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Perdita olio Jonsered CS 2150

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Messaggio  Onleon Ven Giu 19, 2015 6:29 am

Saluto tutti..
Mi spiego..
Smontando il volano e soffiando nel serbatoio dell'olio della mia Jonsered CS 2150, noto uscire olio dalla fressura di una congiunzione a L delle plastiche che si trova tra volano e bobina alla sx dell'albero (non è una rottura strutturale) e che riempie il carter. Ecco chiedo se qualcuno sa come posso riparare questo oleoso problema visto che, vedendo l'esploso, anche smontando il cilindro mi sa che non ci arrivo

PS: Ho notato che altri utenti hanno avuto problemi simili (in altre mts), ma guardando lo spaccato di questa motosega, ma con altre scocche.. ringrazio anticipatamente chi risp. e mi da uno spunto o la soluzione su come fare.. grazie.. saluto tutti si nuovo

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Messaggio  Alessio510 Ven Giu 19, 2015 6:38 am

Ciao e benvenuto!
se il punto della rottura è accessibile senza smontare tutta la macchina e la perdita non è copiosa, ti direi di sgrassare bene la superficie e possibilmente la fessura e fare un riempimento con colla specifica per plastiche.....
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Messaggio  Onleon Ven Giu 19, 2015 8:01 am

Grazie di aver risposto.
La perdita è ''tanta'' e viene risuccchiata dal volano e sparata sul cilindro, vediamo se riesco a caricare una foto. Ma quindi potrei anche solo riempire la giontura a ''L''.. magari ..

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Messaggio  Onleon Ven Giu 19, 2015 8:09 am

Eccola.. olio esce da quella ??''L'' Perdita olio Jonsered CS 2150 2j67hww

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Messaggio  Onleon Ven Giu 19, 2015 8:24 am

Anche smontando tutto mi sa che non arrivo a vedere il foro o la lacerazione... o sbaglio? Perdita olio Jonsered CS 2150 2rcobr6

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 19, 2015 8:33 am

Pensavo ci fosse una crepa, ma quella giunzione è di nascita.
OK che l'olio esce da lì, ma dubito che la rottura sia proprio lì.
Per caso l'olio entra anche dentro al carter motore con relative fumate?
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Messaggio  Alessio510 Ven Giu 19, 2015 8:36 am

Pensavo anche io fosse una crepa creatasi in quella zona ma viste le foto direi che la cosa assume una valenza differente. Temo che per risolvere ti tocca smontare tutto...altrimenti diventa una riparazione abominevole.
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Messaggio  Onleon Ven Giu 19, 2015 10:00 am

Ho smontato tutto ma non vedo la crepa, se possibile ditemi che posso procedere a riempire questa L ""e con che cosa"" da cui esce l'olio per piacere.. In questa nuova foto si vede una bolla mentre soffio nel serbatoio Perdita olio Jonsered CS 2150 2dr5mhd grazie

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Messaggio  Alessio510 Ven Giu 19, 2015 10:09 am

Dalla foto sembra essere proprio un forellino dove c'è la bolla, no? Se così fosse, è sufficiente sgrassare been e apporre una goccia di "loctite".....
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Messaggio  ferrari giacomo Ven Giu 19, 2015 10:14 am

con cosa ''soffi'' nel serbatoio?
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Messaggio  Onleon Ven Giu 19, 2015 10:31 am

Ah.. Grazie.. Loctite intendi colle istantanea (ne fa molte) o tipo stucchi tipo io ho qui il pattex quello modellabile grigio di forma cilindrica, dimmi che cosa e io subito compro,faccio e ringrazio...

