Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24265 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Pippo50

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 483 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 477 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, Davcon, Fast 34, ferrari-tractor, Pippo50, simone94f

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_lcap30%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_lcap35%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_lcap12%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_lcap2%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_lcap4%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_lcap5%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_lcap2%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_lcap9%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_lcap1%legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

+29
Attila85
worior
Carletto
Ceppo77
simmy106
damiano78
Don Camillo
cpstihl
Ghepardo
speedsonic
Vincenzo57
Stefano Pietro Jacopo
fast6004g
Dan56k
garfield
master23
maxmiole
Robinia
carlo1974
Poseidon X6
miscela
JACI
tottoli livio
menenic
tnt07
arnaldo
lazadruga
Il Celtico
peppone
33 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Empty Re: legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  Attila85 Lun Dic 10, 2018 2:29 pm

ferrari-tractor ha scritto:si e no, nel senso che sulla resa complessiva conta anche la velocità di combustione, specie se hai una stufa o caminetto interno.
la robinia brucia più lentamente del pioppo, e pesa per unità di volume di più: il che vuol dire che, se nella stessa stufa ci stanno 10 kg di pioppo, ce ne potrebbero stare 11 di robinia... alla fine della fiera una carica ti dura un'intera mattinata, l'altra un paio di ore.
Esatto questo era quello che avevo percepito anch'io.
Quindi economicamente parlando è più conveniente il pioppo, ha una differenza di prezzo di circa 2/3 euro a quintale rispetto alla robinia/platano
Giusto?
ferrari-tractor ha scritto: Nel tuo caso prenderei un misto di robinia e pioppo
Riesco a farmi portare un carico o tutto di pioppo o tutto di robinia/platano
Attila85
Attila85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Empty Re: legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 10, 2018 3:33 pm

no tutto dipende dalle caratteristiche della tua stufa e dalle tue possibilità di alimentarla... se la stufa ha rendimento ottimale dopo poco tempo puoi usare pioppo senza grosse remore (se non dover alimentarla di frequente), se invece la stufa ci mette del tempo ad entrare a regime conviene un legno che bruci più lentamente (o al limite pezzature di pioppo più grosse).
E poi dipende dall'isolamento della casa: se è ben isolata tiene la temperatura, ma se non lo è appena la stufa cala senti freddo.

In altre parole non c'è una risposta certa, fossi in te proverei a prendere non 100q di pioppo ma un 120-130q... così mal che va stai al caldo
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Empty Re: legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  angeloz Lun Dic 10, 2018 4:24 pm

quest'inverno sto marciando esclusivamente a pioppo...e mi trovo bene...Very Happy  
me ne hanno regalato un  po' di quintali ( comunque dalle mie parti, verde, costa poco, 6 euro al ql) e  per adesso non sento la necessita'  di usare altre essenze.  pero'  come ha detto ferrari tractor, dipende tutto dal come funziona la tua stufa. se e' una specie di bruciatore che viaggia a manetta,   di sicuro il pioppo ti dura poco, ma se brucia lentamente con una fiamma tranquilla e tiene il caldo, va benone...
ciao
angeloz
angeloz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.01.18

Torna in alto Andare in basso

legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Empty Re: legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  Ciuspolo Lun Dic 10, 2018 7:33 pm

Io per il fatto che a caval donato non si guarda in bocca sto bruciando pino, pioppo e salice. Il pioppo da solo non ha problemi, dura veramente poco peró, il salice da solo parte bene poi diventa tutto nero e per bruciare vuole un sacco di aria, mentre il pino lo uso solo se mischiato alle altre due essenze perche nonostante siano piante abbattute due anni fa e comunque gia secche da un po, di resina ce n’è ancora purtroppo. Per fortuna ogni tanto in mezzo arriva anche qualche pezzo di acacia e li la musica cambia.

Ciuspolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17

Torna in alto Andare in basso

legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Empty Re: legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  luca. Mar Dic 11, 2018 8:30 am

Mi permetto di aggiungere che, almeno per quanto riguarda la mia esperienza (quindi parlo della mia stufa, col mio legname, con la pezzatura che stabilisco io... ma credo possa essere un discorso trasferibile), il potere calorifico non è l'unico parametro da tenere in conto.

Anche a parità di umidità e di pezzatura, legnami più compatti fanno molta più fatica ad ardere e, pur lavorando con il registro dell'aria completamente spalancato, non solo bruciano più lentamente, ma alle volte, se non mischiati con altri tipi di legna o con pezzature più piccole (nel qual caso però si sprigiona un calore bestiale) rischiano di spegnersi o comunque di non ardere mai correttamente, sprigionando fumo e bruciando solo all'esterno. Al contrario, legnami molto leggeri ti obbligano a chiudere il registro dell'aria e smorzare quello dei fumi, altrimenti ardono molto in fretta e ti trovi a dover riaccendere il fuoco anche due o tre volte al giorno perchè non sei stato abbastanza accorto, senza contare che diventa difficile regolare la temperatura degli ambienti perchè sei costretto ad alimentare costantemente un fuoco che fa molta fiamma, quindi tutto si basa sui registri.

Con il legname giusto invece tutto fila molto più regolare, combustione pulita (con pochi, o addirittura senza, fumi), autonoma e temperatura costante (non devi costantemente lavorare sui registri e calcolare perfettamente quando e quanto caricare).
Nella mia personalissima esperienza (basata sulla zona dove vivo, e sul tipo di stufa che uso), se parliamo di "monolegname" (legna di un solo tipo) il faggio rimane il legname con le qualità migliori, cioè più "medie" (brucia bene, scalda molto, dura a lungo, e si mantiene da solo). Io però uso legna di tipo misto che mi procuro dal mio bosco e in quel caso uso una miscela che dipende dall'incrocio tra le essenze presenti nel mio bosco e la loro resa nel fuoco. Pertanto, facendo proprio un conto "spannometrico", ogni tot piante di castagno (dipende molto dalle dimensioni) abbatto una parte di nocciolo/betulla (quest'anno ho usato pure il pioppo) e così mi costituisco le cataste che poi tengo divise, sia per questioni di stagionatura (ad esempio il castagno ha bisogno di un anno in più, mentre la betulla soffre l'eccessiva essiccatura) che di utilizzo e poi miscelo direttamente nel caricamento.

Tutto sto pistolotto per dire che parlare di potere calorifico del legname è secondo me un po' troppo semplicistico.


Luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Empty Re: legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  Attila85 Mar Dic 11, 2018 1:46 pm

Alla fine ho optato per il pioppo, sono piante che hanno tanti anni ed il prezzo è di 4.5€/q

luca. ha scritto: Anche a parità di umidità e di pezzatura, legnami più compatti fanno molta più fatica ad ardere e, pur lavorando con il registro dell'aria completamente spalancato, non solo bruciano più lentamente, ma alle volte, se non mischiati con altri tipi di legna o con pezzature più piccole (nel qual caso però si sprigiona un calore bestiale) rischiano di spegnersi o comunque di non ardere mai correttamente, sprigionando fumo e bruciando solo all'esterno.
Anch'io ho notato questo e la stufa si sporca molto facilmente.
Io ho una termostufa e quindi non lavora a temperature molto alte come una stufa tradizionale.
Qualche anno fà avevo già provato del pioppo ed avevo la stufa più pulita.
Avendo la casa ben coibentata non ho problemi quando il fuoco cala, cioè non viene freddo subito anche perchè la termostufa che ho è collegata ad un impianto a pavimento.
Attila85
Attila85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

legnami di bassa qualità e bassa resa calorica - Pagina 3 Empty Re: legnami di bassa qualità e bassa resa calorica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.