Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 303 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 300 Ospiti :: 2 Motori di ricercaIl Celtico, JollyBlue, Sod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TESTINE A FLAGELLI di vario genere
+42
SimoneBo
baffus
galero96
Luigite
Mark Ingegno
Alessio510
mas68
hokkaido254vl
boscocastagno
gnakko
c_peri
Kalimero
simmy106
superez
ValeFornaciari
Dan56k
Jefry
steo92
rg7474
pavona61
tritotutto
Ghepardo
gian66
marzot
belcanto
pw31
iury1977
Nonno_sprint
Decespugliatore
pierangelo 68
maxb.
sanremese
giacomone
stefano.danieli
luca31
ferrari-tractor
worior
lupo
Windof
Anto86
beppe65
Gladionar
46 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 2 di 8
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: TESTINE A FLAGELLI di vario genere
nessuno?!?
pw31- utente registrato
Si vedono in giro entrambi i sistemi,la ragione la conosce solo chi li fa.
Potrebbe essere una questione di costi di produzione.
A parte che ne dovrebbe essere vietata la commercializzazione,lo hai gia provato? Sei sicuro della sua efficenza?
Potrebbe essere una questione di costi di produzione.
A parte che ne dovrebbe essere vietata la commercializzazione,lo hai gia provato? Sei sicuro della sua efficenza?
belcanto- utente registrato.
Lo dovrei comprare per lavorare in zone dove col disco non posso,
però nel 2 catene come anche negli altri, ne vedo (anche sul noto sito d aste) un tipo con le catene che si tengono tramite un solo perno con rondella, e invece altri in cui la catena è tenuta da una sorta di staffa bloccata con due perni..... da qui volevo capire se sono entrambi originali poichè si chiamano entrambi brogio e quale è piu opportuno scegliere
però nel 2 catene come anche negli altri, ne vedo (anche sul noto sito d aste) un tipo con le catene che si tengono tramite un solo perno con rondella, e invece altri in cui la catena è tenuta da una sorta di staffa bloccata con due perni..... da qui volevo capire se sono entrambi originali poichè si chiamano entrambi brogio e quale è piu opportuno scegliere
pw31- utente registrato
Ho visto la pubblicità di una testina con catena "Flex-artiglio" simile a quella della motosega. A prima vista sembra non possa danneggiare la coppia conica (come avviene con la Brogio) perché il movimenti della catena dovrebbero essere limitati al piano di rotazione. O sbaglio.
Qualcuno l'ha provata?
Qualcuno l'ha provata?
marzot- utente registrato
lascia stare le testine a catene della motosega, già col brogio a volte partono pezzi, con quelle da motosega farsi male è fin troppo facile
ferrari-tractor- Moderatori
ne avevo una di testina fatta con catene della motosega (presa per curiosità), usata qualche volta ... lo buttata nel ferro poco dopo .
consiglio ... non fatevi convincere da chi dice che vanno benissimo.
consiglio ... non fatevi convincere da chi dice che vanno benissimo.
******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
I Brogio sono entrambi originali.
Comprai il Brogio quattro o cinque anni fa,dopo mezzora avevo già capito di aver ingenuamente buttato soldi.
Estremamente irrazionale cercare di tritare rovi a randellate.
Sicuramente il danno alle macchine ed il pericolo superano il lavoro.
Dopo anni di prove ed illusioni uso solo le testine battivai,coltello da boscaglia a tre denti e coltello trituratore piegato diametro 270 mm;il più piccolo in commercio.
A volte,nei rovi,uso un accessorio tagliasiepi accorciato a circa 25 cm applicato ad un vecchio spalleggiato 25cc
Comprai il Brogio quattro o cinque anni fa,dopo mezzora avevo già capito di aver ingenuamente buttato soldi.
Estremamente irrazionale cercare di tritare rovi a randellate.
Sicuramente il danno alle macchine ed il pericolo superano il lavoro.
Dopo anni di prove ed illusioni uso solo le testine battivai,coltello da boscaglia a tre denti e coltello trituratore piegato diametro 270 mm;il più piccolo in commercio.
A volte,nei rovi,uso un accessorio tagliasiepi accorciato a circa 25 cm applicato ad un vecchio spalleggiato 25cc
Sarei curioso di vedere una foto di quell'accessorio tagliasiepi modificato in funzione taglia-rovi.
L'idea non sembra mica male...
L'idea non sembra mica male...
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Sono in difficoltà con le foto,non ho macchinetta digitale e non ho neppure il cavetto per il telefonino che ho in uso ora.
L'accessorio tagliasiepi,comprato a poco da un paesano al quale avevano"fregato" il resto,è questo: http://www.shindaiwa-italia.it/a_ITA_1242_1.html
privato dell'asta di prolunga,con barra tagliata circa a metà e innestato senza difficoltà sull'asta di un vecchio spalleggiato Shindaiwa BP 25 al posto della coppia conica.
L'ispirazione mi era venuta faacendo la voglia a questo:
http://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Il-Sistema-Kombi/Attrezzi-Kombi/21573-1482/Barretta-falciante.aspx
L'efficenza non è superiore al coltello trituratore piegato ma si lavora in maniera molto più tranquilla.
Il massimo è in scarpata dove si può lavorare in alto senza prendere sassate in faccia.
L'accessorio tagliasiepi,comprato a poco da un paesano al quale avevano"fregato" il resto,è questo: http://www.shindaiwa-italia.it/a_ITA_1242_1.html
privato dell'asta di prolunga,con barra tagliata circa a metà e innestato senza difficoltà sull'asta di un vecchio spalleggiato Shindaiwa BP 25 al posto della coppia conica.
L'ispirazione mi era venuta faacendo la voglia a questo:
http://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Il-Sistema-Kombi/Attrezzi-Kombi/21573-1482/Barretta-falciante.aspx
L'efficenza non è superiore al coltello trituratore piegato ma si lavora in maniera molto più tranquilla.
Il massimo è in scarpata dove si può lavorare in alto senza prendere sassate in faccia.
In effetti il non proiettare sassi è una bella cosa specie in certe posizioni di lavoro.
Hai dimezzato la lunghezza delle lame del tagliasiepi per una questione di bilanciamento e manovrabilità? Perché come potenza lo spalleggiato 25cc non dovrebbe discostarsi molto dagli attuali multifunzione della casa...
Hai dimezzato la lunghezza delle lame del tagliasiepi per una questione di bilanciamento e manovrabilità? Perché come potenza lo spalleggiato 25cc non dovrebbe discostarsi molto dagli attuali multifunzione della casa...
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
belcanto ha scritto:I Brogio sono entrambi originali.
mi interessava saperlo per evitare di incappare in qualche "tarocco" tra l'altro molto pericolosi
pw31- utente registrato
Ghepardo ha scritto:
Hai dimezzato la lunghezza delle lame del tagliasiepi per una questione di bilanciamento e manovrabilità?
La lunghezza della lama è importante per manovrabilità,poco peso a sbalzo,facilità di penetrazione,la potenza non è un problema.
Sappiamo tutti cosa vuol dire affrontare roveti ed anche questa non è la soluzione definitiva ma in certi casi si lavora piuttosto bene.
Io possiedo due brogio da tre anni , allora erano tutti uguali. Il brogio 2 a 7 maglie ha una resa impressionante sui rovi, a mio avviso. E anche una buonissima triturazione. Però occorre fare attenzione a non lavorare su pietre e verificare il serraggio dei bulloni ad ogni utilizzo.pw31 ha scritto:belcanto ha scritto:I Brogio sono entrambi originali
mi interessava saperlo per evitare di incappare in qualche "tarocco" tra l'altro molto pericolosi
Ci sono sicuramente testine che fanno un buon lavoro ma il classico disco non serve a niente sui rovi .
Trovo che l'idea di belcanto sia notevole
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
luca31 ha scritto:
Il brogio 2 ha una resa impressionante sui rovi, a mio avviso. E anche una buonissima triturazione.
ho avuto l'occasione di provarlo proprio su rovi vecchi di tanti anni e confermo quanto dici, accoppiandola a un decespugliatore "grintoso" , è impressionante come lavora.
ho però avuto modo di vedere che prendendo sassi inevitabilmente la catena ne ha risentito, infatti una delle maglie esterne si è disaldata la giunzione....essendo la maglia per il resto quasi perfetta è un idea malsana pensare di saldarla??
pw31- utente registrato
le brogio più note, due, tre e cinque, son tutte impressionanti per come lavorano. come ho scritto altre volte vanno utilizzate con tanta parsimonia in relazione al luogo di lavoro. è meglio metterci mezzora in più e cercare di toccare meno pietre possibili.
riguardo il tuo problema pw31, in teoria la maglia rotta andrebbe eliminata come anche dovresti togliere un anello dall'altro lato e pareggiare la testina.
personalmente non escluderei comunque un paio di punti di saldatura anche con un semplice rutilico.
teniamo anche in considerazione che le catene di ricambio, quando l'apparato di taglio diventerà troppo corto, non costano tantissimo.
riguardo il tuo problema pw31, in teoria la maglia rotta andrebbe eliminata come anche dovresti togliere un anello dall'altro lato e pareggiare la testina.
personalmente non escluderei comunque un paio di punti di saldatura anche con un semplice rutilico.
teniamo anche in considerazione che le catene di ricambio, quando l'apparato di taglio diventerà troppo corto, non costano tantissimo.
Anto86- UTENTE BANNATO
Anto86 ha scritto:
ma un rutile classico tiene? qualcuno di voi sa in origine che tipo di saldatura usano?
pw31- utente registrato
personalmente suggerisco di tagliare la maglia o di sostituire la catena.
ferrari-tractor- Moderatori
in attesa di comprare un nuovo decespugliatore sto usando col morente castor, un martirio...testina hurricane, filo tondo 3,5, su rovi spuntoni spinari sterpaglie si spezza ogni due per tre quindi avrei optato per il brogio ma non so quale prendere se quello a 2 3 o 4 catene, credo sia abbastanza potente da spingere anche il 4 catene con 5 maglie ma vorrei sapere dagli utilizzatori qualche consiglio, grazie.
Ultima modifica di Ghepardo il Sab Mar 25, 2017 10:51 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato in topic corretto)
tritotutto- utente registrato
per i rovi mi sono trovo benissimo con la Testina Rampante della Joans,secondo il mio modesto parere è la più sicura che era sul mercato,le lame rientrano in caso di urto con sassi,pali di ferro,muretti,piante grandi,poi ho usato anche il Macinone,per tritare i rovi o sterpaglie è micidiale, quando hai finito il lavoro sembra che è passato il trattore con il trincia,anche meglio della Rampante, ma secondo me più pericoloso in caso di urti,saluti
pavona61- utente registrato
l'avevo vista non sembra male... ma peppone buonanima consigliava molto questo brogio e visto che ho molti sassi sotto l'erba non vorrei vedere le lame della joans sbeccarsi dopo mezzo pieno ecco perchè sarei deciso sul brogio
se hai sassi sotto l'erba significa che devi tagliare erba , giusto? Se parliamo di erba o di rovi le cose cambiano un po'.
Io in questi casi monto la testina pratica con filo tondo di 4 mm . Il brogio è ottimo e anch'io mi trovo bene ma dove ci sono pietre occorre fare molta attenzione alle testine perché se si rompe una maglia della catena rischi la vita. A me si è staccato un pezzetto del macinone , per cui .... occhio .
Per parlare di testine a filo occorre spostarsi nella sezione corretta
Io in questi casi monto la testina pratica con filo tondo di 4 mm . Il brogio è ottimo e anch'io mi trovo bene ma dove ci sono pietre occorre fare molta attenzione alle testine perché se si rompe una maglia della catena rischi la vita. A me si è staccato un pezzetto del macinone , per cui .... occhio .
Per parlare di testine a filo occorre spostarsi nella sezione corretta
Plutarco
luca31- Moderatori
quindi anche le maglie del brogio sono a rischio di rottura? avevo letto che al massimo si consumano e quando vedi che si assottiglia la piu esterna la levi e cosi via
Beh..se le sbatti contro i sassi ... È una buona testina e anche robusta , ma direi di stare lontano dai sassi
Plutarco
luca31- Moderatori
piu pericoloso il brogio o il macinone? se mi dite che il brogio perde le catene vado di macinone dovrò state ancor piu attento ai sassi però
Il Brogio,come altri dispositivi a parti mobili,non potrebbe neppure essere messo in commercio per la sua pericolosità.
In questo sito è possibile scaricare le circolari del Ministero del lavoro e della regione Emilia-Romagna:
http://www.ausl.mo.it/dsp/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6088
In questo sito è possibile scaricare le circolari del Ministero del lavoro e della regione Emilia-Romagna:
http://www.ausl.mo.it/dsp/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6088
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 2 di 8