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Messaggio  Alessio510 Ven Giu 19, 2015 10:41 am

Prima di metterci qualsiasi cosa: ho visto giusto? è quel forellino? se fosse così piccolo, io ci metterei il superattack sinceramente. Dopo aver accuratamente sgrassato il tutto ovviamente.
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Messaggio  Onleon Ven Giu 19, 2015 11:20 am

Il foro non si vede ma a me sembra tanto che il serbatoio olio sia in 2 parti incollate quindi non penso sia un foro ma proprio un trafilaggio tra la "colla" proprio sotto la "L" (no no non metto colle a caso, proprio x quello chiedo) grazie intanto

x ferrari- tractor ..  no non fuma.. cmq sta jonsered ha il serbatoio olio diviso in 2 longitud.
Perdita olio Jonsered CS 2150 2hn2yzd
il segno delle 2 parti è indicato in blu..


Ultima modifica di falcetto il Ven Giu 19, 2015 3:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

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Messaggio  falcetto Ven Giu 19, 2015 3:25 pm

Onleon: per favore metti le foto in piano e non di traverso.
Qui sotto un'Husqvarna 345 che dovrebbe avere lo stesso carter, che è sigillato rispetto al serbatoio olio e non dovresti avere by-pass.
https://lamotosega.forumattivo.com/t6209-husqvarna-345
A mio parere è un problema dello stampaggio a induzione nell'unione dei due pezzi.
Se hai pazienza guardo la Jonsered 2150 di un amico e cerchiamo di capire. Saluti

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Messaggio  Onleon Ven Giu 19, 2015 4:33 pm

Anche secondo me é l'accoppiamento e l'avevo già supposto nei mess. sopra. E probabilmente in quella fessura a L si creano vibrazioni tali da crepare la "colla" che tiene insieme i carter
Soluzione mia è (e ora tuttora in fase di essicazione) la colla epoxy ben messa e non solo dove perde, ma tutto in giro la saldatura.. Speriamo bene.. Saluto

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Messaggio  falcetto Ven Giu 19, 2015 4:58 pm

Eccoti la situazione:
Perdita olio Jonsered CS 2150 Dscn0615

Perdita olio Jonsered CS 2150 Dscn0616
A mio parere i 2 pezzi sono uniti a ultrasuoni. Corretto il discorso di tappare tutto il perimetro. Facci sapere. Saluti

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Messaggio  Onleon Ven Giu 19, 2015 5:18 pm

Ah io aggiusto tutto e faccio esperinza in tutto perché non si finisce mai di imparare e sempre con le spese al minimo.. Cmq ormai a domani che rimonto il tutto.. Grazie.. Saluti

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Messaggio  Onleon Sab Giu 20, 2015 9:17 am

Ah not good job!
Ancora un microforelleno in alto (angolo base cilindro) dove la epoxy tende a diventare molla forse x via del maggior calore

Chissà dirmi di che materiale é fatta la plastica rossa della mts?
Che ho pensato di prendere le palline di plastica fondibili e farle colare nella fressura.. Grazieee

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Messaggio  Onleon Mar Giu 23, 2015 12:45 pm

Ok son riuscito a riparare con Bostik plastica mix che diventa veramente duro e resiste agli idrocarburi!
Cmq ho dovuto rimuovere la lamella di massa e metterla altrove e chiudere oltre alla fessura a "L" anche il foro dove passava!
Ci son voluti x 4 tentativi!
Non so come ma ogni volta l'olio si faceva strada e anche se molto poco, si accumulava sotto alla ventola x poi venir sparato sul cilindro e sul carburatore !!
Se qualcuno dovesse avere lo stesso problema consiglio di svuotare e lavare bene il serbatoio e si di usare il "Bostik plastica mix" ma l'ideale sarebbe, una volta applicato (meglio se sull'intero pirimetro) di aspirare forte (in qualche modo) dal foro olio x far si che il Bostik venga risucchiato nelle fressure da dove spande (magari anche solo x pochissimo) ma non stia solo appoggiato sopra!

Ok si prova, si sbaglia ma si impara e ci si riesce, questo é l'importante!
Questo é tutto.. Saluto tutti

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