Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 492 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 490 Ospiti :: 2 Motori di ricercaLevin, TURBOGASOLINE
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
acacia (robinia)
+93
boscocastagno
fabio 57
wildwildcat
belcanto
zio jimmy
phantom
Legnaiolo hobbysta
nitro52
falcetto
Cino996
fubiano
marzot
Camaro71
CHRISTIAN71
Fokke
fim
BFausto
mikhele
Stepmeister
simmy106
themexican79
steo92
Ceppo77
Rondine
gianca 59
amelanchier
LorenzoG
Dan56k
lovato
Nonno_sprint
valerio91
mimmo027
Ghepardo
warum
damiano78
bake 1962
worior
frabonovox
Bottone
beppe65
iury1977
superclod
khristianv
luka
biker57
Vignola
Dominik
Cruciverba
Erne
Marco 89
GoGu
andreat63
NIBBIO
Celtico1967
psq
motomix
nevlei
claudio 0-70s
andry steel
Dudum
cri393
straker
daniel
elias
Poseidon X6
mmichele
gian66
piske86
dobermann
Robinia
andrea abruzzo
master23
roberto
lopez
murdock
i'-macchiaiolo
paolaas
ferrari-tractor
_emanuele_
mugno
menenic
fernando62
giamic
arnaldo
tottoli livio
maxi
marco70
blizar
Drago 100
Il Celtico
deturpator
frozik
peppone
97 partecipanti
Pagina 2 di 11
Pagina 2 di 11 • 1, 2, 3, ... 9, 10, 11
Re: acacia (robinia)
paolaas ha scritto:Un po' OT: è ideale anche per i taglieri di legno, se volete fare un bel regalo alla moglie le tagliate un piccolo tagliere di acacia....
ora nn per fareil saccente ma sapevo che il legno e le foglie della robinia sono velenosi, qui da me viene tagliata in alcune zone(lucchesia tantissimo) altrove completamente snobbata come legna ardere, dato che, si trova in quantita legna di "macchia"(cerro farnia ornello corbezzolo etc) poi ha il buono che si sradica spesso per cui è facile trovare alberi di robinia caduti e poi so anche che un'acacia adulta ha un ciclo vitale di 40 anni circa dsi media...
i'-macchiaiolo- utente registrato
anche da me in Trentino ci sono posti dove l'acacia ( acaz in dialetto ) cresce rigogliosa, dove il terreno e' poco fertile, ripido e dove si fa fatica a stare in piedi dallo scosceso che e'....
e' un buon legno da ardere da noi quasi paragonabile al faggio per durata di fuoco e resa calorifera.....e quando lo tagli sembra che la barra della motosega sia bruciata dal colore che lascia sia su di essa che sulla catena...
saluti dal matto..
e' un buon legno da ardere da noi quasi paragonabile al faggio per durata di fuoco e resa calorifera.....e quando lo tagli sembra che la barra della motosega sia bruciata dal colore che lascia sia su di essa che sulla catena...
saluti dal matto..
murdock- utente registrato
acacia
l acacia è una buona legna,anche se non eccezzionale,da noi in liguria costa meno del cerro,del frassino o del leccio(piu forti)ma fate attenzione meglio tagliare nei versanti dove batte molto il sole e vedrete che spaccata dentro sara bella bionda,invece quella dei canaloni avra' all interno cerchi piu scuri,ecco quella brucia male,come si dice da noi si veste da prete annerisce ma non brucia
lopez- utente registrato
Anche da noi è cosìlopez ha scritto:l acacia è una buona legna,anche se non eccezzionale,da noi in liguria costa meno del cerro,del frassino o del leccio(piu forti)ma fate attenzione meglio tagliare nei versanti dove batte molto il sole e vedrete che spaccata dentro sara bella bionda,invece quella dei canaloni avra' all interno cerchi piu scuri,ecco quella brucia male,come si dice da noi si veste da prete annerisce ma non brucia
roberto- utente registrato
A me capita spesso di trovare piante di robinia o anche tronchi portati dalla corrente del fiume Po (abito in provincia di Mantova). E' il legno migliore che si possa trovare in questi posti, essendo impermeabile all'acqua e quindi imputrescibile. Inoltre l'essicazione e l'alternanza di sole e acqua conferisce al legno di robinia una durezza incredibile, superata solamente dai vecchi tronchi di quercia fossile che si trovano sul fiume durante le magre estive.
master23- utente registrato
Tagliati una 40ina di quintali l'anno scorso..Ora egregiamente scoppietta nel fuoco. Confermo: ottima legna da camino dura e resistente al pari della quercia o del mandorlo. Saluti e buoni tagli a tutti. Andrea
andrea abruzzo- utente registrato
eh eh...mi fischiano le orecchie sentendo parlare di questa robinia.. scherzi a parte...dall'albero di robinia puoi ricavare tre cose:
-miele
-buonissimi fiori che si fanno fritti
-e il legname
Quest'ultimo ha la buona capacità di fare delle ottime braci e inoltre la ripopolazione avviene in poco tempo...rispetto alle medie!
