Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motozappa Bertolini 206 con motore Honda GX160
Da Stepmeister Ieri alle 11:18 pm

» ristrutturazione Carpi 761
Da vespucci Ieri alle 10:17 pm

» Grosso problema col motocoltivatore Goldoni 144
Da ferrari-tractor Ieri alle 10:09 pm

» MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 2
Da galero96 Ieri alle 10:07 pm

» regolazione puntine Dolmar 112
Da sprevit Ieri alle 5:30 pm

» CARBURATORI WALBRO corretta regolazione
Da galero96 Ieri alle 2:28 pm

» Forno a legna per esterno in acciaio
Da sprevit Ieri alle 8:06 am

» ELETTROPOMPE
Da alexs73 Ieri alle 6:26 am

» Poulan 3600
Da hiller Mar Nov 30, 2021 8:05 pm

» Talpino Franco Morini
Da Alessandro c. Mar Nov 30, 2021 7:54 pm

» Motore IM350 che non parte.
Da Piozzo Mar Nov 30, 2021 7:12 pm

» Homelite 205 non arriva sufficiente benzina dopo lunga accelerata
Da falcetto Mar Nov 30, 2021 4:04 pm

» Restauro BeBo saw
Da falcetto Mar Nov 30, 2021 3:53 pm

» Biotrituratore WORTEX D 420L
Da BigMario Mar Nov 30, 2021 2:57 pm

» costruzione porta attrezzi per goldoni (super) special
Da belcanto Mar Nov 30, 2021 8:51 am

» Attacchi, adattatori, montaggio testine, problemi vari
Da luca31 Mar Nov 30, 2021 7:36 am

» *Elmetti di sicurezza
Da r-riga Lun Nov 29, 2021 8:16 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da belcanto Lun Nov 29, 2021 6:19 pm

» Husqvarna 350 non va in moto
Da falcetto Lun Nov 29, 2021 5:15 pm

» Lubrificazione barra catena motosega alpina p360 (GARDEN)
Da nitro52 Lun Nov 29, 2021 2:07 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da MAX68 Lun Nov 29, 2021 12:17 pm

» AFFILATURA DELLA CATENA TAGLIENTE parte 3
Da galero96 Lun Nov 29, 2021 12:00 pm

» POMPA IRRORATRICE A BATTERIA
Da ferrari-tractor Lun Nov 29, 2021 10:24 am

» Husqvarna 135 MarkII ricerca modello carburatore
Da eugenio.bonac Lun Nov 29, 2021 8:53 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da eugenio.bonac Lun Nov 29, 2021 8:26 am

» Husqvarna 130 135 mark II service
Da luca31 Lun Nov 29, 2021 7:27 am

» consiglio motosega scoppio Greencut
Da triboletto Dom Nov 28, 2021 4:48 pm

» Carburazione motosega potatura cinese
Da mattogrillo Dom Nov 28, 2021 3:08 pm

» MOTOSEGHE CINESI parte 2
Da il mecc Sab Nov 27, 2021 11:03 pm

» Consiglio sulle ore di lavoro per l'acquisto di una motosega usata
Da Camaro71 Sab Nov 27, 2021 7:08 pm

» CUNEI
Da ferrari-tractor Sab Nov 27, 2021 4:43 pm

» motosega Blitz B 38 non parte
Da boscocastagno Sab Nov 27, 2021 2:52 pm

» Pioneer 1074
Da luca31 Sab Nov 27, 2021 5:11 am

» Olio catena Comer 55
Da luca31 Sab Nov 27, 2021 5:08 am

» Poulan 3600
Da Poulanista Sab Nov 27, 2021 12:20 am

» Carburazione Stihl 026
Da Stepmeister Ven Nov 26, 2021 5:26 pm

» pompa per pozzo
Da belcanto Ven Nov 26, 2021 10:27 am

» saldatrici
Da thor1 Ven Nov 26, 2021 9:36 am

» SPACCALEGNA
Da andrea abruzzo Ven Nov 26, 2021 8:54 am

» FOTO DELLE NOSTRE MOTOSEGHE DA LAVORO
Da galero96 Gio Nov 25, 2021 4:13 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22024 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Ambro

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 286128 messaggi in 14629 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 102 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 102 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap30%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 30% [ 158 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap35%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 35% [ 184 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap12%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 12% [ 64 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap2%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 2% [ 13 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap4%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 4% [ 20 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap5%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 5% [ 24 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap2%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 2% [ 11 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap9%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 9% [ 47 ]
TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_lcap1%TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione

