Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 395 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 392 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, nitro52, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap30%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap35%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap12%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap4%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap5%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap9%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_lcap1%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

+115
kan3malato
Fast 34
superez
Rick72
superfunk
Fiskar
luka
sbracato
Franco2021
Paolone
Mark Ingegno
caprioloinsalmì
Geomic
giorgio_65
rovere
etorty
supersidvicious
MonicaU
galero96
boscocastagno
Pie.C
pipporan
Andrea60
Joe_UD
Andrea Sala
massimo 64
Alberto_64
fabry_mhr
Camaro71
Sequoia
Roberto Volpi
LiborioAsahi
Carrale69
giancarbon
wolfnyght
albo93
belcanto
Charles2014
m150
gionca62
iw4blg
phantom
lucamon97
donabcs
luca.
mesodcaburei
MIKY66
Michelangelo1986
mister
bubugian
Cortinarius
snaike
zio jimmy
Robinia
angeloz
denti d'acciaio
filippo75pg
fim
fubiano
miguel1
Matty661
mais73
sanremese
steo92
Straniero
Accrocchista
straker
Issels03
gpf78
Piero1777
Lunico
Shondave
Na paca de legne
alex95
baffus
marvinm
Tranky
nitro52
pavese30
andrea abruzzo
simmy106
Ghepardo
Ceppo77
amelanchier
Nonno_sprint
Anto86
Bombo
harry potter
giacomone
chischeddu
MASTROTURI
Stepmeister
Alessio510
ferrari-tractor
Motosegaro 94
valerio91
beppe65
chainsawcarver
Crono 574zz
nonno sport
skiacciapinoli
appennino ligure
iury1977
Don Camillo
biker57
h357xp
Stihl 026
gian66
Dan56k
chicco21
luca31
damiano78
Celli Enrico
Savignano
Nicola_seph
119 partecipanti

Pagina 21 di 29 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 25 ... 29  Successivo

Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  fabry_mhr Mer Gen 08, 2020 12:07 pm

Da anni uso dei pantaloni antitaglio della stihl modello base quello da 90 euro per capirci.
Il problema è che sono abbastanza pesanti e quando inizia a fare caldo mi sudano tutte le gambe. Mi piacerebbe provare un modello migliore esempio il modello stihl serie DYNAMIC quello da 180 euro per capirci.
Qualcuno di voi li ha provati entrambi e mi può dire se vale la pena fare questa spesa?
Grazie.

fabry_mhr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.02.13

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Roberto Volpi Mer Gen 08, 2020 4:51 pm

Ti svelo due segreti Exclamation  : i pantaloni antitaglio tengono caldo. Sempre, ma soprattutto d’estate. Ci sono studi scientifici in corso per capirne il motivo.
Due : i pantaloni antitaglio più buoni costano di più di quelli meno buoni. Quelli più buoni tengono meno caldo.
Però ci si abitua. Molto più facilmente che alle motosegate nelle gambe. hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
Scherzi a parte...con un pantalone più evoluto migliori molto la situazione soprattutto da un punto di vista di mobilità.
Riguardo al caldo i miglioramenti ci sono comunque, ma non così sensibili come pensi...poi è anche una questione personale.
phantom ha scritto:visto ieri il PROTOS
effettivamente appare come un ottimo prodotto
Non ha parti sporgenti per cui si riducono le possibilità di impigliarsi, soprattutto nei boschi intricati o con alta presenza di rovi o liane. (proprio l'ambiente dove andrò a lavorare prossimamente)
La chiusura posteriore, una volta registrato per la propria testa, è a scatto e quindi molto veloce.
Sta comodo in testa e ben ancorato in tutte le posizioni.
Le cuffie si appoggiano delicatamente con possibilità di regolazione della pressione. (mi ha sempre dato fastidio tenere le cuffie normali per ore)
Tutti i componenti si possono sostituire singolarmente, compresa la calotta.

Per questi motivi è in pole position nella scelta.
Unico difetto ... ma non è una novità ... il prezzo
Ma è una spesa che si dilata negli anni ... se poi si possono sostituire le imbottiture logore ed addirittura la calotta da sola (ho visto che i prezzi sono del tutto abbordabili) me lo tengo finché appendo la motosega al chiodo.

