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Messaggio  heredoc Lun Mag 02, 2016 11:39 am

Bene, spero di non sfruttare troppo la vostra pazienza!
Ho questa pompa irroratrice di non so bene quanti anni fa che è stata impunemente lasciata all'aperto per un po' di anni, prima ancora che io sapessi che quella era una pompa a motore etc etc. Come ho detto nell'altro post diciamo che il mio è stato un avvicinamento improvviso al mondo della campagna.
Ora avrei necessità di usarla per passare l'acqua su olivi e vite visto che il tizio col trattore che lo faceva si è un po' montato la testa e vuole un botto di soldi, e prima di comprarne una nuova magari cinese volevo provare a ripararla visto che sembra fatta in Italia a Reggio Emilia.
Per adesso mi sto occupando solo del motore, la pompa la affronterò in un secondo momento, quindi li ho separati.
La mia diagnosi con la mia terminologia stupida per adesso è questa:
- la corrente funziona e la candela fa la scintilla, la bobina toccava un po' il coso magnetico che gira e quindi l'ho spostata più in alto possibile e adesso non tocca anche se per una frazione di mm
- il meccanismo del cordino che si usa per avviare è completamente andato e il filo non torna più indietro, quindi l'ho tolto e le prove le faccio con una corda girata a mano attorno al freschetto con la scalanatura anche se non so se prende abbastanza giri in questa maniera
- il pistone non sembra rigato ma una volta aperto mi sono accorto che una fascia è spaccata a metà
- con la candela inserita e anche lasciando il carburatore completamente aperto non si riesce a far girare il motore, nel senso che tirando la corda fa mezzo giro e poi si blocca in maniera brusca. Sta cosa non succede se svito la candela o se tolgo l'unica fascia rimasta sul pistone, nel qual caso l'avviamento gira bene
- nella marmitta c'era un nido di vespe per fortuna vecchio di anni che ho tolto per quanto possibile

Le fasce sul pistone svolgono un ruolo importante immagino, come mai se sono presenti non riesce a girare?
di seguito posto le foto
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Messaggio  heredoc Lun Mag 02, 2016 11:51 am

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Messaggio  Alessio510 Lun Mag 02, 2016 11:58 am

Ciao, andiamo con ordine:

che faccia scintilla è un buon segno. La bobina deve essere separata dal volano ( il coso che gira) di 0.4÷0.5mm al massimo.
Per l'avviamento: probabilmente si è rotta la molla dell'avvolgitore ( se lo ha). Controlla lo stato del meccanismo con cui la puleggia d'avviamento aggancia al volano.
Con pistone e cilindro presentati presso un meccanico ricambista o una rettifica e compra le fasce nuove ( se quelle non tengono, il motore non va in pressione...e non va).
Controlla lo stato del banco: giochi dell'albero motore e presenza di corpi esterni ( frammenti di fascia).
Candela ovviamente nuova.
Il fatto che il motore di impunti a candela montata è l'effetto della compressione dell'aria all'interno della camera di scoppio, per effetto della salita del pistone e chiusura delle luci di aspirazione, scarico e travaso.
Consulta sul forum i dizionari tecnici... ti farai una cultura e sarà più semplice aiutarti ok capo

Buon lavoro ok capo
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Messaggio  heredoc Lun Mag 02, 2016 12:45 pm

Ok, ora mi ci metto, è un campo che mi interessa molto! Oltre che essere un buon investimento visto che ho motozappa, tagliaerba, decespugliatori, motoseghe etc.
Ho fatto un paccone e ci ho messo dentro tutto così me lo porto a Roma dove forse un meccanico lo conosco, o comunque posso lavorarci con più calma.
Per l'avvolgimento avrei voluto aprirlo ma c'è una forcella sopra la flangia che non riesco a smuovere, non so se si è fossilizzata nel tempo o se mi servono delle pinze apposite...
Comunque ora che me lo hai spiegato ho capito perchè si impunta, ma come si fa a non farlo impuntare?
L'albero motore comunque non ha nessun gioco, e gira bene sul suo asse (per quello che ho potuto vedere con una squadretta da falegname senza attrezzature di precisione!)
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Messaggio  Anto86 Lun Mag 02, 2016 12:55 pm

il motore che hai e le pompe comet sono dei validi marchingegni, potendo è bene cercare di sistemarla.
la messa in moto invece installata su questa apparecchiature è molto delicata, mi verrebbe più da dire che è l'unico componente che a me non ha dato alcuna affidabilità. infatti ho deciso ormai da tempo di usare una semplice cordicella da avvolgere a mano sulla puleggia in quanto più e più volte mi ha dato rogne.
adesso non posso star tanto ad analizzare la tua situazione con questo motore, ma leggerò più con calma e nel caso ti darò una mano per quello che posso.

