Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Comparazione decespugliatori
Da belcanto Oggi alle 3:50 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 11:44 am

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 11:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 10:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 10:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 10:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 10:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 8:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Oggi alle 12:10 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 10:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 8:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 7:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 3:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 3:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 9:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 7:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 2:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 9:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 5:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 4:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 4:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 3:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 3:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 12:07 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 7:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Gio Apr 25, 2024 12:48 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 7:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 7:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 6:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 3:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:04 pm

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 12:00 pm

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 11:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 11:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 7:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 10:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 10:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 12:43 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310927 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 408 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 404 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

belcanto, boscocastagno, m150, maxi

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_lcap30%Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_rcap 30% [ 158 ]
Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_lcap35%Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_rcap 35% [ 184 ]
Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_lcap12%Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_rcap 12% [ 64 ]
Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_lcap2%Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_rcap 2% [ 13 ]
Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_lcap4%Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_rcap 4% [ 20 ]
Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_lcap5%Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_rcap 5% [ 24 ]
Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_lcap2%Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_rcap 2% [ 11 ]
Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_lcap9%Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_rcap 9% [ 47 ]
Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_lcap1%Resa metri cubi legna riversata e accatastata Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Resa metri cubi legna riversata e accatastata

+4
Alessio510
phantom
nespolo 65
monviv
8 partecipanti

Andare in basso

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Empty Resa metri cubi legna riversata e accatastata

Messaggio  monviv Mer Mar 06, 2024 6:04 pm

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Viviana e sono una neofita che dalla città si é trasferita nella campagna francese Smile

Ho un problema con la legna da ardere, che per quanto mi sforzi non riesco a capire:
Questa estate ho acquistato della legna da ardere da un rivenditore di zona da usare durante l'inverno.
Ho richiesto 10m3 di castagno in ciocchi da 50 cm e il rivenditore al momento dell'acquisto mi ha detto (anzi scritto nero su bianco) che una volta sistemati sarebbero stati tra 6 e 6,5m3. Calcolando le varie cataste che ho fatto per sistemarla, alla fine erano intorno ai 6,4m3 quindi ho pensato fosse tutto ok.

Parlando con più persone invece, mi é stato detto che il fornitore é noto nella zona per consegnare meno legna di quella pattuita ed é per questo che i prezzi sono bassi (per il castagno 53 euro al m3) e le quantità sono inferiori, 10m3 acquistati e 6,4m3 sistemati. Ed ora che mi serve della ulteriore legna per arrivare a fine stagione sono in crisi.

Per quanto abbia cercato informazioni non riesco a capire.
Hanno ragione i vicini, quindi 10m3 ordinati devono corrispondere a 10m3 sistemati o ha ragione il fornitore?

Se avesse ragione il fornitore, potreste per favore spiegarmi perché la quantità "quasi" si dimezza?
Grazie e buona serata.

monviv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.03.24

Torna in alto Andare in basso

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Empty Re: Resa metri cubi legna riversata e accatastata

Messaggio  nespolo 65 Mer Mar 06, 2024 6:51 pm

ciao Viviana leggendo il tuo post mi chiedevo ma non sarebbe tutto piu semplice acquistare a peso?...............
nespolo 65
nespolo 65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 555
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane

Torna in alto Andare in basso

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Empty Re: Resa metri cubi legna riversata e accatastata

Messaggio  monviv Mer Mar 06, 2024 7:12 pm

Ciao Nespolo e grazie per la tua risposta.
Purtroppo qui dove mi trovo, Sud della Francia, la legna viene acquistata a stero o a m3. Nessuno dei fornitori che ho visto utilizza il peso Smile

monviv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.03.24

Torna in alto Andare in basso

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Empty Re: Resa metri cubi legna riversata e accatastata

Messaggio  phantom Mer Mar 06, 2024 7:49 pm

se la legna è secca l'hai pagata circa 21 euro al quintale
se fosse verde quasi 15
prezzi cari ma non da furto e comunque bisogna confrontarli con altri in zona
per quel che riguarda le rese a mc io mi sono dato la regola empirica del 30% con la quale, con discreta tolleranza, ma altrettanto discreta precisione, riesco a convertire i vari mc
quindi il mc stero accatastato occupa il 30% in meno di volume del mc riversato, così come il legno cubato puro (ovvero privo di aria) occupa il 30% di spazio in meno rispetto al mc stero accatastato
chiaramente uso lo stesso parametro per la definizione dei pesi
altrettanto chiaramente si tratta di una personalissima regola utile per fare conti velocissimi alla bisogna ...
non certo per parlare di soldi ... in quel caso la pesa è l'unico giudice che ammetto ... ricordando che è il peso a secco che rende energia, indipendentemente dall'essenza... tutto il resto rientra nelle chiacchere da bar

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Empty Re: Resa metri cubi legna riversata e accatastata

Messaggio  monviv Mer Mar 06, 2024 8:07 pm

Ciao Phantom e grazie per le info. Dato che é la prima volta che compro della legna da ardere, credo di non aver capito al 100% la spiegazione.
Giusto per vedere se sono mi avvicino al tuo pensiero, dovrei calcolare un 30% in meno tra i m3 ordinati e quelli sistemati? Quindi avere alla fine ca. 7m3 sistemati? In questo caso avrebbero ragione i vicini, avendone ricevuti 6,4 o la differenza é accettabile? Smile

monviv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.03.24

Torna in alto Andare in basso

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Empty Re: Resa metri cubi legna riversata e accatastata

Messaggio  Alessio510 Gio Mar 07, 2024 8:54 am

Esattamente.
Rispetto alla decurtazione del 30% in ogni so ti mancherebbe ancora un mezzo metro cubo all'appello.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Empty Re: Resa metri cubi legna riversata e accatastata

Messaggio  wildwildcat Gio Mar 07, 2024 9:51 am

a mio parere c'è stato un netto sfruttamento dell'inesperienza dell'acquirente,
a parte che da noi l'uso è di andare a peso ...ma anche così di venditori furbetti che ci fanno dentro con la tara o che farciscono il mucchio di legna bagnata ... ce ne sono a volontà.
Quando la acquistavo avevo imparato che era meglio farla portare da quelli di montagna, cioè quelli che riforniscono i montanari, perchè i montanari sulla legna non li freghi.

