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TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione
Se si presentano i problemi qui di seguito descritti, probabilmente c'è qualcosa che non va con la pompa dell'olio.
Prima di tutto un po' di informazioni: la pompa dell'olio è una parte fondamentale delle momotoseghe perché lubrifica la catena durante il suo " cammino " nella spranga o lama di taglio. La catena di una motosega corre a circa 120km/h nelle macchine moderne e questo provoca attrito e calore. Se non correttamente lubricata una catena può spezzarsi con danni alla macchia e all'operatore.
La pompa dell'olio è formata principalmente da 2 componenti: corpo e vite senza fine. L'olio viene preso dal serbatoio tramite un pescante e girando la vite senza fine manda l'olio alla barra della motosega all'altezza del pignone di trascinamento.
Riconoscere i sintomi di una cattiva lubrificazione
-Se appena montata una catena nuova o appena usata questa non taglia e la motosega cala di giri controllare la lubrificazione.
-La catena si allenta e risulta calda al tatto controllare la lubrificazione.
-Se la catena risulta lucida alla vista controllare la lubrificazione.
-Si notano strani cambiamenti di colore della spranga tipo metallo bruciacchiato comtrollare la lubrificazione.
-Quando si rabbocca il serbatoio dell'olio questo si presenta pieno o a metà controllare la lubrificazione.
Prove per vedere il corretto funzionamento della pompa dell'olio
- Il metodo più semplice per vedere se la lubrificazione è corretta consiste nell'accendere la motosega, prendere un cartone e accelerare a fondo con la parte della spranga dove c'è il rinvio catena vicino al cartone stesso. Si deve formare un velo di olio trasportato dalla catena in modo omogeneo. ATTENZIONE questa procedura è da fare con molta cautela perché la parte della spranga più pericolosa è propio la parte superiore della stessa all'altezza dellla stella di rinvio. Consiglio di farlo su un cartone anche perché se per sbaglio toccate il cartone stesso questo si distrugge, ma non crea danno. Evitate di farlo su ceppaie o altro perché la sega potrebbe rinbalzarvi addosso e soprattutto USATE I D.P.I. Se non sapete cosa sono i dispositivi di protezione individuale date una letta qui :https://lamotosega.forumattivo.com/f111-sicurezza-e-protezione-di-chi-lavora
Soluzioni:
- Svuotate il serbatoio dell'olio e pulirlo al suo interno con ... ( chiedo aiuto non so con cosa pulirlo? Benzina , altro? )
- Allentare la spranga dalla motosega e pulire il canale dove gira la pinna di trascinamento della catena, io uso un plettro di chitarra che toglie lo sporco e non rovina o segna la gola. Non usare utensili in ferro! ( Mio parere personale , vedete voi se lasciarlo!!) Se si trova olio indurito o sporco tenace io uso della benzina per pulire il tutto o olio sbloccante.
-Tante volte è il pescante all'interno del serbatoio ad essere intasato perché ferma lo sporco prima che questo possa andare rovinare la pompa stessa. Si deve estrarre delicatamente dal serbatoio, staccare dal tubo pescante e pulirlo con benzina o altro prodotto che lo sgrassi. Soffiate con abbondante aria compressa ( chiedo ai moderati di controllare questo ultimo passaggio perché non ne sono sicuro!!!)
-Il tubo del pescate si pulisce con ... ( non ne sono sicuro , ma credo aria compressa e basta, o no?)
- Altro... ( se ci sono altre cose da fare per una persona con un po' di manualità...)
- Se tutto questo non risolve il problema provate ad aprire un nuovo topic in questa sezione mettendo come titolo in modello e marchio motosega ed eventuale problema : https://lamotosega.forumattivo.com/f93-lubrificazione-catena-e-pompa-olio-motoseghe
TUTTO QUESTO TUTORIAL è una bozza creata da me per aiutare altri utenti del forum in piccoli problemi che si presentano con la motosega. Non mi ritengo responsabile di eventuali danni alle vostre macchine e a voi stessi e aspetto la moderazione e le eventuali correzioni da parte dei moderatori
Prima di tutto un po' di informazioni: la pompa dell'olio è una parte fondamentale delle momotoseghe perché lubrifica la catena durante il suo " cammino " nella spranga o lama di taglio. La catena di una motosega corre a circa 120km/h nelle macchine moderne e questo provoca attrito e calore. Se non correttamente lubricata una catena può spezzarsi con danni alla macchia e all'operatore.