Un particolare che forse avrà importanza in futuro (ahimè l'età non perdona e sto percependo i primi segni ...), offrono la possibilità di integrarlo con lenti correttive.
Potrà essere un plus interessante quando entrerò pesantemente nella cerchia dei "vecchi" che vedono bene da lontano ma hanno difficoltà da vicino. Sarebbe molto pratico quando si deve leggere qualcosa o metter mano agli attrezzi con precisione ... l'ho pensato perché ho visto negli anni tanta gente in difficoltà, oppure in impaccio con gli occhiali, taluni che li hanno persi nel bosco, eccetera.
Vedremo nelle prossime settimane.
P.S.
Riguardo l'effetto fungo citato da Roberto Volpi ... non l'ho percepito, anzi, con le cuffie in linea, fa molto casco da moto bello compatto
Guarda che secondo me il Protos è bellissimo  ok capo ..è in testa a me cha fa “fungo”...non sono tanto grosso...ci sparisco sotto... Laughing Laughing Laughing

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  fabry_mhr Gio Gen 09, 2020 12:14 pm

Ok grazie. Su un budget di 200 euro rimango sempre nella linea stihl dynamic oppure le altre marche sono migliori?

fabry_mhr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 04.02.13

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Roberto Volpi Gio Gen 09, 2020 5:53 pm

fabry_mhr ha scritto:Ok grazie. Su un budget di 200 euro rimango sempre nella linea stihl dynamic oppure le altre marche sono migliori?

A me sembra ( ma non mi sono messo a fare il conto della serva...) che solitamente l’abbigliamento con marchio “di motosega” costi leggermente di più che l’omologo di marchio generico...ma devi anche vedere lo sconto che ti fa il rivenditore..
Io personalmente sto usando Pfanner da qualche anno. Mi trovo bene. Resistentissimi.
In Italia sono pochi i marchi “generici” reperibili...ma puoi vedere in rete. Grube forst ha un bel catalogo. Anche Freeworker. Spediscono in due o tre giorni e i prezzi sono interessanti. Come marche anche Francital e Arb-pro sono valide e leggermente più a prezzo. Se non hai particolari esigenze di robustezza ti consiglio pantaloni da Tree-climbing:
più leggeri, elasticizzati, comodi, traspiranti. Puoi anche guardare sul sito di PSS- Wortikgreen. Fa ottimi prodotti a prezzi competitivi.
Però con il tuo budget sarai limitato nelle scelte.
Il consiglio che ti posso dare e di non stare troppo a tirare...anche se sei un professionista che va in bosco tutti i giorni un buon paio di pantaloni ti dura qualche anno...se sono comodi sarà un ottimo investimento.

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Roberto Volpi Mer Gen 15, 2020 6:51 am

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 B343d210

Questo è un tipo di abbigliamento adatto a climi umidi o per i giorni di pioggia.. hahahahaaaa!!!

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Alberto_64 Mer Gen 15, 2020 8:00 am

Io sudando farei la sauna vestito così! Anche perchè non mi sembra traspirante come il Goretex. A cosa serve quel tubo che esce dal petto? Fa l' Holter cardiaco durante il taglio? Very Happy
I guanti, dimenticati hahahahaaaa!!! ;
P.S.: Non avevo mai visto una motosega con motore idraulico.
Secondo me è una tuta fatta per lavorare in ambiente pericoloso o saturo di idrocarburi.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Roberto Volpi Mer Gen 15, 2020 8:22 am

Alberto..si vede che sei di Ivrea.. neh..da voi l’argomento mare è un p’ò trascurato.. Very Happy
E’ uno scafandro da palombaro...la motosega idraulica può lavorare anche sott’acqua...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Alberto_64 Mer Gen 15, 2020 8:47 am

Motosega per lavorare in acqua? Non ci sarei mai arrivato!
Si, da noi è normale spaccare la legna in cascina con le ciabatte ai piedi, se è estate. E non sto scherzando.
Io uso scarponi antiinfortunistici e sono gia al top.

Però un paio di scarponi antitaglio cinesi, prima o poi, lo comprerò.

Tu cosa mi consigli?


