Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 242 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 242 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_lcap30%DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_lcap35%DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_lcap12%DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_lcap2%DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_lcap4%DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_lcap5%DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_lcap2%DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_lcap9%DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_lcap1%DIME AFFILATURA - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

DIME AFFILATURA

+25
saveriogweb
Rick72
phantom
Joe_UD
Paolone
belcanto
Attila85
strigo
simmy106
Ale 71
Alberto_64
huginn
pipporan
Pie.C
galero96
luca31
nitro52
eugenio.bonac
appennino ligure
lovato
passione
francesco80
warum
ferrari-tractor
robert.balordo
29 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

DIME AFFILATURA - Pagina 2 Empty Re: DIME AFFILATURA

Messaggio  Pie.C Sab Dic 19, 2020 11:31 am

Io ti consiglio quello manuale (è indistruttibile e funziona in ogni situazione)...unico discrimine forse è la marca della catena; gli angoli di affilatura che ti dà il rullino Husqvarna sono diversi dagli affilatori Stihl.
Il kit che ho preso costa poco più di 25 Euro e lo trovi in un qualsiasi rivenditore Husqvarna. Ha guida a rullo, due lime tonde una piatta e il manico.

Pie.C
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  luca31 Sab Dic 19, 2020 12:24 pm

Pie.C ha scritto:...unico discrimine forse è la marca della catena; gli angoli di affilatura che ti dà il rullino Husqvarna sono diversi dagli affilatori Stihl...
se non ricordo male sono a 30 gradi , in orizzontale è a 90 gradi per entrambi.
Io ho usato anche l'husqvarna ma per un principiante lo stihl è più semplice ed efficace, senza dubbio.

Ancora più semplice il 2 in 1 ma più costoso (ma questo non l'ho mai usato personalmente)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  pipporan Dom Dic 20, 2020 12:10 am

pardon per i link a store, ricevuto!

riguardo agli oggetti, il portalima stihl (concettualmente parlando) mi pare la stessa cosa di quello oregon, o di qualsiasi altro marchio, no?
gli altri dispositivi linkati invece...praticamente lima nella stessa passata sia il dente sia l'altezza del limitatore di profondità, e basta girarlo per poter limare i denti nell'altro verso senza dover girare la catena, giusto? o fa altro ancora che mi è sfuggito? quello della pferd certo non me lo compro, che costa una sassata... altri di marchi sconosciuti/cinesi sono affidabili o è meglio lasciar stare?

bella la guida stihl per con portalima incorporato, ma...andrà bene su husqvarna (o cmq non-stihl)? l'angolo di limatura è fisso o è regolabile?

husqvarna (almeno la mia, 3/8 mini) sono 30 gradi, perpendicolari alla catena...io nel dubbio pensavo di prendermi quello husqvarna, quello citato da pie.c, solo il blocchetto, che le lime le ho...che ha pure incorporato il regolatore della profondità...

l'idea di limare a mano non mi dispiace nè mi spaventa, sono abituato a fare il 99% delle cose da me e una certa manualità l'ho acquisita ormai nella vita, e ho già verificato che l'angolo di 30 gradi lo seguo con discreta precisione senza alcun supporto...volevo prendere qlcs giusto per essere sicuro all'inizio, e quello husqvarna soprattutto mi permetterebbe di concentrarmi sull'angolo dei 30, senza preoccuparmi del piano perpendicolare (scorri la lima sui rulli), visto che ho notato che a volte tendo ad andare dal basso verso l'alto, intaccando lievemente la parte inferiore della maglia su cui poggia il dente...

volevo innanzitutto avere riscontri da chi li ha utilizzati che siano oggetti utili, e funzionali
tra l'altro, gli oggetti stihl (o altri) sono 100% compatibili con husqvarna (angoli, altezze ecc)?? e veiceversa: se mi prendo il blocchetto husqvarna, poi mi andrà bene anche se monto una catena oregon (o altre)??

