiatori che sicuramente si trovano in qualche adesivo/scatola o manuale di istruzioni sapremmo esattamente quanto consumano questi scuotitori.
PS: 960w è un dato di un trapano elettrico battente molto grosso, non credo che uno scuotitore arrivi a meta' di quel valore
Se baggio riuscisse a riportare i dati di consumo degli abbacchiatori che sicuramente si trovano in qualche adesivo/scatola o manuale di istruzioni sapremmo esattamente quanto consumano questi scuotitori.
PS: 960w è un dato di un trapano elettrico battente molto grosso, non credo che uno scuotitore arrivi a meta' di quel valore
Sbattitore elettrico Olivelox Ba 3
[Codice: 00069815]
Il pettine Olivelox BA3 è un sistema di raccolta a doppio supporto con denti in fibra di carbonio intercambiabili. Questo sbattitore è totalmente innovativo con denti lunghi ed inclinati simmetrici, una leggerezza che favorisce l’annullamento delle vibrazioni.
Molto pratico, con una forma simmetrica, questo sbattitore è adatto per penetrare nelle piante per una migliore raccolta delle olive.
Potenza 250 W.
Tensione d’alimentazione 12 V.
Trasmissione diretta con eccentrico + biella.
Asta telescopica da mt. 2 a mt. 3 con clip di bloccaggio.
Cavo di alimentazione di mt. 15 con morsetti lato batteria e connettore lato attrezzo.
Batteria consigliata per l’uso continuo di una giornata (8 ore) 12 W 70 Ampere.
Frequenza: 1200 battute/min.
Peso: Kg. 2,7.
questo e il paterlini ma del brumi non so dirvi nulla
[Codice: 00069815]
Il pettine Olivelox BA3 è un sistema di raccolta a doppio supporto con denti in fibra di carbonio intercambiabili. Questo sbattitore è totalmente innovativo con denti lunghi ed inclinati simmetrici, una leggerezza che favorisce l’annullamento delle vibrazioni.
Molto pratico, con una forma simmetrica, questo sbattitore è adatto per penetrare nelle piante per una migliore raccolta delle olive.
Potenza 250 W.
Trasmissione diretta con eccentrico + biella.
Asta telescopica da mt. 2 a mt. 3 con clip di bloccaggio.
Cavo di alimentazione di mt. 15 con morsetti lato batteria e connettore lato attrezzo.
Batteria consigliata per l’uso continuo di una giornata (8 ore) 12 W 70 Ampere.
Frequenza: 1200 battute/min.
Peso: Kg. 2,7.
questo e il paterlini ma del brumi non so dirvi nulla
Mi sembra di aver scritto che 960 W è la capacità totale di una batteria sana da 80 Ah e non l'assorbimento dell'abbacchiatore.loker ha scritto:Secondo me i conti che fa falcetto sono molto esagerati. 960w per un abbacchiatore sono molto sopra la realta'.
E allora con 250 W assorbiti è plausibile poter lavorare anche una giornata perché non penso che sia sempre costantemente acceso. Poi, come ti hanno già scritto, bisogna ricaricarla e serve un caricabatteria serio da almeno 8-10 A per una decina di ore. Salutivito baggio ha scritto:questo e il paterlini ma del brumi non so dirvi nulla:
Potenza 250 W.
Batteria consigliata per l’uso continuo di una giornata (8 ore) 12 V 70 Ah
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Se si parla di batterie per auto allora bisogna tenere conto di una cosa fondamentale:
Non sono costruite per sopportare cicli di scarica e ricarica profonda ( forniscono uno spunto elevato per l'accensione ma poi sono sempre sotto carica per mezzo dall'alternatore ) e percio' si puo' dire che lavorano sempre " a pancia piena").
Infatti dimenticarsi le luci accese e scaricarle a fondo 2 o 3 volte spesso comporta buttarle via.
Questa premessa serve per chiarire che per lavorare con l'abacchiatore non sono le batterie adatte, ed e' per questo che si legge di batterie cambiate spesso.
Costano poco, ( relativamente poco) ma durano anche poco.
Se usiamo queste batterie dobbiamo usare l'accortezza di non scaricarle mai oltre il 50% della loro capacità ( e già gli accorciamo la vita di parecchio anche così ) meglio sarebbe non scendere mai sotto il 70% .
Le batterie di avviamento normali comunque non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte:
Capite anche voi che si crea un problema di autonomia allora, perché se ho una batteria da soli 70 Ah faccio due conti scopro che ho a disposizione 20 Ah se la tratto coi guanti, 35 se la strapazzo un pochino, e 50 se decido di comprarla nuova entro poco tempo...
e il consumo di un abbacchiatore da 250 W e' di 20 Ah , vuol dire in uso continuato 160 Ah in 8 ore...
Saluti
Non sono costruite per sopportare cicli di scarica e ricarica profonda ( forniscono uno spunto elevato per l'accensione ma poi sono sempre sotto carica per mezzo dall'alternatore ) e percio' si puo' dire che lavorano sempre " a pancia piena").