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Gen 15, 2020 10:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Roberto Volpi Mer Gen 15, 2020 9:00 am

Di non comprarli cinesi...Protector light di Haix...se non vuoi uno scarpone troppo impegnativo,,


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Gen 15, 2020 10:28 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 15, 2020 10:42 am

cortesemente, evitate di rispondere al messaggio precedente col tasto quote.

un buon pario di scarponi costa sui 200-250 euro.
anni fa ho preso degli alico classe 1, erano un po' meno cari degli andrew... ora hanno preso forma e mi trovo bene ma non riesco ad usarli su cemento o asfalto perchè sono molto rigidi, nel bosco vanno bene e li uso anche per raccogliere castagne in posti impervi invece di portarmi gli scarponi da montagna.

ne ho anche un paio di economici che non uso mai per il semplice motivo che la suola nel fango si trasforma in un paio di pattini...

in generale gli scarponi antiinfortunistica nel bosco o in agricoltura servono a poco niente...
non che la protezione antischiacciamento o suola antiperforazione non serva, anzi, ma le suole sono fatte per resistere ad olio, sfridi metallici e calore, i test di grip sono su lastre metalliche o cemento...
per lavori generici se lavori nel fango o in posti ripidi è preferibile uno scarponcino da trekking o uno scarpone da montagna: non scivoli, la suola comunque è robusta e non si fora con gli spuntoni di legno (nel bosco di solito non ci sono chiodi...), non hai il puntale antischiacciamento ma se la pelle è un po' spessa qualcosa fa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  gian66 Mer Gen 15, 2020 10:43 am

Concordo con Roberto Volpi, assolutamente no scarponi cinesi...
Il Protector light di Haix, lo uso da anni, oltre ad essere leggero è anche uno scarpone molto robusto ...lo consiglio senza dubbi.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Alberto_64 Mer Gen 15, 2020 10:53 am

Grazie x i preziosi consigli.

Dissento sul fatto che gli scarponi antiinfortunistici non servano nel bosco od in agricoltura.
Premesso che a me piacciono con la suola flessibile, i miei sono antiscivolo e mi permettono di non scivolare quando mi arrampico su attrezzi di ferro o su suolo ghiacciato, magari con la MTS in mano.
Salvano il piede quando per sbaglio si danno calci a ceppi, ad attrezzature di ferro, a scalini o pietre.
Qualche volta mi hanno evitato schiacciamenti, seppur lievi. 2 o tre volte hanno evitato che mi conficcassi un chiodo o una lama di acciaio nei piedi. Molto spesso hanno evitato contusioni ai piedi che sarebbero state molto dolorose se affrontate con scarpe normali o da ginnastica.
In un bosco ceduo quante volte si danno calci a ceppi di arbusti sfrondati e praticamente invisibili?
Io prendo Uniwork da 35 euro, durano poco (meno di 1 anno) ma sono leggeri e flessibili e lasciano traspirare il piede.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 27.02.18
Località : Ivrea

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 15, 2020 11:13 am

infatti non parlavo di scarpette... come scarponi antiinfortunistica ho dei cofra alti (a me non piacciono le scarpe che lasciano entrare segatura o sporco dal collo), pagati 50 euro, sono flessibili e leggeri e mi stanno durando (quasi 2 anni e come nuovi). sono traspiranti ma non tengono l'acqua o l'umidità, la suola non è troppo scadente per un uso agricolo (è la "meno peggio" che ho trovato)

proprio sabato scorso li avevo e sono scivolato dal rimorchio causandomi una dolorosa storta al piede sinistro (che mi ero già storto 3 settimane prima...).
purtroppo questi scarponi non offrono granchè come sostegno alla caviglia.

avevo preso dei treemme 91591 che invece sono scarponi da trekking resi antiinfortunistici (con suola e puntale, non antitaglio sebbene ne facciano anche antitaglio), ed erano veramente l'ideale per me, purtroppo calzano molto corto ed il 44 mi andava stretto (ho un 43-43.5), li ho passati a mio cugino che ha mezzo numero in meno.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Roberto Volpi Ven Gen 17, 2020 5:02 pm

Io uso gli scarponi antitaglio da almeno 25 anni. Prima usavo comunque scarponi antinfortunistici pesanti, tutto cuoio tipo anfibio. Li prendevo da un calzaturificio artigianale di Montevarchi...eccellenti. I primi antitaglio che avevo erano i treemme tipo anfibio-li facevano anche per Husqvarna- E ne ho ancora un paio che uso di emergenza. Poi ho avuto i Reminsberg ( artigianato Svizzero...!!!) eccezionali ma costo siderale e quasi introvabili. Da qualche anno uso Haix : Protector forest e Protector light a seconda delle necessità.
Ormai si trovano degli antitaglio con le caratteristiche di ottimi scarponi da trekking o da montagna, con calzata e comodità superlative...certo non costano 100 €...
Vi sembra che abbia senso non usare gli antitaglio?
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 94a4f910

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  luca31 Lun Apr 20, 2020 8:40 pm

Sto cercando guanti da usare col decespugliatore possibilmente lavabili. Cioè non in pelle o simile, ma tessuto ...
Ma è difficile vedere dal vivo molti modelli...a parte questo periodo di lock down.
Questi mi piacciono dal sito https://m.stihl.it/Prodotti-STIHL/Abbigliamento-Forestale-e-DPI/Guanti/249224-57535/schutzhandschuhe-advance-ergo-ms.aspx . Ma non dice il materiale.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Roberto Volpi Lun Apr 20, 2020 10:39 pm

Cerca Mechanix material 4 x.m-pact
Hanno anche i cuscinetti palmari in gel antivibrazioni.
Sono guanti tecnici in pelle sintetica.
Io li uso normalmente e sono ottimi.
https://www.mechanix.com/us-en/material4x-m-pact-heavy-duty-impact-gloves

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  luca31 Mar Apr 21, 2020 4:07 am

Si li avevo già presi tempo fa, si lavano? Io li avevo distrutti e li ho buttati

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  massimo 64 Mar Apr 21, 2020 4:46 am

Ciao Luca ,io tutt’ora utilizzo quelli della Sthil che tu hai citato ,mi trovo bene non so di che materiali siano però ti confermo che li ho lavato almeno 3/4 volte con acqua e sapone liquido e per ora non hanno avuto nessun problema .saluti
massimo 64
massimo 64
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 295
Data d'iscrizione : 11.05.14
Località : Brianza

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 21, 2020 6:17 am

Quel modello li dice che si lava in lavatrice...
Sono comodissimi e durano tantissimo...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Camaro71 Mar Apr 21, 2020 6:38 am

io ho comprato un paio di guanti stihl modello dynamic vent, belli si indossano bene e proteggono, peccato che mi sono durati circa 2 settimane...
sarà che movimento tutta la legna e i tronchi manualmente ma si sono consumati molto in fretta.
esistono guanti che durano realmente tanto altrimenti spendo piu in guanti che olio e miscela ? Very Happy

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Roberto Volpi Mar Apr 21, 2020 6:47 am

Non usare guanti di qualità per movimentare legna..specie se è bagnata...
O usi attrezzi-giratronchi, zappino, pinza forestale ecc.- che ti permettono di non toccarla direttamente, oppure puoi prendere dei guanti in tessuto spalmati in materiale gommoso. Un p’ò durano. Poco comunque. Ιn compenso dopo un ‘ora che li usi le mani puzzano di cadavere.. affraid .
Altrimenti..mani nude...si fanno i calli, le schegge ti entrano da tutte le parti ma ti sentirai un vero uomo...

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Camaro71 Mar Apr 21, 2020 7:02 am

@roberto volpi purtroppo dove taglio la legna io non arrivo col motocarro vicino, me la porto a spalla o carriola per centinaia di metri su vecchi terrazzamenti abbandonati o in bosco su stretti sentieri, non dispongo di pinza e non avrei neanche il mezzo dove installarla, tocca fare tutto a trazione umana
se non uso i guanti le mani si consumano letteralmente Very Happy
andrò avanti con guanti usa e getta del brico Very Happy

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 21, 2020 7:15 am

OT: Camaro, dai una lettura qui https://lamotosega.forumattivo.com/t13158-pinze-manuali-per-tronchi di pinze ne ho tre con apertura sui 20cm marchiate stihl ma made in sweden... se devi movimentare tronchi sono molto comode e non mollano il tiro come la roncola o lo zappino
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  phantom Mar Apr 21, 2020 7:22 am

anni fa per la robinia usavo quelli di gomma spessa blu ... sensibilità zero ma durata buona e le spine facevano fatica a penetrare

adesso uso quelli semplici in vacchetta ... pochi euro, poca durata ... ma li preferisco perché sono più comodi e li uso quasi per tutto ... così ne ho sempre alcune paia a disposizione

P.S.
bellissimo il guanto postato, ma con un paio di quelli ne prendo 20 degli altri ... vale la pena?

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  luca31 Mar Apr 21, 2020 8:10 am

ferrari-tractor ha scritto:OT: Camaro, dai una lettura qui https://lamotosega.forumattivo.com/t13158-pinze-manuali-per-tronchi di pinze ne ho tre con apertura sui 20cm marchiate stihl ma made in sweden... se devi movimentare tronchi sono molto comode e non mollano il tiro come la roncola o lo zappino
confermo, riconfermo e straconfermo ok capo .

Non credo esistano guanti durevoli per movimentare legna e o ciocchi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2 - Pagina 21 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 29 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 25 ... 29  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.