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Messaggio  tarzan Mar Dic 22, 2015 12:10 pm

Ciao a tutti Smile
Ultimamente il mio dece mi ha piantato in asso...
Impossibile  avviarlo perché ha cilindro e filtro annegati fradici di mix. .
Pulisco e asciugo per bene tutto,  do due strappi ed è di nuovo annegato. ..
Membrane Ko?  Sad
Dovrebbe montare uno Zama c1q da quanto leggo nelle specifiche e mi sembra che non sia il massimo come carburo. ..
Che dite, posso montare altro di più affidabile?

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Messaggio  Alessio510 Mar Dic 22, 2015 1:10 pm

Lo hai riposto con miscela vecchia nel serbatoio?
Detta così potrebbero essere le membrane, ma controlla anche la candela. ok capo
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Messaggio  tarzan Mar Dic 22, 2015 4:06 pm

Eh si...di solito lo parcheggio per la stagione invernale con un quartino di serbatoio, ogni tanto do un colpetto al primer in modo che rimanga un po di mix nel carburo per mantenerlo lubrificato..
Mi sa però che non si fa così vero?
Non è semplice ingolfatura. .si riempie in un attimo di mix liquida. .qualcosa è partito di sicuro!

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Messaggio  Stepmeister Mar Dic 22, 2015 4:09 pm

Probabilmente hai lo spillo che resta aperto. Potrebbe essere le membrane che mantengono la posizione perché rigide. Quanti anni ha la macchina?
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Messaggio  tarzan Mar Dic 22, 2015 4:16 pm

Tre anni circa..considera una 30na di h all'anno di utilizzo. .
Le ultime volte che l'ho usato beveva il.doppio del solito e faceva uno scoppio molto strano, tipo battito in testa. ..candela nerissima!

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Messaggio  Ceppo77 Mar Dic 22, 2015 4:24 pm

Ha compressione?
Se dici che batteva in testa prova a guardare dal foro candela se il cielo del pistone ha segni evidenti di battito in testa

Potrebbero essere davvero le membrane- spillo ma la situazione non è effettivamente molto chiara

Hai a disposizione lo spray starter per provare a farlo partire così? !

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Messaggio  Stepmeister Mar Dic 22, 2015 4:27 pm

Se si riempie il cilindro lo starter peggiora solo le cose. Se ha cosi pochi anni le membrane difficilmente sono indurite, tuttavia un'occhiata al carburatore la darei. Finche non ci metti mano ogni congettura serve a poco. Se non ricordo male ho lo Zama C1Q sull'Husqvarna 51. Le membrane son state cambiate una volta in 18 anni più per scrupolo visto che c'era altro da fare, che per reale necessità. E ore ne avevano sulle spalle. Controlla lo spillo.
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Messaggio  tarzan Mar Dic 22, 2015 5:05 pm

Controllando bene a filtro smontato sgocciola sempre un pò di mix dal condotto di aspirazione. ..
La compressione è sempre stata fortissima in questo modello ( ho già spaccato due pulegge di avviamento! !)
ed anche ora è ottima. .
La candela è nuova ed il pistone è perfetto. .
I sintomi sono simili a quando sulla vespa mi si era rovinato il galleggiante del 19. .benzina che andava dappertutto. .

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Messaggio  Alessio510 Mar Dic 22, 2015 9:38 pm

Se dici che il pistone è in ordine e la candela è nuova, a questo punto direi che si può passare alle membrane. E già che ci sei, ti direi cambia lo spillo.
In ogni caso se ti è possibile, posta delle foto del pistone e della candela ok capo
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Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Dic 23, 2015 4:27 am

sicuramente e' lo spillo che non chiude bene , mi e' capitata la stessa cosa su un tagliasiepi, qualche anno addietro

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Messaggio  tarzan Mer Dic 23, 2015 7:04 am

Grazie a tutti ,la revisione è fattibile anche da un comune mortale con un pò di esperienza meccanica in possesso del giusto kit di ricambi o necessita di particolari accortezze e specialisti?

Non appena finirò di smaltire panettoni e moscati mi metterò all'opera Very Happy

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Messaggio  Alessio510 Mer Dic 23, 2015 1:00 pm

Assolutamente si. Bisogna avere manualità, principi e buon senso. ok capo
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Messaggio  Ceppo77 Mer Dic 23, 2015 1:05 pm

Visto che sarà la prima volta che farai questo intervento ti consiglio man mano che procedi di fare qualche foto che ti serviranno in caso di dubbi- incertezze

Facci sapere come è andata
Buon lavoro
Ciao

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Messaggio  nitro52 Mer Dic 23, 2015 3:49 pm

ha rgionissimo Ceppo , persponalmente la prima volta che ho smontato un carburatore ho fatto una foto per ogni passaggio
ciao nitro
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Messaggio  tarzan Mer Dic 23, 2015 6:06 pm

Orbene, l'ho smontato dal dece ma non l'ho ancora sezionato..
Ho notato subito notato una cosa che mi ha fatto pensare male nei confronti di Husqy; la bella scritta Zama c1q made in china sul corpo del carburo !!
Guardando in rete cinese li danno via a 20 dollari al chilo ...àcc complimenti per una macchinetta da più di 500€ idiot
Poi ho notato che agendo sul primer la mix ( che era rimasta in circolo..) sgocciola all'interno del passaggio aria..
E' evidente a sto punto che lo spillo non chiude..
Secondo voi posso smontare la membrana che spinge lo spillo senza distruggerla?
Vorrei solo vedere se è da pulire la sola sede del medesimo, forse è li il problema..

