Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 576 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 571 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Daniele Trentin, etorty, ferrari-tractor, giogy, Roldano

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

distanza regolare da case per rumore motosega Vote_lcap30%distanza regolare da case per rumore motosega Vote_rcap 30% [ 158 ]
distanza regolare da case per rumore motosega Vote_lcap35%distanza regolare da case per rumore motosega Vote_rcap 35% [ 184 ]
distanza regolare da case per rumore motosega Vote_lcap12%distanza regolare da case per rumore motosega Vote_rcap 12% [ 64 ]
distanza regolare da case per rumore motosega Vote_lcap2%distanza regolare da case per rumore motosega Vote_rcap 2% [ 13 ]
distanza regolare da case per rumore motosega Vote_lcap4%distanza regolare da case per rumore motosega Vote_rcap 4% [ 20 ]
distanza regolare da case per rumore motosega Vote_lcap5%distanza regolare da case per rumore motosega Vote_rcap 5% [ 24 ]
distanza regolare da case per rumore motosega Vote_lcap2%distanza regolare da case per rumore motosega Vote_rcap 2% [ 11 ]
distanza regolare da case per rumore motosega Vote_lcap9%distanza regolare da case per rumore motosega Vote_rcap 9% [ 47 ]
distanza regolare da case per rumore motosega Vote_lcap1%distanza regolare da case per rumore motosega Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


distanza regolare da case per rumore motosega

+2
Alessio510
lupus
6 partecipanti

Andare in basso

distanza regolare da case per rumore motosega Empty distanza regolare da case per rumore motosega

Messaggio  lupus Lun Ago 22, 2016 5:43 pm

salve a tutti taglio principalmente della legna dietro casa, da un bosco dove non serve abbattere ma basta raccogliere quella legna che è per terra o qualche pianta buttata giù dal vento forte.
ormai sono 35 anni che faccio cosi la raccolgo e la accatasto in mezzo  al mio bosco 100 150 mtr dalle case piu vicine per altro una e mia sorella..., a volte anche più lontana e poi una volta finito l'acatastamento la taglio a misura la rompo con l'accetta e me la porto a casa con il trattorino e carretto.

bene direte voi e che vuoi sapere ?

l'anno scorso dopo 35 anni di tranquillità senza mai dare fastidi a nessuno gennaio 2016 ore 15 di sabato sono andato giu al bosco a tagliare un paio di ore della legna raccolta , e accendo la motosega dopo dieci minuti si presenta un vicino (che abita  a 200 250 mtri da dove taglio io forse anche di più) e mi dice di spegnere che gli dava fastidio il rumore per far addormentare la piccolina di casa io correttamente ho spento e lasciato perdere i bambini anno bisogno di dormire.....ma se io lavoro tutta la settimana il sabato anche la mattina e d'inverno alle 17 è notte quando la taglio codesta legna?

premetto che a volte vado la domenica verso le 10 11 per non dare fastidio e taglio fino alle 12 13 poi basta

ho scaricato varie tabelle che dicono di decibel fascie orarie ecc ecc ma non ho capito molto ..che decibel devo avere io e che distanza dalle case posso tagliare in santa pace senza dar fastidio a nessuno?

per anni nessuno si e mai lamentato ma ma vorrei essere in regola e non rompere a nessuno

premetto le mie motoseghe sono a norma ce per i rumori ecc ecc sempre a puntino e perfette.

vi ringrazio anticipatamente   enrico.

lupus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.01.15

Torna in alto Andare in basso

distanza regolare da case per rumore motosega Empty Re: distanza regolare da case per rumore motosega

Messaggio  Alessio510 Lun Ago 22, 2016 6:13 pm

Premesso che la disciplina della regolamentazione del rumore è appannaggio comunale ( per cui dovresti chiedere al tuo comune) tendenzialmente, il limite sonoro di motoseghe e tagliaerba misurato alla facciata del costruito non deve essere superiore ai 70 dBA per più di 10 minuti continuativi, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 dei giorni festivi.... Per cui, premesso che una motosega sviluppa circa 90dBA, credo bene che a 200 metri non dia tutto questo fastidio.

Poi va un po a fortuna di chi incontri a livello di vicinato....
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

distanza regolare da case per rumore motosega Empty Re: distanza regolare da case per rumore motosega

Messaggio  amelanchier Lun Ago 22, 2016 6:54 pm

usa una buona elettrosega,cosi tagli piu o meno quando vuoi,e abbassi i rischi di liti col vicinato.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

distanza regolare da case per rumore motosega Empty Re: distanza regolare da case per rumore motosega

Messaggio  Savignano Lun Ago 22, 2016 9:24 pm

http://www.perizieambientali.com/Calcoli/calcoli_acustica_4.php
Scusate se mi intrometto :
dai calcoli in base alle tabelle di cui sopra  un suono da 90 db a 200 mt con un fattore q2 risulta attenuato a 36 db in esterno ,quindi in casa ancora meno .
Se prendiamo un normale elettrodomestico  ,es. lavastoviglie  o lavatrice ,anche la più silenziosa sviluppa dai 41 db in su ( se andate a fare la spesa in un ipermercato verificate  nel reparto elettrodomestici , sulle specifiche tabelle dove si leggono i dati di consumi dichiarati  e la classe di appartenenza A+,A++ ecc. ci sarà anche l'emissione  il rumore in db in casa).
o con un  televisore , radio e ecc .. come la mettiamo ? .
Un altoparlante ,anche se scadente, con 1 watt sviluppa sui 90 db.
Questa premessa per dirti che  ci son ben altri rumori che possono e infastidiscono più di una motosega a 200-250 mt di distanza  e per me, sei tranquillamente in regola!
Comunque, per sicurezza , verifica come ti è stato consigliato , non si sa mai , le leggi a volte  sono strane e vanno anche  interpretate .
Personalmente sono più propenso a credere che  in questo caso il vicino abbia  ,ahimè ,usato la bambina come prestesto e che in realtà più che alla piccola ed  il "volume del rumore" penso che sia il tipo di rumore che fa una motosega ad infastidire ,più i grandi che i piccini .
Lupus si è comportato correttamente ,da persona civile ,con buon senso  e anch'io avrei fatto la stessa cosa ,ma queste prese di posizione , intolleranza vera e propria, da parte di certe persone ... snort mi infastidiscono parecchio... più del rumore di una motosega o un decespugliatore (per quelli uso le cuffie).
Ah ...per me niente elettrosega  ..oppure che  te la compri lui !!!! ha ha
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 561
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

distanza regolare da case per rumore motosega Empty Re: distanza regolare da case per rumore motosega

Messaggio  Ghepardo Lun Ago 22, 2016 9:48 pm

Quoto Alessio510: Anche nel mio comune vi è una apposita ordinanza che stabilisce in quali fasce orarie è consentito fare rumore in maniera continuata (nel senso che se ad esempio devi solo piantare un chiodo su una staccionata mica devi rispettare fedelmente gli orari). Sono fasce comunque abbastanza ampie che di solito coprono almeno 8 ore complessive per permettere anche a ditte e artigiani di poter lavorare regolarmente. Informati presso i vigili del comune se esiste una ordinanza sul tema (molto probabile) e fattene dare una copia da poter esibire alla prossima lamentela.
Concordo anche con Savignano sul fatto che in questo caso l'elettrosega non sia la soluzione ideale anche perché, pur essendo ben meno rumorosa di una mts a scoppio, una certa quota di rumore lo fa comunque nel taglio quindi certi personaggi come il tuo "simpatico" vicino Wink potrebbero aver da ridire ugualmente.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

distanza regolare da case per rumore motosega Empty Re: distanza regolare da case per rumore motosega

Messaggio  hokkaido254vl Lun Ago 22, 2016 10:00 pm

Riguardo alle emissioni acustiche i limiti sono stabiliti dal piano di zonizzazione acustica che ogni comune ha, o dovrebbe avere. e' l'unico documento che stabilisce parametri citabili. Dopo di che siccome nessuno gira col rilevatore di decibel in tasca. E' giusto valutare il calo di rumore per mezzo di calcoli teorice. Purtroppo il buonsenso ci vuole da entrambe le parti quindi a volte è. Inutile appellarsi ad esso. Però dico una cosa: Vai a vivere in campagna? In campagna ci sono i trattori le motozappe le motoseghe e la puzza di letame.. Se vuoi vivere nel silenzio comprati una casa isolata o una villa in zona residenziale a base indice di attività umana. Comunque i parametri diurni di solito sono almeno sui 65-70 decibel nelle zone a bassa o inesistente attività. Umana e scendono intorno ai 50.55 di notte. Una sera feci un rilievo all'uscita di un locale per lamentele del vicinato. A un metro dalla porta il rumore che fuoriusciva era al di sotto dei 55 db. Ed incideva di più il vento ed il passaggio delle auto in strada
hokkaido254vl
hokkaido254vl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 05.03.12
Età : 46
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

distanza regolare da case per rumore motosega Empty Re: distanza regolare da case per rumore motosega

Messaggio  lupus Mar Ago 23, 2016 5:49 pm

grazie mille delle risposte..per l'elettrosega purtroppo non ho corrente e ci vorrebbe una prolunga lunghissima,
comunque chiederò al comune o vigili su come dovrò comportarmi .

comunque è vero se vivi in campagna e qui è campagna con la C maiuscola devi sapere che ci sono tanti rumori ci vorrebbe un po di buon senso da tutti visto che con gli altri vicini da oltre 35 anni mai avuto problemi , per altro anche loro fanno rumori con motorini tagliaerba soffiatori motoseghe ma nessuno a mai detto di spegnere che davano fastidio, ma purtoppo ci sono persone che il buon senso non ce l' anno Crying or Very sad

grazie mille.

lupus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.01.15

Torna in alto Andare in basso

distanza regolare da case per rumore motosega Empty Re: distanza regolare da case per rumore motosega

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.