Andare in basso

TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione  Empty TUTORIAL Pompa dell'olio cura e manutenzione

Messaggio  Na paca de legne Lun Ott 23, 2017 9:49 pm

Se si presentano i problemi qui di seguito descritti, probabilmente c'è qualcosa che non va con la pompa dell'olio.
Prima di tutto un po' di informazioni: la pompa dell'olio è una parte fondamentale delle momotoseghe perché lubrifica la catena durante il suo " cammino "  nella spranga o lama di taglio. La catena di una motosega corre a circa 120km/h nelle macchine moderne e questo provoca attrito e calore. Se non correttamente lubricata una catena può spezzarsi con danni alla macchia e all'operatore.
La pompa dell'olio è formata principalmente da 2 componenti: corpo e vite senza fine. L'olio viene preso dal serbatoio tramite un pescante e girando la vite senza fine manda l'olio alla barra della motosega all'altezza del pignone di trascinamento.

Riconoscere i sintomi di una cattiva lubrificazione

-Se appena montata una catena nuova o appena usata questa non taglia e la motosega cala di giri controllare la lubrificazione.
-La catena si allenta e risulta calda al tatto controllare la lubrificazione.
-Se la catena risulta lucida alla vista controllare la lubrificazione.
-Si notano strani cambiamenti di colore della spranga tipo metallo bruciacchiato comtrollare la lubrificazione.
-Quando si rabbocca il serbatoio dell'olio questo si presenta pieno o a metà controllare la lubrificazione.

Prove per vedere il corretto funzionamento della pompa dell'olio

- Il metodo più semplice per vedere se la lubrificazione è corretta consiste nell'accendere la motosega, prendere un cartone e accelerare a fondo con la parte della spranga dove c'è il rinvio catena vicino al cartone stesso. Si deve formare un velo di olio  trasportato dalla catena in modo omogeneo. ATTENZIONE questa procedura è da fare con molta cautela perché la parte della spranga più pericolosa è propio la parte superiore della stessa all'altezza dellla stella di rinvio. Consiglio di farlo su un cartone anche perché se per sbaglio toccate il cartone stesso questo si distrugge, ma non crea danno. Evitate di farlo su ceppaie o altro perché la sega potrebbe rinbalzarvi addosso e soprattutto USATE I D.P.I. Se non sapete cosa sono i dispositivi di protezione individuale date una letta qui :https://lamotosega.forumattivo.com/f111-sicurezza-e-protezione-di-chi-lavora

Soluzioni:

- Svuotate il serbatoio dell'olio e pulirlo al suo interno con ... ( chiedo aiuto non so con cosa pulirlo? Benzina , altro? )
- Allentare la spranga dalla motosega e pulire il canale dove gira la pinna di trascinamento della catena, io uso un plettro di chitarra che toglie lo sporco e non rovina o segna la gola. Non usare utensili in ferro! ( Mio parere personale , vedete voi se lasciarlo!!) Se si trova olio indurito o sporco tenace io uso della benzina per pulire il tutto o olio sbloccante.
-Tante volte è il pescante all'interno del serbatoio ad essere intasato perché ferma lo sporco prima che questo possa andare rovinare la pompa stessa. Si deve estrarre delicatamente dal serbatoio, staccare dal tubo pescante e pulirlo con benzina o altro prodotto che lo sgrassi. Soffiate con abbondante aria compressa ( chiedo ai moderati di controllare questo ultimo passaggio perché non ne sono sicuro!!!)
-Il tubo del pescate si pulisce con ... ( non ne sono sicuro , ma credo aria compressa e basta, o no?)
- Altro... ( se ci sono altre cose da fare per una persona con un po' di manualità...)
- Se tutto questo non risolve il problema provate ad aprire un nuovo topic in questa sezione mettendo come titolo in modello e marchio motosega ed eventuale problema : https://lamotosega.forumattivo.com/f93-lubrificazione-catena-e-pompa-olio-motoseghe

TUTTO QUESTO TUTORIAL è una bozza creata da me per aiutare altri utenti del forum in piccoli problemi che si presentano con la motosega. Non mi ritengo responsabile di eventuali danni alle vostre macchine e a voi stessi e aspetto la moderazione e le eventuali correzioni da parte dei moderatori
Na paca de legne
Na paca de legne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 24.02.17
Località : Alto trevigiano

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.