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Messaggio  Ceppo77 Mer Dic 23, 2015 6:50 pm

La membrana se non è appiccicata la puoi togliere ricontrollare e pulire ma se il problema è la membrana che lascia lo spillo aperto e non la cambi rimane tutto così!

Per il carburatore non saprei cosa dirti
Sicuramente husqv avrà un ricarico come tutte sui ricambi ma 20 dollari al kg completi e funzionanti e nuovi é davvero poco

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Messaggio  tarzan Mer Dic 23, 2015 7:17 pm

ah bene..pensavo fosse fissata/incollata allo spillo Smile  
Non proprio 20€ al kilo ma poco ci manca ..ricerchina su aliexpress  : partono dai 9,90 $ cad.  Embarassed
Immagino che ovviamente ci saranno cinesi più o meno buoni per carità...ma la cosa lascia sempre perplessi visto da quanto "se la tirano" quando te li reclamizzano , sembra che li facciano artigianalmente  hahahahaaaa!!!

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Messaggio  Alessio510 Mer Dic 23, 2015 8:47 pm

No, è in alcuni casi agganciata allo spillo come non lo è. Dipende dal carburatore.
In ogni caso, nel momento in cui costituisci lo spillo, controlla anche l'alzata del bilancere.
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Messaggio  Ceppo77 Mer Dic 23, 2015 9:00 pm

Potrebbe essere come dice Alessio agganciata allo spillo ma per quel modello non mi sembra
Nel caso mi sbagliassi chiedo scusa

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Messaggio  Alessio510 Mer Dic 23, 2015 9:09 pm

Nel caso specifico, non lo è.
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Messaggio  tarzan Mer Dic 23, 2015 9:41 pm

E' veramente prezioso il vostro aiuto e questo grandioso forum... ok capo


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Messaggio  Ceppo77 Mer Dic 23, 2015 9:44 pm

Siamo tutti qui ad aiutarci l' uno con l' altro
ok capo

Very Happy

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Messaggio  tarzan Mar Dic 29, 2015 11:31 am

Rieccomi;
Allora ho smontato, controllato, pulito ecc; devo ammettere che sotto la membrana era tutto lindo da depositi ed impurità, sembrava nuovo !
Per la membrana non ho termini di paragone con quelle nuove (perchè è la prima volta che ne vedo una  Embarassed ) ma a prima vista era integra e senza pieghe ,premendoci sopra delicatamente ritornava in modo un pochino lento e gommoso (non so spiegarmi bene) .
Ho notato poi due particolari, il piattello metallico al centro di essa ( che agisce sul leveraggio dello spillo..) ha un lieve gioco e non è perfettamente solidale alla membrana..
Altra cosa, guardando di profilo il corpo del carburatore  la levetta metallica che aziona lo spillo puntava un pochino verso l'alto ; sui manuali tecnici Zama dicono che dovrebbe essere perfettamente parallela..
In definitiva:
Ho smontato lo spillo e pulito scrupolosamente ogni "orifizio" con aria compressa e depressione ( provvidenziale il mio fido motore di frigorifero!!) per sturare tutti i microfori che ho trovato ;erano quasi tutti liberi ma uno in particolare ha fatto proprio il rumore di "stappp" quando gli ho creato un bel pò di depressione !
Ho dato planarità alla leva dello spillo
Ho rimontato tutto ( ed è stata un'agonia rimettere in sede i tiranti metallici bonk!bonk! )
Mix,riempito il primer,tirata l'aria, partito al primo colpo..mi veniva da piangere! al primo colpo...

Oddio, non fa un rumore proprio perfetto, lo scoppio è un pò strano, sembra ovattato ed è un po' lento a prendere giri..
Probabilmente andrà rivista la carburazione ( sempre ammesso che non abbia fatto cavolate nelle procedure descritte sopra)

intanto è partito, speriamo che duri!  

Salutoni a tutti ok capo

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Messaggio  Alessio510 Mar Dic 29, 2015 12:53 pm

Beh direi che il risultato lo hai ottenuto ok capo
Per la carburazione: come hai tarato il carburatore?
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Messaggio  Ghepardo Mar Dic 29, 2015 1:39 pm

Occhio che, se la carburazione fosse troppo magra, meglio regolarla prima di lavorare per evitare possibili danni... Exclamation

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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