di questi motori dovrebbero trovarsi tranquillamente i ricambi originali.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 02, 2016 1:09 pm

Quando parli di "impuntamento", deve essere qualcosa di abbastanza progressivo ed elastico.
se è un blocco netto, c'è qualcosa che non va (potrebbe essere la candela sbagliata, con filetto lungo che va a toccare sul pistone)
Se non ci sono interferenze meccaniche, la compressione devi vincerla con i muscoletti altrimenti il motore non parte.

Penso che il motore sia il classico 2 tempi della CM motori
http://www.cmmotorisnc.it/ricambi/cm46N.html
dall'esploso il carburatore è un dell'orto SHA 14.12 e se non sbaglio (la foto è sfocata) è il tuo
essendo un 46cc la compressione c'è ma non è insormontabile

guarda anche
http://www.cmmotorisnc.it/manuali.html
catalogo 2T
manuale motopompa 2T

confermo che i ricambi si trovano

PS: non ho capito se è una motopompa da irrigazione (per bagnare, tanta portata poca pressione) oppure per irrorazione (per irrorare prodotti tipo verderame, poca portata, tanta pressione)
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Messaggio  heredoc Lun Mag 02, 2016 2:55 pm

Grazie mille ad entrambi!
Sì, il motore è proprio quello che dici tu! La ricostruzione è identica. Sono contento che si trovino i ricambi perché buona parte delle guarnizioni (soprattutto quelle del serbatoio) sono secche e si sono spezzate in vari punti. La foto è sfocata perchè ho il telefono della chicco ma sì, il carburatore è un dell'orto sha 14-12 e ho visto che si trova facilmente.

Per quanto riguarda che tipo di pompa sia, considera che vado alla cieca. Come ho detto nel post sulla riparazione del decespugliatore kawa td 33 ho ereditato questa casa in campagna da mio padre che se n'è andato 3 anni fa e da quel momento sto cercando di imparare da solo tutto quello che non ho avuto modo/volontà di imparare prima. Però ho scritto alla comet spa che molto gentilmente mi ha mandato il libretto di istruzioni della pompa compresi gli schemi dei componenti e così via, che posto anche qui nel thread così le persone che potrebbero averne bisogno in futuro possono ritrovarlo.
Purtroppo sono un utente nuovo quindi non posso linkare il PDF esterno, mi tocca mettere il link a ciascuna immagine poi se mi ricordo metto il link esterno a google drive.
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Come si legge dall'intro si parla di  trattamenti fitosanitari quindi suppongo sia proprio una pompa per il verderame. Ho ragione?


Ultima modifica di heredoc il Lun Mag 02, 2016 2:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : metto il link diretto alle immagini invece che alla pagina di servimg)
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 02, 2016 3:39 pm

si! pompa per irrorazione di prodotti.
dopo il motore, ci sarà da revisionare la pompa (membrane) e trovare tubo e lancia per trattamenti
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Messaggio  heredoc Lun Mag 02, 2016 4:04 pm

