Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 239 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 239 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TESTINE A FLAGELLI di vario genere
+42
SimoneBo
baffus
galero96
Luigite
Mark Ingegno
Alessio510
mas68
hokkaido254vl
boscocastagno
gnakko
c_peri
Kalimero
simmy106
superez
ValeFornaciari
Dan56k
Jefry
steo92
rg7474
pavona61
tritotutto
Ghepardo
gian66
marzot
belcanto
pw31
iury1977
Nonno_sprint
Decespugliatore
pierangelo 68
maxb.
sanremese
giacomone
stefano.danieli
luca31
ferrari-tractor
worior
lupo
Windof
Anto86
beppe65
Gladionar
46 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 5 di 8
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: TESTINE A FLAGELLI di vario genere
Grazie del consiglio =)hokkaido254vl ha scritto:Però 8 fili 3.3 su una piccola cilindrata. Lo vedo faticoso tieni anche presente che si taglia meglio col filo un po' lungo che ti permetta di non dover entrare troppo nell'erba, 8 fili ti renderebbe necessario tenerli corti per fare fronte allo sforzo, dal mio punto di vista 2 fili bastano e 2.8 taglia piu netto di un 3.3 riducendo lo sforzo perchè se non hai potenza e velocità 3.3 fatica, per quello ti dico è un filo da cinquantini con 3 cavalli
gnakko- utente registrato
messaggio di servizio :
gnakko,
ti ho chiesto poche ore fa di discutere di fili e testine a filo nell'argomento apposito e tu insisti a postare qui.
Te lo richiedo di nuovo per favore.
In questo argomento si discute di testine a flagelli, come scritto nel titolo.
Per fili e testine a filo ci dobbiamo spostare altrove, qui sotto hai il link che ti ho già postato ieri
Questo stihl fs 80 r non è assolutamente adatto alla lama zorro e nemmeno alle catene da motosega e a nessun altro disco pesante. Lo distruggi. Un 24 cc non può fare questi lavori, se bruci la frizione sei fortunato
gnakko,
ti ho chiesto poche ore fa di discutere di fili e testine a filo nell'argomento apposito e tu insisti a postare qui.
Te lo richiedo di nuovo per favore.
In questo argomento si discute di testine a flagelli, come scritto nel titolo.
Per fili e testine a filo ci dobbiamo spostare altrove, qui sotto hai il link che ti ho già postato ieri
luca31 ha scritto:Abbiamo un argomento già aperto sulle batti e vai!!!
Questo https://lamotosega.forumattivo.com/t17394p550-testine-a-filo-e-fili-di-vario-genere .
Per favore cerca di postare nei topic corretti .
Grazie
Questo stihl fs 80 r non è assolutamente adatto alla lama zorro e nemmeno alle catene da motosega e a nessun altro disco pesante. Lo distruggi. Un 24 cc non può fare questi lavori, se bruci la frizione sei fortunato
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Uso Brogio
Ciao A tutti.
solo da quest'anno mi stò dedicando a queste operazioni con questi utensili.
Dopo la motosega ho preso uno Sthil 490 C usato. un amico mi ha consigliato per i rovi in montagna un brogio a 4 catene perché più bilanciato.
L'abbiamo utilizzato forse 30 minuti poi la parte del decespugliatore attaccata al motore vicino agli ammortizzatori si è girata . rimettendola a posto, l'attrezzo ha smesso di trasmettere le rotazioni alla testina.
Portato in assistenza, mi hanno richiamato dicendo che tale utensile non sarebbe da utilizzare e che comunque l'uso sare da fare in continuo e mai on continue accelerazioni.
Spero che non ci sia un danno importante.
come devo comportarmi? il mio amico dice che il decespugliatore che ho preso è un trattore e non dovrebbe avere problemi, a me è venuto il tarlo che forse l'usato c'era perché vi era un difetto che mi hanno nascosto, mentre per il rivenditore il problema è solamente dovuto all'utensile di taglio e alla modalità d'uso.
cosa mi consigliate?
grazie a tutti.
solo da quest'anno mi stò dedicando a queste operazioni con questi utensili.
Dopo la motosega ho preso uno Sthil 490 C usato. un amico mi ha consigliato per i rovi in montagna un brogio a 4 catene perché più bilanciato.
L'abbiamo utilizzato forse 30 minuti poi la parte del decespugliatore attaccata al motore vicino agli ammortizzatori si è girata . rimettendola a posto, l'attrezzo ha smesso di trasmettere le rotazioni alla testina.
Portato in assistenza, mi hanno richiamato dicendo che tale utensile non sarebbe da utilizzare e che comunque l'uso sare da fare in continuo e mai on continue accelerazioni.
Spero che non ci sia un danno importante.
come devo comportarmi? il mio amico dice che il decespugliatore che ho preso è un trattore e non dovrebbe avere problemi, a me è venuto il tarlo che forse l'usato c'era perché vi era un difetto che mi hanno nascosto, mentre per il rivenditore il problema è solamente dovuto all'utensile di taglio e alla modalità d'uso.
cosa mi consigliate?
grazie a tutti.
mas68- utente registrato
Il tuo dece è un buon 50ino, non dovrebbe avere grossi problemi con quegli accessori.
NOn ho ben capito cosa è successo al dece...potresti dettagliare l'inconveniente?
NOn ho ben capito cosa è successo al dece...potresti dettagliare l'inconveniente?
Alessio510- Moderatori
vediamo se riesco….
il 490 C ha il motore e subito attaccato un carter di plastica dove ci sono 4 ammortizzatore messi negli angoli.
l'asta si era ruotata di circa 20 gradi e i 4 ammortizzatori erano usciti dalle sedi.
Con quello che avevo ho svitato una vite e fatto ruotare il tutto rimettendo i 4 ammortizzatori nelle sedi. Da quel momento il moto non veniva più trasmesso.
Il rivenditore mi ha fatto notare che l'asta risultava però ancora ruotata , quindi non so se si era scollegata ( non so magari un giunto si è sfilato) oppure altro.
settimana prossima mi diranno, almeno spero, che entità avrà il danno.
però il mio dubbio è...rimonto il brogio oppur acquisto una lama sthill?
provo ad inserire un immagine
https://i.servimg.com/u/f85/13/29/24/03/dece10.jpg
Ultima modifica di Alessio510 il Mer Ott 02, 2019 9:31 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
mas68- utente registrato
Sta a vedere che uno non possa usare un decespugliatore a colpi di gas!mas68 ha scritto: l'uso sare da fare in continuo e mai on continue accelerazioni.
Mark Ingegno- utente registrato
per come la vedo, avrebbe avuto lo stesso guasto con una lama pesante tipo macinone, che sia a marchio stihl o meno poco importa...
il problema era il decespugliatore
il problema era il decespugliatore
ferrari-tractor- Moderatori
concordo con Ferrari.
Probabilmente si è sfilata la corda dalla campana.,.. ma a questo punto, aveva qualche vizio non dichiarato.
Probabilmente si è sfilata la corda dalla campana.,.. ma a questo punto, aveva qualche vizio non dichiarato.
Alessio510- Moderatori
mi hanno appena chiamato.Mark Ingegno ha scritto:Sta a vedere che uno non possa usare un decespugliatore a colpi di gas!mas68 ha scritto: l'uso sare da fare in continuo e mai on continue accelerazioni.
non ci sono danni solo un riallineamento.
mi hanno comunque ribadito che Sthil ha creato un coltello apposta, macinatore per i rovi e che la macchina non è stata progettata per avere questo tipo di masse in rotazione. Se volessi usarlo mi hanno consigliato di arrivare ad un regime di giri e di mantenerlo il più possibile e non continuare a fare accelerazioni e decelerazioni.
mas68- utente registrato
se non è stato progettato per quello, allora riportaglielo indietro e comprane uno di altra marca.
in altre parole, vuol dire che hanno sbagliato il progetto dell'antivibrante e che questo avrà problemi (prima o poi) con tutte le testine ad elevata inerzia.
e poi se la tirano con la qualità...
Mi sembra una gran boiata, in effetti...potrei capire un 24 cc... ma un 50...dovrebbe essere ben robusto.
Alessio510- Moderatori
Da qualche parte dei manuali d'uso Stihl sta scritto che l'uso di utensili non approvati dalla casa e sconsigliato.
Con le potenze-coppie ed inerzie in gioco è possibile che qualcosa possa "rigirarsi".
Personalmente,ho comprato un decespugliatore Stihl anche per sapere con esattezza cosa si può usare e cosa no.
Non è scritto da nessuna parte di usare la macchina a colpi d'acceleratore.
Questa macchina è,in assoluto,una delle più potenti sul mercato ed è forse quella con meno vibrazioni:sono state fatte delle scelte.
Il Brogio a 2-4 catene lo possiedo da diversi anni,l'ho usato un quarto d'ora poi buttato da qualche parte.
Si tratta di un attrezzo inutile.pericoloso,dannoso per le macchine e stupido come me quando l'ho comprato:distruggere rovi a randellate è veramente irrazionale,meglio tagliarli con calma e i dovuti utensili.
Dico questo perché,di roveti,ne ho eliminati veramente tanti da quando ho iniziato il recupero del mio castagneto.
Con le potenze-coppie ed inerzie in gioco è possibile che qualcosa possa "rigirarsi".
Personalmente,ho comprato un decespugliatore Stihl anche per sapere con esattezza cosa si può usare e cosa no.
Non è scritto da nessuna parte di usare la macchina a colpi d'acceleratore.
Questa macchina è,in assoluto,una delle più potenti sul mercato ed è forse quella con meno vibrazioni:sono state fatte delle scelte.
Il Brogio a 2-4 catene lo possiedo da diversi anni,l'ho usato un quarto d'ora poi buttato da qualche parte.
Si tratta di un attrezzo inutile.pericoloso,dannoso per le macchine e stupido come me quando l'ho comprato:distruggere rovi a randellate è veramente irrazionale,meglio tagliarli con calma e i dovuti utensili.
Dico questo perché,di roveti,ne ho eliminati veramente tanti da quando ho iniziato il recupero del mio castagneto.
belcanto- utente registrato.
curiosamente, il brogio l'ho visto usato su uno stihl FS560, proprio per distruggere i rovi a randellate, e data la macchina ci riusciva benissimo.
l'attrezzo è tutt'altro che stupido per i rovi e gli arbusti: li polverizza un po' come fa un filo grosso per i rovi verdi, e per quel tipo di lavoro lo trovo più efficace di qualsiasi coltello da boscaglia, stihl o non stihl.
chiaramente, il consumo di potenza (e carburante) è proporzionato.
In aggiunta alla testina, era stata aggiunta una coppetta in alluminio che proteggeva la coppia conica dalle randellate di ritorno.
Trovo che 2 catene siano meglio per i rovi, polverizzano meglio ed entrano meglio nei grovigli.
Pure io di roveti ne ho visti e ne continuo a vedere, ho abbandonato la testina a catene lamporey (simile al brogio) per la pericolosità che dici giustamente dopo che mi ha sparato via una maglia praticamente nuova a seguito di un urto inaspettato.
Purtroppo devo dire che anche i dischi riservano brutte sorprese, a me personalmente non è capitata la rottura netta ma ho un po' di lame cestinate per cricche.
Quindi, condivido il consiglio di passare ad una lama fissa che dovrebbe essere più sicura, ma che abbia la stessa resa lo dubito.
Ed in ogni caso, il fatto che si sia disfatto l'antivibrante dopo mezz'ora è inaccettabile e, ammesso che la macchina non avesse dei difetti di costruzione, è pure ridicolo per quanto mi riguarda... allora dovremmo dire che pure i cinesi hanno fatto delle scelte di progetto per cui alla decima volta che lo usi ti si disfa in mano...
l'attrezzo è tutt'altro che stupido per i rovi e gli arbusti: li polverizza un po' come fa un filo grosso per i rovi verdi, e per quel tipo di lavoro lo trovo più efficace di qualsiasi coltello da boscaglia, stihl o non stihl.
chiaramente, il consumo di potenza (e carburante) è proporzionato.
In aggiunta alla testina, era stata aggiunta una coppetta in alluminio che proteggeva la coppia conica dalle randellate di ritorno.
Trovo che 2 catene siano meglio per i rovi, polverizzano meglio ed entrano meglio nei grovigli.
Pure io di roveti ne ho visti e ne continuo a vedere, ho abbandonato la testina a catene lamporey (simile al brogio) per la pericolosità che dici giustamente dopo che mi ha sparato via una maglia praticamente nuova a seguito di un urto inaspettato.
Purtroppo devo dire che anche i dischi riservano brutte sorprese, a me personalmente non è capitata la rottura netta ma ho un po' di lame cestinate per cricche.
Quindi, condivido il consiglio di passare ad una lama fissa che dovrebbe essere più sicura, ma che abbia la stessa resa lo dubito.
Ed in ogni caso, il fatto che si sia disfatto l'antivibrante dopo mezz'ora è inaccettabile e, ammesso che la macchina non avesse dei difetti di costruzione, è pure ridicolo per quanto mi riguarda... allora dovremmo dire che pure i cinesi hanno fatto delle scelte di progetto per cui alla decima volta che lo usi ti si disfa in mano...
brogio 2
anni fa ho usato il brogio 2 catene su tj53 assemblato blu bird:
prima di usare lui, su un macchione di 500mq o piu, ho provato a usare senza alcun successo le lame a 3 punte sia quelle colle punte piatte che quello a coltello. non possiedo rovini ecc
Pericoloso o no che sia, il brogio ha distrutto il macchione in modo impressionante, usandolo col movimento dell'asta su e giu non ho avuto bisogno di raccogliere niente, per terra c'era rimasta una sorta di cippato.
il decespugliatore a parte due veramente leggere botte sulla coppia conica non ha fatto una piega in 2 giornate di lavoro quasi no-stop.
Una malizia è stata quella di cercare di mantenerlo sempre in rotazione anche pochi giri ma costanti, di non far fermare e ripartire di continuo le catene, perche con l'inerzia davano colpi sulla coppia conica.
Questo per quello che puo servire
saluti
prima di usare lui, su un macchione di 500mq o piu, ho provato a usare senza alcun successo le lame a 3 punte sia quelle colle punte piatte che quello a coltello. non possiedo rovini ecc
Pericoloso o no che sia, il brogio ha distrutto il macchione in modo impressionante, usandolo col movimento dell'asta su e giu non ho avuto bisogno di raccogliere niente, per terra c'era rimasta una sorta di cippato.
il decespugliatore a parte due veramente leggere botte sulla coppia conica non ha fatto una piega in 2 giornate di lavoro quasi no-stop.
Una malizia è stata quella di cercare di mantenerlo sempre in rotazione anche pochi giri ma costanti, di non far fermare e ripartire di continuo le catene, perche con l'inerzia davano colpi sulla coppia conica.
Questo per quello che puo servire
saluti
pw31- utente registrato
Oltre ad essere frutto degli insegnamenti ricevuti e dell'esperienza acquisita il modo di lavorare è anche frutto di un certo modo di pensare.
A me non piacciono i grandi dispiegamenti di forze per "troncare tutto" preferisco,se posso,usare altre risorse.
Metto un paio di foto di lavori eseguiti qualche tempo fa con l'impiego di un decespugliatore Stihl FS260 C (42 cc;2KW) e coltello trituratore Stihl piegato diametro 270 mm (il più piccolo in commercio)
Rendimento alto,lavoro rapido,poco consumo,niente danni,molta attenzione e un poco di esperienza.
Se mi torna in mente dove ho cacciato il Brogio lo regalo.
Nella mia borsa del dece ci sono tre testine battivai per non star a caricare il filo,un coltello da boscaglia a tre punte dia 250mm ed il coltello trituratore suddetto.
C'è voluto molto tempo per arrivare a questa semplificazione.
A me non piacciono i grandi dispiegamenti di forze per "troncare tutto" preferisco,se posso,usare altre risorse.
Metto un paio di foto di lavori eseguiti qualche tempo fa con l'impiego di un decespugliatore Stihl FS260 C (42 cc;2KW) e coltello trituratore Stihl piegato diametro 270 mm (il più piccolo in commercio)
Rendimento alto,lavoro rapido,poco consumo,niente danni,molta attenzione e un poco di esperienza.
Se mi torna in mente dove ho cacciato il Brogio lo regalo.
Nella mia borsa del dece ci sono tre testine battivai per non star a caricare il filo,un coltello da boscaglia a tre punte dia 250mm ed il coltello trituratore suddetto.
C'è voluto molto tempo per arrivare a questa semplificazione.
Grazie.
Per sicurezza ho preso una lama Sthil. vedremo come si comporterà. Hanno comunqeu ribdito che anche con la lama bisgona fare in modo da non continuare ad accelerare e decelerare ma mantenere un numero di giro pressoché costante.
Per sicurezza ho preso una lama Sthil. vedremo come si comporterà. Hanno comunqeu ribdito che anche con la lama bisgona fare in modo da non continuare ad accelerare e decelerare ma mantenere un numero di giro pressoché costante.
mas68- utente registrato
Non metterti troppi pensieri:anche se il gruppo motore ruoterà un po' sull'asta non si rompe niente.
Ora bisogna imparare ad usare l'utensile in maniera redditizia.
Il coltello trituratore va usato sopratutto dall'alto in basso con la giusta velocità.
Ora bisogna imparare ad usare l'utensile in maniera redditizia.
Il coltello trituratore va usato sopratutto dall'alto in basso con la giusta velocità.
Quale coltello trituratore ti hanno dato quello da 270mm o quello da 320mm?mas68 ha scritto: Per sicurezza ho preso una lama Sthil. vedremo come si comporterà. Hanno comunqeu ribdito che anche con la lama bisgona fare in modo da non continuare ad accelerare e decelerare ma mantenere un numero di giro pressoché costante.
Per quanto riguarda la rotazione che avvenuta questa sicuramente deriva dal precedente utilizzo del decespugliatore usato e non da 30 minuti di uso con il brogio. Con queste masse in rotazione la prima cosa che succede normalmente ad un decespugliatore con il sistema antivibrante senza difetti o rotture è la rotazione della coppia conica sull'asta di trasmissione che si risolve con la chiave in dotazione. Quello che è successo deriva da un sistema antivibrante che era già compromesso in partenza.
Per l'accelerazione bisogna farlo andare al massimo di giri durante lo sforzo di taglio della vegetazione poi quando non è più necessario si può decelerare. Deve impattare contro la vegetazione avendo preso giri. Inoltre bisogna stare attenti a sassi, materiali nascosti, etc. e non cercare di triturare materiale legnoso troppo spesso (oltre un determinato diametro) come scritto nel foglietto che si trova nella scatola del disco.
Luigite- utente registrato
Questo è tutto da verificare,anzi,direi che in questo caso non è vero.Luigite ha scritto: Per quanto riguarda la rotazione che avvenuta questa sicuramente deriva dal precedente utilizzo del decespugliatore usato e non da 30 minuti di uso con il brogio. Con queste masse in rotazione la prima cosa che succede normalmente ad un decespugliatore con il sistema antivibrante senza difetti o rotture è la rotazione della coppia conica sull'asta di trasmissione che si risolve con la chiave in dotazione. Quello che è successo deriva da un sistema antivibrante che era già compromesso in partenza.
Su molte macchine può ruotare il gruppo motore sull'asta invece della coppia conica.
Il fenomeno è dovuto all'effetto giroscopico di attrezzi pesanti più che agli urti.
Si in effetti la rotazione del gruppo motore sull'asta su decespugliatori ad impugnatura singola o quelli a manubrio senza sistema antivibrante succede alle volte anche con la semplice testina a filo. Io invece mi riferivo a quelli professionali a manubrio con sistema antivibrante di alta qualità progettati per un utilizzo gravoso. In questo caso prima di arrivare alla rotazione del gruppo motore ci sono molte altri parti che cedono prima esempio rotazione della coppia conica, rottura delle molle degli antivibranti, sbilanciamento del sistema antivibrante, etc.
Ultima modifica di falcetto il Sab Ott 05, 2019 8:56 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Oggi è sabato.
Fra Bologna e Firenze giornata fresca,cielo terso,pochissime nuvole in dissolvenza all'orizzonte sud-ovest.
I decespugliatori sono composti da un'asta cava alle cui estremità sono fissati una coppia conica ed un motore,collegati fra loro da un albero di trasmissione.
Davanti al motore,sempre fissate all'asta,non direttamente ad altri elementi,ci sono le impugnature,di fogge diverse,con o senza interposte sospensioni.
Ovvio che questi componenti possano ruotare indipendentemente senza danneggiarsi a vicenda.
A meno di invenzioni dell'ultima settimana.
Credo che sarebbe utile(condizionale) non complicare troppo.
Fra Bologna e Firenze giornata fresca,cielo terso,pochissime nuvole in dissolvenza all'orizzonte sud-ovest.
I decespugliatori sono composti da un'asta cava alle cui estremità sono fissati una coppia conica ed un motore,collegati fra loro da un albero di trasmissione.
Davanti al motore,sempre fissate all'asta,non direttamente ad altri elementi,ci sono le impugnature,di fogge diverse,con o senza interposte sospensioni.
Ovvio che questi componenti possano ruotare indipendentemente senza danneggiarsi a vicenda.
A meno di invenzioni dell'ultima settimana.
Mi spiego meglio: durante l'utilizzo con coltelli pesanti o con testine pesanti a causa di continui urti e contraccolpi può succedere che il tubo di trasmissione che è fissato in vari modi (a seconda dei marchi) al gruppo motore può ruotare (ci se ne accorge notando che non c'è più il classico allineamento motore-impugnatura-coppia conica-utensile di taglio). Al tempo stesso si possono allentare le viti che sostengono l'impugnatura, allentare le viti che stringono il gruppo della coppia conica all'asta o tubo di trasmissione, etc. Per me sono tutti indici di un uso non corretto del decespugliatore o eventualmente del continuare a lavorare con alcuni componenti che sono danneggiati e che andrebbero riparati prima di riutilizzarlo.