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Pie.C Dom Dic 20, 2020 7:15 am

Tra il rullino Husqvarna e gli altri affilatori c'è questa differenza: una inclinazione della lima sull'asse Z di 10 gradi ...ma alla fine puoi usarlo comunque anche sulle sthil l'importante è che se cominci ad affilare con quello devi proseguire...(perché ci sono quei 10 gradi che rendono singolare la forma del dente)DIME AFFILATURA - Pagina 2 Specif10

Pie.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  huginn Dom Dic 20, 2020 7:45 am

pipporan ha scritto: gli altri dispositivi linkati invece...praticamente lima nella stessa passata sia il dente sia l'altezza del limitatore di profondità, e basta girarlo per poter limare i denti nell'altro verso senza dover girare la catena, giusto? o fa altro ancora che mi è sfuggito? quello della pferd certo non me lo compro, che costa una sassata... altri di marchi sconosciuti/cinesi sono affidabili o è meglio lasciar stare?
Per quanto ne so io,funziona proprio così,altro non fa,direi che altro non serva poi.. hahahahaaaa!!!
Quanto a prodotti similari di altri marchi e loro affidabilità,non saprei dirti,certo di base la "struttura" portalime deve esssere ben fatta e solida(se avesse "giochi" o tolleranze eccessive,andrebbe perso il vantaggio dell'attrezzo),poi ci sono le lime che hanno anch'esse la loro importanza,se non son di buona qualità,oltre a durar poco,non fanno un buon lavoro,secondo il mio parere..Certo si posson cambiare e mettere altre migliori,ma si torna sempre all'affidabilità della "struttura" ok capo
Se sei nel bosco e devi affilare(perchè non ti sei portato altre catene bonk!bonk! )prendi il tuo attrezzo ed in un attimo hai "rinfrescato"l'affilatura..io trovo comodo poter avere tutto in uno,ma resta sempre un parere personale derivante da modi di vedere le cose differenti.
Buona segatura,anzi,trucioli! ok capo

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Dic 20, 2020 8:26 am

Stihl ff1 tutorial
https://youtu.be/tRn2Rb0E9as .
Come dicevo 30 gradi e 90

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  nitro52 Dom Dic 20, 2020 9:18 am

Çerto per chi vuole affilare a mano sembra ottimo
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pipporan Lun Dic 21, 2020 1:35 am

a pie.c: sul manuale della mia (135, passo 3/8 mini) riporta 0 gradi di pendenza veriticale
DIME AFFILATURA - Pagina 2 Husq10

mmm, nel dubbio è meglio chieda al rivenditore, prima di acquistarlo
l'inclinazione di 10 gradi (o assente) è IMPERATIVA, oppure cambia poco (a patto, ovviamente, di utilizzare sempre la stessa)?

a luca31: al minuto 0.35 del video stihl, fa vedere che l'aggeggio si muove lateralmente a dx e a sx...a che pro?dato che si incastra nella catena al punto giusto, e i denti sempre lì stanno, a che serve muoverlo???

a huginn: chiedevo, si sa mai mi fosse sfuggito qlcs Very Happy
sembra comodo, sì, però non so se fidarsi di uno di quelli da poco (vedo che i cloni si trovano da 12 euro in sù): facendo TUTTE le cose nella solita passata bisogna che sia moooolto preciso, altrimenti rischi che mentre affili bene da una parte, smangi male da un'altra...

ad ogni modo, ancora domande:
1)ma nella guida stihl è compreso anche il portalima, giusto?
2)stihl o husqvarna o qualsiasi marchio sono del tutto intercambiabili, giusto? unica cosa da vedere è il passo catena?

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Pie.C Lun Dic 21, 2020 6:44 am

cambia pochissimo... però come vedi hanno gradi degli angoli leggermente diversi......dal rivenditore in genere hanno il kit completo ...che ha il rullino con  pendenza di 10 gradi.
..ti daranno quello perché alla fine va bene lo stesso; le differenze sono minime.