Poi a parte i metri steri che di per se hanno una significativa variabilità che dipende da come e da chi accatasta e da come sono spaccati i ciocchi, per cui la resa può cambiare di molto, l'altra cosa che mi lascia molto dubbioso è l'essenza.

Il castagno per bruciare bene deve aver avuto una lunga lunga stagionatura esposto alle intemperie, in modo da diluire il tannino,  prima di essere messo a seccare.
Se non ha avuto la corretta stagionatura finisce che per tenere acceso bene ul focolare devi mettere il doppio della legna col risultato che finisce molto presto.

Io sospetto che il problema sia stato più questo che non l'effettiva quantità.

Ora non so che tipologia di legname da ardere si usi in francia ma consiglierei di stare sul rovere
o sulla robinia che brucia discretamente anche se non è ben secca.

wildwildcat
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 03.02.15
Località : Piacenza

Torna in alto Andare in basso

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Empty Re: Resa metri cubi legna riversata e accatastata

Messaggio  monviv Gio Mar 07, 2024 10:05 am

Buongiorno e grazie per gli altri dettagli che state inviando. Mi aiutano a tracciare un quadro più completo. Al momento mancherebbe il mezzo metro cubo per arrivare a ca.7 e leggendo la risposta di wildwildcat ho ripensato alle lamentele dei vicini sul fornitore (legna non abbastanza secca). Quando ho fatto l'ordine sembrava che 10m3 fossero un'enormità ma sono durati nemmeno 5 mesi e ora sono completamente senza. Ovviamente non avendo mai avuto una stufa a legna, potrei aver bruciato io troppo.
Cercherò di fare tesoro dell' esperienza per l'anno prossimo, magari cercando un nuovo fornitore.

monviv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.03.24

Torna in alto Andare in basso

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Empty Re: Resa metri cubi legna riversata e accatastata

Messaggio  Camaro71 Gio Mar 07, 2024 11:34 am

è molto difficile stabilire quanta legna serve per un inverno.
dipende da moltissimi fattori, quanto caldo si desidera avere in casa, quanto è grande l ambiente da riscaldare, quanto è isolata la casa, in che zona viviamo ecc.
comunque mezzo metro cubo di differenza non mi sembra cosi scandaloso, alla fine è un calcolo teorico che stiamo facendo.
se posso dare un consiglio, magari acquista della legna mista di varie essenze e non solo castagno per la prossima stagione, rovere, acacia e la bruci mischiandola

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Empty Re: Resa metri cubi legna riversata e accatastata

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 07, 2024 2:01 pm

il vendere a peso non è usanza, è legge da almeno 40 anni (in Italia), in modo da evitare queste situazioni... che poi chissà perchè te la vendono sempre verde facendotela pagare secca Very Happy

comunque, un metro stero accatastato bene di legna secca pesa sui 6 quintali, quindi tu hai usato un 40q di legna circa.
non sono molti, chiaramente poi dipende da clima, isolamento e metratura dell'abitazione.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Empty Re: Resa metri cubi legna riversata e accatastata

Messaggio  Fast 34 Gio Mar 07, 2024 5:41 pm

Concordo con
Ferrari,circa 10 quintali mese ci sta,io consumo più o meno la stessa quantità,robinia,in pianura con 140 metri di casa su unico piano, con stufa da 10 kW senza cappotto esterno ne infissi di ultima generazione,classica villetta singola degli anni 80 ,anche se ben costruita.
Fast 34
Fast 34
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 772
Data d'iscrizione : 01.09.22

Torna in alto Andare in basso

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Empty Re: Resa metri cubi legna riversata e accatastata

Messaggio  monviv Gio Mar 07, 2024 6:15 pm

Vi ringrazio moltissimo per i dettagli. Ora so orientativamente che devo applicare un 30% in meno alle quantità totali e che sempre orientativamente un consumo di ca. 10 quintali al mese é nella norma. Ne farò tesoro per la prossima stagione. Grazie ancora! E un saluto dalla Francia!!! Smile

monviv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.03.24

Torna in alto Andare in basso

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Empty Re: Resa metri cubi legna riversata e accatastata

Messaggio  monviv Lun Mar 11, 2024 9:03 pm

Buonasera a tutti, breve aggiornamento sulla questione legna. Ho ordinato una quantità minima da un altro fornitore e la differenza si vede anche per chi come me, non ci capisce nulla.
La legna nuova brucia bene e dura più a lungo.
Il nuovo fornitore ha anche una tabella di conversione tra quantità ordinate e quantità effettive (in steri), riportando un indicazione di coefficiente divisore (per legna da 50 cm é 1,25).
Sperando possa essere utile a qualcuno, vi riporto la spiegazione nel dettaglio. Buona serata SmileResa metri cubi legna riversata e accatastata Img_2010

monviv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.03.24

Torna in alto Andare in basso

Resa metri cubi legna riversata e accatastata Empty Re: Resa metri cubi legna riversata e accatastata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.