Sì, ci sarà da rivedere tutta la pompa e dovrò trovarmi un serbatoio e mi salderò un telaietto da montare sul carrello della motozappa, o almeno questo è il big dream Very Happy il terreno è abbastanza in pendenza e montarlo su un telaio con ruote spinto a mano è abbastanza ottimistico, per quanto alla fine all'andata si è in discesa e al ritorno dovrebbe essere vuoto quindi forse vale la pena provare.
Con il motore come procedo? Ho letto quello che c'era da leggere e ho fatto una lista della spesa di una 25ina di euro di ricambi in cui ho messo:
viti (che sono in buona parte arrugginite e a forte rischio spanatura, soprattutto quelle sul volano e sulla marmitta)
candela nuova
nuove fasce per il pistone (ho visto che sono di misure diverse, una è di 0.5 mm più grande, immagino devo prenderne di entrambe le dimensioni? vorrei misurare quella che ho ma non ho nulla che possa misurare sotto il mm)
nuove guarnizioni per il serbatoio e per il vano candela
nuovo tubicino che porta la miscela al carburatore
(La lista della spesa la sto facendo su bricoutensili . com, che voi sappiate è un buon posto dove comprare o ci sono ecommerce online migliori?)
Non ho messo la marmitta perchè penso che andando giù di compressore dovrei riuscire a recuperarla.
Secondo voi cambiando questi pezzi e ripulendo tutto si recupera oppure come diceva Alessio devo portarlo da un meccanico/rettifica?
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Messaggio  Albè Lun Mag 02, 2016 5:18 pm

Sulla validità dei prodotti comet mi accodo al carrozzone e ti dico che è vero.
Dove lavoro ne abbiamo alcune.... Niente da dire....
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Messaggio  heredoc Dom Mag 08, 2016 2:47 pm

Scusate se insisto bla bla bla
Nell'esploso del motore
Motore pompa irroratrice comet 15/82 Cm46N
Il codice 550 corrisponde alle fasce. Andandole a comprare però allo stesso codice corrispondono sia una fascia da 40 che da 40,5 . Devo comprarle di entrambe le misure, giusto? Nel caso quale andrebbe sopra e quale sotto?
Vi ringrazio molto!
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Messaggio  Alessio510 Dom Mag 08, 2016 4:15 pm

Prendi la misura da quelle vecchie. MI sembra strano che vadano su due misure sullo stesso pistone. Di solito sono a disposizione diverse misure a seconda del numero di rettifiche fatte al cilindro ( 40,0 40,1 40,2 40,3 40,4 40,5)
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Messaggio  heredoc Sab Mag 21, 2016 2:41 pm

Alla fine avevo preso quelli da 40, dopo una settimana mi è arrivato il pacco e adesso il motore FUNZIONA!!!
Non sapete che gioia e soddisfazione mi da far ripartire i vecchi attrezzi di mio padre. Grazie mille per l'aiuto, davvero.

In compenso mentre rimontavo tutto ho fatto una crepa nella pipetta del carburatore sopra il filtro, si vede che la plastica si era indurita parecchio e appena ho stretto ho sentito il crac. Mi toccherà ricomprarlo..

Ora come consigliate di proseguire? Se di motori adesso ne so 2 su 10 di pompe ad alta pressione ne so 0 su 100... immagino che se attaccassi l'albero del motore alla pompa e accendessi farei bei danni vero?


Ultima modifica di heredoc il Sab Mag 21, 2016 2:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : termine tecnico!)
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Messaggio  Anto86 Sab Mag 21, 2016 4:59 pm

heredoc ha scritto:..In compenso mentre rimontavo tutto ho fatto una crepa nella pipetta del carburatore sopra il filtro, si vede che la plastica si era indurita parecchio e appena ho stretto ho sentito il crac...
non capisco a cosa ti riferisci..."pipetta del carburatore sopra il filtro.."
heredoc ha scritto:Ora come consigliate di proseguire? ...immagino che se attaccassi l'albero del motore alla pompa e accendessi farei bei danni vero?
mah...in teoria no. hai idea se la pompa prima funzionava? accoppia motore e pompa e ruota a mano la puleggia di avviamento (fallo senza la candela così non hai compressione) e vedi se senti interferenze strane durante la rotazione. la pompa in teoria necessita di due cose: olio (un 15w40 va bene) e una pressione di 0.5 bar sulla membrana (non ricordo bene questo dato ma nel caso lo si recupera). se noti sulla pompa hai, proprio di fianco alla membrana, una valvolina con cappelletto per insufflare aria col compressore.

riguardo l'avviamento...la messa in moto si è rotta, poco male. recupera un cordino di 3/4 mm di diametro e lungo circa un metro, facci un cappio non scorrevole grande il tanto da far presa sul dente della puleggia, sull'altro capo trovati la maniglia di avviamento di una motosega o decepsugliatore o qualsiasi cosa ci assomigli e gliela colleghi. vedrai che messa in moto... ok capo la mia la ho combinata così in modo provvisorio ma alla fine va meglio di quella messa in moto infame che avevo prima, la molla ogni due colpi era fuori. occhio alla puleggia in movimento. quando tiri metti in compressione e poi dai un colpo netto in modo che tutto il filo avvolto venga usato se no se parte te lo acchiappa ed è un problema..
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Messaggio  heredoc Dom Mag 22, 2016 9:38 am