La pompa dell'olio è formata principalmente da 2 componenti: corpo e vite senza fine. L'olio viene preso dal serbatoio tramite un pescante e girando la vite senza fine manda l'olio alla barra della motosega all'altezza del pignone di trascinamento.
Riconoscere i sintomi di una cattiva lubrificazione
-Se appena montata una catena nuova o appena usata questa non taglia e la motosega cala di giri controllare la lubrificazione.
-La catena si allenta e risulta calda al tatto controllare la lubrificazione.
-Se la catena risulta lucida alla vista controllare la lubrificazione.
-Si notano strani cambiamenti di colore della spranga tipo metallo bruciacchiato comtrollare la lubrificazione.
-Quando si rabbocca il serbatoio dell'olio questo si presenta pieno o a metà controllare la lubrificazione.
Prove per vedere il corretto funzionamento della pompa dell'olio
- Il metodo più semplice per vedere se la lubrificazione è corretta consiste nell'accendere la motosega, prendere un cartone e accelerare a fondo con la parte della spranga dove c'è il rinvio catena vicino al cartone stesso. Si deve formare un velo di olio trasportato dalla catena in modo omogeneo. ATTENZIONE questa procedura è da fare con molta cautela perché la parte della spranga più pericolosa è propio la parte superiore della stessa all'altezza dellla stella di rinvio. Consiglio di farlo su un cartone anche perché se per sbaglio toccate il cartone stesso questo si distrugge, ma non crea danno. Evitate di farlo su ceppaie o altro perché la sega potrebbe rinbalzarvi addosso e soprattutto USATE I D.P.I. Se non sapete cosa sono i dispositivi di protezione individuale date una letta qui :https://lamotosega.forumattivo.com/f111-sicurezza-e-protezione-di-chi-lavora
Soluzioni:
- Svuotate il serbatoio dell'olio e pulirlo al suo interno con ... ( chiedo aiuto non so con cosa pulirlo? Benzina , altro? )
- Allentare la spranga dalla motosega e pulire il canale dove gira la pinna di trascinamento della catena, io uso un plettro di chitarra che toglie lo sporco e non rovina o segna la gola. Non usare utensili in ferro! ( Mio parere personale , vedete voi se lasciarlo!!) Se si trova olio indurito o sporco tenace io uso della benzina per pulire il tutto o olio sbloccante.
-Tante volte è il pescante all'interno del serbatoio ad essere intasato perché ferma lo sporco prima che questo possa andare rovinare la pompa stessa. Si deve estrarre delicatamente dal serbatoio, staccare dal tubo pescante e pulirlo con benzina o altro prodotto che lo sgrassi. Soffiate con abbondante aria compressa ( chiedo ai moderati di controllare questo ultimo passaggio perché non ne sono sicuro!!!)
-Il tubo del pescate si pulisce con ... ( non ne sono sicuro , ma credo aria compressa e basta, o no?)
- Altro... ( se ci sono altre cose da fare per una persona con un po' di manualità...)
- Se tutto questo non risolve il problema provate ad aprire un nuovo topic in questa sezione mettendo come titolo in modello e marchio motosega ed eventuale problema : https://lamotosega.forumattivo.com/f93-lubrificazione-catena-e-pompa-olio-motoseghe
TUTTO QUESTO TUTORIAL è una bozza creata da me per aiutare altri utenti del forum in piccoli problemi che si presentano con la motosega. Non mi ritengo responsabile di eventuali danni alle vostre macchine e a voi stessi e aspetto la moderazione e le eventuali correzioni da parte dei moderatori
Na paca de legne- utente registrato
- Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano
Re: TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione
Buongiorno io dovrei sostituire pompa olio catena a efco MT 2600 ma dato che è la prima volta chiedevo se ci fosse un tutorial specifico, in ogni caso per rimuovere la frizione ho bisogno di un attrezzo particolare? Tipo un estrattore? Aiuto
piero.cataldi- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.05.22
Re: TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione
apri un argomento qui per favore https://lamotosega.forumattivo.com/f93-lubrificazione-catena-e-pompa-olio-motoseghe
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14478
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione
Buongiorno, ho una oleomac 965 hd che non pompa olio catena. Ho smontato la campana e la frizione, le due viti della pompa olio, ma non riesco a toglierla. Mi sapete dire come fare grazie
Matteo39- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.05.22
Re: TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione
Nel messaggio sopra al tuo c'è un link. Apri un argomento lì, grazieMatteo39 ha scritto:Buongiorno, ho una oleomac 965 hd che non pompa olio catena. Ho smontato la campana e la frizione, le due viti della pompa olio, ma non riesco a toglierla. Mi sapete dire come fare grazie
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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