Cosa già detta e verificata e mas 68 ha anche detto che non ci sono danni permanenti.
Per favore...belcanto ha scritto:Ovvio che questi componenti possano ruotare indipendentemente senza danneggiarsi a vicenda.
Ciao a tutti,
sabato ho provato ancora con il brogio, cercando di tenere i giri il più lineari possibili, senza accelerazioni etc etc. è andato avanti non più di 15 minuti poi si è rigirato.
Questa volta l'ho portato a casa e gli ho dato un occhiata.
Ci sono due viti alle estremità del pezzo in plastica che tiene maniglione e ammortizzatori. allentando quella vicino alla maniglia sono riuscito a spingere un po indietro il motore e allentando l'altra a farlo ruotare e infilare i due antivibranti nella loro sede e ruotare l'asta. riavvitato e serrato ha ricominciato a girare.
smontato il Brogio e regalato al mio amico.
@ Luigite: se fosse un difetto… sfortunatamente non posso più fare diversamente che tenermi l'usato. Lama da 270. Credo però, anche per la bontà di chi me l'ha venduto, che sia dovuto alle masse rotanti come definito da Belcanto
@ Belcanto. concordo sulla valutazione. Non ho usato il coltello perché il mio amico ha insistito, dice che il coltello non fa quello che deve fare.
Perdonatemi, ma come ho scritto non ho esperienza sono le prime volte che utilizzo questi attrezzi.
sabato ho provato ancora con il brogio, cercando di tenere i giri il più lineari possibili, senza accelerazioni etc etc. è andato avanti non più di 15 minuti poi si è rigirato.
Questa volta l'ho portato a casa e gli ho dato un occhiata.
Ci sono due viti alle estremità del pezzo in plastica che tiene maniglione e ammortizzatori. allentando quella vicino alla maniglia sono riuscito a spingere un po indietro il motore e allentando l'altra a farlo ruotare e infilare i due antivibranti nella loro sede e ruotare l'asta. riavvitato e serrato ha ricominciato a girare.
smontato il Brogio e regalato al mio amico.
@ Luigite: se fosse un difetto… sfortunatamente non posso più fare diversamente che tenermi l'usato. Lama da 270. Credo però, anche per la bontà di chi me l'ha venduto, che sia dovuto alle masse rotanti come definito da Belcanto
@ Belcanto. concordo sulla valutazione. Non ho usato il coltello perché il mio amico ha insistito, dice che il coltello non fa quello che deve fare.
Perdonatemi, ma come ho scritto non ho esperienza sono le prime volte che utilizzo questi attrezzi.
mas68- utente registrato
cambia pure lama, ma il problema non è l'inerzia della testina... se usi un coltello e lo blocchi durante il taglio con acceleratore aperto (cosa che capita) altro che inerzia della testina...
verifica bene che tutto il sistema di smorzamento delle vibrazioni sia ben montato e che il motore sia ben montato sull'asta, in particolare verifica che le viti siano strette
qui ci sono gli esplosi che ti permettono di capire come è fatto (pag. 17)
https://maquicasaperu.com/pdf/stihl/fs_560.pdf
molte parti sono in comune con il fs560, ma la parte di aggancio all'asta lato manubrio per il fs490 è un po' più al risparmio.
se noti, il carter su cui monta il manubrio è sorretto da due antivibranti in gomma lato motore e due molle lato manubrio.
se per qualche motivo (viti lasche, deformazioni o rotture...) i due supporti si allontanano lungo l'asta prima o poi ti si sgancia tutto.
verifica bene che tutto il sistema di smorzamento delle vibrazioni sia ben montato e che il motore sia ben montato sull'asta, in particolare verifica che le viti siano strette
qui ci sono gli esplosi che ti permettono di capire come è fatto (pag. 17)
https://maquicasaperu.com/pdf/stihl/fs_560.pdf
molte parti sono in comune con il fs560, ma la parte di aggancio all'asta lato manubrio per il fs490 è un po' più al risparmio.
se noti, il carter su cui monta il manubrio è sorretto da due antivibranti in gomma lato motore e due molle lato manubrio.
se per qualche motivo (viti lasche, deformazioni o rotture...) i due supporti si allontanano lungo l'asta prima o poi ti si sgancia tutto.
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 5 di 8