Grazie della risposta anto!
Guarda la pipetta del carburatore è questa qui Motore pompa irroratrice comet 15/82 Pipett10

Non so se riesci a vederlo ma nella parte in alto a sinistra si è crepata perchè evidentemente l'ho stretta troppo. Però poco danno ho chiamato e mi hanno detto che costa poco più di un euro, quindi è ok.

Per l'avviamento ho fatto esattamente come dici tu, mi sono fatto il cordino della lunghezza giusta e poi da un vecchio manico di martello (piccolino) ci ho realizzato la maniglia. Funziona molto bene e parte sempre al primo tentativo senza troppi sforzi. Molto meglio che cercare di riparare quello ad avvolgimento automatico!

Dunque per la pompa appena ho tempo (domani ho un esame all'università Sad ) dovrei cambiare l'olio e questo va bene, è solo la spesa. Sull'etichetta consigliano un IP dualgrade 20w/30 ma è fuori produzione, se prendo del 15w40 ne prendo uno a caso oppure ci deve essere scritto qualcosa in etichetta? Ho visto che sui forum di moto consigliano il motul...
Come si capisce quanto olio mettere? lo riempio tutto tenendolo in verticale e ci inserisco il motore da sopra?
E due dubbi esistenziali che mi sono venuti in mente:
1) Come faccio a sapere a quanti giri sta il motore? il range dice che è tra i 2800 e i 3300 al minuto...
2) Come serbatoio per il verderame secondo voi potrei riadattare un serbatoio per l'acqua? Uno di quelli classici blu credo a membrana dentro, immagino dovrei togliere la membrana. Ce ne ho un paio buttati nel terreno.


Ultima modifica di falcetto il Dom Mag 22, 2016 6:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
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Messaggio  Anto86 Dom Mag 22, 2016 11:03 am

allora...si quel raccordino tra carburatore e tubo miscela si trova, deve esserci anche un filtrino all'interno di forma rotonda. assicurati ci sia perchè mi pare sia l'unico filtro presente nella macchina. ma forse ne ha uno pure sul serbatoio. prima di fare l'ordine vedi tutto quanto ti serve. anche il tubicino potresti sostituirlo se indurito, basta un qualsiasi tubicino di ugual diametro e lo trovi da qualsiasi parte si occupino di queste cose. non prenderlo nel caso più sottile perchè ti da problemi.
discorso olio..un qualsiasi multigrado 15w40 va bene, di quelli da 7/8 euro di qualsiasi marca, non è necessario il selenia o simili.
per il cambio olio:
Motore pompa irroratrice comet 15/82 Mc_15-10
rispetto l'immagine, sul fianco sinistro della membrana ce il tappo su cui fare il rabbocco. c'è segnato il livello che l'olio deve avere durante il lavoro. e tu dirai, che ne so? Very Happy  bene, quando fai il rabbocco tu stai sotto di circa 10 /15 mm da quel livello (si fa ad occhio), durante il moto l'olio raggiunge il livello ed anzi alle volte viene anche un pò fuori dal tappo, ma nulla di preoccupante. durante il rabbocco pompa messa in piano come anche durante il lavoro.
discorso giri motore. il tuo carburatore, se non lo hai toccato sulla leva di accelerazione ha una vite che non ti consente di aprire oltre un tot la ghigliottina (si vede anche nell'ultima foto). quindi il motore gira entro i canoni che vanno bene alla pompa ed al rapporto di riduzione che hai. se smonti il carburatore, ma credimi sulla parola, tirando al massimo l'acceleratore la ghigliottina rimane aperta forse nemmeno per metà, il motore infatti a livello di giri potrebbe dare molto di più di quello che da ma è opportunamente regolato.

per dare i prodotti usa quello che vuoi se di materiale plastico duro, purchè poi non ci metti l'acqua per far la pasta o il minestrone.  Laughing

non avevo notato ci fosse il libretto istruzioni....abbiamo tutto allora..quantità, pressioni membrana.. ...àcc
controlla anche la membrana come dice il libretto prima di fare l'ordine.
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Messaggio  heredoc Dom Mag 22, 2016 2:14 pm

Il tubicino lo avevo già comprato bla bla bla ho fatto shopping di tutto quello che costava poco, tanto vale cambiarlo.
Il filtrino per la benza sotto la pipetta c'è e l'ho pulito quindi ok.
Questa settimana prendo l'olio e proverò a fare quanto dici, lasciandolo 10-15 mm sotto la tacca sperando sia ancora leggibile.
La vite ho paura di averla toccata mentre montavo/smontavo tutto ma mi ricordo abbastanza bene la sua posizione (e ho le foto) e comunque gli avevo fatto solo pochi giri prima di capire cosa stavo effettivamente facendo (diciamo che ho un approccio empirico...)
La membrana appena posso la provo con la pressione indicata nel libretto, probabilmente ci aggiorneremo a sabato/domenica prossima bla bla bla
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Messaggio  Alessio510 Dom Mag 22, 2016 4:02 pm

Buon lavoro allora ok capo direi che manualità e buona volontà non ti manca Very Happy
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Mag 22, 2016 4:04 pm

per le prove OK, ma ricordati di cambiare il raccordo rotto sul carburatore, non è bello perdere miscela per strada.

OT: per il serbatoio del verderame, usa qualsiasi contenitore, purchè di plastica (non metallo!!!)
il verderame ha una capacità mostruosa di corrodere il ferro, tipo le varie fascette stringitubo very cry
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Messaggio  Anto86 Dom Mag 22, 2016 4:27 pm

Con quel raccordo rotto dubito funzioni pure. Aspira aria da lì e il flusso di mix non sarebbe mantenuto. Prima di iniziare è obbligatorio sostituirlo.
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Messaggio  heredoc Mer Mag 25, 2016 7:32 pm

Ok, raccordo cambiato, filtrino anche, tubicino anche, ora funziona tutto alla perfezione e non perde nulla!
Visto che ho fatto l'esame lunedì e stamattina sono finite le lezioni, dopo pranzo sono subito andato in campagna a provare il tutto (e a innaffiare l'orto co sto caldo!)...
Mi sono anche accorto che tra i vari prodotti rimasti di mio padre c'era proprio un olio 15W40, quindi ho usato quello! Per fortuna bastava proprio precisamente a riempire fino al livello segnato. Ho messo la pressione della membrana dentro a 5 bar (che poi era già a 5 bar) e non ho ben capito se è abbastanza oppure no :S ho fatto il classico e avere tutte ste unità di misura che non mi comunicano nulla non è molto semplice.
Comunque ho attaccato la pompa al motore e straordinariamente non è esploso nulla! Però non fa nemmeno nulla... Cioè io ho attaccato un tubo a quello che ho dedotto fosse l'entrata dell'acqua, ho immerso sto tubo in una tinozza piena e niente.
Poi facendo diverse prove ho visto che se l'acqua viene in caduta effettivamente il motore la fa uscire ma:
- Possibile che il sistema funzioni a caduta e che quello non aspiri? E sto famoso filtro/cestello alla fine del tubo come faccio a metterlo?! Oppure è rotto qualcosa dentro?
- Come faccio a sapere se dall'uscita l'acqua è in pressione? Devo per forza attaccare una lancia e vedere che getto fa?
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 25, 2016 9:22 pm

essendo una pompa per irrorazione non ha molta prevalenza, ma un briciolo dovrebbe aspirare se piena.
non farla girare a secco, si rovina, riempila prima di azionarla e poi guarda se riesce a risucchiare l'acqua.

per verificare se sale di pressione ti serve la lancia, prima però controlla i getti che non siano ostruiti
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Messaggio  Anto86 Mer Mag 25, 2016 10:24 pm

Il sistema non è a caduta, l acqua viene aspirata. Serve però un tubo adatto in aspirazione, del diametro di 20mm circa e corrugato adatto a motopompe. Serve inoltre un filtro in aspirazione. Il tubo di aspirazione è il più grosso. Dopo hai un tubo di ricircolo e i tubi delle mandate alla cannuccia. Se usi una sola cannuccia uno di questi viem chiuso tramite un tappo che dovrebbe avere già. Affinché l acqua vafa alla cannuccia c'è una valvola sotto il regolatore di pressione. Su on manda alla cannuccia, su off va tutto al ricircolo, quindi aspira ma rimanda tutto al tubo di ricircolo.
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Messaggio  heredoc Gio Mag 26, 2016 8:58 am