Infatti dimenticarsi le luci accese e scaricarle a fondo 2 o 3 volte spesso comporta buttarle via.
Questa premessa serve per chiarire che per lavorare con l'abacchiatore non sono le batterie adatte, ed e' per questo che si legge di batterie cambiate spesso.
Costano poco, ( relativamente poco) ma durano anche poco.
Se usiamo queste batterie dobbiamo usare l'accortezza di non scaricarle mai oltre il 50% della loro capacità ( e già gli accorciamo la vita di parecchio anche così ) meglio sarebbe non scendere mai sotto il 70% .
Le batterie di avviamento normali comunque non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte:
Capite anche voi che si crea un problema di autonomia allora, perché se ho una batteria da soli 70 Ah faccio due conti scopro che ho a disposizione 20 Ah se la tratto coi guanti, 35 se la strapazzo un pochino, e 50 se decido di comprarla nuova entro poco tempo...
e il consumo di un abbacchiatore da 250 W e' di 20 Ah , vuol dire in uso continuato 160 Ah in 8 ore...
Saluti
Dudum- utente registrato
Una domanda sulle batterie, o un trattorino tagliaerba che monta una batteria 12 volt 20 ah 6a volevo chiedere visto che è completamente andata volevo fare delle prove su questo tagliaerba, posso montarne una con ampere maggiori solo per provare a metterlo in moto???? O rischio di far danni. Se monto una batteria 45ah di una macchina corro rischi?
alby4everR- utente registrato
no nessun rischio se le batterie sono entrembe da 12v
maxx- utente registrato
Okk, grazie allora proverò!!!
Non avrai problemi montando una batteria più "grossa" su un mezzo che ne richiede una più piccola.
Fare il contrario, ovvero montare una batteria più piccola su un mezzo che ne richiede una più grossa potrebbe portare ad una prematura morte la batteria o peggio a non far partire proprio il mezzo.
In conclusione, meglio mantenersi larghi sulle batterie finche' entrano nell'alloggiamento.
Fare il contrario, ovvero montare una batteria più piccola su un mezzo che ne richiede una più grossa potrebbe portare ad una prematura morte la batteria o peggio a non far partire proprio il mezzo.
In conclusione, meglio mantenersi larghi sulle batterie finche' entrano nell'alloggiamento.
Si, senza esagerare perché poi magari non c'è la fa a ricaricarla....
Salve,volevo fare vedere le batterie che uso per il mio abbacchiatore Varenne, ho recuperato 2 batterie usate una a 75 ah è una 45 ah, le ho messe in parallelo è quando mi fermo per sistemare le olive dai teli gli dò ina caricata con questo generatore inverter che ha l uscita caricabatteria 12 volt, 11.11.2018
è tipo l'Honda ma è marca Ducar, praticamente è un clone, per ora funziona bene, ieri abbiamo raccolto 450 kg di olive moraiole in campi terrazzati e la sera l'abbacchiatore andava come un missile, ho testato la carica a fine raccolta era sempre 13,3 volt.
è tipo l'Honda ma è marca Ducar, praticamente è un clone, per ora funziona bene, ieri abbiamo raccolto 450 kg di olive moraiole in campi terrazzati e la sera l'abbacchiatore andava come un missile, ho testato la carica a fine raccolta era sempre 13,3 volt.
Ultima modifica di falcetto il Dom Nov 11, 2018 7:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto una "H")
marcoo- utente registrato
complimenti.
ok per i 13.3 Volt.
Dal generatore, per ricaricare la batteria, la tensione dovrebbe essere almeno 14.3;
Non scendere mai sotto gli 11.5 V, altrimenti accade l'inversione chimica dell'elettrolitico e la batteria fa fatica a ricaricarsi (o non si ricarica più).
Ciao.
ok per i 13.3 Volt.
Dal generatore, per ricaricare la batteria, la tensione dovrebbe essere almeno 14.3;
Non scendere mai sotto gli 11.5 V, altrimenti accade l'inversione chimica dell'elettrolitico e la batteria fa fatica a ricaricarsi (o non si ricarica più).
Ciao.
PaoloSanremo- utente registrato
marcoo- utente registrato
è la solfatazione: leggi la pagina precedente.
comunque, la tensione minima per non avere problemi è variabile con la temperatura, come diceva PaoloSanremo meglio non scendere sotto 11.5 V ma se per breve tempo si va a 11 V non capita nulla, l'importante è tenerle sempre cariche se non usate.
comunque, la tensione minima per non avere problemi è variabile con la temperatura, come diceva PaoloSanremo meglio non scendere sotto 11.5 V ma se per breve tempo si va a 11 V non capita nulla, l'importante è tenerle sempre cariche se non usate.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione
» IL PRATO
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
» IL PRATO
» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 2 di 3