-miele
-buonissimi fiori che si fanno fritti
-e il legname
Quest'ultimo ha la buona capacità di fare delle ottime braci e inoltre la ripopolazione avviene in poco tempo...rispetto alle medie!
Robinia- ex moderatori
Io 2 anni fa ho tagilato , per fare pulizia , una decina di alberi di acacia nel terreno di mio nonno, e tutti i miei amici del paese me l'hanno disprezzata come legna dicendo che non vale niente!!!
Io però me la sono tenuta e quest'anno la userò per il camino, tanto ne usiamo pochissima all'anno di legna perchè in inverno ci stiamo solo qualche giorno l'anno.
ps: io abito a roma , mentre il paese di mio nonno è in montagna in prov. di frosinone
Io però me la sono tenuta e quest'anno la userò per il camino, tanto ne usiamo pochissima all'anno di legna perchè in inverno ci stiamo solo qualche giorno l'anno.
ps: io abito a roma , mentre il paese di mio nonno è in montagna in prov. di frosinone
dobermann- utente registrato
assolutamente non vero, la robinia è un legname da ardere molto più che discreto, certo non lo paragoni al frassino o rovere ma è comunque di buona qualità, addirittura anche se non è essiccato benissimo fa il suo dovere, ottimo per i manici degli attrezzi (picco, zappe, scure..) e la riproduzione delle piante è impressionante....di ai tuoi amici se hanno della gaggia di regalartela se per loro non è buona, vorrei vedere se lo farebbero volentieri o no....io dico di no... ricorda che a parlare male sono i primi gli stolti e gli invidiosi..
piske86- utente registrato
penso dobermann .... che i tuoi amici scherzavano
io tutti gli anni taglio nel mio bosco, un pò di acacia per bruciarla nella mia stufa, ti assicuro che brucia bene e scalda, quindi tienila e bruciala da tranquillo, poi .... ci dirai.
saluti
Ultima modifica di gian66 il Mar Nov 08, 2011 5:35 pm - modificato 2 volte.
gian66- Moderatori
salve, dove trovo questa tabella??peppone ha scritto:_emanuele_ ha scritto:e la gaggia?
ho parecchia gaggia sui terreni di propietà.
è legname valido o meno?
grazie
ottimo legno da combustione. nelle tabelle lo trovi classificato come robinia o acacia.
mmichele
mmichele- utente registrato
condivido...anche qui' da me' la robinia e' molto apprezzata..non necessita di lunghe stagionature,scalda bene e mantiene il fuoco.....molto probabilmente chi ti ha' detto che non vale nulla come legna .... utilizza il gas...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
tottolilivio ha scritto:.... utilizza il gas...
bella questa livio
purtroppo spesso chi non ha mai tagliato un albero,chi non ha mai provato diversi tipi di legna tende a denigrare una cosa che per lui è nuova..per esempio io so che il rovere scalda benissimo e un'altro legno scalda poco....allora tu arrivi dicendo che la robinia scalda tantissimo (perchè l'hia provata) però questo qualcuno non conoscendola ti dirà che non vale niente...non avendo l'omertà di dire "non la conosco" oh....scusate lo sfogo amici,ma quando si tratta di toccare il mio albero preferito,divento nero! .... ....
Robinia
Robinia
Robinia- ex moderatori
anche a me piace come legno, e vorrei averne di più, ...... con la poca che ho vado al risparmio, ogni anno ne taglio sempre un po e un po.
il prossimo anno pensevo di metterne qualche giovane pianta vicino ad un valoncello dove cresce poca roba, questo perchè è molto in riva.
dicono che ha buone radici e tiene su bene, vero o ... no, voglio provare..
il prossimo anno pensevo di metterne qualche giovane pianta vicino ad un valoncello dove cresce poca roba, questo perchè è molto in riva.
dicono che ha buone radici e tiene su bene, vero o ... no, voglio provare..
gian66- Moderatori
È vero che tiene su e cresce anche su pendenze estreme, dove se la gioca con l'ailanto e limitatamente col frassino. Se ti interessa la Regione Piemonte assegna gratuitamente tramite i vivai forestali, piantine di gaggia, fino a un massimo di 500 alberelli.