Naturalmente; se è disponibile, (e vuoi essere pignolo) ti conviene sempre rispettare le specifiche della casa madre e.... prendere quello indicato nel tuo manuale (ortogonale alla barra su asse Z) .

Pie.C
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pipporan Lun Dic 21, 2020 9:36 pm

io spero ce l'abbiano con inclinazione 0...cmq se dite che cambia poco...!!!

pipporan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Dic 23, 2020 1:00 pm

pipporan ha scritto:a luca31: al minuto 0.35 del video stihl, fa vedere che l'aggeggio si muove lateralmente a dx e a sx...a che pro?dato che si incastra nella catena al punto giusto, e i denti sempre lì stanno, a che serve muoverlo???
serve perché il dente non è sempre nuovo quindi non è sempre lungo uguale  Very Happy
pipporan ha scritto:a huginn: chiedevo, si sa mai mi fosse sfuggito qlcs Very Happy
sembra comodo, sì, però non so se fidarsi di uno di quelli da poco
se ti ha consigliato l' originale...Ci sarà un motivo  Smile
pipporan ha scritto:1)ma nella guida stihl è compreso anche il portalima, giusto?
no, nei link che ti ho scritto ci sono tutti i codici dei tre pezzi
pipporan ha scritto:
2)stihl o husqvarna o qualsiasi marchio sono del tutto intercambiabili, giusto? unica cosa da vedere è il passo catena?
????? non capisco

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  huginn Gio Dic 24, 2020 6:33 am

pipporan ha scritto: a huginn: chiedevo, si sa mai mi fosse sfuggito qlcs Very Happy
sembra comodo, sì, però non so se fidarsi di uno di quelli da poco (vedo che i cloni si trovano da 12 euro in sù): facendo TUTTE le cose nella solita passata bisogna che sia moooolto preciso, altrimenti rischi che mentre affili bene da una parte, smangi male da un'altra...
Mi "autoquoto":  
huginn ha scritto: Quanto a prodotti similari di altri marchi e loro affidabilità,non saprei dirti,certo di base la "struttura" portalime deve esssere ben fatta e solida(se avesse "giochi" o tolleranze eccessive,andrebbe perso il vantaggio dell'attrezzo),poi ci sono le lime che hanno anch'esse la loro importanza,se non son di buona qualità,oltre a durar poco,non fanno un buon lavoro,secondo il mio parere..Certo si posson cambiare e mettere altre migliori,ma si torna sempre all'affidabilità della "struttura"
Ribadisco che non ho esperienza con altri( i vari cloni di provenienza orientale,intendo,non certo Stihl),ma credo che non siano molto validi ed affidabili.Per esperienza personale,ho imparato che è meglio un solo acquisto valido che tanti di scarsa qualità,devi rifare il lavoro più volte e non ottieni mai il risultato voluto.Concordo sul fatto che siano costosi,ma si "ripagano"con i risultati...

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alberto_64 Lun Dic 28, 2020 12:19 pm

Oggi ho comprato il portalime 2 in 1 originale stihl per il passo 3/8. Oltre a morsa della Stihl; oltre a una catena nuova che cercherò di non affilare a macchina. Oggi se ho tempo provo a ripassare con il 2 in 1 le due catene che ho affilato a macchina.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alberto_64 Ven Gen 01, 2021 8:16 am

Bene, vorrei recensire la dima 2 in 1 Stihl, anche se non ce n' è bisogno...
Premetto che affilo a macchina e poi nel bosco porto più catene.
Tagliando ceduo rasoterra capita spesso di toccare il terreno perdendo il filo.
Comunque non ero soddisfatto delle mie ultime affilature fatte a macchina, tra l'altro con una Tecomech, non una affilatrice qualsiasi.
Ho dunque ripassato col il kit 2 in 1 una catena appena affilata a macchina, riscontrando finalmente un taglio perfetto.
In bosco, dopo aver preso della terra, ho ripassato il filo col kit 2 in 1 e in 5 minuti ho riportato la catena in piena efficienza.
Insomma, sono pienamente soddisfatto e a breve prenderò un nuovo kit per altro passo.
Lo consiglio a coloro che, come me, non sono dei maghi col tondino libero.
Avevo anche acquistato la dima guidalima husqvarna, dove si deve far correre la lima su dei rullini, ma l ho trovata poco efficace.
D'ora in poi userò l'affilatrice solo per pareggiare i denti, ma le affilature ordinarie le farò tutte con il kit 2 in 1.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ale 71 Ven Gen 01, 2021 9:52 am