YEs il funzionamento l'avevo capito ma l'hai spiegato meglio, grazie anto.
l tubo è un banalissimo tubo magliato da 3/4 quindi interno è 19mm e spicci. Cos'è un corrugato adatto per motopompe? l'ho cercato su google ma escono solo corrugati da impianto elettrico o guaine per tubi etc.
Il filtro non ce l'ho ma ho visto che costa pochino, cerco di prenderlo oggi in agricola che ripasso per andare in campagna..
Però non dovrebbe funzionare comunque anche senza filtro? Nel caso hai idea di qualche prova che posso fare?
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Messaggio  Anto86 Gio Mag 26, 2016 9:25 am

non so cosa intendi con tubo magliato, immagino che presenti una sorta di tela affogata all'interno. lo avevo così prima ma lo ho sostituito. ieri intendevo un tubo spiralato (cerca su google ed esce subito), è molto più rigido rispetto ad altri tipi. nel mio caso succedeva che il tubo originale dopo tempo si schiacciava da solo con l'aspirazione stessa della pompa, col risultato che in un certo istante tu non avevi più portata, andavo a vedere ed avevo il tubo di aspirazione schiacciato. all'inizio non capivo perchè, pensavo fosse la posizione in cui lo avevo messo, ma poi lo ho fatto funzionare in mia presenza e vedevo che si schiacciava da solo con la depressione. magari ieri non avevi portata per questo motivo. il filtro va messo, sei in campagna, ci va della terra, il vento porta roba e l'acqua non è pulitissima. metti un filtro tipo da motopompa e va benone. lo devi mettere altrimenti la pompa ti manda i residui in cannuccia ed è un caos perchè si intasa, e dunque dovrai pulire la cannuccia. altri filtri non c'è ne sono, solo quello in aspirazione.
Motore pompa irroratrice comet 15/82 Foto0122
questa è la mia, son modelli differenti ma ho visto dagli esplosi che il complesso è identico o molto simile.
il tubo verde a sinistra del regolatore di pressione è il ricircolo, li basta una semplice pompa di diametro opportuno con una fascetta.
il tubo bianco è la mandata alla cannuccia, ed a fianco si vede l'uscita dell'altra cannuccia in cui ho rimosso momentaneamente il tappo per qualche ragione.
sotto il tubo bianco c'è l'aspirazione.
altra foto con tubo aspirazione sostituito e tappo alla seconda mandata
Motore pompa irroratrice comet 15/82 Foto0123
questa è come è adesso con un manometro di pressione.
Motore pompa irroratrice comet 15/82 Foto0210

innanzitutto per funzionare dovresti dotarla delle pompe aspirazione e mandata. dopo di che una mandata aperta e vedere se esce l'acqua. questa è la base, dopo per vedere come va ci devi mettere una cannuccia e il tubo adatto, senza il tubo adatto non sfrutti la pressione perchè ti dilata il tubo e non hai nebulizzazione del liquido. bisogna verificare la pressione della membrana. adesso controllo quel manuale che hai messo...

il tubo di aspirazione lo ho dotato all'estremità immersa di tre spezzoni di ferro legati con del fil di ferro affinchè il tubo mi rimanda immerso in acqua. si vede un pò nella terza foto.

quando fai partire il motore tieni la manopola che regola la mandata e il ricircolo in off. dopo che accendi ed apri l'aria acceleri un pochino e immergi il tubo di aspirazione. (se fai girare al minimo non è un problema se anche non c'è acqua, la pompa è lubrificata). vedrai che per aspirare il motore fa forza ed abbassa i giri. dopo di che acceleri ancora un pò e metti su on la manopola e dovrebbe mandare l'acqua alle mandate.

se l'accumulatore lo hai messo sui 5 bar dovrebbe andar bene..ma anche meno..
la manopola di pressione se non la hai toccata non farlo dato che non sai a quanto è e ci vorrebbe il manometro per vedere come lavora.
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