Poseidon X6- ex moderatori
salve sai dirmi se le radici vanno verticalmente oppure orizzontalmente???
mmichele
Poseidon X6 ha scritto:È vero che tiene su e cresce anche su pendenze estreme, dove se la gioca con l'ailanto e limitatamente col frassino. Se ti interessa la Regione Piemonte assegna gratuitamente tramite i vivai forestali, piantine di gaggia, fino a un massimo di 500 alberelli.
molto bene!
grazie per l'informazione
il prossimo anno provvederò a mettere più pinatine di gaggia.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Questo non lo so proprio, mi spiace. Sicuramente qui nel forum c'è qualcuno che saprà risponderti però!mmichele ha scritto:salve sai dirmi se le radici vanno verticalmente oppure orizzontalmente???
mmichele
Poseidon X6- ex moderatori
ciao gian66, non credo che scherzavano , io da completo ignorante in materia gli ho detto anche se ne volevano un po che per me era troppa e loro hanno rifiutato dicendo era legnaccio.......
Nel paese ci sono molti taglialegna, ma vanno di moda altre piante tipo leccio.....
ps: ho anche un po di pino e castagno gia tagliato a casa, comè????
dobermann- utente registrato
se vuoi farti una idea guarda qui...dobermann ha scritto:gian66 ha scritto:
penso dobermann .... che i tuoi amici scherzavano
io tutti gli anni taglio nel mio bosco, un pò di acacia per bruciarla nella mia stufa, ti assicuro che brucia bene e scalda, quindi tienila e bruciala da tranquillo, poi .... ci dirai.
saluti
ciao gian66, non credo che scherzavano , io da completo ignorante in materia gli ho detto anche se ne volevano un po che per me era troppa e loro hanno rifiutato dicendo era legnaccio.......
Nel paese ci sono molti taglialegna, ma vanno di moda altre piante tipo leccio.....
ps: ho anche un po di pino e castagno gia tagliato a casa, comè????
https://lamotosega.forumattivo.com/t3134-tabelle-resa-calorifica-legna-da-ardere
comunque il castagno buon calore ma poche braci..il pino è un pò rognoso,perchè essendo resinoso sporca molto la canna fumaria....
qui invece ti fai un'idea sul castagno..
https://lamotosega.forumattivo.com/t463-pioppo-e-castagno
Ultima modifica di Robinia il Mar Nov 08, 2011 6:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta link)
Robinia- ex moderatori
Posso dare un consiglio: esperienza personale di mio nonno: Il pino buttatelo e non bruciatelo mai...Mio zio, muratore e boscaiolo, dice che lo brucerebbe dopo almeno 3 anni passati all'addiaccio tra neve sole e vento...saluti a tutti e buoni tagli
Per favore, qui si parla di legno di acacia/robinia/gaggia, non di altre essenze per le quali ci sono le sezioni opportune.
Grazie
Grazie
ferrari-tractor- Moderatori
Scusatemi
in discussione è un attimo andare off topic senza volerlo e senza accorgersene...Saluti e buoni tagli a tutti
in discussione è un attimo andare off topic senza volerlo e senza accorgersene...Saluti e buoni tagli a tutti
Qui da noi nelle valli del alto ticino la robinia e il faggio sono i legnami da ardere piu ricercati sopratutto la robinia che è opinione diffusa sia il miglior legno da bruciare sia in camino che in stufa e ce il vantaggio ce non necessita di anni di lavaggio come il castagno e il rovere, la robinia assieme al castagno e al rovere è anche il legname d'opera piu utilizzato,ma solo se tagliato con la luna giusta alrimenti fa tarli e muffe
elias- utente registrato
Pagina 2 di 11 • 1, 2, 3, ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» Taglio Robinia (Acacia)
» Consiglio diradamento 2500 mq Acacia/Robinia
» Ciliegio e acacia secchi...
» Consiglio diradamento 2500 mq Acacia/Robinia
» Ciliegio e acacia secchi...
Pagina 2 di 11