Concordo pienamente con te Alberto e come te mi trovo spesso a tagliare rasoterra . Con la dima 2 in 1 Stihl ho risolto il problema alle affilature, Un altro suo pregio è che regola il limitatore di profondità .

Saluti a tutti
Ale 71
Ale 71
utente registrato
utente registrato

Messaggio  simmy106 Ven Gen 01, 2021 10:48 am

Io è un paio d'anni che la uso ( marca Pferd Germany) ma identica alla stihl e veramente non ha mai perso un colpo e affilature sempre perfette ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alberto_64 Ven Gen 01, 2021 11:23 am

Symmi, quanto le hai pagate?
Io 39 dal rivenditore.
Tra l'altro siamo vicini ... Io sono di Ivrea.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  simmy106 Sab Gen 02, 2021 3:06 pm

Alberto le ho pagate come te 39 a Crocemosso (Valdilana), mi sa che il prezzo è proprio quello. Certo non le regalano..Rolling Eyes
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Sab Gen 02, 2021 5:49 pm

Online lo si trova a 32 come prezzo più basso che ho trovato per cui in negozio 39 circa è un prezzo corretto

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alberto_64 Sab Gen 02, 2021 6:11 pm

In teoria mi servirebbe ancora un portalime per il passo .325 ed uno per il passo 3/8 P

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  strigo Sab Gen 09, 2021 8:40 am

Uso questo topic perché non mi sembra il caso di aprirne un altro.
Stavo guardando gli angoli di affilatura della catena Oregon 75 dpx e sulla scatola mi dice 30°.
Sul manuale della oregon invece, sempre la stessa catena passo 3/8 75dpx, mi da angolo di affilatura a 35°.
La dpx è una semi chiesel.
Ora, va bene che 5° sono una piccolezza, però che grado dite di seguire?

Grazie mille a tutti

strigo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Sab Gen 09, 2021 9:03 am

strigo ha scritto:Uso questo topic perché non mi sembra il caso di aprirne un altro.
Stavo guardando gli angoli di affilatura della catena Oregon 75 dpx e sulla scatola mi dice 30°.
Sul manuale della oregon invece, sempre la stessa catena passo 3/8 75dpx, mi da angolo di affilatura a 35°.
La dpx è una semi chiesel.
Ora, va bene che 5° sono una piccolezza, però che grado dite di seguire?

Grazie mille a tutti
il topic sull'affilatura è questo https://lamotosega.forumattivo.com/t22724-affilatura-della-catena-tagliente-parte-2 ok capo

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Attila85 Lun Gen 18, 2021 7:40 am

Buongiorno
qualcuno ha provato ad utilizzare l'affilatore manuale della oregon?

tipo quello che riporto nel link:

https://www.ricambix.com/it-it/bosco/motoseghe/prodotti-per-affilatura/affilatura-manuale/23736a-detail
Attila85
Attila85
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Lun Gen 18, 2021 7:48 am

Si, se ne è parlato diverse volte nel topic che ho linkato appena sopra al tuo post

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Attila85 Lun Gen 18, 2021 8:24 am

Ho trovato solo un accenno ma non opinioni sulla "bontà del prodotto".
Io sono possessore del kit affilatura husqvarna (blocchetto affilatura da posizionare sulla catena), e volevo sapere se è meglio questo o è più preciso l'affilatore della oregon
Attila85
Attila85
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili